PDA

Visualizza Versione Completa : Swirl astra gtc



blackwolf76
11-12-2012, 12:08
Ho un'astra gtc 150cv del 2005 con problemi sulle swirl. Sapete se ? possibile eliminarle fisicamente senza creare problemi in diagnosi, del tipo come succede sulle 159?? Non vorrei dopo che ho eliminato tutto che mi desse errore in diagnosi lo stesso.

magi1984
11-12-2012, 12:16
se ? lo stesso motore fiat non credo ci siano probemi, posta il file originale oppure i numeri HW e SW che ci d? un occhio

blackwolf76
11-12-2012, 13:35
diciamo che il problema ? sulla meccanica, per la quale non mi interessa cancellare da centralina in quanto gi? rotte. Vedo di scaricare il file tra oggi e domani, sono incasinato per un paio di giorni.

msport (exil77grande)
11-12-2012, 14:34
comunque se devi agire fisicamente poi eliminare le swirl ma il motorino deve funzionare.

munro
11-12-2012, 14:51
quoto...puoi eliminare fisicamente tutto ma il motorino attuatore deve rimanere collegato al cablaggio se non vuoi fare la mod
al file.....

blackwolf76
11-12-2012, 23:27
Diciamo che la mod al file non ? necessaria essendo che per forza di cose devo eliminare le swirl essendo rotte, volevo solo capire se eliminandole fisicamente avrebbe potuto creare problemi di errori magari con una verifica pressione collettore da parte della centralina, seppur lasciando collegato il motorino.

Ultimamente mi ? capitata una classe A con egr pneumatica rotta, intelligentemente le ho chiuso il tubo, ma senza risolvere un azz:rolleyes:. La centralina verificava la differenza di pressione collettore e segnava errore...

alfajtd
12-12-2012, 11:14
Non dovrebbe creare nessun errore a patto che i contatti elettrici al motorino siano presenti...

fa2st
24-12-2012, 20:20
ragazzi ma togliendo da software le swirl, che pro e che contro si anno in prestazioni? non dovrebbe essere piu vuota la machcina ai bassi regimi?

munro
25-12-2012, 01:31
non si hanno contro in termini di prestazioni...perche questo sistema di tappare uno dei due condotti di aspirazione serve per forzare l'aria in un solo condotto in modo che quando questa entra nel cilindro aquista un moto rotatorio che serve per "miscelare" la carica e per rientrare in determinati parametri di emissioni...
con l'eliminazione delle swirl quindi prestazionalmente non ti accorgi di nulla..
i pro invece sono che si elimina qualcosa che si muove a pochi centimentri dalle valvole di aspirazione e che sopratutto con i residui di sporcizia che immette l'egr nei condotti a lungo andare possono creare la rottura delle valvolette con conseguenze facilimente immaginabili per il motore....

munro
25-12-2012, 01:48
giusto per capire una volta per tutte....
perche pare che questo effetto swirl sia un qualcosa venuto da un altro pianeta...
invece sono anni che i motori diesel utilizzano questo stratagemma...
nei vecchi motori iveco fiat 2 valvole per cilindro serie 8000..
per ottenere questo effetto le valvole di aspirazione di questi motori utilizzavano dei deflettori...
parlo di motori che ormai hanno 40 anni di attivita....
comunque questo e quello che accade con la parzializzazione di uno dei condotti di aspirazione con le valvole swirl..
http://img163.imageshack.us/img163/6898/dieselswirlcontrol.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/163/dieselswirlcontrol.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

checcosassu
26-12-2012, 09:08
l'ho fatto senza problemi alla mia 147 150 cv, stesso motore...

blackwolf76
26-12-2012, 18:51
in effetti non vi ho pi? aggiornato...

la macchina la ho consegnata da un bel po' e va senza prpblemi. Oltre ad aver rimosso fisicamente le swirl ed aver tappato i fori con i tappi di fusione ho dovuto sostituire anche il motorino in quanto il suo era in corto e oltre a surriscaldarsi non mi toglieva l'errore da diagnosi. Sistemato il tutto ora va perfettamente.