PDA

Visualizza Versione Completa : parere mappa edc15p golf4 101cv



alfetta80
21-11-2012, 22:55
ragazzi il file che allego non e' stato modificato da me ma da un collega della mia zona,in pratica il cliente mi ha chiesto di ritoccare questa mappa e sopratutto di abbassare la pressione turbo dopo aver cambiato due turbine (non da me)..io personalmente non me la sento di toccarla e di prendere questa responsabilita' quindi prima di appoggiarmi a qualcuno vorrei discuterne con voi.....grazie..

dvdtuning
22-11-2012, 01:25
Alfetta adesso non ho tempo di visionarla ma se cerchi nel forum troverai almeno altre due mappe dello stesso motore (una fatta da me) con i consigli dei professionisti del forum.

alfetta80
22-11-2012, 08:20
Alfetta adesso non ho tempo di visionarla ma se cerchi nel forum troverai almeno altre due mappe dello stesso motore (una fatta da me) con i consigli dei professionisti del forum.

ok grazie daro' un'occhiata.....

alfetta80
22-11-2012, 11:54
ragazzi le mie domande sono queste la pressione turbo ritocco quella e l'impostazione la lascio cosi??o la ritocco da **** in un'altro modo??oppure (per munro) la modifico come mi hai detto tu??poi abbassando la turbina dovro' anche diminuire la quantita' di gasolio iniettato giusto?che mi consigliate di fare? intanto la mappa secondo voi come e' stata fatta???

magi1984
22-11-2012, 12:19
studiati questa mappa: https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?185-Mappa-Golf-4-tdi-edc15p-101cv-incredibile/page2
la tua non va bene

incrementi esagerati nella mappa pedale acceleratore, 50/60/70%....pressione turbo incrementata di 300 punti...hai toccato l'overboost che secondo me non ? necessario...

inoltre secondo me il file ORIGINALE che hai letto NON ? ORIGINALE
era gi? stata modificata quella mappa

altra cosa, inserite sempre numero HW e SW perch? ? pi? semplice per chi vi vuole aiutare
avrei cercato un file originale se tu avessi messo hw e sw
invece cos? non l'ho fatto perch? non c'ho tempo e nemmeno voglia di sbattermi a trovar hw e sw della tua auto

alfetta80
22-11-2012, 13:00
studiati questa mappa: https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?185-Mappa-Golf-4-tdi-edc15p-101cv-incredibile/page2
la tua non va bene

incrementi esagerati nella mappa pedale acceleratore, 50/60/70%....pressione turbo incrementata di 300 punti...hai toccato l'overboost che secondo me non ? necessario...

inoltre secondo me il file ORIGINALE che hai letto NON ? ORIGINALE
era gi? stata modificata quella mappa

altra cosa, inserite sempre numero HW e SW perch? ? pi? semplice per chi vi vuole aiutare
avrei cercato un file originale se tu avessi messo hw e sw
invece cos? non l'ho fatto perch? non c'ho tempo e nemmeno voglia di sbattermi a trovar hw e sw della tua auto

ciao magi grazie della risp...il file se hai letto il mio post iniziale non e' stata modificata da me e l'auto e' di un mio cliente,io ho letto il file modificato e non avendo l'ori quello mod e' stato riportato ori non da me ovviemente,il numero sw finale e'663609...il driver lo si puo' trovare manualmente in automatico non lo trova perche' eventualmente qualche mod e' rimasta non so come funziona..

magi1984
22-11-2012, 14:15
allora...la discussione che ti ho segnalato prima, quella di dvdtuning, contiene lo stesso tuo file, uguale sia come numero HW e SW, a pagina 2 di quella discussione trovi la mappa gi? pronta di dvdtuning, usala come base per la tua mappa, oppure carica nell'auto direttamente quella mappa, che ? sicuramente meglio di quella che hai postato tu

nello specifico hai incrementato le mappe del pedale acceleratore del 140% in alcuni punti
i limitatori di coppia li hai alzati del 50%
pressione turbo e overboost son totalmente sbagliati

in sostanza: se gli scrivi questa mappa nel giro di 3 mesi quello spacca la turbina per la terza volta

magi1984
22-11-2012, 15:55
sono pienamente d'accordo :D

alfetta80
22-11-2012, 21:36
[QUOTE=munro;15348]dare quel'incremento al pedale assurdo sommato alla press turbo innalzata significa avere la press turbo finale incontrollata che come minimo sfiora gli 1,4-1,5 di press credo....
quando da ori a stento lavora ad 1 bar...
normale che la turba cedi...
se la fai tu alfetta la fai mille volte meglio quello mappa...
*magi direi che questa mappa potrebbe andare dritta dritta nella sezione mappe barzellette....[/QUOT!!!!

munro grazie della fiducia ma ancora sto in alto mare!!!!!ti posto alcuni screen...un'altra cosa lo screen iniezione parzializzata a cosa serve non riesco decifrarlo...grazie

alfetta80
22-11-2012, 21:38
sono pienamente d'accordo :D

magi1984 ho letto la discussione da te consigliata e mi sono scaricato il file, studio un po' poi vi faccio sapere...grazie a presto..

alfetta80
23-11-2012, 11:51
iniezione parzializzato dovrebbe riferirsi al "tempo di apertura" iniettori ma non ci metterei la mano sul fuoco i driver di ecm a volte danno dei nomi strampalati alle mappe dallo screnn non rieco a visualizzare gli assi per individuare bene di che si tratta...

ciao munro... gli assi con ecm sono quelli che vedi non ce altro!!!almeno che non ho afferrato quello che vuoi dire!!!

alfetta80
26-11-2012, 23:42
allora ragazzi o chiuso 'egr, mod avviamento a caldo perche' stenta un pochino poi la pressione turbo e il pedale fino a qui penso di esserci vediamo che mi dite!!!per le iniezioni non riesco a capirci niente, nelle edc16 titanium e molto piu' specifico qui non si capisce...se qualcuno puo' darmi una dritta..potrei copiarla ma vorrei capirci qualcosa...
inserisco anche un screendi titanium della edc15p

carlo abarth
27-11-2012, 00:17
non toccare molto il turbo quello si fa in 2 max 100 punti gia bastano!!!

alfetta80
27-11-2012, 13:15
non toccare molto il turbo quello si fa in 2 max 100 punti gia bastano!!!

ciao carlo..*****e ho fatto io e' alto??ho incrementato di 130 punti metto uno screen..

alfetta80
27-11-2012, 13:18
alfetta... posta il tabellare di iniezione parzializzato..vediamo che valori ti da in quel modo....forse potrebbe essere lo Smoke Limiter....
la mappa fumi insomma un'altra specie di limitatore di gasolio....per gli altri nomi che ecm appioppa alle mappe non ci andare troppo dietro...guradali sempre in 2d e in tabellare vedi se riesci a capire di che si tratta....
ciao munro ecco lo screen

alfetta80
27-11-2012, 14:02
mah quei numeri in tabellare non mi dicono assolutamente nulla.... potrebbe essere di tutto gasolio,gradi boh....aspettiamo che qualche esperto ci dia una dritta....
per la mappa turbo spunta "i valori reali" comunque credo che 130 punti non sono tanti in fonodo sono solo 0,13 bar in piu....
munro e' quello che dico pure io non si riesce a trovare una logica....per il turbo cosa intenti per spunta i valori reali?ti posto gli screen dell'iniezzione parzializzato map1 e 2 magari si tira fuori qualcosa...

dvdtuning
27-11-2012, 14:06
Con ecm titanium i valori dovrebbere essere gi? reali, da sottrarsi solo la prex atmosferica.

dvdtuning
27-11-2012, 14:41
Confermo sono mappe anticipo map 1 e map 2 ed anche le boost x rpm

dvdtuning
27-11-2012, 15:31
Si per il fattore 0,023436. Per esempio in map 1 a 4500rpm con 100% di carico l'anticipo ? di 32,48 gradi.

alfetta80
27-11-2012, 20:29
Confermo sono mappe anticipo map 1 e map 2 ed anche le boost x rpm
grazie ragazzi x le risp,invece l'iniezione parzializzato(1)di cui ne parlavo con munro a che si riferisce??? ce anche lo screen sopra

dvdtuning
27-11-2012, 21:20
ripeto quei numeri di iniezione parzializzato non mi dicono un beneamato....

Magari i tempi d'iniezione...

alfetta80
28-11-2012, 13:55
Magari i tempi d'iniezione...
grazie dvdtuning!!anche qui i numeri vanno convertiti??

alfetta80
29-11-2012, 16:44
Magari i tempi d'iniezione...
ciao dvdtuning la mappa che hai fatto tu poi l'hai testata?va bene?un'altra cosa qualcosina in piu' l'iniezzione parzializzata non riesco a capirci niente.......grazie!!!!!!!!

dvdtuning
29-11-2012, 18:54
Io la mappa l'ho provata e va bene, niente di esuberante per? ? lineare.
Occhio che io avevo fatto un errore grave nel moddare gli anticipi, penso sarebbe esploso il motore con quegli incrementi.
No mi sono confuso sull'iniezione parzializzato, ? un limitatore di fumi, ? consigliabile modificarla in modo progressivo per evitare che al minimo con la prima marcia inserita, l'auto dia la sensazione di eccessiva sensibilit? e quindi renderla inguidabile.

alfetta80
29-11-2012, 19:42
Io la mappa l'ho provata e va bene, niente di esuberante per? ? lineare.
Occhio che io avevo fatto un errore grave nel moddare gli anticipi, penso sarebbe esploso il motore con quegli incrementi.
No mi sono confuso sull'iniezione parzializzato, ? un limitatore di fumi, ? consigliabile modificarla in modo progressivo per evitare che al minimo con la prima marcia inserita, l'auto dia la sensazione di eccessiva sensibilit? e quindi renderla inguidabile.
grazie..ma qual'e' il compito di questa mappa cioe' il limitatore di fumi???per la mappa non preocc ho letto bene la discussione e ho preso quella con gli anticipi corretti,penso di scriverla poi ti faccio sapere!anche altri pareri dicono che e' una buona mappa.

mcjtd
29-11-2012, 20:53
per quello che ne s? io la mappa fumi dal nome stesso limita il gasolio per non far fumare l'auto e s? anche che si modifica calcolatrice alla mano perche si deve ricalcolare il rapporto stechiometrico
poi per? pu? darsi che sto dicendo na marea di ca**te

alfetta80
30-11-2012, 10:19
per quello che ne s? io la mappa fumi dal nome stesso limita il gasolio per non far fumare l'auto e s? anche che si modifica calcolatrice alla mano perche si deve ricalcolare il rapporto stechiometrico
poi per? pu? darsi che sto dicendo na marea di ca**te
grazie x la risp...
pero' magari sapere qualcosina in piu' come ragiona la ecu?poi sul tabellare i numeri sono mg di gasolio iniettato?per esempio mi trovo a 3500 rpm a 100 di load trovo 4265 ma cosa pero? ecm non specifica niente!?

mcjtd
30-11-2012, 11:18
Ciao alfetta,di cosa mi ringrazi?? io ho scritto quello che credo di sapere poi non ? detto che sia cos?.
per quanto riguarda ecm se usi il titanio secondo me fai prima a buttarlo nel cesso perche secondo me a confronto con il 2001 credo che questultimo sia migliore anche perche credo che se visualizzi iniezione parzalizzato(che nome del piffero,io lo odio ecm anche per questi nomi ad *******m!) almeno ti fa vedere nelle colonne in tabellare i valori del limitatore fumi che sono aria aspirata dal debimetro in mg e giri e ovviamente la risultante e il gasolio iniettato solo che se tu prendi ad esempio un valore sull'asse dell'aria di 750mg e lo dividi per un valore di gasolio in mappa,che ora non ricordo se sono in mm3 o mg,e li dividi tra loro otterai un rapport stechio o meglio detto AFR cosi capirai che l'ecu con quell'aria e quel gasolio sta lavorando nel rispetto di quel dato AFR il problema nasce dal fatto che se tu dove dovrebbe esserci una quantit? d'aria leggi un numero di fantasia che pu? essere 80-90-100-un milione come fai a calcolare questo benedetto afr per non fumare? secondo me ? impossibile. ma pu? darsi che stia dicendo nuovamente una marea di ca**te.

dvdtuning
30-11-2012, 12:25
Nel diesel la quantit? di aria aspirata ad ogni fase di aspirazione rimane pressoch? costante al variare del numero giri e del carico motore,
per questo motivo viene dosata solo la quantit? e la qualit? del carburante adatta al carico ed al regime, senza regolazione dell’aria aspirata ma bens? dell aria compressa dal turbo utile ad una prestazione maggiore.
Nei diesel non esiste lo stechio ideale per il massimo rendimento motore per cui esso varier? sempre.
Io ti consiglio un aumento da 50 di carico da un 8% ed aumentare fino a fine mappa di un max 15%, avendo gi? modificato le altre mappe...gli anticipi puoi lasciarli originali per il momento.
Poi prova e dicci come si comporta la car.

mcjtd
30-11-2012, 16:45
dvd ma secnodo te il maf a che serve?

alfetta80
03-12-2012, 18:01
Ciao alfetta,di cosa mi ringrazi?? io ho scritto quello che credo di sapere poi non ? detto che sia cos?.
per quanto riguarda ecm se usi il titanio secondo me fai prima a buttarlo nel cesso perche secondo me a confronto con il 2001 credo che questultimo sia migliore anche perche credo che se visualizzi iniezione parzalizzato(che nome del piffero,io lo odio ecm anche per questi nomi ad *******m!) almeno ti fa vedere nelle colonne in tabellare i valori del limitatore fumi che sono aria aspirata dal debimetro in mg e giri e ovviamente la risultante e il gasolio iniettato solo che se tu prendi ad esempio un valore sull'asse dell'aria di 750mg e lo dividi per un valore di gasolio in mappa,che ora non ricordo se sono in mm3 o mg,e li dividi tra loro otterai un rapport stechio o meglio detto AFR cosi capirai che l'ecu con quell'aria e quel gasolio sta lavorando nel rispetto di quel dato AFR il problema nasce dal fatto che se tu dove dovrebbe esserci una quantit? d'aria leggi un numero di fantasia che pu? essere 80-90-100-un milione come fai a calcolare questo benedetto afr per non fumare? secondo me ? impossibile. ma pu? darsi che stia dicendo nuovamente una marea di ca**te.
ciao penso che sia giusto ringraziare quanto si viene aiutati, anche, magari un piccolo aiuto ma e' importante...
ritornando al discorso io o sia il titano che il 2001 pero' sul edc15p mi pare uguale invece il titano sulle edc16 secondo me e' fatto molto bene.....

alfetta80
03-12-2012, 18:19
Nel diesel la quantit? di aria aspirata ad ogni fase di aspirazione rimane pressoch? costante al variare del numero giri e del carico motore,
per questo motivo viene dosata solo la quantit? e la qualit? del carburante adatta al carico ed al regime, senza regolazione dell’aria aspirata ma bens? dell aria compressa dal turbo utile ad una prestazione maggiore.
Nei diesel non esiste lo stechio ideale per il massimo rendimento motore per cui esso varier? sempre.
Io ti consiglio un aumento da 50 di carico da un 8% ed aumentare fino a fine mappa di un max 15%, avendo gi? modificato le altre mappe...gli anticipi puoi lasciarli originali per il momento.
Poi prova e dicci come si comporta la car.
quindi se ho capito bene l'iniezione parzializzato che sarebbe un limitatore di fumi,nell'asse trovo i numeri di giri il carico e il risultante e il gasolio iniettato??ma gasolio iniettato in base all'aria aspirata o a l'aria compressa??

dvdtuning
03-12-2012, 18:34
dvd ma secnodo te il maf a che serve?

Il maf ripeto che misura pressoch? la stessa aria in ingresso al variare dei giri e carico...non gli puoi imporre di aspirare pi? aria ma la devi dare con il turbo, parlando in modo spicciolo.

munro
03-12-2012, 18:54
dvd studia meglio questo argomento sei fuori strada....basta che colleghi un qualsiasi scanner alla ecu e visualizzi i parametri dell'aria aspirata dal maf vedrai che indicativamente in base al motore il maf ti dar? a minimo attorno i 300mg di aria al massimo avrai indicativamente 1000-1200g di aria aspirata che non ? pressoche la stessa aria aspirata ma c'? una bella differenza e questo vuol dire ce l'ecu basa molte sue strategie di funzionamento sul maf altrimenti se sarebbe come dici tu questo sensore sarebbe una cosa del tutto inutile....
tu forse ti confondi col fatto che il diesel aspira sempre la massima aria disponibile ma dimentichi la sua piu grossa variabile cio? i giri motore...al minimo,diciamo 1000 rpm,aspirera sempre meno aria che a 4000 rpm....

dvdtuning
03-12-2012, 19:03
dvd studia meglio questo argomento sei fuori strada....basta che colleghi un qualsiasi scanner alla ecu e visualizzi i parametri dell'aria aspirata dal maf vedrai che indicativamente in base al motore il maf ti dar? a minimo attorno i 300mg di aria al massimo avrai indicativamente 1000-1200g di aria aspirata che non ? pressoche la stessa aria aspirata ma c'? una bella differenza e questo vuol dire ce l'ecu basa molte sue strategie di funzionamento sul maf altrimenti se sarebbe come dici tu questo sensore sarebbe una cosa del tutto inutile....
tu forse ti confondi col fatto che il diesel aspira sempre la massima aria disponibile ma dimentichi la sua piu grossa variabile cio? i giri motore...al minimo,diciamo 1000 rpm,aspirera sempre meno aria che a 4000 rpm....

Scusami munro mi sono espresso male...io intendevo quello che hai detto ma se prendiamo 2000 rpm in terza marcia il maf misura esempio 1000 in ingresso...se chiediamo pi? gasolio sempre a 2000rpm il maf misurer? sempre la stessa cosa o sbaglio?

munro
03-12-2012, 21:23
Nel diesel la quantit? di aria aspirata ad ogni fase di aspirazione rimane pressoch? costante al variare del numero giri e del carico motore,
per questo motivo viene dosata solo la quantit? e la qualit? del carburante adatta al carico ed al regime, senza regolazione dell’aria aspirata ma bens? dell aria compressa dal turbo utile ad una prestazione maggiore.
ti ho riportato quanto da te scritto per farti rendere conto di come hai cambiato idea....
affermare quanto hai detto nell'ultimo post e gia un bel passo avanti rispetto alle inesatezze sopra riportate.....
il tuo ragionamento poi sulla quantita d'aria a paritadi giri ? palese ma il rapporto stechio esiste anche nei diesel..se tu a 2000 rpm hai 1000g di aria e 50g di gasolio hai un rapporto aria-carburante di 20 a 1...
se tu hai medesimi giri e con la medesima aria di 1000g dai 60g di gasolio il tuo AFR sar? di 16,6 a 1 e probabilmente fumerai...

alfetta80
03-12-2012, 22:06
ti ho riportato quanto da te scritto per farti rendere conto di come hai cambiato idea....
affermare quanto hai detto nell'ultimo post e gia un bel passo avanti rispetto alle inesatezze sopra riportate.....
il tuo ragionamento poi sulla quantita d'aria a paritadi giri ? palese ma il rapporto stechio esiste anche nei diesel..se tu a 2000 rpm hai 1000g di aria e 50g di gasolio hai un rapporto aria-carburante di 20 a 1...
se tu hai medesimi giri e con la medesima aria di 1000g dai 60g di gasolio il tuo AFR sar? di 16,6 a 1 e probabilmente fumerai...
ciao munro!!
il tuo discorso e'sano e preciso, quindi il limitatore fumi come ragiona??cioe' se incremento di 10g il gasolio a 2000giri la quantita'd'aria aspirata rimane uguale, l'AFR sara' di 16,6 a 1 quindi fumera,' per riportare l'AFR a 20 a 1 come fai?? cioe' solo da mappa l'unica soluzione sara' quella di aumentare la pressione turbo a quel numero di giri.....oppure calcolare a quel numero di giri e a quella quantita' di aria aspirata per ogni ciclo il giusto incremento di gasolio da iniettare, che dovrebbe essere lo scopo del limitatore fumi giusto??

munro
03-12-2012, 22:14
bravissimo alfetta!!hai centrato in pieno il ragionamento se nel lim fumi ori hai ad es un rapporto afr di 17:1 tra aria e gasolio puoi modificarlo in due modi ho lo abbasi scendendo con l'AFR oppure puoi cambiare i valori negl'assi per rispettare quanto impostato in ecu...

dvdtuning
04-12-2012, 00:02
ti ho riportato quanto da te scritto per farti rendere conto di come hai cambiato idea....
affermare quanto hai detto nell'ultimo post e gia un bel passo avanti rispetto alle inesatezze sopra riportate.....
il tuo ragionamento poi sulla quantita d'aria a paritadi giri ? palese ma il rapporto stechio esiste anche nei diesel..se tu a 2000 rpm hai 1000g di aria e 50g di gasolio hai un rapporto aria-carburante di 20 a 1...
se tu hai medesimi giri e con la medesima aria di 1000g dai 60g di gasolio il tuo AFR sar? di 16,6 a 1 e probabilmente fumerai...

Infatti ho scritto che puoi solo regolarti con l'aria compressa altrimenti fumerai sempre se alzi il gasolio secondo la tua teoria...ho sbaliato nel dire che rimane costante se si aumenta solo il gasolio.
Pero originale sia a 1000 che a 3000 giri il rapporto stechio varia ma la ecu si adatta e non ti fa fumare...
Parlo comunque di incrementi rilevanti e non a 1000 giri!
Munro ci tengo a dirti che io sono pressoch? un principiante quindi questa discussione ? di sicuro apprendimento per me...

munro
04-12-2012, 00:12
mi s? che non vuoi capire dvd....la mappa fumi si basa sull'aria aspirata dal motore e pesata dal debimetro o MAF...
altri invece hanno le mappe fumi basate sul sensore pressione turbo o MAP.....l'edc15p in questione ha entrambi i tipi di limitatori fumi..uno basato sul MAF e l'altro basato sul MAP se si incrementano i valori linearmente in percentuali su entrambi l'auto con molta propabilit? comincera a fumare come un traghetto..*****e gia ho detto da qualche altra parte queste mappe si modificano calcolatrice alla mano....
comunque date un sguardo a questo post dove si spiega molto bene il concetto del lim fumi ed anche come moddarlo..
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?420-Materiale-di-studio-per-principianti/page4

alfetta80
05-12-2012, 13:07
bravissimo alfetta!!hai centrato in pieno il ragionamento se nel lim fumi ori hai ad es un rapporto afr di 17:1 tra aria e gasolio puoi modificarlo in due modi ho lo abbasi scendendo con l'AFR oppure puoi cambiare i valori negl'assi per rispettare quanto impostato in ecu...
grazie munro!!
in pratica ricollegando il discorso alla solita edc15p sull iniezzione parzializzato cioe' limitatore di fumi, io trovo i giri motore il carico e il risultante cioe' i numeri in tabellare che sarebbe gasolio iniettato??esempio mi trovo a 3500rpm 100load e in tabellare 4265 cosa pero' secondo te??gasolio 42.65mg??vediamo se e' giusto questo ragionamento:se andro' ad aumentare la mappa pedale la ecu in base alle sue strategie andra' ad aumentare il gasolio giusto??ma solo gasolio? o anche limitatore fumi e pressione turbo?? mettiamo che la ecu mi adatta il gasolio in base all'incremento che ho dato alla mappa pedale,adesso aumentato solo la quantita' di gasolio l'AFR e' cambiato a questo punto andro' ad adattare la pressione turbo aumentado l'aria compressa a tot n?di giri e nello stesso tempo andro' ad adattare il limitatore fumi,ma ecm come ragiona!!??li trovo i rpm e il carico, se l'aria aspirata non la posso cambiare, quei numeri o e' pressione turbo o e' gasolio!!??oppure incrementando quei numeri informi la ecu dell'incremento che hai fatto???in modo da correggere lAFR???e' un po intrecciato come la mia mente in questo momento ahaha spero si capisca....

munro
05-12-2012, 14:52
hai letto il link del tread postato?

alfetta80
05-12-2012, 15:35
hai letto il link del tread postato?
no munro!quale link???

magi1984
05-12-2012, 15:41
post numero 40

alfetta80
05-12-2012, 15:47
ok ok grazie munro e magi1984, non ci avevo fatto caso!!gli do subito un'occhiata!!!!!...

msport (exil77grande)
05-12-2012, 17:21
hai letto il link del tread postato?

ho eliminato la tua risposta che tu prima di me hai anche eliminato ma comunque io posso leggere,spero che lo hai eliminato perche hai capito che hai scritto cose sbagliate e sinceramente spero di non dover piu vedere cose del genere scritte,mi pare che il forum nel suo piccolo ti stia comunque dando dei frutti ma niente e' dovuto ricordalo,chi vuole partecipare bene e lo deve fare in maniera completa a chi non va non scrive e basta niente cose a meta',per il resto qui si scambiano opinioni e non ci sono professori che insegnano on line.

munro
05-12-2012, 17:57
msport ma tu controlli solo me?? mi stai col fiato sul collo per qualcosa che non dovevo fare?? sinceramente il post in questione lo cancellato perche non rispecchia il mio modo di essere...se ho aiutato fino ad ora lo continuer? a fare se lo riterr? opportuno...poi se io in qualche modo ho sbagliato prendi i provvedimenti del caso...io lo sempre detto non ho problemi..a differenza di altri che invece hanno grosse difficolta da un punto di vista che tu conosci bene credo....perci? perche non dai una controllata anche agl'altri??

alfetta80
06-12-2012, 00:23
allora ragazzi il link postato da munro e' stato utilissimo a capire questi benedetti limitatori di fumo,quindi limitatore fumi ok,pressione turbo ok,mappa pedale ok fino a qui ci siamo gli anticipi li salto adesso per concludere mi rimangono questi tre limitatori di coppia,come si ragiona?sembrano tutti e tre uguali,posto uno screen..grazie

munro
06-12-2012, 01:06
amico mio...ecm e le mappe effettive di un file ecu sono come il diavolo ? l'acqua santa...non s? se mi spiego....
in base a quello che hai appreso fin ad ora ti chiedo:sul lim fumi=iniezione parzializzato come l? chiama ecm (di murt di alientech)e su come il sw te lo f? vedere ? sulla base di quello che hai appreso(spero molto fin a questo punto) come lo modifichi?...se mi rispondi correttamente....giuro che mi espianto un testicolo e l? confeziono come reliquia sacra immolata al Dio della velocit?....

cinqueturbo
06-12-2012, 02:01
amico mio...ecm e le mappe effettive di un file ecu sono come il diavolo ? l'acqua santa...non s? se mi spiego....
in base a quello che hai appreso fin ad ora ti chiedo:sul lim fumi=iniezione parzializzato come l? chiama ecm (di murt di alientech)e su come il sw te lo f? vedere ? sulla base di quello che hai appreso(spero molto fin a questo punto) come lo modifichi?...se mi rispondi correttamente....giuro che mi espianto un testicolo e l? confeziono come reliquia sacra immolata al Dio della velocit?....

Giuro che era una vita che non piangevo dal ridere!!
sei forte munro!!! :D

msport (exil77grande)
06-12-2012, 15:44
msport ma tu controlli solo me?? mi stai col fiato sul collo per qualcosa che non dovevo fare?? sinceramente il post in questione lo cancellato perche non rispecchia il mio modo di essere...se ho aiutato fino ad ora lo continuer? a fare se lo riterr? opportuno...poi se io in qualche modo ho sbagliato prendi i provvedimenti del caso...io lo sempre detto non ho problemi..a differenza di altri che invece hanno grosse difficolta da un punto di vista che tu conosci bene credo....perci? perche non dai una controllata anche agl'altri??

munro io controllo tutto e tutti fin dove posso il resto lo fanno giarras e admin niente e nessuno escluso,non credo di strarti con il fiato sul collo e telo ho dimsostrato lasciando correre una cosa abbastanza grave di cui non voglio approfondire e che abbiamo gia' chiarito privatamente,il messaggio lo stavo eliminando perche cosi fa solo confusione e lo letto,siccome e' un ragionamento che hai scritto pubblicamente assolutamente sbagliato ti ho richiamato,ma se non rispecchia il tuo modo di essere non vedo perche lo hai scritto,entro oggi disabilito la funziona di modificare ed eliminare i messaggi cosi prima di scrivere ci pensate bene.

alfetta80
06-12-2012, 20:21
amico mio...ecm e le mappe effettive di un file ecu sono come il diavolo ? l'acqua santa...non s? se mi spiego....
in base a quello che hai appreso fin ad ora ti chiedo:sul lim fumi=iniezione parzializzato come l? chiama ecm (di murt di alientech)e su come il sw te lo f? vedere ? sulla base di quello che hai appreso(spero molto fin a questo punto) come lo modifichi?...se mi rispondi correttamente....giuro che mi espianto un testicolo e l? confeziono come reliquia sacra immolata al Dio della velocit?....
dai munro per tanto poco non vale la pena poi dopo come fai!!!!ahah
allora il discorso da quello che ho capito e' questo:l'iniezzione parzializzato o limitatore fumi e' un limitatore di IQ=quantita' di gasolio iniettato per ogni ciclo,la ecu in base ai giri motore (rpm)e alla quantita' di aria aspirata decide la quantita' di gasolio da iniettare,sugl'assi dovrebbe essere cosi cioe' trovare i giri del motore, la quantita' di aria aspirata e il risultante e' l'IQ..esempio:a 3000rpm con 900mg di aria aspirata la ecu sa che deve iniettare 50mg se alzo tipo a 60 con la stessa quantita' di aria cambia l'AFR e la macchina fuma, poi ci sono tutte delle belle formule che nel link che mi hai consigliato e' spiegato molto bene,adesso viene il bello e qui munro potresti rimanere senza attribbuti ahahaha......ecm pero' non si sa' per quale motivo ma negl'assi troviamo i giri motore e il carico da 0 a 100 e il risultante e' l'IQ,adesso come ragionare!?allora visto che ecm non da l'aria aspirata ma il carico io alzerei l'IQ solo nei carichi piu' alti e dove in quei carichi o incrementato anche la pressione turbo in modo da avere in quei regimi si piu' gasolio ma la massima aspirazione d'aria e nello stesso tempo piu' aria compressa!!!!!!!promosso???o bocciato???

munro
06-12-2012, 22:31
diciamo che per me si rimandato in una materia.....ma promosso a pieni voti in tutte le altre.....quello che volevo farti capire,immolando un mio testicolo fortunatamente salvo,era che siccome ecm non da quantit? d'aria per moddare il lim fumi con questo sw senza far fumare la car praticamente impossibile ? la prova di quanto dico ? riportando quanto tu hai detto....cito testualmente:"visto che ecm non da l'aria aspirata ma il carico io alzerei l'IQ solo nei carichi piu' alti e dove in quei carichi o incrementato anche la pressione turbo in modo da avere in quei regimi si piu' gasolio ma la massima aspirazione d'aria e nello stesso tempo piu' aria compressa" come potrai capire dare un incremento "alla carlona" sperando che il turbo in quei fangenti non faccia fumare la car non ? un bel modo di moddare un file oltretutto questo tuo ragionamento si pu? aplicare solo al lim fumi in funzione del map turbo ma in quello in funzione del maf incrementare a ****cchia a certi regimi non si pu? fare....o meglio lo puoi fare ma il risultato non sara mai e poi mai corretto ai fini del calcolo AFR....

dvdtuning
07-12-2012, 21:33
Munro allora come si potrebbe moddare in base al maf?

munro
07-12-2012, 21:46
nel link che ho postato c'? una bella discussione in cui se ne parla...quello ? il modo correto di moddare uno smoke limiter maf based....

munro
09-12-2012, 01:34
Giuro che era una vita che non piangevo dal ridere!!
sei forte munro!!! :D
mmm e che certe volte voglio fare il drammatico ma poi invece viene fuori la parte piu comica di me.....sar? anche per il fatto che mi piace il genere umano.....
Ciao cinqueturbo!! anche tu sei in gamba!!!;)

dott.chem
09-12-2012, 16:25
Confermo sono mappe anticipo map 1 e map 2 ed anche le boost x rpm

Perdonami se ti correggo, ? giusto per correttezza di informazione. Quelle non sono mappe anticipo, ma di durata di iniezione.

alfetta80
10-12-2012, 08:43
diciamo che per me si rimandato in una materia.....ma promosso a pieni voti in tutte le altre.....quello che volevo farti capire,immolando un mio testicolo fortunatamente salvo,era che siccome ecm non da quantit? d'aria per moddare il lim fumi con questo sw senza far fumare la car praticamente impossibile ? la prova di quanto dico ? riportando quanto tu hai detto....cito testualmente:"visto che ecm non da l'aria aspirata ma il carico io alzerei l'IQ solo nei carichi piu' alti e dove in quei carichi o incrementato anche la pressione turbo in modo da avere in quei regimi si piu' gasolio ma la massima aspirazione d'aria e nello stesso tempo piu' aria compressa" come potrai capire dare un incremento "alla carlona" sperando che il turbo in quei fangenti non faccia fumare la car non ? un bel modo di moddare un file oltretutto questo tuo ragionamento si pu? aplicare solo al lim fumi in funzione del map turbo ma in quello in funzione del maf incrementare a ****cchia a certi regimi non si pu? fare....o meglio lo puoi fare ma il risultato non sara mai e poi mai corretto ai fini del calcolo AFR....
ciao munro!!
allora tu avendo solo ecm come sw che faresti?lo lasceresti ori??
poi un'altra cosa hai detto che sulla edc5p ci sono due mappe fumi una in base alla pressione turbo una in base al maf ma con ecm pero' ne mostra una e' basta giusto?

alfetta80
10-12-2012, 09:03
Perdonami se ti correggo, ? giusto per correttezza di informazione. Quelle non sono mappe anticipo, ma di durata di iniezione.

ragazzi non confonderci qual'e' la ridp giusta quella di dvdtuning o dott.chem??

dvdtuning
10-12-2012, 09:57
A me sembrano mappe anticipo, aspettiamo conferma dai guru!

munro
10-12-2012, 16:05
alfetta mi dai il numero completo del file ecu??dal file che hai postato non riesco ad estrarlo.....
*dvdtuning:l'iniettore pompa apre e chiude la mandata del gasolio sempre in relazione al pms in angolazione-gradi?....
se guardi bene il file ci sono 9-10 mappe di questo tipo che sembrano anticipi ma si riferiscono alla durata da quando apre a quando chiude l'iniettore...quindi il solo anticipo nel pd ha "doppia funzione" quella classica di inizio iniezione ma contemporaneamente se per es si anticipa si da anche piu durata totale di apertura cio? piu gasolio.....
e come se fossero dei tempi iniezione..ma in gradi....

alfetta80
10-12-2012, 19:52
alfetta mi dai il numero completo del file ecu??dal file che hai postato non riesco ad estrarlo.....
*dvdtuning:l'iniettore pompa apre e chiude la mandata del gasolio sempre in relazione al pms in angolazione-gradi?....
se guardi bene il file ci sono 9-10 mappe di questo tipo che sembrano anticipi ma si riferiscono alla durata da quando apre a quando chiude l'iniettore...quindi il solo anticipo nel pd ha "doppia funzione" quella classica di inizio iniezione ma contemporaneamente se per es si anticipa si da anche piu durata totale di apertura cio? piu gasolio.....
e come se fossero dei tempi iniezione..ma in gradi....

ciao munro!!
golf 4 1900 tdi 101cv edc15p 6632609 va bene questo??o ti serve qualcos'altro?

munro
10-12-2012, 19:57
mi serve il numero sw completo che per esempio ti da titanium quando carichi il file....e quello che mi hai dato??
non credo dovrebbe essere piu lungo e con qualche lettera in mezzo ai numeri tipo ad es:976453C68....giusto per fati capire...me lo dai che voglio controllare una cosa...

alfetta80
10-12-2012, 20:33
dovrebbe essere questo:G6632609.... perche' quanto carico il file mi da G663_609 golf4 1900 101cv bosch edc15p 6632609

msport (exil77grande)
10-12-2012, 20:38
hw 0281010663
sw 1037362609

alfetta80
10-12-2012, 20:39
hw 0281010663
sw 1037362609
grazie msport!!!..

alfetta80
10-12-2012, 20:48
ma sulla mappa pedale e sul limitatore di fumi L'IQ sono gia' in mg?? o sono in mm3?

munro
11-12-2012, 00:33
sono mg/i...

alfetta80
12-12-2012, 13:00
sono mg/i...

grazie munro!!
per limitatori di coppia qualcuno puo' darmi uno spunto di come ragionare ??sono tre limitatori tutti e tre uguali!!non mi piace copiare e basta almeno a capirci qualcosina!!un'altra cosa con mppsv5 ci sono problemi a scrivere su questa edc15p101cv??grazie?

munro
12-12-2012, 13:46
io di solito rispetto la percentuale di differenza ori tra driver wish e lim coppia....quindi se alzo il DW del 15% in un punto sul lim coppia alzero la richiesta non in funzione del 15% in piu di aumento DW ma sempre in rispetto della differenza che ha dato il costruttore tra i due in base alla nuova "richiesta"...

frantik3
12-12-2012, 18:58
ma sulla mappa pedale e sul limitatore di fumi L'IQ sono gia' in mg?? o sono in mm3?


eccoti risposto

frantik3
12-12-2012, 19:01
mg le foto che ho postato son troppe piccole quando le allego

frantik3
12-12-2012, 19:07
spero ora si veda

alfetta80
12-12-2012, 21:44
io di solito rispetto la percentuale di differenza ori tra driver wish e lim coppia....quindi se alzo il DW del 15% in un punto sul lim coppia alzero la richiesta non in funzione del 15% in piu di aumento DW ma sempre in rispetto della differenza che ha dato il costruttore tra i due in base alla nuova "richiesta"...
in pratica se in ori nel dw trovo a 2500 rpm 50.00mg di gasolio nel limitatore di coppia ne trovo 44.00, se incremento da 50 a 60 nel limitatore mettero' 54??o capito bene??

alfetta80
12-12-2012, 21:46
spero ora si veda
si vede benissimo grazie!mache programma usi?

frantik3
13-12-2012, 12:22
un programma per modificare gruppo vag

munro
13-12-2012, 15:06
il programma si chiama vag suite....si trova free sul web

alfetta80
13-12-2012, 17:35
il programma si chiama vag suite....si trova free sul web
ok appena posso gli do un'occhiata...
munro la risp che ti ho dato e' giusta??

munro
13-12-2012, 20:22
si diciamo di si..ma ripeto quello ? un modo per moddare...c'? ne sono un infinit?...

alfetta80
14-12-2012, 11:24
allora ragazzi il link postato da munro e' stato utilissimo a capire questi benedetti limitatori di fumo,quindi limitatore fumi ok,pressione turbo ok,mappa pedale ok fino a qui ci siamo gli anticipi li salto adesso per concludere mi rimangono questi tre limitatori di coppia,come si ragiona?sembrano tutti e tre uguali,posto uno screen..grazie

File Allegati File Allegati

Tipo File: rar Immagine.rar‎ (59.2

questi tre limitatori che sono nello screen sono tutti e tre identici e tutti del gasolio quello della turbina e' fuori driver giusto?analizzando qualche mappa fatta e anche quella di dvdtuning ,questi tre limitatori vengono modificati allo stesso modo perche'?che riguardano questi tre limitatori?,poi un'altra cosa se nel limitatore da ori e' sempre piu' basso che nella mappa alla fine basterebbe alzare solo i limitatori per avere gia qualche risultato in piu' giusto?

alfetta80
16-12-2012, 19:26
File Allegati File Allegati

Tipo File: rar Immagine.rar‎ (59.2

questi tre limitatori che sono nello screen sono tutti e tre identici e tutti del gasolio quello della turbina e' fuori driver giusto?analizzando qualche mappa fatta e anche quella di dvdtuning ,questi tre limitatori vengono modificati allo stesso modo perche'?che riguardano questi tre limitatori?,poi un'altra cosa se nel limitatore da ori e' sempre piu' basso che nella mappa alla fine basterebbe alzare solo i limitatori per avere gia qualche risultato in piu' giusto?
ragazzi nessuna info!????????????

munro
16-12-2012, 19:54
forse sono un p? impegnati....aspetta un p? vedrai che ti aiutano...

alfetta80
17-12-2012, 08:14
forse sono un p? impegnati....aspetta un p? vedrai che ti aiutano...
si si tranquillo munro, grazie!!

munro
17-12-2012, 14:35
non c'? di ch?.....io sono talmente tranquillo che un bradipo a confronto sembrerebbe fatto di anfetamine.....

alfetta80
17-12-2012, 20:37
non c'? di ch?.....io sono talmente tranquillo che un bradipo a confronto sembrerebbe fatto di anfetamine.....

"tranquillo"... e' solo un modo di dire!!!munro tu non puoi dirmi niente su quello che ho scritto???se aumento solo i limitatori non ho gia' qualche risultato??visto che a occhi le tolleranze sono abbastanza..

munro
17-12-2012, 21:05
alfetta io posso dirti tutto quello che vuoi ma mi piacerebbe che anche altri ti direbbero la loro...senn? sembra quasi un monologo se scrivo solo io...*****unque puoi provare..metti il file ori in ecu con solo i lim di coppia mddati e vedi "l'effetto che f?"....a proposito a che punto sei con la car??

Chris156
17-12-2012, 21:13
per casualit? ho trovato questa discussione!!! sarebbe stato meglio non inserirla nelle mappe barzelletta.. gli ho dato una lettura veloce, non ? che puoi inserire qui il file ori e mod? cosi non giro tutte le pagine.
Cmq in queste ecu decidi tu l'angolo di iniezione. devi dirgli tu quando deve aprire l'iniettore e quando chiuderlo.

alfetta80
17-12-2012, 21:37
per casualit? ho trovato questa discussione!!! sarebbe stato meglio non inserirla nelle mappe barzelletta.. gli ho dato una lettura veloce, non ? che puoi inserire qui il file ori e mod? cosi non giro tutte le pagine.
Cmq in queste ecu decidi tu l'angolo di iniezione. devi dirgli tu quando deve aprire l'iniettore e quando chiuderlo.

ciao chris156 in che senso non capisco?!!cmq inserisco i file allora golf iv mod era quello che ci stava, invece golf iv 1.9 tdi fab mod lo fatta io e quella che dovrei metterci...

alfetta80
17-12-2012, 21:46
alfetta io posso dirti tutto quello che vuoi ma mi piacerebbe che anche altri ti direbbero la loro...senn? sembra quasi un monologo se scrivo solo io...*****unque puoi provare..metti il file ori in ecu con solo i lim di coppia mddati e vedi "l'effetto che f?"....a proposito a che punto sei con la car??

appena o un'attimo di tempo le faccio un po di prove,il file lo fatto lo devo solo scrivere appena si calmano un po le acque che sto periodo e' un casino me la faccio portare la macchina e vediamo che e' venuto fuori...cmq il file lo modificato ma ancora tante cose non riesco a dargli una logica ci sono troppe cose e io o poco tempo il giorno sto sempre a lavoro la sera una volta una cosa una volta un'altra o pochissimo tempo boo vediamo un po....