PDA

Visualizza Versione Completa : eliminazione egr alfa 159 1.9 con volta



mattycar
09-01-2013, 22:37
ciao a tutti
oggi ho letto questa alfa 159-1.9.per eliminare il dpf.volevo chiudere anche l'egr ho usato il volta ma non credo abbia azzeccato le curve giuste,
volevo chiedervi se effettivamente sono quelle.
di solito su queste ecu mi basta scorrere e le intercetto io ma stavolta non sono riuscito.potreste darmi una mano? allego i 2 file.
grazie

marco
09-01-2013, 22:47
misembra che egr e' eslusa comunque volta dovrebe funzionare su queste ecu?

legendaryslave
09-01-2013, 22:51
non la riesci a togliere perche' e gia' stata tolta il file ori che hai postato non ? ori se lo confronti te ne accorgi subito
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?59-alfa-159

legendaryslave
09-01-2013, 22:58
poi il volta va a toccare quella zona che non ho capito se reamente serve o no

mattycar
09-01-2013, 23:03
questo ? il file che ho letto questa mattina.e non ne avevo uno identico,non posso ancora scaricare perch? non ho i permessi,potreste controllare se ? anche mappato? perch? il proprietario vorrebbe anche mapparla.
grazie

msport (exil77grande)
09-01-2013, 23:23
questo ? il file che ho letto questa mattina.e non ne avevo uno identico,non posso ancora scaricare perch? non ho i permessi,potreste controllare se ? anche mappato? perch? il proprietario vorrebbe anche mapparla.
grazie

il file e' assolutamente originale se non per l'esclusione egr fatta bene.

chicco
09-01-2013, 23:25
il file che hai scaricato dalla macchina ha solo la modifica dell'egr, per il resto ? tutto ori.

chicco
09-01-2013, 23:29
come ? giusto che sia msport mi ha anticipato.

mattycar
09-01-2013, 23:30
perfetto mille grazie!!! cosi domani se vuole anche la mappa vado tranquillo.il proprietario l'ha comprata di seconda mano e sicuramente non lo sapeva perch? ? arrivato in officina disperato per i continui intasamenti
che strano hanno chiuso l'egr con il dpf attivo
vi ringrazio per il vostro tempestivo aiuto.

chicco
09-01-2013, 23:33
di niente figurati, non penso che ci siano controindicazioni a chidere l'egr lasciando attivo il dpf anzi, ma se sbaglio spero che qualcuno mi corregga.

mattycar
09-01-2013, 23:37
io per sicurezza ho sempre lasciato aperta perch? leggendo le esperienze nei forum non ho mai trovato una conferma al 100% di una o dell'altra

legendaryslave
09-01-2013, 23:43
che io sappia l'egr serve per alzare le tempereture infatti il malfunzionamento produce in0intasamento precoce ma non ci metto la mano sul fuoco anche perche con egr chiusa abbiamo temperature allo scarico piu elevate

sno74
10-01-2013, 00:02
E' vero egr off aiuta ad alzare le temperature dello scarico ed a tenere pulito il fap quando questa comincia a fare le bizze a lungo andare ti intasa il sistema.........

mattycar
11-01-2013, 15:29
oggi ho scritto la 159,il proprietario ha voluto anche la mappatura per renderla piu scattante.. il proprietario era soddisfatto!!!
grazie a tutti per avermi aiutato.

fabioefra44
13-01-2013, 20:22
E' vero egr off aiuta ad alzare le temperature dello scarico ed a tenere pulito il fap quando questa comincia a fare le bizze a lungo andare ti intasa il sistema.........
e' preferibile lasciare la valvola egr attiva con fap montato per ridurre l'intasamento,in quanto i gas mandati nuovamente in ricircolo,sono meno inquinanti per il fap

FidodidoTuning
13-01-2013, 20:31
io ne ho mappate diverse alfa 159 anke le 150cv ed egr off e dpf attivo...
naturalmente bisogna fare una mappa equilibrata e consiglio a tutti prima di fare una rigenerazione forzata...

motorsport
13-01-2013, 20:40
Anche la valvola EGR causa notevoli problemi di rendimento. L’intasamento ? provocato dal riciclo dei gas esausti che lasciano delle impurit? all’interno della valvola stessa.

Molti di loro per la disperazione hanno imparato a smontarla e pulirla da soli, mente altri l’hanno fatta isolare dal meccanico.

I problemi causati dalla valvola EGR sono riscontrabili dalla scarsa resa dell’auto, strattoni e sussulti sono i primi segnali di un mal funzionamento.

Un sistema per rallentare il processo di imbrattamento della valvola EGR ? quello di utilizzare dei gasoli a basso contenuto di zolfo, in quanto avendo un indice di cetano superiore al classico gasolio bruciano meglio e non generano troppo particolato.

Per una vettura utilizzata prevalentemente in citt?, il filtro antiparticolato con la valvola EGR sono solo due rogne.

sno74
13-01-2013, 21:27
E' vero ormai questi due sistemi sono le rogne pi? grosse che le macchina hanno al momento risolvi con rigenerazioni forzate ma ti dico che se egr rimane aperta anche poco a lungo andare intasa fap in alcuni casi ? meglio escludere tramite mappa dove ? possibile.....

thekid
13-01-2013, 22:14
a me tempo fa avevano detto la cosa opposta di mantenere attiva l'egr se l'auto aveva il fap perche con egr esclusa il fap aveva problemi a rigenerare in quanto era piu difficile raggiungere la temp di innesco della rigenerazione. Per? da quanto leggo qui invece la chiusura egr giova al fap in una certa parte

sno74
13-01-2013, 22:21
ognuno ha le sue teorie poi ripeto se tu la escludi elettronicamente ma egr non funziona regolare non risolvi il problema in alcuni casi di egr se rimane a 0 dopo la mappa in diagnosi la puoi ancora tappare per? se ha un comando elettronico non va mai staccato lasci tutto collegato come da originale.....

thekid
13-01-2013, 22:25
si immagino che ognuno ha la sua teoria. Per? in pratica se funziona regolarmente non dovrebbe nuocere allora al Fap la sua inibizione.????? Perche a me hanno sempre detto di escludere sempre insieme fap e egr ove presente il fap perche se no si rischiava l'intasamento precoce dello stesso