PDA

Visualizza Versione Completa : problema con mpps v12



ago27
15-11-2012, 16:21
ciao ragazzi, oggi mi son venuti i capelli bianchi quando ho visto la ecu della mia car bloccata. Ho acquistato un mpps v12 quello con la scatoletta a parte ed oggi per la prima volta l'ho voluto provare, ho preparato un file mod. ho aperto il programma impostato la marca auto modello e tipo ecu edc 16u1 clicco id tutto okey apri file, scarica file, inizia a fare la scrittura molto lentamente (in confronto al galletto 1260 che ci mette 100 secondi) 5 minuti circa per 1 mega di file, a fine scrittura si e accesa una fascia rossa con su scritto (scrittura incompleta) o qual cosa del genere, non ricordo bene, e al centro del programma una finestra che mi invita a mandare un ***** alla mpps. Mi allarmo e provo a scrivere il file originale in recovery mode, che va a buon fine, metto in moto l'auto, tutto okey, riprovo a scrivere il vecchio file mod. che si trovava sulla ecu prima, ma niente stesso messaggio, provo in recovery mode a scrivere sempre quello mod. che gia cera e niente, a fine scrittura mi esce sempre lo stesso messaggio che mi dice di inviare un ***** alla mpps. Riscrivo il file originale in recovery m. tiro fuori il mio vecchio gallaccio, scrivo il file file mod. che avevo creato e che non mi accettava l'mpps e tutto viene scritto correttamente in solo 100 secondi. Ora quello che vi chiedo e come mai l'mpps mi scrive solo i file originali e quelli modificati no???? Ho anche provato a disintallare e a reinstallare ma niente il problema resta. Aiutoooo

zioweb
15-11-2012, 16:24
che auto

magi1984
15-11-2012, 16:24
prova a leggere il file che hai nella ecu e vedere se fa la lettura.
a fine lettura confronta le dimensioni dei file per vedere se ? uguale al mod che scrivi col galletto

ago27
15-11-2012, 16:49
scusa magi1984 ma se col gallo me li scrive, sia l'originale che il modificato devono essere per forza della dimensione giusta. ha l'auto e una golf plus 1.9 tdi mai avuto problemi col vecchio gallo..

zioweb
15-11-2012, 19:26
Molto strano... Io ho un problema simile con una multijet...

dvdtuning
15-11-2012, 19:32
Di soluto l'mpps le fa ad occhi chiusi...potrebbe essere difettoso o potrebbe essere un errore in lettura del file!
Prova a leggere con mpps e vedi se il file ? uguale alla lettura con il gallo.

ago27
15-11-2012, 19:38
non so se e un problema di installazione del software, se qualcuno mi puo dire esattamente come si installa, visto che sul cd ho trovato due cartelle per quanto riguarda il driver che si chiamano device driver e drivers. ma che comunque sono gia presenti nella directory del programma. Non so come e quali delle due cartelle devo usare per installare i driver correttamente.....

ago27
15-11-2012, 19:44
se era difettoso non mi doveva scrivere neanche l'originale credo.

msport (exil77grande)
15-11-2012, 19:48
concordo con te non c'entra che e' difettoso ne la dimensione che comunque sarebbe uguale a quello letta dal gallo pero voglio dirti una cosa allora intanto voglio sapere se hai provato a leggere e in caso se e' andato a buon fine la lettura e poi vorrei sapere con che protocollo hai letto? scrivi esattamente quello che c'e' scritto nel protocollo utilizzato da mpps.

ago27
15-11-2012, 20:05
ciao msport vedo che ci sei anche tu come sempre ad aiutare tutti. Allora di leggerla non l'ho letta visto che avevo gia il file pronto da scaricare e che poi ho scaricato tranquillamente col vecchio gallo. Per protocollo cosa intendi? Io ho selezionato (1.9 TDI bosch edc16u1 Kline)

ago27
15-11-2012, 20:06
che poi in recovery mode mi ha scritto l'originale

ago27
15-11-2012, 20:07
sono solo quelle modificate che non mi scrive, non so perche. boooo

dvdtuning
15-11-2012, 20:12
Non ho capito se hai provato la lettura con mpps...

franco75
15-11-2012, 20:14
E' capitato anche a me con la mia ex BMW alla prima esperienza. Ho risolto facendomi sostituire l'mmps.

ago27
15-11-2012, 20:17
scusate ma sul software in alto a sinistra ce opzioni lettura impostato su solo dati (default) e giusto o devo metterlo in completo (Kline Only)

msport (exil77grande)
15-11-2012, 20:17
ciao msport vedo che ci sei anche tu come sempre ad aiutare tutti. Allora di leggerla non l'ho letta visto che avevo gia il file pronto da scaricare e che poi ho scaricato tranquillamente col vecchio gallo. Per protocollo cosa intendi? Io ho selezionato (1.9 TDI bosch edc16u1 Kline)


allora cosa fondamentale da fare sempre se volete un minimo di sicurezza in piu e' quella di fare una lettura perche sinceramente se non legge eviterei di scrivere,per il protocollo si intendevo quello che hai scritto tu ed e' corretto perche ti spiego avvolte queste vetture le legge sia con il protocollo u1 e sia con il protocollo u31-u34 ma se scrivi con quello sbagliato si blocca ed ecco come regolarti:

dimensione file 1m edc16u1
dimensione file 2m edc16u31-u34

quindi se leggi ad esempio un file di 2m ma hai usato il protocollo edc16u1 devi rileggerlo con edc16u31-u34 per sicurezza e poi riscrivi con quel protocollo ma purtroppo non e' il tuo caso.

msport (exil77grande)
15-11-2012, 20:18
potresti postare ori e mod?

giarras
15-11-2012, 20:26
quello descritto da msport ? corretto al 100%

ago27
15-11-2012, 20:33
scusami se insisto, ma non vedo il motivo di postare i files visto che col gallo me l'ha scritto tranquillamente. Ci deve essere un altro motivo che non riesco a capire, non puo essere un problema installazione. Se mi spiegi la corretta procedura

ago27
15-11-2012, 20:39
dimensione file, sia quello originale che modificato = 1.048.576 byte

giarras
15-11-2012, 20:41
scusami se insisto, ma non vedo il motivo di postare i files visto che col gallo me l'ha scritto tranquillamente. Ci deve essere un altro motivo che non riesco a capire, non puo essere un problema installazione. Se mi spiegi la corretta procedura

se riesci a leggere il file nn ? un problema di installazione, hai adottato tutte le procedure di sicurezza? alimentazione pc e buona alimentazione auto? prova a rileggere il file con mpps e magari postalo vediamo se ? corretto.

msport (exil77grande)
15-11-2012, 20:46
scusami se insisto, ma non vedo il motivo di postare i files visto che col gallo me l'ha scritto tranquillamente. Ci deve essere un altro motivo che non riesco a capire, non puo essere un problema installazione. Se mi spiegi la corretta procedura


sinceramente non e' che mi importa tanto le modifiche che hai fatto e come le hai fatte era per vedere se ti era' sfuggito qualcosa o se trovavo qualcosa in base alla mia conoscenza visto che non sarebbe la prima volta che si verifica una cosa simile ovviamente non parlo di te ma in generale,quando uno posta ori e mod per un problema per serieta' la mappa non la commento propio quindi se hai segreti non posso aiutarti buon proseguimento.

ago27
15-11-2012, 21:00
io non ho segreti, ma ripeto, perche il gallo me l'ha scritta senza problemi la stessissima mappa che l'mpps non scrive??? E poi non vedo perche devo rendere pubbliche le mie quando gli altri non lo fanno.

ago27
15-11-2012, 21:07
se la cosa fosse solo tra me e te non ci sarebbero problemi, visto che sei sempre disponibile, ma non ho mai visto sul forum una sola mappa pronta per essere caricata, oppure qualcuno che dice ora te la faccio io. Ecco perche non voglio rendere le mie pubbliche....

dvdtuning
15-11-2012, 21:10
se la cosa fosse solo tra me e te non ci sarebbero problemi, visto che sei sempre disponibile, ma non ho mai visto sul forum una sola mappa pronta per essere caricata, oppure qualcuno che dice ora te la faccio io. Ecco perche non voglio rendere le mie pubbliche....

non ? cosi se leggi le varie discussioni ho postato anche io qualche file ed ho avuto pareri positivi. Altrimenti postalo con la psw e la dai solo a msport o a chi vuoi tu ma cos? sembra che tutti siamo qui per inc.... solo te.

magi1984
15-11-2012, 21:17
a parte che se cerchi nel forum ? pieno di mappe fatte da tutti noi e disponibili per tutti...
Comunque vedi se riesci a fare la lettura con mpps, se non fai la lettura non fai sicuramente nemmeno la scrittura!

ago27
15-11-2012, 21:35
Allora cercher? di raccontare meglio quello che mi e successo, chiamer? mappa1 quella che si trovava sulla ecu gia modificata, e mappa2 quella che e stata scritta con esito negativo. Poi ho messo in recovery mode ed ho scritto quella originale che avevo da tempo salvata sul pc, ed e andata a buon fine. Poi ho preso la mappa1 che e quella che gia cera sulla ecu e neanche quella me l'ha scritta con successo, ho rimesso quella originale e poi ho preso il gallo ed ho scritto la mappa2 senza problemi

msport (exil77grande)
15-11-2012, 21:39
se la cosa fosse solo tra me e te non ci sarebbero problemi, visto che sei sempre disponibile, ma non ho mai visto sul forum una sola mappa pronta per essere caricata, oppure qualcuno che dice ora te la faccio io. Ecco perche non voglio rendere le mie pubbliche....

sinceramente sono molto dispiaciuto della tua risposta ed opinione,allora intanto c'e' chi ha postato a favore di altri file mod pronti da caricare vedi chris156 a vantaggio di ecuboost,poi nessuno deve pretendere che altri facciano file per loro semmai possono aspettare consigli,opinioni e spiegazioni varie,poi non vedo chi ti sta chiedendo una mappa pronta chi chiede aiuto in questo post sei tu,non credo che in questo forum abbiamo mai preso le distanze come al momento stai facendo tu quindi non fare quello che non vorresti che succeda,l'esempio lo devono dare in primis chi cerca aiuto e comunque io in privato non faccio niente tutto quello che riguarda il forum lo faccio alla luce del sole.

ago27
15-11-2012, 21:39
scusa magi non ho detto che non fa la scrittura, infatti quella originale me la fa, sono tutte quelle modificate che non fa

ago27
15-11-2012, 22:24
scusami msport , forse ho esagerato, lo so che chi cerca aiuto sono io, e chiedo scusa a tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi sul forum, ma sono un po inca...ato ho rischiato di brutto oggi quando ho visto che l'auto non partiva mi e diventato il sangue bianco non so se mi spiego visto che ancora non ho avuto la possibilt? di acquistare un bdm. Me no male che in recovery me l'ha ripresa

ago27
16-11-2012, 01:49
scusami msport , forse ho esagerato, lo so che chi cerca aiuto sono io, e chiedo scusa a tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi sul forum, ma sono un po inca...ato ho rischiato di brutto oggi quando ho visto che l'auto non partiva mi e diventato il sangue bianco non so se mi spiego visto che ancora non ho avuto la possibilt? di acquistare un bdm. Me no male che in recovery me l'ha ripresa

franco75
16-11-2012, 12:33
scusami msport , forse ho esagerato, lo so che chi cerca aiuto sono io, e chiedo scusa a tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi sul forum, ma sono un po inca...ato ho rischiato di brutto oggi quando ho visto che l'auto non partiva mi e diventato il sangue bianco non so se mi spiego visto che ancora non ho avuto la possibilt? di acquistare un bdm. Me no male che in recovery me l'ha ripresa
Come ti capisco, quando ? capitato a me avevo la macchina in garage di un amico e con il cambio automatico in P non ti faceva mettere in folle, macchina bloccata e impossibile da uscire fuori
Giuro che mi tremavano le gambe e balbettavo, poi la funzione recovery anche per me ha funzionato

Gianpy80
17-11-2012, 11:10
a me ? successa la stessa cosa ieri su Audi A3 2.0 TDI, sempre letta e scritta col gallo e tutto ok, ieri leggo con MPPS v13.02 e ok, provo a scrivere una mod che avevo fatto ma mi si bloccava sempre al 49 %... sono diventato bianco.. per fortuna la maccina era di un mio amico.. Poi ho provato a riscrivere l'ori (che poi era sempre una mod che avevo fatto io e caricata su col gallo) e tutto ok.. boh.. ? la prima volta che mi succede.. in genere l'MPPS mi ? sempre andato bene..

ago27
17-11-2012, 11:47
ciao Gianpy, grazie di essere intervenuto, a me non si blocca su nessuna percentuale, e alla fine quando arriva al 100% di scrittura e dovrebbe uscire la schermata che ti dice di spegnere il quadro per 5 secondi che mi esce un riquadro che ti chiede di inviare una ***** alla mpps. Tutto questo me l'ha fatto solo con i file modificati mentre con quello originale no. Ora se fosse un problema di file modificato significherebbe che tutti i file che io ho sempre scritto normalmente col gallo sono tutti sbagliati e dovrei postarli tutti come mi chiedevano sui post precedenti. Spero che un anima buona mi possa illuminare in questa brutta vicenda. O come e possibile che ciano delle impostazioni da cambiare che io non conosco. Grazie per l'attenzione ciaoo a tutti.....

msport (exil77grande)
17-11-2012, 14:42
propio ieri sera ad un collaboratore del forum a cui il professionalchiptuning fa dei lavori e' successa la stessa cosa su una ford focus 1.6tdci 90cv pero' da lui succedeva che la scriveva tutta fino al 100% poi alla fine gli dava errore,di inviare ad mpps log ecc ecc ma la macchina partiva tranquillamente e tutto era regolare 3 scritture e tutto ok sempre con lo stesso errore,purtroppo parliamo di cloni e ovviamente non si puo' pretendere piu di tanto a me con kess v2 non e' mai capitato ma sicuramente se mpps costa circa 100€ e kess v2 circa 5000€ un motivo ci sara'.

ago27
19-11-2012, 03:00
anche a me fa la scrittura totale fino infondo 100% e poi alla fine mi errore ed inviare ***** ad mpps, ma l'auto non parte perche non li fa la chiusura centralina.....

explode82
19-11-2012, 08:59
non dimenticate che c'? un vecchio detto che dice che ? l'attrezzo che fa mast XD

Gianpy80
19-11-2012, 14:54
a questo punto credo sia un bug del v12 perch? con la mia v13.02 a parte quella volta che ho scritto sopra non ho mai avuto problemi.


non dimenticate che c'? un vecchio detto che dice che ? l'attrezzo che fa mast XD

tu hai perfettamente ragione, ma per chi come me non ? del mestiere ma lo fa per hobby.. per passione, non si pu? permettere di spendere centinaia se non migliaia di euro per un interfaccia. Con i cloni spendiamo poco e se proprio si blocca smontiamo e riscriviamo in BDM. Per quanto mi riguarda le macchine che non posso eventualmente fare in bdm non provo neanche a farle ne col gallo ne con l'MPPS..

zioweb
19-11-2012, 20:45
a questo punto credo sia un bug del v12 perch? con la mia v13.02 a parte quella volta che ho scritto sopra non ho mai avuto problemi.



tu hai perfettamente ragione, ma per chi come me non ? del mestiere ma lo fa per hobby.. per passione, non si pu? permettere di spendere centinaia se non migliaia di euro per un interfaccia. Con i cloni spendiamo poco e se proprio si blocca smontiamo e riscriviamo in BDM. Per quanto mi riguarda le macchine che non posso eventualmente fare in bdm non provo neanche a farle ne col gallo ne con l'MPPS..

Concordo in pieno :)

explode82
19-11-2012, 21:24
il problema ? che ci sono auto come i 1.6 hdi peugeot e 1.6 ford e mazda che pure che in bdm le riprendi se perdono la codifica non li riprendete pi? neanche con la bdm,la ci vuole solo la concessionaria o diagnosi particolari.....anche se in parte quello che avete detto ? vero

Gianpy80
20-11-2012, 07:56
sar? fortunato ma 1.6 ford ne ho fatte diverse col gallo e mai avuto problemi.. l'unica che mi si ? bloccata e ho dovuto letteralmente cambiare la centralina ? stata una rexton 2.7... veramente uno schifo di elettronica...

explode82
20-11-2012, 20:31
ti posso assicurare che sei stato fortunato,perch? quel tipo di gestione ha tendenza a perdere la codifica delle varianti

ago27
03-12-2012, 16:37
salve ragazzi, come vi dicevo tempo fa il mio mpps v12 non scrive i file modificati non capisco il perche, oggi non contento ho provato a leggere il file della mia car e tutto e andato a buon fine ho provato a leggere il file di una peugeot 206 1.4 hdi bosch 16c34 e anche qui e andato tutto a buon fine, provo a scrivere un file mod. sulla peugeot e arrivato al 42% e si e bloccata con richiesta di inviare un ***** alla mpps, scrivo il file originale in recovery mode e tutto va okey, prendo il mio vecchio galletto 1260 clone riscrivo il file modificato e tutto okey. La stessa cosa era capitata sulla mia golf edc 16u1 i file modificati non me li scrive (TUTTI) datemi una soluzione non riesco a spiegarmelo perche se scrive quelli originali non scrive quelli mod. non credo sia una questione di driver o di programma.......

msport (exil77grande)
03-12-2012, 19:26
e quello tutto nel cavo?
se e' cosi puoi dare uno sguardo alle saldature se e' quello con scatola apparte puoi provare a cambiare spinotto per il resto per quello che costa e i rischi che si corrrono meglio comprarne uno nuovo.

ago27
03-12-2012, 19:56
ciao msport, e quello con scatoletta a parte, l'ho aperta ed ho visto che la scheda all'interno e blu credo sia la piu affidabile, di quale spinotto parli mpps e nuovo di spinotti ne vedo quattro, uno seriale, uno usb, uno obd2 e lultimo che non so che tipo e

Gianpy80
05-12-2012, 09:50
penso intenda quello usb... se ne hai un'altro prova anche a cambiare quello seriale/obd...

sportknight
16-12-2012, 20:57
ho letto in un'altro forum che il v12 ? la versione meno affidabile

matd82
17-12-2012, 15:30
ho letto in un'altro forum che il v12 ? la versione meno affidabile
? la versione che f? piu casini la v12 e nn sempre f? quello che dice poi dipende pure dalla fattura........
ultimo mi ? capitato un cliente on line ha letto un ducato e nn ? riuscito a scriverlo.........
figura di ***** con il proprietario del camper...............
ecco cosa f? il v12............

sportknight
17-12-2012, 15:39
quindi confermi,mi tengo caro il v5 :D

matd82
17-12-2012, 16:15
Ottima idea se devi fare il salto di classe acquista fgtech

sportknight
17-12-2012, 16:54
hem,per adesso mi sono ammortizzato ancora i costi dell'mpps del galletto1260 e del bdm,con calma faremo tutto :D
intanto magari cerco informazioni sull'fgtech

matd82
17-12-2012, 17:15
ottimo prodotto nn conosco quello del forum ma da come leggo deve funzionare bene.
quindi nn ti resta solo che buttarti.....
nn vendere mappe a 50€ che ti fai solo danno.
studia ed impara e spara 300€ se ti kiedono una mod.

sportknight
17-12-2012, 17:20
be,per adesso le faccio agli amini fidati e ai parenti,la 50 euro sono loro stessi che me la chiedono,io non voglio niente anche perch? li uso come cavie per gli esperimenti
ma siccome mi sta piacendo probabilmente pi? in l? faro un corso ecc.. per adesso imparo dai forum,cmq siamo off topic :P

virus1976
17-12-2012, 19:33
Aprendo qualche mpps 12 ho notato che alcuni montano come mcu c8051f340 mentre altri montano mcu c8051f344, spulciando in rete ho trovato che la versione c8051f340 era utilizzata fino alla v5 dalla 6 in poi ? prevista la mcu c8051f344.
Parecchi cloni usano le vecchie mcu riprogrammate non escluderei un'incompatibilit? tra il software e le vecchie mcu.

nuovaecu
26-01-2013, 11:37
e le dimensioni del file quali sono??

a me e successo piu' di una volta che si blocca in scrittura ma ripeto la scrittura sempre col file mod e lo ri fa' tranquillamente. io ho messo da parte il vecchio gallo con mpps mi trovo molto bene

sportknight
26-01-2013, 23:40
A me succede su una 159, la modificata non la prende,l'originale invece si, io ho la 5.....

emilground
27-01-2013, 11:02
Secondo me ? un problema dell'interfaccia. Con l'MPPS V5 clone ne ho lette e scritte a decine tra alfa, BMW, audi ecc e mai un problema

eismann
30-01-2013, 14:35
Fai calcolare il cks all'interfaccia, e NON usare i driver!! ;)

sportknight
30-01-2013, 15:35
I driver? Che sono? hahahah nono tranquillo fa tutto l'interfaccia ma questa 159 ha qualche problema, cmq benvenuto Manuele :)

garret
08-05-2013, 22:35
ragazzi riprendo questa discussione per non aprire un altro post, ho provato a leggere il file originale dell'audi q5 di mio cugino con mpps v12, non la riconosce, nella lista c'? solo il 2.0 edc17 e il 3.0, la sua ? il 2.0 170cv del 2011 forse ? troppo recente? quella in lista ? il 140cv?

sportknight
08-05-2013, 22:48
probabilmente ? una edc17,cmq quanta confuzione fa il gruppo vw

i 2000 170cv esistono su 3 tipi di centraline diverse...

garret
08-05-2013, 22:52
ok grazie sportknight, credevo potesse essere un problema dell'interfaccia ma fino ad ora ha sempre funzionato alla grande sia in lettura che in scrittura

msport (exil77grande)
08-05-2013, 23:11
io invece penso che sia una siemens ppd che mpps non legge,se era edc17 la poteva anche leggere ma non calcolamdo il ck in scritura non puoi riscrivere il mod ma solo l'ori che ha gia' il ck calcolato.

garret
08-05-2013, 23:15
ok daniele, in effetti quando clicco su identificazione ecu, mi dice ecu non trovata

explode82
09-05-2013, 00:16
che io sappia dopo il 2009 le audi 2.0 170cv non montano pi? siemens ppd ma edc17c46 ? pi? probabile che mpps non riesca a comunicare con questa tipologia di ecu

carbo92
09-05-2013, 18:57
Sulle edc17 ? sconsigliato utilizzare l'mpps meglio se vai di gallo v2

msport (exil77grande)
10-05-2013, 09:52
Sulle edc17 ? sconsigliato utilizzare l'mpps meglio se vai di gallo v2

veramente non si puo' usare mpps visto che non calcola il ck in scrittura.

carbo92
10-05-2013, 11:43
veramente non si puo' usare mpps visto che non calcola il ck in scrittura.

E se il ck lo si calcola con ecm?

msport (exil77grande)
10-05-2013, 11:49
E se il ck lo si calcola con ecm?

se il tuo ecm lo fa buon per te io con quello ufficiale non posso farlo lo fa il kess v2 ori.