PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze di ECU



CiccioBr
18-01-2013, 13:08
Salve,
ho un dubbio che mi assale: vorrei comprarmi qualcosa che mi permetta di leggere e modificare le ecu delle mia auto ma sto capendo che mi ci vorrebbero pi? attrezzature... in particolare ho le seguenti auto:
- Lancia Delta evo - centralina IAW - da quello che ho capito bisognerebbe programmare una nuova eprom... per fortuna ho gi? lo zoccoletto saldato in quanto gi? mappata - ma con quale software potrei leggere questa eprom??? Attaccando il bdm con la dima (se ce l'avessi) potrei leggerla e modificarla liberamente?
- Alfa Romeo Gt jtd - dovrebbe essere una bosh - quale hardware/software mi occorrerebbe?
- Renault Clio RS phase1 del 2001 - totalmente all'oscuro ma ho letto che ? difficile interfacciarsi con questa centralina...
- centralina Athena GetData, praticamente una walbro - ? montata su un'auto da rally e ho visto che ha il cavo parallelo attaccato, come posso dialogare con questa??

Sono sicuro che qualche utente qui mi potr? aiutare... grazie in anticipo....

CiccioBr
18-01-2013, 23:42
Troppo difficile la domanda??? Non credo proprio... help me! :)

frantik3
18-01-2013, 23:48
allora per la delta ti serve un normale programmatore di eprom!!!!
per la GT un normale galletto oppure un bdm dato che monta una edc16!!!
per la clio dovresti leggelra con un galletto comunque e da vedere che ecu monta!!
Per la walbro ti serve il programmatore seriale walbro con sw dedicato !!!!!!!!

admin
19-01-2013, 00:01
Alcune cose li trovi sul negozzio on line del forum,per quelle che non ci sono vediamo che si puo' fare,se possiamo esserti di aiuto ci puoi contattare in pm

CiccioBr
19-01-2013, 20:02
ma con il dbm non ? possibile leggere tutte le centraline? forse mi prenderete per i fondelli ma ancora non ci capisco nulla.... penso che aprendo qualsiasi centralina i pin staranno sempre... :)

msport (exil77grande)
19-01-2013, 20:19
certo con il bdm puoi leggere tutto il backup e in quest maniera previeni eventuali problemi che potrebbero nascere.

CiccioBr
20-01-2013, 00:12
e quindi come qualcuno diceva: "la domanda nasce spontanea...", con il bdm posso leggere e fare il backup, al tempo stesso non posso scrivere??? Cio?, la clio del 2001 non si puo' mappare anche tramite bdm o mi serve per forza un gallo o un mpps?

Gianpy80
20-01-2013, 10:57
e quindi come qualcuno diceva: "la domanda nasce spontanea...", con il bdm posso leggere e fare il backup, al tempo stesso non posso scrivere??? Cio?, la clio del 2001 non si puo' mappare anche tramite bdm o mi serve per forza un gallo o un mpps?

col BDM puoi leggere e scrivere tutte le tue auto tranne l'Athena che avr? uno schedino diverso. In genere se prendi per esempio un BDM 100 dal forum ti vengono dati in dotazione 3 schedini: marelli, delphi e siemens. Se vuoi mappare una altra ecu e non hai dimestichezza con le saldature devi procurarti lo schedino adatto. Comunque secondo me fai prima a contattare msport che sicuramente riuscir? a rintracciarti l'interfaccia e software dedicati. In BDM anche se la leggi poi non avrai i driver per modificarla e quindi dovrai necessariamente modificarla in 2d...

CiccioBr
20-01-2013, 11:09
grazie del consiglio! :)

Gianpy80
22-01-2013, 12:21
di niente figurati.. ma quando hai comprato la centralina non ti hanno dato cavo e software per mapparla?

CiccioBr
22-01-2013, 14:15
Purtroppo no... comunque ho parlato con i tecnici athena e mi forniscono il tutto loro... :)

Gianpy80
22-01-2013, 16:44
ah ok.. meglio cos?.. quando hai tutto se hai voglia, apri un topic descrivendoci un p? questa centralina. Non l'avevo mai sentita e sono curioso di conoscerne le caratteristiche...