PDA

Visualizza Versione Completa : Trucchi per staccare le schede dalla carcassa della ecu



jared_poe
24-11-2012, 13:21
Volevo sapere i metodi migliori e i trucchi per staccare le schede delle centraline dalle carcasse.
Io dovrei fare questa operazione su un edc7, siccome ho letto sul manuale dell galletto 2 che esiste una piazzola per leggere in bdm con lo schedino bosch, ma si trova nella parte posteriore, volevo staccarla ma ho paura di romperla se non eseguo le operazioni giuste ;)

jared_poe
24-11-2012, 13:59
Questa ? la foto della mia ECU

http://img141.imageshack.us/img141/7250/img183w.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/141/img183w.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

admin
24-11-2012, 19:17
Non ce bisogno di staccare la scheda il connettore per il bdm si trova di sopra il punto rosso indica il n1



http://img10.imageshack.us/img10/8516/edc7.png (http://imageshack.us/photo/my-images/10/edc7.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

jared_poe
25-11-2012, 00:43
si ma in quella piazzola devo usare lo schedino marelli, sulla guida del galletto v2 ho letto che dall'altra parte della scheda (per come ho capito io) c'? la piazzola per leggerla con lo schedino bosch, sai come si f? a staccarla?

Ross
25-11-2012, 00:59
Scusa, che differenza fa leggerla con uno schedino o con l'altro?

jared_poe
25-11-2012, 09:30
la differenza st? nel fatto che con il marelli mi d? fastidio il connettore B, inoltre dato che c'? volevo usarlo :D

admin
25-11-2012, 14:24
Perche ti complichi la vita avendo la soluzione a portata di mano per staccala devi usare il fono e ce il rischio che fai danno poi fai tu

giarras
25-11-2012, 14:57
io, al tuo posto, ascolterei i consigli che ti sono stati dati,nn complicarti la vita.

jared_poe
26-11-2012, 00:01
ok ragazzi volevo solo saperlo per informazione, se mi capitasse di doverne riparare una che ha un problema dall'altra parte?
phon e cacciavite con molta delicatezza oppure esiste qualche liquido per sciogliere quella maledetta pasta?

admin
26-11-2012, 09:19
Solo phon e cacciavite

savek
28-11-2012, 22:10
admin dimentichi sempre un bel po di freddo sudore :D

matech
05-01-2013, 13:58
trielina non aiuta?

non dovrebbe creare alcun danno ai componenti elettrici ed alla scheda...

bobracing
05-01-2013, 14:28
in commercio trovi dei solventi per quei mastici siliconici che non rovinano la scheda della ecu

matech
05-01-2013, 18:52
potresti gentilmente dare una vaga indicazione di un prodotto?

sto giusto affrontando la ecu di una civic type-r che ha il silicone tutto attorno al connettore, e cercavo un solvente per non sforzare troppo sulla plastica.

Appena provato la trielina "avio",qualcosa fa, ma non abbastanza.

munro
05-01-2013, 19:57
io direi che potresti usare del comune diluente alla nitro...
oppure prova a chiedere a qualche carrozziere cosa usano come solvente antisilicone prima di verniciare...
loro lo passano sulle carrozzerie prima di verniciarle perche il silicone reagisce con la vernice creando delle bolle...
altrimenti potresti usare uno sverniciatore con cloruro di metilene che ? un solvente siliconico usa per? una bella mascherina per vapori organici pech? puzza tanto e di certo non fa bene (e usa dei guanti meglio se di nitrile). Un prodotto simile che ho usato ? "sverniciatore denso" prodotto dalla solvea. Attento quando lo apri E NON ESPORLO AL SOLE
pericolo di morte!!!

michell
05-01-2013, 20:06
Fon cacciavite.e tanta fortuna.un consiglio non mettere nessun solvente perche ce sempre
Qualche componente diverso dall, altro e non sai cosa potrebbe succedere

munro
05-01-2013, 20:21
scusate tutti per il maiuscolo nel post mi e sfuggito...volevo correggere ma non n? ho la possibilita..spero mi capiate che non ? un "urlo" ma solo un modo per marcare che il prodotto e abbastanza pericoloso....

michell
05-01-2013, 20:26
figurati penso che gli amministartori abbiano capito che era in funzione di un modo di marcare la frase....

chicco
05-01-2013, 21:51
io al posto del cacciavite uso le spatole da stucco quelle in acciao, dividono lo sforzo su una superfice maggiore e fanno flettere meno la scheda, cos? ho staccato le schede sia di edc16 che edc17 senza causare danni.

matech
05-01-2013, 23:09
Parlando di edc16 ed edc17 ormai la prassi ? consolidata: scaldare e sollevare, giustamente nella maniera pi? omogenea possibile.

Ma prendete certe ecu particolari, come le edc7 con cui mi sto trovando ad avere a che fare in questi giorni, il discorso ? ben pi? complesso!
Il coperchio della ecu ? siliconato sul perimetro, ed in pi? ingloba anche i due pettini del connettore, anch'essi siliconati nel loro perimetro! come se non bastasse le pads del bdm sono sul retro della scheda, che ? incollata alla carcassa su ben tre lati con il silicone grigio!
Su pcb multistrato come queste io non mi fido a sforzare, n? tantomeno a scaldare troppo. Un solvente che ammorbidisse un po' il silicone sarebbe oro colato!

Ma i carrozzieri quando devono sostituire i parabrezza incollati con il famoso silicone nero e pulirne le rimanenze, usano solo metodi "meccanici"?

carlo abarth
05-01-2013, 23:19
bob anche per togliere il mastice dalle 59f???
in commercio trovi dei solventi per quei mastici siliconici che non rovinano la scheda della ecu

matech
11-01-2013, 19:48
Ho appena trovato uno spry della innotec, gasket remover si chiama.

? l'unico che ? stato in gradi di aggredire almeno un po' il sigillante della ecu keihin della honda che ho in mano!

mi resta da testare come si comporta spruzzandolo sopra un vecchio circuito elettronico, per verificare che comunque non sia aggressivo nei confronti dell' elettronica.

My 2 cents

nuovaecu
26-01-2013, 11:32
o per fare prima ma sempre con molta cautela lo fatta col sverniciatore modello tipo phon e giravite

matech
27-01-2013, 14:55
Quella della Honda ep3??

hai avuto coraggio.... tocca far leva col cacciavite direttamente sulla pcb facendo come dici te...

nuovaecu
27-01-2013, 15:05
Ne ho sentito parlare di quest spray provalo per benino e ci fai sapere come si comporta magari e il prodotto che farebbe comodo a tutti

matech
27-01-2013, 15:32
Io l'ho provato e mi ha risolto un problema.

ho provato anche a lasciarlo su una pcb per qualche minuto e non ha fatto danni.

Non lo uso di certo per ogni edc16 che devo aprire, ma per quelle ecu delicate e particolari, lo uso con successo.