PDA

Visualizza Versione Completa : Modifica tempi di overboost: si - no



dvdtuning
16-11-2012, 13:33
Ciao a tutti, volevo chiedere ai pi? esperti ed anche ai meno se hanno mai toccato i tempi di overboost e che risultati hanno ottenuto con quella modifica.
C'? chi dice che si fanno danni e c'? chi fa modifiche semplici tipo mappa turbo per aumentare l'apertura fuori turbo...

munro
16-11-2012, 13:41
per quel che ne s? io la modifica all'overboost e da fare se si s? come farla intervenendo sopratutto sui controlli pid inizialmente e poi sulla mappa overboost....
se non si agisce in questo modo la press turbo non seguir? mai quanto noi gli diciamo di fare..

magi1984
16-11-2012, 14:13
di norma non li tocco mai, ho provato sulla mia auto a toccarli e a prima vista l'auto era pi? reattiva in quanto il turbo stava in pressione prima e pi? a lungo...per? non ? il caso di toccarli secondo me su mappe standard

msport (exil77grande)
16-11-2012, 14:35
dalla mia esperienza posso dirti che se si tratta di macchina originale con solo mappa e si vuole fare qualcosa di piu particolare e completo conviene toccarli ma non di molto e a patto che la pressione non sia eccessiva altrimenti il picco schizza troppo in alto,se invece si tratta di macchine elaborate tipo turbo maggiorati ecc si possono alzare ma bisogna calibrare il tutto monitorando pressione costane e picco altrimenti si fanno danni facilmente.

munro
16-11-2012, 15:08
il fatto ? che non si pu? ridurre tutto a favorevoli o contrari a modificare l'overboost....
la questione e ben piu complessa ? meriterebbe uno studio approfondito....
questo ? solo il mio pensiero in merito all'argomento.....
buona continuazione a tutti...

dvdtuning
16-11-2012, 19:32
il fatto ? che non si pu? ridurre tutto a favorevoli o contrari a modificare l'overboost....
la questione e ben piu complessa ? meriterebbe uno studio approfondito....
questo ? solo il mio pensiero in merito all'argomento.....
buona continuazione a tutti...

Infatti il mio intendo ? sapere se chi li modda e chi non li modda lo fa con cognizione di causa avendo fatto test e prove e la loro teoria....? normale che la modifica deve essere studiato in modo approfondito!

franco75
16-11-2012, 20:11
Ti rispondo per come vorrei io l'auto, vorrei la pressione del turbo costante piu alta e l'overboost onestamente non mi interessa tantissimo, quando chiedo potenza la voglio sempre e non solo per 3 secondi. Fosse per me niente overboost

msport (exil77grande)
16-11-2012, 23:22
Ti rispondo per come vorrei io l'auto, vorrei la pressione del turbo costante piu alta e l'overboost onestamente non mi interessa tantissimo, quando chiedo potenza la voglio sempre e non solo per 3 secondi. Fosse per me niente overboost

nel tuo caso si puo' anche moddare in negativo l'overboost.

gfr
20-11-2012, 00:25
non si tocca per me non stai lavorando sulla pressione che io sappia

dvdtuning
20-11-2012, 12:07
non si tocca per me non stai lavorando sulla pressione che io sappia

su cosa allora? che io sappia lavora sulla geometria quindi vuoi o non vuoi va a variare i picchi di pressione....

munro
20-11-2012, 14:27
su alcune auto ad es quelle del gruppo vag quando si varia la mappa turbo si lavora anche sulla mappa N75 del solenoide di comando....e mi sembra che di mappe overboost non c'? n? siano..quindi andando per logica queste ultime credo variano propio il tempo di boost o overboost nei motori CR....

fa2st
20-12-2012, 19:46
io ho provato a modificare invece,piccoli incrementi ma ho provato...secondo me se fatto con cognizione e una cosa fattibile...

franco75
20-12-2012, 20:41
oltre questa mappa nessuno ha mai provato a lavorare sui parametri PID del controllore di pressione?
queste mappe chiamate overboost rappresentano la posizione che dovrebbero avere la geometria, poi il controllo della centralina dovrebbe "inseguire" la pressione presente in mappa. L'inseguimento della pressione avr? una lentezza nel raggiungere il valore corretto, da qui l'effetto overboost ottenibile anche cambiando i parametri PID che a volte si trovano sui DAMOS.

http://it.wikipedia.org/wiki/Controllori_PID

munro
20-12-2012, 23:08
modificare un controllo pid ? piu facile a dirsi che a farsi...io non s? spiegare bene come lavora perche ? abbastanza complicato ma molti tuner anche blasonati s? che preferiscono non toccarlo per via di una certa complessita....

franco75
20-12-2012, 23:17
non li ho mai modificati su una ecu ma li ho modificati su impianti petrolchimici, non ? facile ma credimi che voi riuscite a fare cose molto piu complesse.
E' importante avere le idee chiare su quello che si deve fare, non si devono fare grosse modifiche ai parametri ameno che non si stia cambiando turbina.
In questo caso sarebbe opportuno modificare i PID per evitare oscillazioni o tempi di controllo troppo lunghi (effetto overboost)

munro
20-12-2012, 23:32
esatto franco..la modifica dei pid serve sopratutto quando si sotituiscono le turbine vgt con altre piu grosse...
per non avere l'effetto che descrivi tu molto accentuato e quasi fuori controllo con la gestione ori della car quando questo avviene molti tuner preferiscono non impazzire con il controllo pid dell'ecu ma "bypassano" il problema montando un controller vgt esterno...tipo l'arduino ad esempio....

admin
21-12-2012, 00:08
Io personalmente li modifico quasi sempre quando provi l auto vedi subito la differenza in prontezza e mai avuto noi nel modificarle anzi secondo me e un contorno che si abbina bene quando si riprogramma una centralina naturalmente fatte nella maniera corretta senza esagerare

fabry
25-12-2012, 19:51
io normalmente su mappe standard preferisco non lavorare sui tempi di overboost, ma su richiesta del cliente su mappe pi? spinte

matd82
26-12-2012, 16:30
io li modifico solo ai bassi x il discorso 0/100
poi li lascio ori.

FidodidoTuning
26-12-2012, 20:43
Io li tocco quasi sempre
Toccati bene solo da li prendi anke 5 cv...poi naturalmente ci sono macchine dove conviene toccarli o meno...

dvdtuning
27-12-2012, 20:23
La modificate di pari passo alla mappa turbo? stessi incrementi?

FidodidoTuning
27-12-2012, 20:37
Pari passo e impossibile
Non capisco cosa intendi
Modifico la gestione in modo ke entra in coppia e allunga di piu...
Dipende dalla macchina da cosa si vuole ottenere.
Lavoro su quasi tutta la mappa...

dvdtuning
27-12-2012, 20:41
Per pari passo intendo stessi punti max di modifica? esempio ne se dai 100 al turbo dai gli stessi ai tempi di overboost?

FidodidoTuning
27-12-2012, 21:00
no,sono due cose completamente diverse
nella mappa turbo,tocchiamo prex
nell'overboost modifichiamo la % del duty cicle dell'elettrovalvola e di conseguenza la prex turbina
tutto va monitorato da diagnosi alla mano

bobracing
31-12-2012, 13:28
scusate se mi intrometto, secondo me la mappa del tempo di overboost non esiste, quella che voi indicate come overboost ? la mappa dell'elettrovalvola N75, valore espresso in % di apertura del passaggio depressione, e non in secondi o frazione di secondi.
1)Come prova prendete una mappa ori, toccate solo la mappa " overboost" e vedrete che non cambia niente
2)Come prova prendete una mappa ori, toccate di 100 punti la solo mappa pressione turbo e vedrete che la pressione si alza
a voi le considerazioni

FidodidoTuning
31-12-2012, 14:03
Infatti se leggi il mio post precedente parlo di % duty
Toccando quella si ke cambia..

bobracing
31-12-2012, 14:22
Infatti se leggi il mio post precedente parlo di % duty
Toccando quella si ke cambia..

se leggi e fai le prove da me descritte, capirai meglio, se tocchi solo N75 NON alzi la pressione turbo, togli alla ecu la possibilit? di regolarla

ergiaguaro
31-12-2012, 17:50
A mio giudizio va incrementata solo in alcuni settori mentre in altri va lasciata originale altrimenti si rischia di non sentire la turbina quando va in pressione ma sta in picco continuamente

pitty
02-03-2013, 00:57
Io sono d'accordo con due ottiche di pensiero:
1. modificarle significherebbe dare quella piccola ciliegina sulla torta, quel contorno che aiuta la mappa ad essere apprezzata maggiormente;
2. si dovrebbe comunque dire al cliente che ? stata effettuata (anche se piccola) una variazione del genere cos? da fargli capire che la mappa ? leggermente pi? spinta! cmq sia andrebbero ritoccati di poco!

Team elettronica
02-03-2013, 10:01
io li tocco solamente se e' una macchina con sola mappa!!!! Altrimenti nadas

mafani
02-03-2013, 11:06
io solitamente non la tocco solo se effettivamente vorrei dargli piu' elasticita' del solito pero' un po' a discapito del turbo che lavora in piu',pero' una cosa lieve non fa niente

maku1977
02-03-2013, 12:16
io li lascio ori....

pitty
02-03-2013, 13:41
secondo me un aumento che va tra il 2% ed il 4% non dovrebbe inficiare sull'uso del turbo nel tempo. Che ne pensate?

pitty
02-03-2013, 13:41
io li tocco solamente se e' una macchina con sola mappa!!!! Altrimenti nadas

cosa intendi per "macchina con sola mappa"?

Team elettronica
03-03-2013, 09:01
cosa intendi per "macchina con sola mappa"?

Intendo se ha tutto ori, ma se ha un turbo diverso allora nn la tocco!!!

pitty
04-03-2013, 00:09
ma un'auto alla quale si fa una mappa nel 95% dei casi ha sempre tutto originale, a meno che il proprietario non abbia cambiato qualcosa. O mi sbaglio?
Quindi tu dici: se l'auto ? tutta originale allora tocchi quei valori nella mappa, giusto?

Team elettronica
04-03-2013, 07:32
si si perfetto giustissimo!!! Ma alle volte mi e' capitato di mappare macchine che hanno la turbina cambiata o altro, in quel caso tendo a non toccarlo!!!

pitty
04-03-2013, 18:42
ricevuto. Conviene quindi chiedere sempre al proprietario una storia minima dell'auto. Sarebbe anche interessante capire come vi muovete se di fronte a voi vi arriva un'auto con 100.000km, con 200.000km o con 30.000km. Le mappate in ugual modo?

Team elettronica
05-03-2013, 18:37
certo meglio chiedere al diretto interessato!!! Ma cmq stai sicuro che se ha fatto qualche modifica e' il primo a dirtela

pitty
05-03-2013, 21:57
ed a ****llo di km come vi comportate? Sempre nello stesso modo oppure ci si modera?

Team elettronica
06-03-2013, 08:47
Piu' che Km chiedi sempre come e' combinata la frizione!!!

pitty
07-03-2013, 03:23
Piu' che Km chiedi sempre come e' combinata la frizione!!!

Oltre a farsi magari un giro prima x vedere un po' tutta l'auto in generale! Eh eh!

Team elettronica
07-03-2013, 07:51
Pure su questo hai ragione, e ti diro' di piu! Meglio che prima gli fai un check-up generico controllando se ci sono errori in centralina!!!!

pitty
10-03-2013, 14:58
Ed ecco perch? ho una diagnosi generale! Eh eh!

Team elettronica
12-03-2013, 08:19
Meglio cosi!!! Avvolte, ma nn tutti, la gente con la scusa della mappa inizia ad uscire problemi dell'auto, e magari fa ricadere la colpa su di chi ha fatto la mappa!!!!

franco75
12-03-2013, 09:18
in quel caso io metterei la mappa originale, ritornerei i soldi e un bel vfc

mattycar
12-03-2013, 09:29
Meglio cosi!!! Avvolte, ma nn tutti, la gente con la scusa della mappa inizia ad uscire problemi dell'auto, e magari fa ricadere la colpa su di chi ha fatto la mappa!!!!
a me ? sucesso che un cliente mi ha telefonato dopo 6 mesi perch? si era fulminata una lampadina e pensava fosse colpa della mappatura,un altro dopo un anno ha lasciato la macchina fuori a meno 20 gradi e quando ha messo in moto si ? spenta in strada dopo 300 metri.(dopo si ? accorto che non aveva messo il gasolio invernale)

pitty
12-03-2013, 09:38
fino a quando succedono queste cose ci si mette a ridere... Il bello viene quando ti tornano e ti dicono che si ? rotta la turbina a causa della mappa! :=)

Team elettronica
12-03-2013, 09:40
Purtroppo la gente ci gioca su questo!!! la lampadina, il gasolio!!! Sono cose assurde, io consiglio sempre di avere una clientela a doc!!! Certo che qualcuno scappa!!!!

sportknight
12-03-2013, 11:00
a me un'amico mi ha detto che gli si era rotta la turbina dopo che gli avevo fatto il defap su una 159,siccome dovevo fargli anche la rimappatura ma non avevo avuto tempo e quindi non glie l'avevo ancora inserita lui credeva fosse anche rimappatamolto amichevolmente l'ho mandato a cagare!!

Team elettronica
12-03-2013, 11:30
Meno male che e' un amico.... pens un po se era un estraneo cosa sarebbe successo!! Ma sai alle volte tutte queste "scemenze" che si dicono dopo aver mappato una macchina sono dovuti molto all'ignoranza delle persone e causate pure dalla gente che ne parla in maniera offensiva verso chi mappa senza saper nulla!!!

dvdtuning
12-03-2013, 13:49
ragazzi siete andati OT alla grandissima!

pitty
12-03-2013, 20:42
gi? gi??? hi hi hi......

ritorniamo in O.T.!!!! eh eh eh! Io nella mia prima mappa li modificher? e prover? sia con che senza tempi modificati.

msport (exil77grande)
12-03-2013, 23:51
a me un'amico mi ha detto che gli si era rotta la turbina dopo che gli avevo fatto il defap su una 159,siccome dovevo fargli anche la rimappatura ma non avevo avuto tempo e quindi non glie l'avevo ancora inserita lui credeva fosse anche rimappatamolto amichevolmente l'ho mandato a cagare!!

ne ho sentite parecchio 159-croma 150cv che dopo il solo defap al primo giro rompono la turbina.

pitty
13-03-2013, 00:33
si, quelle sono le leggi di Murphy che non sbagliano mai! eh eh eh!

sportknight
13-03-2013, 10:30
ne ho sentite parecchio 159-croma 150cv che dopo il solo defap al primo giro rompono la turbina.


il bello a dir la verit? e che la turbina non si ruppe subito ma gli ando' il motore in autocombustione e fortunatamente riusc? a spegnerla....
la fortuna invece ? stata che in realt? qualche giorno prima del defap gli aveva fatto lo stesso problema....

eismann
13-03-2013, 17:54
La turbina ? roba che si pu? rompere....e comunque c'? sempre quella gente che se pure gli si rompe l'aria condizionata, ? colpa della mappa!

Comunque non sono per modificare il boost.....specie le GT1749V si rompono troppo facilmente....

SandroMarciano
13-03-2013, 18:26
io lo modifico in negativo, con l'uso dell'auto la geometria variabile spesso si allenta, quindi il picco ? troppo olto gi? da ori, se specialmente si aggiunge gasolio (abbondante dopo il pms) allora si che va fuori range di utilizzo... provato sulla mia ex turbina. Ora con turbina mod ? stato necessario intervenire in queste mappe, altrimenti la pressione non saliva assolutamente. Ho comunque dovuto modificare anche i controller PID, perch? altrimenti la turbina piccava a 1.6 (come volevo) e poi tornava a 1.4, generandomi un buco di erogazione ogni volta che premevo a fondo il pedale.

Team elettronica
15-03-2013, 08:40
Non ho mai provato a modificare il boost in negativo!!! Nn capisco solamente che vantaggi tu possa avere!!! Anche se dubito che ne hai!!!

SandroMarciano
15-03-2013, 09:00
il fatto di far durare una turbina io lo reputo un vantaggio...

Chris156
15-03-2013, 12:15
Sandro in negativo quanto dai? se ad esempio a 3000 giri e a pieno carico hai il 30% di apertura lo porti a zero o dai una percentuale?

SandroMarciano
15-03-2013, 12:50
in genere provo a calare 100 punti alla volta e vedo come reagisce, penso che nella regolazione bisogna procedere in modo empirico... in genere il mio obbiettivo ? quello di riuscire a contenere il picco fino a valori di 0.1 bar sopra la mappa obbiettivo, poi devo controllare da diagnosi se la valvola apre e chiude in continuo o rimane su di una percentuale fissa. In caso che non converga occorre ritoccare i controller PID

Chris156
15-03-2013, 13:07
Hai mai provato a mettere a zero a tot giri e vedere cosa accade?

SandroMarciano
15-03-2013, 17:51
no, ma non mi interessa provare, penso che il risultato sarebbe quello che interverrebbero continuamente i controller PID per far ritornare la pressione intorno a quella impostata in mappa.

eismann
17-03-2013, 00:12
Sono convinto che originali i tempi di overboost vanno benissimo! poi dipende pure di quale turbina stiamo parlando, e comunque se uno vuole far durare molto una turbina, deve preoccuparsi, s? della pressione e del boost, ma soprattutto delle EGT!

guidotacco
17-03-2013, 07:36
Sono convinto che originali i tempi di overboost vanno benissimo! poi dipende pure di quale turbina stiamo parlando, e comunque se uno vuole far durare molto una turbina, deve preoccuparsi, s? della pressione e del boost, ma soprattutto delle EGT!
sono importatissimi anche i giri!altrimenti collassa

SandroMarciano
17-03-2013, 09:34
Concordo con guido tacco.

Il problema si pone se si aumenta il gasolio (soprattutto quello iniettato dopo il PMS). Poi a mio avviso da quello che ho potuto constatare dopo 150000km molte turbine si starano.

demolitionMan
17-03-2013, 13:25
Concordo con guido tacco.

Il problema si pone se si aumenta il gasolio (soprattutto quello iniettato dopo il PMS). Poi a mio avviso da quello che ho potuto constatare dopo 150000km molte turbine si starano.

concordo.. io ho notato ch e sulle fiat succede questo! io il boost lo lascio originale quando so che ho clienti pignoli e vogliono che tutto duri nel tempo .Ma quando vogliono che la car sia pompata incremento 4-7% . io con la mia auto ci ho fatto 150.000 km ed adesso sento che la turbina si ? leggermente squilibrata.

Piccola domanda quale ? la mappa dell'iniezione che regola la portata del gasolio iniettato dopo il PMS?


grazie.

SandroMarciano
17-03-2013, 16:45
io non penso che esista una mappa che indichi la fine dell'iniezione, la fine dell'iniezione va calcolata sapendo il tempo di iniezione e l'anticipo

savek
17-03-2013, 17:02
io li lascio sempre originali

maku1977
17-03-2013, 17:42
quelle mappe.... io.... sempre ori

pitty
17-03-2013, 19:21
Scusate l'ignoranza, ma PMS ed EGT cosa sono?

eismann
17-03-2013, 19:47
Punto Morto Superiore (ovvero la massima altezza che il pistone raggiunge)

Exaust Gas Temperature (Ovvero la temperatura dei gas di scarico)

dvdtuning
17-03-2013, 23:52
concordo.. io ho notato ch e sulle fiat succede questo! io il boost lo lascio originale quando so che ho clienti pignoli e vogliono che tutto duri nel tempo .Ma quando vogliono che la car sia pompata incremento 4-7% . io con la mia auto ci ho fatto 150.000 km ed adesso sento che la turbina si ? leggermente squilibrata.

Piccola domanda quale ? la mappa dell'iniezione che regola la portata del gasolio iniettato dopo il PMS?


grazie.

4/7% su tutta la mappa? che tipo di prestazioni hai avuto?

savek
18-03-2013, 11:35
infatti mi sembra un bel po esagerato...

SandroMarciano
18-03-2013, 12:15
a volte esagerare ? svantaggioso, non sempre il turbo d? meno lag, tra l'altro il jtd per esempio ha un bit che limita la percentuale max a 75%.

eismann
18-03-2013, 12:24
ma non vi esplode la turbina?.....cio? badate bene che la gt1749mv ? delicata ehhhh

SandroMarciano
18-03-2013, 12:26
la mia 1749v viaggiando a 1.6bar si ? rovinata in 5000km... (per questo ora sto molto pi? attento a quelle mappe...)

eismann
18-03-2013, 12:29
io ho notato che quella turbina pu? girare tranquillamente anche a 1.8 ma di picco!!! con una pressione continua di 1.55 v? bene, a patto che si tengano le EGT sotto i 600 gradi!

demolitionMan
19-03-2013, 18:54
4/7% su tutta la mappa? che tipo di prestazioni hai avuto?

beh io vedo che il turbo si f? sentire di pi? e comuque su una mappa spinta si sente che va molto meglio in prestazioni! ovviamente se si modifica solo il boost su una mappa ori, non si sente quasi nulla!

io modifico da 1100-1200 giri a e gi? dal 10 % di carico .

tidus1985
12-04-2013, 21:20
mi sono trovato a dover lavorare sui tempi di overboost sulla mia vettura una 147 1.9 jtdm 120cv, poiche dopo aver montato downpipe e airbox ramair la pressione si era alzata di 0.3 bar con 1.8 bar di picco, quindi messo giu a studiare il funzionamento del dutycile della valvola pierburg ed il suo controllo in pwm relativo alla mappa overboost, poiche con mappa originale il problema non si poneva, questo perche avendo il downpipe c'erano minori contropressioni, stesso vale per il filtro piu permeabile che permetteva un aspirazione migliore dell'aria, quindi tornando al discorso dell'overboost per me ? stato necessario andare a variare tale mappa in maniera devrescente e mirata poiche avevo rpoblemi di picchi di 1.7 bar anche a gas parzializzato tipo 50%, problemi che si presentavano anche con cruise control attivo su salite. tutto risolto ricostruendo la mappa overboost da quella ori che, guardandola ora risulta penosa, la valvola in posizione di riposo da depressione all'attuatore, attuatore in depressione significa profilo bassi giri della turbina e quindi pressione massima, abbassando i valori in mappa si aumentano le aperture per pwm della valvola che aprendo piu volte su singolo step abbassa la depressione utile per mantenere la geometria in configurazione bassi giri,e quindi abbassiamo la pressione del turbo compressore a parita di giri quidi valori piu bassi abbassano la velocita di salita della pressione e la pressione stessa e valori piu alti la aumentano, tutto in complesso lavoro inverso di gestione pwm della valvola pierburg.

Cristiano75
13-04-2013, 14:28
beh io vedo che il turbo si f? sentire di pi? e comuque su una mappa spinta si sente che va molto meglio in prestazioni! ovviamente se si modifica solo il boost su una mappa ori, non si sente quasi nulla!

io modifico da 1100-1200 giri a e gi? dal 10 % di carico .

La mappa in questione "mappa overboost" come tutte le altre mappe esclusa quella del pedale non hanno come riferimento % di carico..... La nomenclatura di ecm qualunque sia la versione ? penosa.....
I 2 assi X e Y sono gasolio(x) e giri(y).. se toccate i valori all'interno della mappa aggiornate l'asse di riferimento >> X..

Io modifico solo un paio di colonne... il resto a volte l'accordo con quelle moddate.... dipende quanto picca oltre la mappa obiettivo...

enzopezzano
19-11-2013, 08:31
Il problema di tidus non mi e mai capitato. ho fatto diverse jtd anche 16 v con downpipe e nessuna anomalia alla pressione. di solito non le modifico.

Cristiano75
23-11-2013, 15:08
Se porti al limite la prex del turbo con un aumento consistente del gasolio devi x forza delle cose mettere mano alla "mappa overboost" per non mandare in avaria l'ecu.. prova a fare una tirata con la sesta oltrei 3500gg in salita ad esempio vedrai "che se c'? parecchio gasolio" come si alzer? la prex da quella obiettiva..

enzopezzano
23-11-2013, 18:51
Sicuramente e' giustissimo quello che dici, ma basta dare i giusti incrementi alle mappe gasolio.

SandroMarciano
24-11-2013, 09:43
Sicuramente e' giustissimo quello che dici, ma basta dare i giusti incrementi alle mappe gasolio. no, questo discorso non ha senso, Cristiano ha ragione, nel momento in cui aumenti il gasolio almeno il picco di pressione di sovralimentazione salir?, e se dai troppo gasolio senza toccare quelle mappe la ecu non riuscir? nemmeno a mantenere la pressione costante.

enzopezzano
24-11-2013, 21:19
Se lo dici tu. Con diagnosi ufficiale alla mano ti assicuro che non hai picchi di pressione!

mikyrace82
25-11-2013, 20:56
forse non hai afferrato bene quel che hanno detto Cristian e Sandro...con aumenti considerevoli di gasolio, si hanno forti picchi tanto che se non si moddano i tempi di over, la centralina non riuscirebbe a gestire la pressione. Nei casi pi? evidenti porta ad una pressione balllerina..

enzopezzano
25-11-2013, 21:17
E io avevo detto che bastava non aumentare le mappe gasolio in modo esagerato per non incorrere in questi problemi.
Penso di aver afferrato molto bene visto che questo ? il mio lavoro.

asdone
17-12-2013, 12:57
Per evitare i picchi e non dover sacrificare la reattivit? non c'? un modo far si che l'intervento della geometria variabile sia pi? rapido? Dopo il picco comunque la pressione generalmente raggiunge l'obiettivo quindi ? solo questione di velocit? di intervento giusto?

nimex
28-12-2013, 21:06
sulla mia punto 1.9jtd con geometria fissa, la differenza si sente,molto piu' fluida e pronta e variandola anche di poco la differenza si sente! sembra di avere il tasto sport attivo!

tidus1985
28-12-2013, 21:29
non sapevo che la punto 1.9 jtd avesse geometria fisso a controllo elettronico, che motorizzazione ?? il 105 hgt? multijet?

nimex
28-12-2013, 21:35
la mia ? euro3 1.9jtd da 86cv, ha controllo tramite pierboug comandata dalla ecu con mappa del turbo e anche duty cicle della westgate.

angelolsp
28-12-2013, 21:54
queste punto non si sta capendo fino a ieri hodomandato e la risposta e stata ke non si puo controllare...a questo punto si puo o non si puo??

tidus1985
28-12-2013, 21:54
pensa tu, ma ? una c7? perche feci tempo fa una 105 jtd 1.9 edc15c5 mi sembra e aveva turbina a geometria fissa a loop chiuso

nimex
28-12-2013, 22:04
si mia ? edc15c7, anno 2002: la punto 86cv il turbo ? elettronico (geo.fissa) con pierbourg comandata da ecu, invece, la 80cv turbo ? manuale come la jtd105cv, sul 105cv la mappa c'? ma non comanda niente!

su fiat/alfa ecc. dipende dall'annata, dal 2002 in su' cio? euro3 sono tutti elettronici

msport (exil77grande)
30-12-2013, 17:46
signori
-nimex
-angelolsp
-tidus1985
vi invito a leggere il titolo prima di scrivere in una discussione con tutt'altro perche ci tengo veramente a tenere questo forum con tutte le sue discussioni pulite quindi questo e' per voi il primo ed ultimo richiamo non ufficiale il prossimo saro' costretto a prendere provvedimenti ufficiali,non e' possibile che in ogni discussione ci vuole il babysitter che vi deve correggere,o per aver sbagliato sezione,o per avere scritto off topic o per spam ecc ecc,ragazzi un po' di collaborazione sarebbe gradita.

angelolsp
30-12-2013, 17:54
Ricevuto ...sccusate e buon lavoro

tidus1985
30-12-2013, 18:07
Chiedo scusa per l off topic

Riguardo i tempi di overboost ho sperimentato anche che un aumento troppo consistente fa andare fuori e anche di molto rispetto alla mappa obbiettivo,quindi la vedo una modifica da fare solo su auto dove ? possibile monitorare la pressione turbo via manometro o quanto meno con u a diagnosi

nimex
31-12-2013, 17:14
spett. msport, io veramente avevo iniziato con questo argomento ma mi hanno prolungato fuori argomento.

grazie

msport (exil77grande)
31-12-2013, 18:09
spett. msport, io veramente avevo iniziato con questo argomento ma mi hanno prolungato fuori argomento.

grazie

se uno si butta dal balcone e gli sei vicino non significa che devi farlo pure tu,buon proseguimento.

fire
12-03-2014, 18:23
spero di essere inerente al topic ma volevo chiedere...quando si danno sostanziali incrementi di gasolio , vi ? mai capitato che la pressione del turbo inizi a essere ballerina, spesso nella zona alti regimi? da che cosa dipende sta cosa?

Streetracer90
31-07-2014, 23:31
Ballerina.. Ma di quanto parliamo? Pochi millibar?

SandroMarciano
01-08-2014, 09:57
spero di essere inerente al topic ma volevo chiedere...quando si danno sostanziali incrementi di gasolio , vi ? mai capitato che la pressione del turbo inizi a essere ballerina, spesso nella zona alti regimi? da che cosa dipende sta cosa?

Dando parecchio gasolio puoi avere un picco anomalo e la pressione che supera l'obbiettivo e non converge, puoi effettivamente risolvere andando a calare la chiusura della vnt nei punti in cui si presenta l'anomalia.

fire
11-08-2014, 16:27
Personalmente ho notato che toccando i tempi di iniezione succede.. Facendole dare gasolio in maniera normale cio? tramite dw, lim coppia, iq limiter, mi pare che rimane esattamente come in mappa, o almeno pi? vicina possibile all'obiettivo

pasquale
27-09-2014, 14:59
io ho dovuto toccare la mappa vgt. Avendo liberato tutto lo scarico i gas prendevano una velocit? tale che la pressione turbo saliva a 1.8bar a 3500giri, pur avendo la mappa turbo normale quindi a 3500giri (sempre in 6marcia) la pressione turbo sarebbe dovuto essere circa 1.4bar.

dimenticavo ho Alfa gt150*180.

Mikigor
31-10-2014, 22:01
personalmente solo in rarissimi c asi particolari modifico i tempi di overboost