PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con Audi A6, l'ecu non comunica con i programmatori



magi1984
18-01-2013, 19:18
ciao ragazzi, vi espongo il problema.

l'auto ? una A6 2.7tdi edc16cp34, quella di questo post: https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?1899-AIUTO-Urgente-mi-serve-un-originale-per-un-A4-2-7tdi-0281013833

oggi son andato a vederla, io non s? chi l'abbia modificata e che cavolo ha fatto, fatto sta che l'auto appena si scalda non supera i 30km/h. con diagnosi nessun errore e la comunicazione ? stabile.
se provo a caricare il file originale con galletto v2 clone o con kess v2 originale l'ecu non accetta nessun comando.
non riesco a fare nemmeno l'ID!

con galletto mi dice: ECU bloccata in lettura, accendere il motore e lasciare al minimo per almeno 30minuti e poi riprovare.
con kess v2 dice: codice sicurezza errato, persino con la modalit? Recovery mi da questo errore e non riesco a scriverla.

ora ho smontato l'ecu e lunedi vado di bdm, ma volevo sapere, esisto il modo di programmare questa ecu al banco?
? un ultimo tentativo che voglio fare prima di usar la bdm

munro
18-01-2013, 20:37
scusa magi ma al banco che vuol dire?? io credevo che il bdm fosse il banco....per? credo che potresti provare in boot mode..

giarras
18-01-2013, 20:56
ciao magi, ? strano ma potrebbe essere che il preparatore abbia messo il blocco in lettura x proteggere il file modificato,cmq puoi provare sempre in bdm credo non dovresti avere problemi.

dvdtuning
18-01-2013, 21:09
Giarras perch? ? possibile codificare il file per non farlo leggere a chiunque?

giarras
18-01-2013, 21:30
Giarras perch? ? possibile codificare il file per non farlo leggere a chiunque?

si ? possibile, ma raro ,ci sono dei preparatori che nn vogliono far vedere i files mod, ma dato che l'auto in questione nn va bene e solamente una mia supposizione..ma potrebbe anche essere cos?, per? che io sappia si puo sempre riscrivere altro files xch? questa operazione riguarda solamente la lettura.

magi1984
18-01-2013, 21:56
putroppo no, non me la scrive...al banco intendo collegadomi hai pin della centralina, senza usar il bdm. Nel caso sia possibile sapete dirmi su che pin collegarmi e come?

ecutuningpro
18-01-2013, 22:34
Ti conviene farla direttamente con il bdm.

frantik3
18-01-2013, 22:57
falla in bdm di sicuro e stato toccato il bit di blokko operazioni in eobd solo in bdm la leggi e la scrivi

admin
18-01-2013, 23:05
Concordo il bdm e il metodo migliore per risolvere questo tipo di problemi,per curiosita' il file ori dove l'hai preso ?

magi1984
19-01-2013, 00:26
oltre ad averlo chiesto qui l'ho chiesto anche su un paio di forum stranieri e in uno di questi mi han dato il backup in bdm

msport (exil77grande)
19-01-2013, 18:42
anche ecusafe ha la funzione di blocco lettura e devo dire che tempo fa ho avuto una esperienza simile con una golf v che e' stata bloccata con ecusafe di proposito da un'altro preparatore che era consapevole che la macchina doveva poi passare da me,morale della favola:

ho dovuto leggere il file in bdm
ho procurato un file ori
visto le modifiche di defap ecc di ecusafe per non fare confusione ho preso il file ori e passato con ecusafe solo per il blocco scrittura senza defap e ho visto i punti modificati che sono dei bit uno dopo l'altro
ho individuato l'indirizzo sul mio back up rimesso ori e tutto ok

spero di esserti stato utile.

magi1984
19-01-2013, 19:08
la morale della favola ? che devo farla in bdm....eheheh, grazie per il consiglio.
ora mi faccio una mod con ecusafe per vedere di individuare questi bit maledetti che bloccano l'ecu in lettura

dvdtuning
19-01-2013, 21:21
Questo blocco ? possibile anche su edc15?

admin
19-01-2013, 21:25
No credo che si possa fare su edc15

admin
19-01-2013, 21:27
Ora che ci penso il map3d mi sembra che abbia una funzione
per la criptatura ma io non lo mai provata

dvdtuning
19-01-2013, 21:27
capitato su audi a4 1.9 130cv, n? dati n? lettura n? scrittura con galletto 1250 e mppsV5.

tezzero
20-01-2013, 00:10
ok per i problemi di lettura ecc ecc...ma sei sicuro che il guasto ? in centralina??

magi1984
20-01-2013, 00:30
non ? sicuramente delle apparecchiature dato che funzionano entrambe perfettamente

tezzero
20-01-2013, 00:47
intendevo dire che forse l'auto non va per altri problemi che con la diagnosi non vedi..

Gianpy80
20-01-2013, 10:22
a me ? capitata la stessa cosa e la mappa era stata protetta da lettura e scrittura.. Come ti hanno detto gli altri devi andare di BDM.

duca
20-01-2013, 23:01
concordo mi capit? anche a me con edc16 e li feci la mia prima lettura e scrittura e la centralina and? perfettamente prova e vai pi? tranquillo

magi1984
21-01-2013, 15:23
problema risolto caricando direttamente il file nofap con BDM :D

giarras
21-01-2013, 21:58
era l'unica alternativa..meglio cos? caso risolto.

Gianpy80
22-01-2013, 12:18
ma quindi se la mappa ? protetta non si riesce a fare la lettura ma la scrittura? via seriale intendo..

magi1984
22-01-2013, 12:19
no, non mi faceva pi? nemmeno l'ID

Gianpy80
22-01-2013, 16:50
gi? e vero, non ci avevo pensato.. se non fa l'ID non fa neanche la scrittura.. ma quindi se io proteggo un file con ecusafe per esempio, una volta scritto posso rileggere o riscrivere solo in BDM? cio? neanche l'autore pu? pi? comunicare o la protezione ? legata per esempio al SN dell'interfaccia?

magi1984
22-01-2013, 17:01
se lo fai anche a te poi servir? il bdm :D

Gianpy80
22-01-2013, 17:37
ah ecco, meglio evitare allora.. mi scoccia u p? dover smontare una centralina che si pu? riprogrammare tranquillamente in seriale :D

msport (exil77grande)
23-01-2013, 08:34
e aggiungo di fare attenzione quando si usa ecusafe per eliminara il dpf sul gruppo vag perche se non mi ricordo male su quelle ecuafe abilita automaticamente la protezione che voi dovete disabilitare prima di processare il file.

mattycar
23-01-2013, 12:18
a me ? capitato con una peugeot 308.avevano disabilitato il dpf,ma continuava a rigererare,il proprietario ? andato prima i peugeot e non riuscivano a entrare in diagnosi,dopo mi ha chiesto se potevo risolvere il problema senza aprire la ecu,
io gli ho consigliato di tornare dal preparatore che gli aveva fatto il lavoro.il quale li ha detto che il lavoro era stato fatto bene.
alla fine ha dovuto prendere un'altra ecu

ska_84
23-01-2014, 21:00
Io penso di avere lo stesso problema... Audi 1.9 105cv, qualche mese fa ho fatto fare il defap da un preparatore e adesso non riesco piu ad accedere alla centralina...
Con il mpps clone riesce a fare id ecu ma poi quando faccio per leggere si blocca il programma..
Adesso ho anche un gallo v50, se provo a fare id ecu si blocca con la finestra: "ecu protetta in lettura/scrittura tenere la macchina al minimo per 30 minuti e riprovare"
L'unico modo quindi ? di leggerla a banco? Confermate?

carlo abarth
24-01-2014, 00:05
solo bdm !!!

pabloescobar
24-01-2014, 14:41
Concordo solo bdm infatti sono impazzito su una mappa defap golf v serie 140 cv che era stata preparata male da qualche preparatore e in un modo o nell'altro lo fatta rimettendola ori con un file trovato sul forum ma non ? del tutto finita. Ci vorrebbe un backup ori

rodcraft86
01-11-2014, 15:27
ragazzi mi riallaccio a questo post perch? mi ? capitata una cosa simile su una edc16c39 fiat, praticamente l'ho letta col kess in 40 minuti, al momento della scrittura ho fatto l'ID e tutto ok, quando ho selezionato il file per scriverla, arrivato al 10% mi ha dato errore scrittura dicendomi se volevo fare la recovery, ma nemmeno quella ? partita, stesso errore, allora ho preso il galletto e ho fatto ecu id, dopo averla fatta mi ha dato un errore ma una volta selezionato il file, l'ah scritta tutta senza problemi, dopo la scrittura per? si ? accesa la spia gialla della chiave con sotto la scritta CODE allora prima di accenderla ho preso multiecuscan e ho verificato l'errore, mi ha dato errore eeprom, l'ho resettato e fatto un riallineamento proxy per sicurezza, ho riacceso e la spia era scomparsa, l'auto ? partita subito e va benissimo, qualcuno sa dirmi cosa pu? essere successo e perch? il kess non la scriveva?

fabiovts88
04-01-2015, 01:03
potete darmi una mano? ho provato a fare id ecu su una 500 abarth ? chi l ha mappata precedentemente ha avuto la bella idea di mettere la scritta abarth su hw sw e ricambi come faccio a levarlo una volta letta in boot? come hanno fatto a fare una cosa del genere?

cinqueturbo
04-01-2015, 10:16
potete darmi una mano? ho provato a fare id ecu su una 500 abarth ? chi l ha mappata precedentemente ha avuto la bella idea di mettere la scritta abarth su hw sw e ricambi come faccio a levarlo una volta letta in boot? come hanno fatto a fare una cosa del genere?

Apri una tua discussione e magari posta la lettura

frantik3
04-01-2015, 10:25
Facilissimo posta il file e quello che vuoi essere scritto

polini
04-01-2015, 13:54
gi? e vero, non ci avevo pensato.. se non fa l'ID non fa neanche la scrittura.. ma quindi se io proteggo un file con ecusafe per esempio, una volta scritto posso rileggere o riscrivere solo in BDM? cio? neanche l'autore pu? pi? comunicare o la protezione ? legata per esempio al SN dell'interfaccia?

puoi scrivere in seriale con mpps direttamente aspettando 45 min con il quadro acceso.
per leggere devi andare per forza di bdm

gick
12-09-2016, 10:52
Se io sono riuscito a fare un buckup completo in bdm se gli rimetto su l'oroginale, lo perde il blocco oppure quello non si può più tirare via in nessun caso?

cinqueturbo
12-09-2016, 11:49
Se metti su un file ori e come uscita da casa madre..

gick
12-09-2016, 11:58
ok cinquesturbo capito, io però la macchina l'ho presa in macchina già mappata, non ho capito che tipo di errore sia successo mi ritrovo nella situazione in cui il galletto diece il messaggio ecu bloccata in lettura 30 minuti, l'mpps fa id ecu ma poi quando è ora di scrivere si blocca ad accesso sicurezza e non va più avanti e il kess mi dice codice sicurezza non valido.
ho scaricato un ori dalla banca dati alientech, ma quella è solo una flash allora centralina in bdm non faceva id ecu nemmeno da bdm, aperto tk in alientech hanno mandato un protocollo e sono riuscito a fare buckup completo ma di una ecu non originale, se io uso e2p e micro di quel buckup e poi ricostruisco la mappa ori con ecm posso risolvere il problema?

cinqueturbo
12-09-2016, 13:07
Sembra tu non sia molto pratico.. e mi confondi venendoti dietro..

posta i file BDM con probabile blocco e file ori che hai ad disposizione..

gick
13-09-2016, 14:41
non è una questione di praticità, è un'anomalia veramente atipica per cui non so come affrontarla.
comunque erro file ori e la lettura bdm

cinqueturbo
14-09-2016, 01:34
non è una questione di praticità, è un'anomalia veramente atipica per cui non so come affrontarla.
comunque erro file ori e la lettura bdm

Scusa un attimo fammi capire ma tu hai scritto qualche file in questa vettura ed da allora non ti fà più leggere e scrivere?

Mi sorge il dubbio del limite di scrittura che si sentiva dire in giro...

Comunque questo e il File Ori Per BDM Scrivilo direttamente e vedi cosa succede..

Naturalmente una volta visto che funge gli dovrai sistemare FAP & EGR che nel file Mod non trovo il termine appropriato CA..RE compreso la mappa..
Se non funge allora sono esauriti i Koken di scrittura nel eprom.. li non posso aiutarti senza aver la macchina sotto mano..

gick
14-09-2016, 02:00
la macchina la ho letta, gli ho detto che la mappa che aveva non era fatta molto bene e che anche le esclusioni erano da rivedere, lui mi ha detto che voleva maggiorare il turbo e io gli ho detto di montarlo che poi avremo settato la macchina una volta sola, ha ordinato turbo magigiorato 17-54, arrivato lo ha montato, io ho fatto due codifiche che gli interessavano col vdcs ed era sparita la linea can dalla vettura, ho ricodificato tutto e da allora mi ha dato il problema, da bdm sono riuscito a scaricare il buckup con la mappa che c'era dentro, e da bdm ho scritto una prova e un ori, ricostruendolo perchè file da odb e da bdm sono diversi manca un pezzo.
in bdm la centralina va e riesco a fare quello che voglio, avevo caricato un file con dpf off egr off e sonda temperatura 1 off e la macchina va non ha problemi, volevo solo ripristinare la programmazione obd in quanto settare un turbo del genere in bdm mi diventa lunga per sempre, smonta la centralina programma rimonta prova...
il fatto è che le diagnosi comunicano perfettamente con la centralina vedono gli errori e fanno tutto, perchè invece gli stumenti per chiptuning non fanno id ecu e non comunicano...
col tuo file non capisco cosa dovrei risolvere che col mio non ho risolto, comunque provo e poi dopo aggiorno il post.

franco75
14-09-2016, 09:41
mi è capitato sulla mia Audi A8, dovevi tenere l'auto con il quadro acceso per 30-40 minuti, la cosa assurda che questa procedura non funzionava mai.
Ho scoperto su un forum straniero che si doveva fare con lo sportello lato guida aperto. Non ci credevo ma ha funzionato

franco75
14-09-2016, 09:42
ho dimenticato di dire che il problema fu generato da un errato inserimento di codici dal Vag