PDA

Visualizza Versione Completa : Egr chiusa su Momo



abberello
20-11-2012, 18:39
Salve, mi potreste controllare se questa mappa della Ypsilon Momo 105 cv va bene cos?? Dovrei aver chiuso solo la valvola Egr.

msport (exil77grande)
20-11-2012, 21:37
Salve, mi potreste controllare se questa mappa della Ypsilon Momo 105 cv va bene cos?? Dovrei aver chiuso solo la valvola Egr.

non so come tu abbia potuto modificare la mappa egr quando il file non e' buono,la dimensione deve essere di 2m e non lo puoi leggere con mpps ma forse solo scrivere tagliato ad 1m.

abberello
21-11-2012, 00:03
Pi? che altro non so come mai con mpps v12 ho avuto la possibilit? di scaricare questo file...

abberello
21-11-2012, 11:19
Sulla gp 75 cv il tasto leggi non mi appare proprio..mentre sulla Ypsilon mi ? uscito. Sapete a cosa ? dovuto? E' un errore del software?

msport (exil77grande)
21-11-2012, 14:23
Sulla gp 75 cv il tasto leggi non mi appare proprio..mentre sulla Ypsilon mi ? uscito. Sapete a cosa ? dovuto? E' un errore del software?

la gp e' solo 75-90cv quindi al 100% la puoi solo scrivere invece la lancia y c'e' sia 70 che 75cv quindi si puo' anche leggere.

rego88
21-11-2012, 14:27
soprattutto la lancia y momo design 105cv monta la stessa elettronica della lancia y 1.3 mjet 70cv.... da non confondere con l' elettronica montata sulla lancia y piu nuova 75-90cv che si riesce solo a scrivere....
cmq da quello che sto immaginando.... vuoi scrivere un file di una momo design su qualche altra auto?? oppure devi chiudere una valvola su una momo design?? se hai una momo design sotto mano.... riesci a vedermi che turbina monta?? la sigla degli iniettori e la pompa alta pressione cosa riporta sull' etichetta??? 3 foto sarebbe l' ideale.... grazie mille

abberello
21-11-2012, 16:15
si, la macchina ? di mio cugino, appena posso vado a prendere i dati che ti servono

zioweb
21-11-2012, 16:50
la gp e' solo 75-90cv quindi al 100% la puoi solo scrivere invece la lancia y c'e' sia 70 che 75cv quindi si puo' anche leggere.


soprattutto la lancia y momo design 105cv monta la stessa elettronica della lancia y 1.3 mjet 70cv.... da non confondere con l' elettronica montata sulla lancia y piu nuova 75-90cv che si riesce solo a scrivere....
cmq da quello che sto immaginando.... vuoi scrivere un file di una momo design su qualche altra auto?? oppure devi chiudere una valvola su una momo design?? se hai una momo design sotto mano.... riesci a vedermi che turbina monta?? la sigla degli iniettori e la pompa alta pressione cosa riporta sull' etichetta??? 3 foto sarebbe l' ideale.... grazie mille

Mi spiace, ma tutti e due non avete detto una cosa corretta.

La Lancia Ypsilon monta elettronica Mjd 6J sulle 69cv e 6F3 (le ultime con chip spansion) sulle 75, 90 e 105cv.
Con mpps ? possibile leggere ENTRAMBI i modelli poich? la Lancia Ypsilon e la Lancia Musa hanno ancora cablata e configurata la linea K, a differenza della stessa famiglia 6F3 montata sul resto della gamma fiat/alfa che si possono scrivere solo in CAN.
Per questo, la Grande Punto si pu? solo scrivere e non leggere.

Attenzione, per leggere le 6F3 occorre avere MPPS v12 almeno e scegliere il giusto "driver" di lettura della 6F3 che crea un file da 1mb, altrimenti legge un file da 448kb che ? quello della 6J da 69cv, che oltre ad essere piccolo, ha anche lo svantaggio di non prendere gli intervalli di memoria giusti per toccare le mappe, quindi del tutto inutile.

La tua lettura, se hai un MPPS v12, ? stata fatta con il "driver" sbagliato per la 6J, devi scegliere quello 6F3.
Se hai un MPPS pi? vecchio, non la puoi leggere e, personalmente non avendolo mai provato a fare, eviterei di scriverla anche col file da 1mb :)

OVVIAMENTE non sto parlando della New Ypsilon 5 porte.

abberello
21-11-2012, 17:58
Io ho un cavetto mpps v12 ed ho fatto la lettura della mappa, e la mappa ? quella che ho postato su..non so come mai mi ? uscita da 400 kb

abberello
21-11-2012, 17:58
io su questa auto voglio solo chiudere la valvola egr...

msport (exil77grande)
21-11-2012, 19:09
io su questa auto voglio solo chiudere la valvola egr...

quindi devi solo fare dati ecu prendere il file ori,eliminare la valvola egr,tagliarlo a 1m e scriverla.

zioweb
21-11-2012, 23:02
Io ho un cavetto mpps v12 ed ho fatto la lettura della mappa, e la mappa ? quella che ho postato su..non so come mai mi ? uscita da 400 kb

Se leggi quello che ti ho gi? scritto, hai letto con il "driver" della 6J. Rileggila scegliendo la 6F3. Quando scegli lancia ypsilon ci sono due varianti per la mjet, scegli quella 6F3.

abberello
22-11-2012, 00:02
Ok grazie, seguir? il consiglio..

marco
22-11-2012, 08:55
salve di tutto quello che avete detto si e' capito poco ma non per voi ma per i termini tecnici che avete usato, se per favore mi potete spiegare alcune cose perche alcune ecu si devono tagliare e se si tagliano si fa con mpps perche la centrallina che si legge e troppo grossa? poi questo 6f3 cosa vuol dire grazie a tutti.

zioweb
22-11-2012, 09:05
6J e 6F3 sono i modelli di centralina Marelli.
per tagliare si intende il file: viene indicato il file preso da backup che ? grande 2mb e va tagliato per diventare da 1mb, grandezza che l'mpps gestisce col suo protocollo in scrittura. Questa operazione non ? sempre necessaria, nel caso delle Marelli per 1.3 multijet modello 6F3 ? necessario tagliarlo ad 1mb.

marco
22-11-2012, 10:11
quindi zioweb mi dici che se un file che e' grande 2mb si deve tagliare a meta e diventa 1mb, ma come lo taglio con mpps c'e una funzione apposita? poi quando lo taglio mi fara due cartelle da 1mb luna giusto come le carico su ecm? e quando le scrivo con mpps devo fare due scritture? ultima cosa 1.3 multijet sia panda punto y montano 6f3? grazie.

magi1984
22-11-2012, 10:21
devi usare ecm titanium e citando msport la procedura per tagliar il file ? cos?:


esatto puoi tagliare il file di 2m a 1m caricando il file di 2m poi vai in alto e selezioni utility e poi dentro selezioni coversioni e poi sempre dentro taglia/incolla file,a questo punto si apre un'altra paginetta dove devi selezionare definito dall'utente e poi alla tua destra compare 1fffff e tu modifichi 1 con 0 quindi 0fffff e salvi cosi ti trovi il file tagliato ad 1m e puoi confrontarlo con il mod.

zioweb
22-11-2012, 12:26
devi usare ecm titanium e citando msport la procedura per tagliar il file ? cos?:

Esattamente come dice magi1984, dopo avrai un file da 1mb da editare in ecm e poi caricare con mpps.

abberello
22-11-2012, 13:01
In realt? si lavora quello da 2 mb e poi una volta concluso il tutto lo si taglia a 1 mb..

marco
22-11-2012, 13:31
si o capito ma unavolta tagliato si divide in due giusto, quando scrivi devi scrivere uno alla volta?

zioweb
22-11-2012, 13:35
si o capito ma unavolta tagliato si divide in due giusto, quando scrivi devi scrivere uno alla volta?

No, non si divide in due. Semplicemente avrai un file da 1mb in pi? insieme a quello da 2.

Abberello, perch? lavori il file da 2mb e non quello da 1mb?

marco
22-11-2012, 13:41
capito quello che si traforma in 1mb serve a ecm per mappare giusto?

abberello
22-11-2012, 13:49
non si divide nulla... il file da 2 mega non viene diviso in 2 parti, per caricarlo con mpps il programma lo rimpicciolisce ad 1 mb... ma sempre 1 file solo hai....

zioweb
22-11-2012, 14:47
abberello, perch? dici di modificare il file da 2mb invece che quello da 1mb?

abberello
22-11-2012, 14:54
perch? tu il file da 2 mb che hai ? quello originale... quindi mi pare logico modificare il file originale da 2 mb e non quello che avrai alla fine quando lo tagli...

msport (exil77grande)
22-11-2012, 15:06
perch? tu il file da 2 mb che hai ? quello originale... quindi mi pare logico modificare il file originale da 2 mb e non quello che avrai alla fine quando lo tagli...

io non capisco perche si debba fare confuzione su una cosa detta e ridetta cosi semplice,allora il file completo e' di 2m si apre con il sw di modifica,poi si modifica e si taglia a 1m poi si scrive con mpps,se hai bisogno di altri ritocchi si puo' fare direttamente su quello di 1m basta.

zioweb
22-11-2012, 15:24
perch? tu il file da 2 mb che hai ? quello originale... quindi mi pare logico modificare il file originale da 2 mb e non quello che avrai alla fine quando lo tagli...

ok, sono daccordo con te... pi? che altro volevo capire se mi davi una spiegazione del tipo "perch? la correzione del checksum deve avvenire sul file completo" che mi sarebbe suonata tecnicamente corretta... :) non lo sto affermando ?, non lo s? davvero :)


io non capisco perche si debba fare confuzione su una cosa detta e ridetta cosi semplice,allora il file completo e' di 2m si apre con il sw di modifica,poi si modifica e si taglia a 1m poi si scrive con mpps,se hai bisogno di altri ritocchi si puo' fare direttamente su quello di 1m basta.

nessuna confuSione. Il fatto ? che se hai provato a fare una cosa del genere su Ypsilon e ci confermi la riuscita, allora la modifica iniziale si pu? fare gi? direttamente su quello da 1mb, non c'? un ordine ben preciso visto che il checksum viene corretto comunque.

marco
22-11-2012, 18:34
allora abberello dice che il fail 2mb si comprime in 1mb giusto quini dopo apro compresso e mi diventa 1mb e fatta la mappatura scrivo con mpps 1mb, giusto?

marco
22-11-2012, 19:00
capito tutto magi 1984 sei stato propio elementare ma poi per scrivere in obd devo rifare qualcosaltro o scrivo tranquillamente ovviamente quando ho mappato?

abberello
23-11-2012, 14:57
Ho processato con carsoftware e mi ha salvato il file da 2 mb...ora lo taglio e lo carico giusto? se lo carico da 2 mb mi blocca la macchina giusto?

marco
23-11-2012, 17:04
abberello allora grazie al forum sono diventato unesperto hahah comunque quando leggi le 1.3 multijet le leggi in 2mb poi quando ai lavorato con ecm le scrivi in 1mb ok

Ross
23-11-2012, 19:37
Il file da 2 mb, a memoria, dovrebbe non "prenderlo", restituendoti un errore.

zioweb
23-11-2012, 20:13
Il file da 2 mb, a memoria, dovrebbe non "prenderlo", restituendoti un errore.

Dice file cryptato.

abberello
07-01-2013, 14:38
Il file da 2 mb non te lo fa aprire proprio mpps xke riconosce solo file da 1mb