PDA

Visualizza Versione Completa : Lettura completa o dati?



panterargento
04-01-2013, 10:41
Salve a tutti,
vorrei sapere appunto, quando si esegue una lettura, ? meglio fare una completa o solo dati?
Quali sono le differenze?
Grazie.

fa2st
04-01-2013, 10:48
ciao provo a risponderti io...una lettura completa la fai solo in BDM,e solitamente si fa su quelle macchine o su quelle centraline un po particolari o dove non puoi farne a meno( edc17 per esempio) una lettura dati invece e la lettura tramite obd... sarebbe meglio fare sempre una lettura completa del file,in modo da avere sempre un backup in caso di blocco della ecu in scrittura o in caso di problemi...ce anche da dire che ad oggi molter letture ocmplete le si trovano anche sul forum o comunque sul web, quindi il piu delle volte si va via obd.... ciao

panterargento
04-01-2013, 11:00
ciao provo a risponderti io...una lettura completa la fai solo in BDM,e solitamente si fa su quelle macchine o su quelle centraline un po particolari o dove non puoi farne a meno( edc17 per esempio) una lettura dati invece e la lettura tramite obd... sarebbe meglio fare sempre una lettura completa del file,in modo da avere sempre un backup in caso di blocco della ecu in scrittura o in caso di problemi...ce anche da dire che ad oggi molter letture ocmplete le si trovano anche sul forum o comunque sul web, quindi il piu delle volte si va via obd.... ciao

Si, ma allora perch? mpps v12 da anche l'opzione di lettura completa?
Dunque non serve a niente?

panterargento
04-01-2013, 11:03
Ma un backup fatto in BDM, si pu? ripristinare con mpps?

jolidj
04-01-2013, 13:22
se il seriale ti da la possibilita di scegliere scegli lettura completa.

bart
04-01-2013, 15:42
Ciao Panterargento, cerco di risponderti, perch? temo si stia facendo confusione...
Con BDM leggi tutte le memorie ed i dati all'interno della centralina.
MPPS non l'ho mai visto n? utilizzato, ma analogamente ad altri dispositivi che lavorano via OBD immagino che ha l'opzione di scegliere se leggere "tutto" o solo "dati".
In questo caso, penso che la differenza sia che leggendo tutto, leggi tutta la flash dov'? contenuta la mappa vera e propria, mentre con "dati" dovresti leggere solo la parte di flash contenente i piani che ti interessano per le modifiche.
Quindi, come mi stato consigliato dai pi? esperti in altra discussione, penso ti convenga leggerla tutta (in modo da averla in caso di problemi o bloccaggi), mentre penso convenga scrivere solo le tabelle.
Attendo comunque conferma da chi esperto di MPPS. :)

elettro72
04-01-2013, 17:47
ciao io veramente non ho trovato nessuna differenza nel leggere completo(kline only) o solo dati(default)....il file era di grandezza uguale e non cambiava

panterargento
04-01-2013, 19:16
Ciao Panterargento, cerco di risponderti, perch? temo si stia facendo confusione...
Con BDM leggi tutte le memorie ed i dati all'interno della centralina.
MPPS non l'ho mai visto n? utilizzato, ma analogamente ad altri dispositivi che lavorano via OBD immagino che ha l'opzione di scegliere se leggere "tutto" o solo "dati".
In questo caso, penso che la differenza sia che leggendo tutto, leggi tutta la flash dov'? contenuta la mappa vera e propria, mentre con "dati" dovresti leggere solo la parte di flash contenente i piani che ti interessano per le modifiche.
Quindi, come mi stato consigliato dai pi? esperti in altra discussione, penso ti convenga leggerla tutta (in modo da averla in caso di problemi o bloccaggi), mentre penso convenga scrivere solo le tabelle.
Attendo comunque conferma da chi esperto di MPPS. :)

Magari fosse cos?, avere un lettura completa (backup) sarebbe molto utile, in pi? starei pi? tranquillo.
Comunque far? una lettura completa e una dati e li metter? a confronto con ecm titanium per vedere se riesco a notare delle differenze.


ciao io veramente non ho trovato nessuna differenza nel leggere completo(kline only) o solo dati(default)....il file era di grandezza uguale e non cambiava

Non credo che centri la grandezza del file, ma quello che c'? dentro..., perch? penso che la lettura dei dati lascerebbe vuoto o riempirebbe lo spazio di alcune zone della lettura completa con altro, dando come grandezza del file uguale.
Comunque come dice bart, aspettiamo che qualche eperto ci risponda.

elettro72
04-01-2013, 20:08
i file che avevo letto sia in un modo che l'altro erano uguali anche dentro.......domani riprovo per avere comferma......*****unque sono curioso anchio aspetto qualche esperto

bart
04-01-2013, 20:22
i file che avevo letto sia in un modo che l'altro erano uguali anche dentro.......

Una curiosit?: il confronto tra le due letture, l'avevi fatto in 2D?

elettro72
04-01-2013, 20:27
ciao bart l'avevo caricato su ecm poi in 2d basta fare differenza successiva e ti fa vedere se ci sono differenze tra due file.....

bart
04-01-2013, 21:00
Esattamente ci? che volevo sapere... ;)

elettro72
04-01-2013, 21:04
domani riprovo a leggerli per conferma........

dvdtuning
04-01-2013, 21:12
Una curiosit?: il confronto tra le due letture, l'avevi fatto in 2D?

Io l'ho fatto il confronto e erano indentiche le 2 letture...controllato in 2d

msport (exil77grande)
04-01-2013, 22:32
confermo quanto scritto da bart sia per il discorso che il back up si fa in bdm e legge tutto anche codice chiave in alcuni casi ecc e sia per il discorso che avvolte funziona avvolte no ma per questione di sicurezza conviene sempre leggere in modalita' completa poi per la scrittura e sbrigarsi prima si puo' fare in modalita' solo dati.

msport (exil77grande)
04-01-2013, 22:34
confermo anche quanto scritto da panterargento cioe le due letture completo e solo dati non differiscono dalla dimensione che infatti rimane invariata ma dai dati dentro il file la zona iniziale solitamente nel caso di solo dati ha una linea dritto tutto a fffffff mentre quella completo ha parecchi dati non comprensibili.

panterargento
04-01-2013, 22:51
Grazie msport per le conferme...sei sempre molto tempestivo...:D
Anche oggi...ho appreso e capito tanto, sperando che non me ne dimentichi, tra tanti dubbi che mi vengono potrei aprire una discussione uguale:o

elettro72
05-01-2013, 11:30
ciao ho appena letto il file della mia car sia completo che dati......non c? nessuna differenza la parte iniziale ? tutta una linea dritta...... a questo punto penso che cambia o in base alla ecu ,la mia ? una edc 15,o al mpps

msport (exil77grande)
05-01-2013, 11:41
ciao ho appena letto il file della mia car sia completo che dati......non c? nessuna differenza la parte iniziale ? tutta una linea dritta...... a questo punto penso che cambia o in base alla ecu ,la mia ? una edc 15,o al mpps

cambia in base alla tipo di ecu.

panterargento
05-01-2013, 14:51
Hio fatto una lettura completa edc16c39, sembra uguale a quella dati, inizialmente anche quella completa ? coperta da ffff, questo ? quanto ha letto mpps v12.

msport (exil77grande)
05-01-2013, 15:33
Hio fatto una lettura completa edc16c39, sembra uguale a quella dati, inizialmente anche quella completa ? coperta da ffff, questo ? quanto ha letto mpps v12.

vi faccio un esempio con kess v2 e golf 5 2.0 tdi 140cv si puo' impostare lettura/scrittura completa,ovviamente faccio sempre lettura completa e dura qualche minuto,poi in scrittura ho fatto 2 prove cioe se scrivo completo impiega circa 13 minuti se faccio solo dati impiega circa 7 minuti quindi una differenza ci sara'.

panterargento
05-01-2013, 16:00
Prover? a scrivere questa lettura completa e vedere quanto ci impiega, di solito quella che ho, solo dati, la scrive in 1 min. (faccio sempre riferimento a mpps 12).

msport (exil77grande)
05-01-2013, 16:01
Prover? a scrivere questa lettura completa e vedere quanto ci impiega, di solito quella che ho, solo dati, la scrive in 1 min. (faccio sempre riferimento a mpps 12).

beh se i due file sono identici non cambiera' nemmeno il tempo di scrittura.

sno74
05-01-2013, 16:54
volevo fare una domanda a questo proposito se devo cambiare una ecu e trovo hw uguale e ho sw diverso posso fare la letture del sw con mpps e trasportarlo sull'altra ecu oppure ho bisogno per forza di bdm.......

msport (exil77grande)
05-01-2013, 17:05
devi farlo in bdm.

tuommo89
05-01-2013, 21:57
con mpps v5, a me hanno detto ke ? indifferente farla in 1 modo o in un altro la lettura.....che non cambia nulla....poi io non ho mai confrontato i due file !

sno74
06-01-2013, 08:51
Ma penso che se il **** dice bdm sia la cosa pi? sicura poi se si vuole provare con mpps secondo me rimane sempre tutto da testare per? ti dico che l'esperienza conta poi le prove al momento le si possono sempre fare.......

maurof650
24-08-2013, 15:55
ciao io veramente non ho trovato nessuna differenza nel leggere completo(kline only) o solo dati(default)....il file era di grandezza uguale e non cambiava
Ho fatto una infinit? di prove ed ho raggiunto le stesse conclusioni.

V.V.
04-09-2013, 19:17
Azzardo un'ipotesi: a fiuto, credo che possa cambiare la modalit? di scrittura, di conseguenza che siano migliori le possibilit? di recovery qualora la prima scrittura non sia andata a buon fine!

E' solo un' ipotesi per?!

dvdtuning
04-09-2013, 19:35
In che senso? come scrittora da mpps da:
A banco (veloce)
Normale (default)
Recovery (lenta)
Io ho sempre scritto in normale, solo quando si blocca provo il recovery.

nasone147
04-09-2013, 20:31
io sempre normale!ringraziando a Dio mai problemi!(grattatina);)

maurof650
04-09-2013, 22:48
All'inizio ho fatto la prova a leggere e scrivere nelle varie modalit? ed alla fine ho visto che non cambia nulla indipendentemente dalla modalit? di lettura e scrittura.
L'unica differenza la fa quando scrivi in modalit? recovery e devo dire che funziona, ma la uso le poche volte in cui la centralina non si vuole fare scrivere.
Sulla lettura ho fatto la prova e leggere il file nelle varie modalit? offerte dall'MPPS12 e non ho notato nessuna differenza neanche se si legge nella modalit? completa; il confronto tra le varie letture l'ho fatto anche con ECM, quindi leggo sempre con modalit? default, ovvero "Medium" "Defaut".