PDA

Visualizza Versione Completa : caratteristiche iniettori CR bosch



munro
04-01-2013, 18:06
Ciao ragazzi dopo tanto cercare sul web finalmente ho trovato un pdf che credo far? la felicit? di molti che vogliono sostiuire i propi iniettori common rail con congnizione di causa....
pregherei per?,sopratutto tezzero e lumaracing che s? essere due tecnici diesel,ma anche chi ne s? qualcosa in merito di spiegarmi gentilmente un p? questo pdf...quello che non tanto mi e chiaro sono le unit? di misura...non riesco a capire se sono in CC oppure in mm3....qualcuno pu? gentilmente illuminarmi??
allego il file per la pass potete rivolgermi a me o a msport...
Grazie a tutti.

tezzero
05-01-2013, 15:32
Nel pdf sono indicate le tabelle di taratura degli iniettori bosch da effettuare con banco prova pompe iniezione con simulatore common rail.. test con pompa iniezione "qualsiasi"(io uso quella mercedes) vengono indicate tre prove : avviamento 250 bar medio carico e carico max con i relativi tempi di iniezione (che sono uguali per tutte e tre le prove) i cm cubi di mandata e di riflusso che si devono ottenere con le relative tolleranze..se non si utilizza un simulatore bosch i valori di taratura per il riscontro cambiano..spero di essere stato chiaro

munro
05-01-2013, 16:07
ciao tezzero..grazie per le delucidazioni...vorrei chiederti per? di confermare meglio se le unit? di misura nel pdf sono in cm cubici e non in mm cubici...
e poi alla luce di tutto questo vorrei chiederti quali sono i valori di riferimento di massima portata di gasolio degl'iniettori da prendere in considerazione nel caso vogliamo montare "roba piu grossa" degli iniettori originali di una data car sempre leggendo dal pdf????
cio? da dove si legge quale la massima portata di gasolio che un iniettore mette fuori??
Grazie anticipatamente per la tua risposta....
Ciao

rego88
05-01-2013, 16:53
ciao munro..... non ho personalmente un banco, ne ho visto il pdf, ma sono a stretto contatto con un pompista.... comunque al banco le tarature sono espresse in centimetri cubici, CC, e le prove, come ha detto tezzero si fa cosi, pero' il mio pompista, non fa la prova a 250 bar, ma controlla solo a quanti bar inizia l' iniettore ad aprire, poi fa la prova a 1000 giri di pompa, (per chi non lo sa', le pompe CR, sono ridotte di un mezzo a seconda dei giri del motore.... ovvero, se il motore fa 1000 giri, la pompa 500, se il motore 4000 giri la pompa 2000 e cosi' via) misura i CC a 1000 giri, poi ripete la prova a 2000 giri, e guarda se riporta con le tabelle.... ;)

tezzero
05-01-2013, 17:44
le tarature sono in CC..La portata di carburante in tabella di taratura non ? la massima reale ? solo un riferimento per testare se l'iniettore funziona correttamente..l'iniettore c.rail bosch differiscono tra di loro per grado di spruzzata numero di fori e diametro degli stessi,bisognerebbe avere la scheda dettagliata dei polverizzatori per poi confrontarli..ma secondo me questo serviva come il pane per l'iniettori meccanici per aumentare le portate..con le mappature fatte bene si incrementa alla grande senza bisogno di ricorrere a tanto..

motorsport
05-01-2013, 17:48
salve munro ,e possibile avere la pw??
Grazie!

tezzero
05-01-2013, 17:49
ciao munro..... non ho personalmente un banco, ne ho visto il pdf, ma sono a stretto contatto con un pompista.... comunque al banco le tarature sono espresse in centimetri cubici, CC, e le prove, come ha detto tezzero si fa cosi, pero' il mio pompista, non fa la prova a 250 bar, ma controlla solo a quanti bar inizia l' iniettore ad aprire, poi fa la prova a 1000 giri di pompa, (per chi non lo sa', le pompe CR, sono ridotte di un mezzo a seconda dei giri del motore.... ovvero, se il motore fa 1000 giri, la pompa 500, se il motore 4000 giri la pompa 2000 e cosi' via) misura i CC a 1000 giri, poi ripete la prova a 2000 giri, e guarda se riporta con le tabelle.... ;)
Ho analizzato la tabella bosch..anche io utilizzo metodi diversi l'avviamneto per esempio lo testo con 150 bar a 20 hz di apertura..se invece imposto il simulatore in automatico mi f? fare: 200 bar 20 hz avviamento medio carico 800 bar 60 hz massimo 1000 bar 80 hz e ovviamneto ho le tabelle con le portate per la maggior parte dei codici bosch delphi siemens denso ecc ecc..

munro
05-01-2013, 20:16
le tarature sono in CC..La portata di carburante in tabella di taratura non ? la massima reale ? solo un riferimento per testare se l'iniettore funziona correttamente..l'iniettore c.rail bosch differiscono tra di loro per grado di spruzzata numero di fori e diametro degli stessi,bisognerebbe avere la scheda dettagliata dei polverizzatori per poi confrontarli..ma secondo me questo serviva come il pane per l'iniettori meccanici per aumentare le portate..con le mappature fatte bene si incrementa alla grande senza bisogno di ricorrere a tanto..
ok tezzero...vuoi dirmi che dalle tabelle non si riesce a capire se un iniettore da piu gasolio di un altro?
guardando la tabella e prendendo in esame ad es un iniettore fiat 0 445 110 002 sivede che nella colonna dove dice "de****y1" mi da tra gli 8,2 e i 9,2 cc di gasolio con 1350 bar di press...
ora se io prendo in esame un altro iniettore fiat ad es lo 0 445 110 119 vedo che nella medesima colonna "de****ry1" mi da 10-11,5cc di gasolio sempre a 1350 bar di pressione....secondo la mia ingnoranza in materia non ? cosi???

tezzero
05-01-2013, 21:17
Non hai capito il mio discorso o non mi sono spiegato bene...le differenze ci sono in base ai fori e alle dimensioni degli stessi e se andiamo sul tecnico anche all'alzata dello spillo del polverizzatore che ? registrabile tramite spessori..la mia considerazione ? nel fatto che mappando la centralina correttamente!! si arriva a degli incrementi sostanziali senza ammattirsi nel cercare un iniettore pi? performante a meno che non si vuole realizzare un'auto dalle prestazioni esagerate..tutto qua

munro
06-01-2013, 01:11
grazie tezzero per la tuadisponibilit? a spiegare....ma vorrei chiederti se per es prendiamo i bosch fiat 0 445 110 119 che da tabella mettono fuori 10-11,5cc ovvero 100-115mm3 a 1350 bar se io volessi incrementare l'iq a 140mm3 o 14cc senza toccare ne il tempo d'iniezione ne la press rail..quali alternative avrei??si potrebbe aumentare l'alzata dello spillo per avere piu gasolio oppure e preferibile avere un iniettore o polverizzatore direttamente piu grande??

tezzero
06-01-2013, 14:36
Si pu? alzare l'alzata dello spillo,ci sono i perni tastatori di varie misure

tezzero
06-01-2013, 19:41
Dimenticavo di aggiungere che ogni iniettore si differenzia anche dagli altri per i gradi di spruzzata.. che deve avere in base alla camera di scoppio del motore si parte pi? o meno da 124? fino ad arrivare a 160? fatta eccezione per qualche 180? ma non riguarda il common rail. Quindi occhio!!!!

munro
06-01-2013, 20:13
si si questo lo so..grazie tezzero..possiedo un pdf di polverizzatori della seven diesel dove mi da un sacco di info su numero e dimensioni fori e sugl'angoli di iniezione...

tezzero
06-01-2013, 20:55
seven??mai sentita..strano

munro
06-01-2013, 22:37
per te o anche per chi ne ha bisogno...

tezzero
06-01-2013, 22:44
ok grazie!! possono tornare sempre utili...li ho dii altre ditte

munro
06-01-2013, 23:25
se puoi posta...anche me fanno sempre comodo....io ci "smanetto" molto spesso con pompe e iniettori....e tutto il resto ovvio....

tezzero
07-01-2013, 00:50
ok ,,ho il materiale in officina per? ? cartaceo vedo se posso scannerizzare...

munro
07-01-2013, 22:28
se puoi...sarebbe moolto utile...

tezzero
07-01-2013, 22:46
se riesco posto qualcosa a fine settimana

munro
07-01-2013, 22:59
ti ringrazio anticipatamente....grazie tante.

munro
08-01-2013, 19:45
...tezzero scusa ma per caso possiedi anche le tabelle ina per gli iniettori CR??tipo questa:
http://img20.imageshack.us/img20/882/tabellainainiettori13mj.png (http://imageshack.us/photo/my-images/20/tabellainainiettori13mj.png/)

questa nello specifico ? di un 1,3 fiat multijet...e secondo me sono delle vere e proprio manne dal cielo...perch? ti permettono di sapere con esatezza la portata di un iniettore in base a press rail e tinj..*****e si evince dalla tabella gli iniettori in questione mettono fuori 50mm3 di gasolio a 1400bar e 900us di tinj...quindi nel momento che uno va a mappare unauto con questi iniettori gi? s? fini dove spigersi con la tinj per avere una certa iq....
se ne avresti degli altri e riusciresti a postarli sarebbe grandioso!!!

egreis
08-06-2014, 16:22
buongiorno raga , rispendo questa discussione che mi ? uscita nel motore di ricerca .. io ci? sta situazione . dovevo cambiar gli uggelli ai miei iniettori Bosch 0 445 110 111 che montano ugelli DLLA148P1221 6fori x 0,15mm .... (non sto a spiegar il motivo x vergogna ahahha) cmq doto tanta ricerca originali bosch mi costavano 60€ ciascuno x 5 iniettori , al che li ho trovati di concorrenza ad ottimo prezzo . ora mi son arrivati ma son a 8 fori ed il fornitore mi ha detto che ha sbagliato e che quelli inviati sono DLLA148P1622 or DLLA1488P1819 , ma di questi non riesco a trovar l'inclinazione ed i diametro dei fori , e purtroppo non riesco ancora a scaricare l'allegato all'inizio della discussione x veder le specifiche ...

ora il venditore mi dice che mi manda a sue spese gli uggelli giusti , ma stavo pensando che se monto questi ad 8 fori avr? una portata maggiore , ma devo ricalcolare i tempi di iniezione per la nuova portata ( che saranno piu brevi) e gli anticipi che sarano minori .. tutto questo non puo che portarmi vantaggi credo , voi che ne pensate ?

munro
08-06-2014, 16:31
anche a parit? di dimensione foro per es 0,15 micron passando da 6 a 8 fori c'? una differenza di 2 fori in pi? ovviamente... quindi c'? un incremento di IQ del 30% restando coi medesimi tempi e coi medesimi anticipi...
comunque vedo se dai codici polverizzatori riesco a risalire alle specifiche esatte...

munro
08-06-2014, 16:42
comunque dal catalogo in mio possesso(che trovi in qusta discussione rintracciabile facilmente sul web) i DLLA148P1622 non me li riporta..per quanto riguarda invece i DLLA148P1819 idem...
il catalogo mi riporta i DLLA152P1819 e mi dice che sono 7x0,21x152?
comunque ****** ? tuo amico...

egreis
08-06-2014, 16:46
Grazie murno ti vedo sempre attivo sul forum :) , si in effetti lasciando la mappa invariata avr? il 33.3333% di carburante in pi? con i medesimi tempi ed anticipi , ma mi piace far raggionare la ecu tenendola informata , infatti non modificoo mai i tempi iniezione ma aggisco a monte e se ? necessario riscalo i brecpoit come per esempio ho fatto alla mia 2.4 20v jtdm con bp dei tempi e anticipi a 110mm3 , a proposito , per la interpolazione dei tempi ho usato questa formula Y = ((X - X1) (Y2 - Y1) / (X2 - X1)) + Y1 , che pare abbastanza veritiera perche ho fatto la prova a calcolarmi un tempo per un tot mm3 gia presente in mappa , e li calcola bene ... ma per gli anticipi ho fatto ad orecchio perch? non son riuscito ne a formular l'equazione ne a trovarla ... credo che per calcolar gli anticipi per i brecpoint aggiunti sia molto piu complicato ,,, nella formula si deve inserire la trigonometria dato che si parla di gradi , ci sara roba tipo seno coseno corsa del motore e giri di rotazione e chissa cos'altro , a me si ? impallato il cervello e ci? rinunciato ahahahahah , ma tempo fa ho visto una discussione in cui ne parlavono ma poi non ho seguito piu perch? il lavoro non mi lascia tanto tempo :cool:

egreis
08-06-2014, 16:52
comunque dal catalogo in mio possesso(che trovi in qusta discussione rintracciabile facilmente sul web) i DLLA148P1622 non me li riporta..per quanto riguarda invece i DLLA148P1819 idem...
il catalogo mi riporta i DLLA152P1819 e mi dice che sono 7x0,21x152?
comunque ****** ? tuo amico...

:o dovr? far piu amicizia con ****** allora !!! mi sa che sto venditore allora mi sta raccontando un po di castronerie :( , i fori di quelli che mi son arrivati sono 8 li ho ricontati un mucchio di volte ... bbooo ... mi sa che mi conviene aspettar che mi mandi quelli giusti , e nel frattempo metto questi e vedo un po che fanno .. il fatto e che son fissato con le cose belle precise ahahahah

munro
08-06-2014, 16:57
con 110mm3 il 2.4 20v mjet sar? un vero animale di potenza,credo che sei attorno ai 250cv...io ne s? qualcosa visto che avevo una 156 2.4 20v mjet sportwagon con piu o meno la stessa cavalleria....peccato per i semiassi e la frizione che sono deboli per certe potenze per il calcolo dei tempi ti consiglio di usare microsoft excel anche s? non nessun calcolo pu? darti la certezza matematica attendibile al 100% per via di una serie di fattori che influenzano il risultato....
se non sbaglio se cerchi nel forum trovi una discussionein cui se ne parlava in cui al tempo intervenne anche un utente espertissimo al riguardo che purtroppo ora non frequenta piu....

egreis
08-06-2014, 17:13
8037 sisi la formula ? su excel , l'unica cosa che per gli anticipi mi son arreso e li ho fatti a mia sensazione , nella mia mappa come saprai i tempi errivano a 80mm3 e gli anticipi a 70mm3 , quindi gli anticipi dai70 in su li ho provati prima con i valori dei 70mm e poi li ho aumentati fin quando l'autorendeva di piu senza picchiare .. in diagnosi ignetto 103/105mm3 intorno i 2000/3000 rmp con turbo a 1.6bar (gt2256v e songia tanti per sto turbo) e rail a 1470bar .. i cavalli si sentono tira bene e fumo quasi assente con mappa informata e non ingannata , ma mi sa che sto andando OT , se ? cosi chiedo scusa :rolleyes: ... tornado agli uggelli sarebbe interessate scopri che cavolo di uggelli mi ha mandato a 8 fori ( sul l'uggello il codice ? il mio dlla148P1221 ma ha 2 fori in piu) perche potrei diminuir tempi e anticipi avendo piu mortata e meno rischio pcp (battito x troppo anticipo dati i tempi lunghi per i 110mm3 e conseguente anticipo maggiore) in camera di scoppio , tu che ne pensi ?

egreis
08-06-2014, 17:29
munroperdonami se ti stresso :rolleyes: , ma ho notato che se anche il codice uggello ? uguale , prima di questo , c'? un codice a 5 cifre ... nei miei uggelli originali ? 38813 ... in quelli che mi son arrivati ? 88211 .. non ? che mi prostresti aitare con questo dato se ti risulta nel tuo file ?

munro
08-06-2014, 20:34
devi usare un'altra funzione di excel per il calcolo dei tempi...
non devi usare l'interpolazione....
per il gt 2256 fidati che tiene bene anche i 2bar abbondanti...
tutto st? a monitorare le egt....
per i polverizzatori se digiti il codice direttamente su ****** qualcosa salta fuori secondo me... io non ho provato a farlo per?...
non capisco il perche della tua idea di modificare anticipi e tempi montando polverizzatori piu grossi degli ori...
non n? vedo il motivo...di solito si f? questa mod perche per iniettare grosse quantita di gasolio con gli iniettorri stock per forza di cose si finisce per protrarre la durata d'iniezione oltre un certo tempo angolare quindi con un polverizzatore piu grosso a parita di tempo s'inietta piu combustibile senza andare in postcombustione e quindi non c'? nemmeno il bisogno di toccare gli anticipi...

egreis
08-06-2014, 21:03
Ho usata questa trovata sul web e facendo.la prova di prender il tempo dei 10 e 70mm3 ho provato a calcolar gli 80mm3 che sono gi? in mappa , ed il risultato ottenuto e stato vicinissimo , x questo ho usato questo ma se ce ne uno migliore sarei felice di conoscerlo ! Magari anche quello degli anticipi ! Per la turba guardando il grafico con la portata sotto il 2.4 mi sa che gi? 1.6 altino , witho i 1.9 concordo con 2 bar ... X il discorso di ricalcolare tempi e anticipi viene dal fatto che mi piace aver la.mappa bene informata e quando gli si richieda un tot mm3 inietti quel tot e non superiore come nel caso in cui montiamo ugelli pi? grossi , infatti sia la mappa tempi che anticipi , se calcolata per la portata maggione , saranno pi? basse sia come tempi che come anticipi , e tutto lavorer? nel giusto modo