PDA

Visualizza Versione Completa : Audi TT 225



cicciogsr
29-06-2012, 11:41
Salve ragazzi voglio inagurare questa sezione con un file di una me7.5 c'? qualcuno che ha esperienza in merito che vuole approfondire lo studio di questa ecu?, vorrei fare una mappa bilanciata e sicura non troppo spinta...si accettano consigli..
318

cattivik
29-06-2012, 12:44
ciccio l' ho fatto mentre pranzavo (un panino) controlla se bisogna modificare qualche mappa affine... fammi sapere poi

cicciogsr
29-06-2012, 13:09
non posso scaricarlo

cattivik
29-06-2012, 13:39
ah gi?... dai altri 15 msg e ti sbloccano :-)

cicciogsr
29-06-2012, 13:42
tu sei riuscito a scaricare il file ori che ho postato io?

cattivik
29-06-2012, 13:54
no lo avevo in banca dati...

cicciogsr
29-06-2012, 13:56
vabb? dato che non posso vedere il file mi dici che mappe hai toccato? con il turbo come ti sei comportato?

cattivik
29-06-2012, 13:58
ho solo pareggiato la prex turbo lavorando sulla stabile,un pelino di anticipo limitatori di velocit? e limitatori di giri a 7500

cicciogsr
29-06-2012, 14:00
la gestione del turbo nella auto a benzina ? completamente diversa da quelle diesel ho capito che ci sono diverse gestioni una per la pressione di picco ed una per la stabile ho studiato un p? il damos per ricavare i vari fattori di conversione...sinceramente neanche le vorrei toccare quelle mappe...devo approfindire meglio la logica di queste ecu..

cicciogsr
29-06-2012, 14:02
un p? di benza non la diamo?...ci sarebbero pure le mappe della farfalla e del carico motore se non erro...mi pare di capire che queste ecu usano una logica matematica che si basa su limitazioni e conversioni...per? non potendo provare ? dura...gi? ne hai fatte di queste auto?

cattivik
29-06-2012, 14:08
tranquillo ho accumulato molta esperienza su queste tpologie di auto e poi essendo un turbinista :-) la benzina data ma solo dove serve altrimenti nn sale. okkio alla pop off a ricircolo interno su questa auto che tende a rompersi molto spesso! cmq al di l? di un ottimizzazione del software potresti intervenire sull' hardware cn piccoli interventi mirati low cost! vai sull' ebay tedesco e trovi offerte che comprendono valvola n75 race che poi sarebbe delle vecchia RS4 biturbo e valvola by-pass della pop. poi potresti cambiare il sensore APS con uno 051c di derivazione tdi 130/150cv che ti comporterebbe una pressione stabile oltre i 5400 giri oltre ad inalzarti la soglia del limitatore prex turbo e di conseguenza la pressione turbo si innalzer? di qualche 0,1-0,2 bar

cicciogsr
29-06-2012, 14:11
si mi piace la tua idea.. ma per ora volevo solo fare la mappa aspetto con ansia di poter vedere il tuo file...con quali attrezzi le leggi e scrivi?

cattivik
29-06-2012, 14:15
mpps,magpro2,genius avevo preso un galletto v2 clone ma ho preso na sola invece :-), per la modifica e lo studio ecm 6.3, ecm titanium, map3d 2007, wingal... te?

msport (exil77grande)
29-06-2012, 15:19
comunque confermo che sui benz meno si tocca e meglio e' altrimenti si rischia di andare nella strada sbagliata,gia toccando un po' di benzina,pressione turbo e un pelo di anticipo ci siamo poi il resto lo fai partendo dalla prova di quella base.

cicciogsr
29-06-2012, 15:33
mpps e magpro2...per lo studio un p? di tutto...

cattivik
29-06-2012, 15:42
capito... ma magpro2 clone?

cicciogsr
29-06-2012, 15:44
tutto clone

cattivik
29-06-2012, 15:46
capito... anche se nn ? la sezione adatta io nn tanto ho fiducia nel magpro clone lo uso x auto tipo peugeot,citroen,renault,ma il grosso lo faccio con gli mpps

cicciogsr
29-06-2012, 15:56
cari ragazzi sono daccordo per? io ho sempre il dubbio di come si deve modificare il turbo ora le mappe che ho individuato sono due 12b6e - 12a6e ora la prima per me comanda la geometria quindi ? un overboost la seconda ? subito dopo dovrebbe essere la pressione in funzione di qualcosa...parto dal fatto che io dei driver non mi fido...guardando sul damos mi sono ricavato il fattore di conversione per? il dato in tabella pur convertendolo non mi d? una pressione plausibile...voi che metodo usate per modificare il turbo?...un altro dubbio ? su 14f35 dovrebbe essere una mappa di correzione che determina la quantit? di combustibile iniettato in funzione dell'aria aspirata maf...per formazione accademica ho studiato che appena la pressione turbo carica per bene i dovrebbe posticipare l'iniezione per evitare detonazioni...diciamo che sono un p? confuso su alcuni aspetti...purtroppo per carattere se non capisco non mi cimento in avventure pericolose...

cattivik
29-06-2012, 19:10
14f35 = iniezione parzializzato

cicciogsr
29-06-2012, 21:40
ok va bene ...mi sfugge sempre la logica del turbo su come mod...vedo di approfondire il discorso

cattivik
30-06-2012, 01:59
proprio su questa tipologia di auto la logica del turbo nn devi cercarla! mantieniti altino visto che le N75 su queste auto sono pigre

cicciogsr
30-06-2012, 09:35
ok grazie del consiglio

gfr
04-07-2012, 21:21
dico pure io la mia secondo me: e l'overboost che fa cambiare la mappa la cosa e sapere solo fini dove si ci puo' spingere voi che ditte? buona la strada?

cicciogsr
04-07-2012, 21:49
che ? l'overboost ne sono convinto pure io ..il problema ? capire quanto dare

gfr
04-07-2012, 22:26
che ? l'overboost ne sono convinto pure io ..il problema ? capire quanto dare e li la chiave io so per prove fatte piu' dai piu' calca ma da paura come piace a te! pero devi stare attentto soprattutto su audi al booommmm!

cicciogsr
04-07-2012, 22:33
grazie dell'incoraggiamento...il boom mi preoccupa..

cicciogsr
05-07-2012, 15:55
spriamo che non si senta il botto... ma cmq non tocco se non conosco a fondo..

lore gti
12-07-2012, 14:05
su un paio di cose che ho letto non sono d'accordo, in primis non sono d'accordo sul fatto che sui benzina meno si tocca e meglio ? (ovviamente l'interpretazione della frase ? soggettiva quindi forse l'ho interpretata male) ma toccando solo le poche mappe "indicate" nei driver dei principali editor non si modificano tutte le impostazioni necessarie per ottenere ci? che si cerca, soprattutto per quanto riguarda il turbo, che ha molte correzioni e limitazioni. In secondo luogo non approvo il cambio del map con quello di un altra motorizzazione perche non ? altro che una falsificazione dei segnali, e solitamente sono abbastanza contrario a questi interventi..

matech
12-07-2012, 16:13
Io ho lavorato un paio di giorni su un' s3 ed altri motori turbo VAG, ed onestamente li trovo molto robusti.

Verificando sempre con il vag-com gli interventi che si eseguono e con un po' di conoscenze di motoristica, non si fatica a trovare un po' di cavalli.
Personalmente ritengo che non girino con anticipi troppo tirati, di pressione ci sono sempre margini, e di benzina ne hanno bisogno, come tutti i turbo ;-)

D'altro canto, in america su questi motori erano soliti girare a 1,5 bar modificati da sola wastegate, senza troppi problemi.....

lore gti
12-07-2012, 19:29
Sono d'accordo, io ho la sorella minore (GTI 150cv) e mi sono levato belle soddisfazioni, poi ho lavorato su molti altri 1.8T anche in configurazione non stock.. ? un bel motore, contrariamente a quello che si pu? pensare provandolo completamente ori.. per quanto riguarda la modifica di wg intendi solo avvitando l'astina? perche in quel modo ? vero che ottieni picco ma con marce alte stabilizzi basso... mi capit? una leon tfsi con questa modifica fatta da un "preparatore" che a quanto pare non voleva alzare il turbo dalla mappa, ma anche se il turbo era alto come picco i cavalli non c'erano e la stabile rimaneva sotto l'1 bar..

matech
12-07-2012, 19:37
Sisi, mi riferivo alla classica modifica fai-da-te...

Effettivamente ? utile per ottenere dalla WG di serie una pressione costante pi? alta a regimi elevati, ma solo con spostamenti di pochi mm, e gestendo poi tutto da centralina...

lore gti
12-07-2012, 20:55
Si esatto... in ogni caso sulle k03 giro a 1.5 di picco e 1 costante e sulle k04 si arriva anche a 1.8 e passa di picco e 1.5 o poco meno di costante (magari adeguando lo scarico) senza toccare la wg.. sinceramente oltre quei valori io non rischierei di andare..

cicciogsr
12-07-2012, 21:43
sono daccordo con voi ... cmq le mappe del turbo sono complesse da interpretare ci sto sbattendo la testa... e dire tocca poco e bene mi sembra troppo riduttivo...

matech
12-07-2012, 22:22
no no, per far andare su la pressione bisogna toccarle, soprattutto una...

matech
12-07-2012, 22:23
sono daccordo con voi ... cmq le mappe del turbo sono complesse da interpretare ci sto sbattendo la testa... e dire tocca poco e bene mi sembra troppo riduttivo...


io le faccio girare pi? basse, quelle che ho fatto.

la WG la mprecarico per mantenere una costante pi? alta, ma non vado oltre 1.4bar. I cv salirebbero anche, ma il rendimento del turbo a quelle pressioni ? talmente basso che la potenza dura poco. Ho preferito tenere la pressione pi? bassa e magari ritoccare un po' gli anticipi.

cicciogsr
12-07-2012, 22:27
io vorrei agire solo da mappa l'idea ? quella di capire come fare una mappa stock... vorrei lavorare sul turbo a basso e medio carico, adattando gli anticipi in quel range penso che a pieno carico li lascio ori ...poi per la quantit? di benza pensavo di dare qualche punto in alto..

matech
13-07-2012, 07:50
fai una prova sul file del primo post...

lore gti
13-07-2012, 13:37
io invece il contrario, preferisco magari posticipare ma tenermi piu alto col turbo... non per presa di posizione ma perche ho verificato che rende di piu..

matech
13-07-2012, 20:32
certo, hai ragione: come potenza massima ottieni risultati maggiori!

bisogna vedere quando comincia a scaldarsi l'aria dopo un paio di tirate se il rendimento resta ottimale, con i turbo piccoli che montano ad oggi sui turbo benzina!

su vetture con il turbo grosso, altres?, trovo il risultato pi? guidabile con pressioni umane. anche su parecchi Delta, non diventa facile e divertente gestire 1,8 bar di sovralimentazione senza ALS!

lore gti
14-07-2012, 13:25
per la guidabilit? su macchine esasperate siamo d'accordo (anche se a quel punto io cercherei il massimo se avessi potuto raggiungere gli stessi risultati con meno modifiche ma piu spinte) per quanto riguarda i turbo piccoli il problema non ? tanto la temperatura (con un buon ic si risolve e spesso, sulle macchine nuove, gli ic sono pi? generosi rispetto ai vecchi 1.8T che montavano 1 o 2 2litri) ma la surge line bassa... cmq con le pressioni di cui parlavo io ci stai dentro tranquillamente anche dopo ripetuti sforzi...

cattivik
14-07-2012, 21:18
su un paio di cose che ho letto non sono d'accordo, in primis non sono d'accordo sul fatto che sui benzina meno si tocca e meglio ? (ovviamente l'interpretazione della frase ? soggettiva quindi forse l'ho interpretata male) ma toccando solo le poche mappe "indicate" nei driver dei principali editor non si modificano tutte le impostazioni necessarie per ottenere ci? che si cerca, soprattutto per quanto riguarda il turbo, che ha molte correzioni e limitazioni. In secondo luogo non approvo il cambio del map con quello di un altra motorizzazione perche non ? altro che una falsificazione dei segnali, e solitamente sono abbastanza contrario a questi interventi..

Si infatti era inteso in merito a toccare tutte le mappe che ti dice il driver! Discorso cambio sensore MAP io l' ho consigliato xch? ? ultratestato e proprio su questi motori rispetto all' ori ti sposta di suo il taglio prex turbo ad 1.6 bar e cose molto gradita ti mantiene la prex stabile oltre i 4500 giri senza farla scendere

davidehfnos
22-07-2012, 19:34
Si infatti era inteso in merito a toccare tutte le mappe che ti dice il driver! Discorso cambio sensore MAP io l' ho consigliato xch? ? ultratestato e proprio su questi motori rispetto all' ori ti sposta di suo il taglio prex turbo ad 1.6 bar e cose molto gradita ti mantiene la prex stabile oltre i 4500 giri senza farla scendere

ma in mappa non ce il limitatore pressione turbo^????qualcuno lo puo indicare???secondo me e questa 0193CA

frantik3
23-07-2012, 23:25
sono mappe che se sai cosa toccare vanno veramente forte io ne ho viste fatte da centri specializzati e una delle ultime era stata modficata 21 volte e non ci avevano azzeccato nulla ho perso pi? tempo per ricostruire il file originale che fare lo step della car !!!!!

cicciogsr
23-07-2012, 23:32
anche io ho vito file fatti in germania e devo dire che toccano molte gestioni che i driver non riportano la logica di questa ecu ? molto complessa una buona mod non esce solamente con le mappe dei driver anche perch? non si conosco le conversioni....ad esempio qualcuno di voi s? a che valore reale di pressione corrispondono i valori in mappa del turbo?... io sto cercando di capire qualcosa in pi? sulla carte ? una cosa ma in realt? non ? cos? semplice..

frantik3
23-07-2012, 23:54
io di solito non uso ecm e per lo meno i suoi driver!!!!!!!

cicciogsr
23-07-2012, 23:56
se ? per questo neanche io ..

gfr
24-07-2012, 13:32
mettiamo degli esempi che ne dite?a me interessa questa cosa , approfondiamola

davidehfnos
24-07-2012, 14:16
ma il limitatore pressione turbo e giusto all'indirizzo che ho dato io 0193CA

polini
25-07-2012, 14:00
prima cosa il sensore aps 051C va linearizzato in mappa, poi per avere una pressione stabile pi? costante si cambia la wastegate mettendone una pi? rinforzata per poi ricontrollare la pressione turbo che picca di pi?....

polini
25-07-2012, 14:01
non vi dimenticate che in america girano con benzina a 95 ottani.... noi qui partiamo da 98 e chi ha quelle auto spesso usa la 100

davidehfnos
25-07-2012, 14:34
ma il limitatore e giusto quello indicato da me???

cicciogsr
25-07-2012, 15:39
ma il limitatore pressione turbo e giusto all'indirizzo che ho dato io 0193CA

dovrebbe essere quello

matech
29-07-2012, 11:08
prima cosa il sensore aps 051C va linearizzato in mappa, poi per avere una pressione stabile pi? costante si cambia la wastegate mettendone una pi? rinforzata per poi ricontrollare la pressione turbo che picca di pi?....

a questo punto ? meglio spendere i soldi per una k04 sulle 150/180 cv, mentre sulle 210/225 basta precaricare di qualche mm in pi? la wg originale e poi regolare la pressione da sw....

insomma, per farle girare a 1.2 non ho trovato molti problemi su quelle che ho fatto...

polini
30-07-2012, 11:51
a questo punto ? meglio spendere i soldi per una k04 sulle 150/180 cv, mentre sulle 210/225 basta precaricare di qualche mm in pi? la wg originale e poi regolare la pressione da sw....

insomma, per farle girare a 1.2 non ho trovato molti problemi su quelle che ho fatto...

un conto ? cambiare waste e aps, un conto ? invece cambiare il turbo..... e poi anche la k04 ha una molla della waste che sembra quella di una penna tic tac.....

polini
30-07-2012, 11:52
a questo punto ? meglio spendere i soldi per una k04 sulle 150/180 cv, mentre sulle 210/225 basta precaricare di qualche mm in pi? la wg originale e poi regolare la pressione da sw....

insomma, per farle girare a 1.2 non ho trovato molti problemi su quelle che ho fatto...

per farla girare a 1.2 la k03 non c'? bisogno n? di cambiare aps n? la wastegate....

mavaila1972
10-08-2012, 03:27
Appena raggiungo il numero di post ti do una mano
e' una bosch e abbastanza semplice

mavaila1972
11-08-2012, 15:45
per farla girare a 1.2 la k03 non c'? bisogno n? di cambiare aps n? la wastegate....

se non ricordo male originale e' 0.9bar gia con 200mBar in piu e una buona mappa diventa un missile

mavaila1972
14-08-2012, 20:16
dopo il 15 Agosto guardo la mappa cosi la possiamo discutere insieme

matech
15-08-2012, 14:46
Appunto, ed andare molto sopra 1.2 bar con motore e turbo di serie, ad alti regimi di rotazione, mi sembra irragionevole. Per quello ho citato la k04

polini
20-08-2012, 18:20
si parla di girare a 1.2 non di andare oltre... e la k03 la tiene tranquillamenta questa pressione...
la centralina ? motronic med 9.1 e ci sono qualcosa come 30 mappe + altre nascoste da individuare non ? facile come mappare le jtd
se non si alza la pressione rail e il relativo limitatore non camminano queste sono tarate a 110bar

matech
20-08-2012, 21:33
??

credo che qui non si parli gi? dei tfsi...

matech
20-08-2012, 21:45
12a6e e seguente sono una correzione pressione in funzione di qualche parametro, a parere mio. Per esempio la temperatura. Le modifico sempre comunque, puoi trarre ispirazione da stesse elettroniche montate su versioni diverse di auto.

14f35 di solito la uso per regolare l'iniezione, ottengo un certo riscontro insomma, anche se effettivamente a ****llo accademico non so precisamente se sia correzione rispetto al MAF.

e a 013088 e seguente, sono gestione della coppia/del pedale?

polini
21-08-2012, 11:11
??

credo che qui non si parli gi? dei tfsi...

hai ragione... quel tt lo mappi come fosse un diesel...

lore gti
21-08-2012, 12:32
questa ? me 7.5 iniezione indiretta

bobracing
06-09-2012, 01:05
appena posso scaricare e postare posso dare un mio contributo, comunque la logica che gestisce la pressione turbo ? cosi :
1) limitatore di pressione , controlla ed attua recovery ( come sui TFSI )
2) mappa che gestine N75 e fa anche da limitatore pressione in funzione del DC impostato ( come sui TFSI )
3) mappa di linearizzazione N75 ( come sui TFSI )
4) ed infine la mappa che controlla la pressione in KG/H ( come sui TFSI )

incredibile cambiato HD da 7.5 a 9.X ma la logica di controllo pressione tubo ? identica

msport (exil77grande)
06-09-2012, 17:47
appena posso scaricare e postare posso dare un mio contributo, comunque la logica che gestisce la pressione turbo ? cosi :
1) limitatore di pressione , controlla ed attua recovery ( come sui TFSI )
2) mappa che gestine N75 e fa anche da limitatore pressione in funzione del DC impostato ( come sui TFSI )
3) mappa di linearizzazione N75 ( come sui TFSI )
4) ed infine la mappa che controlla la pressione in KG/H ( come sui TFSI )

incredibile cambiato HD da 7.5 a 9.X ma la logica di controllo pressione tubo ? identica

bob,il contributo puoi darlo quando vuoi perche di postare lo puoi fare sensa problemi ma non vedi allegati,screen e non puoi ricevere pass.

bobracing
06-09-2012, 20:32
bob,il contributo puoi darlo quando vuoi perche di postare lo puoi fare sensa problemi ma non vedi allegati,screen e non puoi ricevere pass.

volevo solo scaricare originale :)

CarloAV
11-10-2013, 23:53
Scusate la domanda, ma la tt di cui si parla ha codice motore apx o altro (bam ecc)? Come riuscite a leggerla e scriverla? Io ho galletto 1260 ma impazzisco... Grazie