PDA

Visualizza Versione Completa : Rimozione DPF EGR su Alfa 159 2.4 JTDM



Nightwing
04-12-2012, 22:14
Ciao ragazzi, sono riuscito a reperire il Volta per rimuovere il DPF e l'EGR sulla mia 159, per curiosit? e per cercar di capire cosa andava a modificare il programma ho fatto 3 file Mod, uno con eslusione DPF, uno con esclusione EGR e uno con esclusione di entrambi, analizzando i file con Ecm Titanium 1.61 in modalit? 2D ho visto alcuni parametri modificati ma non capisco se siano stati fatti nel modo corretto.
Potete darmi pi? lumi a riguardo?
Grazie
Vi allego i 3 file Mod + il file Ori.

magi1984
04-12-2012, 23:12
il volta su queste ecu funziona senza problemi

msport (exil77grande)
05-12-2012, 09:46
confermo sicuramente e' stato fatto correttamente.

Nightwing
05-12-2012, 10:09
Benone cos? posso procedere all'acquisto del tubo senza Fap che gira su ebay :D.

Gianpy80
05-12-2012, 10:27
Benone cos? posso procedere all'acquisto del tubo senza Fap che gira su ebay :D.

l'ho montato qualche giorno fa sulla stessa macchina.. ? fatto davvero bene ;)

Nightwing
05-12-2012, 10:56
l'ho montato qualche giorno fa sulla stessa macchina.. ? fatto davvero bene ;)

nessuna spia accesa?
Lo stesso ebayer vende anke il Downpipe, per caso hai installato anke quello?

msport (exil77grande)
05-12-2012, 11:14
nessuna spia accesa?
Lo stesso ebayer vende anke il Downpipe, per caso hai installato anke quello?

stai andando fuori argomento.

Nightwing
05-12-2012, 11:33
ops, sorry:(

Nightwing
06-12-2012, 20:31
:confused::confused::confused: Mi sorge un dubbio......una volta rimappata la centralina con le modifiche fatte dal volta, per il DPF metto il tubo dritto e sn a posto, ma per l'EGR devo far qlke altra modifica o basta la chiusura elettronica nella mappa?

msport (exil77grande)
06-12-2012, 20:40
:confused::confused::confused: Mi sorge un dubbio......una volta rimappata la centralina con le modifiche fatte dal volta, per il DPF metto il tubo dritto e sn a posto, ma per l'EGR devo far qlke altra modifica o basta la chiusura elettronica nella mappa?

allora la chiusura elettronica basta ma se si vuole essere pignoli io farei:

pulizia della valvola egr
chiusura fisica della valvola egr
chiusura elettronica della valvola egr.

Nightwing
06-12-2012, 20:49
Grazie mille msport :cool:

magi1984
06-12-2012, 21:09
io di solito faccio il contrario...cio? prima la parte elettronica e poi quella meccanica :D

Nightwing
06-12-2012, 21:29
Io ero intenzionato/costretto a fare tutto insieme, grazie a degli amici che mi prestano il ponte e l'officina, smonto, pulisco, rimappo e poi via di banco prova:cool:

ultimo000
05-11-2015, 16:34
Ciao ragazzi, grazie a questo forum ho provato a defappare la mia 159 2.4
ho fatto i seguenti passi

-) lettura file da centralina con mpps
-) defap con ecusafe
-) correzione bit intasamento con ecm titanium da -6 a 400

allego mappa, potete dargli un occhio.
grazie in anticipo

Errecinque
06-11-2015, 07:54
Con la 159 2.4 gioco in casa.....ma non ho visto la tua presentazione come dovresti fare per regolamento. Ciao

munro
06-11-2015, 08:19
Io ero intenzionato/costretto a fare tutto insieme, grazie a degli amici che mi prestano il ponte e l'officina, smonto, pulisco, rimappo e poi via di banco prova:cool:
io se fossi in te eliminerei anche le swirl...sia elettronicamente che fisicamente...
quelle car soffrono gia da ori di rottura di quei componenti...con una rimappa dove sicuramente si và ad incrementare la press turbo le swirl sono davvero a rischio rottura....solo che elettronicamente si fà presto...
e per l'eliminazione fisica delle swirl che nascono i problemi..
io ne ho fatta una poco tempo fà e per eliminare il tutto visto che le swirl erano rotte proprio ho dovuto tirar giu il collettore d'aspirazione(prima di aver smontato cinghia distribuzione e pompa common rail) poi ho filettato i fori sul collettore con un maschio da 18x1,5 e ho tappato con appositi tappi a misura....
un lavoraccio ma ne è falsa la pena...
la car con cambio automatico pattina nelle prime tre marce in accelerazione e schizza via ad ogni minima pressione del pedale nonostante il peso...

munro
06-11-2015, 08:23
giusto per chirezza non è che togliendpo le swirl si aumenta qualcosa in potenza...
solo che quando la car in questione è arrivata da me in officina aveva il dpf intasato,l'egr bloccata e le swirl rotte..
oltre ad avere il collettore d'aspirazione pieno di schifezza nera è oleosa... quindi non camminava per nulla èra in modalità recovery e faceva solo 120 km/h...dopo la cura munro è rinata....255 km/h di gps...

Errecinque
06-11-2015, 10:18
Ciao ragazzi, grazie a questo forum ho provato a defappare la mia 159 2.4
ho fatto i seguenti passi

-) lettura file da centralina con mpps
-) defap con ecusafe
-) correzione bit intasamento con ecm titanium da -6 a 400

allego mappa, potete dargli un occhio.
grazie in anticipo
Ok....vista la presentazione.ti consiglio di non usare sw di defap su questa vettura che ha la possibilità di cambiare allestimento in senza dpf tramite un singolo switch off così ti restano attivi tutti i dtc che il sw spiana.

ultimo000
06-11-2015, 10:43
Sarebbe bello riuscire a farlo.....ma non saprei da dove iniziare....puoi aiutarmi?

Errecinque
06-11-2015, 13:25
L'ho imparato grazie ai forum quindi è giusto condividere per chi non sa. 1DE432 visualizzazione 8 bit portalo da 1 a 2 . 1e46ee in 16 bit lo porti da 400 a val max 65535. E il dpf è come se non ci fosse

ultimo000
06-11-2015, 15:01
Grazie molte.provo nel fine settimana.devo fare qcs con ecuscan?prima di scrivere il file in centralina con mpps,devo dare il checksum del file modificato in ecm?

munro
06-11-2015, 19:21
sia ecm che mpps corregono in automatico il checksum...

ultimo000
13-11-2015, 09:18
Tubo fap finalmente arrivato. Va bene se procedo come segue:

1) carico il file con switch ff come consigliato dall amico errrcinque
2) modifico la parte meccanica
3) cambio olio e resetto errori di olio esausto con ecuscan

Devo fare altro?


Grazie

Errecinque
13-11-2015, 09:37
Tubo fap finalmente arrivato. Va bene se procedo come segue:

1) carico il file con switch ff come consigliato dall amico errrcinque
2) modifico la parte meccanica
3) cambio olio e resetto errori di olio esausto con ecuscan

Devo fare altro?


Grazie

Direi che è tutto corretto. In più quando entri in diagnosi dopo aver caricato la mappa controlla l'allestimento che risulti senza dpf e intasamento al 1000%

ultimo000
13-11-2015, 19:27
Rimappa eseguita.
Ecuscan mi dice filter non clogged e intasamento a 1000.
Dovrebbe essere tutto ok.
Domani metto il tubo....vi aggiorno su come va
Grazie

zxrrr
14-11-2015, 18:39
L'ho imparato grazie ai forum quindi è giusto condividere per chi non sa. 1DE432 visualizzazione 8 bit portalo da 1 a 2 . 1e46ee in 16 bit lo porti da 400 a val max 65535. E il dpf è come se non ci fosse

Ciao Errecinque, questo discorso va bene anche per la 159 1.9 jtdm 150 cv?

Errecinque
14-11-2015, 19:01
Se euro 4 sì stesso discorso. A parte gli indirizzi possono essere diversi ma basta che confronti le zone in 2d le individui facilmente

zxrrr
14-11-2015, 19:13
Grazie Errecinque! Il mio primo step sarà lo spegnimento elettronico EGR visto che già è rotta, bloccata in chiusura, l'ho pulita ma nulla è cambiato....poi farò il DPF

Errecinque
14-11-2015, 20:36
Grazie Errecinque! Il mio primo step sarà lo spegnimento elettronico EGR visto che già è rotta, bloccata in chiusura, l'ho pulita ma nulla è cambiato....poi farò il DPF credo che se è guasta elettricamente devi anche eliminare i dtc che ti escono in diagnosi dopo averla disabilitata con la solita procedura dei panettoni

zxrrr
14-11-2015, 21:57
credo che se è guasta elettricamente devi anche eliminare i dtc che ti escono in diagnosi dopo averla disabilitata con la solita procedura dei panettoni
ok grazie dei consigli....ne approfitto...l'operazione la eseguirò con galletto1260 come interfaccia e volta ( sono di un mio amico) per processare il file ori, ho letto nel forum lavorino tranquillamente sulla mia ecu. Come avrai ben capito sono molto principiante.

cerbino
15-11-2015, 09:38
Personalmente ho utilizzato il Volta su un Alfa 159 1.9 16v jtdm con fap ed ho eliminato egr e fap. Il risultato è ok ma mi raccomando, conviene sempre, prima di scrivere il file, aprire la mappa ori e mod con un software (ECM per esempio) e risalvare la mappa mod per avere un checksum già corretto!

Errecinque
15-11-2015, 13:22
ok grazie dei consigli....ne approfitto...l'operazione la eseguirò con galletto1260 come interfaccia e volta ( sono di un mio amico) per processare il file ori, ho letto nel forum lavorino tranquillamente sulla mia ecu. Come avrai ben capito sono molto principiante.
Lascia stare volta...prendi la mappa sopra di cui ho dato gli indirizzi sopra dei bit per lo switch e cercarli sulla tua mappa. Mettili a quei valori e volta non serve

zxrrr
15-11-2015, 20:33
Personalmente ho utilizzato il Volta su un Alfa 159 1.9 16v jtdm con fap ed ho eliminato egr e fap. Il risultato è ok ma mi raccomando, conviene sempre, prima di scrivere il file, aprire la mappa ori e mod con un software (ECM per esempio) e risalvare la mappa mod per avere un checksum già corretto!

Grazie del consiglio

zxrrr
15-11-2015, 20:36
Lascia stare volta...prendi la mappa sopra di cui ho dato gli indirizzi sopra dei bit per lo switch e cercarli sulla tua mappa. Mettili a quei valori e volta non serve
Perfetto Errecinque, settimana prox inizio intanto leggere la mappa ori, purtroppo ancora non posso scaricare file, sicuramente ti chiederò altri consigli. Ti ringrazio

cerbino
15-11-2015, 21:26
Comunque grazie Errecinque, la prossima proverò modificando gli indirizzi che hai postato.

Errecinque
15-11-2015, 21:49
Perfetto Errecinque, settimana prox inizio intanto leggere la mappa ori, purtroppo ancora non posso scaricare file, sicuramente ti chiederò altri consigli. Ti ringrazio
Leggila e postala che ti dico gli indirizzi giusti.

zxrrr
15-11-2015, 22:02
Leggila e postala che ti dico gli indirizzi giusti.

Perfetto! grazie ancora

antonios25
16-11-2015, 08:47
Per esperienza e già testato su varie auto basta anche solo l'esclusione elettronica con la pulizia dell'egr, nn serve la chiusura fisica perchè nn da nessun problema, questo assicurato e testato. (Da premettere però che l'Egr sia funzionante)

zxrrr
16-11-2015, 10:36
Per esperienza e già testato su varie auto basta anche solo l'esclusione elettronica con la pulizia dell'egr, nn serve la chiusura fisica perchè nn da nessun problema, questo assicurato e testato. (Da premettere però che l'Egr sia funzionante)

Buongiorno Antonio, non ne ho la totale certezza che funzioni elettricamente, dopo aver cancellato l'errore da diagnosi, al secondo terzo utilizzo l'autovettura, si riaccende l'anomalia, riandando a controllare il messaggio di errore dice "valvola egr bloccata in chiusura", la meccanica è perfettamente pulita, premendo il meccanismo con il dito mi sembra normale....avrà perso forza il motorino elettrico!? Appena ho modo la smonto e la testo da diagnosi.

antonios25
16-11-2015, 15:12
quando hai tempo ti conviene vedere se effettivamente se il tutto funziona altrimenti la spia si accenderà sempre segnalandoti l'anomalia egr, e li o la sostituisci, o altrimenti chiudi tutto dato che il meccanismo non funzione ed elimini la segnalazione dell'errore da ecu

zxrrr
16-11-2015, 15:22
quando hai tempo ti conviene vedere se effettivamente se il tutto funziona altrimenti la spia si accenderà sempre segnalandoti l'anomalia egr, e li o la sostituisci, o altrimenti chiudi tutto dato che il meccanismo non funzione ed elimini la segnalazione dell'errore da ecu
credo che a questo punto convenga chiudere tutto ed eliminare l'errore da ecu...si può fare sempre da ECM?

ultimo000
19-11-2015, 08:39
Ciao errecinque, ho rimosso il fap e caricato la mappa modificata come suggerito. Tutto ok....la macchina va che ĕ un piacere.
Tempo fa avevo chiuso la egr solo meccanicamente con lamierino, e ho percorso parecchi km con la spia accesa....da qualche settimana la spia si ĕ spenta....strano...avró bucato il lamierino?
Non penso perchĕ sulla 147 ho un lamierino forato da 6 mm e la spia rimane accesa. Avete qualche idea?

Errecinque
19-11-2015, 12:52
Se hai la gestione egr esclusa in mappa è normale che sia spenta la spia.

ultimo000
19-11-2015, 15:57
La gestione egr ĕ rimasta attiva

Errecinque
19-11-2015, 18:16
La gestione egr ĕ rimasta attiva
Se sei riuscito a fare lo switch off riesci tranquillamente a disabilitare egr. C'è pieno di esempi sul forum per questa ecu

cerbino
28-11-2015, 07:52
Io prima ho disattivato l'EGR da mappa e sono andato in giro per 3 anni senza lamierino, senza spie accese e l'auto andava bene. Poi con l'occasione dello smontaggio del collettore aspirazione per rimuovere le swirl ho fatto mettere un lamierino d'acciaio inox da 2mm sull' egr dal lato del tubo che giunge dal collettore di scarico e va benissimo,

Julez
17-01-2021, 17:47
L'ho imparato grazie ai forum quindi è giusto condividere per chi non sa. 1DE432 visualizzazione 8 bit portalo da 1 a 2 . 1e46ee in 16 bit lo porti da 400 a val max 65535. E il dpf è come se non ci fosse

so che la discussione è vecchia, provo a riprenderla.... è normale che non mi trovi con questi indirizzi? Brera 2.4 JTDM 210hp euro4, HW 0281014459, SW 1037390927

cinqueturbo
17-01-2021, 22:58
so che la discussione è vecchia, provo a riprenderla.... è normale che non mi trovi con questi indirizzi? Brera 2.4 JTDM 210hp euro4, HW 0281014459, SW 1037390927

Si....
ogni software ha i suoi indirizzi specifici..
se avevi lo stesso software neanche ne parlavamo forse ;)
ma si possono facilmente allineare quindi o ti concentri su come procedere a fare il lavoro sul tuo file o cerchi di allineare col file in questo post

Julez
18-01-2021, 07:55
Si....
ogni software ha i suoi indirizzi specifici..
se avevi lo stesso software neanche ne parlavamo forse ;)
ma si possono facilmente allineare quindi o ti concentri su come procedere a fare il lavoro sul tuo file o cerchi di allineare col file in questo post

Grazie mille cinqueturbo, purtroppo non riesco ancora a scaricare i file. Carico file ori e mod su cui ho lavorato. Ho fatto fare a Volta la rimozione EGR (ma non sono convinto che sia corretto) e nella parte finale della mappa ho portato a 0 la mappa swirl per tenerle aperte, è corretto quello che ho fatto?


11864.

Julez
18-01-2021, 08:20
Grazie mille cinqueturbo, purtroppo non riesco ancora a scaricare i file. Carico file ori e mod su cui ho lavorato. Ho fatto fare a Volta la rimozione EGR (ma non sono convinto che sia corretto) e nella parte finale della mappa ho portato a 0 la mappa swirl per tenerle aperte, è corretto quello che ho fatto?




File allegati corretti, avevo caricato male.

11865

cinqueturbo
18-01-2021, 13:43
A me sembra ok scrivilo e verifica con diagnosi..

Errecinque
18-01-2021, 18:09
Ciao,ecco gli indirizzi del tuo file

1DE0F6 BIT allestimento (visuale 8bit)
1E44F2 BIT intasamento (visuale 16bit)