PDA

Visualizza Versione Completa : Golf 2008 1.9 tdi 105cv del 2008,un aiutino con le mappe



sportknight
23-12-2012, 18:34
Allora ragazzi,devo fare questa mappa ad un amico,niente di esasperato ma che si deve sentire,io sicneramente me la cavo meglio sulle alfa :D
le vw non le conosco affatto e mi trovo gi? in difficolta sul pedale
questa centralina ? una edc16c

18666C qu? iniziano delle mappe che sembrerebbero delle mappe pedale anche se le vedo un po strane e poi pi? avanti a 193DB8 ci sono mappe affini...
come mai? e perch? poi sono 7 mappe per ogni gruppo e poi ce n'? una leggermente distaccata
ad 1c2B7C iniziano altre 7 mappe pi? una distaccata che sembrano pi? simili alle mappe pedale a cui sono abituato

consigli??
iniziamo da qu?,poi passiamo avanti,magari servir? anche ad altri che vogliono mappare queste auto :)

sportknight
23-12-2012, 18:55
ho trovato i limitatori di coppia all'indirizzo 1D4734

magi1984
23-12-2012, 20:19
da 18666c in poi ? corretto, hai 9 mappe del pedale acceleratore
anche da 193db8 in poi ? corretto, hai 9 mappe del pedale acceleratore
anche da 1c2bac in poi ci sono 9 mappe del pedale acceleratore

se vuoi qui c'? una piccola guida che mi son fatto per metter in evidenza le mappe importanti su edc16vag, e c'? anche il file ori usato come esempio per la guida: https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?1296-Guida-tuning-EDC16-VAG&highlight=tuning+edc16

sportknight
23-12-2012, 20:31
scusami ma perch? tutte quelle mappe pedale e quali sarebbero da modificare in realt

munro
23-12-2012, 21:52
ci sono diverse mappe pedale per una questione di "scelta" per il sw dell'ecu per adattare sempre nel migliore dei modi un parametro in base alle varie differenze di funzionamento...
sono tutte da modificare...se usi ecm,il sw,quando finisci di moddare la prima ti chieder? di modificare anche le altre mappe "affini".....
alcuni dicono di farlo fare al sw questo passaggio altri ti diranno di fare le stesse mod "a mano" mappa per mappa...
l'importante e che le mod tutte....se fai moddare le mappe affini alla principale da ecm ti consiglio di scorrerle in 2d e vedere se per caso ci sono incrementi esagerati su queste che poi ovviamentetu correggerai da 2d....

sportknight
23-12-2012, 22:19
e,bel problema :D
non ho il driver quindi me le devo modificare tutte da solo uff
vabb?,cmq parto dalle mappe pedale,poi continuo con il limitatore di coppia,poi i limitatori fumi,un po di turbo con limitatori e un po di tempi,dovrebbe bastare?

munro
23-12-2012, 23:55
non serve toccare tante mappe per far camminare quella car....
tocca tutto quello che hai detto ma occhio ai "tempi"..
un consigli se tocchi gli anticipi...
ricorda che su le vw pd l'anticipo ha doppia funzione...
cio? oltre ad avanzare il punto d'inizio iniezione aumentando l'anticipo aumenti anche l'iq perch? "apri l'iniettore per piu tempo angolare"....

frantik3
24-12-2012, 00:19
non serve toccare tante mappe per far camminare quella car....
tocca tutto quello che hai detto ma occhio ai "tempi"..
un consigli se tocchi gli anticipi...
ricorda che su le vw pd l'anticipo ha doppia funzione...
cio? oltre ad avanzare il punto d'inizio iniezione aumentando l'anticipo aumenti anche l'iq perch? "apri l'iniettore per piu tempo angolare"....


)))))))))

con pochissimo vanno da paura e se uno sa cosa toccare zero fumo allo scarico ))))))))))))

sportknight
24-12-2012, 01:17
scusate,faccio un esempio parlo in percentuale perch? sono un neofilo,le quantit? adesso non mi sembra il caso di tirarle fuori

potrei fare un 10% in pi? sulla mappa pedale oltre i 1500 giri e 70% di carico
10% su limitatore fumi maf e map
20% sul limitatore di coppia,10% mi sembrano troppo stretti :D
e 0,1 bar di pressione in pi? sulla turbina (100 punti)
a,dimenticavo,l'auto ? gia defappata e senza egr

il mio grande dubbio riguarda i tempi di iniezione,un 5% dovrebbe bastare no? sempre sullo stesso range

sportknight
24-12-2012, 01:22
non serve toccare tante mappe per far camminare quella car....
tocca tutto quello che hai detto ma occhio ai "tempi"..
un consigli se tocchi gli anticipi...
ricorda che su le vw pd l'anticipo ha doppia funzione...
cio? oltre ad avanzare il punto d'inizio iniezione aumentando l'anticipo aumenti anche l'iq perch? "apri l'iniettore per piu tempo angolare"....

quindi sull'iniettore pompa oltre ad anticipare l'iniettata ne allunga i tempi perch? non la sposta? sul commonrail invece la sposta per intero?
un'altra cosa,il rail ricordo che non si puo' modificare tanto facilmente perch? la pressione ? data in base ai giri,ricordo qualcosa del genere,mi date conferma?

munro
24-12-2012, 02:13
sul CR l'anticipo "trasla" l'iniezione prima cioe se hai 850us di tempo apertura iniettore e l'anticipo a 20? prima del pms anticipando sposterai sempre 850us ma partendo a 22? quindi finirai di inettare prima....
nel vag pd invece se hai l'anticipo che diciamo comincia ad iniettare a 19? prima del pms..con l'l'iniettore che resta aperto per 28? totali avrai 19? prima del pms e 9? dopo il pms hai i 28? totali...
se dai 21? di anticipo la durata totale sar? di 30?.. perche l'iniettore aprira 21? prima del pms ma chiuder? sempre a 9? gradi dopo il pms...

sportknight
24-12-2012, 02:47
ok,chiaro ;)

senti,per far andare quest'auto si potrebbe agire come ho scritto nella pagina precedente e cio?
10% pedale e fumi dal 70% di carico e da 1500 giri
turbo 0,1 overboost originale
limitatore al 20%
tempi 5%

il meccanico mi ha detto di non esagerare che queste soffrono un po il cambio

magi1984
24-12-2012, 08:16
col limitatore di coppia puoi spingerti anche al 30% oltre i 3000rpm
sul turbo puoi dare anche 0.15

sportknight
24-12-2012, 10:42
Grazie ragazzi mi metto all'Opera

sportknight
24-12-2012, 11:28
scusate ragazzi,un'altra cosa,cosa sono quelle altre curvette(in questo caso 2) che si trovano subito dietro ogni mappa pedale? mi ? sembrato di vederle sia sulle edc15 che sulle edc16 vw

sportknight
24-12-2012, 12:23
ragazzi,le mappe che iniziano a 187544 e sono 3,hanno i bp che sono coppia e giri,dovrebbero essere tre mappe di conversione giusto?
conviene modificarle?

sportknight
24-12-2012, 12:25
e quelle dopo sembrano limitare il gasolio,ma che sono? devo modificarle?

munro
24-12-2012, 13:38
queste car reggono tanta ma tanta coppia di cambio...
il 5 marce regge un p? meno coppia del 6 che ? veramente indistruttibile....
per dare piu "resistenza" al 5 marce si usa un olio specifico e devi vedere se il pannello insonorizzante inferiore ha una presa d'aria a direzione del cambio perche se non c'? l? conviene aprirne una ma per il resto ho visto golf V 105cv 5 marce portato a 180cv,ovviamente non di sola mappa,durare davvero tanto e fare un sacco di km.....
prima di rompere il cambio il primo a cedere se si esagera con la mod e il volano...
per le mappe in se difficilmente do consigli perche ognuno deve fare come meglio crede....
per? un piccolo spunto voglio dartelo....in questa car senza toccare il pedale ed il lim coppia solo agendo sulla mappa di conversione e sulle mappe lambda si ha un incremento moolto buono....
perche ad es la mappa nm>iq riporta negli assi rpm e nm mentre il descrittore o asse z e la iq....la quantit? gasolio....
da ori per es troverari per 250nm a 2000 rpm 35mg di gasolio nella asse z....
l'ecu s? che da richiesta di pedale di quei giri e quella coppia ti deve dare quel gasolio...
se tu in questa casella ad es cambi la iq da 35mg a 40mg,adeguando i lim fumi(lambda) l'ecu con 250 nm ti dovra dare 40mg invece che 35 e cercher? il modo di darti quel gasolio....
un aiuto potresti darglielo adeguando le aperture-chiusure iniettori....
l'unica controindicazione di questa mod e che ti devi calcolare tu tutto perche l'ecu non ha piu la limitazione di coppia...
o meglio c'? l? ma e variata ovviamente...
questa ? una modo un p? piu mirata perche ti permette di dare gasolio precisamente dove ti serve....
anche il pedale ed il lim coppia ti permettono questa cosa della precisione ma ci devi lavorare molto di piu "in concerto" con tutte le altre mappe....

sportknight
24-12-2012, 14:33
grazie munro,quindi tu dici di fare mappe di conversione,i limitatori fumi e un po di turbo dovrebbe gi? bastare

sportknight
24-12-2012, 14:53
cmq non riesco a capire proprio quali sono le mappe dei tempi di iniezione e quelle dei limitatori fumi,quali sono i bp?

limitatori fumi sono aria e giri giusto?
e i tempi di iniezione sono giri e quantit? iniettata giusto?o giri e pressione gasolio?

sportknight
24-12-2012, 15:34
tutte le mappe dopo 1e4f40 dovrebbero essere tempi di iniezione,credo

munro
24-12-2012, 15:42
grazie munro,quindi tu dici di fare mappe di conversione,i limitatori fumi e un po di turbo dovrebbe gi? bastare
provare non ti costa nulla...se non ti piacciono le prestazioni puoi sempre farla nel modo classico.*****e da te riportato nei tuoi prescedenti post...
i limi fumi hanno giri e aria o maf o map negli assi e il descrittore e la iq....
i tempi negli assi hanno temperatura motore e gradi angolari di apertura-chiusura iniettori e nella asse z hai la iq... ...

sportknight
24-12-2012, 16:25
allora,ho trovato il limitatore map ma mi sono accorto che il maf non c',c'? una bella linea tirata dritta,possibile??

magi1984
24-12-2012, 16:28
si, in alcune auto c'? in altre no...non s? perch

sportknight
24-12-2012, 16:58
allora,le mappe che ho trovato sono(partendo dal b.p.)

18666C pedale
193D38 pedale
1C2B7C pedale
1D4734 limitatore coppia
1D6492 limitatore map
1EAF3E turbo e limitatori
1911BC turbo e limitatori
1D729E conversione coppia

ho difficolta a trovare i tempi di iniezione e a capire le mappe 187614 et simili a cosa servono..

potrete darmi una mano?

sportknight
24-12-2012, 17:19
la mappa di conversione ? una sola giusto?

munro
24-12-2012, 19:57
la mappa di conversione ? una sola giusto?
si la mappa nm>iq ? solo una....

sportknight
24-12-2012, 20:43
quindi ci siamo,mi mancano solo i tempi solo che sono diversi da tutte le altre mappe che ho visto perch? questa ha il dpf

sportknight
26-12-2012, 02:26
nessuno? cmq domani posto le 2 mappe che ho fatto,una con il metodo classico e l'altra con il metodo suggeritomi vediamo cosa ne esce fuori,pero' vi prego,fatemi il regalo di natale,aiutatemi con questi tempi di iniezione :D

sportknight
26-12-2012, 14:22
allora,in allegato le 2 centraline modificate

step1 ? il metodo tradizionale,step 2 ? il metodo con la mappa di conversione

mancano sempre i tempi di iniezione ma navigo in alto mare per quelli :(

sportknight
26-12-2012, 15:30
allora ragazzi,i regali non sono arrivati e io mi sono dato da fare da solo
ho trovato i tempi,sono tre mappe dopo il map all'indirizzo 1D697A
ora qualcuno potrebbe spiegarmi pi? o meno anche facendomi ragionare come dovrei modificare i tempi??
inoltre potreste controllare se le mappe che ho elencato sopra sono ok?

credo di aver dato una bella mano a questa comunity elencando tutte le mappe :)

sportknight
26-12-2012, 19:21
ormai mi faccio i discorsi da solo hahaha vabb? tanto so che a qualcuno potrebbe servire pi? avanti
i tempi sono 4 mappe consecutive
la prima dovrebbe essere un recovery perch? porta la temperatura a 100 e quindi quando la temperatura supera i 100 la centralina abbassa i tempi...
le altre 3 le ho modificate da 1500 giri il 5% su tutte e 3 allo stesso modo..
per calcolarmi i 1500 giri visto che sono molto irregolari ho calcolato la curva dei 1500 sulla mappa del recovery e da quella distanza alla fine della mappa ho calcolato la zona che interessava a me

credo che la centralina adesso ? completa,riposto le mie 2 modifiche,una tramite mappa di conversione e l'altra tramite metodo tradizionale

sportknight
26-12-2012, 19:39
scusate,non ho il driver ma altrove ho visto che oltre a quei tempi ce ne sono altri...ma quante mappe di tempi ci sono e perch? cos? tante?
anche a 1e4f40 dovrebbero iniziare altre mappe di tempi o sbaglio??

sportknight
26-12-2012, 20:12
sbaglio,credo siano anticipi

cmq eccovi le mappe modificate

sportknight
27-12-2012, 11:01
hwm,dai ragazzi,almeno a dirmi se ho fatto una stronzata :P

munro
27-12-2012, 15:26
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?1567-chi-mi-spiega-come-moddare-le-duration-map-di-un-tdi-vag-pd
ad oggi nessuna risposta di conferma.....
credo che sia un p? come il segreto di pulcinella.....
tutti sanno cos? ma il diretto interessato non ne s? niente...

sportknight
27-12-2012, 16:17
stiamo messi male :D

sportknight
27-12-2012, 16:30
be ma secondo te il resto delle mappe com'??

io i tempi li ho visti modificare cos? su altre mappe scaricate quindi non so..

munro
27-12-2012, 16:40
come viene detto dai guru in quella discussione non bisogna ragionare come per i motori common rail dove la durata del iniettore aperto ? in microsecondi e l'anticipo ? solo il punto in cui inizia questa durata...
qui bisogna ragionare in gradi di rotazione motore...
ecco perche trovi un sacco di mappe con temperatura motore e gradi di rotazione motore che sono la durata in cui l'inettore resta aperto.......
trovi anche un sacco di mappe che sembrano e sono anticipi...
ma come ti accenavo questo paramentro nel vw pd ha doppia funzione....
quindi se non si hanno conferme dai big puoi tranquillamente abbandonare l'idea di moddare queste mappe...
infine..il fatto che trovi dei file con modifiche fatte in un certo modo non vuol dire che siano per forza giuste....
se quello che ha moddato il file ne sa come o meno di noi in materia....
il file moddato da costoro va bene solo per non capirci un capitone marinato...
visto che non ci capicono un medesimo nemmeno loro...
in sintesi quello che voglio dire ?:meglio capire e sapere da soli quello che si st? facendo...
invece di seguire come pecore il gregge!!!

sportknight
27-12-2012, 17:38
e allora mi sa che rimetto i tempi originali e faccio dare alla centralina quello che riesce a dare...considerando che ? una edc16 e dovrebbe dare massimo 83mg mentre in realt? dalla mappa di conversione il massimo che ne chiede ? una settantina...credo che solo di mappa di conversione se ne riesca a dare pi? del necessario,non credi?

sportknight
27-12-2012, 22:17
scusate ma le duration map sono i tempi di iniezione?

munro
27-12-2012, 23:44
secondo questo calcolo 1,5*4*75=450nm 450*4000(rpm)/7121=252cv..
praticamente con 75mg di gasolio dovresti avere 252cv e 450nm di coppia....
se riesci ad iniettare 83mg...hai=1,5*4(visto che il motore e un 4 cilindri)*83(iq)=498nm.. 498*4000(rpm)/7121=279cv...
se propio sicuro di voler arrivare atanto con un tdi 105???

sportknight
27-12-2012, 23:55
hahaha,ovvio che no,pero' calcolavo che senza andare a scomodare i tempi con i limitatori gi? impostati a 83mg aumentando la richiesta da pedale gi? si otterrebbero bei cavallini,non credi?

munro
28-12-2012, 00:02
da ori cosa inietta questa car??sotto una 50ina di milligrammi di gasolio??
comunque queste car con poco vanno veramente forte....

sportknight
28-12-2012, 08:36
gi?,peccato che siano vw e ho una riluttanza particolare verso questo marchio :D
solo a vedere cosa ha dovuto fare il mio amico per togliere il dpf gi? mi viene la nausea

sportknight
28-12-2012, 09:04
fammi capire una cosa,le duration map sono i tempi di iniezione? e quali con precisione? quelli che hanno come bp temperatura e gradi angolari o quelli pi? avanti formati da una decina di mappe? con bp fino a 5000 uno e 5500 l'altro?

munro
28-12-2012, 10:26
le mappe di durata..che tu chiami tempi di iniezione...sono composte da le mappe soi(start of injection) detti anche "anticipi" e dalle mappe eoi(end of injection) o mappe di durata....immagina l'iniettore pompa,piu nello specifico il solenoide di comando su di esso,come una siringa....l'iniettore,anzi per meglio dire il solenoide,per far entrare una certa iq di gasolio apre il circuito di bassa pressione all'interno della testata in funzione dei gradi di rotazione del motore e della sua temperatura.....
stessa cosa f? con la chiusura del solenoide che f? defluire una certa parte di iq "incamerata" all'interno....
quindi l'ecu stabilisce cilindro pre cilindro in base a temperatura e gradi rotazione quanto iniettare aprendo e chiudendo le camere di alta pressione degli iniettori-pompa....tutto qua nulla di trascendentale....
la cosaun p? piu ostica da capire st? nel fatto che come ti dicevo l'anticipo ha la doppia funzione....
e la durata sposta tutto il gasolio che dai sempre dopo quanto il costruttore a stabilito in termini di fine iniezione (eoi)
quindi il vero segreto st? nel sapere fin dove spingersi con l'aumento dei gradi di anticipo-durata iniezione per far andare fortissimo questi motori.....
pensa che sui pd 150-160 tdi delle golf4-leon-ibiza toccando queste mappe con cognizione di causa si possono superare i 220cv in piena affidabilit? per tutti i componenti meccanici....

sportknight
28-12-2012, 21:47
files definitivi,credo,gli date un occhiata??

tezzero
29-12-2012, 00:31
Scusate...apprezzo e condivido tutti i calcoli strategici riguardo la mappatura di questa golf 105..ma se non si vuole perdere tanto tempo basta aumentare nella stessa percentuale tutte le mappe tranne quella del turbo che ovviamente deve essere aumentata con cautela..

munro
29-12-2012, 01:01
io preferisco farmi due calcoli veloci per avere un riferimento su cosa devo o non devo fare piuttosto che dare incrementi a catena di montaggio senza sapere cosa effettivamente st? facendo......
sai tezzero i numeri mi danno una certa sicurezza....
potr? sembrare un p? schizzofrenico ma preferisco una "schizzofrenia ragionata" alla monotona follia delle cose tutte uguali...

sportknight
29-12-2012, 02:33
vabb?,c'? da considerare pure che il post ? cos? lungo perch? non le conoscevo affatto le mappe e man mano che le ho scoperte scrivevo,che poi qualche dubbio mi rimane ancora,qualcuno potrebbe darmi una controllata?

sportknight
02-01-2013, 21:39
mappa inserita.l'auto va bene :)
ho solo modificato in pi? rispetto all'ultima allegata le 3 mappe dei tempi

munro
04-01-2013, 14:45
quale gli hai caricato? quella tradizionale con dw e lim moddati oppure quella con la sola conversion map moddata??

sportknight
04-01-2013, 14:57
glie le ho provate entrambe a dire il vero,andavano in maniera molto simile,un po' meno quella con le mappe di conversione

munro
04-01-2013, 16:15
ma adesso gira con la mappa tradizionale quindi??

sportknight
04-01-2013, 17:52
si,ora gira con la standard

Chris156
04-01-2013, 19:26
ma possibile che ancora cascate in questi errori? cosa cambia se modifichi le mappe elaboratrici di coppia o la conversione ?

vabbe'...quanti gradi in piu hai dato di iniezione?

sportknight
04-01-2013, 19:55
avro' sbagliato io qualcosa perch? la logica ? pi? che giusta,solo che non avevo molto modo di provare perch? il mio amico ? partito,cmq ho dato 120 punti come consigliatomi,sono quasi 3 gradi sia alle 3 duration maps e sia alle 5 mappe che vengono dopo e indicate anch'esse come duration
a proposito,le 3 sono soi e le seconde eoi? o cosa?

munro
04-01-2013, 21:13
le soi nel edc 15-16 del gruppo vag sono 9-10...le duration o eoi sono 4...e siceramentesta cosa non lo capita per?....evidentemente per? penso che come ci sia una mappa di selezione soi in base alla temp motore ci sia anche una mappa di selezione eoi che combina queste 13-14 mappe tra loro...certo che la faccenda si complica....

sportknight
04-01-2013, 21:22
quindi le eoi sono quelle prima e le soi sono quelle dopo? boooo mi sto confondendo ancora di pi?

ma non possiamo aprire la mappa e dare degli indirizzi comuni?

sportknight
10-03-2013, 23:32
cmq giusto per completezza alla fine la mappa glie l'ho messa e quello si ? tirato con una golf 130 dandogliele pure di santa ragione :D

magi1984
10-03-2013, 23:54
che mappa hai messo alla fine?

sportknight
11-03-2013, 12:57
quella con modo standard,se torna cerco di convincerlo a mettere l'altra per provare

Batch
19-07-2013, 20:26
ciao sportknight!
mi potresti dare un aiuto per mappare la centralina della mia golf?grazie

sportknight
09-09-2013, 21:25
ciao,scusa se non ho risposto,cmq credo che la specie di guida che ho fatto sia chiara quindi potevi gi? fare tutto senza chiedere aiuto :)
ne ho fatte altre pi? o meno in modo simile e vanno tutte bene,unico dubbio che ho ?

possibile che queste vetture siano limitate a 200??

qualcuno sa dove si trova il limitatore?

munro
16-09-2013, 20:07
ne ho fatte altre pi? o meno in modo simile e vanno tutte bene,unico dubbio che ho ?
possibile che queste vetture siano limitate a 200??

qualcuno sa dove si trova il limitatore?

c'e chi dice sia nella e2p....
chi dice che invece si riesce a fare tramite lettura flash...
certo ? che vorrei saperne qualcosa in piu anch'io...

sportknight
16-09-2013, 23:28
ci sono riuscito alla fine,la vettura ? arrivata a 220km/h ;)
vi posto la zona non appena possibile :)

sportknight
16-09-2013, 23:48
ecco la modifica....
cmq ecusafe lo modifica bene

munro
17-09-2013, 00:02
ok grazie mille per le info sportknight...

sportknight
17-09-2013, 00:13
figurati ;)

ago27
18-09-2013, 03:05
scusa puoi spiegarmi cosa centra ecusafe con la velocita??????????

ugoboss
18-09-2013, 07:03
scusa puoi spiegarmi cosa centra ecusafe con la velocita??????????

ecusafe ha per alcune vetture anche la correzione del limitatore velocita, tu carichi il file e durante la lavorazione ti chiede se lo vuoi modificare facendoti vedere il limite attuale.

sportknight
18-09-2013, 08:38
scusa puoi spiegarmi cosa centra ecusafe con la velocita??????????


hai provato ad aprirlo ecusafe? :D