PDA

Visualizza Versione Completa : opel zafira anno 08 1.9mtj 120cv 8valvole.....



michell
11-01-2013, 23:32
salve vi e mai capitato che questa macchina ci metta tanto tempo a partire ed in diagnosi risulta sensore fase a camme ,pero e il modello 8v
e quindi lo porta all'interno della pulegia della distribuzione ...
ne ho cambiati 2 per prova anche quello dell'albero motore i giri segna giusti,quelli dell'albero 850giri e quello a camme 425giri mi sta facendo un po impazzire perche se sia problema di gasolio non mi dovrebbe dare in diagnosi quell'errore ....cmq qualcuno mi sa dare info grazie raga.....

FidodidoTuning
11-01-2013, 23:36
Spesso e la fase non perfetta...

sno74
11-01-2013, 23:36
secondo me che risulti segni sensore albero a camme ? normale a me era capitato con una che non partiva pi? in diagnosi mi dava sempre sensore albero a camme ho sostituito poi alla il problema stava nel sistema del gasolio hai controllato la bassa pressione tutto ok.......

carlo abarth
11-01-2013, 23:57
se trascina il motore per un po di tempo puo dare anche quell errore anche se non e lui !!! prova a monitorare in avviamento pressione gasolio e quant altro!!!

FidodidoTuning
12-01-2013, 00:05
Se da errore sul sensore il problema e in quella zona
Di sicuro non e per gasolio
Controlla anche la routa fonica camme...dove legge il sensore

sno74
12-01-2013, 00:15
hai ragione in primis una controllatina alla fase poi vai con pressione gasolio queste per la fase mi sa che hai bisogno di dime..............

michell
12-01-2013, 00:21
Se da errore sul sensore il problema e in quella zona
Di sicuro non e per gasolio
Controlla anche la routa fonica camme...dove legge il sensore
ho fatto la distribuzione adesso infatti il primo lo messo quando ho cambiato la cinghia , il secondo dopo un due orette ....arrivato a sto punto ,credo che questo errore sia come quello della phedra che ogni errore ti porta sempre la stessa dicitura......devo controllare la pressione gasolio in tutto e per tutto---.... voi cosa avete cambiato o trovato????

michell
12-01-2013, 00:27
hai ragione in primis una controllatina alla fase poi vai con pressione gasolio queste per la fase mi sa che hai bisogno di dime..............
quali dime ha tutti i punti ,basta che ti metti in fase prima di smontare cosi ti segni il comerail e vai....

sno74
12-01-2013, 00:48
quali dime ha tutti i punti ,basta che ti metti in fase prima di smontare cosi ti segni il comerail e vai....
hai ragione le dima vanno solo per 16v come insigna per? il problema era prima di fare la cinghia quando hai fatto la cinghia per controllo fase........

michell
12-01-2013, 01:00
hai ragione le dima vanno solo per 16v come insigna per? il problema era prima di fare la cinghia quando hai fatto la cinghia per controllo fase........
no gia prima e arrivata anche con questo problema ,e lo fa sia a caldo che a freddo.....

sno74
12-01-2013, 01:12
il primo controllo che puoi fare sul gasolio prendi un manometro e collega alla mandata del filtro gasolio devi avere 2,5 bar circa se sei apposto prova un po a postare le pressioni che vedi sul rail quando la macchina stanta a partire.....

legendaryslave
12-01-2013, 02:42
non e che sta un po schiavellato la puleggia asse a camme

cicciocar
12-01-2013, 07:46
Quoto legendaryslave prova ha controllare la chiavetta della puleggia asse a camme ,capita che si rompe.

michell
12-01-2013, 10:12
Raga questo mdello la ciavette e completa nella puleggia e pressofusa e cmq e apposto.devo controllare
Bene il gasolio vi faro sapere.

sno74
12-01-2013, 17:19
Fai una cosa veloce che forse ti toglie un dubbio smonta il regolatore di pressione quello sulla pompa e vedi se i gommini quelli di tenuta sono buoni oppure gi? che ? giu cambiali a me con alcuni erano quelli.......

michell
12-01-2013, 17:22
Fai una cosa veloce che forse ti toglie un dubbio smonta il regolatore di pressione quello sulla pompa e vedi se i gommini quelli di tenuta sono buoni oppure gi? che ? giu cambiali a me con alcuni erano quelli.......

grazie sno74 appena torna la car penso in settimana faro questa prova e ti faro sapere grazie ancora

munro
12-01-2013, 19:34
non perdere tempo...la car ? fuori fase....per info a tutti anche sul jtd 8v c'? la dima ma solo per l'albero motore...
la puleggia dentata dell'albero motore porta un segno ma non ? mai preciso al 100%...
quei segni poi sono da mettere in fase con i segni sulla cinghia di distribuzione non con i riferimenti sul motore perche se fasate con questi ultimi nel momento di tendere la cinghia l'abero motore "ruba sempre il mezzo dente" che equivale a 2-3 gradi di scostamento....
inoltre ho sentito che prima di smontare bisogna segnarsi i punti di riferimento fase....
ma se prima di noi ad esempio lanno messa fuori fase??noi segniamo la car credendo che sia in fase ed invece non lo ?...*****e dire fessi quelli che lanno messa fuorifase pi? fessi noi che ripetiamo lo stesso errore.....
l'unico modo per togliersi il dubbio che la car sia perfettamente in fase e o fasrla con una nuova cinghia con su i riferimenti oppure procurarsi la dima....

FidodidoTuning
12-01-2013, 19:37
Sono daccordo
Non capisco perke insistono a dire gasolio
Se la diagnosi da errore sul sensore o fase ilbproblema e li
Se tu hai fame ti bevi un bicchiere d'acqua?
Io si sono a dieta aahhahaha

progresso
12-01-2013, 19:51
quoto controlla fase nello specifico chiavetta puleggia albero a camme e controlla ruota fonica della stessa se tutto a posto controlla anche puleggia dentata albero motore spesso si spezza la chiavetta pressofusa per via dei serraggi effettuati con pistola pneumatica attenzione vanno serrate con dinamometrica e relativo attrezzo anticoppia

tezzero
12-01-2013, 20:57
Quando l'auto ? partita va bene?? ha prestazioni soddisfacenti??

legendaryslave
12-01-2013, 21:27
non perdere tempo...la car ? fuori fase....per info a tutti anche sul jtd 8v c'? la dima ma solo per l'albero motore...
la puleggia dentata dell'albero motore porta un segno ma non ? mai preciso al 100%...
quei segni poi sono da mettere in fase con i segni sulla cinghia di distribuzione non con i riferimenti sul motore perche se fasate con questi ultimi nel momento di tendere la cinghia l'abero motore "ruba sempre il mezzo dente" che equivale a 2-3 gradi di scostamento....
inoltre ho sentito che prima di smontare bisogna segnarsi i punti di riferimento fase....
ma se prima di noi ad esempio lanno messa fuori fase??noi segniamo la car credendo che sia in fase ed invece non lo ?...*****e dire fessi quelli che lanno messa fuorifase pi? fessi noi che ripetiamo lo stesso errore.....
l'unico modo per togliersi il dubbio che la car sia perfettamente in fase e o fasrla con una nuova cinghia con su i riferimenti oppure procurarsi la dima....
quoto la famosa racchetta sull'albero motore

michell
13-01-2013, 09:56
[QUOTE=munro;23336]non perdere tempo...la car ? fuori fase....per info a tutti anche sul jtd 8v c'? la dima ma solo per l'albero motore...
la puleggia dentata dell'albero motore porta un segno ma non ? mai preciso al 100%...
quei segni poi sono da mettere in fase con i segni sulla cinghia di distribuzione non con i riferimenti sul motore perche se fasate con questi ultimi nel momento di tendere la cinghia l'abero motore "ruba sempre il mezzo dente" che equivale a 2-3 gradi di scostamento....
inoltre ho sentito che prima di smontare bisogna segnarsi i punti di riferimento fase....
ma se prima di noi ad esempio lanno messa fuori fase??noi segniamo la car

Ok mi piace quello che hai detto.e non fa una piega sei abbadtanza chiaro sulle cose;
Pero io nei post prima ho detto che gli ho fatto la distribuzione,quidi cinghia nuova
E quindi punti visibili.in piu li ho segnato tutto.
prima cinghia ,xrche la macchina unico proprietario comprata dal concessionario
tutto quello che hai detto lo gia fatto io per ben 2 volte...cmq datemi tempo che vi rispondero...e la car e gia arrivata cosi...

michell
13-01-2013, 10:02
Quando l'auto ? partita va bene?? ha prestazioni soddisfacenti??

La car va benissimo.sto fine e andato a perugia.nonperde coppia non batte gira normale
Unico intoppo o a freddo o a caldo deve girare almeno 2-3-4 volte
E poi parte per il resto e perfetta e ripeto in diagnosi solo quell'errore.

michell
13-01-2013, 10:06
quoto la famosa racchetta sull'albero motore

Cose la racchetta. La chiavetta? forse ti sei confuso.

cicciocar
13-01-2013, 12:05
Deduco che per racchetta intende la dima che va sulla puleggia dell'albero motore per la fase.

sno74
13-01-2013, 12:19
Allora fai una cosa posta tutti i dati completi dell'auto tipo motore e kw cos? ci togliamo tutti i dubbi di fase o attrezzi di fasature.....

alberto.bf
13-01-2013, 12:19
Ciao, scusa a caldo parte bene?

tezzero
13-01-2013, 12:53
Dopo tutte queste considerazioni deduco che : il motorino avviamento gira un p? sotto tono.. o f? fatica a salire la pressione a causa di un trafilio da drv o da iniettori.. perch? se abbiamo un sincronismo errato cammes albero motore l'auto non parte.."diavolerie a parte :) "

motorsport
13-01-2013, 13:59
credo che il problema c'? l'hai sulla fase,gi? e capitato alcune volte a qualche collega,facci sapere l esito!!

michell
14-01-2013, 13:36
Allora fai una cosa posta tutti i dati completi dell'auto tipo motore e kw cos? ci togliamo tutti i dubbi di fase o attrezzi di fasature.....
ciao sno74 in questi giorni mi dovrebbero portare la car e vi faccio sapere intanto vi posto i dati cosi vedete di cosa si tratta,cmq sn dell'idea che non sia la fase perche lo messa infase ho staccato la cinghia o rimessi i punti precisi della cinghia nuova e quindi ammeno che,non porti la chiavetta sotto cioe nell'albero motore
ed si sia spostata cmq che io non ho svitato perche porta solo le viti della puleggia,,,,secondo me ? press gasolio poi mi posso anche sbagliare-....
cmq io cio anche ******** e si trova perfettamente in fase,,,,e poi parliamoci chiaro la macchina va benissimo ? andato a perugia e tornato la macchina va una bomba l,unica cosa la sai quale sia a caldo che a freddo....va bo vi faccio sapere.....

michell
10-02-2013, 09:28
salve ragazzi finalmente tutto risolto grazie del vostro aiuto e siete garndi alla fine avevate raggione la gente che diceva che era fuori fase infatti era la puleggia sotto
dell'albero motore quindi come qualcuno la chiamata la (Racchetta) .....graie ancora fortunatamente che ho avuto du stesse macchine ed ho fatto alcune prove cmq grazie ancora discussione chiusa...

sno74
10-02-2013, 10:11
sono contento che hai concluso quando hai questi dubbi bisogna sempre fare la prova con le dime se ci sono io ho appena finito una navara del 2010 era fuori fase la catena di poco ma non ti dico prima di arrivare li quante prove avevo gi? fatto....

FidodidoTuning
10-02-2013, 12:27
L importante e ke hai risolto
La diagnosi fesserie non ne dice,te lo avevo gia detto come prima risposta...

progresso
10-02-2013, 13:55
riporto di nuovo la risposta che avevo dato indietro non serrate mai la puleggia con pistole pneumatiche nel torcere ci spezza la chiavetta pressofusa,va sempre serrata con dinamometrica e chiave anticoppia

cicciocar
12-02-2013, 23:34
Anche io sono contento che tra noi possiamo arrivare a risolvere alcuni problemi.

michell
13-02-2013, 18:20
grazie raga tutti insieme possiamo crescere con le nostre esperienze

legendaryslave
13-02-2013, 23:07
Deduco che per racchetta intende la dima che va sulla puleggia dell'albero motore per la fase.
scusate il titardo nella risposta si la dima che si posiziona sull'albero motore a forma di racchetta tipica de jtd e ho visto che il caso ? statp risolto mi fa piacere