PDA

Visualizza Versione Completa : convetrire una edc15-16 o una marelli mjd6f in "stand-alone"



munro
17-12-2012, 16:19
e possibile fare una cosa del genere con queste ecu??
cerco info...
grazie...

munro
18-12-2012, 17:10
mi sembra di non aver chiesto la rotta con angolo esatto di rientro in atmosfera dello space-shuttle in rientro dall'orbita terrestre???
tradotto: penso che non sia cosi difficile come domanda...oppure ? cominciato il festival dell'indifferenza ? non me ne sono accorto??

msport (exil77grande)
18-12-2012, 20:22
hahahah e viva il festival munro certo che tu le crchi tutte eh? comunque non credo sia fattibile quello che dici.

munro
18-12-2012, 20:35
il discorso ? questo msport: se io prendo diciamo un motore completo di tutto il suo cablaggio e con tutti i sensori necessari a farlo funzionare con l'ecu sua dedicata...chess? del bmw 330d e46 per es ..e vorrei trapiantarlo in un bmw E30 sarebbe possibile farlo senza stare ad impazzire con la linea can,l'immo,il quadrante,i segnali abs ecc e fare in modo di far funzionare il motore autonomamente senza tanti "aggeggi" non utili intorno o come se fosse su un banco prova???
insomma trasformare l'ecu in una "stand-alone"? eliminando per primo immo e linea can?

msport (exil77grande)
18-12-2012, 20:38
non ho mai fatto una cosa simile ma dal mio punto di vista non credo possa essere possibile altrimenti non ci sarebbero ecu completamente programmabili e con costi assurdi.

munro
18-12-2012, 20:46
per? msport su moltissime ecu l'immo-off totale gia si pu? fare da diverso tempo.....qundi la rogna piu grossa del code viene eliminata alla radice giusto??
poi bisognerebbe vedere se si potrebbe "mettere in off" la linea can dell'ecu con ad es il quadrante o l'abs-asr...ad es....io credo sia fattibile..certo non facile ma credo fattibile..o no??

msport (exil77grande)
18-12-2012, 20:56
a questa domanda non posso risponderti ma credo sia qua il tallone d'achille.

munro
18-12-2012, 20:59
in che senso tallone d'achille msport??non ? cos? facile come credo la cosa???

bart
18-12-2012, 23:04
Ciao munro, scusami, ma non ho ben capito...
Vorresti prendre un motore, il suo cablaggio specifico e suoi sensori e farlo funzionare al di fuori della macchina sulla quale ? stato montato? In pratica come metterlo al banco senza quindi le restanti centraline della vettura?
In questo caso penso che la cosa sia fattibile! Ben pi? complicato invece se volessi montarlo su un altra vetture e pretendessi di far funzionare tutto via can...

munro
18-12-2012, 23:14
Ciao munro, scusami, ma non ho ben capito...
Vorresti prendre un motore, il suo cablaggio specifico e suoi sensori e farlo funzionare al di fuori della macchina sulla quale ? stato montato? In pratica come metterlo al banco senza quindi le restanti centraline della vettura?
In questo caso penso che la cosa sia fattibile! Ben pi? complicato invece se volessi montarlo su un altra vetture e pretendessi di far funzionare tutto via can...
hai compreso......
far funzionare il motore al di fuori della sua macchina d'origine o sul banco o in un altra vettura senza tutte le centraline che non servono al solo funzionamento dello stesso...

rego88
19-12-2012, 02:05
io credo che la cosa non sia difficile.... basta collegare il tutto.... fare un immo off e la car parte.... prova fatta con un edc16c39 per una alfa gt da corsa.... ? tutto scollegato e va bene.... logiicamente se entri in diagnosi qualche errore lo troverai sicuramente..... ma nn vain recovery

bart
19-12-2012, 12:08
io credo che la cosa non sia difficile.... basta collegare il tutto.... fare un immo off e la car parte.... prova fatta con un edc16c39 per una alfa gt da corsa.... ? tutto scollegato e va bene.... logiicamente se entri in diagnosi qualche errore lo troverai sicuramente..... ma nn vain recovery

Infatti ? quel che sostengo anch'io: far funzionare il motore esclusivamente con la propria centralina, cablaggio e sensori, dovrebbe essere quasi sempre possibile. Il problema ? montarlo su un'altra autovettura e pretendere di farlo comunicare con le altre centraline presenti su di essa via can senza avere alcun errore in diagnosi! ;)

munro
19-12-2012, 16:05
io credo che la cosa non sia difficile.... basta collegare il tutto.... fare un immo off e la car parte.... prova fatta con un edc16c39 per una alfa gt da corsa.... ? tutto scollegato e va bene.... logiicamente se entri in diagnosi qualche errore lo troverai sicuramente..... ma nn vain recovery
una domanda per? mi sorge spontanea...e non per far il "bastion contrario" ma principalmente per ragionarci su con voi....
per il discorso immo ok....ma mi chiedevo per quanto riguarda il segnale dei km/h che l'ecu riceve dal quadrante o dal'abs che credo serve all'ecu per stabilire in base anche ai giri il rapporto innestato in modo da adeguare la coppia rapporto per rapporto..*****e la metttiamo?? cio? cosa succede se l'ecu non riceve questo segnale dall'esterno per cosi dire??

munro
19-12-2012, 16:08
dimenticavo..rego88 puoi dare qualche info in piu sul'alfa GT da corsa in questione?? cio? se io volessi montare il motore completo di questa car ad es.. su una punto 176 prima serie di cosa avrei bisogno come componentistica indispensabile??

chicco
19-12-2012, 22:49
secondo me se l'ecu non riceve alcuni tipi di segnali pu? usare un valore di default, per esempio sulle ecu da corsa che uso se si rompe il sensore th20 il valore lo faccio andare per default a 80?, il problema pu? essere che se la ecu comanda l'elettroventola questa non parte vedendo la temperatura a 80? quindi si usa anche
un bulbo ext.Per quanto riguarda le linee can si pu? usare un canrouter, io li uso per esempio se un cliente su un auto da corsa vuole sostituire l'ecu e non il display, io prendo i dati dalla centralina e poi li spedisco agli indirizzi can con cui lavora il display, si possono creare delle tabelle di linearizzazione e si possono anche prendere
dei segnali lineari(in volt) caratterizzare una curva e spedirli su indirizzi can, con questi moduli mi levo spesso dagli impicci.

munro
19-12-2012, 23:14
davvero molto molto interssante...chicco grazie per la tua condivision di info....volevo chiederti per?... nel caso io volessi usare un canrouter per simulare la velocita veicolo in ecu per il discorso che facevo qualche post addietro come si potrebbe fare??

giarras
19-12-2012, 23:18
io penso che la meccanica ed elettronica sia una scenza e non una fantascenza..tutto si puo fare infatti ci sono dei posti dove si fa sia meccanica che elettronica sperimentele ci vuole tempo e tanto denaro e buone conoscenze..munro ti sembrera strano ma proprio un tizio che abita dalle tue parti ha fatto qualcosa del genere e se nn ricordo male ? di leporano

giarras
19-12-2012, 23:28
e quoto chicco poich? quello da lui detto ? realmente fattibile.

chicco
19-12-2012, 23:30
be' prima di tutto bisogna usare uno can sniffer che serve per leggere e registrare i dati che girano su can, poi bisogna individuare gli indirizzi delle 4 velocit?, capire come sono messi in scala(valore che mette in scala kmh e bit tipo 1bit= 1kmh) e a questo punto visto che i canrouter ci sono anche con ingressi digitali(per usare sensori magnetici o ad effetto hall) oltre che analogici si collegano i 4 sensori ruota ai 4 ingressi digitali, si crea la messa in scala e si inviano i dati su linea can.Sulle Ecu da competizione che uso per esempio ho anche la linea can settata per prelevare i dati dall'ABS Bosch, cos? posso usare i segnali ruota per
fare controllo di trazione senza dover togliere l'ABS o sdoppiare i sensori, anche perch? l'ABS comincia ad essere usato anche in gara dove si pu?, tanto che Bosch
ha fatto un ABS motorsport completamente programmabile oltre che Ecu EDC16 motorsport anch'esse completamente configurabili.

munro
19-12-2012, 23:34
giarras meccanicamente parlando non c'? nulla che mi spaventa...dalle mie parti sono stato uno dei primi a montare un motore vag tdi 1z con pompa meccanica della croma id in un caddy dell 86 piu di 15 anni f? oppure montare i sofim 2.8 tdi nelle croma-thema 2.5 td ho montare il 1.9td della tipo granturismo in una Uno per farla diventare un missile da 230 all'ora...oppure nella stessa auto montare motore e cambio della thema turbo ie e adattare da tre cambi diversi i vari ingranaggi o i vari supporti del motore telaio per farcelo stare dentro...o prima ancora con la mia prima vettura una 127 su cui dopo 2 mesi di lavoro adattai e riusci a tarare i 4carburatori mikuni da 38 del suzuki gsx 1100 per dirne qualcuna di mod ecco....la mia limitazione attualmente ? la parte elettronica....

munro
19-12-2012, 23:37
chicco ma mettiamo il caso che la car su cui si monta l'ecu che gestice il motore sulla sua vettura d'origine abbia bisogno del can della velocit? mentre su la prima car in oggetto il segnale abs o can di un qualsiasi tipo non esiste proprio..*****e si aggisce??

chicco
19-12-2012, 23:51
nel caso che la centralina che stai montando abbia bisogno di segnali o messaggi can che l'auto su cui va montata non pu? fornirgli, si pu? sempre provare a individuare i segnali o valori che vuole la centralina, e poi esistono delle interfacce in cui si programmano al suo interno i messaggi da spedire e si collegano alla
linea can, questi moduli fanno girare sulla linea can i messaggi che servono alla centralina per funzionare senza recovery, attenzione facile da dirsi ma pi? complicato
da attuarsi, io ho fatto le notti solo per mettere d'accordo un display che funzionava con un tipo di ecu con un altra ecu*****unque questi moduli si usano anche sulle auto da corsa con piantone elettrico che necessita di un messaggio can per funzionare, quando si cambia ecu se quest'ultima non ? configurata per
inviare il messaggio can si usa questo espediente.

munro
20-12-2012, 00:06
ma quante ne sai chicco!!!! sei un grande....mi sa che ci dobbiamo fare una bella chiaccheriata quanto prima.....

admin
20-12-2012, 00:24
Secondo me tutto si puo' fare e solo una questione di money qualche tempo fa ho fatto delle modifiche di trapianto motore e lettronico
te ne elenco alcune
tuingo 1.1 sostituito con motore renault 5gt turbo e lettronica della lancia delta integrale
clio 1.8 motore sovralimentato elettronica sierra cosworth
punto 1.1 sostituito motore ritmo 130 abarth
opel corsa 1.6 sostituto con motore kadet 140cv
fiat new600 1.1 sovralimentata con elettronica cosworth
bora 110cv sostituito con motore passat 2.0 140cvedc16 e utilizzato elettronica edc15 golf 115cv qestultimo per mettere in moto ho perso quasi tutti i capelli
ford cobra replica 1.4 trapiantato motore 2.9 ford scorpio
opel corsa 1.2 trapiantato motore clio 1.8
ecc.. ecc..
Penso che se si ha la passione come ce lo io e un po di esperienza nella meccanica e elettronica non ce limite tranne quello dei soldi pultroppo questo genere di elabborazione
dalle nostre parti non e capito di conseguenza pagato poco

munro
20-12-2012, 02:34
caro admin non ? per fare a gara a chi c'? la piu lungo...per carit? non me ne verrebbe nulla in tasca ma io i capelli li ho persi tutti da quando avevo 19..tre anni prima feci il lavoro dell'adattamento dei mikuni da 38 sul 127...che poi aveva il motore del 112 70hp maggiorato a 1050cc....bel mostricciattolo per i tempi..peccato per? che aprivo il cofano col fil di ferro perche si era rotto il cavetto di apertura...e non c'era nessuna voglia di sostituirlo....non s? se hai inquadrato il tipo..erano i tempi in cui sperimentavo tantissimo con la meccanica molto piu che adesso...ricordo il golf gti 1a serie di un amico con iniezione meccanica su cui montammo per gioco il volumetrico del fiat 131 volumex in un intera notte di lavoro.....bei tempi...per adeguare la benza ricordo recuperai pompa benzina ed iniettori da un mercedes 560sec.....divenne un mostro ma beveva come un dinosauro...il benzinaio divenne il padrino del mio amico visto le frequenti visite a suon di cinquantamilalire alla volta.....

rego88
20-12-2012, 02:38
io per esempio stavo facendo delle prove.... la gt originariamente monta una edc16c8.... adesso abbiamo montato una edc16c39, ma funziona tutto perfettamente, qualche errore qua e la, ma ? logico.... ci mancano ancora i pezzi xk? non ? finita, ma per esempio il contagiri funziona regolarmente!!! e quello ? su linea can!!!