PDA

Visualizza Versione Completa : Come calcolare gli anticipi



Metropolis
17-11-2012, 10:22
Salve ragazzi :) ecco il mio primo post e spero tanto mi possiate aiutare una cosa molto importante nei motori a benzina ma anche i quei diesel, parlo degli ANTICIPI...io ho di recente mappato un scooter con motore altamente elaborato...e ho letto ben due mappe, uno di quello scooter originale e un'altra di un'altro scooter con lo stesso motore e stessa iniezione e ho notato che le curve degli anticipi erano totalmente differenti...ora vorrei chiedere cosa cambia? perch? cambiano solo gli anticipi? il problema ? che le curve sono totalmente differenti...se volete posto le immagini delle due curve degli anticipi cosi magari se volete possiamo parlarne ;) grazie mille a chiunque mi toglier? questo quesito mentale :D:D

bart
17-11-2012, 15:29
Ciao Metropolis, posta le immagini o le mappe, che vediamo di che si tratta... :)

cicciogsr
17-11-2012, 17:40
quella non ? una formula che deriva dallo sviluppo in serie di mclaurin...

cicciogsr
17-11-2012, 17:42
fammi capire una cosa dalla mappa come fai a ricavare i parametri che ti servono per usare quelle formule?...

Metropolis
17-11-2012, 21:03
Ragazzi domani vedo di prendere i due file e me li porto a casa cosi vi uppo le immagini ;) purtroppo le tengo nel pc che ho nel bunker ;) eheheh

cicciogsr
18-11-2012, 17:49
visto che sai di cosa si parla....e affermi dall'alto della tua enorme conoscenza,di cui stai bene attento a non dispensarne a noi poveri mortali,insegnaci.... o Signore che tutto sai ad elevarci al tuo altissimo ****llo.....
se per caso non capisci il senso di questo post te lo dico chiaro e tondo la gente come te che crede di sapere e capire tutto ma che poi puntalmente si rivela esattamente all'opposto
io non la sopporto tanto...
dai tuoi post fai trasparire di essere un maestro di prim'ordine ma i veri maestri provano conforto nell'insegnare ci? che sanno agli altri.....
altrimenti puoi risparmiarti benissimo i tuoi interventi..grazie

io non sono presuntuoso e non sono uno di quelli che crede di sapere infatti invece di scrivere castronerie quando non sono sicuro non scrivo caz.. come quella formula... il teorema di Mc Laurin serve a valutare la convergenza di una serie numerica a priori senza dover fare lo sviluppo... la formula che ? stata postata ? una banale applicazione del teorema di Carnot che ormai si studia anche alle scuole elementari (trigonometria per chi non ricorda)... io non voglio essere il maestro di nessuno n? posso fare l'insegante di matematica... poi chiedevo come fate dalla mappa a risalire ai parametri da inserire in quella formula? se tu lo sai perch? non mi hai risposto?... mi sembra pi? ovvio non postare cose trovate qua e l? di cui non si s? il funzionamento...tra dire una bagianata e stare in silenzio la seconda scelta ? la migliore ricordalo...

Metropolis
18-11-2012, 21:24
Hey ragazzi dai non litigate... ;)

cicciogsr
19-11-2012, 13:53
infatti quando io non sono padrone di un concetto non lo espongo ... tu invece posti cinematismi e formule che non sai neanche a cosa servono e come si usano... la domanda che vi ho posto era solo per sottolineare che ? inutilizzabile per i nostri scopi... variando i parametri un mappa il cinematismo ? sempre lo stesso... quindi inutilizzabile... ed in ogni caso non troverai mai i disegni con quote di un motore commerciale...

giulianoA3
19-11-2012, 14:12
fammi capire una cosa dalla mappa come fai a ricavare i parametri che ti servono per usare quelle formule?...
ripropongo questa domanda!!qualcuno puo farci capire?grazie..

cicciogsr
19-11-2012, 14:28
e bisogna specificare di che motore si sta parlando

giulianoA3
19-11-2012, 18:19
e bisogna specificare di che motore si sta parlando
piu o meno non ? uguale su tutti i motori?oppure cambia in che caso?casa costrutrice o tipo di auto proprio?sicuramente tra diesel e benzina c'? differenza, ma la centralina come interpreta i valori dei numeretti che noi andiamo ad aumentare o diminuire!!?grazie

Metropolis
19-11-2012, 21:54
Io l'unica cosa che so e che ho letto ? che gli anticipi parlo di motore a benzina...se non fatti a dovere il motore rende male e se troppo anticipato il motore detona e spacchi...poi ovvio io parlo per lettura e per ignoranza...

giulianoA3
19-11-2012, 22:03
Io l'unica cosa che so e che ho letto ? che gli anticipi parlo di motore a benzina...se non fatti a dovere il motore rende male e se troppo anticipato il motore detona e spacchi...poi ovvio io parlo per lettura e per ignoranza...
si questo lo sapevo.

giarras
19-11-2012, 22:08
ragazzi non ci scaldiamo tanto.... cmq vi posso dire anche la mia...?credo non ci sia una formula matematica standard, bisogna sempre valutare il tipo di propulsore in oggetto tipo alimentazione e tempi analizzando i vari tipi di motori si pu? arrivare all'anticipo ottimale ma mai perfetto dipende da tanti fattori...questa sera mi manca il tempo ma se volete sono pronto da darvi informazioni.

cicciogsr
19-11-2012, 22:10
se ? un motore a diesel common rail l'anticipo regola l'angolo di inizio iniezione vuole dire a quanti gradi prima prima del pms deve cominciare l'iniezione... nel benza ha un altro significato..

cicciogsr
20-11-2012, 08:33
volevo specificare che l anticipo varia in base alle caratteristiche del combustibile ovvero ottani o cetani a seconda del tipo di motore... non ? una cosa semplice su auto diesel di serie io lo mod solo per applicazioni particolari

Metropolis
08-01-2013, 12:46
Allora eccomi...vorrei chiedervi cosa cambiare se uno fa gli anticipi come nella immagine sotto...sono due file originali di due motori completamente uguali ma uno ha pi? benzina e anticipi completamente diversi dall'altro...attendo vostre delucidazione...2276