PDA

Visualizza Versione Completa : Rimapatture...ma quante volte???????



goku
26-11-2012, 21:34
Ciao ragazzi ,mi pare di aver sentito che c'? un limite di volte per cui si pu? scrivere un ECU..!!chi ne sa qualcosa con certezza pu? inserire una lista di quante volte e su quale ECU e presente questo problema..? ? una volta raggiunto cosa succede???

blackwolf76
26-11-2012, 21:51
Secondo me ti hanno detto una cosa non vera...

goku
26-11-2012, 22:23
Speriamo ..aspetto comunque anche altri commento.. Non per sfiducia.. Ma sai ci ho gi? fatto un po' di prove e non vorrei bloccare nulla

gfr
26-11-2012, 22:27
se lavori con testa non blocchi nulla puoi scrivere tranquillamente!

giarras
26-11-2012, 22:29
se ti pu? consolare, conosco un ragazzo che una 147 la mappa un giorno si uno no e questo da circa due anni se fai i calcoli 365x2=730:2=365 e ancora continua dipende anche dal tipo di carattere della ecu ahahahh sto scherzando cmq che io sappi anche 1000 volte ma poi sar? vero? io nn ho mai provato.

franco75
26-11-2012, 22:35
elettronicamente parlando non esistono limiti per scrivere una flash (esistono ma sono altissimi), potrebbe esserci qualche accorgimento software che limiti la scrittura ma un limite hardware si puo dire che non esiste

blackwolf76
26-11-2012, 22:41
La flash delle centraline ? sempre un pezzo di silicio che immagazzina dati, e salvo guasti o rotture della stessa non dovrebbe avere limiti di sorta nella scrittura e riscrittura. Un po' come le pendrive per computer.... funzionano fino a che non si rompono, ma in origine non hanno limiti di riscritture.

magi1984
26-11-2012, 22:44
dipende dalle centraline
su alcune edc17 se non mi sbaglio c'? un limite massimo di scritture
se non erro anche nelle golf 5 c'? un limite massimo di 15 o 16 scritture
limite che si pu? facilmente bypassare nel caso della golf se si mappa in bdm o se ci si fa un bel backup della eeprom prima di iniziare a mappare

msport (exil77grande)
26-11-2012, 22:54
io la mia 147 jtd lo venduta con qualcosa come 150 scritture e mai avuto problemi,una golf 5 2.0 tdi 45 scritture onestamente una cosa che mi hanno detto molti anni fa quando ero agli inizi ma non so se e' vero cioe' che dopo un po' di scritture si doveva riscrivere il file ori in modalita' intera e si azzerava il contatore beh io sulla mia 147 lo fatto 2-3 volte ma non so se e' vero o meno.

ecuboost
26-11-2012, 22:58
c'? chi dice 999 volte, ma per azzerarlo bisogna scrivere in bdm? non sono un esperto, ma secondo me nella mappa c'? qualche bit che funce da contatore, una volta avevo letto qualcosa da qualche parte, ma non ricordo dove.

gfr
26-11-2012, 23:16
io una A3s3 ho trovato 22 volte scritta !! paura ma nulla tutto ok scritta senza problemi

magi1984
26-11-2012, 23:20
pi? che nella mappa il contatore dovrebbe stare nella eeprom

goku
27-11-2012, 06:43
..molto bene sono pi? tranquillo.. Ma come si fa un backup completo..? Con mpps e possibile?

magi1984
27-11-2012, 07:17
no solo con bdm

V.V.
27-11-2012, 11:37
Non vorrei qualcuno si confondesse con il numero massimo di cicli di scritture/riscritture che una EEProm pu? avere:

http://it.wikipedia.org/wiki/EEPROM

Leggere sotto la voce "Limitazioni".

Stesso discorso vale per le memorie flash NAND/NOR/AND anche se il massimo numero di cicli ? difficilmente raggiungibile nel corso dell'intera vita dell'auto: si parla solitamente di almeno 10.000 cilci o anche molto di pi?, nell'ordine delle 100.000 scritture/riscritture!

goku
27-11-2012, 23:41
..non so che dire meglio cos? .. Avevo sentito parlare di 6 o 7 volte poi si rischiava il blocco..

msport (exil77grande)
28-11-2012, 14:30
..non so che dire meglio cos? .. Avevo sentito parlare di 6 o 7 volte poi si rischiava il blocco..

se dovessi dare ascolta a tutto quello che sento dire dovrei vedere scimmie volanti ahahhah.

magi1984
28-11-2012, 14:48
eppure a me con il kess su golf plus che ho fatto per il problema di avviamento a caldo mi dava l'avviso che l'ecu supportava un numero limite di scritture e se volevo potevo variare tale limite

msport (exil77grande)
28-11-2012, 15:06
aspetta ti correggo perche anche a me il kess mi da quella funziona su quelle auto chiamata specials mi pare che in pratica non dice quante scritture supporta ma ti da la possibilita' di portare a 0 il contatore di scritture almeno cosi mi ricordo.

magi1984
28-11-2012, 15:49
ah ecco si, cancella il numero di scritture! Hai ragione!

msport (exil77grande)
28-11-2012, 19:14
ah ecco si, cancella il numero di scritture! Hai ragione!

per un attimo mi hai fatto venire il dubbio hehehe.

abberello
29-11-2012, 13:48
Secondo non ci sono limiti altrimenti qualcuno dovrebbe aver gi? esposto il problema presentatosi!

zioweb
29-11-2012, 13:54
io credo siano stupidate, a meno che non vi sia un limite software... che in bdm dovresti aggirare, o ancora meglio, dissaldando la memoria e programmandola col programmatore lo fai comunque.

l'unico limite a mio avviso ? la memoria stessa, che ha un ciclo di lettura/scritture ben definite dal produttore, oltre le quali "muore".

V.V.
29-11-2012, 14:33
Non sono ben definiti, sono approssimate. Ho un'unit? Flash-Memory che ha come MTBF 10.000 ore e 10.000 cicli tra scritture e riscritture: il mio Rack registra oltre 36.000 ore (sono praticamente 5 anni che ? sempre acceso con riavvii occasionali). Considerando l'uso che ne faccio (compilazione) gi? dopo il primo anno e mezzo di vita avevo quasi certamente superato il numero di cicli tra scritture e riscritture. Tutto questo per dire, che ? molto probabile che il numero massimo di scritture viene determinato sulla base di altri parametri rispetto a quelli meramente strutturali del componente, ovvero, sulla base di esigenze commerciali e per evitare problematiche da parte dei consumatori per l'eventuale non rispetto delle specifiche dichiarate.

zioweb
29-11-2012, 15:55
Non sono ben definiti, sono approssimate. Ho un'unit? Flash-Memory che ha come MTBF 10.000 ore e 10.000 cicli tra scritture e riscritture: il mio Rack registra oltre 36.000 ore (sono praticamente 5 anni che ? sempre acceso con riavvii occasionali). Considerando l'uso che ne faccio (compilazione) gi? dopo il primo anno e mezzo di vita avevo quasi certamente superato il numero di cicli tra scritture e riscritture. Tutto questo per dire, che ? molto probabile che il numero massimo di scritture viene determinato sulla base di altri parametri rispetto a quelli meramente strutturali del componente, ovvero, sulla base di esigenze commerciali e per evitare problematiche da parte dei consumatori per l'eventuale non rispetto delle specifiche dichiarate.
straquoto...

forse il mio messaggio poteva essere travisato: non intendevo dire che superato l'MTBF dichiarato, l'unit? muore... ma che ? comunque dichiarata una tolleranza e se proprio vogliamo dire che c'? un limite, seppur teorico e sulla "media" delle unit? testate dal produttore, potrebbe essere proprio questo e non altro :)

V.V.
30-11-2012, 13:21
Perfect, solo un fraintendimento :)!

Giacomo
30-11-2012, 13:37
Di solito non raggiungiamo mai il limite scritture, x che riscriviamo sempre il file con scrittura a 0, per far salire il contatore dovresti leggere la mod fatta dalla ecu modificare e riscrivere e sali a quota 2.
in pratica per far salire il contatore dovresti leggere ogni volta la mappa modificata dalla ecu, fare le modifiche che vuoi e riscrivere, cosi sale il contatore di scritture. in modo che restano memorizzate le scritture,
invece noi (o almeno io personalmente) ogni volta che scrivo una mod la scrivo sempre dal primo fail modificato, non ? che ogni volta mi metto a leggere il fil mod dalla macchina e lavoro su quello, ma lavoro sempre sul primo modificato e quindi il contatore resta sempre a quota 1.
non so se sono stato chiaro

alfajtd
30-11-2012, 13:42
sbagliato.... se usi kess non incrementa... credo pure galletto eobd2 e magpro2
ma se usi gli altri che non hanno questo escamotage l'incremento scritture aumenta lo stesso anche utilizzando il file madre.

Giacomo
30-11-2012, 13:58
da prove che ho fatto mi risulta cosi....poi ogni uno esprime la sua!