PDA

Visualizza Versione Completa : Valvola EGR



gianobo
27-11-2012, 16:13
Buongiorno a tutti, secondo voi una volta disabilitata la EGR sulla mappa ? opportuno chiuderla fisicamente o no?

magi1984
27-11-2012, 16:25
se ? comoda la puoi chiudere, se devi smontar mezza macchina per chiuderla lascia stare, non serve :D

dvdtuning
27-11-2012, 17:34
se ? comoda la puoi chiudere, se devi smontar mezza macchina per chiuderla lascia stare, non serve :D

Esatto.

Gianobo parli di una macchina in particolare oppure in generale

giarras
27-11-2012, 18:09
non serve chiuderla fisicamente solamente, se sei certo che precedentemente non era un po grippata altrimenti tappala.

egs
27-11-2012, 18:26
Se ? disabilitata bene non serve a niente tapparla....

zioweb
27-11-2012, 20:41
solo se ? semplice da raggiungere, se no ? davvero inutile...

piuttosto, su motori con DPF evitate di farlo :)

guidotacco
27-11-2012, 21:15
solo se ? semplice da raggiungere, se no ? davvero inutile...

piuttosto, su motori con DPF evitate di farlo :)
perche?non sono daccordo!

zioweb
28-11-2012, 06:55
perche?non sono daccordo!

Ciao guido, smanacciando solo con l'egr e lasciando il fap, per la mia umile esperienza, il filtro tendeva ad intasarsi un p? prima e fare qualche rigenerazione in pi?. Per questo di solito, se rimane il fap, evito di toccarle per evitare casotti :)

gianobo
28-11-2012, 08:08
La macchina ? una Chevrolet Captiva, ho in programma di disabilitare la gestione del DPF e della EGR sulla centralina, mi rimane il dubbio se chiudere o meno fisicamente la valvola.

checcosassu
26-12-2012, 09:10
sarebbe meglio chiuderla fisicamente, perch? da mappa rimane aperta in piccolissima percentuale-....

igor
13-02-2013, 23:55
secondo me conviene sempre chiuderla perch? una basta una piccola perdita per far sporcare e intasare l'egr,tappandola si preserva la pulizia della valvola

Exside81
14-02-2013, 16:13
Come a detto giarras Se non e bloccata e rimane aperta Fai prima a chiuderla da mappa se egr funziona bene chiudendola da mappa ti rimane aperta del 1% e puoi lasciarla cosi.
Per essere sicuro ti conviene smontarla.L'egr e composta da 2 pezzi al centro di essi ci sono 3 o 4 viti,Sviti apri a meta e controlli la molla all'interno che si muova bene.,Cmq gia che ? aperta dagli una pulita con prodotti sgrassanti se non li hai va bene anche lo svitol.Poi richiudi il tutto e da mappa fai la mod di chiusura egr

marcusmagic
14-02-2013, 16:25
se la chiudi anche meccanicamente e molto meglio :) poi dipende da che macchina e centralina monta per comodita'..guarda sicuramente gia lo saprai che su alcune edc15 puoi chiurerla direttamente senza intervenire nella mappa!! se mi dici che macchina e ti posso dare una bella dritta...;)

michele30
21-02-2013, 20:15
? vero che le valvole egr rimangono un po' aperte anche se non lavorano?
su quelle che ho provato io nuove prima di montarle, mi pare proprio di no, ma su internet avevo letto qualcosa che dicevano cosi..

marcusmagic
21-02-2013, 21:41
? vero che le valvole egr rimangono un po' aperte anche se non lavorano?
su quelle che ho provato io nuove prima di montarle, mi pare proprio di no, ma su internet avevo letto qualcosa che dicevano cosi..

se rimangono un po aperte dopo lo blocco in mappa,signfica che la valvola non funziona bene, cioe' la aletta non chiude bene meccanicamente quindi si puo succedere specialmente quando e surata da molto tempo...

checcosassu
21-02-2013, 22:22
dovrebbe rimanere aperta per un 4% che io sappia

checcosassu
21-02-2013, 22:24
anche con diagnosi da centralina risulta aperta un 4 %..

Exside81
21-02-2013, 22:36
In tabellare a quanto la chiudi?

pabloescobar
21-02-2013, 23:59
Se la valvola ? bloccata aperta va bene ma una volta che in diagnosi vedi che ? chiusa per quel poco che rimane aperta si chiuder? da sola

marcusmagic
22-02-2013, 09:29
se e chiusa bene da mappa!! in diagniosi da il valore 0% poi dipende csosa tocchi tu..e cmq se rimane aperta vuol dire che non funziona meccanicamente...

michele30
22-02-2013, 20:45
facendo la diagnosi su certe macchine anche quando ? chiusa da un 4% (e non lavora) invece su altre da propriop 0%
quindi ? solo un fatto di mappa o veramente rimane aperta un po'

pitty
02-03-2013, 23:34
ma volta funziona per eliminare solo la valvola erg? oppure crea casini con i dtc come quando gli diciamo di eliminare il dpf?

demolitionMan
03-03-2013, 08:19
ma volta funziona per eliminare solo la valvola erg? oppure crea casini con i dtc come quando gli diciamo di eliminare il dpf?

su edc 15 funziona quasi niente! su edc 16 va bene! su vag e fiat va bene!

Tinturia
03-03-2013, 20:43
Penso sia sempre meglio chiuderla anche fisicamente...dove non comporti un lavoraccio. Eviti possibili trafilamenti. Io ne ho tolte su fiat e alfa e le piastrine le ho messe.

checcosassu
03-03-2013, 21:52
se trafila o sfiata da valvola egr, la macchina rende meno?

pitty
04-03-2013, 01:08
che io sappia, se la valvola sfiata la macchina rende meno, per? lascio la sentenza ai tecnici!

Per quanto riguarda volta e le valvole erg, ho fatto un confronto con e senza valvola erg (total da volta) con una edc17 e mi ? sembrato che avesse fatto un lavoro discreto. Mi dici che va bene per vag e fiat (quindi sono audi, VW, seat, skoda, fiat, alfa, lancia?)
La mia edc17 (audi a4) per quanto riguardo la valvola egr mi ? sembrato corretto come l'ha chiusa, cosa diversa invece per il dpf che non c'ho capito nulla di quello che ha fatto anche perk? non saprei riconoscere il dpf in mappa!

Le edc5 quindi non le fa proprio? ma come ? possibile? E come potremmo farle? Ecusafe non serve a nulla proprio a quanto ho visto!

Pasticciona0
28-12-2015, 17:06
Buongiorno a tutti, secondo voi una volta disabilitata la EGR sulla mappa ? opportuno chiuderla fisicamente o no?
Se è disabilitata da mappa dovrebbe restare chiusa, ma visto che si riempie di detriti carboniosi potrebbe non chiudersi bene fisicamente...andrebbero pulite e verificare che non ci siano trafilamenti.

tranky
29-12-2015, 09:12
Se è disabilitata da mappa dovrebbe restare chiusa, ma visto che si riempie di detriti carboniosi potrebbe non chiudersi bene fisicamente...andrebbero pulite e verificare che non ci siano trafilamenti.

Stai affrontando una discussione morta più di 2 anni fa.. cmq consiglio SEMPRE la flangia per la EGR ma fatta a modo, non pezzi di ferraccio messi li tanto per..
Io le ho comprate di acciaio inox appositamente e messe sia sopra la valvola che sotto il motore in modo da isolare completamente le tubazioni.