PDA

Visualizza Versione Completa : lettura-mappatura bosch edc in tempo reale,parliamone



mcjtd
29-11-2012, 21:10
Ciao ragazzi apro questo tread sperando di non aver sbagliato sezione perche vorrei sapere se si pu? fare una cosa del genere,cio? ? possibile leggere o mappare una ecu edc 15 o 16 quella che ?, in tempo reale??
a dire la verit? a me interesserebbe piu leggere la centralina mentre questa va a leggere i suoi dati nelle varie mappe credo che sia utilissimo per capire un sacco di cose ma si pu? fare???

alfajtd
30-11-2012, 09:05
Esistono ma c'? l'hanno solo chi sviluppa i motori.

mcjtd
30-11-2012, 10:51
e per noi poveri mortali sarebbe impossibile avere qualcosa del genere alfajtd??
grazie per avermi risposto.

alfajtd
30-11-2012, 11:22
non esiste nulla di commerciale

saivivere
30-11-2012, 13:02
Un mio amico usa centraline della AEM su una fiat uno a benzina e riesce a fare quello di cui tu parli non penso si possa fare con centraline auto standard. L'unica cosa che si pu? fare con centraline bosch penso sia solo il log in tempo reale.

mcjtd
30-11-2012, 13:09
ciao saivivere lo so che ci sono ecu aftermarket che ti permettono la lettura-mappatura in tempo reale ma mi chiedevo se era possibile farlo anche sulle bosch edc o magari se esiste qualcosacome l'hondata per le centraline ori honda che le trasforma in vere e propie ecu da competizione come le AEM

alfajtd
30-11-2012, 13:32
devi cambiare per forza la ecu se vuoi mapparla in tempo reale e senza limitazioni anti-inquinamento... una possibile soluzione ? montare una marelli SRD-160.
Come ti ho scritto sopra tutte le altre ecu edc si possono fare con attrezzature che hanno chi sviluppa codesti motori.. punto.
Il costo ? proibitivo....

mcjtd
30-11-2012, 14:33
a prescindere da tutto grazie per le info su questa marelli SRD-160.cerchero di saperne di piu al di ? dei costi proibitivi
ciao

msport (exil77grande)
30-11-2012, 19:47
ho ripulito il post,dateci un taglio entrambi o prendo provvedimenti.

Gianpy80
01-12-2012, 10:06
io mappo le centraline GPL della landi in tempo reale ed ? una figata. Purtroppo come hanno detto gli altri ? impossibile eseguire tale operazione sulle ecu di serie. Nemmeno sulla denso della mia impreza si pu? fare :(

mcjtd
01-12-2012, 11:18
e gia lo s?...mappare leggere una ecu in realtime ? una cosa toghissima!! farlo con un diesel poi sarebbe stramitico!!!
t'immagini seduto a fianco del conducente con tanto di portatile che dai gasolio propio dove serve istantaneamente??
secondo me si "carburerrebbe" il diesel al millessimo! 0 fumo e tutta potenza!!!

Gianpy80
01-12-2012, 12:12
infatti col GPL faccio cos? ed ? fighissimo. Sulla mappa spunta un puntino che ti indica a che regime di giri/carico sei e vai ad agire con assoluta precisione. Sarebbe un sogno poterlo fare sui diesel..

mcjtd
01-12-2012, 12:19
comunque ho dato una guardata all'ecu marelli srd-160 consigliata da alfajtd ed ho notato che almeno esteticamente e penso quindi anche a ****llo di hardware ? praticamente uguale ad una mjd6...chiss? se potrebbe essere solo una questione di sw perche se basterebbe adattare il sw ad una mjd6 per trasformarla in una srd-160 uno potrebbe anche farci un pensierino a dotare la propia auto di una ecu aftermarket totalmente programmabile in realtime con tanto di datalog interno...

Gianpy80
01-12-2012, 12:42
si per? penso che affrontare una certa spesa su una macchina con meccanica stock non sarebbe cos? vantaggioso perch? ? vero che si affinerebbe la mappa al millesimo ma le prestazioni non aumenterebbero chissa ch?. Noi (con noi intendo noi del subaru club italia) sulle impreza in alternativa alle originali denso (che comunque ti permettono gi? di serie di avere doppia mappa, launch control e bang) utilizziamo apexi, motec, EFI ecc.. che tra le decine di funzioni in pi? ti permettono anche la mappatura in tempo reale. Certo parliamo sicuramente di costi pi? elevati rispetto a quelle da te citate ma su una macchina gi? elaborata di motore una ecu del genere ? necessaria per raccordare il tutto ma su una auto meccanimente di serie non avrebbe senso.

mcjtd
01-12-2012, 13:22
non credo che non abbia senso su un diesel meccanicamente di serie...facciamo un p? di pro e contro se ti va ipotizzando per un istante che una mjd6 o una edc si potesse trasformare in una ecu programmabile in tempo reale i pro come gia detto sarebbero innumerevoli e cioe possibilita di calibrazione infinitesimale che una qualsiasi programmazione flash fatta anche dal miglior mappatore della terra non riuscirebbe mai e poi mai a fare poi possibilita di vedere istante per istante dove come quando e come lavora la ecu in determinate situazioni che altrimenti sarebbe impossibile fare e solo questo fattore di per se sarebbe impagabile anche a ****llo di costi cio? ti aprirebbe un mondo che neanche immaginiamo sulle strategie di funzionamento,poi ci sarebbe la semplicita di mappaturacioe senza impazzire o avere dubbi se una data mod ? fatta bene o non in tutti i sensi in questo modo questo non esisterebbe piu e ovviamente l'affidabilita che questo fatto comporterebbe su parecchi componenti vedi turbo,frizione,ecc,ecc...
c'? ne sarebbero altri da elencare ma di per se questi gia bastano e avanzano...
di contro invece io non ne vedo a parte ovviamente i costi e la fattibilit?...

Gianpy80
01-12-2012, 13:48
il tuo discorsco non fa una piega, per? secondo me sarebbe attuabile solo se la macchina in questione fosse la nostra. La maggior parte degli utilizzatori ai quale ho mappato io, di motori non ci capivano niente e sicuramente non avrebbero mai sentito la differenza tra una mappa "standard" e una affinata in tempo reale. In altri casi invece, tipo l'A3 sulla quale ho aperto un topic, ovvero una macchina che non ? mai andata bene, neanche quando ? uscita nuova dal concessionario, il proprietario, un mio carissimo amico meccanico molto competente e che si accorge di ogni minima differenza. Ecco su questa sarebbe utilissimo.. ma va da caso a caso..

mcjtd
01-12-2012, 14:41
bh? si effettivamente ? un sofisticazione da esigenti che sanno quello che vogliono e cosa fanno sull'auto...
certo il ragazetto o il personaggio che chiede solo che l'auto come schiacci leggermente il pedale pattini...di una cosa cos? non ne capisce un augello...per cui per questi genii una rimappa fatta da ciruzz o' mapparuolo e il massimo della vita....

alfajtd
01-12-2012, 17:29
La scocca ? una cosa, dentro ? totalmente differente e con programma dedicato della marelli in tempo reale hai tutto...
E gestisce lanch control e bang...
Praticamente tutto....
Solo che costicchia un bel po'... Ma su una macchina da preparare ? un'elemento fondamentale...

mcjtd
01-12-2012, 17:36
si ho visto grazie...la versione senza datalog,quindi la base diciamo,sta sui 3000 euro quasi...poi ci sono le versioni con datalog da 8 e 16 bite rispettivamente a 4000 e 5000 e rotti euro...senza contare il cablaggio speciale schermato e il suo dashboard ovvio....
per? ho visto che anche per i nuovi benza ad iniezione diretta tipo vw tfsi o bmw n54-55 e il massimo che uno pu? desiderare se vuole gestire un motore fin nei minimi particolari....
una cosa interessan tissima che ho notato di questa ecu ? la possibilit? di gestire diversi sistemi in pwm che possono essere pompe common rail doppie o turbine vgt con questa strategia di comando geometria....insomma se la monti su uno shuttle lo gstisce senza problemi....altro che ecu bosch motorsport....

Gianpy80
05-12-2012, 09:47
si ma che prezzi.. neanche una motec costa tanto... comunque mi st? informando su una ecu che ultimamente stanno molto usando negli States.. ? universale, completamente programmabile, anche in real time e costa poco (si parla di 2/300 dollari). L'unico neo ? che per ora non fanno gli adattatori, quindi bisogna collegarsi all'impianto elettrico filo per filo.. appena ne so di pi? apro un topic, per ora non voglio dare false illusioni...

virus1976
05-12-2012, 10:18
Ho visto una srd 160 montata su una 207 175thp fatta per il trofeo peugeot ,al banco da 202 cv, considerando che per il trofeo quella macchina ? limitata a 4500rpm con pressione turbo bloccata a 0,6...con tanto di falangia sull'aspirazione. Oltre all' srd 160 ci sono anche le sorelle minori SRA ed SRB che hanno un costo decisamente pi? abbordabile.

alfajtd
05-12-2012, 12:50
vedo che anche tu hai avuto modo di vederle...