PDA

Visualizza Versione Completa : Duty Cycle iniettori:questo sconosciuto



munro
06-12-2012, 22:47
Caio ragazzi ho deciso di raccogliere un p? di info riguardo all'argomento del titolo tread perche a dir la verit? ho cercato "un p? in giro" ma quello che ho trovato a riguardo e quasi sempre riferito agl'iniettori benzina ed anche in quel caso non ci ho capito mai un granch?...per cui vorrei approfittare delle competenze di parecchi di voi che la sanno lunga per sapere quel che c'? da sapere a riguardo spiegato nel modo piu comprensibile possibile....
allora che ne dite ne parliamo??

V.V.
07-12-2012, 01:09
Dal poco che so su quest'argomento il Duty Cycle ? il tempo di apertura degli iniettori; se, per esempio, hai un DC del 60% l'iniettore rimarr? su "OFF" per il restante 40% di quello che su alcuni libri chiamano "injection timing" o IDC, quindi, il ciclo di lavoro del singolo iniettore su un "IPW-Injector Pulse Width" di 100ms saranno 60ms. Il DC varia in base alla quantit? di gasolio richiesta; si parla di Duty Cycle statico quando questo valore ? al 100%! Da quanto ne so questo valore pu? essere rilevato con un semplice multimetro, ma non chiedermi come *_*.

elettro72
07-12-2012, 01:20
con un multimetro non credo che lo puoi rilevare,ti serve un oscilloscopio se vuoi vedere la forma d'onda

munro
07-12-2012, 01:20
praticamente mi vuoi dire che gli iniettori common rail hanno il DC sempre al 100%?

V.V.
07-12-2012, 01:26
Nei Common Rail gli iniettori restano sempre aperti e buttano gasolio anche quando non c'? richiesta o il tempo di apertura varia in base alla richiesta in un dato tempo di iniezione? Credo che sia pi? corretto dire che si raggiunge un DC statico, ovvero del 100% quando il ciclo di lavoro del singolo iniettore ricopre tutto il tutto il tempo d'iniezione.

fuorigiri
07-12-2012, 11:10
salve nei common rail non centrano niente con iniettori benzina e no si vede nessun duty cycle perche sono comandati in corrente e lavorano x differenza di pressione

fuorigiri
07-12-2012, 11:17
poi ricodate ci sono quelli elettromagnetici e quelli piezoelettrici che sono gestiti in modo comlpetamente divesi

munro
07-12-2012, 12:36
ok ma come f? l'iniettore a iniettare 1-2mm3 di gasolio per poi passare alla massima portata?? solo dalla "larghezza del segnale" ecu?se il segnale varia da cosi poco a cosi tanto da iniettare quantit? minuscole di gasolio oppure la massima portata che questo puo dare di concerto con la press la "bobina magnetica dell'iniettore viene eccitata,secondo me, per forza in duty cycle da un minimo ad un max....ma non vorrei dire fesserie....aspetto con ansia anche l'intervento di giarras e robys in merito per apprendere cosa mi dicono...

fuorigiri
07-12-2012, 12:51
bisogna distinguere la tenzione con la corrente se conosci queste due grandezze magari ti faresti + convinto e avresti le idee + chiare

munro
07-12-2012, 13:00
e infatti di corrente non ci capisco un'acca...potresti spiegarmi i fondamentali per favore??

fuorigiri
07-12-2012, 13:52
non e facile spiegare cosi in due parole non so se tu ai una officina ma se ce lai ti consiglio di frequentare i corsi che ormai si fanno ovunque di iniziare propio con quelli base dove vengono spiegate le basi di elettrotecnica

munro
07-12-2012, 15:26
io credo che la tenzione,come dici tu,per aprire un iniettore sia sempre di 12v semmai quello che cambia ? l'amperaggio...ora visto che per aprire l'iniettore di 1us ci vorranno ad es 3 ampere per aprirlo di 10us ci vorra un amperaggio di 30 ampere...tra 0 e 3A ? una percentuale di duty cycle tra 0 e 30A ? un'altra percentuale di duty cycle.....ma molto propabilmente mi sbaglio...quello che in sintesi mi preme sapere aprendo questo tread ?:mettiamo il caso che abbiamo su un dato motore common rail un iniettore che al massimo della portata disponibile apre di 1050us da ori ed io vado ad incrementare il tempo di apertura tramite mappa a 1300us aumentando il tempo d'iniezione del 19% circa e quindi credo anche il duty cycle di altrettanto,se io da ori ho l'iniettore che per es lavora all'85% di DC dopo la mod mi ritrovero con un DC del 104%!!credo che se il mio ragionamento ? esatto non sia una bella idea far lavorare un iniettore con quel DC...

elettro72
07-12-2012, 18:29
ciao munro per il duty cycle sei completamente fuori strada,il duty cycle ? un treno di impulsi che cambia la durata del tempo on e off (non centrano niente gli ampere) ma quello che cambia non ? neanche la tensione che ? sempre la stessa ma ? la larghezza dell' impulso che cambia cioe il tempo in cui l' onda quadra sta ha ****llo logico alto(massima tesione) e ****llo logico basso(minima tensione),se la nosta tensione metti sia di 12 volt avremo 12 volt=****llo massimo e 0 volt=****llo minimo .......ti faccio un esempio se io ho un onda quadra che per 5ms resta ha ****llo logico alto (12volt)e per altri 5ms resta a ****llo logico basso (0 volt) ho un duty cycle al 50%,se io voglio un duty cycle al 60% avr? 6ms resta ha ****llo logico alto (12volt) e 4ms resta a ****llo logico basso (0 volt) e cosi via.se tu misuri con un multimetro il duty cyle al 50% non avrai 12 volt ma bensi la meta cioe 6 volt se lo misuri con un oscilloscopio vedrai invece la vera forma e il tempo in cui gli impulsi cambiano ,non s? se mi sono spiegato bene comunque prova a cercare con ****** che capirai sicuramente il concetto del duty cycle

munro
07-12-2012, 18:52
non c'? bisogno di cercare con ****** perche me lai spiegato molto piu comprensibilmente tu!! grazie!!! ora per? visto che abbiamo appurato che anche l'iniettore common rai lha un duty cycle come colleghiamo questo al ragionamento che facevo primasulla mod di incremento tempi e credo anche del duty cycle??

klajdin
07-12-2012, 20:10
cmq ragazzi non ? sempre di 12V la tensione agli iniettori,
tante centraline arrivano a mandare fino 80V sulle auto
(sul coperchio delle punterie del Volvo Fh12 se non ricordo male c? scritto 90V) !

munro
07-12-2012, 20:17
si ma i volvo montano iniettori pompa che credo abbiano un funzionamento diverso dagl'iniettori common rail....certo che pr? 90v e e un sacco di voltaggio..*****e cavolo f? ad innalzare la tensione fino a quei voltaggi??

klajdin
07-12-2012, 21:18
si ? vero che monta iniettore pompa ma la parte elettrica dell iniettore limita il tempo di spruzzata, ovvio all 100% di duty cycle l'iniettore manda gi? tutto quello che gli da la camme, almeno io l' ho capita cos?! quindi se ? giusto basti aumentare i tempi x arrivare a piena portata,.. qualcuno mi correga se ho detto qualche fesseria !!

munro
07-12-2012, 21:31
lo stesso discorso allora si potrebbe benissimo attuare sugl'iniettori common rail...cio? se questi lavorano al 100% di DC mandano giu tutta la press che la pompa fornisce...quindi aveva ragione V.V. a dire che non c'? DC....spero anch'io di non aver detto fesserie.....

munro
08-12-2012, 18:08
giarras,robys e dott chem per favore datemi qualche dritta in merito....

emilground
28-12-2012, 14:20
Gli iniettori common rail lavorano a tensioni elevate ( anche oltre i 72 volt). Con i 12 volt sarebbe necessaria una corrente molto pi? elevata per farli lavorare. Pi? ? alta la tensione e minore sar? la corrente richiesta e di conseguenza anche i cavi potranno essere pi? sottili. Ma al di la delle tensioni varia anche la frequenza. Alcuni multimetri professionali possono misurare sia i duty cycle che la frequenza in Hz. Certo che con un oscilloscopio ? tutto pi? chiaro, ma parliamo di apparati dai costi molto diversi.

igor
13-02-2013, 23:51
salve a tutti io posso farvi l'esempio degli iniettori montati su motori scania che sono passati recentemente dal sistema pde (iniettori pompa) al sistema xpi (commonrail)
nel caso dei pde la centralina manda una corrente continua e costante eccitando la bobina quando l'iniettore non deve iniettare, e quando la centralina toglie corrente la bobina perde il suo magnetismo facendo aprire una valvola che fa riempire la camera del pompante, quindi variando il tempo di eccitamento della bobina la centralina regola quanto gasolio viene iniettato.
il sistema xpi funziona al contrario per quanto riguarda la parte elettrica, quando la bobina ? eccitata attira a s? un piattello che tramite una sfera apre un passaggio di gasolio (ritorno) che fa scaricare la pressione nella parte superiore allo spillo e per una questione di differenza di pressione tra la parte superiore e inferiore lo spillo si alza e inietta il gasolio, grazie a questo sistema non legato all'albero a camme come il pde possiamo avere sia le pre e le post iniezioni anche brevissime tutto dipende dal tempo che la centralina manda e toglie corrente alle bobine

munro
17-02-2013, 23:14
ok...tutto molto bello ma il dubbio sul duty cycle iniettori rimane pressoche invariato....

igor
17-02-2013, 23:43
quello che cercavo di dire ? che da quanto s? gli iniettori common rail o sono aperti o sono chiusi, non hanno una fase intermedia o un apertura parziale, quindi ? solo la centralina che decide la quantit? di gasolio in base ai tempi di on/off della corrente