PDA

Visualizza Versione Completa : Parere mappa alfa 159



panterargento
08-12-2012, 20:23
Un saluto a tutti,
come da titolo vorrei un parere sulla mappa che ho allegato, premetto che non l'ho creata da zero ma ho ritoccato quella che mi ? stata fatta da un preparatore in officina, praticamente ho cercato di migliorarla pi? sugli alti regimi per avere pi? velocit? come piace a me, sacrificando un p? di coppia specie in quinta e sesta marcia (non s? se ho fatto bene) per non sacrificare la frizione visto i suoi 100.000 km.
Passo la parola agli esperti per eventuali consigli.
Grazie.

Chris156
08-12-2012, 22:38
non hai messo il file ori negli allegati..almeno potevi scrivere hw e sw...

Chris156
08-12-2012, 22:43
https://www.professionalchiptuning.net/attachment.php?attachmentid=160&d=1339923023

ecco l'ori.

msport (exil77grande)
08-12-2012, 22:44
siamo sempre alle solite mi sa che se non inizio a cancellare i post che aprite e chidete aiuto dove non inserite le info della macchina e postate file ori e mod con marca-modello-cc-cv-w-sw non lo capite.

Chris156
08-12-2012, 22:48
sinceramente sarebbe stato meglio cancellare il post!!!!!!!!!!!!!!!! :D

munro
08-12-2012, 22:50
christian...ma semb tu siii a f? casin??

Chris156
08-12-2012, 22:52
non ? colpa mia!!!! hahahaha.. dai vedi questa mappa e dimmi cosa non va.. secondo me hanno usato il motto: chi piu ne ha, piu ne metta!!!!

msport (exil77grande)
08-12-2012, 23:08
sinceramente sarebbe stato meglio cancellare il post!!!!!!!!!!!!!!!! :D

per il momento fino a quando non viene sistemato il post iniziale come si deve elimino tutte le risposte con opinioni e consigli tecnici sulla mappa.

panterargento
09-12-2012, 01:59
Il primo post non posso modificarlo perch? non ho i permessi.
Domani appena torno dal lavoro allego il file ori...

panterargento
09-12-2012, 02:13
non ? colpa mia!!!! hahahaha.. dai vedi questa mappa e dimmi cosa non va.. secondo me hanno usato il motto: chi piu ne ha, piu ne metta!!!!
Ma questo ? un forum per fare battute e scherzare, o per scrivere qualcosa di utile e magari collaborare?

per il momento fino a quando non viene sistemato il post iniziale come si deve elimino tutte le risposte con opinioni e consigli tecnici sulla mappa.
Grazie...tanto..*****e al solito piove sul bagnato...

Chris156
09-12-2012, 02:56
il file ori lo ho gia inserito io..
forse non mi conosci..ma sono uno dei pochi che ridendo e scherzando faccio capire le cose..o almeno vi faccio ragionare..ridendo.. :rolleyes:

Cmq, facendo i seri... ci sono cose che non vanno in questa mappa..cose senza criterio, in poche parole ? da rifare dac****..
Buon lavoro.

panterargento
09-12-2012, 11:06
il file ori lo ho gia inserito io..
forse non mi conosci..ma sono uno dei pochi che ridendo e scherzando faccio capire le cose..o almeno vi faccio ragionare..ridendo.. :rolleyes:

Cmq, facendo i seri... ci sono cose che non vanno in questa mappa..cose senza criterio, in poche parole ? da rifare dac****..
Buon lavoro.
Grazie per aver messo l'ori, sono nuovo e naturalmente non ti conosco, anzi non vi conosco, il fatto ? che per voi alcune cose possono essere banali e magari ci scherzate sopra, ma per me non lo sono, e dunque mi demoralizzo, perch? cerco di imparare qualcosa con il vostro aiuto, non dico di diventare un esperto ma almeno di capire le basi, per ci? mi sono iscritto al forum.
Adesso vorrei chiederti qualche consiglio in merito alla mappa (se ? possibile), poi vorrei sapere se posso partire da zero con l'ori che hai allegato (quando potr? farlo), perch? chi mi ha rimappato la car mi ha rilasciato l'ori che per me non ? attendibile, e su questo ho anche aperto una discussione (metto il link spero di non infrangere le regole) :https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?1512-Identificare-driver
Grazie

P.S. ora ti conosco :)

cicciogsr
09-12-2012, 12:42
secondo me ci sono date le solite % tanto per farla andare poco meglio

panterargento
09-12-2012, 12:53
secondo me ci sono date le solite % tanto per farla andare poco meglio
Vorrei sapere almeno se sono in un range di sicurezza e che non spacco niente.

cicciogsr
09-12-2012, 12:56
penso che non spacchi niente per? il turbo andrebbe quanto meno sistemato meglio... cmq io lo rifarei tutto toccando le mappe base ne hai da vendere

panterargento
09-12-2012, 13:06
penso che non spacchi niente per? il turbo andrebbe quanto meno sistemato meglio... cmq io lo rifarei tutto toccando le mappe base ne hai da vendere
Hai dato un'occhiata anche ai fuori driver?
Come ti sembrano?
Per il turbo intendi dire di farlo salire pi? gradualmente?

magi1984
09-12-2012, 13:07
riguardo all'originale che ti ha dato il preparatore ti avevo gi? risposto io dicendoti che andava bene in quanto lettura totale della tua flash. Non puoi usarlo con il tuo lettore, mpps, ma comunque il file ? corretto

cicciogsr
09-12-2012, 13:48
i fuori driver li ho visti e sono fatti tanto per farli mi sembra che sia pure defappata..poi l'anticipo ? discutibile...cmq ti consiglio di rifarla

panterargento
09-12-2012, 14:31
i fuori driver li ho visti e sono fatti tanto per farli mi sembra che sia pure defappata..poi l'anticipo ? discutibile...cmq ti consiglio di rifarla
Si si ? defappata, ma...un aiutino...per aumentare velocit? senza sollecitare tanto la frizione?:cool:
Grazie 1000...

cicciogsr
09-12-2012, 17:24
se non sbaglio ci sono altre discussioni di motorizzazioni simili

panterargento
09-12-2012, 17:35
se non sbaglio ci sono altre discussioni di motorizzazioni simili
Saresti cos? gentile da indicarmene qualcuna?

msport (exil77grande)
09-12-2012, 18:48
riguardo all'originale che ti ha dato il preparatore ti avevo gi? risposto io dicendoti che andava bene in quanto lettura totale della tua flash. Non puoi usarlo con il tuo lettore, mpps, ma comunque il file ? corretto

se e' per questo su questa cosa gli ho risposto piu volte anche io in quel post.

Chris156
09-12-2012, 19:35
che problema avverti oltre alla velocita massima che non ti soddisfa?

panterargento
09-12-2012, 19:41
riguardo all'originale che ti ha dato il preparatore ti avevo gi? risposto io dicendoti che andava bene in quanto lettura totale della tua flash. Non puoi usarlo con il tuo lettore, mpps, ma comunque il file ? corretto


se e' per questo su questa cosa gli ho risposto piu volte anche io in quel post.

Ho fatto solo presente a Chris il post in cui si parlava di quel file...

panterargento
09-12-2012, 19:49
che problema avverti oltre alla velocita massima che non ti soddisfa?

Di velocit? fatica a raggiungere i 220, mentre fino a 200 sembra avere una buona erogazione, poi la frizione mi slitta un p? se affondo il pedale intorno ai 3100-3200 giri in quinta e sesta marcia, il contagiri schizza da 3200 fino a 3500 per poi riscendere e assestarsi.

Chris156
09-12-2012, 20:15
secondo te cosa potresti fare per eliminare questo slittamento?

panterargento
09-12-2012, 21:06
Mettere una frizione rinforzata oppure lavorare sulla coppia?!

panterargento
10-12-2012, 12:09
Altri consigli?

cicciogsr
10-12-2012, 12:51
rifare la mappa ? il primo da ascoltare

magi1984
10-12-2012, 14:49
effettivamente la mappa ha diverse cose che non vanno bene.
il mio consiglio ? quello di partire da una mappa originale, e non di lavorare su una mappa fatta da un altro preparatore speando di migliorarla, perch? comunque non hai le basi per sistemare una cosa fatta da qualcun'altro.
da quel che ho capito sei senza esperienza, e se vuoi fartela la cosa migliore da fare ? partire con un file originale ed elaborarlo.

non ? per cattiveria ma diciamo che tutte le mappe nel gruppo che ecm chiama "COPPIA MOTORE" son tutte da rifare
in "SISTEMA DI INIEZIONE" per una mappa standard non serve modificare una cippa di niente al di fuori dei tempi di iniezione
il "RAIL" non ne parliamo, 1712 bar su un edc16 son troppi e il limitatore ? fatto male

savek
10-12-2012, 17:09
premetto che non ho visto la mappa e quindi mi posso basare solo su quello che leggo...
io ho la stessa car e 1712 bar sono troppo ha ragionissima magi1984.
se ? una 150 cv e non supera i 220(da tachimetro) c? qualche problema i 220 li fa originali....
per lo slittamento della frizione devi abbassare il lim di coppia e calibrare bene la driver's swish
altri rimedi sono solo la frizione e volano rinforzati ma constano tanto non so quanto ti convenga.. il kit piu "barbone" costa sui 1200 euro..

munro
10-12-2012, 17:35
ragazzi mi intrometto solo per farvi notare che la pompa CR della 159 ? una cp1h che pu? lavorare tranquillamente fino a 1800bar.....a patto per? di avere una pompa a bassa pressione dalla portata adeguata all nuova press....i nostri tecnici diesel possono confermare se vogliono....inoltre mi preme dire,alla luce che non ho visto il file,che i preparatori seri quando incrementano la press rail lo fanno perche sanno quello che fanno ed il motivo di causa-effetto che non ? solo quello di avere piu press rail per avere piu gasolio o avere una sorta di funzione "modulo aggiuntivo" ma ? un'altra motivazione ben piu seria....
al di l? di questo anch'io sono un p? rest?o ad innalzare pa press rail ma per il motivo a cui accenavo prima lo si deve fare.....

magi1984
10-12-2012, 19:39
e quale sarebbe questo misterioso motivo?

munro
10-12-2012, 19:52
se si aumenta oltre un certo limite il tempo iniezione e si f? un log con la press rail obiettiva e reale si vedra un grande discostamento tra queste due....cio? la pressione reale sar? piu bassa e per compensare questo calo dato dagl'iniettori che rimangono aperti piu a lungo e devono essere alimentati il piu possibile"vicino" la pressione obiettiva si cerca di aumentare la pres rail da mappa.....per esperienza s? che con 1350bar dati da una CP1 e IQ superiori richieste di 90mm3 la pressione reale misurata si abbassa attorno ai 1150-1200 bar....... e la pompa deve essere in forma se ? un po fiacca la press non raggiunge i 1000bar....logicamente con quelle pressioni quelle IQ non le avremo mai....

panterargento
10-12-2012, 20:30
premetto che non ho visto la mappa e quindi mi posso basare solo su quello che leggo...
io ho la stessa car e 1712 bar sono troppo ha ragionissima magi1984.
se ? una 150 cv e non supera i 220(da tachimetro) c? qualche problema i 220 li fa originali....
per lo slittamento della frizione devi abbassare il lim di coppia e calibrare bene la driver's swish
altri rimedi sono solo la frizione e volano rinforzati ma constano tanto non so quanto ti convenga.. il kit piu "barbone" costa sui 1200 euro..
La mia ? una sw e non ho mai visto ne sentito che f? i 220, ma ufficiali f? i 208, la mia con mappa ori solo sfappata egr off, filtro sportivo terminale sportivo f? i 215-217, prima di queste mod meccaniche faceva i 210-212 dunque penso nella norma...

msport (exil77grande)
11-12-2012, 10:56
ragazzi la velocita' massima e soggettiva perche il tachimetro ha uno scarto e magari non tutti sono identici ci sono auto come queste che segnano anche 230kmh senza problemi poi bisogna vedere sicuramente effettivi non sono piu di 215-220kmh.

checcosassu
26-12-2012, 09:55
non riesco ad aprire il file

panterargento
26-12-2012, 11:05
non riesco ad aprire il file

Devi raggiungere i 50 messaggi utili, solo allora avrai i privilegi per farlo...

checcosassu
26-12-2012, 11:53
grazie mille, molto gentile

msport (exil77grande)
26-12-2012, 13:45
non riesco ad aprire il file

ti invito a leggere il regolamento.

emilground
26-12-2012, 23:28
Non riesco ancora ad aprire il file (ovviamente), per? sicuramente c'? qualche cosa che non va perch? avendo la stessa auto e dopo numerose prove posso dire che in 6? marcia arrivo a 4500 giri a quasi 250 km/h di tachimetro e senza fumo.
La frizione ovviamente ne risente parecchio, infatti ha iniziato a slittare quando l'auto aveva 8000 km.. ora ne ha 35.000 ma ancora non l'ho cambiata, cerco di "dosare il piede", e poi con quello che costa il gasolio :mad: .
P.S. le prove ovviamente sono fatte in pista ? :rolleyes:

panterargento
27-12-2012, 09:32
Non riesco ancora ad aprire il file (ovviamente), per? sicuramente c'? qualche cosa che non va perch? avendo la stessa auto e dopo numerose prove posso dire che in 6? marcia arrivo a 4500 giri a quasi 250 km/h di tachimetro e senza fumo.
La frizione ovviamente ne risente parecchio, infatti ha iniziato a slittare quando l'auto aveva 8000 km.. ora ne ha 35.000 ma ancora non l'ho cambiata, cerco di "dosare il piede", e poi con quello che costa il gasolio :mad: .
P.S. le prove ovviamente sono fatte in pista ? :rolleyes:

Potresti postare la tua di mappa?;)

emilground
27-12-2012, 14:41
ma dai che con un poco di impegno si pu? fare una mappa "sprint" :cool:
Personalmente ho dato un incremento molto modesto ai bassi, giusto per renderla un poco pi? briosa e pronta visto che non ero abituato alla lentezza del diesel ( provengo da motorizzazioni turbo benzina da oltre 200CV), per poi salire progressivamente. Solo tra i 3500 ed i 4500 giri l'incremento ? molto pi? decisivo( solo nel caso di piena accelerazione), proprio perch? ? un range che molto raramente utilizzo. Per lunghi percorsi dove non serve affondare il pedale si pu? anche andare a 4000 giri perch? l'incremento non ? esagerato. Beh secondo me ognuno dovrebbe personalizzare in base alle proprie esigenze la mappa perch? abbiamo stili di guida e necessit? diverse.
E' chiaro che andare al limite anche con mappa di serie pu? portare a rotture.
Altra cosa da considerare ? che se hai EGR chiusa, DPF tolto e sostituito con un tubo dritto e magari hai anche il precatalizzatore tolto puoi osare di pi? con il turbo. Le temperature dei gas di scarico senza gli elementi sopra citati si abbassano parecchio, con un sospiro di sollievo da parte del turbo :D

panterargento
27-12-2012, 15:41
ma dai che con un poco di impegno si pu? fare una mappa "sprint" :cool:
Personalmente ho dato un incremento molto modesto ai bassi, giusto per renderla un poco pi? briosa e pronta visto che non ero abituato alla lentezza del diesel ( provengo da motorizzazioni turbo benzina da oltre 200CV), per poi salire progressivamente. Solo tra i 3500 ed i 4500 giri l'incremento ? molto pi? decisivo( solo nel caso di piena accelerazione), proprio perch? ? un range che molto raramente utilizzo. Per lunghi percorsi dove non serve affondare il pedale si pu? anche andare a 4000 giri perch? l'incremento non ? esagerato. Beh secondo me ognuno dovrebbe personalizzare in base alle proprie esigenze la mappa perch? abbiamo stili di guida e necessit? diverse.
E' chiaro che andare al limite anche con mappa di serie pu? portare a rotture.
Altra cosa da considerare ? che se hai EGR chiusa, DPF tolto e sostituito con un tubo dritto e magari hai anche il precatalizzatore tolto puoi osare di pi? con il turbo. Le temperature dei gas di scarico senza gli elementi sopra citati si abbassano parecchio, con un sospiro di sollievo da parte del turbo :D

Infatti a me ha egr off, precat sostituito con downpipe ? senza quella robaccia del dpf sostituita con tubo dritto, in pi? ho montato uno terminale di scarico sportivo + filtro aria sportivo.
Il mio intento ? proprio quello di migliorarla agli alti in modo da allungare il motore e senza stresare troppo la frizione.
Condivido pienamente il fatto di personalizzare a proprio piacimento, ma per me non ? facile farlo essendo principiante.
Un aiutino pi? specifico sarebbe moooolto gradito...:rolleyes:

emilground
27-12-2012, 21:13
beh giusto per avere un'idea non bisogna esagerare con il turbo, un 180 punti vanno pi? che bene ( oltre si rischia ma personalmente ho dato di pi? solo quando sto a tavoletta e non al di sotto dei 3500 giri) e non servono in tutto l'arco di funzionamento. Se vuoi rispettare le curve originali puoi dare un 7-8 % in generale. Sulla pressione rail non andrei oltre il 6% n? a giri troppo bassi senn? potresti avere qualche seghettamento, ma puoi sempre provare. Con i Tinj non esagerare ai bassi carichi, dai poco, giusto per colmare quel piccolo vuoto che c'?. Puoi progressivamente salire con l'incremento e mantieniti entro il 15% in pi? e vedi se fuma. Prova sotto sforzo e ad alti giri. L'anticipo di iniezione non lo toccare, vedi come va senza toccarlo. Ovviamente adegua i limitatori di coppia e le mappe pedale ( non so se usi ECM e quale versione, cmq sono le prime 4 mappe ). Secondo me l'importante ? capire entro quale limite ci si pu? spingere per mantenere affidabilit? e poi il resto viene da se provando e riprovando. Magari con l'ELM327 e multiecuscan puoi fare un log per tenere sotto controllo le temperature, la quantit? gasolio, la pressione turbo, quella rail ed altre cose che possono aiutarti a rendere conto di come sta funzionando il sistema.

panterargento
28-12-2012, 07:33
beh giusto per avere un'idea non bisogna esagerare con il turbo, un 180 punti vanno pi? che bene ( oltre si rischia ma personalmente ho dato di pi? solo quando sto a tavoletta e non al di sotto dei 3500 giri) e non servono in tutto l'arco di funzionamento. Se vuoi rispettare le curve originali puoi dare un 7-8 % in generale. Sulla pressione rail non andrei oltre il 6% n? a giri troppo bassi senn? potresti avere qualche seghettamento, ma puoi sempre provare. Con i Tinj non esagerare ai bassi carichi, dai poco, giusto per colmare quel piccolo vuoto che c'?. Puoi progressivamente salire con l'incremento e mantieniti entro il 15% in pi? e vedi se fuma. Prova sotto sforzo e ad alti giri. L'anticipo di iniezione non lo toccare, vedi come va senza toccarlo. Ovviamente adegua i limitatori di coppia e le mappe pedale ( non so se usi ECM e quale versione, cmq sono le prime 4 mappe ). Secondo me l'importante ? capire entro quale limite ci si pu? spingere per mantenere affidabilit? e poi il resto viene da se provando e riprovando. Magari con l'ELM327 e multiecuscan puoi fare un log per tenere sotto controllo le temperature, la quantit? gasolio, la pressione turbo, quella rail ed altre cose che possono aiutarti a rendere conto di come sta funzionando il sistema.

Grazie 1000, sei stato molto chiaro e di grandissimo aiuto...;)

emilground
28-12-2012, 10:25
Prego figurati, c'? da lavorare e provare ma alla fine si pu? arrivare ad una buona mappa. Capisco che ? per una soddisfazione personale, non ? tanto per i soldi.
La prima mappa per la mia auto me la feci fare e quello era uno speudo-professionista che a suo dire era un mago, ma la macchina proprio non andava, giusto qualche cosa in pi? dell'originale. Certe volte ti affidi a persone che fanno quello di mestiere e ti ritrovi con un file da buttare.
Saper modificare una mappa presuppone alla base una profonda conoscenza del funzionamento della stessa che non si acquisisce semplicemente provando ( quello pu? andar bene per un principiante che prova sulla sua auto), ma cercando materiale e studiandolo. Non ? facile.
Morale della favola iniziai io a vedere come e dove modificare. Ora l'auto non fa fumo, ? molto reattiva e consuma un poco di meno che alla fine ? la cosa che mi piace di pi? :rolleyes:

panterargento
28-12-2012, 10:32
emilground volevo dirti che sei stato uno spiraglio di luce nella densa oscurit?, apprezzo molto la gente umile.
Appena avrai la possibilit? di poter scaricare i file, poster? in questa discussione una mappa fatta a mio piacimento sugli alti regimi seguendo i tuoi consigli, anzi la tua guida, magari gli dai un'occhiata e valuti se sono sulla strada giusta.
A questo punto la mappa al primo post non tenerla in cosiderazione, perch? da principiante ho capito che non ? un granch?:cool:

emilground
28-12-2012, 11:10
beh figurati per cos? poco :)
cmq c'? sempre da imparare per tutti.

panterargento
28-12-2012, 14:03
beh figurati per cos? poco :)
cmq c'? sempre da imparare per tutti.

Quel poco x me vale tanto...
Posto la mappa come descritto, spero avrai piacere di valutarla quando avrai possibilit? e tempo naturalmente.
Io uso ecm titanium.
A dimenticavo, ho toccato anche gli IQ da 1CC1AE a 1CC6B6 aumentando solo i picchi.

Alfa 159 jtdm 150 cv
Bosch EDC16C39
HW 160
SW 252
;);)