PDA

Visualizza Versione Completa : Opinione mappa Ducato



bart
12-12-2012, 01:46
Stasera ho deciso di passare dalla teoria alla pratica, e siccome da molto tempo un amico mi chiede di mappargli il furgone, ho deciso di fargli il regalo di Natale! :)
Cos? stasera ho abbandonato (ma solo temporaneamente) la mia amata EDC15 e mi sono avventurato nell'EDC16! Non contento, giusto per aggiungere maggiori difficolt?, ho deciso di avventurarmi con WinOls.
Premetto che erano per me due novit?, quindi avr? fatto sicuramente qualche bischerata...

Vi allego la mappa originale e quella modificata:

Essendo sprovvisto di Damos o altri aiuti, per ora mi sono limitato al Driver Wish, al limitatore di coppia ed alla mappa turbo.

L'amico vorrebbe sopratturo ridurre i consumi, ma conoscendolo bene, so che vorrebbe andare anche forte, quindi ho cercato di modificare di conseguenza...
Vorrei sapere come vi pare quanto fatto, dove ho sbagliato o esagerato e cosa ho dimenticato...
Un grazie anticipato a chi vorr? partecipare alla discussione e sopratturo a chi vorr? aiutarmi... :)

msport (exil77grande)
12-12-2012, 09:01
niente non ci siamo completamente le mappe driver wish sono fatte male tutte diverse tra loro con incrementi anche negativi ecc ecc,la pressione turbo come incremento puo' andare anche se troppo sballata ma anche li vedo incrementi negativi quindi da rivedere,il limitatore coppia puo' andare ma sei partito troppo presto.

bart
12-12-2012, 11:58
niente non ci siamo completamente le mappe driver wish sono fatte male tutte diverse tra loro con incrementi anche negativi ecc ecc...

Ciao msport, grazie per la risposta! :)
Se ti va, vorrei cercare di capirne di pi?... :)
Per quanto riguarda le mappe DW, ne ho trovate 3 diverse: la prima ripetuta 4 volte, la seconda 3 volte e la terza unica, per un totale di 8 mappe pedale. Ho cercato quindi di rispettarle (immaginando che vengano utilizzate in condizioni diverse), considerando le tre diverse, intervenendo quindi singolarmente ed in modo mirato su ciascuna e facendo poi copia incolla delle modifiche di ciascuna delle 3 sulle loro rispettive coppie uguali.
Ho dato quindi incrementi in proporzione a ci? che ho pensato che fosse la loro funzione alla mappa 1 e 3 (e coppia in colla sulle mappe ripetute uguali nell'originale) ed ho lasciato invariata la seconda (e sue coppie uguali) perch? ho pensato non servisse in quanto, per come ? fatta, non mi sembra una mappa che possa essere utilzzata in condizioni standard....
Fin qui ti sembra che il mio ragionamento funzioni, oppure sono totalmente fuori strada? :)

Per quanto riguarda gli incrementi, restando sulle mappe peale, io con WinOls li vedo tutti di valore positivo: da pochi decimi, fino ad una decina di punti nel valore massimo. Non mi mostra alcun punto con valore minore dell'originale...
Inoltre in che senso dici che non ci sono: sono troppo elevati? Devo darne meno?



...la pressione turbo come incremento puo' andare anche se troppo sballata ma anche li vedo incrementi negativi quindi da rivedere...

Per quanto riguarda la mappa del turbo, perch? dici essere troppo sballata? Ho modificato in una zona troppo ridotta?
Anche in questo caso, come per il DW, ho trovato 3 mappe ripetute, e sono intervenuto utilizzando il medesimo ragionamento utilizzato per le mappe pedale.
Anche in questo caso, WinOls mi mostra solo incrementi positivi (a parte un paio di puniti che ho corretto, perch? notevolmente disomogenei da quelli circostanti).


...il limitatore coppia puo' andare ma sei partito troppo presto

Quindi sarebbe suffuciente partire ad un regime di giri superiore?

Grazie 1000 msport e scusami per l'infinit? di domande che ti ho appena fatto... :)

bart
12-12-2012, 20:28
Ho provato a correggere le mappe pedale e limitatori di coppia in base a quanto ho capito leggendo il messaggio di msport: vorrei quindi chiedere se mi sono mosso nella direzione giusta: vanno bene cos? oppure ? meglio se rifaccio tutto completamente? :confused:
Grazie per l'aiuto :)

msport (exil77grande)
12-12-2012, 20:54
non ti ho abbandonato e' solo che ora non posso aiutarti,non appena ho 5 minuti ento domani al max ti do 2 dritte abbastanza semplici,con cosa modifichi winols? perche sei andato subito sul complicato?

bart
13-12-2012, 00:59
Grazie 1000 msport! Non voglio crearti troppo disturbo: aspetto quando avrai tempo... :)
Dovendo partire comunque da zero, sono andato subito sul difficile... :D
A parte gli scherzi: ho provato con Titanium 1.49, ma non mi erano ben chiare le mappe che mi proponeva con i driver, allora ho provato con WinOls, in modo da vedere i valori reali e per poter meglio comprendere cosa (teoricamente) stavo facendo e dove stavo intervenendo.
Il risultato ? che ho trovato un miliardo di mappe e tra queste ho individuato un bel gruppo di mappe pedale, molti limitatori di coppia e qualche piano per il turbo...

Chris156
13-12-2012, 16:59
Bart ma questo ducato ? il 2.2 non il 1.9 ...
Cmq per iniziare a modificare non strafare.. cerca di ragionare e rifletti su cosa fai.. segui i consigli di msport..
oppure dovresti capire quanto inietti realmente e dopo ti muovi di conseguenza, ma ? un po piu complicato se non sai come muoverti..

bart
13-12-2012, 17:28
Bart ma questo ducato ? il 2.2 non il 1.9...

OPS! Mi scuso con tutti: hai ragione Chris156, ? in realt? un 2300cc! Non so come posso aver sbagliato a scrivere, chiss? a cosa pensavo! Forse la stanchezza per la tarda ora... :(
Chiedo scusa per l'errore e ringrazio Chris156 per la segnalazione! :)



Cmq per iniziare a modificare non strafare.. cerca di ragionare e rifletti su cosa fai.. segui i consigli di msport..
oppure dovresti capire quanto inietti realmente e dopo ti muovi di conseguenza, ma ? un po piu complicato se non sai come muoverti..

Effettivamente ? la mia prima volta, quindi probabilmente la voglia di fare, associata all'inesperienza, mi hanno giocato un brutto scherzo...
In effetti, il mio problema iniziale, ? proprio capire quanto gasolio poter dare...

msport (exil77grande)
13-12-2012, 17:53
allora bart,non sono qui a fare lezioni tecniche tipo mg mbar ecc ecc la cosa sarebbe troppo complessa da spiegare cosi quindi ti do 2 dritte elementari che non ti daranno noie e avranno comunque i loro effetti,per primo ti do un cosiglio visto che winols lo reputo tra i migliori sw di modifica ma anche il piu complesso da gestire ti consiglio di fare una mod con il titanium e in base alle mappe che ti da lui e il tabellare che ti indica come rpm e load quindi giri e carico e ti porti sulla mappa che chiama iniezione parzializzato modificando + o - da 1500 giri e 50% di carico partendo da un 8% in progressione a salire fino a un 12%,poi passa alle mappe arricchimento accelerazione e fai la stessa cosa ma stai attento perche se fai la mod alla mappa principale e salvi l'incremento e ti dice copie su mappe affini tu selezione non copiare su mappe affini e le fai una per una allo stesso modo e man mano le salvi ad una ad una se no molto provabilmente ti ritrovi le mappe completamente sbagliate,poi passi al limitatore coppia partendo sempre dai stessi giri come nelle altre mappe e gli dai un 15% sempre al solito una ad una,poi puoi dare circa 100-120 punti alla mappa pressione turbo sempre rispettando rpm e load e infine se vuoi puoi dare un 3-4% alla pressione rail e ovviamente anche al suo limitatore,con queste modifiche puoi gia' ottenere qualcosina di simpatico in massima affidabilita' poi eventualmente se vuoi andare di piu aumenta di non molto un po ' tutto e ti regoli tu.

angelo
13-12-2012, 18:14
In poche righe hai dato molti cosigli per tutti:) super!

msport (exil77grande)
13-12-2012, 18:21
In poche righe hai dato molti cosigli per tutti:) super!

e' una base chiamiamola grezza ma funziona e' affidabile e si puo' andare ad occhio poi ovviamente tecnicamente le cose sono ben diverse,adesso tocca a bart.

Chris156
13-12-2012, 18:40
Bart, msport ti ha dato le basi assolute per fare una mappa..e non ? poco.. adesso moddala e postala..

bart
13-12-2012, 20:17
e' una base chiamiamola grezza ma funziona e' affidabile e si puo' andare ad occhio poi ovviamente tecnicamente le cose sono ben diverse,adesso tocca a bart.

Grazie infinite msport! :)
Sei stato molto generoso e chiaro! :)
Mi metto subito al lavoro! :)

bart
13-12-2012, 21:39
Ce l'ho fatta: ho partorito! :)
Ora aspetto il giudizio, spero non troppo impietoso...

Chris156
14-12-2012, 08:48
Per essere la tua prima mappa non ? male!!!! anzi.... dovresti raffinare un po di piu i tempi.. partire come ha detto msport e salire piu gradualmente sia in verticale che in orizzontale..
poi per le altre mappe tipo il rail ecc.. sono soggettive..

bart
14-12-2012, 12:33
... dovresti raffinare un po di piu i tempi.. partire come ha detto msport e salire piu gradualmente sia in verticale che in orizzontale...

Grazie per il consiglio Chris156! :)
In effetti ? proprio ci? che avevo pensato anch'io, infatti l'ho gi? fatto ieri sera dopo aver postato le mappe, in attesa dei vostri giudizi... :)
Poi ho iniziato a guardare le mappe fuori driver ed ho individuato alcune piccole imprecisioni e dimenticanze che avevo commesso: quindi ho corretto...
Ora stavo cercando qualche altro piano interessante (tipo IQ): vediamo se lo trovo...

Sto ricevendo ed imparando moltissimo da questa discussione, per questo ringrazio tantissimo msport per l'indispensabile aiuto fornitomi e Chris156 per i preziosi consigli: GRAZIE!!!!! :)

bart
14-12-2012, 17:24
Sto ancora analizzando questa mappa e mi sono soffermato su un particolare: sugli assi della mappa del turbo ho notato che i valori reali sono 400-5000 il primo e 0-3200 il secondo.
Posso immaginare che quello che arriva a 5000 rappresenti i giri motore, ma l'altro che si ferma a 3200, cos'?? Che parametro rappresenta? :confused:

matd82
14-12-2012, 22:57
allora bart,non sono qui a fare lezioni tecniche tipo mg mbar ecc ecc la cosa sarebbe troppo complessa da spiegare cosi quindi ti do 2 dritte elementari che non ti daranno noie e avranno comunque i loro effetti,per primo ti do un cosiglio visto che winols lo reputo tra i migliori sw di modifica ma anche il piu complesso da gestire ti consiglio di fare una mod con il titanium e in base alle mappe che ti da lui e il tabellare che ti indica come rpm e load quindi giri e carico e ti porti sulla mappa che chiama iniezione parzializzato modificando + o - da 1500 giri e 50% di carico partendo da un 8% in progressione a salire fino a un 12%,poi passa alle mappe arricchimento accelerazione e fai la stessa cosa ma stai attento perche se fai la mod alla mappa principale e salvi l'incremento e ti dice copie su mappe affini tu selezione non copiare su mappe affini e le fai una per una allo stesso modo e man mano le salvi ad una ad una se no molto provabilmente ti ritrovi le mappe completamente sbagliate,poi passi al limitatore coppia partendo sempre dai stessi giri come nelle altre mappe e gli dai un 15% sempre al solito una ad una,poi puoi dare circa 100-120 punti alla mappa pressione turbo sempre rispettando rpm e load e infine se vuoi puoi dare un 3-4% alla pressione rail e ovviamente anche al suo limitatore,con queste modifiche puoi gia' ottenere qualcosina di simpatico in massima affidabilita' poi eventualmente se vuoi andare di piu aumenta di non molto un po ' tutto e ti regoli tu.

puoi anche incrementare mappa tempi fino ad un ma di 640 punti.
mappa anticipo max 2,5 gradi che equivalgono a 105 punti all'incirca!

bart
15-12-2012, 20:21
puoi anche incrementare mappa tempi fino ad un ma di 640 punti...
mappa anticipo max 2,5 gradi che equivalgono a 105 punti all'incirca!

Ciao matd82, grazie per il consiglio! :)
Penso che la mappa tempi iniezione faccia parte di quelle che ho gi? modificato seguendo le indicazioni di msport, o almeno credo... :)
Per? non ho capito cosa intendevi dire con: "fino ad un ma di 640 punti"...

matd82
15-12-2012, 21:21
NN ho visto la mappa xche nn ho i permessi.
cmq puoi alzare i tempi fino a 640 punto tabellare a valore max quindi incrementando piano piano fino ad un max di 640 punti.
spero di essere stato kiaroooo:o

Chris156
15-12-2012, 21:22
matd82 di turbo come ti comporteresti, visto i tempi e l'anticipo che consigli?

munro
15-12-2012, 22:14
150-200 punti in pu possono bastare per il turbo.... vero matd82??

bart
15-12-2012, 23:31
Qualcuno potrebbe cortesemente dirmi a cosa corrispondono i piani dei segurnti indirizzi, nella mia mappa postata sopra?
1C4674
1C4888
1C4AFC
1C9740
1C9A0C
1C9CD8
1C9FA4
1CA270
1D07AA
1E0D5E
1E0FA4
1E36C6 e 1E3992 (Press turbo)
Sono piani sui quali ho visto che interviene Titanium (quindi penso siano piani affini), ma non riesco a capire cosa siano... :(

matd82
16-12-2012, 16:50
150-200 punti in pu possono bastare per il turbo.... vero matd82??

Dipende da quanto gasolio hai dato!
Qualsiasi motore turbo ? creato x agevolare la ripresa quindi 120 punti bastano x una mappa soft,
150 punti x una mappa spinta!
X cme la vedo io!
Mika pu? viaggiare di solo turbo?
Devi seguire una logica d'incremento,
120 punti equivalgono a 0, 12 bar

bart
17-12-2012, 14:07
Ciao matd82, tu ritieni che si debba modificare sempre gli anticipi per ottenere migliori risultati?
E' stata fatta una discussione su questo argomento e mi piacerebbe sapere la tua opinione e motivazioni in merito. :)
Grazie! :)

matd82
17-12-2012, 14:59
X migliori prestazioni tu cosa intendi?
Fumosita o coppia?.

matd82
17-12-2012, 15:04
Le auto x andare forte devono fumare un pizzico
Almeno sotto coppia
X gli anticipi sono creati x migliorare la combustione regolando le pre e post iniezioni e i tempi,
Tutto poi dipende dalla forza degli inj.
Il motivo di una logica ? questo fi conoscere i limiti del motore allora si che viene fuori una bella mappa e nn sono mappe di 50 ?

Chris156
17-12-2012, 19:56
se fuma vuol dire che non sta bruciando..e non serve a nulla quel gasolio iniettato in piu.

bart, per fare una mappa standard ti basta lavorare sui tempi e turbo.
Anche se c'? qualcosa che non mi torna in questa ecu, se riesci a fare un log dei giri e quantita iniettata sarebbe meglio.

bart
17-12-2012, 21:13
X migliori prestazioni tu cosa intendi?
Fumosita o coppia?.

A me piacerebbe poter ottenere la massima coppia con la minima fumosit?, ma temo che sia come avere la botte piena e la moglie ubriaca...

Chris156
17-12-2012, 21:15
fidati che ci riesci tranquillamente.. fai una mod con cio' che sai e poi la controlliamo..

bart
17-12-2012, 21:19
...Anche se c'? qualcosa che non mi torna in questa ecu, se riesci a fare un log dei giri e quantita iniettata sarebbe meglio.

OK, allora domani cerco di fare un log (prima e dopo la modifica) e postarlo. Sono sufficienti giri motore ed IQ?

Domani leggo anche la centralina con MagPro2 e come prima cosa la confronter? con l'originale che ho postato, per verificare eventuali incongruenze...
Per ora grazie! :)

goku
17-12-2012, 22:37
Stasera ho deciso di passare dalla teoria alla pratica, e siccome da molto tempo un amico mi chiede di mappargli il furgone, ho deciso di fargli il regalo di Natale! :)
Cos? stasera ho abbandonato (ma solo temporaneamente) la mia amata EDC15 e mi sono avventurato nell'EDC16! Non contento, giusto per aggiungere maggiori difficolt?, ho deciso di avventurarmi con WinOls.
Premetto che erano per me due novit?, quindi avr? fatto sicuramente qualche bischerata...

Vi allego la mappa originale e quella modificata:

Essendo sprovvisto di Damos o altri aiuti, per ora mi sono limitato al Driver Wish, al limitatore di coppia ed alla mappa turbo.

L'amico vorrebbe sopratturo ridurre i consumi, ma conoscendolo bene, so che vorrebbe andare anche forte, quindi ho cercato di modificare di conseguenza...
Vorrei sapere come vi pare quanto fatto, dove ho sbagliato o esagerato e cosa ho dimenticato...
Un grazie anticipato a chi vorr? partecipare alla discussione e sopratturo a chi vorr? aiutarmi... :)
..scusa bart da cartone a cartone... Ma che tipo di ducato e' .?forse mi ? sfuggito..? Quanti cavalli , il 120 o 130?uso furgone o camper? .. Sai ho anche il il camper e se fosse la stessa centralina approfondirei lo studio assieme..

Chris156
17-12-2012, 22:45
a me interessano solo i giri e la iq con mappa originale.. se poi vuoi aggiungere il turbo o altre cose mettile tranquillamente, potrebbero aiutarti a capire come modificare..

bart
18-12-2012, 01:02
..scusa bart da cartone a cartone... Ma che tipo di ducato e' .?forse mi ? sfuggito..? Quanti cavalli , il 120 o 130?uso furgone o camper? .. Sai ho anche il camper e se fosse la stessa centralina approfondirei lo studio assieme..

Se vuoi approfondire, molto volentieri! Sono a tua disposizione per un ulteriore studio congiunto ed approfondito della mappa! :)
E' un furgone (non un camper) 2300cc 120CV no fap. Se vuoi, nei messaggi precedenti trovi la mappa originale e quella che ho modificato seguendo le indispensabili indicazioni dei guru del forum :)
Verifica se sono la medesima versione... ;)

bart
18-12-2012, 01:05
a me interessano solo i giri e la iq con mappa originale.. se poi vuoi aggiungere il turbo o altre cose mettile tranquillamente, potrebbero aiutarti a capire come modificare..

Allora domani cercher? di "sequestrare" il furgone per tutto il pomeriggio, in modo da leggere la mappa originale, fare almeno un paio di log, poi caricare la mappa modificata e verificare i risultati ottenuti! :)
Per ora grazie! :)

matd82
18-12-2012, 16:58
Allora domani cercher? di "sequestrare" il furgone per tutto il pomeriggio, in modo da leggere la mappa originale, fare almeno un paio di log, poi caricare la mappa modificata e verificare i risultati ottenuti! :)
Per ora grazie! :)
fai il log con tutto quello ke puoi metterci cos? ti rendi conto cosa cambia.
aumentando gasolio aumenti anche il turbo
e via di conseguenza.

bart
18-12-2012, 22:11
Novit? del giorno:

Oggi il mio amico mi ha messo a disposizione il furgone, quindi mi sono scaricato il FES per fare il log, ma non c'? stato verso di farlo funzionare! Ho provato in tutti i modi, ma non ne ha voluto sapere! La cosa strana ? che non funzionava neppure sulla mia macchina, quindi temo fosse qualcosa nella configurazione: riprover? appena possibile con la speranza di essere pi? fortunato...

Poi mi sono collegato con il MagPro2 ed ho scaricato la mappa.
L'ho quindi confrontata con quella che avevo letto mesi fa col galletto, ed ho trovato una strana incongruenza:
- Confrontando le due mappe scaricate con Titanium, differiscono unicamente nella rgione tra 004183 e 004284, dove la mappa letta con MagPro ha un valore costante di FFFF, mentre quellq letta col Gallo ha un valore costante 0000, ma non rileva altre differenze.
- Confrontandole invece con WinOls, non mi rileva la suddetta differenza, ma nella regione tra 160000 e 17FFFE mi mostra tutta una serie di mappe, non presenti sulla mappa letta col Galletto!
A cosa possono essere attribuite tali incongruenze?
A questo punto mi conviene rifare da **** tutta la mappa precedentemente fatta, riportando i valori sulla mappa letta con MagPro e poi riscriverla con quest ultimo?

Allego la stessa mappa letta con i due diversi strumenti, in modo che chi sia interessato, pu? vedere le differenze...
2081

bart
18-12-2012, 22:23
Ma che strano: non capisco perch? nel messaggio precedente mi ? stata censurata la parola "****" sostituita dagli asterischi... :D

Comunque ? strano che i due lettori abbiano letto cose diverse, ma ancora pi? strano che due programmi rivelino differenze diverse... :confused:

bart
18-12-2012, 22:26
Non ci credo! Ancora censurato! :D
Ma perch? non mi ? possibile scrivere questa parola? Allora uso un sinonimo e vediamo se sar? pi? fortunato: "rifare dall'inizio"... ;)

munro
18-12-2012, 23:35
bart leggi al post n?12 di questa discussione....forse te ne sei dimenticato....
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?1317-Richiesta-chiarimento-su-Mpps/page2

bart
19-12-2012, 00:06
bart leggi al post n?12 di questa discussione....forse te ne sei dimenticato....
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?1317-Richiesta-chiarimento-su-Mpps/page2

In effetti mi ricordavo di questa discussione, per questo penso che dovr? ripetere tutte le modifiche fatte sulla mappa letta col Gallo su quella letta con MagPro e poi riscriverla con lo stesso strumento con la quale l'ho letta.
La cosa invece che mi risulta molto strana sono le differenze trovate con due software diversi (WinOls e Titanium)! Questo mi lascia un po' perplesso... :confused:

munro
19-12-2012, 00:14
ma e la zona verso la fine del file a differire tra titanio e winols??
perch? se ? cosi quella ? zona di mappa del check-sum che ovviamente gli editor modificano a modo loro ogni volta...

bart
19-12-2012, 00:56
Infatti anch'io mi aspettavo di ritrovarmi piccole differenze leggendo con strumenti diversi, invece, con Titanium ho queste piccole differenze che m'aspettavo e delle quali si era gi? accennato in quella discussione alla quale hai fatto riferimento, ma con WinOls si pu? notare chiaramente un pezzo di mappa (di notevoli dimensioni) in pi?! E non ? una piccola zona che potrebbe rappresentare il checksum, ma ci sono numerosi piani! Ad occhio mi sembrerebbero mappe pedale ed altro... :confused:

bart
19-12-2012, 01:01
Scusami Munro, mi sono dimenticato di citarti nell'ultimo messaggio, ma stavo rispondendo a te... :)
Ho dimenticato di scriverti inoltre che la zona non ? alla fine, ma al centro, come da indirizzi riportati in precedenza...

Chris156
19-12-2012, 12:34
usa il file modificato come ori e l'ultimo scaricato come mod.. scorri la mappa in 2d e ti ricopi le mappe mod che adesso risulteranno ori..

bart
19-12-2012, 12:45
Grazie Chris! E' proprio quello che stavo facendo, quindi mi fa piacere la tua conferma! :)
Immagino che poi dovr? estendere le modifiche anche ai nuovi piani, giusto?

Ma da cosa saranno dovute le differenze nella stessa mappa letta ed aperta con due strumenti diversi? :confused:

Chris156
19-12-2012, 12:58
ho appeno aperto i file.. ma il file piu completo sembra quello del galletto (pensavo il contrario).. rileggi il file con il mag e spunta la casella file intero..
purtroppo sono a lavoro e uso un editor free.. ma sembra che ti manchano un po di mappe..

bart
19-12-2012, 13:21
OPS! Hai ragione! E' quella letta con il Galletto quella pi? completa!
Con MagPro su questa centralina non ? possibile scegliere l'opzione "tutto" o "solo dati". Viene in automatico disabilitata, quindi penso legga tutto...
A questo punto cosa faccio? La rischio e scrivo la mappa col Galletto v1? Oppure prendo la mappa letta con il Galletto e la scrivo con MagPro? :confused:

bart
19-12-2012, 13:33
No, no! Aspetta! Stiamo facendo confusione! Ho riguardato bene ed ? quella letta col MagPro la pi? completa e con pi? piani! ;)

Ma perch? questa differenza e perch? Titanium non la rivela?

bart
19-12-2012, 20:15
Brutte notizie per me... :(
Oggi ho riletto la mappa con Galletto e con MagPro, ma ho ottenuto esattamente il medesimo risultato: due mappe diverse tra loro... :(

2082

Con entrambi i programmatori non ? possibile scegliere l'opzione "tutto" o "solo dati", quindi penso che entrambi leggano tutto, anche se non pare cos?... :(
Tra l'altro, per leggere questa EDC16+C39, il Galltto impiega 4 min (nonostante l'avviso che potrebbe durare pi? di un'ora) e MagPro 8 min...

Qualcuno ha una spiegazione a queste differenze?
Inoltre sarei grato se qualcuno che possiede questa mappa (Fiat Ducato 2300mjet 120CV HW576 SW111) potesse postarla, per poterla confrontare con le mie due versioni...
Grazie per l'aiuto :)

matd82
19-12-2012, 21:50
trovato in rete

bart
19-12-2012, 23:16
Grazie 1000 per l'aiuto matd82! :)
Questa mappa sembrerebbe identica a quella letta con Galletto! Hai qualche informazione aggiuntiva? Sai per caso con quale strumento ? stata letta? E se la fonte ? affidabile?

A questo punto cosa faccio: posso fidarmi a scrivere questa edc16C39 con un Galletto 1260? :confused:
Sinceramente la cosa mi mette un po' di apprensione! E che succederebbe invece se scrivessi con MagPro2 la mappa letta col Gallo? :confused:
Che casino: non so pi? che fare... :(

msport (exil77grande)
19-12-2012, 23:55
trovato in rete

matd82 gentilmente i file ori si postano nella banca dati in maniera ordinata poi si incolla il link nella discussione interessata grazie.

bart
20-12-2012, 00:02
Ciao msport! :)
Dato che vedo il tuo intervento, posso approfittarne e cortesemente chiedere (se ti va) anche il tuo parere a riguardo? Secondo te perch? le mappe lette con i due programmatori sono diverse e come mi dovrei comportare: quale riscriverre e con quale strumento? :confused:
Ti ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto :)

bart
20-12-2012, 00:12
Il dubbio che maggiormente mi attanaglia ?: cosa succede se con un programmatore riscrivo la mappa letta col medesimo?
Mi spiego meglio: se riscrivo la mappa letta con MagPro col medesimo programmatore, mi troverei a scrivere pi? informazioni rispetto al caso in cui riscrivessi con il Galletto la mappa letta col Gallo stessso!
Quindi cosa potrebbero comportare questi dati in pi? o mancanti a seconda del caso? Potrei bloccare la ecu anche se il checksum ? corretto oppure semplicemente in uno dei due casi mi ritroverei degli errori in diagnosi ed al pi? delle anomalie? :confused:
Possibile che le cose strane capitano sempre e solo a me... :(

bart
20-12-2012, 14:10
puoi scrivere un file di gestione edc16c39 sia letto con magpro che con galletto e viceversa senza problemi quindi secondo me ti stai facendo troppi problemi,inoltre leggi il file in modalita' come selezionata dal programmatore stesso,le informazioni diverse nel file sono sicuramente riferito al ck.

Ciao msport, non mi sarei preoccupato se la differenza tra i due file fosse pochi bit ad inizio mappa (e quindi avrei immaginato essere il ck), invece le due mappe sono profondamente diverse in un'ampia regione! Prova per favore, se ti va e se hai tempo, a confrontare le due mappe lette coi due programmatori che ho postato e guarda tutta la zona tra gli indirizzi 160000 e 180000: col Galletto ? una linea costante di valore FFFF, mentre quella letta con MagPro sono tutta una serie di di piani! (Tra i quali sembra addirittura riconoscere mappe pedale, mappe turbo ed altro...).

msport (exil77grande)
20-12-2012, 14:18
Il dubbio che maggiormente mi attanaglia ?: cosa succede se con un programmatore riscrivo la mappa letta col medesimo?
Mi spiego meglio: se riscrivo la mappa letta con MagPro col medesimo programmatore, mi troverei a scrivere pi? informazioni rispetto al caso in cui riscrivessi con il Galletto la mappa letta col Gallo stessso!
Quindi cosa potrebbero comportare questi dati in pi? o mancanti a seconda del caso? Potrei bloccare la ecu anche se il checksum ? corretto oppure semplicemente in uno dei due casi mi ritroverei degli errori in diagnosi ed al pi? delle anomalie? :confused:
Possibile che le cose strane capitano sempre e solo a me... :(


puoi scrivere un file di gestione edc16c39 sia letto con magpro che con galletto e viceversa senza problemi quindi secondo me ti stai facendo troppi problemi,inoltre leggi il file in modalita' come selezionata dal programmatore stesso,le informazioni diverse nel file sono sicuramente riferito al ck.

matd82
20-12-2012, 15:12
matd82 gentilmente i file ori si postano nella banca dati in maniera ordinata poi si incolla il link nella discussione interessata grazie.

? lo stessi file quindi xche postarlo 2 volte???
Solo x questo nn l'ho inserito.

munro
20-12-2012, 15:52
allora bart..ti dico la mia sperando dinon dire baggianate...quando un qualsiasistrumento viene collegato all'ecu,che sia uno scanner di diagnosi o un programmatore di flash o altro,l'ecu registra il collegamento anche in base al protocollo di comunicazione di questi strumenti che non ? sempre uguale...quindi se per es con mappa ori tu colleghi uno strumento e scarichi la mappa avrai una lettura della flash di un certo tipo...se scarichi la mappa sempre ori dopo 10giorni o dopo che hai fatto 3 azzeramenti dtc ad es o un azzeramento service...il file non sar? mai uguale perch? per via del contatore di collegamenti in ecu o per il protocollo di collegamento differente da strumento a strumento il file ogni volta sar? diverso....
secondo me ti fai un p? troppe "seghe mentali"..se hai letto un ecu con il gallo riscrivila col gallo..stop...
non ti perder in un bicchiere d'acqua come faccio io.....

bart
20-12-2012, 16:20
Munro, proprio per questo ieri ho ripetuto ben 6 volte la lettura della mappa senza MAI accendere il furgone, con i due strumenti, con veicolo collegato al caricabatterie e computer alla rete elettrica in modo da essere sicuro di non aver variazioni di tensione o qualsiasi altra incognita imprevista che potesse modificarmi i dati scaricati!
Il risultato ? stato di ottenere mappe tutte identiche lette col medesimo strumento, ma notevolmente diverse tra i due strumenti!!!
Quelle lette con MagPro hanno tutta una serie di piani e valori vari in pi? nella zona tra gli indirizzi 160000 e 180000, dove invece quella letta col Gallo ? una semplice retta di valore FFFF!!!
Confrontate le ultime mappe che ho postato nella zona tra gli indirizzi 160000 e 180000 e ve ne renderete conto!!! Poi mi darete la vostra opinione... ;)

Chris156
20-12-2012, 17:10
usa il mag e imposta la velocit? lenta in scrittura e vedrai che non si blocca!!!! lo uso anche io e non mi ha mai tradito.*****e anche il gall.v.1..mai problemi...

bart
20-12-2012, 17:23
Ciao Chris156, grazie per il consiglio! :)
Far? come dici, solo vorrei capire perch? sono tanto diverse le due mappe... :confused:
Com'? possibile che leggendo la stessa centralina con due strumenti risultino due mappe tanto diverse? :confused:
Non riesco a darmi una spiegazione logica... :(

msport (exil77grande)
20-12-2012, 18:25
? lo stessi file quindi xche postarlo 2 volte???
Solo x questo nn l'ho inserito.

beh allora potevi semplicemente incollare il link di dove si trova cosi manteniamo il forum piu leggere e ordinato.

munro
20-12-2012, 19:49
Com'? possibile che leggendo la stessa centralina con due strumenti risultino due mappe tanto diverse? :confused:
Non riesco a darmi una spiegazione logica... :(
bart per me ? tutta una questione di protocolli di comunicazione differenti tra i due strumenti....
credo che sia un p? come se per via di queste differenze uno strumento abbia pi? "chiavi di accesso" di un'altro a determinati dati e per forza di cosa i file non saranno uguali... cio? ? un p? come per gli scanner,alcuni ti permettono di fare o leggere alcune cose:attivazioni,azzeramenti,log,ecc altri ti consentono di fare solo determinate cose in meno.....
per? non vedo perch? ti stai facendo tutti sti problemi....

matd82
20-12-2012, 21:56
bart
leggi e scrivi con lo stesso seriale.
e nn hai problemi.
nn ti fare pippe mentali sulle diversit? dei file.
capita quasi sempre quando leggi con seriali diversi.
? possibile che un seriale legga una parte del micro e tutta la flash.
a differenza di un'altro che legge tutto il micro.
nel file ci sono zone che servono x l'identificazione hardware e software.
oppure sono protocolli diversi di sblocco.
x evitare questi prb consiglierei nella sezione files di scrivere anche il tipo di interfaccia si usa x la lettura in modo tale da facilitare la scrittura.

bart
21-12-2012, 12:43
Grazie a tutti! :)
Mi sono spaventato vedendo due mappe diverse e non capendone il motivo. La mia preoccupazione era di aver perso dei dati in fase di lettura: di non avere scaricato la mappa completa! Non avendo la possibilit? di leggerla in BDM, temevo di perdere dei dati scrivendola e poi non poterla pi? recuperare...
Grazie per le rassicurazioni: allora quanto prima la scriver?... :)

Allora riporter? le modifiche gi? fatte sulla mappa Galletto, seguendo i vostri consigli, sulla mappa MagPro.
Immagino che dovr? modificare anche i nuovi piani ottenuti in pi?, seguendo la medesima linea guida, giusto? O non vanno toccati anche se sono mappe pedale, turbo, ecc... :confused:
Ancora grazie a tutti per l'aiuto e per la pazienza... :)

bart
03-01-2013, 19:00
Rieccoci qua: anno nuovo vita nuova!
Sono stato assente qualche giorno, quindi approfitto del mio primo post dell'anno per rivolgere i miei pi? sentiti auguri di Buon Anno a tutti.

Poi, visto che ho approfittato fin troppo della vostra pazienza e disponibilit?, per correttezza volevo rendervi partecipi che oggi ho finalmente caricato la mappa!
Come detto da voi, tutto sembra essere andato al meglio durante la fase di scrittura! :)
Inoltre seguendo le generose e preziose indicazioni di msport, ed i consigli degli altri amici del Forum, la mappa ? risultata ottima! :)
Quindi vi ringrazio di cuore ancora ed auguro a tutti un anno pieno di soddisfazioni e una buona continuazione in questo splendido Forum! :)
Buona condivisione a tutti ed ancora grazie! :)

msport (exil77grande)
03-01-2013, 19:04
ottimo sono molto contento del tuo commento positivo,buona continuazione.

bart
03-01-2013, 20:12
ottimo sono molto contento del tuo commento positivo,buona continuazione.

Ancora grazie infinite! :)

Chris156
04-01-2013, 19:13
Bart ma che file mod hai caricato in ecu alla fine?