PDA

Visualizza Versione Completa : Spostare lim turbo Punto 1.3 mjet 70 CV oltre 1,5 bar



Fede78
05-01-2013, 12:04
Salve, che voi sappiate c'? il modo di spostare da mappa il valore massimo di pressione del turbo oltre al quale l'auto va in recovery? Cio? 1.5 bar...
Ora lavoro a filo di recovery ma a volte basta un picco a 1.5 e l'ecu va in recovery.

Questo problema volendo si pu? eliminare mettendo una resistenza sul sensore... in modo da ingannare la lettura... ma fatto da ecu sarebbe una soluzione molto pi? professionale.

admin
05-01-2013, 12:15
Non penso sia un problema di mappa ma bensi' di sensore pressione assoluta che ha i suoi limiti

Fede78
05-01-2013, 12:36
Si, monta un sensore da 2500 mBar, avevo pensato infatti in alternativa di metterne uno da 3000 mBar ma dalle ricerche che ho fatto un sensore a 3 pin con quella forma non esiste.
Ho preso allora un sensore generico da 3000 mBar con un attacco portagomma maschio... a sto punto dovrei farmi un connettore da mettere al posto del sensore map originale ma che esca con un portagomma maschio al quale poi attaccare tramite un tubo questo sensore map da 3000 mbar. Per non tagliare nessun filo per? mi vorrebbe un connettore maschio com il map originale ma non riesco a trovarlo...

Ecco perch? mi chiedevo se da mappa si poteva in un qualche modo falsare la lettura del map ed ottenere il risultato cos

Giacomo
05-01-2013, 13:46
ma prendi un sensore a 4 fili mjtd, tipo alfa 159, saldi i tre fili nel sensore alla fine dei fili metti una presa e hai fatto, ti serve solo lo schema per vedere l'ordine dei fili che ? differente da quello a tre

bobracing
05-01-2013, 14:32
Salve, che voi sappiate c'? il modo di spostare da mappa il valore massimo di pressione del turbo oltre al quale l'auto va in recovery? Cio? 1.5 bar...
Ora lavoro a filo di recovery ma a volte basta un picco a 1.5 e l'ecu va in recovery.

Questo problema volendo si pu? eliminare mettendo una resistenza sul sensore... in modo da ingannare la lettura... ma fatto da ecu sarebbe una soluzione molto pi? professionale.

si puo eliminare comodamente via soft

munro
05-01-2013, 15:15
comunque credo che oltre al sensore da 3bar ci vuole anche la mod via sw....
perche se monti il map da 3bar ma in mappa hai sempre il taglio a 2,5bar lo stesso la car va in protezione....

msport (exil77grande)
05-01-2013, 15:23
si puo eliminare comodamente via soft

bob se ci illumini sarebbe utile a molti,io personalmente ne ho fatta una con turbina maggiorata ecc ma non potevo fare molte prove e ho dovuto mettere un meulatore ma se si individua l'indirizzo del taglio sarebbe comodo.

bobracing
05-01-2013, 15:24
il bello del 70cv ? che non avendo mappata la pressione obbiettiva, hanno messo in ecu il solo controllo per il taglio oltre 1,5 bar, quindi spostando quello senza fare altre modifiche HD si risolve il problema del taglio turbo

jolidj
05-01-2013, 15:24
ideale e alzzare la soglia che sicuramente ce.

bobracing
05-01-2013, 15:38
ideale e alzzare la soglia che sicuramente ce.

esatto, ? quello che intendo io :)

msport (exil77grande)
05-01-2013, 16:00
puoi postare un esempio?

munro
05-01-2013, 16:10
quindi non serve sotituire il mapin queste car??confermi bobracing??

bobracing
05-01-2013, 16:12
quindi non serve sotituire il mapin queste car??confermi bobracing??

esatto , confermo ;)

munro
05-01-2013, 16:26
Grazie tante bobracing..sei davvero in gamba!!!per? vorrei approffitare ancora un p? delle tueconoscenze per chiederti conferme su questo,post N?15:https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?1475-Gp-1-3-90cv-Perplessita-su-alcune-modifiche/page2

munro
05-01-2013, 16:28
sia per la questione "pedale" ma sopratutto per la questione del fattore di conversione turbo...
Grazie ancora tantissimo anticipatamente per tutto...;)

Fede78
05-01-2013, 17:52
il bello del 70cv ? che non avendo mappata la pressione obbiettiva, hanno messo in ecu il solo controllo per il taglio oltre 1,5 bar, quindi spostando quello senza fare altre modifiche HD si risolve il problema del taglio turbo

Sono anni che chiedo a destra e sinistra ma nessuno c'era mai riuscito... Altra cosa che non ho mai trovato risposte ? quella di andare col rail oltre 1480 bar...

msport (exil77grande)
05-01-2013, 17:57
se si ha un buon sw,una macchina dove fare le prove e un po' di pasienza si arriva al risultato ma se mancano queste cose e' difficile.

admin
05-01-2013, 18:14
si puo eliminare comodamente via soft

Come chiesto pi?' volte da msport posta un esempio qui si
usa cosi se dici di sapere fare una cosa devi anche dimostrarlo

admin
05-01-2013, 18:20
Se non ti va ci spostiamo in off topic

bobracing
05-01-2013, 21:34
Io non vendo sui forum e nemmeno regalo, se posso dire le mie esperienze ok, se devo dimostrare , cosa che a me non interessa fare, allora vuol dire che discussioni costruttive non si possono fare, quindi mi correggo, mi sono sbagliato, sul 1.3 70 cv non c? o non si pu? o meglio non so come si possa ovviare al problema pressione turbo oltre 1,5 bar

msport (exil77grande)
05-01-2013, 23:26
Io non vendo sui forum e nemmeno regalo, se posso dire le mie esperienze ok, se devo dimostrare , cosa che a me non interessa fare, allora vuol dire che discussioni costruttive non si possono fare, quindi mi correggo, mi sono sbagliato, sul 1.3 70 cv non c? o non si pu? o meglio non so come si possa ovviare al problema pressione turbo oltre 1,5 bar

sinceramente la tua risposta mi delude parecchio,non vendi ma ti fai pubblicita' indiretta scrivendo che si puo' fare tranquillamente da mappa,il post era costruttivo se riuscivamo ad aiutare l'utente che lo ha aperto per risolvere il problema di cui tu dici di sapere la soluzione.

bobracing
06-01-2013, 02:32
sinceramente la tua risposta mi delude parecchio,non vendi ma ti fai pubblicita' indiretta scrivendo che si puo' fare tranquillamente da mappa,il post era costruttivo se riuscivamo ad aiutare l'utente che lo ha aperto per risolvere il problema di cui tu dici di sapere la soluzione.

Pubblicit? !!!! e di cosa ? io dico che ce la possibilit? di farlo via soft , dato che ho dedicato molto tempo allo sviluppo e ho trovato come fare, in questo dove sta la " pubblicit?", il mio contributo VERO consiste nel dire che per certo si fa via soft, quindi se uno ha voglia e tempo si mette e lo trova, e non perde tempo cercando una cosa che potrebbe essere o non essere, non per questo devo regalare il mio lavoro. Se questo mio pensiero non sposa il pensiero del forum mi dispiace, vorr? dire che terr? per me le mie esperienze.

P.S.
Per la mia pubblicit? ho un mio sito internet che non menziono mai nei forum

rego88
06-01-2013, 04:34
allora ragazzi.... la mia raga ha un opel corsa 1.3 90cv.... quando avevo la turba originale giravo ad 1.8 bar e confermo senza nessun recovery... non ho toccato nulla oltre a quelle 4 curve della pressione turbo.... la butto la'... se si sovrappone la mappa della corsa alla mappa del 70cv.... saranno infinitemente diverse??? p.s. il file ori so trova nella bancadati dei file originali....

FidodidoTuning
06-01-2013, 09:34
La 70cv monta 6jf,invece la 90cv 6f3
Anke la dimensione del file e molto nel contenuto sono diverse...
Non sono sovraponobili per quello ke dici ti di trovare...

bobracing
06-01-2013, 09:59
NON chiedetemi tramite PM informazioni o vendita di informazioni, io NON vendo on_line

Fede78
06-01-2013, 13:13
Beh a sto punto speriamo di trovare qualche altro esperto che ci possa illuminare su come fare sta mod... e magari come salire col rail oltre 1480 bar...

admin
06-01-2013, 13:55
Pubblicit? !!!! e di cosa ? io dico che ce la possibilit? di farlo via soft , dato che ho dedicato molto tempo allo sviluppo e ho trovato come fare, in questo dove sta la " pubblicit?", il mio contributo VERO consiste nel dire che per certo si fa via soft, quindi se uno ha voglia e tempo si mette e lo trova, e non perde tempo cercando una cosa che potrebbe essere o non essere, non per questo devo regalare il mio lavoro. Se questo mio pensiero non sposa il pensiero del forum mi dispiace, vorr? dire che terr? per me le mie esperienze.

P.S.
Per la mia pubblicit? ho un mio sito internet che non menziono mai nei forum

Le info che si trovano su questo forum e messi a disposizione di tutti gli utenti sono molto difficili da trovare in giro,fortunatamente non tutti la pensano come te altrimenti questo forum non esisteva,se vuoi ricevere qualcosa devi anche dare,e questo e il contrario di come la pensi tu
,non penso che dare un indirizzo su una mappa ti avrebbe fatto andare in fallimento,ma evidentemente dato che provieni da un famoso forum
dove tutti si fanno i cazzi loro e non danno il minimo aiuto se non quello di venderti qualcosa per te questo tipo di ragionamento e normale.
PS l indirizzo del tuo sito l hai messo sulla home page del nostro forum quindi non e vero quello che dici,comunque anche questo e stato rimosso per correttezza
Ho voluto puntualizzare queste due cose in pubblico perche' a noi piace essere chiari,con questo la chiudo qua e ti pregherei dora in avanti se ti va di condiividere qualcosa fallo con i fatti senza dire io ce la faccio e basta.

rego88
06-01-2013, 16:38
ma xke tutti gli utenti che provengono dal puttanaio si comportano tutti alla stessa maniera???

giarras
06-01-2013, 17:04
il nostro amico credo abbia sbagliato forum,in questo forum come dimostrato, tutti gli utenti chi un po di + chi un po- nelle loro possibilit?, hanno condiviso esperienze e continuano a condividerle questo ? lo spirito del forum, personalmente della sua teoria nn me ne importa proprio nulla,anche se ho sentito dire in giro che ? fattibile, invito gli utenti,dato che lui nn regala niente,e nn condivide con nessuno il suo lavoro di non chiedere in privato..vi posso garantire che nn ? una sua esclusiva e presto in questo forum sara postata la soluzione.ahh naturalmente il tempo di reperire le informazioni necessarie.

msport (exil77grande)
06-01-2013, 18:16
pubblicit? !!!! E di cosa ? Io dico che ce la possibilit? di farlo via soft , dato che ho dedicato molto tempo allo sviluppo e ho trovato come fare, in questo dove sta la " pubblicit?", il mio contributo vero consiste nel dire che per certo si fa via soft, quindi se uno ha voglia e tempo si mette e lo trova, e non perde tempo cercando una cosa che potrebbe essere o non essere, non per questo devo regalare il mio lavoro. Se questo mio pensiero non sposa il pensiero del forum mi dispiace, vorr? dire che terr? per me le mie esperienze.

P.s.
Per la mia pubblicit? ho un mio sito internet che non menziono mai nei forum


ps non menzioni nel forum ma lo avevi inserito nella tua home page che come da regolamente e' vietato che ho provveduto a cancellare quindi ti consiglio di dare uno sguardo al regolamento per non incorrere in altri sbagli visto che nei forum solitamente si ci scrive per crescere assieme e non per scrivere certo che si puo' fare perche a quel punto e' inutile scriverlo,spero di essere stato chiaro.

msport (exil77grande)
06-01-2013, 18:20
il nostro amico credo abbia sbagliato forum,in questo forum come dimostrato, tutti gli utenti chi un po di + chi un po- nelle loro possibilit?, hanno condiviso esperienze e continuano a condividerle questo ? lo spirito del forum, personalmente della sua teoria nn me ne importa proprio nulla,anche se ho sentito dire in giro che ? fattibile, invito gli utenti,dato che lui nn regala niente,e nn condivide con nessuno il suo lavoro di non chiedere in privato..vi posso garantire che nn ? una sua esclusiva e presto in questo forum sara postata la soluzione.ahh naturalmente il tempo di reperire le informazioni necessarie.

il fatto e' che qui apparte i principianti che cerchiamo di aiutare nel limite del possibile ci piacerebbe pure ospitare professionisti come noi e quindi non solo di regalare informazioni ma pure di riceverle quindi quando sta gente si iscrive nel forum in fondo che ci stanno a fare??

munro
06-01-2013, 18:24
bobracing ti sei infilato in un vespaio...altri utenti che hanno fatto come te che hanno detto che una cosa si puo fare ma poi non lanno voluta divulgare sono stati bannati per questo.....a me sinceramente dispiace per questi provvedimenti che persone in gamba vengano espulse per questo ma d'altronde lo spirito del forum va rispettato dal momento in cui si entra a farne parte..altrimenti come dicono i nostri admin meglio non scrivere si pu? fare questo o quello e poi creare tensioni perche non si vuole condividerlo anche se giustamente uno avra sputato sangue su quel dato fatto e non se la sente di farlo per? prima di lanciare il sasso e nascondere la mano sarebbe meglio che uno ci pensasse meglio su....ma forse tu eri all'oscuro di questa condivisione nel forum??(che io tra l'altro reputo giusta)

msport (exil77grande)
06-01-2013, 18:31
munro a noi dispiace sempre quando dobbiamo bannare qualcuno sopratutto se si tratta di un professonista che potrebbe contribuire per la crescita di tutti ma il fatto e' come ho gia scritto se uno e' un professionista e poi non condivide nulla che ci sta a fare nel forum?
inoltre il regolamento e' stato di recente aggiornato ed e' chiaro pure su questa cosa.

munro
06-01-2013, 18:54
no..no Msport io condivido in pieno il tutto non discuto assolutamente il mio piccolo rammarico se cosi si pu? dire e che giustamente come hai fatto notare anche tu dei professionisti in gamba in piu su un forum fanno un sacco comodo a tutti perche si cresce tutti insieme...quindi mi dispiace che succedano queste cose....tutto qua.

nuovaecu
27-01-2013, 15:33
Scusate una domanda da principiante ma nella 75 cv la pressione turbo si pu? aumentare? Sempre Grandepunto

Fede78
27-01-2013, 16:23
Meccanicamente agendo sulla wastegate come appunto per la punto 70CV

magi1984
28-01-2013, 12:32
sinceramente io credo di aver trovato il limitatore di pressione turbo, ho preso come esempio un file di una 500 75cv, nel driver trovate pressione turbo, come valore massimo siamo a 205, che moltiplicato per il fattore di conversione cio? 14 da all'incirca 2800mbar

il limitatore pressione turbo si trova poco prima delle 2 mappe di pressione turbo, cercatelo in 2d in 8bit, sono una serie di gobbette con valore massimo 179, che moltiplicato per 14 fa 2506mbar, ossia il limite della pressione turbo.

ma la domanda mi sorge spontanea...quelle 2 mappe che nei driver di ecm vengono chiamate pressione turbo, che razza di mappe SONO?????
non possono essere di pressione turbo

blackwolf76
28-01-2013, 13:50
sinceramente io credo di aver trovato il limitatore di pressione turbo, ho preso come esempio un file di una 500 75cv, nel driver trovate pressione turbo, come valore massimo siamo a 205, che moltiplicato per il fattore di conversione cio? 14 da all'incirca 2800mbar

il limitatore pressione turbo si trova poco prima delle 2 mappe di pressione turbo, cercatelo in 2d in 8bit, sono una serie di gobbette con valore massimo 179, che moltiplicato per 14 fa 2506mbar, ossia il limite della pressione turbo.

ma la domanda mi sorge spontanea...quelle 2 mappe che nei driver di ecm vengono chiamate pressione turbo, che razza di mappe SONO?????
non possono essere di pressione turbo


Nel 70cv la mappa turbo non esiste in quanto la wastgate ? pneumaticao, ma teoricamente vi si dovrebbe trovare il solo limitatore pressione che serve ad evitare rotture in caso di pressioni incontrollate. Inoltre la 70cv non ha nemmeno la geometria varibile, preorgativa di 75 e 90 cv.

magi1984
28-01-2013, 15:08
che non c'? la mappa turbo lo so, il suo limitatore per? dovrebbe esserci.
nel 70cv non riesco a trovarlo, ma nelle 1.3mjet 75 85 e 90 cavalli il limitatore di pressione turbo ? questo:

jolidj
28-01-2013, 15:41
quello e uno dei lim turbo. mappe a 8 bit che assomigliano a un limitatore nella 70cv nn ci sono. quindi o e un byte ( che senza avere un damos la vedo dura trovarlo ) oppure e una mappa a 16 bit che per trovarla bisogna sapere la conversione .
io qualche idea ce l-ho ma se nn si ha la macchina come si va a fare delle prove??

alfajtd
28-01-2013, 15:47
le mappe turbo sono tutte a 8 bit, pertanto la ricerca deve incentrarsi in questa direzione..

jolidj
28-01-2013, 16:27
si le mappe + limitatori sono tutte a 8 bit. ma nel file della 70cv nn ce una mappa a 8 bit che assomiglia a un limitatore.

Fede78
28-01-2013, 19:50
quello e uno dei lim turbo. mappe a 8 bit che assomigliano a un limitatore nella 70cv nn ci sono. quindi o e un byte ( che senza avere un damos la vedo dura trovarlo ) oppure e una mappa a 16 bit che per trovarla bisogna sapere la conversione .
io qualche idea ce l-ho ma se nn si ha la macchina come si va a fare delle prove??

Io posso fare prove, il mio contatore scritture ? oltre 80 :)

mavaila1972
29-01-2013, 00:09
quoto in pieno

Fede78
29-01-2013, 00:26
Se qualcuno sa anche come salire oltre 1480 di rail... ho degli iniettori del 95cv li pronti...
In realt? li avevo messi su per qualche mese ma mi pareva che da alto andava peggio...
Secondo me essendo fatti per lavorare a 1600 bar non davano il massimo a 1480
Solo un banco prova avrebbe potuto dire la verit

Xtreme0303
17-03-2013, 21:57
con certezza gli iniettori gp 75 e 90 cv sono identici, cambia solo la pompa del rail, C1P e C1PH

Fede78
18-03-2013, 02:04
con certezza gli iniettori gp 75 e 90 cv sono identici, cambia solo la pompa del rail, C1P e C1PH

Si ma io li avevo sostituiti sulla Punto 70CV che li sono diversi.

Xtreme0303
18-03-2013, 12:04
hai ragione avevo inteso male io, in questo caso secondo me c'? da rivedere anche flauto e pompa, purtroppo l'iniezione ? la parte peggiore dove fare ibridi

SandroMarciano
18-03-2013, 12:24
per il bit io penso che l'avaria si abbia quando il sensore raggiunge il suo valore massimo (di tensione). Si pu? procedere in 2 modi per evitare il problema secondo me:
1. Si guarda nel damos (che io non ho, ma sono a conoscenza del fatto che sia in giro) e si aumenta il limite della tensione del sensore.
2. Si applica una resistenza al sensore di pressione falsando il segnale, tanto il turbo essendo a regolazione meccanica non dovrebbe avere problemi nella sua gestione.

Fede78
18-03-2013, 12:50
Il damos purtroppo sembra non averlo nessuno, o meglio per marelli non ci sono damos da aprire per dire con winols ma hanno un loro formato proprietario che si apre con il programma helios del quale non c'? nessuna traccia su internet.
L'unica sarebbe qualcuno che lavora in FPT...
La seconda soluzione della resistenza ? fattibile, diciamo che il lavoro via software era pi? pulito, ma in fin dei conti cambia poco.
Gli iniettori che avevo messo io del motore da 95 cv (quindi ancora diversi da quelli di 75 o 90CV) avevano effettivamente pi? portata, diciamo che montandoli con mappa ori era quasi come avere mappa con 8/10% in pi? nei tempi di iniezione.
Per me aveva pi? coppia per? ad alti regimi mi sembrava quasi peggio. Magari era solo la mia impressione ma mi sono messo in testa che essendo iniettori nati per lavorare a 1600 bar per rendere bene bisogna farli lavorare a 1600 bar. Oh magari ho detto una cavolata... :)
Anche li il modo per salire col rail oltre a 1480 bar si fa da mappa ma non lo sa nessuno o chi lo sa se lo tiene per lui... (e faccio fatica a comprenderne il motivo tanto praticamente sto motore da 70CV mi sa che non viene pi? montato) oppure oltre alla mappa bisognerebbe mettere anche un modulo sul rail in modo da avere pressioni sicuramente superiori perch? la ecu legge 1480 (se ho una mappa da 1480) ma in realt? saranno di pi?... ma poi non so quanto...

SandroMarciano
18-03-2013, 13:20
quello che hai scritto sull'helios ecc ecc ? corretto, ma ? superato, nel senso che voci dicono che ? stato esportato un file da helios a .ols fate una ricerca su ******... non so tuttavia quanto possa essere completo...

per il discorso degli iniettori posta lo screen delle duration da ori dei 70cv e dei 95, ti dir? quali sono migliori con 1480bar max. inoltre quando cambi iniettori devi anche compliare la mappa delle duration con quelle della macchina da cui prendi gli iniettori, altrimenti sballerai consumi, giri ecc ecc.

Xtreme0303
18-03-2013, 13:23
purtroppo ogni tanto sulle centraline marelli vige omert? sulle modifiche...

Fede78
18-03-2013, 18:46
quello che hai scritto sull'helios ecc ecc ? corretto, ma ? superato, nel senso che voci dicono che ? stato esportato un file da helios a .ols fate una ricerca su ******... non so tuttavia quanto possa essere completo...

per il discorso degli iniettori posta lo screen delle duration da ori dei 70cv e dei 95, ti dir? quali sono migliori con 1480bar max. inoltre quando cambi iniettori devi anche compliare la mappa delle duration con quelle della macchina da cui prendi gli iniettori, altrimenti sballerai consumi, giri ecc ecc.

Buono a sapersi di sto file ols..
Per gli iniettori li ho lasciati su un mese e poi ho rimesso quelli ori perch? nel complesso mi sembravano andare meglio.
Se tutto va bene in settimana dovrei montare la turbina a geometria variabile del 90cv con geometria gestita dalla wg...

Dopo vedo di farti gli screen del 70 e 95 cv...
Per il fatto che comunque non superando i 1480 bar pu? essere una perdita per iniettori che sono fatti per andare a 1600? O non centra niente?
Altra cosa, il fatto che il meccanico non li ha codificati o come si chiama la procedura dove bisogna inserire il codice degli iniettori pu? influire questo sulle prestazioni?

Grazie.

Xtreme0303
18-03-2013, 19:02
per codificare puoi usare una semplice diagnosi... non vedo perch? non lo abbia fatto

tezzero
18-03-2013, 22:15
Per ingannare la centralina tramite map...senza diventari matti con le resistenze esiste un modulo gi? pronto con trimmer per regolare il voltaggio..lo uso da anni

Xtreme0303
18-03-2013, 22:50
comprato dove?

Fede78
19-03-2013, 08:29
Per ingannare la centralina tramite map...senza diventari matti con le resistenze esiste un modulo gi? pronto con trimmer per regolare il voltaggio..lo uso da anni

Interessato anche io...

Giacomo
19-03-2013, 14:22
Ragazzi... ma avete provato a mettere un sensore che lavori fino a 3Bar? per favore provate un attimo sul 70cv il problema va via.La stessa cosa vale per iniezione fiat edc15 Euro 2 tipo bravo prima serie 156 prima serie e cosi via.
vi allego un bel documento con tutte le info che vi occorrono.

mariodarkblue
19-03-2013, 15:04
Ciao giacomo...hai voglia a mettere il sensore da 3 bar su edc15...se non si adegua la mappa, il solo sensore ? inutile

SandroMarciano
19-03-2013, 17:27
Ciao giacomo...hai voglia a mettere il sensore da 3 bar su edc15...se non si adegua la mappa, il solo sensore ? inutile

straquoto, non dar? recovery, ma sar? la stessa cosa di mettere una resistenza "molto resistente"!

mariodarkblue
19-03-2013, 17:42
Attenzione a non confondere per?...il recovery ci sar? lo stesso!ma stavolta non perch? il sensore va "fuori scala", ma perch? si supera il limite del recovery imposto in mappa...

Xtreme0303
19-03-2013, 20:43
e da mappa si pu? ovviare?

SandroMarciano
19-03-2013, 22:42
il discorso ? sempre quello, se avessimo la descrizione delle mappe si potrebbe fare quello che si vuole.

Xtreme0303
19-03-2013, 23:31
in un altro forum si parlava di dover linearizzare il sensore...

Danny
19-03-2013, 23:47
Scusate la domanda off topic. Iniettori 69/75 sono diversi, e ci sto. Ma sulla 69 stanno quelli della 95. Sul 75, quelli della 95, stanno pure?

Tornando in topic. Ma volete andare oltre gli 1.5 bar con la turbina ori, o perch? avete modificato anche la turba?

Fede78
20-03-2013, 00:24
Gli iniettori della Punto 70CV sono diversi da quelli della GP 75 e 90. Quelli della 95 sono ancora diversi e sulla punto 70 ci vanno (io li avevo messi) e vanno quindi anche sulla 75 e 90... anche se non so di quanto sia la maggior portata.
Oltre 1.5 era per turbine non originali, vedi BV35 che mi sembra che chi ha GP tiene anche oltre 1.5 bar, oppure meglio ancora GTB1446V.
Io a fine settimana o inizio della prossima dovrei montare un BV35 di derivazione GP90 sulla mia Punto 70. Ovviamente il comando della geometria variabile ? stato modificato e adesso viene azionato da una wastegate.

Danny
20-03-2013, 00:38
Ottimo Fede, di dove sei? Io ho una Swift 75, grazie per le info sugli iniettori. Xk? montare una BV35 e non qualcosa di pi? serio, una votla che si fa il lavoro? Io sono impressionato da una 1749...A 1.5 credo basti a pompare aria a sufficienza...

Xtreme0303
20-03-2013, 01:19
si ma alla fine si rischia di snaturare un diesel...cio? coppia a bassi regimi..

Danny
20-03-2013, 01:27
Beh, teoricamente riuscendo a far funzionare correttemente la geo, non dovrebbe poi "caricare" cos? tanto in alto, non credi?
magari aumentasse il lag di 300 rpm, credo che con vari tentativi di mappa, si riesca a limitare quanto pi? possibile il fenomeno, con per? una progressione sicuramente maggiore, e un tiro agli alti notevole. In oltre le temperature saranno pi? basse, e a pari pressione la portata molto maggiore. Non ci si porrebbe neanche il problema secondo me, di superare gli 1.5 di recovery.
O sbaglio qualcosa?
Siamo per? un p? off topic :/

SandroMarciano
20-03-2013, 08:16
Cerco di rispondere a tutto:

Si, per cambiare il sensore questo va linearizzato ai nuovi valori, io l'ho fatto sulla mia, ma ho potuto perch? ho il damos, quindi ho cercato e trovato dove modificare la linearizzazione, ma di questa ECU abbiamo per ora solo informazioni derivate dalla diagnosi e dall'esperienza pratica...

La turbina: la 1749v *1.5bar ? gi? in zona di pompaggio, quindi non durerebbe pi? di 100000km ad essere ottimisti. Tra l'altro prima di maggiorare la turbina io mi assicurerei del fatto che avete possibilit? di dare gasolio, l'aria solamente non aumebta la potenza...

mariodarkblue
20-03-2013, 08:26
Ragazzi, io ho visto una gt1749 montata sotto una Ypsilon, girare a 2.5 di pressione...ha rullato 136 cv...Cmq, quoto il vostro discorso..si deve cambiare sensore e linearizzare in mappa....ma senza damos o indicazioni...credo sia impossibile

SandroMarciano
20-03-2013, 10:50
Penso che una gt1749v * 2.5bar relativi da originale non ci arriver? mai... anche perch? dovrebbe avere il limite massimo di pompaggio a 1.8bar, per cui dopo quel valore aumentano i giri, ma la pressione rimane quella... per girare a 2.5 bar doveva avere per lo meno compressore maggiorato e antisurge...

Danny
20-03-2013, 10:51
Si, ma mi sembrano comunque pochi i cavalli per quelle pressioni.... O.o

Fede78
20-03-2013, 13:01
Ottimo Fede, di dove sei? Io ho una Swift 75, grazie per le info sugli iniettori. Xk? montare una BV35 e non qualcosa di pi? serio, una votla che si fa il lavoro? Io sono impressionato da una 1749...A 1.5 credo basti a pompare aria a sufficienza...

Abito in provincia di Ravenna, ho optato per la BV35 per il fatto che non c'? troppo da adattare, lato scarico ? compatibile, dimensione della girante di scarico mi sembra giusta, la chiocciola del compressore invece mi sembra troppo piccola... un ibrido secondo me potrebbe andare bene, un amico sta montanto una KP35 maggiorata con giranti di derivazione renault e anche la chiocciola del compressore di derivazione renault che minimo ? il 50% pi? grande.
Attualmente ho una KP35 con le giranti di derivazione renault ma le chiocciole sono originali. Ho un po' di spinta in pi? da alto forse ma mi ha spostato la coppia in su di almeno 300 giri.

Ho anche una GTB1549V che monta il 2.0 Mjt da 170cv ma mi sembra eccessiva, ? il doppio o forse anche di pi? rispetto alla kp35.
Sono convinto che con un adattamento ad hoc potrebbe togliere delle soddisfazioni... ma bisognerebbe anche montare collettori di scarico artigianali 4 in 1 in modo da cercare di minimizzare in tutti i modi il lag.

Danny
20-03-2013, 13:36
La 1549 ? eccessiva forse, si....
La BV per? non so fino a che punto convenga montarla...Mentre la kp35 mezza renault, ci sto, visto che le renault hanno la kp39 , uguale come piastre, ma solo pi? grande...

mariodarkblue
20-03-2013, 13:40
Ciao fede...ti confermo che la 1549vb ? una bella turbina...cmq ragazzi...non fatevi ingannare...se io ho 1.5bar di una turbina originale, o 1.5bar della 1749v (tralasciando il discorso temperature, per un attimo)la quantit? di aria sar? sempre LA STESSA!
Quindi, per avere pi? aria occorre una turbina capace di reggere pressione.

Giacomo
20-03-2013, 22:22
Ciao giacomo...hai voglia a mettere il sensore da 3 bar su edc15...se non si adegua la mappa, il solo sensore ? inutile
io stesso ho un alfa 156 edc15 mappe turbo ori senza nemmeno guardarle e sensore prex cambiato e tutto ok..stessa cosa fatta su una punto

mariodarkblue
20-03-2013, 22:25
io stesso ho un alfa 156 edc15 mappe turbo ori senza nemmeno guardarle e sensore prex cambiato e tutto ok..stessa cosa fatta su una punto


e scusa se sei ori di pressione turbo...xk? dovrebbe dare avaria?poi su edc 15, con il sensore originale, io ci lavoro anche oltre i 2 bar;)

Giacomo
20-03-2013, 22:35
[QUOTE=mariodarkblue;34377]e scusa se sei ori di pressione turbo...xk? dovrebbe dare avaria?poi su edc 15, con il sensore originale, io ci lavoro anche oltre i 2 bar;)[/tu ti riferisci alla 15c7 con gestione turbo elettronica e controllo taglio recovery ma sulle prime serie con controllo meccanico che in mappa sono presenti le mappe turbo ma non attive edc15c5 fiat ? il sensore che va fuori scala e da avaria.

mariodarkblue
20-03-2013, 22:44
Ah scusa, pensavo parlassi della JTD115;) invece tu dici la vekkia e cara jtd105 con gt1544:D

Danny
21-03-2013, 00:25
Ciao fede...ti confermo che la 1549vb ? una bella turbina...cmq ragazzi...non fatevi ingannare...se io ho 1.5bar di una turbina originale, o 1.5bar della 1749v (tralasciando il discorso temperature, per un attimo)la quantit? di aria sar? sempre LA STESSA!
Quindi, per avere pi? aria occorre una turbina capace di reggere pressione.


Ok, deriva anche dalle pressioni, per via anche delle temperature pi? basse....Ma una turbina pi? grossa a pari pressione da comunque pi? potenza.

Danny
21-03-2013, 00:39
O Meglio. Una turbina grossa, a pari pressione ci da la possibilit? di lavorare un quantitativo X di aria per range maggiori. La kp35 a 3500 rpm ? gi? fuori fase e bene che vada carica 1.25....Una 1749, se adeguata bene, con scarico piccolo, e compressore non enorme, avra una inerzia maggiore, ma sar? capace di lavorare 1.5 bar, costantemente, cedendo magari a 4800 rpm...

msport (exil77grande)
21-03-2013, 12:39
il post era partito molto interesante e costruttivo quindi evitiamo l'off topic.

SandroMarciano
21-03-2013, 13:05
C'? poco da costruire, finch? non esce niente dubito che ci saranno novit?! Le alternative sono state elencate,
1 modulo al sensore
2 resistenza al sensore.

Per ora non esistono altre soluzioni...

Fede78
21-03-2013, 19:28
C'? poco da costruire, finch? non esce niente dubito che ci saranno novit?! Le alternative sono state elencate,
1 modulo al sensore
2 resistenza al sensore.

Per ora non esistono altre soluzioni...

Di quel famoso ols esportato da helios sai qualcosa?
Ho provato a cercare ma non ho ancora trovato niente...

SandroMarciano
21-03-2013, 19:45
ti rispondo in mp, non vorrei violare il regolamento...

tezzero
21-03-2013, 23:03
Lo vende una ditta siciliana non s? se posso scrivere il nome per una questione pubblicitaria....ve lo posso dire solo in pm..almeno credo..

Fede78
22-03-2013, 12:31
Il problema sar? per? il costo visto che io lo dovrei utilizzare solo per la mia macchina... non lo faccio di mestiere...

msport (exil77grande)
22-03-2013, 20:35
C'? poco da costruire, finch? non esce niente dubito che ci saranno novit?! Le alternative sono state elencate,
1 modulo al sensore
2 resistenza al sensore.

Per ora non esistono altre soluzioni...

allora la discussione non ha motivo di continuare in off topic non credi?
quando ci saranno novita' continuera'.

msport (exil77grande)
22-03-2013, 20:36
Lo vende una ditta siciliana non s? se posso scrivere il nome per una questione pubblicitaria....ve lo posso dire solo in pm..almeno credo..

tale emulatore lo vendiamo pure noi se avete bisogna potete inviarci un ***** ed e' tale e quale a quello della ditta siciliana a due passi da noi.

Tinturia
30-04-2013, 19:57
Sapevo che per aumentare la pressione del turbo meccanicamente si istallava un rubinetto a T nel tubo di controllo della valvola wastegate per spostare pi? in alto il punto di apertura della valvola stessa, cos? da non far diminuire i giri della girante e arrivare a pressioni pi? alte in turbina.
Domanda: Inserendo l'emulatore della pressione turbo occorre inserire il raccordo a T? (non credo ma mi ? venuto il dubbio)

SandroMarciano
30-04-2013, 20:20
una cosa ? non far entrare in errore la centralina (mettendo il modulo) una cosa ? aumentare materialmente la pressione (con il raccordo a "T")

Tinturia
30-04-2013, 20:39
quindi se io volessi aumentare la pressione in turbina dovrei mettere il raccordo a T ma per fare in modo che la centralina non vada in errore (perch? magari ho superato 1,5 bar) devo mettere anche l'emulatore. Col solo emulatore (spostando il limitatore del turbo) quindi non aumenta la pressione di esercizio della turbina!?

Fede78
30-04-2013, 21:04
Con turbina originale bastano e avanza la pressione di 1.5 prima che va in recovery.
Metti rubinetto e regola il picco a 1.4 bar e non andr? in recovery e avrai una pressione costante di circa 1.2 bar

Tinturia
30-04-2013, 21:25
Ok! Grazie mille.

leandro89
03-06-2013, 21:19
sinceramente io credo di aver trovato il limitatore di pressione turbo, ho preso come esempio un file di una 500 75cv, nel driver trovate pressione turbo, come valore massimo siamo a 205, che moltiplicato per il fattore di conversione cio? 14 da all'incirca 2800mbar

il limitatore pressione turbo si trova poco prima delle 2 mappe di pressione turbo, cercatelo in 2d in 8bit, sono una serie di gobbette con valore massimo 179, che moltiplicato per 14 fa 2506mbar, ossia il limite della pressione turbo.

ma la domanda mi sorge spontanea...quelle 2 mappe che nei driver di ecm vengono chiamate pressione turbo, che razza di mappe SONO?????
non possono essere di pressione turbo
ciao il fattore di conversione 14 di cui parli ? un numero che proviene da qualche calcolo ben preciso? se si quale?
grazie mille

Alessandro sp
15-10-2014, 18:50
scusate ragazzi ma posso sapere se qualcuno e riuscito a spostare la recovery del turbo....xke io nn riesco e o provato a mettere la resistenza ma la maccina nn va conpletamente e da mappa nn riesco .......la macchina e una grande punto 1.3 75 cv del 2009

Danny
15-10-2014, 19:19
Hai messo la resistenza nel filo sbagliato.
So che si pu? fare da mappa...Ma l'unico neo di avere la resistenza, ? quello della spia accesa, neinte altro...di sicuro la macchina va

Alessandro sp
15-10-2014, 19:54
dal sensore escono tre fili uno e massa quell nero ne rimangono 2 io o preso quello che porta 5v di uscita ...ma la cosa che noto e come se canbiassero i tenpi di erogazione pero nn o provato il secondo filo ..poi a me la spia nn accende allora e strano avro sbagliato filo pero parliamo che la pressione arriva a 1,8 bar e ho montato una turbina piu grande

Danny
15-10-2014, 20:00
parliamo che facevo 1.9 con resistenza sul map....La spia ti si accende xk? va in disaccordo con la pressione a minimo, rispetto la p atm.
Di dove sei?!?

Alessandro sp
15-10-2014, 20:16
io sono della sicilia ,......tu dici che avro messo la resistenza sul filo sbaglioto ...o devo fare tutto da mappa???

Danny
15-10-2014, 20:31
FIlo sbagliato.
Hai visto che valore leggi in diagnosi?!?

Alessandro sp
15-10-2014, 21:24
Danny prova fatta ho cambiato filo va meglio ma va in recovery

Alessandro sp
15-10-2014, 21:27
Provo. Fare la mappa con emc2001 ma nn riesco a trovare la directori della recovery turbo

Danny
15-10-2014, 21:43
Che resistenza hai usato?!?
Che errore ti ha dato?!?
Cmq lascia stare ecm non trova niente per il trbo, anche per le 90 non c'azzecca

Alessandro sp
15-10-2014, 21:50
Errore sovralimentazione la resistenza e 38 o 39 ohm ...poi che programma mi consigli??

Danny
15-10-2014, 21:55
Studiare xD
Le marelli sono molto ostiche....

Alessandro sp
15-10-2014, 22:27
Si ma dammi ma mano xke sto uscendo di testa

Danny
15-10-2014, 22:38
Non sono a casa attualmente, ma fuori sede per l'universit?.
Domani ti dico che resistenza avevo montato io ;)

Alessandro sp
16-10-2014, 00:49
ok fammi sapere e posso sapereche programma mio consigli fare le mappe dove posso spostare tutto

Danny
16-10-2014, 01:03
Non c'? un programma, o studi e cerchi di interpretare fin dove puoi senza damos, o ti procuri i damos per winols, ma su marelli non c'? nulla....
Ergo, prove,e contro prove...

passione motori
16-10-2014, 17:20
Per chi ancora usa le resistenze, quella in questione ? una 39 Ohm 5-7 W .........

Alessandro sp
16-10-2014, 22:03
? la stessa che uso io ma nn mi funziona

passione motori
18-10-2014, 23:43
devi usarla sul filo dove arriva alimentazione 12 v....... con il connettore del sensore verso di te e il primo a sinistra.......

Alessandro sp
19-10-2014, 00:22
Ok domani provo e vedo cosa succede

cinqueturbo
19-10-2014, 12:32
Per chi ancora usa le resistenze, quella in questione ? una 39 Ohm 5-7 W .........

Io con questa resistenza elimino la parte elettrica del EGR ecc.
sei certo che vada vene per sensore MAP?
Per trovare la giusta resistenza per ingannare la pressione userei un potenziometro da 10Khm..
per trovare il giusto compromesso e poi piazzare la resistenza..

passione motori
20-10-2014, 16:51
Io con questa resistenza elimino la parte elettrica del EGR ecc.
sei certo che vada vene per sensore MAP?
Per trovare la giusta resistenza per ingannare la pressione userei un potenziometro da 10Khm..
per trovare il giusto compromesso e poi piazzare la resistenza.. con questa resistenza riesci a recuperare 0,200 ed eviti avarie, ma ? da tanto che non si usano pi?.....

Alessandro sp
08-11-2014, 18:05
ragazzi forse o trovato il modo x alzare la pressione da mappa
:D

carlo abarth
08-11-2014, 20:08
fai capire come!!!!

Alessandro sp
08-11-2014, 20:37
Mi hanno detto che bisogna eliminare la recovery generale dalla centralina

Fede78
08-11-2014, 21:34
Nel sw 1065P351 occorre modificare il bit 6112A, massima sovrapressione consentita nel collettore di aspirazione. Originale ? 1500 quindi vi va in recovery a 1.5 bar, io ho messo 1650 quindi spostato il recovery a 1.65

Alessandro sp
08-11-2014, 21:58
Scusa con quale programma lo hai fatto con titanium emc

Fede78
08-11-2014, 22:12
Lo puoi fare con ecm, con winols e con qualsiasi altro programma per chip tuning.

Ela.Toretto
10-11-2014, 20:10
Nel sw 1065P351 occorre modificare il bit 6112A, massima sovrapressione consentita nel collettore di aspirazione. Originale ? 1500 quindi vi va in recovery a 1.5 bar, io ho messo 1650 quindi spostato il recovery a 1.65

Fede ma quel bit funge anche per la 75 cv? ;)

Fede78
10-11-2014, 20:28
C'? anche su 75 e su 90 CV, io l'ho trovato confrontando le curve di un progetto OLS di una 500 MJD8 ma alcune mappa sono simili e anche quella dove c'? il limite per la pressione. Avevo anche risolto precedentemente che avevo trovato sempre tramite questo OLS la mappa del guadagno del sensore MAP, cio? diminuendo il valore del guadagno in modo che la centralina leggesse un valore inferiore a quello reale (un po' quello che fa la resistenza)

Questo bit l'avevo cercato anche su una grande punto con questo sw e hw 3442P766 - 51806498, qui il bit ? a 92EE0. Guarda la forma delle curve anche vicino a questo bit e magari lo trovi anche su un'altra versione di SW

max75
19-11-2014, 17:44
hai mai provato a fare solo questa modifica.....visto che ci sono alcuni che preferiscono mettere solo delle resistenze....in questo caso cambiando solo il valore basterebbe per una modifica ,oppure ? un piu' che si puo' adottare durante una modifica.

Fede78
19-11-2014, 18:32
Questo ? un lavoro pi? pulito che la resistenza, con turbina originale e rubinetto tarato a filo di ricovery capitava qualche volta che ci andava... cos? non pi?... ma con turbina originale ? anche troppo... Gi? a 1.6 bar inizia a fare strani rumori...

Ela.Toretto
19-11-2014, 22:53
fede per pura coincidenza la gp di cui parlavi pi? su ha la mia stessa ecu ;) e gli indirizzi sono gli stessi ;) che botta di c**o ahahaha in questi giorni provo e vi faccio sapere ;) ma moddando quel bit in diagnosi legger? sempre la pressione corretta anche oltre 1.55 ?

Fede78
19-11-2014, 23:08
Se il sensore map ? da 2500 mbar non legger? molto sopra 1.5 bar. Se il map e da 3000 mbar allora legger? fino a 2 bar.
Se hai la turbina originale ti sconsiglio vivamente di superare 1.5 bar.

Ela.Toretto
20-11-2014, 07:59
no no ora ho la gtb14 del 1.6 ;) quindi a limite se sostituisco il sensore cos'altro bisognerebbe fare? ;) giusto per avere un'idea ;) altrimenti metto un manometro in auto e via ;)

Fede78
20-11-2014, 08:29
Io a questo ****llo metterei il manometro nell'auto e fregarsene di quello che legge il sensore...

Ela.Toretto
20-11-2014, 13:59
si si a sto punto vado di depo ;)

Quattro
24-11-2014, 15:48
non avete completato l'argomento.....dove si troverebbe?? Hihihihih

Ela.Toretto
24-11-2014, 19:18
basta prendere l'ori in questione ed andare al famoso bit indicato pi? su e poi confrontare con la tua ;) pi? facile a farsi che a dirsi ;)