PDA

Visualizza Versione Completa : anticipo tdi edc16



puntospeed1.3
21-12-2012, 17:33
ciao a tutti.
posto questo screen che individua la mappa anticipo o start injection di un 2.0 tdi

come interpretate le modifiche su questa mappa.
sono 10 mappe piu altre... e vanno in base alla temperatura acqua, si modificano di solito le ultime con temperature acqua maggiore.
ma i valori degli ultimi breackpoint come si correlano col gasolio...?
chi sa qualcosa in merito?

puntospeed1.3
10-01-2013, 17:52
nessuno sa quanti gradi si puo' osare su questo motore? da originale ? molto ritardato 20?btdc a 4000giri

munro
10-01-2013, 18:29
btdc st? per before top dead centre,ossia prima del punto morto superiore...quindi 20?gradi sono prima del punto morto superiore quindi e anticipato 20? a 4000 rpm...

Danny
10-01-2013, 19:00
Ma before non ? prima? Mmmm

puntospeed1.3
10-01-2013, 19:19
certo abbiamo detto tutti la stessa cosa. anticipato a 20? prima del punto morto superiore. l'iniezione inzia' li'.
ritardato nel senso rispetto ad altri tdi come il 130 che mi sembra abbia 2 - 3 gradi in piu sempre a 4000 giri.

munro
10-01-2013, 19:27
se prende l'andazzo del tread che ho aperto io..credo che alle tue domande difficilmente avrai risposte....io comunque tengo gli occhi e leorecchie spalancate...hai visto mai che qualcuno decida di rivelare cose che non vuole tenere solo per se....

puntospeed1.3
10-01-2013, 19:34
speriamo che il forum diventi uno dei pochi dove si dicono le cose pubblicamente.
comunque le curve di anticipo SOI su quel motore sono quelle, chi ha piu esperienza sa il limite dove ci si puo' spingere e per migliorare l'erogazione. se si esagera co l'anticipo si fanno danni.

munro
10-01-2013, 19:36
lo scritto anche di l?..in queste car se anticipi il soi aumenti anche la durata totale dell'iniettata...quindi inietti anche piu gasolio....

Danny
10-01-2013, 19:41
Ragazzi scusate, ho letto male evidentemente.
Ad ogni modo, stiamo parlando del 2.0 in che cavalleria?
Detto questo, non saprei come poterti/vi aiutare, non ho minimamente esperienza ancora.

puntospeed1.3
10-01-2013, 19:43
sei sicuro?
a parita di durata iniezione, se aumento il soi, inizio prima ma la durata ? la stessa.
esempio 34?duration 25?soi = 9eoi end of injection
34?duration 27?soi= 7eoi

munro
10-01-2013, 19:49
se lo dici tu...

puntospeed1.3
10-01-2013, 19:54
io da altre informazioni so che ? cosi.
ho provato a variare di poco le soi, ebbene da vag si sono alzate, ma la duration in gradi ? rimasta la stessa.

munro
10-01-2013, 20:04
io dico che tu leggi sempre lo stesso valori di duration perch? in ecu quel valore ? impostato....in queste car a differenza del CR la durata d'iniezione io credo che "non trasla integralmente"..se dai 24? di soi passi a 27? la durata automaticamente aumente di 3? e la eoi rimane immutata perche l'ecu sfrutta le mappe duration proprio per sapere quando chiudere l'iniettore..
poi mi posso pure sbagliare per? ehh....

rsteam
10-01-2013, 20:13
Se il vag com ha un canale che mi indica l'EOI appena riprendo il computer far? qualche prova.. :)

puntospeed1.3
10-01-2013, 20:38
non sono sicuro che c'e il canale della end of injection.
comunque da come ho visto chi aveva problemi di fumo su tdi o di alte egt per via di durate molto lunghe, anticipando risolve facendo scomparire il fumo e diminuendo le egt, se come dici tu la durata rimarrebbe immutata, alla fine non avrebbe nemmeno senso aumentare le duration, perche anticipando l'iniezione gia diventerebbe piu lunga.
comunque se interviene qualcuno che conferma o smentisce solo, ci si leva un bel dubbio.

munro
10-01-2013, 21:18
se le duration dipendessero dalle soi sarebbe tutto piu semplice....spero proprio che sia come dici...il fatto e che c'? qualcosa che non mi torna..perche ad es le duration hanno molte volte dei valori in negativo..tipo -9? o -11?...e non riesco a capirne il senso...

puntospeed1.3
10-01-2013, 22:09
io so che le soi vengono usate a seconda della temp. acqua. a motore caldo viene usata la nona o decima mappa soi cio? l'ultima.
le duration dipendono dalle soi, a temperatura acqua medio bassa viene letta una soi con anticipo minore a bassi giri per salvaguardare il motore e ripettivamente anche una duration con valori piu piccoli cioe la 5 e la 4.
le duration vengono lette dalla 5 alla 1, piu aumenta l'anticipo piu passa a leggere mappe in questo senso 4 3 2 1 0.

riguardo a prima: ho notato adesso riporto 2 dati da log: 3234giri 16.7?soi 32.1?duration 68.1mg quantita iniettata.
3339giri 17.7?soi 32.6?duration 68.6mg quantita iniettata.

se da 16.7? passo a 17.7? con praticamente la stessa duration di 32.1?- 32.6? gia doveva aumentare la quantita iniettata. e invece si aumenta solo di 0.5mg

munro
15-01-2013, 22:08
sia le soi che che le duration vengono selezionate da apposite mappe...

bart
16-01-2013, 12:27
...perche ad es le duration hanno molte volte dei valori in negativo, tipo -9? o -11? e non riesco a capirne il senso...

Ci ho pensato a lungo anch'io, ma non sono ancora riuscito a darmi una spiegazione a questi valori negativi: non ne capisco il reale funzionamento... :confused:

bart
16-01-2013, 12:33
...ho notato adesso riporto 2 dati da log: 3234giri 16.7?soi 32.1?duration 68.1mg quantita iniettata.
3339giri 17.7?soi 32.6?duration 68.6mg quantita iniettata.

Ma questi valori li hai ottenuti su mappa gi? modificata da te?

puntospeed1.3
16-01-2013, 16:01
si perch

bart
16-01-2013, 22:23
Semplicemente per una maggior chiarezza, per meglio capire di cosa stiamo parlando... :)
Posso chiederti di quanti gradi hai aumentato i valori di Soi e duration? :)
Hai gi? provato queste modifiche? Fuma molto?

puntospeed1.3
16-01-2013, 22:40
duration 4 - 5 gradi e soi 3 gradi.
4000 giri 37?duration e soi 24,5?

bart
16-01-2013, 23:56
duration 4 - 5 gradi e soi 3 gradi.
4000 giri 37?duration e soi 24,5?

Posso chiederti in base a quali criteri hai scelto questi valori? :)

munro
17-01-2013, 00:14
Posso chiederti in base a quali criteri hai scelto questi valori? :)
eh...eh..."? proprio qui che casca l'asino"...diceva un grande comico....sono tutto orecchi!!!!

rsteam
17-01-2013, 03:05
Perch? dovrebbe cadere l'asino?? I criteri sono stati scelti in base a prove su prove
con diagnosi alla mano e test x vedere i miglioramenti...
E sono in costante sviluppo, non sono dati definitivi..
Cosa c'? di meglio che variare anche solo il mezzo grado e provare su strada i miglioramenti/peggioramenti? :)
Parlo perch? l'auto e la mia.. :)

msport (exil77grande)
17-01-2013, 09:41
Perch? dovrebbe cadere l'asino?? I criteri sono stati scelti in base a prove su prove
con diagnosi alla mano e test x vedere i miglioramenti...
E sono in costante sviluppo, non sono dati definitivi..
Cosa c'? di meglio che variare anche solo il mezzo grado e provare su strada i miglioramenti/peggioramenti? :)
Parlo perch? l'auto e la mia.. :)

sono pienamente d'accordo con te perche un conto e' la teoria un conto e' la pratica,in questo modo puoi effettivamente valutare i cambiamenti.

bart
17-01-2013, 11:35
Perch? dovrebbe cadere l'asino?? I criteri sono stati scelti in base a prove su prove
con diagnosi alla mano e test x vedere i miglioramenti...
E sono in costante sviluppo, non sono dati definitivi..
Cosa c'? di meglio che variare anche solo il mezzo grado e provare su strada i miglioramenti/peggioramenti? :)
Parlo perch? l'auto e la mia.. :)

Sono perfettamente d'accordo con te ed il tuo modo di operare! :)
Posso chiederti se con le prove da te effettuate, hai ottenuto i medesimi incrementi di valori di SOI e duration di puntpspeed1.3? :)

puntospeed1.3
17-01-2013, 18:27
Sono perfettamente d'accordo con te ed il tuo modo di operare! :)
Posso chiederti se con le prove da te effettuate, hai ottenuto i medesimi incrementi di valori di SOI e duration di puntpspeed1.3? :)

l'auto in questione ? la stessa, e le prove le facciamo insieme. io e rsteam,

i criteri sono: in "base a quanto vuoi inettare".
se voglio iniettare 70mg avro' una certa duration se voglio iniettare 80mg un altra. l'anticipo lo devi dare altrimenti ti ritrovi una fine inezione molto lunga dopo il punto morto superiore che genera fumo oltre temperature di scarico piu elevate.
Finche' inietti poco nemmeno serve toccare l'anticipo.
poi dipende da motore a motore, questo ne ha di meno ai bassi rispetto agli altri 1.9 di pari o superiori potenze e aumentandolo ai bassi guadagna molta forza. poi agli alti giri si deve stare attenti a non darne troppo altrimenti mura.

frantik3
17-01-2013, 19:13
murano perch? oltre un tot non vanno e comunque vi ? un modo per non farle murare non bastano solo gli anticipi anche out driver

puntospeed1.3
17-01-2013, 19:24
vabe oltre i 5000 non pretendo. ma cmq ho settato il limitatore che spara a 4650 e basta e avanza fino li arriva spingendo.
se dai tanto anticipo agli alti devi dare anche gasolio, altrimenti ti cala la duration e l'anticipo resta quello che ?.
si puo avere un accenno della mod fuori driver?, almeno cosa riguarda... anche alla lontana giusto per ragionarci un po'.

bart
18-01-2013, 00:01
l'auto in questione ? la stessa, e le prove le facciamo insieme. io e rsteam.

OPS! Mi era sfuggito questo particolare...


i criteri sono: in "base a quanto vuoi inettare".
Se voglio iniettare 70mg avro' una certa duration se voglio iniettare 80mg un altra. l'anticipo lo devi dare altrimenti ti ritrovi una fine inezione molto lunga dopo il punto morto superiore che genera fumo oltre temperature di scarico piu elevate.
Finche' inietti poco nemmeno serve toccare l'anticipo.
Poi dipende da motore a motore, questo ne ha di meno ai bassi rispetto agli altri 1.9 di pari o superiori potenze e aumentandolo ai bassi guadagna molta forza. poi agli alti giri si deve stare attenti a non darne troppo altrimenti mura.

Il tuo discorso non fa una piega e lo condivido totalmente! :)
Il mio dubbio invece riguarda soprattutto l'anticipo di iniezione: come capire quando si ? giunti al limite? O se preferite: qual'? il limite da non oltrepassare per non fare danni? :confused:

puntospeed1.3
19-01-2013, 19:31
Il tuo discorso non fa una piega e lo condivido totalmente! :)
Il mio dubbio invece riguarda soprattutto l'anticipo di iniezione: come capire quando si ? giunti al limite? O se preferite: qual'? il limite da non oltrepassare per non fare danni? :confused:[/QUOTE]

Io non lo so qual'? il limite,
gente che ha fatto molti esperimenti e rotto qualcosa lo sapra'. ma per l'anticipo mi fermo a quanto ho visto letto e consigliato da qualcuno. poi se qualcuno interviene che ha piu' esperienze sui tdi ? meglio. anche sapere qual'? il limite di durata di d'iniezione mi interesserebbe sapere con gli iniettori da 550cc mi pare che montino i 1.9 e i 2.0 tdi. c'? chi si ferma solo appena vede un po di fumo ma ? una prova empirica.

munro
19-01-2013, 20:49
gli iniettori semmai mettono fuori 55mg.....e dalle tue duration dichiarate che sono di 37? e che secondo i miei calcoli corrispondono a oltre 77mg di gasolio i conti non tornano.....oltre tutto dai tuoi log inietti 68,6mg..mi chiedo....dove l'errore??
se il limite di portata iniettori e di 55mg ma da log e duration hai tutt'altro come iq....c'? qualcosa che mi sfugge....

puntospeed1.3
19-01-2013, 22:05
mi sono informato meglio. 2.0 tdi ha iniettori cosi si chiamano 465cc 6 fori mentre il tdi 1.9 150cv ha dei 550cc 5 fori.
ma come fai a calcolare dal diametro degli iniettori i mg?
Quelli maggiorati di solito sono boiso783 ecc.. ma il numero in se e' riferito a altre cose sec. me. non ne ho idea.
e comunque 55 mg li eroga da ori anzi eroga di piu', non penso proprio ? il limite di portata perch? so che si riesce a iniettare anche 80 mg ecc.
Volevo solo sapere il limite di durata iniezione che si puo spingere su questo motore anche con fumo.
La soluzione sarebbe termocoppia seria al collettore di scarico prima del turbo, in quel modo fai un po di prove e ci si arriva al limite di temperature oltre il quale smettere col gasolio.

munro
19-01-2013, 22:31
io dico che non possono essere cc...partendo da un ragionamento semplicissimo...se per es il 1.9 tdi e di 1897cc di cilidrata totale e dividendo questi cc per i 4 cilindri avremo una cilindrata unitaria di 474cc,,ok?? se l'iniettore mette fuori piu cc di gasolio della cilindrata secondo te e plausibile??
il numero negli iniettori e riferito ai mg che mette fuori..ad es i bosio 520 danno 52mg i 783 danno 78,3mg e cosi via....
quindi ora il "problema" ? se tu ti sei informato che gli iniettori ori del mettono fuori una data quantit? come fa l'ecu a calcolare una iq superiore alla portata dell'iniettore stesso??per farla semplice se io ho un rubinetto che mi da 10 litri di acqua al secondo come massima portata come posso ricavare piu portata da questo rubinetto??

munro
19-01-2013, 22:59
volevo solo precisare che non si possono paragonare i cc di un iniettore benzina che ad es da 440cc/minuto perche appunto quella quantit? v? suddivisa in un minuto...per gli iniettori gasolio in cui generalmente si parla di mg/corsa..quindi ? improponibile dire che danno 550cc/corsa di gasolio..equivarebbe a dire che l'iniettore s?tura completamente la cilindrata unitaria del 1.9 tdi del nostro caso...

puntospeed1.3
19-01-2013, 23:21
appunto cc/minuto, io penso che ? la stessa cosa sugli iniettori diesel, ? solo un unita di misura come riferimento. In tutti gli altri post che ho visto e in altri luoghi si parla sempre di 550cc. non ho mai detto che danno 550cc / corsa.

munro
19-01-2013, 23:44
forse non vuoi capire..per gli iniettori diesel si parla sempre di iq/corsa...se tu dici che mettono fuori 550cc automaticamente si capisce che sono riferiti ad ogni ciclo-corsa....il che ? praticamente impossibile...sul forum ho postato una tabella per gli iniettori e relative portate...bhe queste sono ho in mm3 o in mg ? non in cc....

puntospeed1.3
19-01-2013, 23:49
si ma ripeto che non ho mai parlato di 550cc/corsa.
vabbe comunque con gli iniettori siamo un po off topic, nella mia ingnoranza li chiamo 550 o 465 ? basta, senza cc.

ma se la corsa del 2.0 tdi ? di 95.5mm e a 35? di duration (che indica in gradi di albero motore quanto rimane aperto l'iniettore ) gia' inetta 67-68mg; non ? corretto dire che i 550 danno 55mg/corsa. io penso ne diano di piu anche la diagnosi me lo dice.

munro
20-01-2013, 00:04
non capisco cosa c'entra la corsa del 2.0tdi in tutto questo...

puntospeed1.3
20-01-2013, 00:10
l'hai tirata in ballo tu mg/corsa. cmq lasciamo perdere, si allunga troppo la discussione, diventa tipo chat e stiamo pure off topic

munro
20-01-2013, 01:16
mg/corsa in gergo tecnico si dice riferito ai mg iniettati per corsa utile nel motore diesel... la quale corsa utile e riferita ad un motore a 4 tempi che si ha ogni 2 giri dell'albero motore...piu semplicemente chiamata "fase di scoppio"....che nel caso del diesel coincide,grado piu grado meno,con la fase d'iniezione...mi rendo conto solo ora cmq che devi studiare prima su teoria e funzionamento di un motore poi forse possiamo discutere....senza offesa....ma mi sembra di capire che parliamo due lingue diverse in fatto di tecnica motoristica...

puntospeed1.3
20-01-2013, 11:32
corsa utile, fase di scoppio, fase iniezione, ciclo. Adesso capisco cosa intendevi, corsa ? troppo generico.

munro
20-01-2013, 12:13
comunquese vuoi possiamo ragionare insieme sulla portata degli iniettori diesel partendo dal dato in mg della iq standard di un motore vw tdi 150cv...tu stesso hai detto che da ori si inietta 55mg di gasolio.. ora abbiamo detto che questa iq e riferita ad una sola iniezione per corsa utile..ok? ma a 4500 giri al minuto quante corse utili abbiamo?? semplice c'? un calcolo da fare e cio? dato che un 4 tempi,come gi? detto,ha una corsa utile ogni 2 giri albero motore il calcolo sar? 4500(rpm) x 2=9000 quindi in un minuto abbiamo 9000 iniezioni....ora se se in una iniezione si inettano 55mg in 9000 quale sar? la quantit?? per saperlo bisogna moltiplicare la singola iq/corsa per le restanti ma prima dobbiamo convertire la iq da un peso(milligrammi) ad un volume (centimetricubici) per farlo bisogna dividere 55mg per 0,85(un fattore di conversione) il risultato sar? 55/0,85=64,8 millimetricubici ma non li vogliamo in cc quindi diventano 6,48 cc o se vogliamo arrotondare per difetto saranno 6,5cc a iniezione..ok??ora che abbiamo la nostra iq in volume la torniamo a moltiplicare con le iniezioni in un minuto che precedentemente abiamo calcolato..il risultato quindi sar? 9000 x 6,5=58500 centimetricubici al minuto che ? un enormit?...in confronto a 550cc che tu hai detto mettono fuori non ho capito bene quali iniettori...
comunque se ho sbagliato qualche calcolo pregherei chi ? piu ferrato di me in materia ad intervenire e correggere...

rsteam
20-01-2013, 12:37
Scusa munro ma le fasi utili non sono la met???

munro
20-01-2013, 13:15
infatti ho sbagliato a fare i calcoli!!! a 4500 giri al minuto si hanno 2250 iniezioni per minuto...che moltiplicate per 6,5cc sono
2250 x 6,5=14625cc al minuto e ancoraun enormit?..praticamente sono oltre 14,6 litri circa al minuto.....