PDA

Visualizza Versione Completa : Mappa a4 130cv



Metropolis
18-11-2012, 11:12
Salve ragazzuoli :D volevo chiedervi delle piccolissime info...allora ho una audi a4 di un mio amico su cui mi diletto nel mappare...ho fatto un primo step molto soft e la macchina in ripresa ? rimasta quasi uguale all'originale ma in allungo allunga bene...in lancio dopo i 3000giri sale molto bene devo dire la verit? prima li era morta ora ? risorta..nulla da dire...leggendo un p? anche su altri forum sembra che ci sono molte altre mappe fuori driver di ecm che se toccate la macchina vola e con pochissimo fumo per non dire quasi pari a 0 almeno loro cosi dicono...qualcuno di voi mi pu? delucidare su questa cosa?

explode82
18-11-2012, 12:23
dovresti dare qualche dato in pi? inerente la ecu,il numero HW e SW, la grandezza del file e il modello della ecu,con quello che hai scritto difficilmente ti si potr? dare un aiutino

Metropolis
18-11-2012, 13:20
certo scusatemi tanto ragazzi :( allora Hw:0281011222 Sw:1037370445 il file ? grande 512Kb ? la ecu ? una edc15 ;) letta e scritta con mpps :D eheheh

magi1984
18-11-2012, 13:49
2 cose che valgono per tutti, non solo per te.

1 - Se volete un parere su una mappa allegate sempre ori e mod con il massimo numero di dati possibile
2 - non credete a tutto ci? che dicono nei forum, specie in certi forum italiani dove si spacciano tutti per professori cercandoti di vender la loro mappa e poi in realt? non sanno far un bel niente

dvdtuning
18-11-2012, 14:07
2 cose che valgono per tutti, non solo per te.

1 - Se volete un parere su una mappa allegate sempre ori e mod con il massimo numero di dati possibile
2 - non credete a tutto ci? che dicono nei forum, specie in certi forum italiani dove si spacciano tutti per professori cercandoti di vender la loro mappa e poi in realt? non sanno far un bel niente

Quoto magi...se non abbiamo ori e mod della tua macchina non possiamo valutarne la qualit? del lavoro svolto su di essa.
Margini di miglioramento ce ne sono per quel motore ma se ho capito bene cerchi pi? spunto ai bassi giri visto che ? quasi come l'originale...troppo spunto disponibile a bassi giri stressa solo gli organi di frizione se sono originali..

Metropolis
18-11-2012, 14:15
Vi ringrazio molte per le risposte... ecco i due file..originali e moddati...noi vorremmo una modifica che migliori anche in basso l'erogazione...? davvero morta in basso, premetto che questa mappa non ? tutta farina del mio sacco mi ha aiutato un'amico a farla e lo ringrazio molto per il suo aiuto, vorrei per? iniziare a capire come fare anche io..per quanto riguarda le mappe fuori driver di ecm ho scaricato un p? di mappe dal web di questa macchina e ho notato persone che realmente hanno toccato delle curve fuori driver, io sono pi? che altro curioso di riuscire a capire che tipo di curve possano esserci fuori driver per migliorare l'erogazione e come dicono che ci sia poco fumo....Grazie mille

msport (exil77grande)
18-11-2012, 15:06
ciao,allora come ti hanno gia' fatto notare quando si chiedono informazioni o pareri se non si posta il file ori e mod nominati come si deve e con piu info possibili diventa piu noioso aiutare e molti non lo fanno per questo,per il resto ti posso solo dire che e' modificata in maniera troppo elementare e non va assolutamente cosi non e' corretto e lo potrebbe fare anche un bambino di incrementare in % tot fisso su un mappa e infatti non hai i risultati voluti,la fase iniezione va bene,i limitatori coppia da rifare,e' morta in basso perche e' stato modificato solo leggermente in alto e in maniera sbagliata,la presione turbo anche se non mi piace potrebbe andare,l'arricchimento in accelerazione non va nemmeno ed e' diversa rispetto le affini,i tempi di overboost rimettili ori.

Metropolis
18-11-2012, 21:28
Ciao msport..grazie mille per la risposta..allora chiedo scusa per non aver portato subito i file originali e modificati non sar? pi? presente questo errore da parte mia, che la mappa sia stata fatta in maniera un p? elementare io non ti so dire...non sono un guru nel campo quindi non mi permetto di criticare. Domane:
1)perch? i limitatori di coppia non vanno bene cosi? ho letto molti post di molte persone su altri lidi che dicevano che i limitatori fatti cosi a GRADINO andassero bene...ti chiedo queste info perch? voglio imparare anche come si fanno tutto qui ;) quindi ti chiedo secondo la norma come andrebbe fatto? poi vedendo gli affini sembrano essere uguali...(vedo in tabellare i valori..)
2)stessa domanda come muovere un arricchimento in accellerazione per essere corretto? io leggo che modificandolo prima del 50% e prima dei 1500 giri l'auto tende a rimanere accellerata...
3)perch? gli overboost non si modificano mai? leggo spesso che viene consigliato di rimanerlo originale...

Grazie mille per le delucidazioni :)

explode82
18-11-2012, 21:49
che i limitatori di coppia vanna fatti a gradini io non l'ho mai letto in giro per i forum ad essere onesto e quindi non so dove tu possa aver letto questa cosa,poi se sai come muovere l'arricchimento in accellerazione l'auto non resta accellerata ,e terzo i tempi di bost possono dare problemi al turbo e causare rotture se mossi in maniera errata,e le persone che con quelle mappe sanno cosa farci e come muoverle per me sono pochissime,e anche tra i guru,molti non sanno neanche comemmuoverle ma fanno mod standard di quelle mappe o evitano proprio di muoverle e questo lo fanno la maggioranza delle persone..........questo sui tempi di boost ? un mio personale parere

Metropolis
18-11-2012, 23:31
beh certo ognuno ha il suo parere ? ovvio...io l'ho letto non ricordo dove e dicevano che i limitatori di coppia fatti a gradino andavano pi? che bene....ecco il motivo di ci?....cmq ho messo a confronto i limitatori di coppia e sembrano che sia fatti uguali nel medesimo modo...forse non so vedere bene oppure ecm mi sballa non so....vorrei capire come modificarli i limitatori di coppia e l'arricchimento in accellerazione...voglio imparare e non rompere sempre le scatole a qualcuno...grazie a tutti

explode82
19-11-2012, 09:01
vuoi un consiglio cosi da capire qualcosa in pi?,fai delle modifiche e provale e vedi come cambia l'auto cosi da capire come stai agendo,? la migliore cosa fidati

Metropolis
19-11-2012, 21:56
Uhmm fare delle modifiche ? provare certo questa ? una cosa buona...ma io per esempio vedo che il limitatore di coppia ? errato ed ? da rifare ok ci siamo, per? vorrei capire perch? ? errato? cosa ha di errato? in che modo si dovrebbe modificare per poter essere corretto? se io modificassi e caricherei andrei comunque alla cieca in ogni caso a differenza di magari di un piccolo spunto dove partire per CAPIRE come muoversi nel modificare il limitatore e il pedale...tutto qui...

msport (exil77grande)
19-11-2012, 22:14
ragazzi il forum e' pieno di info se fate sempre la stesse domande diventa noioso ad esempio vedi cosa ha consigliato magi1984 nell'ultimo post di questa pagina e hai gia' un base di partenza dovete leggere tutto non solo aprire discussioni che poi sono sempre le stesse

https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?1280-consulto-su-file-mod-fiat-bravo-jtd/page3

Metropolis
20-11-2012, 00:21
Chiedo scusa...

lupak
20-11-2012, 00:39
Uhmm fare delle modifiche ? provare certo questa ? una cosa buona...ma io per esempio vedo che il limitatore di coppia ? errato ed ? da rifare ok ci siamo, per? vorrei capire perch? ? errato? cosa ha di errato? in che modo si dovrebbe modificare per poter essere corretto? se io modificassi e caricherei andrei comunque alla cieca in ogni caso a differenza di magari di un piccolo spunto dove partire per CAPIRE come muoversi nel modificare il limitatore e il pedale...tutto qui...

Ciao Metropolis, io sono un principiante quasi come te, il limitatore di coppia se troppo alto ai giri bassi puoi danneggiare il volano, la frizione e il cambio.
Ho visto che hai incrementato il turbo a partire da 1750 giri, il limitatore di coppia inizialo ad incrementare anche da quei giri, potresti incominciare con un 20% e via via salire all' aumentare dei giri( ai giri piu' alti volano e frizione vengono compromessi di meno)
Il turbo potresti dare 200 punti, ma devi incrementare anche il suo limitatore che ? 2400 e tu richiedi 2491

lupak
20-11-2012, 00:50
Ciao Munro, menomale che ci sei tu a correggermi, si puo' iniziare con un 10% fino ad un massimo del 25%?

dvdtuning
20-11-2012, 12:02
per il turbo invece ti consiglio di stare intorno ai 150 punti che sono pi? che suffucienti e raggiungi delle belle performance toccando anche tuttto il resto...

explode82
20-11-2012, 20:32
sul turbo tanto dipende dalle caratteristiche del turbo,spesso si pu? andare anche oltre,ma dipeende anche dalle prestazioni che si vogliono raggiungere

Metropolis
20-11-2012, 21:51
si ma io sapete cos'? ho paura ad esagerare a dare per esempio 200 punti sul turbo...per esempio io non so 200 punti a quanti mbar equivalgono in pi?...cap?? per esempio se do 200 punti al turbo non su tutto l'arco ma magari dai 2000 giri in poi a quanto dovrei essere di pressione? i limitatore di coppia se per esempio li modifico partendo da una 15% a 1500 giri e e arrivo ad una massimo di 25% in modo scalare? poi una cosa vorrei capire...se io incremento i limitatori di coppia partendo da un 15% ad un massimo a pieno carico del 25% dopo devo adeguare anche il parzializzato giusto?

msport (exil77grande)
20-11-2012, 22:13
200 punti sul turbo equivalgono a 0.2bar quindi 100 punti = 0,1bar e di solito su mappe standard si incrementa da 0,1bar a 0,18bar circa per quanto riguarda il limitatore di coppia da 15% a 30% di incremento spalmato per bene e con cambio automatico si possono dare senza problemi e non salta propio niente.

explode82
20-11-2012, 22:54
quoto in pieno quello che dice mpsport,anche se per cambio automatico si deve prestare molta ma molta attenzione perch? ce ne sono di veramente delicati che subito saltano se si esagera

Metropolis
21-11-2012, 00:03
Beh st? gi? sperimentando ;) il turbo l'ho gi? adeguato ;) almeno spero di aver fatto una cosa buona..domani sistemo anche i limitatori di coppia, msport ho visto cosa dicevi sui limitatori che erano diversi tra di loro...ecm 2001 non me li faceva vedere ora con il titanium ho visto l'errore e l'ho gi? corretto...cmq ho fatto gi? una mappa e l'ho caricata e la macchina sembra andare meglio...ma purtroppo pioveva e non abbiamo potuto provare per bene..*****unque domani mi dedico un p? ai limitatori di coppia e vediamo...

msport (exil77grande)
21-11-2012, 00:36
perfetto vedo che i miei consigli servono a qualcosa.

Metropolis
21-11-2012, 11:19
? ovvio che servono a qualcosa ;) se non servivano mica li chiedevo :D

Metropolis
21-11-2012, 21:37
Domanda tecnica sul turbo...ma se io per esempio seleziono (in tabellare) da circa 20 di carico a 1750 giri e do 200 punti su tutto l'arco? la vedete sbagliata come cosa?

lupak
21-11-2012, 21:55
Gli assi dalla mappa turbo sono : giri e quantita' di gasolio;
Quindi secondo me se dai troppo turbo con la richiesta di poco gasolio avrai un alto rapporto AFR.

dvdtuning
22-11-2012, 00:27
ricorda sempre di selezionare i valori reali altrimenti fa un bel botto;)

dvdtuning
22-11-2012, 00:43
non ? propiamente cos? ma c'? una correlazione tra la mappa fumi il rapporto stechio di questa ? la press del turbo perch? magari a quei giri dove tu aumenti la press turbo per forza di cose il turbo dovra aspirare piu aria e siccome nella mappa fumi abbiamo IQ e aria aspirata il rapporto afr non sar? dei migliori a meno che noi non l'adeguiamo...ma il vero motivo ? che senoi partiamo da cos? in basso coi giri a dare un amento di 0,2 bar e magari in questo transitorio abbiamo dato anche gasolio a sufficienza adeguando la mappa fumi e tutto il resto ci troveremo con un esubero di coppia e potenza che ci faranno pattinare le ruote e "trucideranno" frizione e volano in una zona del contagiri che a mio avviso non serve a niente se non appunto a fare quanto sopra....sempre ammettendo il fatto che il turbo c'? la faccia a darci in portata a darci quell'aria in piu perche magari si trovera a lavorare in una zona della flow-map non idonea detta "surge" potenzialmente distruttiva per il TC stesso....

mi sono capitate auto i cui padroni mi chiedevano "effetto frusta" gia disponibili da 1400 rpm e gli ho detto i gravi rischi che correvano sul volano, frizione e turbo in tempi brevissimi se mal sfruttata...alla fine ho fatto come richiesto, contenti loro contenti tutti!

Metropolis
22-11-2012, 01:04
Beh guardate che da me chiedono sempre e solo questo...vogliono l'auto che scappi subito che abbia la ripresa da far pattinare in partenza l'auto..*****unque vi allego una prova che ho fatto..non ancora ho fatto i limitatori di coppia perci? non li guardate ok? vedete un p? cosa ne pensate del resto ;) grazie

dvdtuning
22-11-2012, 01:31
bhe se per quello i propietari di auto,che di questo genere non capiscono una cippa, possono chiederti anche il 100% di potenza da 1000 a 1500 giri se lo vogliono loro si arrangiano...certo per? che se mi chiedono una cosa del genere io difficilmente li accontento e cerco di farli ragionare...
sopratutto per una questione di logica non si pu? fare un'auto cos? che senso ha avere un'auto che "scappa da sotto" ogni volta che si da un pelo di gas?? e nel traffico?? magari con un bel p? di neve a terra? con il didietro di un'altra auto a pochi centimetri dal muso dell'auto che segue??

Anche io cerco di farli ragionare, anche perch? poi rompono tutto e rompono pure a te (un film vecchio), a qualcuno che mi ha chiesto il miracolo ci stavo quasi a mette le mani addosso (si scherza ovviamente) per quanto alto risultava il suo ****llo di ignoranza...loro vogliono che la gomma pattina, non gli interessa di "mangiare" metri di asfalto!

Metropolis
22-11-2012, 11:58
ragionare o meno quando ti chiedono che la macchina sotto sia piena..che abbia ripresa e che sgommi anche in partenza cosa ci vuoi fare? sono problemi loro..*****unque ragazzi accetto sempre consigli per la mappa che ho fatto sperando di aver diciamo "ingarrato" qualcosina :) una domanda ma sapete se per caso ha qualche speed limiter questa ecu? perch? il mio amico ha detto che a 200km/h di veglia praticamente si siede e non si muove pi? da li....sia in 5 che in 6 marcia non va oltre...

dvdtuning
22-11-2012, 13:44
Assolutamente...gia da ori ho un amico che sviolinava i 210km/h e rotti.

Metropolis
22-11-2012, 19:48
chiedo scusa a 220km/h si ferma....ho sbagliato a scrivere...qui voi mi confermate che non ha nessun speed limiter? forse per andare di pi? in alto di dovrebbe giocare con gli anticipi o mi sbaglio?

lupak
23-11-2012, 15:55
Forse l' unico limite ? nei giri della mappa del limitatore di coppia o magari il tempo di iniezione e la richiesta iq ai giri che ti portano a 220 km/h.

magi1984
23-11-2012, 16:42
se ne era gi? parlato in passato se non mi sbaglio...certe auto hanno il limitatore di velocit? nella eeprom e non nelal flash
e son in pochi quelli che sanno come trovarlo e modificarlo

Metropolis
23-11-2012, 17:38
Uhmmm la mappa ? allegata se gli date un'occhiata magari potete dirmi se ? un limitatore oppure ? un limite della mappa...scusate se sono ignorante :(

dvdtuning
23-11-2012, 17:48
Ciao allora nella mappa allegata al post 33 ? tutta da rifare...non pu? essere che l'hai fatto tu, soprattutto con quel limitatore alle stelle.
Il turbo potrebbe quasi andare ma a me personalmente non piace, chiedi troppo sia a lui che al pedale.
Unica cosa ok ? l'egr. Lavoraci sopra e gira nel forum, analizza le mappe postate e commentate cos? cominci ad apprendere qualcosa.

Metropolis
23-11-2012, 18:14
Allora in primis grazie per la risposta, preciso che quella mappa come ho scritto all'inizio non ? tutta farina del mio sacco, i limitatori sono sbagliati e gi? lo sapevo infatti l'ho anche scritto che devo ancora farli, perch? il turbo non va? Ho dato un massimo di 200 punti in modo graduale...cosa non va nel turbo? 0,2 bar in pi? sono cos? tanti? C'? chi prima mi ha detto che andavano bene...

dvdtuning
24-11-2012, 11:54
Allora in primis grazie per la risposta, preciso che quella mappa come ho scritto all'inizio non ? tutta farina del mio sacco, i limitatori sono sbagliati e gi? lo sapevo infatti l'ho anche scritto che devo ancora farli, perch? il turbo non va? Ho dato un massimo di 200 punti in modo graduale...cosa non va nel turbo? 0,2 bar in pi? sono cos? tanti? C'? chi prima mi ha detto che andavano bene...

Ti ho detto che va bene ma a me non piace come metodo di incremento, ognuno ha il suo. Questo non significa che non vada bene, certo come mappa standard puoi tenerti anche sui 150 punti e riesci ad avere dei bei risultati.

Metropolis
24-11-2012, 14:24
ok ok va bene...vorrei provare a dare 200 in modo di dare 0,2 bar in pi? che dici? per una turbina originale dovrebbe essere ok e poi vorrei rifarei i limitatori di coppia come si deve...ma una cosa non ho capito per ora...i limitatori di coppia devo farli a seconda dei limitatori di fumi giusto? o meglio chiamato iniezione parzializzata giusto?