PDA

Visualizza Versione Completa : EDC16 c31 Honda _ ricerca indirizzi Limitatori IQ vari ed eventuali_Lambda e AFR



megamind
10-01-2013, 20:00
Ciao a tutti,
come mi suggerivano nell'altra sezione (https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?925-driver-wish&p=22844#post22844)
ho aperto questa nuova discussione. Non avendo un damos per la Civic 2.2 140 cv. DPF,
? un po' di tempo che sono alla ricerca degli indirizzi mappa che riguardano i limitatori IQ e controlli fumi.

Quali sono? Come li trovo? C'? un metodo di ricerca?

Mi aiutate a trovarli?

Volendo fare una mappa proprio partendo dal dw (c1402 DW z=Nm) richiesta di coppia come procedere a step?
Non con le percentuali, come fanno in molti, ma calcolando il giusto. Diagnosi a bordo e verifica dei parametri settati.
Ad esempio io s? che sulla mappa ori a pieno carico il dw a 2.000 rpm mi d? 420 Nm (che convertiti in risultato reale corrispodono a 357 Nm),
Ora il mio TL (d13f6) mi limita a 399Nm (che convertiti in risultato reale corrispodono a 340 Nm). I dati di fabbrica dichiarati dalla casa fino a qui tornano perch? sono 340Nm*2.000 rpm.
La mappa Nm su IQ (d3caa - d3eee - d4132) mi dice che per avere tale coppia devo utilizzare 70 mg/str. ok ma in diagnosi non riesce a superare i 60 mg/str:eek:
Sicuramente sar? limitato da qualcosa. Ora io ho trovato una mappa d240A e d264E non so' come si possa chiamare ma il risultato sull'asse Z mi sembra proprio una quantit? di gasolio...Quest'ultimo indirizzo (d240A e d264E) abassando i valori ho come risultato un abassamento del gasolio, e come se fosse un limitatore...a 2.000 rpm full load ho come valore 66,60 OEM. Come si chiama questa mappa? Ha come BP Y=rpm X=8192,0000 Z=mg/str
Il valore di X mi farebbe pensare ad %LOAD pedale come se fosse direttamente collegato al dw richiesta di coppia, potrebbe essere un dw richiesta gasolio che v? in parallelo con la richiesta di coppia?


In due parole, forse il mio discorso ? un po' ingarbugliato:rolleyes:
Vorrei trovare gli indirizzi di lim IQ e Lim Fumi e tentare partendo dal dw di liberare la coppia limitata dal TL.

Grazie

Qui il mio sw. ori
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?356-Civic&p=15288&viewfull=1#post15288

magi1984
10-01-2013, 20:20
trovato sul web, va benissimo con il tuo file ori
hai tutto ci? che ti serve, divertiti!

munro
10-01-2013, 20:30
ala facc du c...z...con tutte quelle mappe soi e duration sembra un vag pd....se non fosse per i valori di press rail......

megamind
10-01-2013, 21:01
behh cosi' non vale...:)

Qual'e' sto maledetto limitatore fumi? Come funziona? Chi i limita l'IQ? ehhh sperate di ammutolirmi!:rolleyes:

I Dw allora sono 2 come pensavo uno IQ e l'altro Nm che v? in parallelo dalla richiesta sul pedale?

Dialogare su!!!!!

E92_mpower
10-01-2013, 21:03
mi chiedo quando arriver? a capire ste cose?

munro
10-01-2013, 21:09
guarda la map pack...il lim fumi in questa car non ? solo uno...ma ne sono 3 cio? le "lambda table"....poi hai 7 limitatori di coppia che ti limitano la iq... piu hai un TL-trottle un TL-rpm e un TL-temperatura hce logicamente sono limitatori quindi anche loro limitano la iq....

franco75
11-01-2013, 00:26
ala facc du c...z...con tutte quelle mappe soi e duration sembra un vag pd....se non fosse per i valori di press rail......

Proprio semplice semplice giusto per iniziare sta mappa ? un inferno

franco75
11-01-2013, 00:37
EB702 e successive sono le mappe per la vgt

EE866 e EE952 sono le curve per stabilire quando usare le mappe turbo o la gestione diretta della posizione VGT

nel frattempo spulcio il file se trovo altro scrivo

megamind
11-01-2013, 01:10
Effettivamente non ? semplice ma pi? info raccimolo e megli ?. Avere un quadro complessivo giova sempre per tentare una buona mod.:rolleyes:

munro
11-01-2013, 01:40
franco75... ma...magi ha postato la map pack con tutte le mappe che serve moddare per far andare questa car....tu cerchi ancora altre mappe??volete uscire pazzi....le mappe turbo,stando alla map pack sono 3 chiamate "boost table"....
nella pack map ci sono oltre 50 mappe...le piu importanti.... e voi cercate ancora mappe??
mahhh io non vi capisco....

megamind
11-01-2013, 07:56
Mi pare non ci sia nulla in funzione della temp...chi le ha rapite? Qualcuno mi spiega la lambda come va' moddata? Ad esempio qualche settimana fa' ho chiuso l'egr. Facendo questa piccola modifica in diagnosi ho valori maf piu' alti, se volessi risitemare tutto in base a questa piccola modifica come devo lavorare?

magi1984
11-01-2013, 09:07
franco75... ma...magi ha postato la map pack con tutte le mappe che serve moddare per far andare questa car....tu cerchi ancora altre mappe??volete uscire pazzi....le mappe turbo,stando alla map pack sono 3 chiamate "boost table"....
nella pack map ci sono oltre 50 mappe...le piu importanti.... e voi cercate ancora mappe??
mahhh io non vi capisco....

non ? completo di tutte le mappe quello screen, ce ne sono sicuramente altre ancora da trovare.. :)

franco75
11-01-2013, 10:49
Molte le ritengo importanti, se l'auto ha settato dei limitatori IQ molto bassi potrebbero vanificare degli aumenti.
Quella sul vgt le ho postate per far capire all'utente che se la mappa turbo non viene rispettata c'? un buon motivo e una soluzione.
Insomma cerco di non far demoralizzare megamind e fargli capire che con il nostro aiuto puo fare quasi tutto nonostante abbia una ECU abbastanza complessa

megamind
11-01-2013, 11:25
Molte le ritengo importanti, se l'auto ha settato dei limitatori IQ molto bassi potrebbero vanificare degli aumenti.
Quella sul vgt le ho postate per far capire all'utente che se la mappa turbo non viene rispettata c'? un buon motivo e una soluzione.
Insomma cerco di non far demoralizzare megamind e fargli capire che con il nostro aiuto puo fare quasi tutto nonostante abbia una ECU abbastanza complessa

Ho fatto vari esperimenti, ora o ho un problema con scanxl oppure ? assolutamente vero che la prex turbo v? per conto suo...
Sembra che anche se in mappa aumento la prex ad 1.6 compreso il lim. prex tale valore non lo riesco a raggiungere se non in overboost.
Il manometro mi segna 1.5 e v? 1.7 in overboost per pochi sec. Inoltre ha molto lag.

La pressione ho l'impressione che venga tagliata da qualcosa forse la lambda?

magi1984
11-01-2013, 12:28
bisogna cercare se c'? il SVBL ed vedere a che valore ? impostato
se quello ? settato a 2500 la tua pressione non andr? mai oltre

megamind
11-01-2013, 16:08
bisogna cercare se c'? il SVBL ed vedere a che valore ? impostato
se quello ? settato a 2500 la tua pressione non andr? mai oltre

SVBL? no quello c'? e l'ho alzato ? in ed890.
Da 2,4 a 2,6 ? stato spostato, mi s? che devo comprare un bel manometro analogico di quelli vecchio stile...
Chi s? dirmi se in base al valore che mi d? il Map posso avere una conversione in prex turbo in bar cosi' posso vedere se L'hds mi d? dei valori diversi da scanxl.
Cmq. il map dopo la modifica alla prex turbo non v? oltre come valore da 37 PSI che convertito in bar siamo intorno a 1,550.

magi1984
11-01-2013, 16:21
37 PSI sono 2,6 bar precisi

megamind
11-01-2013, 17:29
37 PSI sono 2,6 bar precisi

37 PSI=2.55106 - 1.000 = 1.55106 bar quindi mi s? che le diagnosi sono concordi ma ad orecchio la turba modificata si sente parecchio.

Cmq. il map d? o no il valore turbo?

Mi interessava capire la soluzione di franco per far rispettare i valori della turbina. In che coinsiste?

franco75
11-01-2013, 20:08
io vorrei capire se l'SVBL serve a limitare la pressione o a settare il limite massimo per far entrare in recovery la centralina.
Per quanto riguarda i valori in mappa, questi non vengono rispettati perch? sei sopra le curve che ti avevo postato, EE866 e EE952.
quella piu bassa serve a entrare in funzionamento closedloop, ovvero gestione con la mappa con i valori di pressione da "inseguire".
quella piu alta serve a uscire da questo funzionamento e passare al funzionamento openloop, ovvero vengono usate le mappe VGT che sono slegate dalla pressione
e dovrebbero servire a fornire un effetto overboost.
quindi se vuoi ridurre il turbo ai massimi carichi hai 2 soluzioni:
1. Ridurre le aperture del vgt ai massimi carichi
2. Alzare la parte finale delle curve EE866 e EE952, il valore da mettere dovrebbe essere in mm3 di gasolio

il breakpoint di queste curve sono in giri, la curva rappresenta l'IQ massimo per restare in closed loop e usare quindi lemappe di pressione.

franco75
11-01-2013, 20:31
forse ? piu chiaro cosi?
Ho alzato gli ultimi 11 punti (da 3500 giri in poi) di 6800 punti arrivando A 6900 e 7000
se credi di superare questi iQ alzali pure

2348

megamind
13-01-2013, 16:15
forse ? piu chiaro cosi?
Ho alzato gli ultimi 11 punti (da 3500 giri in poi) di 6800 punti arrivando A 6900 e 7000
se credi di superare questi iQ alzali pure

2348
Per SVBL faro' dei test in seguito limitandolo a valori pi? bassi la mappa OEM.
OEM ? a 2.4 (quindi 1.4 bar), la tabella turbo della mappa originale non arriva ad oltre 1,250 a 3000 rpm. WOT. (massimo carico a 3000)
Quindi caricando un sw. oem e abassando SVBL a 2.1 o mi trovero' una limitazione
o addirittura un eventuale recovery se ? corretto il funzionamento.
Indaghero' pi? in l?...i log di questi tempi con quello che costa il gasolio sono veramente proibitivi.

Credo che ci siano altre due mappe correlate da prendere in esame EE8EC e EE820 anch'esse una pi? alta e l'altra pi? bassa.
Cosa succede se quest'ultime due vengono modificate come da screensoot allegato? (questa ? una modifica che mi ero trovato in una mappa gi? fatta)

Mi spiegate meglio come funzionano le mappe EE866 e EE952 a ****llo macroscopico e come si collegano alla pressione turbo e a VNT?

Quello che s? io ? che pi? ? alta la richiesta di coppia a basso numero di rpm, pi? la VNT (variabile Nozzle turbo) terr? chiuse le palette,
invece ad alto numero di rpm succede il contrario e le palette hanno percentuali di apertua maggiore.

Io non sono un "professional" ma un semplice "beginner"...:confused:

E92_mpower
15-01-2013, 09:50
trovato sul web, va benissimo con il tuo file ori
hai tutto ci? che ti serve, divertiti!

magi non ? che riesci a recuperarli anche per la mia?

megamind
15-01-2013, 14:57
Mi avete abbandonato? :(

Come indicato sulla diagnosi il tubo duty in full load non supera il 33% con programma stok (OEM) Qundi varia da un minimo di 60% a un max di 33%)

franco75
15-01-2013, 15:39
Intanto stabilisci quando vuoi e quando non vuoi l'overboost, io lo farei in stile Audi, ovvero alzerei le curve che ti ho detto prima solo agli alti giri, diciamo dai 3500-4000 in su.
Terrei piu chiusa la VGT ai bassi giri, visto che accusi un problema di turbolag.
Non ho capito se hai la turbina originale

munro
15-01-2013, 15:57
questa car ha anche il dpf??se si..meglio non esagerare con gasolio e sopratutto con il turbo....altrimenti si fanno danni....e pure seri...

megamind
17-01-2013, 01:57
questa car ha anche il dpf??se si..meglio non esagerare con gasolio e sopratutto con il turbo....altrimenti si fanno danni....e pure seri...

Si ha il DPF ma lo levo se devo andare a toccare certe cose.
Per ora mi sto studiando come funziona tutto l'ambaradam, piccole variazioni sono consentite anche con DPF....ma piccole.
La mod. che mi ha proposto Franco mi interessa molto ma le prove le far? con accortezza, dopo aver capito bene il funzionamento, anche perch? vanno raccordate sicuramente anche ad altro.

Tu che mi dici su queste mappe?

Franco dice che pi? chiudi ai bassi e pi? levi il turbolag. Giusto ma come? Attraverso queste due mappe EE866 e EE952....:confused:

Non si pu? lavorare direttamente su il vnt?

Come ho gi? scrito vorrei capirne il funzionamento prima di operare.
Dalle tabelle vnt che dovrebbero rappresentare la % di apertura e chiusura mi sembra che il funzionamento stok vada da 60% al 30% (nel post sopra c'? un mio screen dei valori della tabella vnt). Quindi verificando anche con la diagnosi 60 % dovrebbe essere il valore di massima chiusura e 32% apertura. Pi? il carico ? alto pi? la geometria si apre dopo un determinato numero di rpm.
Ora in base alla modifica da fare su EE866 e EE952 e di alzare da 3500 a 4000 rpm i valori di mg/str non riesco proprio a raccordare il passaggio del funzionamento di queste 2 mappe. Scusatemi e siate pazienti :p

megamind
17-01-2013, 01:58
Intanto stabilisci quando vuoi e quando non vuoi l'overboost, io lo farei in stile Audi, ovvero alzerei le curve che ti ho detto prima solo agli alti giri, diciamo dai 3500-4000 in su.
Terrei piu chiusa la VGT ai bassi giri, visto che accusi un problema di turbolag.
Non ho capito se hai la turbina originale

La turbina ? originale

franco75
17-01-2013, 09:21
Non si pu? lavorare direttamente su il vnt?

Come ho gi? scrito vorrei capirne il funzionamento prima di operare.

Ora in base alla modifica da fare su EE866 e EE952 e di alzare da 3500 a 4000 rpm i valori di mg/str non riesco proprio a raccordare il passaggio del funzionamento di queste 2 mappe. Scusatemi e siate pazienti :p

Provo a esprimergli meglio, devi lavorare sulle mappe vnt se vuoi chiudere di piu la geometria. Queste mappe servono solo se sei sopra i valori delle curve EE866 ed EE952. Se sei sotto l'ECU usa le mappe VNT, se sei sopra usa le mappe turbo. Se esiste qualcosa che stabilisce il limite di apertura minima e massima della geometria non ne sono a conoscenza ma di sicuro entro quel range puoi utilizzare la mappa VNT

megamind
17-01-2013, 09:28
La linea rossa
https://www.professionalchiptuning.net/attachment.php?attachmentid=2408&d=1358384247
? l'originale
in nero l'alzata fino 75 mg/STR (EE866) (variazione da 3500 a 4000 rpm)

Lo stesso per l'altra mod (EE952) (variazione da 3500 a 4000 rpm)

entrambe le mappe dovrebbero determinare il ciclo di lavoro della vnt secondo le quantit? di mg/str rappresentati in mappa rpm Vs mg/str :confused:

franco75
17-01-2013, 11:29
ricordati di fare la EE952 appena piu alta dell'altra curva per mantenere l'isteresi.
Se hai fatto questa modifica adesso devi alzare i valori desiderati di pressione in mappa turbo

munro
20-01-2013, 11:44
se posso dire la mia..secondo me non serve toccare le mappe di isteresi del vnt...queste mappe vengono consultate dall'ecu per il controllo PID(proporzionale integrato derivato) del target boost o obbiettivo di pressione dato nella relativa mappa principale turbo...? a meno che uno non cambi la vnt con una piu grossa che la lavora in modo differente a mio avviso non c'? motivo di moddare queste mappe..che tra l'altro se non si s? come moddare con congnizione di causa portano solo grattacapi come spie accese,recovery e problemi vari...quindi il mio consiglio ? di lasciar stare per il momento queste mappe e di concentrarsi su altre mappe ben pi? importanti....inoltre non si pu? "vestirsi al contrario con le mutande sopra i pantaloni" nel senso che prima si stabilisce cosa si richiede in gasolio primariamente poi si f? in modo che la richiesta non sia limitata e infine si agisce sul boost per "concertare" il tutto....ora voi siete partiti al contrario secondo me moddando queste mappe...in previsione di una mod anche alla richiesta gasolio che farete?starete di nuovo l? a scervellarvi su come far andare in un dato modoil turbo in base alla nuova richiesta di gasolio??

franco75
20-01-2013, 13:25
ma io ho capito che il gasolio lo ha gi? fatto e non riesce a controllare la pressione, ho capito male?????

megamind
20-01-2013, 14:01
Si ? arrivati a parlare di questo perch? il turbo sembra non seguire la richiesta del pedale anche sul programma originale.

Come dicevo all'inizio la sensazione ? che a tutto gas la macchina spinge di meno che parzializzando. Anche il turbo lag ? notevole e non solo sulla mia auto mi ? capitato di provarne delle altre, quindi penso sia un problema generale.

Penso ci sia un modo per ridurre questo difetto di risposta...

Volevo capire bene se la soluzione poteva essere nel moddare le isteresi.

* franco ho anche diverse mappe gi? moddate di gasolio ecc... ma non cambia il problema resta, l'unica che v? di brutto e carica subito ? quella con la mod proprio sull'isteresi ee8ec e ee820 di cui allego gli screen della mod.

munro
20-01-2013, 15:24
dagli il gasolio giusto senza limitazioni di sorta ai giri dove lamenti il lag e vedi se la turba dorme ancora....
secondo me ti scappa da sotto il sedere se fai le cose per bene....
poi se vuoi perdere il sonno per smanettarecon queste mappe sei liberissimo di farlo.....
io ho semplicemente detto come la penso...

megamind
20-01-2013, 15:40
dagli il gasolio giusto senza limitazioni di sorta ai giri dove lamenti il lag e vedi se la turba dorme ancora....
secondo me ti scappa da sotto il sedere se fai le cose per bene....
poi se vuoi perdere il sonno per smanettarecon queste mappe sei liberissimo di farlo.....
io ho semplicemente detto come la penso...

Munro questa macchina ? bastarda perch? se ci do' troppo gasolio mi f? vibrare il volano e la frizione sulle marce alte non tiene, e non solo non mi mantiene quel secondo di lag prima di rispondere. Ho fatto delle prove anche solo aumentando i tempi ma niente non v

megamind
20-01-2013, 15:43
Scusa volevo dire che il lag resta anche con tanto gasolio! ma non si possono editare i messaggi?

munro
20-01-2013, 16:52
il 2.2 honda ? un motore validissimo costruito con una tecnologia veramente all'avanguardia e che tra le altre cose monta gia una turbina su cuscinetti gtb1749b dai tempi di risposta ridottissimi...il problema secondo me riesede altrove...questo particolare motore adotta un sistema di aspirazione molto particolare...in pratica e dotato di un collettore di aspirazione sdoppiato le quali 2 parti "servono" ognuna 4 valvole di aspirazione..la particolarit? piu evidente per? ? che a differenza dei motori fiat o bmw oaltri che hanno delle valvole swirl a ridosso delle valvole..questo motore ha un unica grande valvola swirl proprio all'entrata aria dei due collettori di aspirazione...questo vuol dire che a differenza di altri motori con le lamelle a ridosso delle valvole,dove si ha il "plenum di aspirazione sempre in pressione,in questo motore solo "mezzo plenum" ? in pressione l'altra met? di plenum ? completamente "a secco" di aria facendo entrare il motore "in apnea"...io credo che prima di scervellarti sulla turba che ripeto ? su cuscinetti quindi entra subito in spool...dovresti controllare la valvola swirl...e se il caso eliminarla totalmente....oltre tutto mi pare di capire che tu monti un manometro per la press turbo...quindi puoi levarti i dubbi sulla press turbo semplicemente monitorando la press turbo proprio in quelle zone del contagiri dove lamenti il lag....se in queste zone leggi piu di 0,1 bar di press...vuol dire che il turbo comunque sta "caricando" ed il problema ? altrove....riflettici...

franco75
20-01-2013, 17:20
ci spieghi ste mappe isteresi in cosa consistono??

megamind
20-01-2013, 17:25
ci spieghi ste mappe isteresi in cosa consistono??
non lo s? non le ho moddate io ? una mod. comprata 2 anni f?...se lo sapevo no lo avrei chiesto :confused:

megamind
20-01-2013, 17:52
Cmq. pi? o meno il principio ? lo stesso delle mappe isteresi egr...alla richiesta pedale mg/str switcciano la mappa di riferimento.
Nel caso erg per valori oltre i 40mg/str mode off (upper), per valori inferiori a 38 mg/str mode ON. Per? nel caso dell'egr bisognava solo lasciarla chiusa quindi ? bastato solo mettere i riferimenti gi? conosciuti. (per lo meno questo ? quello che ho capito io)

megamind
20-01-2013, 18:19
il 2.2 honda ? un motore validissimo costruito con una tecnologia veramente all'avanguardia e che tra le altre cose monta gia una turbina su cuscinetti gtb1749b dai tempi di risposta ridottissimi...il problema secondo me riesede altrove...questo particolare motore adotta un sistema di aspirazione molto particolare...in pratica e dotato di un collettore di aspirazione sdoppiato le quali 2 parti "servono" ognuna 4 valvole di aspirazione..la particolarit? piu evidente per? ? che a differenza dei motori fiat o bmw oaltri che hanno delle valvole swirl a ridosso delle valvole..questo motore ha un unica grande valvola swirl proprio all'entrata aria dei due collettori di aspirazione...questo vuol dire che a differenza di altri motori con le lamelle a ridosso delle valvole,dove si ha il "plenum di aspirazione sempre in pressione,in questo motore solo "mezzo plenum" ? in pressione l'altra met? di plenum ? completamente "a secco" di aria facendo entrare il motore "in apnea"...io credo che prima di scervellarti sulla turba che ripeto ? su cuscinetti quindi entra subito in spool...dovresti controllare la valvola swirl...e se il caso eliminarla totalmente....oltre tutto mi pare di capire che tu monti un manometro per la press turbo...quindi puoi levarti i dubbi sulla press turbo semplicemente monitorando la press turbo proprio in quelle zone del contagiri dove lamenti il lag....se in queste zone leggi piu di 0,1 bar di press...vuol dire che il turbo comunque sta "caricando" ed il problema ? altrove....riflettici...
Ciao munro ma a cosa servirebbe questa valvola di swirl solo su met? del collettore? Forse a ridurre il rumore? Insomma che senso ha chiudere e controllare solo met

munro
20-01-2013, 21:00
chiudendo met? del collettore nell'altra meta si crea un forte vuoto che richiama molto velocemente il flusso egr quando questa e aperta inoltre essendo lontana dalle valvore nel caso di rottura della valvola swirl non si rischierebbe nulla visto anche le sue grandi dimensioni che al contrario delle lamelle di altri motori a pocchi centimetri dalle valvole quando si rompono fanno disastri immaginabili...*****unque ho reperito un video molto eloquente sul funzionamento del motore honda i-cdti...
e in lingua inglese ma guarda attentamente "il flusso azzurro" delle immagini per renderti conto di tutto....
http://www.youtube*****/watch?feature=player_detailpage&v=K6j76JEMjzA

megamind
21-01-2013, 13:44
Ciao munro quello e' un video che gia' avevo visto anni fa' quando presentarono questo bel motorone. Ma la parte dei swirl non l'avevo capita se no non mi compravo questa macchina! Prima mi scrivevi del lag ...purtroppo non ha dei regimi in cui e' di meno c'e' sempre e' come se la risposta al comando del pedale ci fosse sempre e a tutti i regimi 1 sec. Di ritardo. Quello che mi ha fatto pensare alla turbina come causa di questo ritardo e' che di vari sw mod l'unico quello toccato su le isteresi era immediato come risposta.

E92_mpower
21-01-2013, 14:43
Tu la sai lunghissima!!

munro
21-01-2013, 14:48
su questo motore non ho mai avuto modo di metterci le mani e devo dire che nella mia zona ne girano parecchie di honda....questo per farti capire che sono dei motori molto affidabili...
ci sono anche delle civic type r col k20 che sono delle vere schegge....sono motori,gli honda,ripeto,fatti veramente ma veramente bene...tempo f? ho avuto modo di revisionare il b16 vtec della civic eg6 e sono rimasto impressionato e affascinato dalla qualit? dei materiali,dalle tolleranze di lavorazione ecc...sembrava di vedere un motore da corsa....*****unque tornando al 2.2 cdti o meno specificatamente ad un diesel 4 valvole per cilindro e dei problemi di ritardo risposta...molte volte per es sui vw pd 140 e a volte anche sui fiat 1.3 multijet di riscontrare lo stesso tipo problema che si ? risolto dando una bella pulita a tutta l'aspirazione del motore dai residui dell'egr....
e inoltre la swirl anche nel honda cdti si pu? sempre eliminare meccanicamente.... devi solo eliminare fisicamente la farfalla e lasciare al suo posto l'asse della stessa che ? collegato ad un sensore di posizione che restituisce un segnale di feedback in ecu per la gestione continua della stessa....

munro
21-01-2013, 15:01
e comunque a prescindere da tutto....assicurati primariamente che tutti i parametri siano nella norma...

megamind
21-01-2013, 16:59
Per i parametri ? tutto nella norma, l'egr ? chiusa quindi dovrei provare a smontare questa farfallina e vedere cosa succede, oppure agire da mappa e tentare di lasciarla sempre aperta da l

panny200555
25-01-2013, 01:13
Ad esempio io s? che sulla mappa ori a pieno carico il dw a 2.000 rpm mi d? 420 Nm (che convertiti in risultato reale corrispodono a 357 Nm)

scusate l'ignoranza mi dite come funziona questa conversione per avere Mn reali?

grazie
ciao

megamind
25-01-2013, 14:31
e un rapido calcolo considerando un efficenza volumetrica all'85%.
Ho fatto semplicemente 420Nm*85/100 = 357 Nm
Il mio limitatore di coppia a 2000 rpm ? settato a 399.6Nm
riapplicando lo stesso calcolo 399.6Nm*85/100 = 339,66
I dato di fabbrica della mia auto sono 340*2000 rpm quindi penso che ci siamo, anche se questo metodo ? da prendere con le pinze.

Mi serviva per avere un riferimento...

megamind
25-01-2013, 14:41
e comunque a prescindere da tutto....assicurati primariamente che tutti i parametri siano nella norma...
I parametri sono nella norma...
ho scoperto da dove vengono quei valori di isteresi moddati...

E' stata utilizzata esattamente la stessa histeresi de modello senza dpf, ora devo solo capire il perch?...:confused:
e come mai chi prepar? quella mappa ha preferito utilizzarli.
Le mappe del turbo sono assolutamente identiche al confronto delle curve! Chiss? che non sia stata una semplice dimenticanza di una mappa che ? poi stata riadattata per per la mia mod.
(incomincio fortemente a pensare che sia una dimenticanza...)

munro
25-01-2013, 16:01
ti riferisci all'istersi della N75-wastegate?? e comunque per tua info megamind l'efficenza volumetrica di un 4 valvole per cilindro e abbondantemente superiore al 95%....credo anche qualcosa in piu visto che ormai per la progettazione dei condotti di aspirazione e scarico per la scelta delle fasature di distribuzione si utilizzano dei potentissimi sw di simulaziuone 3d...l'85% di VE e un valore tipico di un motore 2 valvole per cilindro...

panny200555
25-01-2013, 22:07
ti riferisci all'istersi della N75-wastegate?? e comunque per tua info megamind l'efficenza volumetrica di un 4 valvole per cilindro e abbondantemente superiore al 95%....credo anche qualcosa in piu visto che ormai per la progettazione dei condotti di aspirazione e scarico per la scelta delle fasature di distribuzione si utilizzano dei potentissimi sw di simulaziuone 3d...l'85% di VE e un valore tipico di un motore 2 valvole per cilindro...

ma quindi esiste una % fissa di efficienza oppure ? variabile a seconda del motore?

munro
25-01-2013, 22:16
varia da motore a motore ma a grandi linee si pu? dire che per un 2 valvole per cilindro st? attorno all 80-85% per un 4 valvole per cilindro ? del 90-95% mentre per un 4valvole per cilindro molto spinto tipo i motori da competizione si ha un rendimento che pu? variare dal 100 al 120%.....qui puoi leggere qualcosina a riguardo...http://translate.******.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://en.wikipedia.org/wiki/Volumetric_efficiency&prev=/search%3Fq%3Dvolumetric%2Befficiency%2Bengine%26hl %3Dit%26tbo%3Dd%26biw%3D1016%26bih%3D597&sa=X&ei=D_UCUdfbJqbb4QTRtID4Cg&sqi=2&ved=0CDIQ7gEwAA

megamind
17-03-2013, 12:11
Ciao a tutti dopo un periodaccio di tanti problemi torno allo studio della localizzazione mappe della mia ecu...:)
lascio da parte turbo e vnt per ora per concentrarmi su altro...

qualcuno che ha dimistichezza nel riconoscere le mappe mi potrebbe aiutare con questi indirizzi
e spiegarmi a che servono e come funzionano:

CA2C4 (Isteresi??)
CA390 (Isteresi??)
(dovrebbero avere a che fare con la gestione del DPF)

e con questi:

ED5CC (1300x140?=>3819) (tra mappe prex. turbo e lim. turbo)

F4310 (9000x6000=<2479) (zona prex. rail)
F4E0A (7650x4400=12500) (zona prex. rail)

megamind
05-05-2013, 20:18
Ciao a tutti dopo un periodaccio di tanti problemi torno allo studio della localizzazione mappe della mia ecu...:)
lascio da parte turbo e vnt per ora per concentrarmi su altro...

qualcuno che ha dimistichezza nel riconoscere le mappe mi potrebbe aiutare con questi indirizzi
e spiegarmi a che servono e come funzionano:

CA2C4 (Isteresi??)
CA390 (Isteresi??)
(dovrebbero avere a che fare con la gestione del DPF)

e con questi:

ED5CC (1300x140?=>3819) (tra mappe prex. turbo e lim. turbo)

F4310 (9000x6000=<2479) (zona prex. rail)
F4E0A (7650x4400=12500) (zona prex. rail)
Nessuno? qualche aiutino?

nando757
16-03-2021, 18:00
Ciao,la tieni ancora la civic?

Marting
18-09-2023, 05:23
Thanks for your share.