PDA

Visualizza Versione Completa : Gp 1.3 90cv Perplessita su alcune modifiche.



Metropolis
02-12-2012, 22:43
Salve ragazzi, stavo studiando un file di una Grande Punto 1.3 90cv rimappata...guardando un p? le curve ho notato delle cose strane...vi incollo l'immagine..praticamente come vedete ad un certo punto delle curve invece di scendere c'? una linea dritta...perch?? c'? una logica nel farlo oppure ? un errore? grazie mille a tutti...Ecco il file------------->1933

magi1984
03-12-2012, 08:27
a vederla cos? sembrerebbe la mappa del pedale acceleratore.
il preparatore ti ha portato a 0 tutti i valori in negativo, ma non e capisco il significato di tale manovra

Metropolis
03-12-2012, 08:50
Boh non so magari ha qualche giovamento in basso dove ? morta? dopo vedo di sistemarla...bah...

munro
03-12-2012, 14:56
si ma sul quello screen titanio dice che quella ? una mappa iniezione in funzione della temperatura aria...
il che potrebbe essere compatibile con una mappa d'iniezione gasolio in funzione della temp o di una mappa turbo sempre in funzione della temp e se non fosse che il sw non da nessun riferimento al di l? dei rpm e di quel load che potrebbe essere benissimo di banane non si capira mai cosa sia quella mappa se non per altre vie....
comunque a parte questo ? non per contradire magi, io non ho mai visto una mappa DW con valori in negativo...
per? non vuol dire che non sia un DW solo perch? io non ne ho mai visti di cosi...anche perche titanio con i nomi delle mappe fa un p? che cavolo che gli pare....

magi1984
03-12-2012, 15:19
sui nomi del titanium nelle mappe stendiamo un velo pietoso...
sui 1.3mjet le mappe del pedale acceleratore hanno spesso valori in negativo e le curve sono come quelle della foto.
in certe 1.3mjet 70cv addirittura il titanium le indentifica come limitatori di coppia!

comunque diciamo che come sempre l'ideale sarebbe mettere ori e mod se si vuole un parere e non un semplice screenshot.
altrimenti ? difficile aiutare per chi vuole farlo

Metropolis
03-12-2012, 16:44
Ragazzi io ci ringrazio per l'aiuto, ma io volevo solo sapere qualcosa riguardo quel tipo di modifica a quella curva, stasera vi allego anche i due file originali e modificati, cosi avete delle idee pi? chiare...Grazie mille a tutti per le risposte..

munro
03-12-2012, 16:56
senza tanti giri di parole quello che chiedo io e: ma una mappa pedale DW di qualunque ecu sia pu? avere valori al di sotto dello 0% pedale?che senso ha?perche? andare "sottozero" in una angolazione pedale quando pare logici che a 0% il pedale chiude tutto,finisce,non ha nessuna richiesta di coppia,iq posizione quello che ??
spiegatemelo per favore perche questo per me ? un concetto del tutto nuovo che vorrei approfondire...
Grazie

magi1984
03-12-2012, 17:06
per confermarti se ? oppure no la mappa del pedale acceleratore attendo il file originale.
e magari dato che non ha senso andare in negativo nella mappa pedale il preparatore che ha fatto sto file a portato per questo motivo a ZERO tutti i valori in negativo in quelle mappe

non ? per andare fuori tema ma spesso vedo anche molti limitatori di coppia in negativo e anch'io mi chiedo che senso ha avere dei limitatori di coppia in negativo

Metropolis
03-12-2012, 20:24
Come promesso ecco la mappa originale con la mappa moddata ovviamente in allegato ;) cosi vi rendete conto meglio...ovviamente visto che ci siamo mi dite pure un p? come ? come mappa...e se magari c'? altro ancora da toccare e per poter far filare la macchina di pi?...:) sento comunque parlare che per far camminare i multijet c'? bisogno di toccare anche mappe fuori driver, preciso che la car muore sempre ai 175km/h anche con la mappa...se mi illuminate ve ne sono davvero grato grazie mille

magi1984
04-12-2012, 09:00
dopo aver visto la mappa sono sicurissimo che quelle che ecm chiama iniezione f. temp aria sono le mappe del pedale acceleratore

se proprio vuoi un commento sulla mappa, io non andrei in giro con una mappa simile, se la metti originale ? meglio secondo me.
ci sono incrementi del 60 o 120% in parecchie mappe di gestione gasolio, che ovviamente son incrementi esagerati ed assurdi
in diverse mappe le modifiche iniziano dal 6% di carico che ? una cosa totalmente inutile.
nei tempi di iniezione ti ha aumentato tutto del 16%, tranne che al 13% di carico, propabilmente per errore perch? ha lasciato tutta la colonna originale
pressione turbo incrementata del 15%, anche qui ? troppo come incremento
si ? dimenticato o molto probabilmente non sapeva che esistevano 2 limitatori di coppia fuori driver

le uniche mappe che io salverei sono la pressione rail e il bit per l'egr off.

Metropolis
04-12-2012, 12:09
Ok grazie magi per il tuo aiuto...visto che per? ho sia il titanium e il programmatore ora vedo un p? io di dargli una aggiustata a questa mappa....sperando di riuscirci...ci sono anche altri due limitatori di coppia fuori driver...speriamo che riesca a trovarli...grazie mille...vi tengo aggiornati

magi1984
04-12-2012, 12:25
per quelli ti aiuto io...da 91570 a 91586, limita la coppia del motore in base agli rpm

da 915a8 a 91616, limita la coppia del motore in base alla temperatura del gasolio

Metropolis
04-12-2012, 14:25
azz quelli sono due limitatori? ammazza e chi ci avrebbe mai pensato...a prima vista non hanno il solito panettone da limitatore di coppia..ora mi sorgono alcune domande...per i valori in negativo conviene portarli originali oppure rimanerli cosi come sono? per la pressione turbo quanti punti conviene dare? o meglio ancora in che modo modificarla, di solito sulle bosh ogni 100 punti equivalgono a 0.1...sulle marelli come funziona?

munro
04-12-2012, 14:44
la mappa pedale non ha valori in negativo...secondo me qulla da te postata deve essere qualcosa altro....
non ho modo di visualizzare il tuo file ma dai un'occhiata a questo screen cosi ti rendi conto di che forma devono avere i driver wish...che sono due consegutivi e io di valori in negativo non ne vedo....
il file e per il 1.3 multijet 70cv della panda-opel corsa ma credo che le curve caratteristiche siano quelle se monta una 6jf...
http://img521.imageshack.us/img521/9872/13driverwish.png (http://imageshack.us/photo/my-images/521/13driverwish.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

magi1984
04-12-2012, 15:00
per me conviene che parti dalla mappa originale e la modifichi tu come meglio credi, fai tante prove e ti fai la tua esperienza.
per la pressione turbo il fattore di conversione ? 1 bar = 14 psi, quindi se hai come valore 170 significa che hai 170*14 = 2380 mbar :D

*munro

se nel tuo screen abiliti anche i valori in negativo, vedrai che quei panettoni che schizzano in alto (nelle prime 3 gobbe di ogni mappa) sono in realt? curve in negativo

munro
04-12-2012, 15:40
sar?...ma io questa cosa non la comprendo molto bene..se il descrittore del DW sono i Nm di coppia che senza ha descrivere in mappa -50 nm??non ? che il motore pu? andare "sottozero" in coppia una volta che da 0 Nm di coppia.....
io dico che quella mappa che il sw da 2 soldi chiama iniezione in funzione della temp che deve essere o un limitatore di gasoli in funzione della temperatura motore oppure una mappa lambda...

magi1984
04-12-2012, 16:00
dalle mie parti si dice che non c'? sordo peggiore di chi non vuol sentire...
basta guardare la mappa in 2D senza usare il driver di ecm titanium e ti accorgerai che ? la stessa identica mappa che winols ti chiama driver wish e driver wish 2
se non ci credi, eccoti accontentato (clicca per ingrandire): http://s10.postimage.org/uuwqz08zp/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/uuwqz08zp/)

se dopo questa ulteriore dimostrazione stai ancora convinto che quella mappa sia un limitatore di galosio allora getto al spugna, non s? in quale altro modo spiegartelo

munro
04-12-2012, 16:10
ok ma non capisco il senso di valori in negativo nella richiesta coppia pedale?? come pu? un motore produrre -50Nm di coppia??e una cosa meccanicamente impossibile per quello che ne s? io....per questo dico che non ha senso il DW fatto cos?...capito magi??
tra l'altro mi sembra che il vlore in mappa si debba convertire per 0,023438 se non sbaglio...
senoi leggiamo -50 e lo vogliamo convertire per quel fattore avremo -11,719Nm...e siamo sempre l?..al ragionamento che faccio sopra...
P.S: non ti arrabbiare...aiutami a capire...grazie!

magi1984
04-12-2012, 16:40
personalmente non mi arabbio per ste cose, ? solo che non sapevo pi? come fare per farti capire che quella era la mappa pedale
perch? mettano dei valori in negativo non lo s?, purtroppo non ne ho idea
per? ti assicuro che tutte le 1.3mjet come pedale acceleratore hanno anche valori in negativo

munro
04-12-2012, 16:54
quello che mi viene da chiedere ? ma se non si sa perche i valori del DW in alcuni punti sono in negativo come si possono modificare questi punti se poi non si s? quello che si sta facendo??
non ? un critica/attacco contro di te magi per amor di dio e solo che vorrei capirci io qualcosa in piu in primis...

magi1984
04-12-2012, 17:02
infatti io di solito modifico solo i valori in positivo, e questo lo faccio in tutte le mappe dove trovo valori negativi

Metropolis
05-12-2012, 00:01
Porca Zoxxa quindi vedendo la mappa turbo e facendo la conversione secondo i calcoli ho la fata che mi dovrebbe arrivare a 3080bar :O ho fatto i calcoli bene? sul carico del 100% a 1300 giri il valore ? 220 quindi 220*14=3080...ma ? possibile? oppure sono io che nella mia grande ignoranza ho capito una cosa per un'altra? perch? vedendo i valori originali allo carico ? 192 quindi 192*14=2688...perdonate la mia ignoranza....

munro
05-12-2012, 00:37
al calcolo devi sottrare sempre i 1000 mbar di press atmosferica credo quindi penso che 2688 siano 1688 cio? quasi 1,7 bar....
tra l'altro volevo chiedere a magi ma il fattore di conversione in psi sei sicuro che sia 14? no perche per quel che ne s? io 1 bar equivale a 14,7psi....quindi i valori se ricalcolati per 14,7 sono tutt'altri....

magi1984
05-12-2012, 08:32
a dire il vero 1 bar sono 14.5037738 psi.
in diversi forum stranieri ho trovato come info di moltiplicare per 14

la prova corretta da fare sarebbe mettersi in strada con macchina originale a pieno carico e veder che valore ha la pressione turbo, poi dividerla per 14 e vedere se corrisponde al massimo valore in mappa, altrimenti bisogna dividerla per 14,5.

Metropolis
05-12-2012, 08:40
le 1.3 hanno la fata che a pieno regime carica a 1.7 ammazza...

Metropolis
06-12-2012, 19:33
Allora ragazzi un consiglio...dite che ? meglio laciare il turbo originale sulle 1.3?

magi1984
06-12-2012, 21:07
son pi? bravo con l'elettronica che con la meccanica, non ho tutta sta conoscenza sui limiti delle turbine,per? per me fino a 1.8 ti puoi spingere in sicurezza.

munro
06-12-2012, 21:48
ma quel valore e di overboost o di percorrenza?

Metropolis
07-12-2012, 00:14
Io non lo so se ? di overboost o di percorrenza sinceramente....l'unica cosa che ho capito ? che nel mio file ? troppo alto..

munro
07-12-2012, 00:25
ma il limitatore turbo a quanto ? settato da ori??

Metropolis
02-01-2013, 23:01
ragazzi una domanda...qualcuno ha qualche file anche con modifiche leggere per poterci studiare sopra? non voglio una mappa da 3000 cavalli sia chiaro ma una mappa fatta bene che io possa confrontare e capire in che modo tirare fuori un buon file..grazie mille

chicco
02-01-2013, 23:34
ma 1,8 bar non sono un p? tanti?io non ho provato in diagnosi a vedere quanto arriva originale ma appena posso provo e poi vi faccio sapere.

Metropolis
03-01-2013, 20:54
chicco fammi sapere sono davvero interessato a questa cosa...grazie

munro
03-01-2013, 23:29
comunque questa del turbo ad 1,7-1,8 bar ori mi sembra un po assurda come cosa....
stavo pensando al 1.3 multijet della ypsilon momodesign da 105cv..che pressione turbo pu? mai avere??
fino ad adesso di auto con turbo singolo la max press turbo di serie che ho visto e stata di 1.55bar sul'ibiza cupra tdi da 160cv...
giusto per chiarimento il bmw twinturbo o il fiat mjet col medesimo sistema di serie girano ad 1,8bar...ma per? hanno 2 turbo...quindi e un p? come se la pressione viene divisa tra i due stadi turbo....

Metropolis
03-01-2013, 23:31
io sinceramente non ci capisco...se fai i calcoli alla carta sembra che sia cosi...purtroppo non ho una gp dove poter mettere un manometro e verificare ed esserne certo...

munro
03-01-2013, 23:35
bhe certo il manometro ti toglie tutti i dubbi.....
strano per? che marelli abbia adottato questo sistema scemo per le mappe turbo con un fattore di conversione anglosassone...io sti progettisti non li capir? mai...

franco75
04-01-2013, 00:29
I valori in negativo nelle mappe DW riguardano condizioni di rilascio quindi con pedale alzato e giri alti?

munro
04-01-2013, 00:44
sinceramene e come ho anche sostenuto tread non ne capisco il senso di questi valori in negativo sulle mappe dw....speriamo che qualche bravo ragazzo che lo sappia voglia delucidarci in merito....

franco75
04-01-2013, 01:11
potrebbero servire a far capire a qualche logica della ecu che ci si trova in fase di rilascio e quindi dare una misura di intensit? di questo rilascio. potrebbe servire a far scendere di giri del motore piu o meno velocemente, non mi viene in mente nient'altro.

franco75
04-01-2013, 01:13
potrebbero attivare qualche strategia per aumentare il frenomotore???

munro
04-01-2013, 01:30
franco non ne ho la piu pallida idea.....per? la tua idea sulla strategia freno motore ? interessante....mi chiedo per? come l'ecu potrebbe calcolare la "coppia negativa" o meglio come potrebbe aumentare ho diminuire questa "coppia negativa" al motore in base al pedale??

munro
04-01-2013, 01:32
vabb? aumentare la "coppia negativa" e semplice..si da gsolio e il motore produce "coppia positiva"...ma fermo restando il fatto che l'inerzia interna del motore intesa sempre come "coppia negativa" o freno motore e quella non vedo come l'ecu potrebbe aumetare questo freno motore solo tramite i suoi input/output??

franco75
04-01-2013, 09:32
l'auto ha la farfalla nei collettori o una pop-off?
Si potrebbe provare a mettere il valore minimo a zero quindi senza avere valori negativi in mappa per vedere cosa succede

Danny
12-01-2013, 14:30
Allora, leggo qui e vedo che ? un p? parte del mio dubbio, appronciandomi a moddare proprio un file di una 90cv.
Intanto, la pressione turbo non ? assolutamente a 1.7, xk? che io sappia anche il 90 cv taglia a 1.55 da map. E la pressione ori rilevata da TORQUE dovrebbe essere intorno allo 0.9,max 1... Stessi valori circa del 75, con la differenza della geo variabile.
Detto questo, per quando riguarda i valori in negativo, ? la stessa cosa che ho pensato io. E se fosse nei valori positivi, in accelerazione e nei valori negativi in decelerazione? Ossia, posizione acceleratore a 3500rpm=100%...A 3500rpm=0. Ecco che potrebbe tornare come detto da qualcun altro il discorso freno motore.
Per quanto riguarda i collettori, ? un diesel, la farfalla c'? ma solo in fasi di spegnimeno per evitare troppi movimenti del motore.

Metropolis
12-01-2013, 15:59
Scusa la domanda allora facendo 4 calcoli se volessi sapere all'incirca a che pressione sono con la turba come faccio? come devo calcolarla? ovviamente se volessi evitare il manometro...

Danny
13-01-2013, 01:00
Se hai android ti conviene prendere un ELM327, ti fai anche le diagnosi, e hai diversi parametri sotto controllo.
Altri modi per sapere la pressoine effettiva, credo non ce ne siano. Qui per? siamo Off Topic...

Metropolis
13-01-2013, 02:33
Android? non sia maiiii anti androidiano a vita ;) ehehhehe cmq ELM ? il prossimo acquisto che far?...

franco75
13-01-2013, 10:43
prendi un tablet di basso costo e ci installi torque per android. lo lasci fisso in auto e con un elm327 hai un'altro cruscotto. poi vedrai che non farai altro che usare android per tutta la vita :-)))))

Metropolis
13-01-2013, 12:41
ahahaha no no niente android ;) cmq ora vedo di prendere un elm...

Danny
13-01-2013, 16:46
Ma hai iOS?
In tal caso c'? quello WI-FI, per? non so con che programma usare l'elm

frantik3
13-01-2013, 17:32
franco non ne ho la piu pallida idea.....per? la tua idea sulla strategia freno motore ? interessante....mi chiedo per? come l'ecu potrebbe calcolare la "coppia negativa" o meglio come potrebbe aumentare ho diminuire questa "coppia negativa" al motore in base al pedale??

esistono gestioni in mappa per il calcolo coppia negativa su tutte le gestioni e sono tutte fuori driver

munro
13-01-2013, 17:57
bh?....allora illuminaci....

frantik3
13-01-2013, 18:10
questa e su una edc16c9

frantik3
13-01-2013, 18:11
http://img248.imageshack.us/img248/1170/catturaiq.png (http://imageshack.us/photo/my-images/248/catturaiq.png/)

Metropolis
13-01-2013, 18:50
si si ho ios ;) ma guarda sinceramente posso prendere anche la versione con il cavo di certo non mi dispiace andare in giro con il portatile ;)

Danny
13-01-2013, 19:35
Qui siamo OFF TOPIC, Metropolis. C'? una sezione riguardo l'ELM, https://www.professionalchiptuning.net/forumdisplay.php?41-Elm327. Parliamone li.