PDA

Visualizza Versione Completa : fuorigiri 147



checcosassu
26-12-2012, 09:19
Salve , dopo aver fatto una diagnosi con multiecuscan alla mia 147 1.9 jtdm 16 v , ? risultato un fuorigiri di 6120 giri/minuto :mad: per una durata di 1,55 secondi.. La macchina l'ho presa usata. Ora vorrei sapere se ? veramente possibile arrivvare a quei giri li..

emilground
26-12-2012, 23:38
non mi ? mai capitato di leggere un fuori giri con ***********, per? metti caso che stai in discesa e sbagli a cambiare marcia potrebbe arrivarci a 6120 giri. Sai che "frenata di botto"

checcosassu
27-12-2012, 23:59
io ho multiecuscan, resta in memoria il regime massimo motore , e anche il numero di fuorigiri

munro
28-12-2012, 00:15
queste car hanno il taglio totale di corrente agl'iniettori e un abbassamento della press rail a 5200rpm....
quel valore e pressoche impossibile.....
a meno che non abbiano scalato in prima viaggiando a 200km/h...

emilground
28-12-2012, 00:26
si che resta in memoria si, ma non ne avevo mai letto uno, forse perch? nessuno ? riuscito con un uso anche estremo ad arrivarci a quei giri l? :rolleyes:
comunque magari invece della 5? hanno messo la terza o gi? di l?..
un conoscente con una 156 1,8 appena presa con 100.000 km da un "maniaco della precisione" che faceva tutti i tagliandi ed andava sempre piano per uno scalo di marcia involontario ha spezzato una biella che poi ha sfondato il monoblocco.. nemmeno 2 giorni presa la macchina l'ha subito buttata

checcosassu
28-12-2012, 12:17
con la mia ci ho fatto 10.000 km e va ancora, comunque credo che la centralina sia stata sostituita, perch? mi segna 20.000 km in centralina..mentre sul tachimetro 130.000 km

checcosassu
28-12-2012, 12:20
mentre su contatore tempo regime massimo mi da 1,55 secondi

rego88
28-12-2012, 12:32
queste car hanno il taglio totale di corrente agl'iniettori e un abbassamento della press rail a 5200rpm....
quel valore e pressoche impossibile.....
a meno che non abbiano scalato in prima viaggiando a 200km/h...

ciao munro.... per caso sai come togliere il taglio della corrente a 5200 giri??? la mia come supero 5250 giri spara il limitatore come se fosse un benzina :D ne devo fare una da pista, e vorrei portare tale limite a 6000 giri!!

rego88
28-12-2012, 12:36
mentre su contatore tempo regime massimo mi da 1,55 secondi

di solito, su queste auto dovresti trovare l' odometro in centralina motore a 0km, oppure ai km reali della makkina, io personalmente non ci credo piu alla lettura dell' odometro nella gestione motore.... perch? quando l' ho comprata la car segnava 0km, ? un anno e mezzo che cel' ho.... ieri attacco la diagnosi, premetto che le mani ce le metto solo io sulla mia car, non ho mai e dico mai giocato con l' odometro, nel senso che non ho mai scalato km, ecc, attacco la diagnosi ieri e in gestione motore anzich? segnarmi 0km, trovo un qualcosa tipo 4350km, ultima programmazione una cosa simile.... in quanto dall' ultima volta che l' ho riscritta saranno passati si e no.... 50km....

munro
28-12-2012, 13:04
ciao munro.... per caso sai come togliere il taglio della corrente a 5200 giri??? la mia come supero 5250 giri spara il limitatore come se fosse un benzina :D ne devo fare una da pista, e vorrei portare tale limite a 6000 giri!!
io personalmento non ho mai avuto interesse a spostare il limitatore di giri di un diesel oltre il valore stabilito dalla costruttore..
per? sul forum c'? una guida per l'innalzamento del regime mino sulle edc15 che potrebbe essere utile per prendere spunto sul da farsi in mappa....
altrimenti devi procurarti il damos della tua ecu e moddare il limitatore di giri...
la cosa piu "ostica" per?,secondo me,sarebbe quello di evitare anche il taglio di pressione rail da parte dell'ecu....
li la vedo dura perche dovresti andaread agiresul duty cycle della valvola drv e forse sui relativi controlli pid.....
non ? proprio una passeggiata ecco....

emilground
28-12-2012, 13:37
Ci sono anche dei limiti meccanici e poi far bruciare il gasolio a quei giri non credo sia facile, parlo dei 6000 e pi? giri su un motore fatto per molti meno.

munro
28-12-2012, 15:16
Ci sono anche dei limiti meccanici e poi far bruciare il gasolio a quei giri non credo sia facile, parlo dei 6000 e pi? giri su un motore fatto per molti meno.
se ? per questo ho visto motori costruiti per fare 2000-2500 rpm portati a oltre 7000 giri-minuto...
mi riferisco sopratutto hai trattori da pulling....
io personalmente st? preparando un motore mercedes E300td om606 chedi serie f? max 4000rpm con una pompa che mi da 180cc di gasolio per 6500 giri e oltre da montare nel mio w201 190d d'epoca......
per? st? modificando le molle valvole,gli scodellini delle valvole sono in ergal,i bicchieri punteria da idraulici ora sono meccanici con piattelli di registro in titanio,ho modificato i bulloni della puleggia assi a cammes passando dai 6x1 in 8.8 agli 8x1.25 12.1,il bilanciamento dei componenti a moto alterno,pistoni,spinotti e bielle ori e stato a dir poco maniacale roba da nemmeno mezzo grammo di squilibrio,ecc,ecc...

emilground
28-12-2012, 15:46
se ? per questo ho visto motori costruiti per fare 2000-2500 rpm portati a oltre 7000 giri-minuto...
mi riferisco sopratutto hai trattori da pulling....
io personalmente st? preparando un motore mercedes E300td om606 chedi serie f? max 4000rpm con una pompa che mi da 180cc di gasolio per 6500 giri e oltre da montare nel mio w201 190d d'epoca......
per? st? modificando le molle valvole,gli scodellini delle valvole sono in ergal,i bicchieri punteria da idraulici ora sono meccanici con piattelli di registro in titanio,ho modificato i bulloni della puleggia assi a cammes passando dai 6x1 in 8.8 agli 8x1.25 12.1,il bilanciamento dei componenti a moto alterno,pistoni,spinotti e bielle ori e stato a dir poco maniacale roba da nemmeno mezzo grammo di squilibrio,ecc,ecc...


c'? non poca spesa :D
sul fiat coup? turbo benzina che ho ci stanno spesi bei soldi tra pistoni, alberi a cammes ecc ecc. Quando si inizia a toccare la meccanica non si finisce pi? per? i risultati si vedono.. Se di mappa puoi risicare quel margine di sviluppo che c'? mantenendo l'affidabilit?, con la meccanica hai molti meno limiti ma moolte pi? spese. tutto sta a cosa uno vuole fare con la macchina.
Di auto preparate ne vedo davvero tante facendo sia l'ufficiale di gara che il verificatore tecnico ed il lavoro che c'? dietro ? molto duro e dispendioso

munro
28-12-2012, 18:37
forse andr? un p? ot...ma ti d? un p? di cifre giusto per confermare quello che dici emilground...
solo per la messa a punto della pompa iniezione fatta fare ad un team di tractor pulling ho speso 2100 euro....
ah la pompa in questione non ? quella del w210 e300td perche ? elettronica ma ? di un mercedes classe S350 turbo diesel completamente meccanica e mi e costata 350 euro solo lei..fatta arrivare tramite la baya direttamente dalla germania..
perche qui sono piu rare delle mosche bianche....
per la frizione una Sachs motorsport creata per un bmw M5 con 750 nm di resistenza ho sborsato 450 euro piu altri 500 per il volano artigianale in CrMo....
per uno dei due turbo il piu grosso,un holset hx55 di derivazione scania truck,me ne sono mangiati 1300 piu 350 di tubi inox 309L per la autocostruzione del collettore di scarico.....
mi fermo qui...
anche perche l'elenco ? moolto lungo...