PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio mappa Audi A3 2.0 TDI 140cv



Gianpy80
17-11-2012, 10:37
Ciao ragazzi.. appena iscritto e gi? vi chiedo un consiglio su una mappa che mi st? facendo diventare scemo da un bel po..
Trattasi di un'Audi A3 2.0 TDI quattro con SW 1037390138. Sulla macchina abbiamo montato una turbina ibrida leggermente pi? grossa dell'originale e su cuscinetti. Inoltre abbiamo eliminato EGR e KAT ma non riesco a far spingere questa macchina come dovrebbe. Inoltre non sono riuscito a eliminare l'EGR da mappa ne con ecusafe ne in manuale. sbaglio l'indirizzo? Inizialmente si spegne, poi dopo una quarantina di km si riaccende la spia motore :(
Vi posto la mappa ori e l'ultima mod che ho fatto.. Datemi qualche consiglio su dove sbaglio o se ho sbagliato tutto :)

Gianpy80
19-11-2012, 15:16
nessuno? :(
preciso che non voglio che mi fate la mappa.. ho postato anche la mia mod.. voglio solo che qualcuno mi spieghi dove e come devo andare ad agire per far rendere meglio la turbina che abbiamo montato e come individuo la zona dell'EGR..

msport (exil77grande)
19-11-2012, 23:21
nessuno? :(
preciso che non voglio che mi fate la mappa.. ho postato anche la mia mod.. voglio solo che qualcuno mi spieghi dove e come devo andare ad agire per far rendere meglio la turbina che abbiamo montato e come individuo la zona dell'EGR..


domani gli do uno sguardo e ti dico.

Gianpy80
20-11-2012, 07:51
domani gli do uno sguardo e ti dico.

Thanksss :)

msport (exil77grande)
20-11-2012, 13:30
ciao,ho appena dato uno sguardo alla mappa,allora non so se ci giri con la mappa o se la hai provata ma ti dico solo di non provarla o di toglierla immediatamente perche fai seri danni qui non si parla di qualche errore ma si parla che e' tutto completamente sbagliato e modificato mostruosamente e dico tutto,inoltre i limitatori coppia sono anch'essi mmostruoi ma in negativo ripeto come un fratello rimettila immediatamente ori e rivolgiti ad un professionista perche senza offesa questa mappa e' fatta da chi non ne capisce per niente.

Gianpy80
20-11-2012, 14:02
Mi sa che ho zippato la mod sbagliata.. Ho fatto tante di quelle prove... Stasera accendo il pc portatile e posto quella attualmente caricata. Comunque tralasciando questa che era solo una prova (dei limitatori lo sapevo ma non chiedermi perch? ma in negativo andavano meglio, poi li ho reimpostati ori) su che percentuale mi potrei spingere su in. Parz. e press turbo? Premetto che non sono cos? sprovveduto., di macchine ne ho
mappate ma questa a parte la turbina diversa gi? da nuova non ? mai andata bene..

magi1984
20-11-2012, 14:44
credo sia meglio che posti il file corretto prima di darti un qualsiasi parere o consiglio sulla mappatura

msport (exil77grande)
20-11-2012, 14:49
capisco che avrai fatto tante prove ma non capisco che prova possa essere quella di decrementare anche del 100% il limitatore coppia o quella di incrementare qualcosa come 4600 punti la pressione del turbo,comunque posta quella attuale vediamo li come sei messo.

Gianpy80
30-11-2012, 14:07
4600 punti? no ci deve essere un equivoco.. forse 460.. io ho usato ecm 2001. La questione dei limitatori di coppia non chiedermi perch? ma sembrava funzionassero al contrario ecco perch? in questa mappa li avevo abbassati..

msport (exil77grande)
30-11-2012, 19:31
4600 punti? no ci deve essere un equivoco.. forse 460.. io ho usato ecm 2001. La questione dei limitatori di coppia non chiedermi perch? ma sembrava funzionassero al contrario ecco perch? in questa mappa li avevo abbassati..

guarda propio da amico quella mappa e' da arresto immediato.

Gianpy80
01-12-2012, 09:11
allora.. dimentica quella mappa perch? come gi? detto ? solo una delle mille prove "disperate" che ho fatto..
questa ? quella che attualmente ? caricata.
Dimmi secondo te dove devo agire per farla spingere un p? di pi?.
Per l'EGR so che devo agire sulla mappa "fase iniezione", ma una volta aperta questa mappa in 2d dove devo azzerare per eliminare l'EGR? (meccanicamente ? gi? tolta).

mcjtd
01-12-2012, 11:15
l'egr non la chiudi da "fase iniezione" (che nome di cacca per una gestione egr) ma dai controlli...
sul forum ho visto che c'? una bella guida per la chiusura di un bel p? di queste valvole inzozzatrici di motori...
ma mi s? che tu ancora non ci puoi accedere per vederla...

Gianpy80
01-12-2012, 12:09
si infatti ho visto che c'? una guida, ma ancora non me la fa vedere :(

mcjtd
01-12-2012, 12:22
ma che centralina monta questa car? una edc16u31?

Gianpy80
01-12-2012, 12:34
si esatto perch

Gianpy80
04-12-2012, 11:15
nessuno che mi dice come posso migliorare l'ultima mappa che ho postato? allora ? perfetta :)

magi1984
04-12-2012, 11:42
non capisco con che criterio hai modificato le mappe che ecm chiama iniezione parzializzato map1, map2 e boost per rpm, me lo spieghi?

nell'arricchimento in accelerazione hai modificato zone che a mio avviso andrebbero lasciate originali, cio? al di sotto dei 1000rpm e 50% di carico
non ha senso modificare a 400 o 700 giri partendo dallo zero % di carico, l'auto non sta a 700giri nemmeno quando ? al minimo

la pressione turbo va bene ma dovresti modificare anche le mappe che ecm chiama pressione turbo f.temp allo stesso modo
idem per il limitatore, se incrementi la pressione turbo devi incrementare anche i limitatori di pressione turbo

i limitatori di coppia sono totalmente cannati, hai dato un incremento che va dal 2 al 5%
direi che puoi incrementarli dal15 al 30% o gi? di li:D

Gianpy80
04-12-2012, 13:55
non capisco con che criterio hai modificato le mappe che ecm chiama iniezione parzializzato map1, map2 e boost per rpm, me lo spieghi?

nell'arricchimento in accelerazione hai modificato zone che a mio avviso andrebbero lasciate originali, cio? al di sotto dei 1000rpm e 50% di carico
non ha senso modificare a 400 o 700 giri partendo dallo zero % di carico, l'auto non sta a 700giri nemmeno quando ? al minimo

la pressione turbo va bene ma dovresti modificare anche le mappe che ecm chiama pressione turbo f.temp allo stesso modo
idem per il limitatore, se incrementi la pressione turbo devi incrementare anche i limitatori di pressione turbo

i limitatori di coppia sono totalmente cannati, hai dato un incremento che va dal 2 al 5%
direi che puoi incrementarli dal15 al 30% o gi? di li:D

grazie mile.. sei stato chiarissimo... ora provo a modificarla come mi hai consigliato e la provo..
Per l'EGR c'? una mappa che bisogna portare tutta a 0 giusto? oppure devo farla per forza in 2d?

magi1984
04-12-2012, 14:40
per l'egr devi farla in 2D, ci sono gli screen di come farla in apposite sezioni del forum che potrai vedere una volta raggiunta la quota minima di messaggi

Gianpy80
05-12-2012, 08:27
per l'egr devi farla in 2D, ci sono gli screen di come farla in apposite sezioni del forum che potrai vedere una volta raggiunta la quota minima di messaggi

ah ok, allora aspetto..
oggi se ho un secondo provo a modificare la mappa dell'A3 con i tuoi consigli..
Ieri ho passato tutto il pomeriggio a cercare di fare il defap a un'A6 che proprio non ne voleva sapere.. Per fortuna che c'erano msport e admin che mi hanno aiutato altrimenti sarei ancora l?..

Gianpy80
05-12-2012, 12:17
ok mappa modificata secondo i tuoi consigli... ho sistemato anche le prime (iniez. parz.)..
Se hai voglia buttaci un'occhio..
Per l'EGR sono andato a vedere la guida e gli screen, ma EDC16U31 non c'?.. dovrebbe avere 4 panettoni da portare a 0 a quanto ho capito, ma non riesco a trovarli.. c'? una maniera in particolare?

Gianpy80
05-12-2012, 12:25
ah dimenticavo.. come metodo ho usato l'interpolazione... l'ho scoperto da poco ed ? davvero comodo.. in ecm2001 non c'era..

msport (exil77grande)
05-12-2012, 12:40
ah dimenticavo.. come metodo ho usato l'interpolazione... l'ho scoperto da poco ed ? davvero comodo.. in ecm2001 non c'era..

c'era pure in ecm,per la guida che trovi qui al 2 messaggio https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?29-esempi-di-eliminazione-valvola-egr-gruppo-bosch-edc16
basta selezionare inizio e fine dei 2 panettoni e cliccare su m minuscolo,se il file e di 2m ne dovresti trovare 4 e comunque come riferimento devi scorrere in 2d dopo la fase iniezione.

Gianpy80
05-12-2012, 13:06
ok, dovremmo esserci... io per? ho trovato solo quelli dello screen (uno piccolo e 2 grandi) e li ho portati a 0..
Metto il link del mod...
quelli grandi iniziano all'indirizzo 1C9DB8, quello piccolo 1C9CC6...

Gianpy80
05-12-2012, 13:13
edit...
ho trovato gli altri 2 panettoni grandi e uno piccolo all'indirizzo 18B73A
questo ? il mod..
E' chiusa ora?

magi1984
05-12-2012, 14:31
c? un ulteriore mappa di arricchimento in accelerazione fuori driver all'indirizzo 1c3402
dall'indirizzo 1eb766 in poi ci son altre due mappe limitatore turbo fuori driver
per l'egr rimetti originale all'indiizzo 18b854, tu hai azzerato partendo da quel bit ma ? sbagliato. idem nel'indirizzo 1c9db8 e 1c9de6

resto dubbioso sulla percentuale di incremento data in iniezione parzializzato, map1, map2 e boost x rpm perch? secondo me ? troppo alto come incremento.
comunque nel complesso la mappa pu? andare, sistema gli errori sull'egr e provala e vedi come va la macchina

Gianpy80
06-12-2012, 13:37
Ok, ho fatto le modifiche che mi hai indicato e ho caricato... ora la macchina spinge davvero bene...
Per l'EGR ho collegato la diagnosi e la percentuale "duty cicle EGR" ? fissa al 95% mentre prima variava ? giusto cos??
Appena ho un attimo provo a modificare quelle mappe fuori driver che mi hai indicato.. Comunque grazie di tutto, sei stato gentilissimo..

puntospeed1.3
09-12-2012, 16:36
ciao a tutti. Premetto che non posso ancora visualizzare la mappa in questione,
ma su queste auto di preciso cosa gestisce la mappa map1? Avevo letto in giro che ? una mappa lambda..
e map2 pare essere una mappa durata iniezione come anche la boost x rpm. Ora tra queste ultime 2 qual'? la differenza? puo' essere che map2 sia una duration limiter?

Gianpy80
10-12-2012, 07:37
ma quale map1 intendi? iniezione parzializzata? in questo caso si tratta della mappa fumi ovvero limitatore di fumosit?...

jolidj
10-12-2012, 12:55
nn puoi prendere in considerazione i nomi dati da ecm , devi prima sapere il vero nome delle mappe, oppure usare un linguaggio che si capisce.
ecm si usa poco dopo aver capito che nn vale come driver. usa titanio, gia va meglio. le mappe da toccare sono, pedale, limitatore coppia, tempi di iniezione ( gasolio ) , pressione turbo, lim pressione turbo e basta.
ti basta e avanza per fare una modifica. nn posso ancora scaricare se no ti avevo dato i indirizzi e quanto aumentare.
il classico aumento e da 1500 giri in poi e da 50% di carico in poi.
buon lavoro.

puntospeed1.3
10-12-2012, 16:04
i nomi che da ecm si sa che sono bizzarri.
comunque ricapitolando.
-iniezione parzializzato su EDC16 sarebbe la smoke map descritta dagli assi: massa aria(map) /rpm e assez IQ
-arricchimento accelerazione: richiesta coppia in NM, limitatore coppia anch'esso in NM.
-poi vabbe le mappe turbo e affini f.temperature da modificare in eugual modo, il limitatore turbo e il svbl single value boost limiter cio? un breackpoint fissato a 2620mbar.
-poi ci sarebbero le SOI start of injection sono diverse mappe che vanno in base alla temperatura dell'acqua.
-POi ci sono le durate di iniezione che ecm chiama sempre iniezione parazializzato(map2) e boost x rpm. Non so come agisce la prima cio? la mappa 10x10 dal boostxrpm ; entrambe si convertono in gradi. forse map2 come chiama ecm ? un limitatore della boostxrpm. questo ? da verificare dai log col vag com.
mentre iniezione parzializzato(map1) non so cos'?. leggevo una mappa lambda descritta da rpm/kpascal, alla fine a a che fare con una limitazione di fumo. boh.

franco75
10-12-2012, 22:38
Ho dato uno sguardo, ci dovrebbe essere un errore nel limitatore di coppia all'indirizzo 1d4714, cala bruscamente piu dell'originale.
La mappa a 1d68b8 non dovrebbe essere una mappa lambda?

puntospeed1.3
10-12-2012, 22:53
effettivamente molti lo dicono. anche chi ha avuto modo di guardare i damos. ma come agisce?

jolidj
11-12-2012, 00:22
nn vi confondete con la traduzione da ecm a realta. le mappe da toccare e come fare le ho scritte sopra . fai una bozza e postala , anche se ancora nn posso scaricare file.
cmq questa scritta viola il nostro regolamento

franco75
11-12-2012, 02:57
effettivamente molti lo dicono. anche chi ha avuto modo di guardare i damos. ma come agisce?

Non lo ho mai capito, sarebbe la prima indicata da puntospeed1.3 :
"iniezione parzializzato su EDC16 sarebbe la smoke map descritta dagli assi: massa aria(map) /rpm e assez IQ"

msport (exil77grande)
11-12-2012, 08:41
nn vi confondete con la traduzione da ecm a realta. le mappe da toccare e come fare le ho scritte sopra . fai una bozza e postala , anche se ancora nn posso scaricare file.
cmq questa scritta viola il nostro regolamento

jolidi grazie per la tua disponibilita' ma come da regolamento le cose del forum devono essere fatte sul forum e non in privato e se tu non hai ancora i privileggi per scaricare allegati non significa che qualcuno teli debba inviare tramite *****,se continui a frequentare il forum a breve raggiungi la soglia dei 50 messaggi e potrai anche tu partecipare in maniera completa.

jolidj
11-12-2012, 15:53
sicuramente , era solo per completare la mia dispo. tanto i risultati per forza venivano aggiornati sul forum , postando il mio lavoro da chi puo.
ma cmq i regolamenti sono fatti per rispettarli.

puntospeed1.3
11-12-2012, 15:56
io dicevo questa mappa qui, ne sono 3 uguali2008

munro
12-12-2012, 00:34
dovrebbero essere degli smoke limiter o mappe fumi o mappe lambda che dir si voglia...bisogna solo accertarsi se sono su base maf o map sensor cio? debimetro o sensore pressione turbo riferito in uno degli assi...*****e dico sempre sono mappe che si modificano calcolatrice alla mano....perche se vi fate i conti e dividete i valori ori di maf e IQ tra loro noterete che vi daranno sempre un unico numero di solito il 17,5 questo numero ? l'afr ovvero il rapporto tra massa aria ? iq gasolio....

franco75
12-12-2012, 12:29
quindi andrebbe modificata abbassandola al rapporto che si desidera?

munro
12-12-2012, 13:39
si uno dei modi e quello di "abbassare" l'afr alzandl l'iq in mappa logicamente....senza esagerare..altrimenti la car potrebbe fumare....un'altro modo e quello di cambiare i valori negl'assi dei valori mf-map......

puntospeed1.3
12-12-2012, 18:37
dovrebbero essere degli smoke limiter o mappe fumi o mappe lambda che dir si voglia...bisogna solo accertarsi se sono su base maf o map sensor cio? debimetro o sensore pressione turbo riferito in uno degli assi...*****e dico sempre sono mappe che si modificano calcolatrice alla mano....perche se vi fate i conti e dividete i valori ori di maf e IQ tra loro noterete che vi daranno sempre un unico numero di solito il 17,5 questo numero ? l'afr ovvero il rapporto tra massa aria ? iq gasolio....

in effetti facendo un calcolo coi valori originali tra questa mappa e iniezione parzializzato IQ mi torna il valore 17.5 17.4 17.6 ...ecc nei valori pieno carico nella fascia potenza coppia. poi sui 4500 5000 diventa piu magro come nei carchi parziali.
allora sorge la domanda:
? meglio abbassare la lambda o innalzare la IQ ? oppure entrambe

munro
14-12-2012, 13:37
puntospeed se alzi l'iq la lambda automaticamente si abbassa...stessa aria piu gasolio = lambda AFR piu basso...
per esperienza personale posso dirti che nei motori vag pd il limite massimo per non fumare e 16-16,5:1.....quindi puoi fare diverse prove partendo magari facendo un mappa "fissa" tutta a 17:1 e provare la car...ricorda per? che queste mappe sono sempre di limitazione gasolio se da pedale ad es richiedi 60mg e nelle lambda il valore massimo di iq e 54mg...la car non inietter? mai i 60 richiesti...

puntospeed1.3
14-12-2012, 15:44
? una edc16, quindi da pedale richiedero' coppia in NM. Poi , su iniez parzializzato o col nome suo smoke map, settero' i mg da iniettare ricalibrando i tempi nelle mappe duration, infine adeguero il limitatore coppia esperesso anch'esso in NM.

munro
14-12-2012, 16:09
ti dimentichi della mappa di conversione nm su iq....lo so che il DW e il TL sono in nm...ma ad ogni nm corrisponder? sempre una certa iq.....ma se sai cosa fai mi scuso..continua pure in quello che stai facendo....

puntospeed1.3
14-12-2012, 16:41
di che ti devi scusare? era un ragionamento che mi facevo io quello.
so dell'esistenza di questa mappa conversione, ma attualmente non so di piu'.
devo spulciare meglio o se vuoi dammi qualche indizio.

lupak
15-12-2012, 16:22
Dai uno sguardo qua : https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?836-Step-By-Step-Fiat-Bravo-1-9-Mjtd-120Cv/page7