PDA

Visualizza Versione Completa : chiarimenti su mappe turbo opel corsa 1.3 mjet 90cv



rego88
25-11-2012, 17:34
buonpomeriggio colleghi.... sto lavorando su questo file: https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?296-Corsa&p=15836#post15836
sarebbe la car della mia ragazza.... ho apportato delle modifiche meccaniche alla car, ho modificato gli iniettori, turbina maggiorata e frizione rinforzata....
adesso ho diciamo un problema da risolvere insieme a voi.... la car va benissimo ai bassi regimi, ma agli alti ho un po' di problemi con la pressione turbo... vorrei abbassarla ma non ci riesco, nel senso... appena montata la turbina (gli iniettori e la frizione l' ho fatti prima) ho rimesso la car originale, il manometro della pressione segnava 1650mbar, troppo alta come pressione, ho preso le mappe che titanium chiama prex turbo, le ho abbassate di 3 punti in 8bit e la pressione si ? abbassata di 100mbar, oggi ho rifatto la mappa, e l' ho spinta un po' di piu... dando un po' di pressione rail e aumentando qualche limitatore, inoltre ho abbassato di altri 6 punti le mappe prex turbo, ma essendo piu grassa, la pressione anzich? diminuire ? aumentata di 50 mbar.... a questo punto volevo lavorare sulle mappe della geometria.... ma qualcuno sa quali sono e come interpretarle??? devo aprire la geometria dai 2500 giri in su.... in modo di far stabilizzare la pressione....
scusatemi se mi sono dilungato troppo.... spero che qualcuno sappia aiutarmi!!! grazie mille!!!

rego88
25-11-2012, 17:50
iniziando a parlare del file.... all' indirizzo 09235E e 09249E ci sono le 2 mappe turbo che ho decrementato da 3 a 9 punti, secondo me le mappe della gestione sono 092EB0 e 092FF0 pero' devo capire come fare.... se voglio aprire la geometria per metterla in mantenimento.... devo aumentare o decrementare le mappe??? le altre curve ad 8 bit che ci sono cosa sono???

Giacomo
25-11-2012, 17:56
non posso scaricare il file per aiutarti, comunque l'idea di abbassare un p? il tempo di bust non ? male. ma la cosa importante ? di linearizzare bene gasolio e pressione reil, che modifiche hai fatto al turbo?

rego88
25-11-2012, 18:21
non posso scaricare il file per aiutarti, comunque l'idea di abbassare un p? il tempo di bust non ? male. ma la cosa importante ? di linearizzare bene gasolio e pressione reil, che modifiche hai fatto al turbo?
gasolio e rail sono a posto.... linearizzate per bene, il problema resta solo l' inclinazione delle palette, ai bassi giri sta bene come stanno.... ma dai 2200/2300 vorrei aprirle di piu... ma il dubbio che mi sorge ?... devo incrementare o devo decrementare le curve per far cio'?? nelle normali bosch se incremento chiudo di piu la geometria.... qui?? inoltre saranno le mappe che ho indicato io??

Giacomo
25-11-2012, 19:55
ma parli del tempo do boost?

carlo abarth
25-11-2012, 21:08
che turbina hai montato??

rego88
25-11-2012, 22:59
non credo che nella domanda che ho fatto.... la cosa principale fosse il tipo di turbina che ho montato.... il principale qui ? scoprire quali sono le mappe della gestione della geometria variabile, capire come e quando lavorano e capire come toccarle....

rego88
25-11-2012, 23:03
ma parli del tempo do boost?
il tempo di boost nella geometria variabile ? generato dal fatto che in mappa, per un determinato periodo, lasci la posizione delle palette nella posizione chiusa, per poi aprirle per far si che la pressione resti stabile....
nel mio caso, io devo aprire di piu le palette non tanto per il tempo di boost, piu che altro perch? con le palette chiuse la pressione schizza alle stelle, per poi riscendere come vengono aperte!!!

msport (exil77grande)
26-11-2012, 08:46
ciao,siccome non molti hanno fatto questi up grade ti consiglio di modificare gli indirizzi da te citati e di fare qualche prova.

rego88
26-11-2012, 21:18
ciao,siccome non molti hanno fatto questi up grade ti consiglio di modificare gli indirizzi da te citati e di fare qualche prova.
quindi gli indirrizzi da me citati vanno ad agire sulla geometria??' a me serve solo la certezza che gli indirizzi che io ho citato siano effettivamente la geometria della turbina!!! ;)

carlo abarth
26-11-2012, 21:26
emanue che turbina hai montato!!

Giacomo
26-11-2012, 21:41
non credo che nella domanda che ho fatto.... la cosa principale fosse il tipo di turbina che ho montato.... il principale qui ? scoprire quali sono le mappe della gestione della geometria variabile, capire come e quando lavorano e capire come toccarle....
Uno non chiede che tipo di turbo hai montato per sapere i fatti tuoi, ma lo chiede perch? se spieghi che turbo hai montato, in base all esperienza possiamo consigliarti meglio, per esempio io sotto il 1.3 di solito monto la turbina del 1.6 peugeot con relativa modifica collettori.
? quindi so gia come muovermi!

rego88
26-11-2012, 21:47
Uno non chiede che tipo di turbo hai montato per sapere i fatti tuoi, ma lo chiede perch? se spieghi che turbo hai montato, in base all esperienza possiamo consigliarti meglio, per esempio io sotto il 1.3 di solito monto la turbina del 1.6 peugeot con relativa modifica collettori.
? quindi so gia come muovermi!
ci hai preso in pieno.... ho messo la turbina del 1.6 hdi 110cv..... :D
scusami ma siccome molti lo chiedono solo per incrementare il contatore di messaggi.... allora era per questo che non lo avevo detto!!!

Giacomo
26-11-2012, 21:52
non sono il tipo... te l'assicuro

rego88
26-11-2012, 22:06
non sono il tipo... te l'assicuro
come ti muovi tu quando apporta questa modifica al 1.3 mjet??

Giacomo
26-11-2012, 22:19
mantieniti basso di gasolio a alti giri e basso carico, e gioca sul reil, ci sta anche da vedere il turbo come ? stato tarato

rego88
26-11-2012, 22:39
il turbo non ? stato variato.... ? tarato originale come ? nel 1.6 hdi, ma la pressione mi arriva a quasi 1,5bar con mappa turbo originale.... la geometria non la tocchi per niente??? a me sembra che sopra ai 3000 giri pare come se l' auto si frenasse.... che non riesce a scaricare.... na cosa del genere....

rego88
26-11-2012, 23:51
allora.... ti dico subito.... a ****llo meccanico.... con turbina a terra... la geometria lavora tutta... a riposo ? tutta lunga e quando premi a mano arriva tranquillamente tutta corta.... secondo me la gestione originale non allunga abbastanza la geometria come serve a me per gestire la turbina della peugeot....

Giacomo
26-11-2012, 23:56
Ritara la westgate, in modo che quando metti in moto, la pierburg la ritira tutta fino al fine corsa della vite a brucola, e quando rilascia la molla della westgate la apra completamente. purtroppo ? un p? complicato a spiegarlo su internet, per? penzo che sono stato abbastanza chiaro.
Dimenticavo...non modificare il pernetto a brucola con sopra il controdado!
in ogni caso gia da originale, senza toccarla dovrebbe essere gia ok e fare la sua corsa completa prova a staccare la spilletta della westgate, e vedi se la levetta della giometria apre ancora di piu. facci sapere

carlo abarth
27-11-2012, 00:14
manuel se avresti capito chi sono non avresti risposto cosi!!!mo devi rimanere nel dubbio!!
ci hai preso in pieno.... ho messo la turbina del 1.6 hdi 110cv..... :D
scusami ma siccome molti lo chiedono solo per incrementare il contatore di messaggi.... allora era per questo che non lo avevo detto!!!

rego88
27-11-2012, 00:19
Ritara la westgate, in modo che quando metti in moto, la pierburg la ritira tutta fino al fine corsa della vite a brucola, e quando rilascia la molla della westgate la apra completamente. purtroppo ? un p? complicato a spiegarlo su internet, per? penzo che sono stato abbastanza chiaro.
Dimenticavo...non modificare il pernetto a brucola con sopra il controdado!
in ogni caso gia da originale, senza toccarla dovrebbe essere gia ok e fare la sua corsa completa prova a staccare la spilletta della westgate, e vedi se la levetta della giometria apre ancora di piu. facci sapere

allora.... quando l' auto l' accendo al minimo... arriva fino a battura della brucola... poi a vedere se arriva a fare tutta la corsa ? impossibile.... perch? io sto dentro alla makkina.... ripeto... a mano ci arriva.... cio? se non do depressione ? tutta lunga.... ma poi?? col duty cicle della mappa??? ci arriva a fine corsa?? non c'? modo di allungare la corsa da mappa??? solo sopra a 3000 giri???

rego88
27-11-2012, 15:03
rego con la turbina ori a terra misura l'escursione,la corsa che fa la wastegate da tutta chiusa a tutta aperta
poi questa corsa la deve fare anche la wastegate della turbina che hai su attualmente misura attentamente sopratutto in apertura l'escursione che f?....se mettendo a posto le misure della corsa della wastegate continua a riscontrare lo stesso problema allora devi agire diversamente..in pratica con l'aiuto di qualcuno che acceleri in macchina devi osservare la wastegate che in accelerazione del motore da fermo deve stare tutta tirata a battuta contro il pernetto esagonale di registro ma come si molla l'acceleratore deve mollare anche la wastegate se questo non avviene allora devi incominciare ad allungare la wastegate svitando il registro presente su di essa fino a quando alla minima decelerata noti che la waste apre....
inoltre volevo chiederti ma ha ****llo di misure le wastegate sono simili come diametro ed altezzadelle stesse??se differiscono in dimensione questo ti porta a problemi che stai riscontrando aquel punto dovresti montare la waste ori della punto sulla turba pegeout....
a questo punto io credo proprio che il problema sta proprio nella "palla" della wastegate... quella ori ? un po' piu grande di quella peugeot... non vorrei che il duty cicle della kkk originale sia piu lungo per riuscire di vuotare tutta la palla... e nel mio caso la vuota piu del dovuto.... mi sa che? meglio se rimetto la palla originale.... e ritaro come avevo gia fatto.... l' astina tutta lunga da ferma e poi faccio fare la corsa a mano e vedo se arriva a battuta.... secondo me succede che con la palla piu piccola e duty cicle originale, la corsa chiamamola lettronica si diminuisce per via della palla piu piccola...

zioweb
27-11-2012, 20:44
prendo spunto da questo topic interessantissimo: qualcuno vuol fare un post dove spiega bene come funzionano questi turbo a geometria variabile e come l'ecu riesce a far cambiare la geometria in base ai regimi? che attuatori ci sono ecc. ecc. ... sarebbe interessantissimo!

scusate l'ot :)

Giacomo
27-11-2012, 21:14
a questo punto io credo proprio che il problema sta proprio nella "palla" della wastegate... quella ori ? un po' piu grande di quella peugeot... non vorrei che il duty cicle della kkk originale sia piu lungo per riuscire di vuotare tutta la palla... e nel mio caso la vuota piu del dovuto.... mi sa che? meglio se rimetto la palla originale.... e ritaro come avevo gia fatto.... l' astina tutta lunga da ferma e poi faccio fare la corsa a mano e vedo se arriva a battuta.... secondo me succede che con la palla piu piccola e duty cicle originale, la corsa chiamamola lettronica si diminuisce per via della palla piu piccola...
prova a sostituire la westgate, ma per il momento non modificare nessuna taratura. Ma di dove sei? che se sei vicino la vediamo insieme sta turbina!!!

Giacomo
30-11-2012, 13:38
prova a sostituire la westgate, ma per il momento non modificare nessuna taratura. Ma di dove sei? che se sei vicino la vediamo insieme sta turbina!!!
Allora l'hai sistemata sta pressione?

rego88
30-11-2012, 22:51
ciao giacomo... io sto nelle marche... leggo che tu sei di salerno... quindi lontanucci.... no... non l ho sistemata ancora xke sto facendo un upgrade al la mia auto.... 147 1.9 mjet 150cv... upgrade turbina... collettori... ic.... scarico :) finita la mia mi dedico nuovamente alla corsa!!

rego88
21-01-2013, 12:24
con la mia siamo a buon punto.... ma come penso sappiate.... ? molto piu semplice gestire una bosch di una marelli..... ora torno a dedicarmi alla corsa.... nel frattempo ho ritarato la wastegate ed ho fatto un paio di prove.... dunque....
come diceva giacomo, ho aperto la geometria, quando accendo la makkina, arriva pelo pelo a battuta sulla brucola col controdado, appena fatta sta modifica, mi sembrava che andasse, ma a questo punto mi resta un po' troppo aperta a bassi giri.... agli alti, va discretamente, ? molto migliorata dopo i 3000 giri, ma effettivamente non so' come muovermi a ****llo elettronico.... ho chiuso un po' la geometria a bassi giri e l' auto ? migliorata, pero' ho notato che se affondo, la pressione schizza a 1,5 bar.... e se arrivo graduale fino a met? accelleratore e poi affondo, si stabilizza a 1,2 /1,3 bar!!! un' altra cosa.... tra un cambio di marcia ed un altro.... perch? mi resta molto lenta a risalire di pressione????

munro
21-01-2013, 13:22
probabilmente oltre alla differenza di wastegate e duty cycle sar? differente (la turbina pegeout) anche a ****llo di angolazione delle palette vgt....

rego88
22-01-2013, 01:55
probabilmente oltre alla differenza di wastegate e duty cycle sar? differente (la turbina pegeout) anche a ****llo di angolazione delle palette vgt....
si si, ? diversa... in primis ? diversa la "boccia" della vgt, e quella del 1.3 mjet nn ? applicabile a quella peugeot, poi ho notato che la geometria di quella del 1.3 mjet ? molto differente dalla classica geometria variabile!!

munro
22-01-2013, 02:07
allora per risolvere la vedo dura....praticamente ti devi ammattire solo sulla mappa e sui controlli pid turbo...
poi in che senso la vgt del 1.3 ? diversa dalle solite vgt??