PDA

Visualizza Versione Completa : Rimappatura: prestazioni o consumi



bart
28-11-2012, 23:08
Sentendo parlare di programmazione di centraline, mi ? capitato pi? volte di sentire che in base alle richieste del cliente, si possono realizzare mappature per privilegiare l'aumento di potenza oppure la riduzione dei consumi.
Non ho mai capito se questa ? una leggenda metropolitana oppure se vi siano effettivamente due modi completamente diversi di modificare la centralina.
Qualcuno pu? darmi delucidazioni ed eventualmente conferme in merito?
Grazie! :)

msport (exil77grande)
29-11-2012, 15:37
Sentendo parlare di programmazione di centraline, mi ? capitato pi? volte di sentire che in base alle richieste del cliente, si possono realizzare mappature per privilegiare l'aumento di potenza oppure la riduzione dei consumi.
Non ho mai capito se questa ? una leggenda metropolitana oppure se vi siano effettivamente due modi completamente diversi di modificare la centralina.
Qualcuno pu? darmi delucidazioni ed eventualmente conferme in merito?
Grazie! :)


beh diciamo che ottimizando i parametri in maniera mirata si puo' realizzare una mappatura soft che e a pari passo rispetto la configurazione originale sicuramente avrebbe un calo dei consumi apparte un'erogazione piu piacevole,invece in caso di richiesta da parte del cliente di una mappatura piu performante di certo non si preservano eventuali consumi pero si hanno prestazioni assolutamente superiori e auto molto piu aggressiva in tutte le situazioni,si tratta solo di modificare la mappa in base a quello che si vuole ottenere.

mcjtd
29-11-2012, 20:40
si ma anche con la mappa soft se si spinge sull'acceleratore i consumi saranno sempre superiori all'originale??o no??

msport (exil77grande)
29-11-2012, 21:33
si ma anche con la mappa soft se si spinge sull'acceleratore i consumi saranno sempre superiori all'originale??o no??

ovviamente si ma anche da originale se si stressa la macchina consuma di piu o no?
non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca.

mcjtd
29-11-2012, 21:44
ma allora la storia che con una mappatura i consumi diminuiscono non ? vera al 100%
e ovviamente dipende sempre da chi guida l'auto a sapersi gestire col piede ma se uno come me che c'? la pesante
una rimappa non migliora le cose anzi.

magi1984
29-11-2012, 23:20
in linea di massima se non si schiaccia si ha un lieve risparmio. Certo ? che a priori l'auto non deve fumare, il fumo nero ? gasolio incombusto, quindi gi? quello ? sintomo di consumi elevat secondo me!

V.V.
30-11-2012, 13:29
A me l'hanno spiegata cos?, prendila con le pinze:

"Per fare 100Km/h con auto Stock ci vuole -a titolo esemplificativo (numeri a caso)- il 20% di carico sul gas mentre con auto rimappata, per fare la stessa velocit? ti ci vuole il 15% di carico sul gas; di conseguenza, con il 20% di carico sul gas e su auto correttamente rimappata, farai 105Km/h. A pari carico percorri pi? strada perch? fai una velocit? maggiore o, a stessa velocit?, ti ci vuole meno gas per percorrere la stessa strada, quindi meno gasolio!

Il ragioanmento mi ? sembrato corretto anche se non sono stati considerati l'enormit? di parametri, quindi variabili, da individuare in una mappa o in un medesimo percorso! E' molto ideale come concetto ma secondo me rende l'idea.

mcjtd
30-11-2012, 13:39
non credo si riduca tutto a una questione di "carico" inoltre se con un dato rapporto a quei giri e con quei cavalli si fanno tot km-h invariando tutti i fattori quindi rapporti e giri motore perche con piu cv dovrebbe fare piu km-h? e contemporaneamente consumare meno?
mi spiego meglio se in quinta a 2000 rpm faccio 140km-h con 150cv
cosa cambia se io ho 180cv sempre a 2000 rpm? in quinta sempre 140km-h far??
non ? che la velocit? in piu si crea dal nulla quindi a parita di velocita e di giri ma con piucavalli come fa il motore a consumare meno??spiegatemelo per favore perche io non ci arrivo

V.V.
30-11-2012, 13:47
Eh in effetti mi hai fatto riflettere su una cosa, le velocit? del cambio rimangono quelle, quindi tutto il mio ragionamento va a farsi benedire; Per? pu? darsi, seguendo la linea logica che mi hanno dato, che a parit? di carico si raggiunga pi? facilmente una velocit? superiore rispetto a quella di un' auto stock! Quel che mi chiedo ?: per ottenere questo risultato, non ? necessario comunque un quantitativo di gasolio maggiore? Forse la riduzione dei consumi si ottiene perch? attraverso una buona mappa si migliora il rendimento volumetrico e la combustione.

bart
30-11-2012, 14:14
beh diciamo che ottimizando i parametri in maniera mirata si puo' realizzare una mappatura soft che e a pari passo rispetto la configurazione originale sicuramente avrebbe un calo dei consumi apparte un'erogazione piu piacevole,invece in caso di richiesta da parte del cliente di una mappatura piu performante di certo non si preservano eventuali consumi pero si hanno prestazioni assolutamente superiori e auto molto piu aggressiva in tutte le situazioni,si tratta solo di modificare la mappa in base a quello che si vuole ottenere.

Ma quindi, non si potrebbe realizzare una mappa mista? Ad esempio una mappa performante quando si viaggia a pieno carico e soft nelle altre condizioni?
Da quello che si sente dire, pare invece che la coesistenza delle due situazioni non sia possibile... E' realmente cos

bart
30-11-2012, 14:32
A me l'hanno spiegata cos?, prendila con le pinze:
"Per fare 100Km/h con auto Stock ci vuole -a titolo esemplificativo (numeri a caso)- il 20% di carico sul gas mentre con auto rimappata, per fare la stessa velocit? ti ci vuole il 15% di carico sul gas; di conseguenza, con il 20% di carico sul gas e su auto correttamente rimappata, farai 105Km/h. A pari carico percorri pi? strada perch? fai una velocit? maggiore o, a stessa velocit?, ti ci vuole meno gas per percorrere la stessa strada, quindi meno gasolio!

Quanto sostieni tu ? esattamente quanto ho sempre pensato anch'io! Cio?: se la stessa vettura ha pi? potenza, allora per avere le medesime prestazioni nelle medesime condizioni, sar? necessario insistere meno sul pedale dell'acceleratore, quindi meno carico = meno consumi.
Questo ?, secondo me, esattamente quando succede su alcune vetture dove viene montata una motorizzazione "sottodimensionata", questa consuma notevolmente di pi? dello stesso modello con motore di cilindrata maggiore e maggior potenza...

bart
30-11-2012, 14:47
non credo si riduca tutto a una questione di "carico" inoltre se con un dato rapporto a quei giri e con quei cavalli si fanno tot km-h invariando tutti i fattori quindi rapporti e giri motore perche con piu cv dovrebbe fare piu km-h? e contemporaneamente consumare meno?
mi spiego meglio se in quinta a 2000 rpm faccio 140km-h con 150cv cosa cambia se io ho 180cv sempre a 2000 rpm? in quinta sempre 140km-h far??
non ? che la velocit? in piu si crea dal nulla quindi a parita di velocita e di giri ma con piucavalli come fa il motore a consumare meno??spiegatemelo per favore perche io non ci arrivo

Stai confondendo un po' le cose! Secondo me il discorso ?: per procedere ad esempio a 100Km/h con mappa originale, devi tenere l'acceleratore al 45%! Con mappa modificata, e quindi maggior potenza, ti baster? tenere l'acceleratore al 35%.
Quindi, a parit? di prestazioni, avrai bisogno di un 10% in meno di acceleratore e siccome questo ? strettamente legato alla quantit? di gasolio iniettato, di conseguenza consumerai meno!
Discorso inverso: a parit? di acceleratore (quindi considerando ancora il 45%), in condizioni di serie viaggiavamo a 100Km/h, mentre con maggior potenza viaggeremo a 110Km/h. Quindi a parit? di consumi, andremo pi? forte...

Alla fine mi sono risposto da solo... :D
Anche se in realt? io vorrei capire perch? di solito chi modifica la mappa dice che si pu? aumentare la potenza oppure ridurre i consumi. Perch? invece secondo loro queste due situazioni non possono convivere, come invece da mia idea appena espressa sopra? Oppure il mio ragionamento ? errato?


PS: ovviamente i valori utilizzati nell'esempio sono di pura fantasia, giusto per fare un esempio pratico pi? chiaro... ;)

mcjtd
30-11-2012, 15:15
forse non mi sono spiegato bene cosa cambia nei consumi a parita di velocita e giri con vettura uguale ma con diversa potenza per capirci meglio ad esempio mettiamo la stessa identica auto ma con cavalli diversi che s? una alfa 156 2.4mjet da 175cv:
da ori,quindi con 175cv,a 2000 rpm in sesta viaggiamo a 140 km-h
da mod,quindi con 350cv,a 2000 rpm in sesta viaggiamo sempre a 140 km-h? o no?
i giri e quindi la quantita di pedale che noi schiacciamo per averli sono sempre i medesimi gli stessi? o no?
cosa cambia nei consumi??
bart risp per favore.

bart
30-11-2012, 15:30
forse non mi sono spiegato bene cosa cambia nei consumi a parita di velocita e giri con vettura uguale ma con diversa potenza per capirci meglio ad esempio mettiamo la stessa identica auto ma con cavalli diversi che s? una alfa 156 2.4mjet da 175cv:
da ori,quindi con 175cv,a 2000 rpm in sesta viaggiamo a 140 km-h
da mod,quindi con 350cv,a 2000 rpm in sesta viaggiamo sempre a 140 km-h? o no?
i giri e quindi la quantita di pedale che noi schiacciamo per averli sono sempre i medesimi gli stessi? o no?
cosa cambia nei consumi??
bart risp per favore.

Ovviamente a 2000rpm viaggeremo sempre e comunque a 140Km/h (se non facciamo interventi meccanici e quindi la trasmissione ? la medesima) indipendentemente dalla potenza del motore!
La differenza sta invece nella richiesta di coppia che noi facciamo tramite il pedale dell'acceleratore: quindi con 175CV saremo con l'acceleratore al 45%, mentre con 350CV ci baster? invece il 30%...

mcjtd
30-11-2012, 15:37
mi sa che non vuoi capire... puoi avere anche 6 milioni di miliardi di nm coppia ma per andare a 140km-h con la medesima auto ci vorrano sempre 2000 rpm e sempre il 45% di pedale!
i giri e quindi la velocita non si creano dal nulla schiacciando meno l'acceleratore!!

magi1984
30-11-2012, 15:51
non ? come dici tu McJTD...avendo una maggiore coppia, a parit? di velocit? e di giri motore il pedale lo schiacci di meno
per capire il concetto dovresti capire come interpretare una mappa

da originale, per andare a 140km/h a 2000rpm hai un segnale di carico del pedale acceleratore pari al 40%, e chiedi alla centralina un valore pari a 1000
da mappato, per andare a 140km/h a 2000rpm hai un segnale di carico del pedale acceleratore pari al 35%, perch? avendola mappata il valore 1000 non lo trovi pi? al 40% di pedale ma bensi al 35% di pedale, mentre a 40% di pedale adesso hai come valore di coppia 1050

i numeri sono presi totalmente a caso, solo come esempio

mcjtd
30-11-2012, 16:29
ragazzi mi sa che qua i numeri a caso si danno propio!!senza offesa ?!!
mettiamo il caso che nella mappa pedale a 2000 rpm e al 50% di angolazione richiesta pedale carico chiametelo come volete abbiamo dato un milione di litri di gasolio dove prima ce n'era solo un grammo,a quei giri e con quella percentuale di di miliardi gasolio pedale in piu l'auto fara piu velocita o no?io dico convintamente di no!!
se l'auto e sempre la medesima e cambia solo la cavalleria ha quella richiesta giri e con quella richiesta pedale viaggia sempre alla medesima velocita!se voi dite il contrario e come affermare che i giri nascono dal nulla cioe con meno pedale ovvio menogiri e meno carico si ha sempre la stessa velocit? se non di piu. ragazzi non vi fate sentire da un'ingegnre meccanico che senno vi f? gli occhi neri!! o pu? essere che li f? a me!! ma io dubito fortemente!!
tra l'altro nel forum non c'? nessuno titolato i ncodesto modo che possa far chiarezza su questo strano fenomeno??

V.V.
30-11-2012, 20:03
Infatti secondo me il discorso da fare riguarda pi? fattori: com'? vero che con l'aumento di coppia diminuisce il carico pedale, ? altres? vero che le velocit? del cambio e quindi il rapporto Rpm/V-Eff (Regimi & Velocit?) rimangono inalterati per via della rapportatura del cambio che ? da considerarsi una costante; di conseguenza bisogna considerare il miglior rendimento volumetrico che si riflette in un minor carico pedale per raggiungere e mantenere un determinato regime (Rpm) e di conseguenza una determinata veloci? (V-Eff) che come detto ? la risultante di una costante che ? la rapportatura del cambio. Una maggiore efficenza a parit? di carico.

A titolo esemplificativo:

Auto Stock -> 3^ Marcia - 80% Carico - 3800Rpm & 90Km/h
Auto Mappata -> 3^ Marcia - 50% Carico - 3800Rpm & 90Km/h

Quindi,

Auto Stock -> 3^ Marcia - 80% Carico - 3800Rpm & 90Km/h
Auto Mappata -> 3^ Marcia - 80% Carico - 4200Rpm & 120Km/h

E' questo che secondo me determina la vera riduzione dei consumi in un confronto tra auto stock e mappata: a parit? di carico un'auto mappata sviluppa un regime maggiore, quindi una velocit? maggiore oppure, a parit? di regime e velocit? ? necessario un minor carico per via del miglior rendimento volumetrico.

Spero d'essermi spiegato!

mcjtd
30-11-2012, 21:03
io non ne sono convinto...eliminamo dal ragionamento per un'attimo le centraline e le percentuali di lavoro motore e di carico angolazione pedale e ragionamo per un attimo senza orpelli elettronici per il mezzo.
se io ho un auto che con 175cv a 2000 giri dico 2000 giri quindi si presuppone che per avere questi 2000 giri devo schiacciare il pedale di un tot,diciamo un quarto della sua corsa,ho una velocit? che ? una costante,lo hai affermato anche tu, di 140km-h se io a questa auto elaboro il motore e lo porto a 350cv e lasci tutto il resto invariato per avere la medesima velocit? di 140 km-h sempre 2000 giri dovro far fare al mio motore e sempre un quarto di acceleratore dovro dare per avere quei giri! l'unica cosa che cambier? sar? l'accelerazione che in un baleno con quel pedale schiaccito alla medesima maniera mi porter? a 140km-h...
con la ecu di mezzo ora e peggio perche se senza nessun controllo elettronico io posso dare un quarto di gas piu un quid l'auto viaggera piu velocemente ma con l'elettronica questo non avviene perche l'ecu ? una tedesca del piffero e non si sgarra!
se con il 50% di pedale ti da 2000 rpm con qualsiasi altro sw da millemila cv al 50% di pedale sempre 2000 rpm ti dar? non si sfugge.
poi puoi inventarti tutte le formule che vuoi ma se la velocita per i giri motore ? una costante non ci sono mezzi per farla variare

V.V.
01-12-2012, 06:33
Innanzitutto non m'inventavo alcuna formula, ma cercavo di ragionare insieme a voi altri e a te che reputo decisamente pi? esperti di me; secondariamente, la differenza sta nel carico che dai al pedale: dov'? scritto che dopo che hai elaborato la tua auto devi dare lo stesso carico pedale per ottenere stessi Rpm quindi stessa V-Eff? Anche se fosse come dici te, ovvero che al variare delle potenze non variano i carichi, con una buona mappa si potrebbe comunque avere una riduzione dei consumi sempre per via del miglior rendimento volumetrico IMHO.

sportknight
18-12-2012, 22:31
scusate,di solito si rimappa dal 70% in su di acceleratore...
se io premo l'acceleratore al 50% costante perch? ci dovrebbe essere un calo di consumi?
questa ? la cosa che non mi spiego

fa2st
19-12-2012, 22:51
puo essere che sotto al 50% di arico motore si smagrisce lamappa in modo da iniettare meno carburante? io la vedo cosi,al contrario,quindo richiediamo carico motore dal 50% in su si mappa per dare piu carburante o piu pressione overboost,di conseguenza piu coppia e prestazione....non uccidetemi se dico fesserie he :D

sportknight
19-12-2012, 23:53
io credo che sia docuto pi? che altro al fatto che di solito aumentiamo un po la turbina che tende a smagrire la carburazione perch? aumenta la portata di aria

fa2st
20-12-2012, 08:35
ma intendi aumentare l'overboost o la pressione costante?

sportknight
20-12-2012, 09:07
pressione costante l'overboost non lo tocca quasi nessuno dei

fa2st
20-12-2012, 12:21
perfetto grazie mille!

ingmodena
11-01-2013, 14:59
ciao a tutti, sono nuovo del forum e stavo leggendo un po' di discussioni, anche vecchie
secondo me, dopo mappatura centralina, ? abbastanza improbabile che a velocit? costante con una determinata marcia (tipo V a 100km/h) si riesca a ridurre il consumo se le condizioni a contorno restano uguali (attriti, penetrazione aerodinamica, etc...). il carico sul pedale sar? pi? basso ma solo perch? la nuova map inietta la stessa portata di carburante ad es. al 30% di carico invece che 35% della ori.
poi esistono dei trucchi che fanno consumare meno in qualunque condizione (tipo eliminazione FAP/EGR) e condizioni di funzionamento pi? favorevoli per la riduzione consumo

E92_mpower
11-01-2013, 19:27
Infatti secondo me il discorso da fare riguarda pi? fattori: com'? vero che con l'aumento di coppia diminuisce il carico pedale, ? altres? vero che le velocit? del cambio e quindi il rapporto Rpm/V-Eff (Regimi & Velocit?) rimangono inalterati per via della rapportatura del cambio che ? da considerarsi una costante; di conseguenza bisogna considerare il miglior rendimento volumetrico che si riflette in un minor carico pedale per raggiungere e mantenere un determinato regime (Rpm) e di conseguenza una determinata veloci? (V-Eff) che come detto ? la risultante di una costante che ? la rapportatura del cambio. Una maggiore efficenza a parit? di carico.

A titolo esemplificativo:

Auto Stock -> 3^ Marcia - 80% Carico - 3800Rpm & 90Km/h
Auto Mappata -> 3^ Marcia - 50% Carico - 3800Rpm & 90Km/h

Quindi,

Auto Stock -> 3^ Marcia - 80% Carico - 3800Rpm & 90Km/h
Auto Mappata -> 3^ Marcia - 80% Carico - 4200Rpm & 120Km/h

E' questo che secondo me determina la vera riduzione dei consumi in un confronto tra auto stock e mappata: a parit? di carico un'auto mappata sviluppa un regime maggiore, quindi una velocit? maggiore oppure, a parit? di regime e velocit? ? necessario un minor carico per via del miglior rendimento volumetrico.

Spero d'essermi spiegato!
quoto tutto pi? credo che non c'? una spiegazione pi? chiara e credo che la chiave della mappatura e del minor consumo sta proprio nella minor richiesta all'acceleratore

-DaViDe-
15-01-2013, 14:51
Infatti secondo me il discorso da fare riguarda pi? fattori: com'? vero che con l'aumento di coppia diminuisce il carico pedale, ? altres? vero che le velocit? del cambio e quindi il rapporto Rpm/V-Eff (Regimi & Velocit?) rimangono inalterati per via della rapportatura del cambio che ? da considerarsi una costante; di conseguenza bisogna considerare il miglior rendimento volumetrico che si riflette in un minor carico pedale per raggiungere e mantenere un determinato regime (Rpm) e di conseguenza una determinata veloci? (V-Eff) che come detto ? la risultante di una costante che ? la rapportatura del cambio. Una maggiore efficenza a parit? di carico.

A titolo esemplificativo:

Auto Stock -> 3^ Marcia - 80% Carico - 3800Rpm & 90Km/h
Auto Mappata -> 3^ Marcia - 50% Carico - 3800Rpm & 90Km/h

Quindi,

Auto Stock -> 3^ Marcia - 80% Carico - 3800Rpm & 90Km/h
Auto Mappata -> 3^ Marcia - 80% Carico - 4200Rpm & 120Km/h

E' questo che secondo me determina la vera riduzione dei consumi in un confronto tra auto stock e mappata: a parit? di carico un'auto mappata sviluppa un regime maggiore, quindi una velocit? maggiore oppure, a parit? di regime e velocit? ? necessario un minor carico per via del miglior rendimento volumetrico.

Spero d'essermi spiegato!
Quoto! Tutto sta secondo me nel riuscire a far quadrare l incremento di mg di Gasolio con un valore leggermente piu alto da far rendere piu il motore ma non cosi alto da far consumare comunque di piu il motore...Parlo di mappa soft..

igor
25-01-2013, 00:47
A mio parere, potrei anche dire una stupidata, il risparmio di carburante lo si ha nel tempo di accelerazione, mi spiego,
se un auto originale con il 100% di carico motore ci impiega 10 sec e 1000 metri a raggiungere i 100 km/h consuma per ipotesi 10cl di carburante,mentre un auto rimapata con lo stesso carico ci impiega 8 sec e 800 metri con un consumo di 12cl
Questo significa che se si guida in strada dove, vuoi per il traffico o per i limiti di velocit? o altro, voi andreste alla stessa velocit? sia con un auto ori che mappata, ma con una mappata avreste bisogno di meno tempo e meno metri per arrivare alla stessa velocit? quindi alzereste prima il piede dall'acceleratore con conseguente risparmio di carburante, moltiplicatelo per il numero di volte che dovete raggiungere la vostra velocit? e vi risulter? che con la vettura mappata avrete un risparmio di carburante,
questo per? avviene solo a pari velocit?, logico che se voi aumentate la velocit? e di coseguenza i tempi di accelerazione avrete un consumo maggiore.
Per esempio se da un semaforo all'altro ci sono 1000m e raggiungete i 100km/h con una originale consumereste 10cl, ma con una mappata consumereste di pi? per i primi 800m ma i restanti 200 li fareste con un carico motore bassissimo perch? avreste gi? raggiunto i 100km/h con risultato che a pari strada la vostra macchina avr? consumato 8cl.
spero di essere riuscito a rendere l'idea

pabloescobar
25-01-2013, 12:05
Se un cavallo(Motore) tira un quintale(Auto) e fa 50Km ritorna dopo 4 ore sar? molto stanco ed avr? bisogno di mangiare(Diesel), se mettiamo altri tre cavalli invece per aiutarlo percoreranno lo stesso percorso e il peso sar? diviso per 4 (25kgx4). Con meno sforzo si ? percorso lo stesso tratto in minor tempo e senza mangiare saranno pronti a ripartire per rifare dinuovo la stessa tappa. Una buona mappatura se portata grintosa dovrebbe dare gli stessi consumi che portava l'auto prima del mod, se invece si porta dolcemente perch? una volta che ? stata mod. non c'? bisogno di accellerarla come prima perch? questo ? il punto:consumare di meno con pi? coppia.