PDA

Visualizza Versione Completa : MPPS checksum



alberto.bf
11-01-2013, 19:30
Scusate ho provato ad istallare una nuova mappa sulla mia auto
fiat marea 110 cv EDC15C K-LINE con mpps v 12 mi dice:
devi correggere il checksum prima di scrivere questo file!!!!
in rosso, chi mi puo aiutare?
Grazie Alberto.bf

FidodidoTuning
11-01-2013, 19:46
Se hai modificatk il file usando il driver,in automatico quando lo salvi ti corregge il cks

alberto.bf
11-01-2013, 19:55
No, non lo so!
ma la dicitura di errore, o fatto caso che mella da anche su altre auto che nn devo inserire le ecu.
Perche, grazie.

FidodidoTuning
11-01-2013, 20:07
La dicitura te la da comunque per ricordartelo
Allega ori e mod in un file zippato e ti do conferma

alberto.bf
11-01-2013, 20:24
Allora la devo comprimere?

marco
11-01-2013, 20:24
scusa fidodito tuning ma se la devo leggere per la prima volta?

alberto.bf
11-01-2013, 20:35
Marco a me la legge!
O paura a scrivere, non so se faccio danni?
" devi correggere il checksum prima di scrivere questo file!!! "
Grazie

FidodidoTuning
11-01-2013, 21:04
per leggere non hai problemi
in scrittura devi prima correggere il cks,altrimenti si blocca
comunque come detto prima se modifichi la mappa usando il driver in tabellare per capirci e poi lo salvi
in automatico il cke ? corretto
per allegarlo vai in modalita avanzata e alleghi i file zip

virus1976
11-01-2013, 21:05
Marco a me la legge!
O paura a scrivere, non so se faccio danni?
" devi correggere il checksum prima di scrivere questo file!!! "
Grazie
Come ha detto fidodido se hai usato il driver per modificare la mappa quando fai il salvataggio viene corretto automaticamente altrimenti ,se non erro, lo puoi correggere anche con mpps cliccando il tasto chksum presente sotto i tasti di lettura e scrittura

giarras
11-01-2013, 21:26
se ti chiede la correzione basta che nel pc hai quella precedentemente scaricata basta schiacciare il tasto checksum, mpps fa il controllo e corregge automaticamente..altrimenti devi fare come ti hanno detto sopra.

altre informazioni qui:

https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?1165-correzione-cechksum-con-mpps

alex68
11-01-2013, 23:01
posta i file magari possiamo farlo noi.

sno74
11-01-2013, 23:32
e' vero non puoi scaricare file dal sito me se vuoi li puoi caricare lo zippi e poi ti vedono se il cks ? giusto cos? vai tranquillo......

duca
11-01-2013, 23:44
a me con il driver e andato bene per? per essere pi? sicuro lo feci vedere anche ad un amico fidati posta il file che ti danno una mano cosi stai tranquillo

alberto.bf
12-01-2013, 09:19
Buon giorno.....
Ho provato tutto ma inutilmente non va!
Non vorrei che fosse il mio mpps?
Con galletto 1260 tutto ok, funsiona bene..
Grazie

FidodidoTuning
12-01-2013, 13:12
Ma cosa hai provato
Se non alleghi i file parliamo di niente
Cosi nessuno ti puo aiutare

alberto.bf
12-01-2013, 15:15
Ciao, non mi si corregge!
La cosa buffa che la dicitura mella da sempre..
in poche parole basta aprire il programma di mpps sensa essere collegato alla macchina,
Io penso che sia un problema del sw?
No della ecu!
Grazie

msport (exil77grande)
12-01-2013, 15:33
Ciao, non mi si corregge!
La cosa buffa che la dicitura mella da sempre..
in poche parole basta aprire il programma di mpps sensa essere collegato alla macchina,
Io penso che sia un problema del sw?
No della ecu!
Grazie

forse non hai capito,se non posti ori e mod non possiamo aiutarti.

alberto.bf
12-01-2013, 16:42
Grazie o risolto............
Era un problema sw!!!!!!!!!!
O istallato uno nuovo e funsiona correttamente...
"no mi da piu la dicitura ck"
Grazie a tt

FidodidoTuning
12-01-2013, 16:57
si come no....
la scritta correggere il cks prima della scrittura te lo da sempre
anche se il tuo file ? gia corretto
? un promemoria di mpps

alberto.bf
13-01-2013, 00:28
Non la da +...
E una versione precedente!
Linportante ? che o risolto il problema!
Se hai lo stesso problema prova anche tu....
Ciao Alberto

FidodidoTuning
13-01-2013, 08:21
Appena blocchi la prima centralina perke ti sei dimenticato a correggere il cks perke mpps non te lo ha ricordato poi ne riparliamo,con te ? stato come parlare da solo,non sei riuscito a capire cosa ti ? staho detto.
Rileggiti con calma tutta la discussione...

alberto.bf
13-01-2013, 08:49
Buon giono, stiamo parlando sicuramente di sw non buono!
Se leggi bene con galletto 1260 nella mia auto mi ci deverto le faccio e le provo in paco parole e una cavia sono 4 mesi non si ? mai bloccata,
mpps era la prima volta che lo uso ma non mi sono fidato per il cks!
La ecu lo messa con galletto e va, ora o scaricato un'altro sw per mpps e non mi da piu' il cks, pensi che il problema ci sia ancora o si ? risolto?
Grazie

FidodidoTuning
13-01-2013, 08:54
si come no....
la scritta correggere il cks prima della scrittura te lo da sempre
anche se il tuo file ? gia corretto
? un promemoria di mpps
Non e un errore del sw,normale che ci sia,possibile che non riesco a spiegarmi bene?

alberto.bf
13-01-2013, 10:37
Io ti ringrazio, mi sono iscritto qui per questo motivo, risolvere i problemi insieme.
Se sbaglio e giusto che mello dici e per questo ti ringrazio!
Ma spiegami perche con la tua procedura non riesco a risolvere il problema?
Sbaglio in qualke passaggio?

sno74
13-01-2013, 11:20
Penso che FidodidoTuning abbia gi? spiegato sufficienza poi tieni conto che a volte ti pu? capitare con mpps che dice che corregge il cks ma poi la car non parte perch? non lo ha fatto quindi sta solo ad esperienza e quanto lo usi poi impari a conoscere quello che e meglio fare con uno oppure partire direttamente con un altro strumento..........

alberto.bf
13-01-2013, 11:59
Sono daccordo con voi ma ripeto ho sostituito il sw di mpps con un'altra versione e non mi da + la dicitura cks errore, perche?
Mello sapete spigare?
Grazie

marco
13-01-2013, 17:07
ciao sno74 guarda che fidodito non ha bisogno della tua difesa questo forum principalmente serve a capire se poi una persona ha difficolta a capire gli si rispiega se invece fidodito non vuole piu intervenire su questo argomento e' liberissimo di farlo non serve che tu fai queste affermazioni.

sno74
13-01-2013, 17:53
ma io non volevo difendere nessuno il cks lo calcola il programma di mpps lui cambiando la versione avr? aggiornato la lista dei cks che prima non era contenuto quindi ? riuscito a risolvere il problema poi se vuoi fare una verifica che ti pu? aiutare a capire puoi fare una cosa rileggi la centralina adesso che ? stata scritta salva il file nuovamente apri ecm poi carica tutti e due i file diciamo la mod che avevi fatto e il file che hai nuovamente riletto e noterai che il cks ? stato cambiato......

marco
13-01-2013, 20:10
grazie della tua cortese risposta sno74 ma scusami io non ho capito come devo fare so che sono un po rinco ma mi permetto di ripeterti quello che succede con questa auto forse siamo stati inprecisi il cks ce lo chiede senza ataccare mpps alla auto. quindi inserisco mpps accendo il quadro mi chiede cks clik dalla parte sinistra dove c'e scritto chechsummi si apre la ricerca sul pc e devo clik sul fail ori. cosi devo fare. grazie

sno74
13-01-2013, 21:15
ti dico che il tuo problema ? cks..... Allora devi sapere che ogni volta che fai una modifica alla mappa o correzione il cks varia allora va corretto. Esempio prendiamo una mappa originale letta con mpps vogliamo escludere egr apriamo la mappa con ecm titanium questo in automatico ti cerca i driver mentre ecm normale lo devi cercare tu dai dati di hw e sw dell'ecu.... Allora apro titanium selezione dalla cartella che ho salvato la mappa ori quella letta con mpps lui in auto ti trova driver poi li carica una volta pronti entri in 2d vedo la mappa cerco l'indirizzo o la curva che voglio modificare poi salvo la mod e lui in auto ti ha calcolato il cks... Mentre quando trovi la dicitura del mpps il cks ? calcolato in auto vai tranquillo dopo aver fatto la mo al momento che ti scrive la mappa il calcolo del cks te lo fa lui quindi sei apposto non ci pensi pi?...

marco
13-01-2013, 22:08
grazie della tua pazienza quindi mi dici di scrivere tranquillamente senza click. sul cks?

sno74
13-01-2013, 22:18
esatto se la mod l'hai fatta con i suoi driver con un sw di modifiche la scrivi e la car parte quello che ti indica mpps ? sempre un promemoria spero che hai capito che il cks ? importante per far si che la macchina parta.....

alberto.bf
14-01-2013, 09:11
Ti ringrazio, ora provo con il titanium.
Puo creare problemi, io ho letto tutte le centraline con galletto 1260?
Le devo rileggere con mpps?
Grazie

msport (exil77grande)
14-01-2013, 09:19
Ti ringrazio, ora provo con il titanium.
Puo creare problemi, io ho letto tutte le centraline con galletto 1260?
Le devo rileggere con mpps?
Grazie


tutto e' soggettivo dipende da caso in caso,se non si ha l'esperienza adatta conviene sempre leggere e scriver con lo stesso seriale ti faccio un esempio galletto clone vecchio tipo legge il file delle 1.3mjet 70cv con una dimensione di 64kb (che sono solo le tabelle e infatti il titanium nemmeno lo riconosce) mentre mpps legge il file con dimensione di 448kb che e' completo e infatti il titanium con questa dimensione trova il driver quindi attenzione prima di fare esperimenti perche bloccare una centralina per una tale banalita' e' veramente da sciocchi.

sno74
14-01-2013, 09:34
esatto prima di scrivere o se hai dubbi continua a postare altrimenti poi quando sei nei guai per un blocco la cosa si fa seria ciao e buon lavoro....

alberto.bf
16-01-2013, 22:31
Salve, lo ristallata con galletto 1260 sensa nesun problema..
Devo prima capire bene come funsiona mpps .......... con titanium e la procedura cks?

FidodidoTuning
16-01-2013, 23:18
Piu facile di come te lo spiegato non posso
Sei un po duro a capire :-D

alberto.bf
17-01-2013, 08:06
Non sono duro ma non voglio sbagliare quando o un po di piu tempo mi detico al cks e mpps,
non mi posso permettere di bloccare la centralina .
Ti ringrazio dell'aiuto fidodido

alberto.bf
17-01-2013, 13:48
Cioa sno74, io ho letto la centralina per la prima mappatura con galletto 1260,
ipotesi?
Puo farmi lerroredel cks perche la ri scrivo con mpps?
Grazie....

nuovaecu
24-01-2013, 20:31
anche io ho lo stesso problema con una grandepunto mtj 1.3 mi dice che devo correggere il ceksum con mpps e per dire il vero o paura a programmare anche se lo salvata con drivers

alberto.bf
24-01-2013, 21:23
IO ho messo un programma piu vecchio ma nn mi fido...
Se o un po ditempo domenica ci provo...
O visto che con il titanium si corregge... con calma lo provo..