PDA

Visualizza Versione Completa : pulizia iniettori jtd



isfedale82
09-01-2013, 11:08
Sono in possesso di un alfa 146 jtd su diagnosi mi da come errore gli iniettori, infatti ogni tanto quando metto in moto uno o due si blocca facendo borbottare il motore....
guardando su ebay ho trovato una lavatrice ad ultrasuoni da 2.6 litri+ riscaldamento frequenza 42 khz temp 60?c, 70 watt+100watt con possibilit? di prendere l'additivo per carburatori...
qualcuno di voi ha avuto esperienza su queste lavatrici o questa ? solo un giocattolino, che caratteristiche deve avere minimo

thekid
09-01-2013, 11:44
Ciao hai gia provato ad utilizzare dei pulitori commerciali come sintoflon ecc per provare a pulire gli iniettori che magari il blocco e dovuto alla sporcizia accumulata???

nuovaecu
09-01-2013, 12:09
io non saprei ti consiglio di contattare il venditore e vedere che garanzia ti da

admin
09-01-2013, 12:25
Sono in possesso di un alfa 146 jtd su diagnosi mi da come errore gli iniettori, infatti ogni tanto quando metto in moto uno o due si blocca facendo borbottare il motore....
guardando su ebay ho trovato una lavatrice ad ultrasuoni da 2.6 litri+ riscaldamento frequenza 42 khz temp 60?c, 70 watt+100watt con possibilit? di prendere l'additivo per carburatori...
qualcuno di voi ha avuto esperienza su queste lavatrici o questa ? solo un giocattolino, che caratteristiche deve avere minimo

Questa che dici tu serve per gli iniettori benzina,per quelli
diesel a parte provare qualche additivo che si trova in giro
si devono mettere al banco per controllarli e eventualmente ritararli,quindi
affidati a un pompista
bravo l attrezzatura per questo genere di lavori costa tanto

munro
09-01-2013, 12:32
quoto admin...la lavatrice ad ultrasuoni ? efficace soltanto sugl'iniettori benzina e solo su quelli tradizionali,su quelli dei nuovi motori iniezione diretta non serve a nulla,cosi come non serve a nulla sugli iniettori CR..il problema di questi non ? dato dalla sporcizia ma molte volte per usura gli spilli interni dei polverizzatori tendono a gripparsi...l'unico modo per ovviare e un pompista che sappia il fatto suo...

rego88
09-01-2013, 13:58
quoto admin...la lavatrice ad ultrasuoni ? efficace soltanto sugl'iniettori benzina e solo su quelli tradizionali,su quelli dei nuovi motori iniezione diretta non serve a nulla,cosi come non serve a nulla sugli iniettori CR..il problema di questi non ? dato dalla sporcizia ma molte volte per usura gli spilli interni dei polverizzatori tendono a gripparsi...l'unico modo per ovviare e un pompista che sappia il fatto suo...

quoto munro.... gli iniettori CR, come dici tu, si inchiodano perch? gli spilli interni usurandosi, tentano a gripparsi.... difficilmente hanno problemi ai fori e come dicono gli altri, non te ne fai nulla di una lavatrice.... ci vuole il banco e al 99% punte e spilli nuovi!!

isfedale82
09-01-2013, 13:58
grazie, quindi per iniettori tipo quelli del mercedes 200E andrebbe bene e per un trattore del 94

ho provato a mettere 4 di un 147 jtd del 2001 e nn mette neanche in moto, ho inserito autocom e nn mi da la possibilit? di codificarli

troppi soldi in questa auto, si sente pure un rumore dai 1500 e 2000 se stacco un iniettore sparisce

legendaryslave
09-01-2013, 17:50
va a un o scasso con 100 carte te li porti via tutti e quattro

rego88
09-01-2013, 20:41
Ha ragione legendaryslave!! Vai allo scasso e te ne porti via 4!!

blackwolf76
09-01-2013, 22:21
e magari glieli rifilano peggio dei suoi.... :p:D

legendaryslave
09-01-2013, 22:32
o puoi venire dal mio pompista di fiducia con 800 carte ti fa revisione completa sostituisce tutti i polverizzatori mette le astine nuove e se necessario cambia corpo piu' elettrovalvola naturalmente intostati a 1800 bar sul banco prova o se vai da uno scasso e logico che gli tiri giu da una car incidentata

blackwolf76
09-01-2013, 22:45
dalle mie parti si spende la met? per revisionare gli iniettori...

sno74
10-01-2013, 00:12
ma penso che non regali niente nessuno dipende dal lavoro che ti fanno dalle mie parti siamo circa a 600 euri chiaramente pi? iva e si torna a quanto diceva legendary poi ognuno dei sui soldi fa quello che vuole.........

tezzero
10-01-2013, 01:08
Precisazione: la vasca ad ultrasuoni quella seria..con all'interno un solvente chimico buono. pulisce l'iniettori benzina e diesel per questi ultimi si devono smontare i polverizzatori e metterli a lavare e se sono solo sporchi tornano nuovi..se sono grippati li butti via...Il costo della revisione dell 'iniettore c-rail dipende da cosa si va a sostituire!!!

isfedale82
10-01-2013, 14:23
Come mai non riconosce quelli della 147 jtd 8 valvole dovrei codificarli? con autocom non trovo l'opzione

con i suoi invece mi da questi errori:

P0204 - Circuito iniettore, cattivo funzionamento - Cilindro 4
P0203 - Circuito iniettore, cattivo funzionamento - Cilindro 3
P0201 - Circuito iniettore, cattivo funzionamento - Cilindro 1
P0202 - Circuito iniettore, cattivo funzionamento - Cilindro 2

quest'auto ho cambiato motore, volano frizione ed altre fesserie... aperto questo motore perch? il meccanico pensavo fossero le valvole a battere ecc...
600 euro nn se li vale manco la macchina

sno74
10-01-2013, 19:13
scusa ma hai controllato la sigla bosch gli iniettori non vanno a modello di auto ma a codici e poi se li metti uguali siamo sicuri se monti un'altro codice forse ti trovi altri problemi........

isfedale82
10-01-2013, 23:51
li ho provati perch? li ho da un altra macchina e perch? sul web c'? qualcuno che li ha messi, domani controllo tutti i codici

tezzero
11-01-2013, 01:04
Controlla bene i codici... alcuni sono in parte compatibili...ossia possono andare..altri non vanno proprio

sno74
11-01-2013, 09:19
posta i codici cos? ti do la comparazione tramite prog bosch

isfedale82
11-01-2013, 16:00
posta i codici cos? ti do la comparazione tramite prog bosch

Ciao i codici di quelli montati sull'auto sono 0445110002

mentre quelli che ho provato 0445110068

sno74
11-01-2013, 19:25
con codice 0445110002 non mi da nessuna comparazione per? ti posso dire su che motorizzazioni li monta anche su fiat o lancia fai una cosa scrivimi anche il tuo tipo motore e vedo quello che posso fare.........

munro
11-01-2013, 20:26
dai dati in mio possesso gli 002 mettono fuori 82-92mm2 di gasolio max....gli 068 100-115mm3 di gasolio...
il fatto per? che vadano male forse e da ricercarsi sugli elettroattuatori......
e credo che le mappe energizing time delle car che montano questi due tipi differenti di iniettori siano profondamente diverse...

tezzero
11-01-2013, 22:13
Monta i 119 al posto degli 002 ti garantisco che sembra mappata..per? penso che hai altri problemi..

isfedale82
12-01-2013, 00:26
Atri problemi tipo? cos? controllo

isfedale82
12-01-2013, 00:28
dai dati in mio possesso gli 002 mettono fuori 82-92mm2 di gasolio max....gli 068 100-115mm3 di gasolio...
il fatto per? che vadano male forse e da ricercarsi sugli elettroattuatori......
e credo che le mappe energizing time delle car che montano questi due tipi differenti di iniettori siano profondamente diverse...

gli elettroattatori intendi le bobine

isfedale82
12-01-2013, 00:50
con codice 0445110002 non mi da nessuna comparazione per? ti posso dire su che motorizzazioni li monta anche su fiat o lancia fai una cosa scrivimi anche il tuo tipo motore e vedo quello che posso fare.........

monta come motore AR32302

sno74
12-01-2013, 01:08
eccoti la lista delle auto che montano i tuoi iniettori vedi se ti torna utile per la tua ricerca......

tezzero
12-01-2013, 21:01
Perr fare la prova del 9...hai in diagnosi il confronto quantit? di gasolio degli iniettori?? se lo hai.. il range di correzione della centralina deve stare da -2 a + 2 altrimenti sono difettosi...

guidotacco
13-01-2013, 09:17
quoto munro.... gli iniettori CR, come dici tu, si inchiodano perch? gli spilli interni usurandosi, tentano a gripparsi.... difficilmente hanno problemi ai fori e come dicono gli altri, non te ne fai nulla di una lavatrice.... ci vuole il banco e al 99% punte e spilli nuovi!!
Quoto!Pulirli non serve a niente,ci vuole il banco

sno74
13-01-2013, 09:47
ora la lista delle auto che li monta c'? il prezzo indicativo della revisione lo conosce devo solo decidere cosa fare.......

isfedale82
13-01-2013, 18:51
Monta i 119 al posto degli 002 ti garantisco che sembra mappata..per? penso che hai altri problemi..


Perr fare la prova del 9...hai in diagnosi il confronto quantit? di gasolio degli iniettori?? se lo hai.. il range di correzione della centralina deve stare da -2 a + 2 altrimenti sono difettosi...

119 vengono montati sulla 147? spruzzano la stessa quantit? dei 068? non ? che poi trovandoli nn mette in moto manco con questi?


ora la lista delle auto che li monta c'? il prezzo indicativo della revisione lo conosce devo solo decidere cosa fare.......

Penso di recuperarli da qualche auto...vedo un p?....e poi dopo ne smonto uno per vederlo all'interno

sno74
13-01-2013, 19:02
Ma io eviterei di smontare provali sulla macchina fai prima e ti togli subito il dubbio......

isfedale82
13-01-2013, 19:25
Ma io eviterei di smontare provali sulla macchina fai prima e ti togli subito il dubbio......

una volta che li trovo e funzionano, smonto questi per curiosit

isfedale82
13-01-2013, 19:26
questi che ho ora

igor
13-02-2013, 23:20
salve a tutti, per quanto riguarda la macchina ad ultra suoni posso dirvi per esperienza che non fa miracoli, se i polverizzatori sono usurati o le molle di contrasto interne sono snervate o la sfera di chiusura sotto le bobine sono danneggiate (solo commonrail) l'unica soluzione ? un pompista.
gli ultrasuoni servono solo e soltanto per pulire i componenti interni agli iniettori e i corpi,? particolarmente utile per rimuovere tracce di sedimenti di gasolio e carbone sulla parte inferiore dei corpi e posso assicurarvi che ? quasi impossibile la formazione di carbone all'interno dei fori degli spruzzatori di iniettori normalmente chiusi (cio? quando a riposo lo spillo chiude il polverizzatore, come nel 99% dei casi esempio iniettori tradizionali, pde e commonrail), ameno che questi non siano danneggiati e quindi restino aperti ma in questo caso si ritorna dal pompista

Exside81
14-02-2013, 16:04
Penso che la tua 146 sia un 80cv Se cosi fosse i 119 vanno benissimo e l'auto va anche meglio!

marcusmagic
14-02-2013, 16:32
se vuoi posso darti io un attrezzo per banco prova injettori,common rail ma ti dovresti costruire un bell'impianto con pompa e tutto l'occorrente...;) e comunque se devi riparare solo i tuoi vai da un pompista e teli sistema lui qui nella mia citta' si prendono piu ho meno sui 150 euro per sistemarli..

giarras
14-02-2013, 19:59
se vuoi posso darti io un attrezzo per banco prova injettori,common rail ma ti dovresti costruire un bell'impianto con pompa e tutto l'occorrente...;) e comunque se devi riparare solo i tuoi vai da un pompista e teli sistema lui qui nella mia citta' si prendono piu ho meno sui 150 euro per sistemarli..

confermo, a palermo, la spesa ? quella nn + di 150 euro.

marcusmagic
15-02-2013, 10:45
da noi la spesa e quella 150 euro ne + ne meno..facci sapere da te quanto costa fare questo lavoro. magari vediamo che differeza ce'

isfedale82
16-03-2013, 19:58
se vuoi posso darti io un attrezzo per banco prova injettori,common rail ma ti dovresti costruire un bell'impianto con pompa e tutto l'occorrente...;) e comunque se devi riparare solo i tuoi vai da un pompista e teli sistema lui qui nella mia citta' si prendono piu ho meno sui 150 euro per sistemarli..

spiega un p? :)

leandro89
17-03-2013, 13:33
dalla mia esperienza lavorativa gli additivi nel diesel li sconsiglio proprio, vanno a togliere sporcizia incrostazioni si ? tutto vero, ma pensate veramente che escono dal polverizzatore??? non credo proprio, e se una volta "sciote" vanno a finire nel ritorno del gasolio? andiamo a sporcare anche il serbatoio pi? di quanto non lo sia... revisioniate o come detto nei messaggi precedenti recuperateli allo sfascia carrozze.

marcusmagic
18-03-2013, 17:38
spiega un p? :)

allora sei interessato a questo attrezzo per gli iniettori?? se ti interessa ti spiego tutto!! :)

marcusmagic
19-03-2013, 11:12
in tanto dai un occhiata a questo video :) l'interfaccia tuch sceen ? quella che fa tutto :)

isfedale82
13-04-2013, 22:59
ho cambiato gli iniettori da un auto funzionante, ma sulla mia nn funzionano rimetto i vecchi e non rimette pi? in moto
in diagnosi nn appare nessun errore che pu? essere successo

isfedale82
15-04-2013, 02:01
in tanto dai un occhiata a questo video :) l'interfaccia tuch sceen ? quella che fa tutto :)

dove sarebbe il video....!?

marcusmagic
15-04-2013, 09:39
scusate!! ecco il video :) http://www.youtube*****/watch?v=z6iJxiOvzx4&feature=share

isfedale82
15-04-2013, 17:32
scusate!! ecco il video :) http://www.youtube*****/watch?v=z6iJxiOvzx4&feature=share

Avevo visto gi? i video di come li smonta, bell'impianto dovrei costruirmi... smontarli sembra abbastanza semplice

per? chiss

marcusmagic
15-04-2013, 18:12
si e molto semplice..e il magcheck hai visto come lo usa?

isfedale82
15-04-2013, 21:02
si e molto semplice..e il magcheck hai visto come lo usa?

si stavo vedendo, per essere sincero non lo capisco benissimo.... sai quanto bisogna stringere l'attuatore elettrico e posizione

marcusmagic
16-04-2013, 10:35
che intendi dire per attuatore eletrico e posizione? parli del regolatore di pressione rail?

isfedale82
16-04-2013, 11:30
che intendi dire per attuatore eletrico e posizione? parli del regolatore di pressione rail?


il piezoelettrico che fa aprire l'iniettore nn so come si chiama esattamente

marcusmagic
16-04-2013, 12:27
quindi parli del iniettore piezo; si per tutti i collegamenti ci sono i cablaggi e gli spinotti....

isfedale82
16-04-2013, 12:59
quindi parli del iniettore piezo; si per tutti i collegamenti ci sono i cablaggi e gli spinotti....

nel video si vede come smonta gli iniettori disel cr, c'? la parte dove si collega elettricamente alla centralina che viene stretta con la chiave dinamometrica, si sa a quanto viene impostata...e che direzione deve avere lo spinotto ( se sono ruotati leggermente differenti cambia qualcosa?
non so se mi sono spiegato

isfedale82
16-04-2013, 13:00
elettroattuatori

marcusmagic
16-04-2013, 16:48
sulla parte meccanica non so dirti,questo deve saperlo il pompista di come stringerli.io posso spiegarti come funziona il modulo magcheck

isfedale82
16-04-2013, 17:39
sulla parte meccanica non so dirti,questo deve saperlo il pompista di come stringerli.io posso spiegarti come funziona il modulo magcheck

ok :)
sarebbe stato bello

tezzero
16-04-2013, 22:34
il piezoelettrico che fa aprire l'iniettore nn so come si chiama esattamente mi sono un p? perso sulla discussione..i tuoi iniettori sono comandati da un elettrocalamita e non dal piezo..sono un pompista mi spieghi bene cosa succede nella tua auto???grazie

isfedale82
17-04-2013, 09:33
mi sono un p? perso sulla discussione..i tuoi iniettori sono comandati da un elettrocalamita e non dal piezo..sono un pompista mi spieghi bene cosa succede nella tua auto???grazie

Ciao avevo gli iniettori (della 146) che in diagnosi segnavano errore, uno di questi si sentiva picchiettare ed uno la faceva fumare, mi hanno dato degli altri iniettori della 147 119 funzionanti (la macchina ? incidentata nella parte posteriore); la porto dal meccanico xk nn ho l'estrattore, mette gli iniettori 119 e la macchina nn mette in moto.....gliela lascio qnd torno nn metteva in moto neanche con i miei, mi ha detto che ha provato a cambiare l'attuatore a calamita pensando fosse il codice degli iniettori ecc...
la lascio li per qualche giorno e niente....la riporto a casa a traino, gli rimetto i suoi e dopo vari tentativi vedo che nn ha stretto questi attuatori, gli stringo senza mettere forza
la macchina parte per? picchietta (molto meno) e fuma peggio di prima....tolgo quello che fuma (picchietta un p? sotto sforzo) e metto 119 l'auto nn fuma pi? per? due per me spruzzano poco xk se li stacco e li rimetto la differenza nn ? tanta come gli altri due.....se metto due 119 e due vecchi nn mette in moto e neanche 4 119....

Volevo capire di quanto bisogna stringerli e che direzione devono avere, mi sembrano leggermente pi? ruotati specialmente due...o questo nn influisce

3697

tezzero
17-04-2013, 23:08
Ciao avevo gli iniettori (della 146) che in diagnosi segnavano errore, uno di questi si sentiva picchiettare ed uno la faceva fumare, mi hanno dato degli altri iniettori della 147 119 funzionanti (la macchina ? incidentata nella parte posteriore); la porto dal meccanico xk nn ho l'estrattore, mette gli iniettori 119 e la macchina nn mette in moto.....gliela lascio qnd torno nn metteva in moto neanche con i miei, mi ha detto che ha provato a cambiare l'attuatore a calamita pensando fosse il codice degli iniettori ecc...
la lascio li per qualche giorno e niente....la riporto a casa a traino, gli rimetto i suoi e dopo vari tentativi vedo che nn ha stretto questi attuatori, gli stringo senza mettere forza
la macchina parte per? picchietta (molto meno) e fuma peggio di prima....tolgo quello che fuma (picchietta un p? sotto sforzo) e metto 119 l'auto nn fuma pi? per? due per me spruzzano poco xk se li stacco e li rimetto la differenza nn ? tanta come gli altri due.....se metto due 119 e due vecchi nn mette in moto e neanche 4 119....

Volevo capire di quanto bisogna stringerli e che direzione devono avere, mi sembrano leggermente pi? ruotati specialmente due...o questo nn influisce

3697
La rotazione della calamita non influisce e nemmeno quanto li stringi...a meno che non li rompi...il problema ? sicuramente nel fatto che togliendo i 119 con l'estrattore qualcuno si ? rovinato succede anche a me... se vuoi te li posso riparare..fammi sapere..sempre se gli admin sono consenzienti..

isfedale82
18-04-2013, 21:06
La rotazione della calamita non influisce e nemmeno quanto li stringi...a meno che non li rompi...il problema ? sicuramente nel fatto che togliendo i 119 con l'estrattore qualcuno si ? rovinato succede anche a me... se vuoi te li posso riparare..fammi sapere..sempre se gli admin sono consenzienti..

Ciao 10 minuti fa ho riprovato a mettere il 119 (dopo aver tolto l'attuatore e rimesso)al posto dell'iniettore che picchietta, il motore gira bene e nn picchietta,non puzza
sicuramente due spruzzano di pi? ora.....domani se riesco provo un altro, uno ? stato pestato per toglierlo....

poi se non funzionano questi due ci mettiamo d'accordo se gli admin vogliono

grazie :)

tezzero
19-04-2013, 22:57
Ok a disposizione..