PDA

Visualizza Versione Completa : Emulatore sonda lambda



demolitionMan
17-01-2013, 14:48
ciao amici! qualcuno di voi ha degli schemi di emulatori sonda lambda!
ovviamente meglio se testati.
GRAZIE

CiccioBr
18-01-2013, 13:58
Interesserebbe anche a me che ho un problema con la lambda sulla mia auto avendo tolto il catalizzatore...
Ho visto che ci sono degli schemi in giro sulla rete ma onestamente non ho ancora testato per mancanza di tempo ma che spero risolvano la situazione della maledetta spia/avaria motore...
Qualcuno pero' mi ha detto che non funzionano bene e bisognerebbe installare il minikat... ma io mi domando da ignorante: non si puo' eliminare completamente tramite mappatura??

demolitionMan
18-01-2013, 16:58
beh io devo eliminarla su un audi 80 2.000 i.e con centralina digifant

CiccioBr
19-01-2013, 20:16
e come farai??

admin
19-01-2013, 21:19
Emulatori sonda in rete c'? ne sono tanti, ma quelli che funzionano
sono pochi,ci sono tante bufale

admin
19-01-2013, 21:22
Il mini-kat se si dispone di un tornio e semplicissimo da fare

CiccioBr
20-01-2013, 00:14
tipo??? qualche circuito buono?? ho questo problema sulla clio senza kat.... :)

munro
20-01-2013, 01:22
per mini-kat si intende questo:http://www.******.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=19&cad=rja&ved=0CGsQFjAIOAo&url=http%3A%2F%2Fwww.bigdaddiesgarage*****%2Fmini-cat-cel-fix.html&ei=rjj7UPDhIce3hQfP1IDwAQ&usg=AFQjCNEc1TqXyoQfJPRiVdoUgkj_EHjZDA&bvm=bv.41248874,d.Yms

Gianpy80
20-01-2013, 10:08
quella del minikat ? la prima volta che la sento. Quindi eliminerebbe il problema della sonda? ovviamente non penso che con questo si passerebbero i fumi in revisione giusto? Io ho il problema della lambda sulla mia impreeza STI. La macchina ? ovviamente mappata e scatalizzata, sulkla sonda c'? la fix ma il riscaldatore della sonda continua a lavorare e quando si rompe mi manda in recovery la centralina (e succede molto spesso). Con questo minikat risolverei qualcosa?

CiccioBr
20-01-2013, 10:10
quindi il condensatore e la resistenza che restituiscono il giusto voltaggio alla centralina non funzionano???

questo intendo: http://www.paladinmicro*****/MustangMILEliminator.htm

CiccioBr
20-01-2013, 10:11
quella del minikat ? la prima volta che la sento. Quindi eliminerebbe il problema della sonda? ovviamente non penso che con questo si passerebbero i fumi in revisione giusto? Io ho il problema della lambda sulla mia impreeza STI. La macchina ? ovviamente mappata e scatalizzata, sulkla sonda c'? la fix ma il riscaldatore della sonda continua a lavorare e quando si rompe mi manda in recovery la centralina (e succede molto spesso). Con questo minikat risolverei qualcosa?


Sulla sonda c'? la fix... che cosa sarebbe?

Gianpy80
20-01-2013, 10:42
La fix sarebbe l'emulatore. Nel mio caso penso che non sia fisico ma che il preparatore me l'abbia messa in mappa perch? sul cablaggio non ho trovato niente. La mappa purtoppo non posso aprirla, primo perch? Subaru e Mitsu si leggono e scrivono solo con openport e secondo perch? essendo mappata ecutek ? protetta :(

munro
20-01-2013, 12:22
quindi il condensatore e la resistenza che restituiscono il giusto voltaggio alla centralina non funzionano???

questo intendo: http://www.paladinmicro*****/MustangMILEliminator.htm
prova che ti costa??tanto devi inserire solo 2 resitori sui fili e vedi se funge o meno....

CiccioBr
20-01-2013, 13:36
prova che ti costa??tanto devi inserire solo 2 resitori sui fili e vedi se funge o meno....

eh... la sfortuna mi accompagna... qui a Brindisi abbiamo solo un negozio di componenti elettrici e quando andai non aveva questo condensatore!!!
La fortuna mi accompagna... sono tornato una settimana fa per un'integrato che mi serviva per costruire un contagiri e non aveva nemmeno questo... oltre al condensatore che avevano rifinito per l'ennesima volta....

...tornero' questa settimana! Speriamo bene!

munro
20-01-2013, 15:18
prova a rivolgerti a qualche elettrotecnico....quei resistori sembrano essere gli stessi chesi usano sulle schede madri degli elettrodomestici piu diffusi...tv,stereo,lettori dvd,ecc....

admin
20-01-2013, 21:30
http://img145.imageshack.us/img145/8872/immagine3my.png (http://imageshack.us/photo/my-images/145/immagine3my.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Tempo fa lo trovai in rete puoi provarlo

Gianpy80
22-01-2013, 12:20
i componenti elettronici sono tutti gli stessi, se non si dispone di un negozio vicino si possono sempre acquistare su ebay o sui siti dedicati..

CiccioBr
22-01-2013, 14:13
i componenti elettronici sono tutti gli stessi, se non si dispone di un negozio vicino si possono sempre acquistare su ebay o sui siti dedicati..



Componenti presi ieri... appena finisco la convalescenza che mi posso mettere sotto l'auto lo provo... :)

cawadany
26-01-2013, 11:44
Sulla mia GTI V, avendo messo un kat 200 celle, ogni tanto mi si accendeva la spia gas di scarico, e da diagnosi segnalava una catalizzazione non efficiente. Ho messo un semplicissimo distanziale sulla sonda dopo il kat e la spia non si ? pi? accesa!
Eccolo!

2516

demolitionMan
27-01-2013, 22:24
Componenti presi ieri... appena finisco la convalescenza che mi posso mettere sotto l'auto lo provo... :)


aggiornaci.. :)

rego88
20-02-2013, 13:38
stamattina stavo facendo anche io delle prove con lo schema sopra su un opel combo 1.6 benzina... ma la cosa non la vedo molto efficiente.... o sbaglio io.... oppure qualcosa non torna.... nel senso.... qui dice.... filo grigio e filo nero.... non specifica quale ? tensione 5v e quale ? segnale.... ho provato la reistenza su entrambi i fili, ma non vedo tanto tanto miglioramento in diagnosi.... da ori trovo 700/750 millivolt in diagnosi, dopo messo il sistemino, con la resistenza sul filo dei 5 volt, mi ritrovo a 670 mV.... credo che non sia sufficiente per non far accendere la spia.... in quanto originale con kat efficiente dovrebbe dare un valore massimo intorno ai 450 mvolt....

demolitionMan
21-02-2013, 17:04
stamattina stavo facendo anche io delle prove con lo schema sopra su un opel combo 1.6 benzina... ma la cosa non la vedo molto efficiente.... o sbaglio io.... oppure qualcosa non torna.... nel senso.... qui dice.... filo grigio e filo nero.... non specifica quale ? tensione 5v e quale ? segnale.... ho provato la reistenza su entrambi i fili, ma non vedo tanto tanto miglioramento in diagnosi.... da ori trovo 700/750 millivolt in diagnosi, dopo messo il sistemino, con la resistenza sul filo dei 5 volt, mi ritrovo a 670 mV.... credo che non sia sufficiente per non far accendere la spia.... in quanto originale con kat efficiente dovrebbe dare un valore massimo intorno ai 450 mvolt....

in pratica... qualcosa f?.. ma non basta per emulare il segnale in modo completo! .e se aumenti o diminuisci la resistenza?

rego88
21-02-2013, 19:14
rettifico ragazzi... avevo sbagliato io a leggere il valore in diagnosi.... la sonda non funge proprio... resta a quota 1064mvolt.... al valore massimo.... non ho provato pero' al contrario...

Doohan
01-04-2013, 12:11
Ma il minicat va bene su qualsiasi sonda post cat? sapete se qualcuno li produce in Italia a prezzi contenuti?

alexm
11-01-2014, 15:55
che io sappia, per ingannare la centralina basta realizzare un partitore di tensione... e fissare cos? un valore.
sulle motociclette si fa cos?... sulle auto non ho esperienza.. ma se le sonde sono uguale, perch? no..

IlCurioso
22-01-2014, 07:27
Mmmm.... Discussione interessante! Se mi costruisco il minikat in testa alla vite fa vedere un retino, che sarebbe? Posso lasciarlo anche completamente aperta la vite, no??

Mr.Flash
21-02-2014, 12:10
no, assolutamente no .... quella che sembra una retina in realt? ? una maglia di elementi catalizzanti , esattamente come presenti nel catalizzatore , che servono per catalizzare i gas di scarico in modo che la sonda lambda li veda correttamente trasformati , e non accenda errore.

In italia la vende la bonalume e costa un sacco di soldi .

Ne ho montati una decina, e funzionano bene, anzi molto bene. Nel 99.9% dei casi si risolve il problema della spia. Ho provato anche gli emulatori elettronici ma non mi hanno quasi mai funzionato salvo rari casi su gestioni elettroniche non recentissime.


Il mini-kat se si dispone di un tornio e semplicissimo da fare

interessante Admin !!!! come consigli di procedere ?? Utilizzeresti come materiale catalizzante un vecchio catalizzatore (ma la ceramica come la lavoreresti?) oppure disponi di metalli drogati (come catalizzatori metallici) ???