PDA

Visualizza Versione Completa : clonare edc17 si puņ?



matd82
20-12-2012, 17:50
Ragazzi ho una meriva 2012 in officina con ecu bosh edc17 la quale ? stata mappata da me con gallo clone.
scrivo la mappa tutto ok letta e scritta senza prb.
il cliente contento dell'auto .
il giorno seguente mi kiama che l'auto nn parte +.
motivo ?
nessuna connessione con la diagniosi.
riprovo in bootmode nessuna contatto con al ecu errore boot.
motivo?
allora inizio a prendere info al riguardo.
sento che il clone nn si pu? fare se nn che con un processore nuovo scritto a banco.
quindi kiedo se sapete come fare x riprenderla.
o altre soluzioni.


aspetto vostre notizie...........

coma
20-12-2012, 18:02
Che io so,
Attualmente qualcosa lo fa' il magpro ufficiale.
Sono sponsor qui sul forum, quindi chiedi a loro

msport (exil77grande)
20-12-2012, 18:32
brutta storia,quindi hai una backup giusto?

matd82
20-12-2012, 18:44
si ho tutto

coma
20-12-2012, 18:48
credo per? che la clonazione sia un altra storia.
Da che s? io, allo stato attuale sulle edc17 si legge tutto tranne che la zona dei codici.
Ecco perch?, bene o male ? difficile fare danni

giarras
20-12-2012, 19:01
chiedi a bogdans, magicmotorsport, a palermo, credo che lui ti possa aiutare...

matd82
20-12-2012, 19:24
bogdans?
avete un numero di cell?

Giacomo
20-12-2012, 19:31
io per? non capisco.... se la macchina ? andata via in moto, come ? possibile che non parte piu cosi di punto in bianco? voglio capire quando la si blocca per un errata scrittura, ma se la macchina ? partita la scrittura ? andata bene.
qualcuno ha spiegazioni a riguardo?

giarras
20-12-2012, 19:35
bogdans?
avete un numero di cell?

https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?213-nuovo-sponsor-magicmotorsport



091 7487722

matd82
20-12-2012, 19:43
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?213-nuovo-sponsor-magicmotorsport



091 7487722


questo lo trovato pensavo avesse un cell.......
grz cmq
domattina lo stresso.......

magi1984
20-12-2012, 20:41
anche per me il lavoro di mappatura non centra nulla, altrimenti si sarebbe bloccata da subito.

matd82
20-12-2012, 21:12
da come mi hanno detto ? l'antituning.
x? il gallo nn corregge bene il cksum ecco il xch?.
adesso sono usciti dei protocolli nuovi che eliminano questo prb

magi1984
20-12-2012, 21:25
se il cks non ? corretto bene l'auto non parte fin dal primo avviamento, l'ho testato su una edc15, figuriamoci nell'edc17

matd82
20-12-2012, 21:51
nn sempre
puo succedere che v? in moto e poi nn parte +.
il discorso che l'hai testato sulle eedc15 nn significa neinte..
questa avendo codici otp e numero di telaio nel processore pu? accadere che parte e quando si rende conto che nn ? corretto il file v? in blocco.
oppure il gallo in scrittura ha deteriorato qualcosa e come si ? scaldata la ecu si ? finita di bruciare.
e nn parte +.
in boot mode mi avrebbe dovuto far scrivere il file ori invece nn riesco + a connettermi.
quindi penso che si sia detereriorato il processore.
adesso mi sto informando dove e come prendere questi processori e poterli riscrivere a banco con programmatore.
attrezzatura stazione infrarossi programmatore a banco x processori tricore e un buuon contatto x i processori vergini.
tanta pazienza e precisione(queste mi mancano ieri volevo buttare gi? il gallo e dare fuoco alla ecu).
morale della favola x ripristinare il tutto devo o riscriver il micro su uno vergine visto che ho backup.
oppure ecu nuova in concessionaria 1000€ ecu + 300€ configurazione
o montare un'altra ecu con body kiave e immo.
speriamo la trovo.

Giacomo
20-12-2012, 21:55
ascolta matd82, io ancora non sono convinto della cosa! se la scrittura non era corretta in boot sicuramente avresti ripreso mettendo il caso che la ecu si rende conto che il codice di telaio non e uguale!
per il fatto che il gallo ti ha bruciato il processore non credo proprio, altrimenti non avessi nemmeno scritto!
no so no so..... ma qualcosa altro c'

Giacomo
20-12-2012, 21:57
Prova a scriverla con gallo ori!!!

matd82
20-12-2012, 22:02
devo trovare qualcuno che dalle mie parti usa il gallo ori.
nn ne conosco ma sto cercando vie telefoniche.

matd82
20-12-2012, 22:05
ascolta matd82, io ancora non sono convinto della cosa! se la scrittura non era corretta in boot sicuramente avresti ripreso mettendo il caso che la ecu si rende conto che il codice di telaio non e uguale!
per il fatto che il gallo ti ha bruciato il processore non credo proprio, altrimenti non avessi nemmeno scritto!
no so no so..... ma qualcosa altro c'?!

infatti il gallo nn l'ha bruciata ma deteriorata poi quando ho messo in moto si ? scaldata e si ? fo..ttuta del tutto.
cmq anche se devo comprarla nuova cerchero piu possibili cause....
la uso come cavia.
magari gli collego mpps ? funziona con il protocollo della 126 abarth.
(scusate le cavolate ma devo sdrammatizzare)

msport (exil77grande)
20-12-2012, 22:19
questo lo trovato pensavo avesse un cell.......
grz cmq
domattina lo stresso.......

digli che chiami da parte del professionalchiptuning.

matd82
20-12-2012, 22:22
digli che chiami da parte del professionalchiptuning.
certo domattina lo kiamo e sento che mi dice.

matd82
21-12-2012, 07:55
cmq da quello che ho letto e sentito in giro mi dicono che sia quasi impossibile clonarla.
ma trovare un ecu uguale in demolizione con kit immo e nottolino pu? funzionare.

se invece trovo una in demolizione la posso scrivere col gallo ori xch? il file ori l'ho letto prima che si fondesse.

coma
21-12-2012, 08:09
anche se ne scrivi un altra presa in demolizione, non scrivi i dati della chiave.
Hai sentito Magicmotorsport?

matd82
21-12-2012, 08:30
Se nn scrive i dati otp sono franato,

matd82
21-12-2012, 08:34
Qualcuno nelle vicinanze che ha il gallo ori?
O altra strumentazione?

giarras
21-12-2012, 12:25
ha ragione coma..nn scrivi i dati della chiave. vedi cosa ti dicono in Magicmotorsport almeno fai un tentativo. altrimenti vediamo chi possiede un gallo ori x darti una mano. ah dimenticavo hai parlato con i nostri amministratori? magari x qualche consiglio?

fa2st
21-12-2012, 13:01
azzmi diapice moltissimo x l'accaduto!! quindi la colpa e da attribuilre al gallo clone?

matd82
21-12-2012, 13:44
La colpa e mia sapevo che ci sono i protocolli aggiornati ma nn ho controllato.

bart
21-12-2012, 13:48
Che rogna! Quella che stai vivendo ? la situazione che pi? mi terrorizza: ecco perch? vi ho tanto stressato con il Ducato...
Mi spiace molto! Spero potrai risolvere presto con la minor fatica e spesa.

coma
21-12-2012, 14:21
purtroppo bisogna considerare che qualche volta non vada tutto dritto.
A m? ? successo alcune volte e s? cosa vuol dire!!!
Secondo m?, affidati a Magicmotorsport che risparmi sicuramente tempo e soldi.

msport (exil77grande)
21-12-2012, 14:41
Che rogna! Quella che stai vivendo ? la situazione che pi? mi terrorizza: ecco perch? vi ho tanto stressato con il Ducato...
Mi spiace molto! Spero potrai risolvere presto con la minor fatica e spesa.

la cosa e ben diversa perche il ducato e' edc16 e lo rimettiamo in moto anche con il file della moto per dire mentre queste e' una edc17.

munro
21-12-2012, 15:57
matteo fammi capire ma st? centralina come lai letta scritta in seriale o in bdm col gallo clone??
te lo chiedo perche se posso dire la mia..io non ho mai sentito di ecu di qualunque tipo esse siano che si bruciano per via di una riprogrammazione...
sopratutto perche parli di ecu chesi riscalda o che si brucia??ma sei proprio sicuro che il blocco dell'ecu sia dipeso da te???
non ? che in qualche modo hanno sovvracaricato l'ecu?? che s? con un booster o magari con un ponte di cavetti magari invertendo innavertitamente le polarit??
ti faccio tutte st? domande perch? ? una cosa mooolto strana...mai sentita prima...se era un problema di cks o di antituning la car tu non la mettevi in moto nemmeno se ti abbracciavi con la madonna...ma appena finito di fare la riprogrammazione...

fa2st
21-12-2012, 16:40
matteo fammi capire ma st? centralina come lai letta scritta in seriale o in bdm col gallo clone??
te lo chiedo perche se posso dire la mia..io non ho mai sentito di ecu di qualunque tipo esse siano che si bruciano per via di una riprogrammazione...
sopratutto perche parli di ecu chesi riscalda o che si brucia??ma sei proprio sicuro che il blocco dell'ecu sia dipeso da te???
non ? che in qualche modo hanno sovvracaricato l'ecu?? che s? con un booster o magari con un ponte di cavetti magari invertendo innavertitamente le polarit??
ti faccio tutte st? domande perch? ? una cosa mooolto strana...mai sentita prima...se era un problema di cks o di antituning la car tu non la mettevi in moto nemmeno se ti abbracciavi con la madonna...ma appena finito di fare la riprogrammazione...

anche secondo me e giusto quello che dici..se ci fosse stato un errore di scrittura o cks sbagliato l'auto non partiva gia dal primo avvio...
rimango dell'idea anche io che il problema non sia stata la riprogramazione.

matd82
21-12-2012, 21:48
ragazzi mi sono informato dagli esperti del settore edc17.
l'unica cosa da fare ? provare conn x17 e vedere s ela riprendono in boot.
il discorsso del cksum ? un prb del gallo.
? gia capitato a diversi sta cosa ma nessuno ? umile da spubblicarlo a differenza mia.
cmq lunedi provo in boot col x17 ori.
e vediamo
.

ho kiamato bogdans ma la segretaria mi ha detto che era occupato e mi avrebbe rikiamato (sto ancora aspettando).
speriamo bene.......
il discorso delle partenze fidatevi che ? come dico io l'antituning f? sti skerzi.

michell
21-12-2012, 23:20
[QUOTE=matd82;19533]ragazzi mi sono informato dagli esperti del settore edc17.
l'unica cosa da fare ? provare conn x17 e vedere s ela riprendono in boot.
il discorsso del cksum ? un prb del gallo.
? gia capitato a diversi sta cosa ma nessuno ? umile da spubblicarlo a differenza mia.
cmq lunedi provo in boot col x17 ori.
e vediamo


ciao matd82 io ho il f.g. ori mi trovo vicino salerno se ti puo interessare .cmq dai miei documenti io ti posso confermare che l'antituning o password se la centraliane ne ? dotata,ti doveva dare gia errore dowloand al collegamento in boot gia alla lettura ,e poi sn daccordo con tutti ,che mi ? capitato a me in una ecu che la macchina errato il cks non parte al primo avvio ....................................

giarras
21-12-2012, 23:38
ho sentito dire in giro che alcune ecu alla trentesima volta nn partono + sar? vero, cmq mi far? una passeggiata a terrasini che dista da palermo 20 km la sede della magicmotosport voglio capire se ? vero.

munro
21-12-2012, 23:46
giarras secondo te cosa pu? essere successo con questa edc17????possibile che dopo mappata l'auto va tutto apposto e dil giorno dopo cosi di punto in bianco l'ecu si blocca??

msport (exil77grande)
22-12-2012, 10:27
giarras secondo te cosa pu? essere successo con questa edc17????possibile che dopo mappata l'auto va tutto apposto e dil giorno dopo cosi di punto in bianco l'ecu si blocca??


sinceramente a me pare una cosa poco provabile,se doveva dare problemi li dava subito e non il giorno dopo,io non mi sarei preso questa responsabilita'.

guidotacco
22-12-2012, 13:04
secondo me ? nell apertura pu? essere successo qualcosa,tipo le saldature del microprocessore e con i sbalzi termici il giorno dopo non ? partita,hain provato a raffreddarla o riscaldarla?

frantik3
22-12-2012, 16:54
sicuramente un problema cecksum del clone se hai bisogno io ho l'originae e sto a taranto fino al 28!!!!!!!!!!!!!!!

matd82
22-12-2012, 17:12
Oggi provo con kess ori in bdm e vediamo ..
Grazie x le offerte d'aiuto . ......

guidotacco
22-12-2012, 17:31
sicuramente un problema cecksum del clone se hai bisogno io ho l'originae e sto a taranto fino al 28!!!!!!!!!!!!!!!si ma il giorno dopo?strano...

frantik3
22-12-2012, 17:50
Il giorno dopo torno in Liguria

matd82
22-12-2012, 20:51
niente da fare anche con il kess ori.........
si surriscalda il processore.
nn appena poggia il bdm sulle basette si surriscalda il micro........

munro
22-12-2012, 22:00
e come se fosse in corto se si surriscalda il micro.....
e un ecu non v? assolutamente in corto se si f? una mappatura...
sicuro come la morte.....
puo avere tutti i dati sbagliati immessi o il piu avanzato antituning..non si deve surriscaldare solo perche la si vuole leggere in bdm...
e segno evidente che la scheda madre ? in corto per un motivo non dipeso assolutamente da rimappatura....
indaga meglio...chiedo al propetiario o all'officina cosa hanno fatto...

frantik3
22-12-2012, 22:57
Puo essere anche dovuto ad una errata apertura

Giacomo
23-12-2012, 11:48
matteo fammi capire ma st? centralina come lai letta scritta in seriale o in bdm col gallo clone??
te lo chiedo perche se posso dire la mia..io non ho mai sentito di ecu di qualunque tipo esse siano che si bruciano per via di una riprogrammazione...
sopratutto perche parli di ecu chesi riscalda o che si brucia??ma sei proprio sicuro che il blocco dell'ecu sia dipeso da te???
non ? che in qualche modo hanno sovvracaricato l'ecu?? che s? con un booster o magari con un ponte di cavetti magari invertendo innavertitamente le polarit??
ti faccio tutte st? domande perch? ? una cosa mooolto strana...mai sentita prima...se era un problema di cks o di antituning la car tu non la mettevi in moto nemmeno se ti abbracciavi con la madonna...ma appena finito di fare la riprogrammazione...

Quoto, e quello che volevo dire anche io!

Giacomo
23-12-2012, 11:49
mat ma che macchina ?? io una edc 17 a terra c'? l'ho

munro
23-12-2012, 12:52
mi sembra che ? una opel meriva 2012 per? matd82 non dice la versione...credo sia una 2.0 cdti...

Giacomo
23-12-2012, 16:13
allora nada io ho una di un mini

chicco
23-12-2012, 16:30
da quello che ho capito dovrebbe essere una meriva 95cv, penso 1300cc

Giacomo
23-12-2012, 16:43
non ho mai visto una edc 17 1.3! comuque aspettiamo lui che ci conferma

chicco
23-12-2012, 16:53
ti allego lo screen del kessV2 dove vedi che la meriva 1300 monta edc17

Giacomo
23-12-2012, 17:01
ci credo che la manta! sono io che ancora ne devo beccare una

munro
23-12-2012, 18:17
chicco per? la 1300 non penso monti una edc17..non monta una marelli mjd8?

munro
23-12-2012, 18:22
opss.... scusate non avevo visto il jpeg....di chicco.....molto strano per?...
credevo che il 1.3 fiat montasse solo marelli....

frantik3
24-12-2012, 00:38
si ma quella e 1.3mjet fiat ma con ecu bosch edc17 , come le prime 1300 non erano marelli mjet fiat lancia ma marelli mjet opel suzuki

frantik3
24-12-2012, 00:47
il gallo ori fa la ECU EDC17 C18 - TC1766 Internal Flash ma non 19 !!!!!!!!!!!!

chicco
24-12-2012, 11:49
Io ho il kess ori e le indicazioni per mettere in boot la meriva edc17c19 sono uguali al pdf del gallo opel edc17 micro 1792, forse il problema ? nel chk, pu? essere che se non ? corretto permete solo un certo numero di avviamenti?

matd82
24-12-2012, 13:24
allora da quello ke ho capito dopo questa esperienza e che il software che o io del gallo clone modifica il cksum nella zona otp.
qindi la versione stata aggiornata con un prg toolpass che corregge il cksum in maniera corretta senza toccare le zone otp Antituning.
x? il prb rimane che nn mi fa scrivere il file ori xche?
dopo un p? sono riuscito a capire il xch?.
ovvero uando scrivi le zone otp ti d 3 avviamenti poi v in blocco il micro.
x? il file ori dovrebbe rimettere apposto la situazione.
quindi il mio prb rimane che nn riesco a connettermi con la ecu nemmeno in boot mode e bdm.
praticamente nel rimontaggio della ecu il proprietario dell'off a causato danni all''hardware della ecu dopo i 3 avviamenti ? andata in blocco.
avendo hardware dannegiato nn riesco a connettermi xch? quando provo la ecu a banco l'ecu ? in corto.
nn penso che un software riesca a mettere una ecu in corto.
allora il **** officine se lo v? a prendere in quel posto,xche nn ? assolutamente colpa mia dell'accaduto.
io ho trovato ecu aperta al mio primo incontro dopo averla scritta l'ha rikiusa lui.
x motivi personali nn ero a foggia in quei giorni quindi lui nel panico si ? rivolto ad un suo collega che aveva il gallo sempre clone.
ed ? l? che hanno combinato casini quando l'hanno riaperta.
quando sono rientrato nn sono pi? riuscito a connettermi con la ecu e da l? ? iniziato il calvario con prove e riprove.
questo ? tutto che ne pensate?
auguro a tutti un felice natale............

guidotacco
24-12-2012, 13:43
io penso che sia solo un problema di hardware!non dovuto al gallo ma all apertura o procedura sbagliata

munro
24-12-2012, 13:48
penso come ho anche sempre detto che non puoi accolarti responsabilit? che non erano tue....
comunque quando succedeno queste cose si ? un p? combattuti..
perche si vuol risolvere il problema per far bella figura diciamo...
ma poi d'altra parte si pensa che non ? neanche giusto pagare per le colpe degli altri....
per cui il tizio dell'officina che a fatto il bordello adesso se la vede lui ed il mese di dicembre....

explode82
24-12-2012, 17:53
bella rogna,ma da quel che leggo credo che abbia fatto un bel danno per richiuderla,comunque il gallo ori la fa questa e c'? nel pdf edc17c19

jolidj
25-12-2012, 19:13
come andata ?? hai risolto??. hai provato a rifare il tutto con un altro seriale, magari ufficiale?? da quello che so le edc17 si clonano . ma se tu trovi un altra ecu puoi provare a scrivere solo la eeprom .
e stranno che la macchina dopo che esce in moto nn parte +, nn e che ha messo qualcun altro mano??
facci sapere argomento interessante.

chicco
25-12-2012, 20:23
Ma in pratica ci sono problemi a fare queste ecu con il gallo clone per questioni di chk se non ho capito male o sbaglio?

matd82
26-12-2012, 10:47
ho provato con il kess ori in bdm
niente il processore ? andato.
nn riesco a trovare un ecu identica in rete.
qualcuno?
il prb e che si sia bruciata nn ? colpa del gallo ma colpa di ki la kiusa.
il prb che n nparte dipende dal cksum che va a toccare le zone otp.
mentre il nuovo software del gallo il 50 clone ha la funzione toolpass.
nn s? di preciso cosa sia ma nn fa bloccare ecu.
cmq in boot con strumenti ufficiali si riprende.
adesso aspettiamo opel che ci manda la fattura a casa.............
se qualcuno ha un'ecu a terra pu? contattarmi gentilmente.

admin
26-12-2012, 13:30
ho provato con il kess ori in bdm
niente il processore ? andato.
nn riesco a trovare un ecu identica in rete.
qualcuno?
il prb e che si sia bruciata nn ? colpa del gallo ma colpa di ki la kiusa.
il prb che n nparte dipende dal cksum che va a toccare le zone otp.
mentre il nuovo software del gallo il 50 clone ha la funzione toolpass.
nn s? di preciso cosa sia ma nn fa bloccare ecu.
cmq in boot con strumenti ufficiali si riprende.
adesso aspettiamo opel che ci manda la fattura a casa.............
se qualcuno ha un'ecu a terra pu? contattarmi gentilmente.

Se ti puo' interessare ho il k-tag ufficiale

chicco
26-12-2012, 13:49
Ma cosa ha combinato ha chiuso male la scheda tra i due coperchi?E non ? che il problema di avviamento e di comunicazione sia la stessa cosa, cke il problema non sia la programmazione ma la scheda rotta?In diagnosi ci si entra?

jolidj
26-12-2012, 16:21
io sto a Roma , ho il gallo ori se ti serve una mano nessun problema.

fabioefra44
30-12-2012, 23:20
da come mi hanno detto ? l'antituning.
x? il gallo nn corregge bene il cksum ecco il xch?.
adesso sono usciti dei protocolli nuovi che eliminano questo prb

Il bello dell'antituning ? proprio il checksum......sembra strano ma ? proprio cos?,l'auto pu? partire ma alle accensioni successive pu? presentare il problema,infatti se si guardano bene le mappe di alcune edc17,sono inserire zone checksum in mezzo alle mappe di gestione principali

fabioefra44
30-12-2012, 23:28
niente da fare anche con il kess ori.........
si surriscalda il processore.
nn appena poggia il bdm sulle basette si surriscalda il micro........
In bdm?.. Vorrai dire in boot!

fabioefra44
30-12-2012, 23:32
chicco per? la 1300 non penso monti una edc17..non monta una marelli mjd8?

La monta e come!
Edc17c19 con processore 1792.......gran bel prodotto,simile alla ecu della sorella maggiore OPEL INSIGNA ,con processore 1796