PDA

Visualizza Versione Completa : guida per disabilitazione farfalle SWIRL motori Alfa MJT



msport (exil77grande)
13-11-2012, 12:48
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?1267-guida-per-disabilitazione-farfalle-SWIRL-motori-Alfa-MJT

giarras
13-11-2012, 13:25
ottimo..grazie.

freddyecu
08-12-2012, 14:30
Posso sapere a cosa serve disattivare questa valvola e quali sono i vantaggi ? Vi ringrazio in anticipi

msport (exil77grande)
08-12-2012, 15:49
Posso sapere a cosa serve disattivare questa valvola e quali sono i vantaggi ? Vi ringrazio in anticipi

se leggi il post mi pare che munro ha dato una breve descrizione.

V.V.
08-12-2012, 15:52
la rimozione delle Swirl riduce i rischi di rottura causati dalla loro possibile rottura; queste valvole generano delle turbolenze che dovrebbero aiutare la combustione ma sono soggette a rottura; rimuovendole fisicamente si rende anche necessario rimuoverle in ECU.

checcosassu
26-12-2012, 12:27
Io ancora non posso leggere il file, volevo sapere se la guida ? valida anche per jtdm 16 v della 147... grazie

admin
26-12-2012, 12:38
Io ancora non posso leggere il file, volevo sapere se la guida ? valida anche per jtdm 16 v della 147... grazie


Hai scritto in tutte le sezioni con risposte vaghe e non utili al forum tanto per arrivare ai 50 mess inquinando i post ti ho scalato da 30 a 2 mess la prossima volta ban per 3 giorni

puccetto86
08-01-2013, 00:14
se le rimuovi fisicamente ti posso garantire ke se lasci l'attuatore collegato la centralina nn si accorge di nulla ne ho gi? fatte tante ... anzi se propio devo essere preciso io stacco solo l'asta di collegamento tra l'attuatore e le farfalle e cn una staffa blocco in posizione aperta le swirling ;) in questo modo nn devi pi? smontare i collettori ke ? una vera faticaccia ;)

Backgroop
09-02-2013, 12:06
se le rimuovi fisicamente ti posso garantire ke se lasci l'attuatore collegato la centralina nn si accorge di nulla ne ho gi? fatte tante ... anzi se propio devo essere preciso io stacco solo l'asta di collegamento tra l'attuatore e le farfalle e cn una staffa blocco in posizione aperta le swirling ;) in questo modo nn devi pi? smontare i collettori ke ? una vera faticaccia ;)

L'attuatore delle swirll in ogni caso va lasciato collegato altrimenti la centralina di dar? avaria C.A o C.C, la cosa e che se non lo elimini avrai quella partenza morta nei bassi regimi, e non solo, io i collettori li smonto sempre perch?, una bellapulizia non fa mai male e la maggior parte delle volte mi sono trovato le valvole staccate..

sa80libero
09-02-2013, 14:38
con l'attuatore collegato nessuna spia....

puccetto86
11-02-2013, 20:19
appena me ne capita una ti faccio due foto per farti vedere cm faccio ;)

giama
14-03-2013, 08:44
ma una volta eliminate lae farfalle la car in basso non ha abbastanza coppia che si fa? si mette mano alla mappa per incrementare il gap in basso?

sportknight
14-03-2013, 09:15
a dire il vero ? cos? trascurabile la differenza che puoi lasciarla anche cos

giama
14-03-2013, 09:34
onestamente a me capita quando provo queste car con farfalle fuori cioco si avverte la mancata coppia in basso precisamente tra 1200e 2500 giri per questo chiedevo se si compensa una volta eliminate fisicamente con una mappatura su quei giri

savek
17-03-2013, 16:48
se ? gia mappata non ti accorgi di nulla ;)

eismann
17-03-2013, 16:53
Quoto....sui 1.9 IMHO ? pi? per una questione di sicurezza del motore, diciamo per non avere "mine vaganti"....sul 2.4 gli f? proprio bene invece!

simone82
05-04-2013, 13:25
se invece le rimuovi in centralina e vengono lasciate sul collettore cosa succede?

checcosassu
05-04-2013, 17:24
potrebbero comunque staccarsi e fare danno lo stesso nel motore...

sportknight
05-04-2013, 17:43
scusate,sappiamo che abbassanso le curve le palette vengono aperte completamente quindi stavo pensando
se io le smonto e alzo le curve al valore massimo dovrebbero rimanere chiuse,quindi il motorino non dovrebbe attivarsi...no?

ora le palette le ho ancora montate e non ho modo di provare ma faro' questo tentativo

sighline
20-04-2013, 20:09
Chiedo scusa per l'ignoranza, ma che rischi si possono incontrare disattivando le swirl dalla mappa ?

legendaryslave
20-04-2013, 21:43
Chiedo scusa per l'ignoranza, ma che rischi si possono incontrare disattivando le swirl dalla mappa ?
rischi di non rompere il motore solo quello in termini di prestazioni non cambia nulla e un dispositivo per l'inquinamento

hyrosat
14-05-2013, 09:21
Stamattina molto probabilmente riesco a smontare collettore aspirazione della mia 159_1900_16V 150CV per controllare appunto le valvole swirl e dare una pulitina al collettore e alla egr, perch? ho quel fastidioso problema di seghettamento che mi fa impazzire vi faccio sapere in che condizioni trovo il tutto ma posso pulire con sgrassante industriale in modo da lubrificare e ripulire il tutto? anche perch? smontai il sensore di pressione che si trova sul collettore di asprazione e non vi dico come lo trovai una specie di colla vicino:( l'ho pulito sempre con sgrassante ho fatto bene?

saluti a tutti :)

hyrosat
15-05-2013, 20:50
Ciao ragazzi oggi ho smontato collettore aspirazione della mia 159 purtroppo la situazione non ? delle migliori infatti ho trovato le valvole swirl rotte da come si vede nella foto allegata, purtroppo non posso ancora vedere gli allegati per vedere la guida alla disabilitazione delle valvole, ma vorrei comunque un consiglio da voi, tolgo anche l'ultima rimasta e rimonto modificando oppure vedo di trovare un precolettore anche usato e lascio tutto invariato in ecu?

Grazie del consiglio

Saluti hyrosat4097

sportknight
15-05-2013, 22:25
stacca anche l'ultima e lascia tutto come sta...

garret
15-05-2013, 22:35
ragazzi ? quasi come il sistema che montavano le bmw come la mia e60, io le ho eliminate in toto e ho messo dei tappi in ergal per chiudere il buco, non servono a una cippa e se si rompono ti finiscono nel motore e fanno seri danni, io vorrei sapere chi le ha inventate

hyrosat
15-05-2013, 22:42
ma poi devo chiudere anche egr in ecu? come funziona?

sportknight
15-05-2013, 22:46
l'egr non centra niente con le swirl ma cmq chiudere l'egr male non gli fa

hyrosat
15-05-2013, 22:58
in centralina non dovrebbe darmi errori ma continuerebbe a darmi problemi di seghettamento?

carmageddon
15-05-2013, 23:36
ragazzi ? quasi come il sistema che montavano le bmw come la mia e60, io le ho eliminate in toto e ho messo dei tappi in ergal per chiudere il buco, non servono a una cippa e se si rompono ti finiscono nel motore e fanno seri danni, io vorrei sapere chi le ha inventate

fossi in te studierei un po di fluidodinamica prima di fare certe affermazioni!
non sono messe li a caso, svolgono compiti precisi e utili al motore cos? come all utente.
il fatto che tu le abbia tolte e sia contento non ti permette per? di poter affermare tesi sul funzionamento o l utilit? se non avvallate da dei test, non credi?

non ce l ho con te, sia chiaro, ma non sono daccordo sul fare disinformazione (in questo caso specifico)

senza offesa.

sportknight
15-05-2013, 23:56
ovviamente toglierle non ? il massimo,si dovrebbe in teoria perdere ai bassi,in pratica neanche me ne sono accorto...
ma di certo toglierle migliora l'affidabilit? del veicolo che vale pi? della perdita ai bassi...

garret
16-05-2013, 00:24
fossi in te studierei un po di fluidodinamica prima di fare certe affermazioni!
non sono messe li a caso, svolgono compiti precisi e utili al motore cos? come all utente.
il fatto che tu le abbia tolte e sia contento non ti permette per? di poter affermare tesi sul funzionamento o l utilit? se non avvallate da dei test, non credi?

non ce l ho con te, sia chiaro, ma non sono daccordo sul fare disinformazione (in questo caso specifico)

senza offesa.

io togliendole ho notato una migliore risposta a tutti i regimi, un sensibile incremento della velocit? nel riprendere tra le cambiate, un minore consumo di carburante e come effetto collaterale se cos? possiamo definirlo, una diminuzione del freno motore che era quasi inesistente anche prima vista la presenza del cambio automatico, per quello che mi ha potuto spiegare un parente che ? laureato in ingegneria meccanica, la loro funzione ? principalmente quella di creare il cosiddetto "vuoto" in rilascio e accentuare il freno motore, per il resto ? un progetto imperfetto e possibilmente dannoso per il motore, se poi tu ne sai pi? di un ingegnere, meglio per te, la disinformazione a volte la fa chi crede di sapere seguendo le regole della tecnica e non quelle dei test reali, poi senza offesa sia chiaro, de gustibus

carmageddon
16-05-2013, 07:50
essere ingegnere non significa sapere tutto, ricordalo!
senza cadere nel banale mi sento di affermare che tra tutti quelli conosciuti di ingegneri, chi pi? e chi meno conoscono tutti il loro lavoro, che non ? per tutti uguale, ma ognuno si specializza solo in ci? per cui ? destinato nella sua azienda...quindi la spiegazione dell ingegnere, visto che non servono a creare un vuoto ma a ben altro, direi che non ? proprio esatta.
ho solo dedotto che hai scritto una cosa che risulta essere disinformativa per chi legge perch? suppongo che, se avessi letto prima anche solo wikipedia, per non citare il documento tecnico relativo alle farfalle di turbolenza, avresti capito perch? ti ho scritto cos?...su svariati forum hanno fatto la tua stessa scelta gi? molti anni fa, sai, ce n ? stato solo uno che io ricordi che sapeva il funzionamento delle farfalle...e stranamente non lo consigliava...forse perch?, pur non essendo ing. capiva il perch? fluidodinamico della presenza....per? degustibus non disputandum est....ci vuole solo pi? cognizione e meno supponenza (secondo me)

alfajtd
16-05-2013, 08:44
al di l? che le swirl creano una migliore combustione ma si vuole andare meno dal meccanico, si tappa EGR si lasciano aperte le palette
della swirl e tanti saluti...

Sopratutto sulla serie E46 che danni ne ha fatti a non pi? finire...

poi potete tirare gi? tutta la dinamica dei fluidi, CO2, NOx... ecc...
ma sinceramente alla gente non interessa..... vuole solo meno problemi, spendere meno dal meccanico per riparazioni di questo genere...

ne conosco di Gente che rimane a piedi per EGR rotte, DPF intasati... rigenerazioni ogni 40 km... ecc...
e i consumi salgono come anche l'inquinamento, sostituzioni olio motore prima del tempo.... e cos? via...

carmageddon
16-05-2013, 08:55
infatti questa scelta ? figlia della necessit? di risparmio ma viene fatta senza la conoscenza della funzionalit? che si perde!

alfajtd
16-05-2013, 09:09
purtroppo quello che dici ? corretto...una perdit? c'? e ci sar?.... e molti non sanno le reali funzioni...

ma alla fine dei conti lasciando perdere le teorie e test motoristici alla lunga sono pi? i vantaggi che gli svantaggi per
l'utente medio che non ne pu? pi?... parlo di gente che sopravvive...

St? agli ingegneri di turno progettare sistemi efficenti in maniera diversa...
ma poi alle case costuttrici conviene... fanno girare l'economia....

bravosport150
16-05-2013, 09:45
scusate ma nella fiat bravo questa astina delle valvole swirl io non la vedo vicino agli iniettori, ma ci sono sul 1.9 150Cv della bravo?

giama
16-05-2013, 10:23
scusate ma nella fiat bravo questa astina delle valvole swirl io non la vedo vicino agli iniettori, ma ci sono sul 1.9 150Cv della bravo?

sulla bravo non la vedrai mai quella astina perche il collettore bravo e a cassocino nella parte inferiore collettore

bravosport150
16-05-2013, 10:25
azzz ma volendo come posso fare per poter controllare se le swirl funzionano, nel senso che aprono e chiudono bene? Perch? la mattina per qualche secondo seghetta la macchina e poi ho una strana spinta sui 2800rpm, non vorrei che possa dipendere da queste incriminate.
Con MES si pu? vedere se tutte e 4 funzionano?

hyrosat
16-05-2013, 13:39
4112
azzz ma volendo come posso fare per poter controllare se le swirl funzionano, nel senso che aprono e chiudono bene? Perch? la mattina per qualche secondo seghetta la macchina e poi ho una strana spinta sui 2800rpm, non vorrei che possa dipendere da queste incriminate.
Con MES si pu? vedere se tutte e 4 funzionano?

Bravosport anche la mia seghettava poco poi ? aumentato e strana spinta a quei giri situazione del mio collettore ? questa in allegato

4112

garret
16-05-2013, 13:41
essere ingegnere non significa sapere tutto, ricordalo!
senza cadere nel banale mi sento di affermare che tra tutti quelli conosciuti di ingegneri, chi pi? e chi meno conoscono tutti il loro lavoro, che non ? per tutti uguale, ma ognuno si specializza solo in ci? per cui ? destinato nella sua azienda...quindi la spiegazione dell ingegnere, visto che non servono a creare un vuoto ma a ben altro, direi che non ? proprio esatta.
ho solo dedotto che hai scritto una cosa che risulta essere disinformativa per chi legge perch? suppongo che, se avessi letto prima anche solo wikipedia, per non citare il documento tecnico relativo alle farfalle di turbolenza, avresti capito perch? ti ho scritto cos?...su svariati forum hanno fatto la tua stessa scelta gi? molti anni fa, sai, ce n ? stato solo uno che io ricordi che sapeva il funzionamento delle farfalle...e stranamente non lo consigliava...forse perch?, pur non essendo ing. capiva il perch? fluidodinamico della presenza....per? degustibus non disputandum est....ci vuole solo pi? cognizione e meno supponenza (secondo me)
si nota distintamente che provieni da un forum molto pi? "affermato" di questo, in tutto quello che hai scritto non si nota nessuna informazione precisa, detto questo la supponenza te la cedo con piacere, hai dimostrato quanto sei bravo ed esperto, evidentemente l'altro forum "insegna"....... (secondo me)

garret
16-05-2013, 13:47
al di l? che le swirl creano una migliore combustione ma si vuole andare meno dal meccanico, si tappa EGR si lasciano aperte le palette
della swirl e tanti saluti...

Sopratutto sulla serie E46 che danni ne ha fatti a non pi? finire...

poi potete tirare gi? tutta la dinamica dei fluidi, CO2, NOx... ecc...
ma sinceramente alla gente non interessa..... vuole solo meno problemi, spendere meno dal meccanico per riparazioni di questo genere...

ne conosco di Gente che rimane a piedi per EGR rotte, DPF intasati... rigenerazioni ogni 40 km... ecc...
e i consumi salgono come anche l'inquinamento, sostituzioni olio motore prima del tempo.... e cos? via...

ma no alfa, non hai letto il manuale tecnico? e caspita! se ci sono ? per un motivo, sicuramente non per fare danni gravi.......... ops forse ci sono proprio per quello....

bravosport150
16-05-2013, 15:10
4112

Bravosport anche la mia seghettava poco poi ? aumentato e strana spinta a quei giri situazione del mio collettore ? questa in allegato

4112

anche tu hai una bravo?
Mi dispiace ma io non posso vedere ancora le immagini del forum!!!!!
ma tu hai smontato cosa per poter visionare le valvole swirl?

alfajtd
16-05-2013, 15:16
ma no alfa, non hai letto il manuale tecnico? e caspita! se ci sono ? per un motivo, sicuramente non per fare danni gravi.......... ops forse ci sono proprio per quello....

;) ;) ;) ;)

hyrosat
16-05-2013, 17:24
anche tu hai una bravo?
Mi dispiace ma io non posso vedere ancora le immagini del forum!!!!!
ma tu hai smontato cosa per poter visionare le valvole swirl?

bravo io ho 159 1900 150CV ho smontato collettore di aspirazione e ho visto le swirl

bravosport150
16-05-2013, 18:29
ma a te erano bloccate le swirl o l'attuatore non funzionava?

hyrosat
16-05-2013, 19:33
a me la macchina andava bene poi ha iniziato a dare quella strana spinta ai 2800 giri, poi ultimamente ha iniziato a seghettare di continuo ai bassi reggimi allora ho provato egr siccome mi avevanio detto che poteva essere anche quello ho preso egr nuova pierburg e prima di montarla volevo fare pulizia anche al collettore aspirazione, smopntandolo ho trovato tutte le palette rotte, ora domani rimonto il tutto e vediamo come va ti tengo informato.

bravosport150
17-05-2013, 17:31
ma rimonti le palette rotte e le lasci aperte?
Scusa ma quelle palette rotte di che materiale sono fatte?
Ma sono finite nel motore?

mariodarkblue
17-05-2013, 18:58
Ciao bravo...le palette sono di alluminio...io sulla mia bravo mi sono fatto smontare il collettore, e si compone di due parti, una di plastica e una di alluminio, sulla quale sono alloggiate le swirl...le mie non erano ancora bloccate...ma mancava poco...le ho estirpate una alla volta, con pinza e cacciavite...rimontato l'attuatore al suo posto..lavato il collettore nel diluente che era lercio e tappato da far schifo...e montato tutto....differenza avvertibile, rispetto a prima....lineare nell'erogazione e mi pare di aver guadagnato quaclosina.

legendaryslave
17-05-2013, 19:15
Ciao bravo...le palette sono di alluminio...io sulla mia bravo mi sono fatto smontare il collettore, e si compone di due parti, una di plastica e una di alluminio, sulla quale sono alloggiate le swirl...le mie non erano ancora bloccate...ma mancava poco...le ho estirpate una alla volta, con pinza e cacciavite...rimontato l'attuatore al suo posto..lavato il collettore nel diluente che era lercio e tappato da far schifo...e montato tutto....differenza avvertibile, rispetto a prima....lineare nell'erogazione e mi pare di aver guadagnato quaclosina.
si ? vero qundo pulisci il tutto la macchina ricomincia a respirare l'ho notato anch'io

carmageddon
17-05-2013, 19:19
ma cmq non si guadagna nulla...al massimo si ripristina ci? che, con un malfunzionamento, si era perso!

hyrosat
17-05-2013, 23:37
Raga vi aggiorno sulla mia situazione allora ho montato su un nuovo precolletore di aspirazione con tutte le swirl perch? al mio 3 erano rotte, ho rimontato il tutto con vecchia egr e la macchina ai bassi andava meglio, per? il seghettamento non si ? tolto:( allrora siccome avevo preso una valovola egr pierburg originale ho montato anche quella indovinate un po' la macchina va ancora peggio :( :( :( non risponde bene nemmeno ai bassi regimi ora, allora hopreso MES ho eseguito doagnosi e ho visto chela valvola egr al minimo ? aperta al 38% vi chiedo ? normlale? una cosa del genere?

ricapitolando vi indico cosa ho fatto alla macchian fino ad ora:
sostituito precollettore di aspirazione
sostituito valvola egr
ci ho provato anche un altro debimetro che tenevo (in diagnosi il dibimetro mi indica valori quasi uguali tra aria misurata e obiettivo)
sostituito il sensore temperatura acqua motore
sostituito sensore pressione sovralimentazione (quello sul collettore di aspirazione) - (questo sensore mi indica una quantit? di pressione maggiore di quella obiettivo non ho verificato con il vecchio domani lo faccio)

avete qualche suggerimento in merito?

Grazie

hyrosat
17-05-2013, 23:48
una cosa mi sono dimenticato ho il turbo che fischia un po' e quando accelero e decelero a volte sento dei rumori metallici in decelerazione, ancora un iniettore corregge un po' in pi? rispetto agli altri ma di pochissimo, una cosa come verifico il sensore del rail se funziona cmq domani faccio gli screen della diagnosi

aspetto qualche suggerimento

sportknight
18-05-2013, 00:49
non vorrei che ci fosse una paletta in giro e sia quello il rumore metallico,ma per curiosit?,dopo tutti i consigli di togliere le palette e l'esperienza di aver perso una paletta chiss? dove, cosa ti ha portato a rimettere un collettore con tutte le palette e rischiare di nuovo??

hyrosat
18-05-2013, 06:38
intendi dire che potrebbe essere una paletta andata a finire nel turbo? per tenere la macchina originale

sportknight
18-05-2013, 10:50
Ma che ti frega dell'originalit?.......togli le palette al collettore vecchio e monta quello

hyrosat
18-05-2013, 11:03
Questa ? la mia situazione attuale in diagnosi la pressione sovralimentazione misurata ? diversa da quella obiettivo, quella viene misurata dal sensore che sta sul collettore di aspirazione?

4140

sportknight
18-05-2013, 13:21
non vorrei che fosse rimasta aperta la wastegate o che ci sia cmq qualche prblema alle giranti

nasone147
18-05-2013, 17:52
se senti rumori metallici appena prende i giri la marcia ? di sicuro il turbo!!ci sono appena passato fidati!!:mad:

hyrosat
18-05-2013, 18:55
a te che difetto faceva la macchina di preciso? seghettava in accelerazione graduale e spinta dai 2800rpm anomala? perch? questi so i sintomi della mia macchina se guardi qualche post indietro vedrai i componenti che ho cambiato e ti dico di pi? da diagnosi non mi fa fare oggi ho visto che non mi fa fare l'attuazione del regolatore pressione gasolio (che dovrebbe essere quello che sta sulla pompa del gasolio), ma questo pezzo io l'ho sostituito la settimana scorsa :(

mah chis?

ciao e Benvenuto

rebirthafterrevenge
19-05-2013, 11:23
Ragazzi io sulla mia 147 avvolte sento che a minimo il motore batte in modo irregolare. in pratica oscilla di 50 -80 giri.. ma non lo fa sempre e lo fa sia a motore caldo che freddo! cambiato regolatore gasolio della pompa e anche sensore rail, iniettori ok. probabli che siano le swirl? ovviamente non ? permante il difetto. avvolte lo f? e avvolte no! ovviamente sento questa irregolarit? a minimo! grazie a tutti

nasone147
21-05-2013, 23:07
a te che difetto faceva la macchina di preciso? seghettava in accelerazione graduale e spinta dai 2800rpm anomala? perch? questi so i sintomi della mia macchina se guardi qualche post indietro vedrai i componenti che ho cambiato e ti dico di pi? da diagnosi non mi fa fare oggi ho visto che non mi fa fare l'attuazione del regolatore pressione gasolio (che dovrebbe essere quello che sta sulla pompa del gasolio), ma questo pezzo io l'ho sostituito la settimana scorsa :(

mah chis?

ciao e Benvenuto

grazie per il benvenuto :)..la spinta a me era ok per? trafilava olio e mi produceva questo rumore metallico tra i 1000/1300rpm..per il resto nessuno dei sintomi da te elencati,quindi mi spiace dirtelo ma credo il problema sia da qualche altra parte!:(

bravosport150
22-05-2013, 09:55
ragazzi la butto li...per caso potrebbe essere il debimetro l'imputato?

hyrosat
22-05-2013, 10:08
potrebbe, ma nel mio caso ne ho provato anche un altro e poi in diagnosi come valore massa aria misurato e obiettivo si trovano

marco
23-05-2013, 20:01
volevo sapere gentilmente se posso vedere lo screen

Dragonfly
23-05-2013, 20:11
fossi in te studierei un po di fluidodinamica prima di fare certe affermazioni!
non sono messe li a caso, svolgono compiti precisi e utili al motore cos? come all utente.
il fatto che tu le abbia tolte e sia contento non ti permette per? di poter affermare tesi sul funzionamento o l utilit? se non avvallate da dei test, non credi?

non ce l ho con te, sia chiaro, ma non sono daccordo sul fare disinformazione (in questo caso specifico)

senza offesa.
Quoto pienamente carma , se ci sono un motivo ci sara', l'unico problema e non da poco e la loro rottura, potrebbero farle in un materiale diverso, forse piu' resistente non so,
comunque dovvrebbero trovare qualche soluzione piu' affidabile.

garret
23-05-2013, 20:30
la soluzione che hanno trovato per i modelli successivi, ? stata la loro eliminazione, evidentemente era l'unica soluzione possibile, un progetto perfetto a questo mondo non esiste, anche gli ingegneri sbagliano e il fatto che mamma bmw non abbia fatto nessun richiamo ufficiale su questo problema la dice lunga sulla speculazione ai fini del puro guadagno sui ricambi, poi ognuno ? ****** di pensarla come meglio crede

Dragonfly
23-05-2013, 21:41
la soluzione che hanno trovato per i modelli successivi, ? stata la loro eliminazione, evidentemente era l'unica soluzione possibile, un progetto perfetto a questo mondo non esiste, anche gli ingegneri sbagliano e il fatto che mamma bmw non abbia fatto nessun richiamo ufficiale su questo problema la dice lunga sulla speculazione ai fini del puro guadagno sui ricambi, poi ognuno ? ****** di pensarla come meglio crede

E vero che BMW non ha fatto niente ma mamma Fiat a fatto altrettanto

garret
23-05-2013, 21:51
il fatto ? che alcuni non capiscono le strategie commerciali che stanno dietro a queste imperfezioni, in alcuni casi questi pezzi cagionevoli vengono montati apposta per portare il cliente a una sostituzione forzosa con relativo guadagno per i concessionari e le case madri, il fatto che questi inconvenienti non fossero stati seguiti da richiami ufficiali, la dice lunga su tante cose

Dragonfly
23-05-2013, 21:56
Io penso che il progetto delle valvole sia buono come ho detto prima sul post n*65, devono sicuramente modificarlo in meglio, te lo dico perch? mi e' capitato su un BMW320d 150hp,
levate le swirl la car presentava hai bassi regimi un po di pigrizia, e consumava un po' di piu' con relativo fumo nero allo scarico anche a minimo.

garret
23-05-2013, 22:00
eseguendo una mappa a doc si risolve tutto nel migliore dei modi, la mia consumava meno ed era pi? regolare a bassi giri, parlo del 3000 che forse ha un comportamento diverso dal 2000, io ho eseguito la stessa operazione a un amico che ha una bmw 320d come la tua ma i cali e gli inconvenienti da te menzionati , non si sono presentati

Dragonfly
23-05-2013, 22:34
Il problema lo risolto con una mappa leggera, si sentiva un po' di coppia in piu' e non fumava a minimo, diciammo che andava benino, ma il cliente si lamentava perch? diceva che i consumi non erano migliorati, sai come' i clienti pur di non pagare......

garret
23-05-2013, 22:55
heehehhe ti capisco ;-) fanno sempre cos?, ma quella ? una deficenza loro

hyrosat
24-05-2013, 09:58
volevo sapere gentilmente se posso vedere lo screen

eccolo

4205

marco
24-05-2013, 21:17
grazie ma intendevo del titanium?

Dragonfly
26-05-2013, 14:46
heehehhe ti capisco ;-) fanno sempre cos?, ma quella ? una deficenza loro
E gia',ma sto' adottando un nuovo metodo, vuoi la mod. bene, prima paghi e poi te la faccio, che ne dici garret??

michele30
14-06-2013, 14:00
raga ho una croma con codice errore p2004 gli ho smontato i collettori e ho ripulito il tutto perch? era un macello, la macchina ha solo 60000 km prima mi dava l errore p2004 , p2013 e quello della valvola egr, ho fatto la diagnosi attiva per vedere se le valvole farfalla lavoravano e tutto ok , allora ho visto che l egr rimaneva aperta e ho pensato che avesse sporcato anche tutto il collettore.
smontato il collettore pulito tutto, le valvole lavoravano tutto bene ed ho rimontato.
adesso... torna il cliente con problemi di strattonamenti dai 1600 giri fino verso 2500 giri e con spia motore che si ? accesa per un po ( quando era in autostrada ) ed errore p2004 .
fatta diagnosi attiva ancora e le valvole lavorano bene, puo essere che si incantano anche adesso che ? tutto pulito?

giama
14-06-2013, 15:24
potrebbe essere la farfalla motorizzata posta a monte collettore aspirazione . posta qualche valore

giama
14-06-2013, 15:27
puoi anche provare a chiudere temporaneamente la egr con un lamierino e provare la car per vedere come si comporta .

marco
14-06-2013, 18:40
anche io ho avuto gli stessi problemi ho rimosso le farfalle e non ho avuto piu problemi.

ioni
14-06-2013, 18:45
Riporto l'esperienza di un parente, Croma 150.
Ha provato a fare eliminare da un meccanico tramite mappa e fisicamente queste famose "valvoline", aveva avuto dei problemi ad una di esse.
SENZA altre modifiche di tipo prestazionale da quello che so (nel senso che la mappa NON aveva modifiche in queso senso per sua scelta e volont?, lo so che ? strano ma ha paura di rovinare il motore, fa molti km e usa la car per lavoro)
Bene, a sua detta ha rilevato MENO tiro ai bassi regimi e in ripresa, soprattuto con l'auto carica e in salita.
Ha provveduto ha fare sistemare quanto danneggiato e a riabilitare le valvole come in origine (tenendo chiusa solo la EGR)
Ora ? di nuovo soddisfatto (in attesa di risucire a convincerlo a mappare la vettura...)

michele30
16-06-2013, 10:17
per il fatto dello strappo, penso sia la valvola egr , quelle rigenerata non sono pro prio un gran che.
adesso questa set quando mi rientra la macchina vedo un po'.
il problema ? l errore delle valvole swirl cio? il p2004 o p2013 che mi preoccupa, dopo avendo pulito tutto il collettore, non capisco perch? ancora mi da questo errore, puo essere l attuatore? o proprio le valvole che ogni tanto si inchiodano ma non capisco come sia possibile?

max75
23-06-2013, 18:49
salve a tutti stamattina tra parentesi di domenica...un mio cliente possessore di una bravo 150cv mi ha chiamato dicendomi che l'auto non andava oltre i 3000 rpm....gli ho fatto una diagnosi ? ho trovati questi errori P2101 P2112 P2107 (farfalla motorizzata)per mia esperienza ricordo che quando si trattava delle faralle swirl mi ritrovavo con altri codici errori....e con altri sintomi.....

dvdtuning
25-06-2013, 22:06
Ragazzi sulla bravo 1.6 mjet 120cv ? applicabile la soluzione dell'eliminazione?
in poche parole questa bravo va benissimo, una o due volte al giorno mentre si ? a velocit? costante l'auto inizia a strattonare e perde di potenza, non accende nessuna spia. Spenta, riaccesa e auto tira come in origine.
L'auto egr e dpf, egr smontata ed ? ok, dpf con valori nella norma. Vorrei provare ad eliminare le swirl ma su questa motorizzazione non ho trovato soluzioni "ecu" testate.

max75
26-06-2013, 08:13
Consiglio di smontare il collettore di aspirazione e dargli un occhiata.

david
26-06-2013, 10:55
Ragazzi sulla bravo 1.6 mjet 120cv ? applicabile la soluzione dell'eliminazione?
in poche parole questa bravo va benissimo, una o due volte al giorno mentre si ? a velocit? costante l'auto inizia a strattonare e perde di potenza, non accende nessuna spia. Spenta, riaccesa e auto tira come in origine.
L'auto egr e dpf, egr smontata ed ? ok, dpf con valori nella norma. Vorrei provare ad eliminare le swirl ma su questa motorizzazione non ho trovato soluzioni "ecu" testate.

sulla mia.. prima di fare la mappa.. le havevo tolte (no dpf no egr) mappa originale con i cerchi da 19.. nessun problema tranne che aveva perso un po di ripresa intorno hai 2500 giri... risolto mappando senza toccare la gestione swirl..

dvdtuning
26-06-2013, 13:45
Oggi ho iniziato a smontare ma non vedevo il motorino di queste swirl, allora ho chiamato un amico in officina fiat e mi ha detto che la bravo 1.6 mjet le monta da dopo il 2010, quelle precedenti non le hanno!

mariodarkblue
28-06-2013, 17:55
Ragazzi..riporto la mia esperienza su Croma 1,9mjet16v 150hp..l'auto strattonava ai bassi, mappata, con swirl attive...egr chiusa sempre il solito problema...smontato collettore di aspirazione, farfalle zozze...non ancora bloccate, ma quasi...rimosse fisicamente, pulito collettore...rimosse da mappa..l'auto va che ? un piacere;)

savek
29-06-2013, 19:56
io sulla mia auto le ho tolte ma solo fisicamente non da mappa....ma se le tolgo da mappa ho benefici nell' erogazione? e se si come si tolgono da mappa? io ho una 159 1,9 jtdm 138.889

mariodarkblue
30-06-2013, 11:06
ciao savek...io le ho tolte prima fisicamente e poi da mappa...ma ti dico che puoi tranquillamente tolte solo disicamente..non cambia nulla;)

tidus1985
18-08-2013, 23:47
allora, parlando in maniera tecnica in effetti la fluido dinamica dice che qualunque corpo all'interno di un condotto rallenta il flusso, cheesso sia gassoso o liquido, se poi esegua azioni di rallentamento mirate questo ? un altro conto

sa80libero
05-09-2013, 14:26
peccato non poterla vedere mi sarebbe stato d'aiuto, spero un giorno di avere anchio i privilegi necessari

yas
26-09-2013, 18:27
Sto facendo tutto semplice. Scollegare gli errori sui lembi turbolenza. Quindi rimuovere meccanicamente dal motore. Poi un chiptyuning facile. E i clienti sono molto felici.

faberecu
29-09-2013, 18:43
allora, parlando in maniera tecnica in effetti la fluido dinamica dice che qualunque corpo all'interno di un condotto rallenta il flusso, cheesso sia gassoso o liquido, se poi esegua azioni di rallentamento mirate questo ? un altro conto
Diciamo che riducendo il diametro di un condotto diminuisce la portata , ma aumenta la velocit? , quindi quando il motore lavora ancora come aspirato, o bassa pressione , per ottimizzare i flussi in camera di scoppio si ha bisogno di una certa velocit? del 'aria , studiata appositamente per migliorare la combustione ed emissioni ,per poi aprirsi quando si ha necessit? di portata ,quando sotto pressione si ha anche una grande velocit? del' aria

faberecu
29-09-2013, 18:55
Vedi "Bernoulli"

tidus1985
29-09-2013, 19:37
difatto qui la riduzione di velocita data dal corpo "farfalla" viene compensata dal moto "swirl" ( un moto simile al movimento di un tornado e non come il normale moto tuble che sbatte su entrambe le pareti, pistone ed esce) all'interno del cilindro che mescolando meglio l'aria produce una mgliore combustione, difatto se non si avessero problemi di natura "meccanica" quale la rottura delle farfalle stesse non ci sarebbe motivo di bloccarle

matech
29-09-2013, 20:05
Pi? che la rottura dell' asta di comando, il problema sta nella progressiva riduzione di sezione utile nei collettori a causa delle morchie.

Dopo 100mila km di funzionamento con l'egr attiva, la sezione utile restante ? gi? fortemente ridotta anche senza l'aiuto delle care farfalle swirl!

faberecu
29-09-2013, 20:27
Le turbolenze si creano per orientamento e differenza di velocita dei moti , comunque se tutto fosse perfetto noi che faremo ???

matech
30-09-2013, 08:08
Lo so, basta guardare una testa del 1.6 o 2.0 ford-psa.

Fatto sta che lo swirl non ? gratuito, richiede energia, e quando un motore ? gi? intasato di per se, questa energia non c'? pi?, e si ottiene un risultato migliore semplicemente facendo passare pi? aria possibile in aspirazione.

Di questo hanno bisogno i diesel, non di altro...

jovandj
05-10-2013, 02:50
un piccolo consiglio a chi dovesse cimentarsi in questa modifica meccanica, una volta eliminate le swirl fisicamente dal collettore come ho fatto io bisogna chiudere i 4 buchi contententi i 4 perni delle swirl stesse pena fischi in aspirazione, consiglio vite messa da sotto con frena-filetti

matech
05-10-2013, 17:02
?????

non penso che nessuno si sia mai sognato di rimontare il collettore di aspirazione con 4 bei buchi aperti!

Anche perch? per smontarlo c'? un bel lavoro da fare......

jovandj
05-10-2013, 17:22
Nella mia officina sono gia 3 che che arrivano con le swirl tolte senza aver tappati i buchi e fischiano come le dannate

linus146
05-10-2013, 17:27
salve a tutti , anche se nn posso aprire la guida per motivi legati ai miei pochi messaggi
voglio dire la mia su questo discorso che e' molto interessante ed ormai diffuso sia su bmw (320 d a me personalmente ne e' capitata una che ha inghiottito una vite che tiene la farfalla aperta ed ha per questo roto il motore)
mercedes ( c 220 cdi farfalle che rimanevano chiuse causa sporcizia dovuta a 320000km e la macchina andava in recovery e nn spingeva-in questa vettura ho eliminato le farfalle, pulito bene i collettori e tenuto il motorino attuatore collegato e la macchina funziona benissimo)
oltre ad alfa penso che questo sistema venga oggi adotato da tante altre vetture e bisogna valutare caso per caso se eliminarle oppure tenerle semplicemente aperte
ad esempio nel bmw 320 d come detto il danno viene fatto da le viti che si allentano e riescono ad entrare in camera di scoppio, mentre su mercedes 220 cdi le farfalle sonotenute perfettamente in sede e sono di plastica
ho un cliente che su 159 mj 1900 150cv ha avuto il problema delle swirlf ed ha semplicemente ripulito il condotto di aspirazione e dopo pochi giorni la macchina va nuovamente in recovery
in questa vettura ad esempio io proverei a tenere ( come gia' consigliato da un amico del forum) le farfalle aperte fisse e terrei collegato l'attuatore elettrico
appena faccio il lavoro vi informo sull'esito del risultato
grazie

jovandj
05-10-2013, 17:43
Io consiglio che se gia ci sei eliminale tanto il diesel la vuole l aria non conviene poi rismontare tutto e ricominciare perche si bloccano causa morchia e zozzerie varie

linus146
05-10-2013, 19:47
nel caso specifico della 159 secondo me il problema nn e' la porcheria, visto che sono stati puliti i collettori
ma dovrebbe essere l'attuatore guasto
purtroppo nn ho visto la macchina ultimamente ma appena posso gli faccio una bella diagnosi

jovandj
05-10-2013, 20:03
L attuatore guasto ti da errore in ecu ma non ricovery

linus146
05-10-2013, 21:05
ripeto che nn ho fatto diagnosi
sapendo che per questa risposta verro' ammonito
ma secondo me bisognava darla

matech
06-10-2013, 12:46
Beh, lasciare i fori dei condotti aperti ? un lavoro DA CANI, con tutti il rispetto per i cani chiaramente.

In tutti gli altri casi credo che sia ormai risaputo che si possono eliminare del tutto anche fisicamente e il motore non ha problemi. Anzi!

Poi si valuta caso per caso se si riesce a levarle o se si bloccano aperte.

In molti motori Alfa bisogna levare la pompa alta pressione per levare i collettori, e di conseguenza rifare la distribuzione, quindi io in genere le blocco aperte con il silicone.

matech
06-10-2013, 12:47
Beh, lasciare i fori dei condotti aperti ? un lavoro DA CANI, con tutti il rispetto per i cani chiaramente.

In tutti gli altri casi credo che sia ormai risaputo che si possono eliminare del tutto anche fisicamente e il motore non ha problemi. Anzi!

Poi si valuta caso per caso se si riesce a levarle o se si bloccano aperte.

In molti motori Alfa bisogna levare la pompa alta pressione per levare i collettori, e di conseguenza rifare la distribuzione, quindi io in genere le blocco aperte con il silicone.

Backgroop
06-10-2013, 12:55
Beh, lasciare i fori dei condotti aperti ? un lavoro DA CANI, con tutti il rispetto per i cani chiaramente.

In tutti gli altri casi credo che sia ormai risaputo che si possono eliminare del tutto anche fisicamente e il motore non ha problemi. Anzi!

Poi si valuta caso per caso se si riesce a levarle o se si bloccano aperte.

In molti motori Alfa bisogna levare la pompa alta pressione per levare i collettori, e di conseguenza rifare la distribuzione, quindi io in genere le blocco aperte con il silicone.

Non per forza va smonta la distribuzione, si blocca semplicemente la puleggia sulla dima del motore e si svita il dado di fissaggio fra pompa e puleggia tenendo la puleggia con l'anticoppia, per smontare un collettore ci metto poco pi? di mezzora..
non la reputo un'operazione complicata di complicato invece nei 2.4jtdm alfa 159 ecc.. dove per smontare il collettore bisogna tirare gi? il motore, ma non mi sognerei di bloccare cose cono silicone mastice o filo di ferro questo ? un lavoro da Cani..

matech
06-10-2013, 13:34
....svitare il dado della puleggia senza levare la cinghia....

e tu ti fidi a rimettere in moto quel motore senza cambiare cinghia....

se cos? ti pare

Backgroop
06-10-2013, 13:40
....svitare il dado della puleggia senza levare la cinghia....

e tu ti fidi a rimettere in moto quel motore senza cambiare cinghia....

se cos? ti pare


Certo che mi fido di quello che faccio.. da procedura alfa porta il bloccaggio della puleggia nella dima con due bulloni da 6x2.. facilissimo

jovandj
06-10-2013, 13:43
Nn per forza io ho fatto togliendo i prigionieri

linus146
06-10-2013, 22:46
se nn cambia la cinghia vuol dire che aveva pochi km
poi l'importante e' riuscire a dare la tensione vecchia alla cinghia
alcuni manuali riportano le modalita' per rimontare una distribuzione che e' gia' stata usata

ugoboss
06-10-2013, 23:39
se nn cambia la cinghia vuol dire che aveva pochi km
poi l'importante e' riuscire a dare la tensione vecchia alla cinghia
alcuni manuali riportano le modalita' per rimontare una distribuzione che e' gia' stata usata

non devi assolutamente ridare la tensione alla cinghia, se usi il modo descritto da Backgroop (che poi e' come dice la casa madre) la cinghia non si allenta e rimane nel suo posto come se non avessi smontato niente.

jovandj
07-10-2013, 00:42
Di norma una cinghia quando viene smontata si cambia io ho sempre fatto cosi almeno che non ha fino a 10000 km

ugoboss
07-10-2013, 07:30
Di norma una cinghia quando viene smontata si cambia io ho sempre fatto cosi almeno che non ha fino a 10000 km

il fatto e' che facendo cosi' non la smonti la cinghia, non cambi il tiro e praticamente non la tocchi.

jovandj
07-10-2013, 09:01
Si si infatti anche puntando la puleggia rail non si sposta e vero io ho fatto togliendo i prigionieri se proprio si vuol lle stare sicuri

etkl
27-11-2013, 20:50
Penso che si perde MAF a bassa velocit? del motore

rdponline
16-12-2013, 22:05
salve a tutti sono nuovo del forum, ma posso portare la mia esperienza riguardo a questi collettori...
io ai miei clienti gli do il collettore lavato con lavaggio ad ultrasuoni, lo apro e gli cambio la guarnizione originale, che essendo di gomma si rammollisce, e ne metto una di silicone. chiudo tutto con tappi filettati e gli mappo la centralina togliendo egr e swirl... vi assicuro che rinascono, respirano meglio i motori, sono piu pieni e fluidi, il calo in basso non si sente per niente, pure perche nella sua corsa il pistone aspira sempre la stessa quantit? d'aria, le swirl creano solo tubolenze che servono ai bassi regimi... ma in effetti la differenza non si avverte della loro assenza... spero di essere stato utile

kingsnake
03-01-2014, 15:12
salve a tutti sono nuovo del forum, ma posso portare la mia esperienza riguardo a questi collettori...
io ai miei clienti gli do il collettore lavato con lavaggio ad ultrasuoni, lo apro e gli cambio la guarnizione originale, che essendo di gomma si rammollisce, e ne metto una di silicone. chiudo tutto con tappi filettati e gli mappo la centralina togliendo egr e swirl... vi assicuro che rinascono, respirano meglio i motori, sono piu pieni e fluidi, il calo in basso non si sente per niente, pure perche nella sua corsa il pistone aspira sempre la stessa quantit? d'aria, le swirl creano solo tubolenze che servono ai bassi regimi... ma in effetti la differenza non si avverte della loro assenza... spero di essere stato utile ? vero, basta mettere 4 tappi di fusione in rettifica,connettore collegato all'attuatore e vai, mi domando ancora a cosa servano visto che in basso non si sente differenza alcuna.

ioni
03-01-2014, 15:52
Pi? che tutto per questioni di emissioni secondo me, con turbolenza la miscela brucia meglio e produce meno residui.
La differenza di resa ? piccola ma misurando i valori si dovrebbero notare fumi diversi...

cerbino
14-01-2014, 16:53
scusate, sono nuovo del forum ma questo argomento mi tocca direttamente: ma esiste un software che disattiva le swirl come avviene per Egr e Dpf? Bisogna farlo per forza in 2d? Grazie

jovandj
14-01-2014, 17:15
Egr e dpf qualcosa c e ma le swirl no solo manuale

cerbino
14-01-2014, 17:18
spero che facciano presto un software dedicato allora!!! Quando non sono sicuro di ci? che faccio, mi sto fermo!!

msport (exil77grande)
14-01-2014, 22:54
spero che facciano presto un software dedicato allora!!! Quando non sono sicuro di ci? che faccio, mi sto fermo!!

non puoi stare tranquillo nemmeno con i sw.

kingsnake
14-01-2014, 23:12
spero che facciano presto un software dedicato allora!!! Quando non sono sicuro di ci? che faccio, mi sto fermo!!
Ma che ci vuole a mettere a 0 una mappa in 2d?

msport (exil77grande)
14-01-2014, 23:21
Ma che ci vuole a mettere a 0 una mappa in 2d?

e che ci vuole ad individuare le mappe swirl su diverse gestioni di ecu?

kingsnake
14-01-2014, 23:31
e che ci vuole ad individuare le mappe swirl su diverse gestioni di ecu?

Questo intendevo, non ? complicato

cerbino
15-01-2014, 06:21
ma ? sufficiente portare a 0 le curve che si trovano ad un indirizzo specifico, o bisigna modificare altri parametri sparsi nella mappa?

biondo83
15-01-2014, 08:22
ma ? sufficiente portare a 0 le curve che si trovano ad un indirizzo specifico, o bisigna modificare altri parametri sparsi nella mappa?

Si tratta di portare a 0 una mappa, niente di pi?.

cerbino
15-01-2014, 11:24
se posto la mia mappa, mi potete dare gli indirizzi delle swirl? O ? vitato dal regolamento?

dom86
20-01-2014, 00:20
messaggio eliminato

biondo83
20-01-2014, 09:33
buona sera io rimuovo solo le pale ? tappo bene tutto ma l'attuatore se funziona nn c? bisogno di rimuoverlo dal'ecu

Hai 2 opzioni:
1) senza intervenire sulle mappe della ecu, puoi procedere con l'eliminazione fisica delle alette lasciando comunque collegato lo spinotto elettrico al motorino per evitare spie accese;
2) disattivi le swirl da ecu e non dovrai fare nient altro.

cerbino
21-01-2014, 06:16
traducendo in indirizzi, su questa mappa quale curve bisogna portare a 0?

leandro89
21-01-2014, 21:08
messaggio eliminato

? buona regola presentarsi prima di scrivere sul forum

cerbino
25-01-2014, 08:53
nessuno mi pu? dare una mano per indicarmi le curve da azzerare?

cerbino
30-01-2014, 06:22
ma questa discussione non interessa a nessuno?

147q2
30-01-2014, 06:54
posta il file della tua makkina che c diamo uno sguardo

cerbino
30-01-2014, 11:28
l'ho gi? postato, dai un occhiata qualche post precedente, comunque

file ori eliminato

chiptuning.cro
30-01-2014, 12:34
La curva da azzerare per la swirl e' da 1E79E2 a 1E7B2C... porta tutto a 0 ed e' fatta...

Non posso scaricare il tuoi file, pero' ho il ORI della ALFA GT 150 CV EDC16C39 stesso HW:0281012883 SW:1037386726 e dovrebbe esere uguale....

kingsnake
30-01-2014, 13:41
Macchina si scrive con le c e con la H, l'italiano ? importante sui forum

cerbino
01-02-2014, 11:04
La curva da azzerare per la swirl e' da 1E79E2 a 1E7B2C... porta tutto a 0 ed e' fatta...

Non posso scaricare il tuoi file, pero' ho il ORI della ALFA GT 150 CV EDC16C39 stesso HW:0281012883 SW:1037386726 e dovrebbe esere uguale....

Ti ringrazio per la dritta, appena ho un po di tempo far? questa prova e vedremo. Su *********** quali parametri dovrei controllare per accertarmi che siano aperte in modo fisso? Grazie.

scusa ho dato un'acchiata veloce alla mia mappa, ma credo che l'ultimo indirizzo sia 1E7B2E. Confermi?

scusate, ho dato "un'occhiata". La fretta fa brutti scherzi!!

non c'? nessuno? Quali sono i parametri da controllare su *********** per verificare se le swirl sono disattivate ed aperte? Non mi va di effettuare modifiche alla mappa senza avere la prova del 9!!!

Credo che sia il modo pi? corretto per lavorare sulle mappe. Sulla mia auto ho disattivato l'Egr e poi controllato con la diagnosi. Sono come S. Tommaso!!

leandro89
01-02-2014, 11:19
l'ho gi? postato, dai un occhiata qualche post precedente, comunque

file ori eliminato

i file ori vanno postati in banca dati qualora non ci fossero gi?, nella discussione va incollato il link con il numero di post, ? possibile che questa piccola regola non vi entra in testa?!?!?!

cerbino
01-02-2014, 15:09
un po di elasticit?, non ? che si riesca a ricordare tutto anche perch? a volte presi dalla discussione alcune regole possono sfuggire!

https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?42-Alfa-147&p=80920#post80920


https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?42-Alfa-147&p=80920#post80920

la mappa ? al post #27

chiptuning.cro
01-02-2014, 15:47
scusa ho dato un'acchiata veloce alla mia mappa, ma credo che l'ultimo indirizzo sia 1E7B2E. Confermi?


Si confermo che' l utlimo indirzo della mappa swirl e 1E7B2E ma e' gia a 0 e non serve correggerlo...
Puoi' anche portare a 0 il range piu' grande della mappa, anche fino alle prime viccine curve sia' a destra che' a sinistra perche' e' tutto a 0.

cerbino
01-02-2014, 17:44
chiptuning.cro vorrei modificare la mappa per poi farla controllare da te se ho operato bene: puoi scaricare la mappa o hai limitazioni come me?

chiptuning.cro
01-02-2014, 22:35
chiptuning.cro vorrei modificare la mappa per poi farla controllare da te se ho operato bene: puoi scaricare la mappa o hai limitazioni come me?

no, non posso ancora scaricare le mappe, sono un principiante ancora ;), ma sicuramente se la posti, qualcuno che' lo puo', ti dira' se hai fatto bene o no, perche' vedo che' questo e' un bel forum con gente che' vuole aiutare ed e' preparata bene...

maxgen
16-05-2014, 13:36
Ciao sulla mia 159 ho trovato l'astina delle swirl staccata e molto olio nero sulla prima ( quella lato egr x intenderci). Non ho errori in centralina e se le provo a muovere con un cacciavite da sopra, sono libere e ognuna era in una posizione d

maxgen
16-05-2014, 13:38
In una posizione diversa. Posso bloccarle singolarmente ed esternamente con del silicone anche perch? pare sfiatino un po' visto l'olio eccessivo che ho trovato sulla prima? Grazie

overbooster
20-06-2014, 13:13
quoto anche io valvole eliminate fisicamente e cavetteria e valvola laciate ori sui BMW 320d si sente tanto la differenza forse perch? parzilizzano troppo

Max338
02-07-2014, 13:20
Vi racconto la mia esperienza: ho una 159 1900 jtdm dal 2009. Auto con 58000km, sempre tagliandata e tenuta in modo maniacale. Ieri ,la metto in moto e dopo un minuto sento un forte battito alla punteria, le maledette palette swirl sono andate a finire nella camera di combustione. La fortuna ha voluto che i pezzettini sono rimasti su di un pistone e comunque non hanno fatto danni ma tra pulizia, guarnizione della testa, guarnizioni varie, distribuzione completa e cambio olio la spesa si aggira sui 550-600 euro. Ragazzi io mi ritengo fortunato che non ho rotto nulla ma vi consiglio di eliminare questa rogna. Maledetto a chi ha inventato questo sistema.

Max338
03-07-2014, 00:18
Vorrei sapere gentilmente quale operazione devo fare. Praticamente sull'astina sono rimaste due farfalle che far? togliere ma vorrei capire quali fori devo chiudere? Grazie in anticipo

cinqueturbo
03-07-2014, 14:16
Vorrei sapere gentilmente quale operazione devo fare. Praticamente sull'astina sono rimaste due farfalle che far? togliere ma vorrei capire quali fori devo chiudere? Grazie in anticipo

Quelli dell astina appunto..
o pi? semplicemente prendi un collettore della euro 3-4 non ricordo di preciso alfa 147 150cv tutto in alluminio e sei apposto..

fabiovts88
09-08-2014, 03:26
come mai non riesco a leggere le discussioni ..? mi dice che non ho i permessi per visualizzare

Dmitry
11-11-2014, 16:51
good work! thanks!

cerbino
23-01-2015, 06:13
Salve, rieccomi, finalmente sto facendo rimuovere fisicamente le swirl e vorrei anche disattivarle da mappa per fare un lavoro pi? completo e bloccare fisicamente l'attuatore. Vi chiedo se ? corretta la modifica per disattivare le swirl, grazie

puntojtd19
24-01-2015, 14:59
Solo i collettori euro3 sono senza swirl e tutto in alluminio. Altrimenti prendi un collettore in alluminio 147 MJ 150 e4 (2006-2008) e le togli proprio montando dei tappi filettati al posto delle aste di comando. L'attuatore lo lasci collegato ma non lavora. Nessuna spia accesa. Testato sulla mia 147.

cerbino
25-01-2015, 09:13
sulla mia alfa 147 del 2006 il meccanico ha eliminato le swirl ed ho fatto tagliare gli assi sui quali erano punzonate le farfalle, cosi la parte inferiore funge da tappo ( il meccanico non ha reputato necessario filettare per mettere 4 perni, anche se avrei preferito cosi). Poi ho scritto la mappa che ho postato ed in diagnosi la voce " valvola parzializzatrice di flusso" e fissa sul 5% anche se accelero. Mentre se invio il comando tramite il test attuatori invece il valore varia da 5% al 95% circa. Quindi presumo che ora gli ingranaggi sono bloccati e fungono solo da tappo! Comunque, anche se vado un p? fuori tema eliminando le swirl ed i 2 catalizzatori, l'auto va benissimo, altro che si perde ai bassi!!! Acceleratore pi? sensibile e risposta pi? immediata. Solo un p? di rumorosit? accentuata perch? al minimo i collettori ora sono pi? aperti, ed un po di freno motore in meno, ma impercettibile. Rumorosit? accentuata anche dato dai catalizzatori svuotati. Secondo me meglio mettere tubi inox. Consiglio di eliminare queste farfalle prima di piangere un motore che magari era perfetto prima che si aspirasse le swirl!!!

Engine83
22-02-2015, 01:11
ciao a tutti, anche a me capitano molte macchine col problema delle farfalle, specialmente gruppo fiat ogni volta ? un impresa per togliere il collettore e fare i tappi, ma la cosa pi? difficile ? far digerire le ore di lavoro al cliente per 4 tappi. :-)
volevo farvi una domanda spero non sia una stupidaggine, qualcuno di voi ha controllato se disabilitandole in mappa il motorino resta aperto ma neutro oppure si pu? muovere? con la pressione potrebbe fare contrasto sul motorino e chiuderle?

andrea58599
30-08-2015, 01:52
Ciao a tutti, ho una croma 1.9 150cv del 2008 acquistata usata nel 2012, dopo circa un anno dall'acquisto ho sentito un rumoraccio in accelerazione con relativa perdita di potenza e nessuna spia, dopo qualche minuto la macchina è tornata a comportarsi come sempre, dopo due anni causa pigrizia ai bassi regimi, difficoltà a riprendere e strattoni a quota 1800-2200 ho deciso di smontare il collettore (in plastica) e cosa scopro? E' sparita la swril del terzo cilindro, cosa mi consigliate? Elimimino le swril rimanenti o acquisto un collettore nuovo????
Aiuto Aiuto!!!!

cinqueturbo
30-08-2015, 09:23
Elimina Tutto..
O pure prendi un collettore della 147 E3 tutto in alu

overbooster
30-08-2015, 11:35
Ciao a tutti, ho una croma 1.9 150cv del 2008 acquistata usata nel 2012, dopo circa un anno dall'acquisto ho sentito un rumoraccio in accelerazione con relativa perdita di potenza e nessuna spia, dopo qualche minuto la macchina è tornata a comportarsi come sempre, dopo due anni causa pigrizia ai bassi regimi, difficoltà a riprendere e strattoni a quota 1800-2200 ho deciso di smontare il collettore (in plastica) e cosa scopro? E' sparita la swril del terzo cilindro, cosa mi consigliate? Elimimino le swril rimanenti o acquisto un collettore nuovo????
Aiuto Aiuto!!!!

elimina le altre, fai una pulizia ai collettori, farfalla, sensore map e chiudi l egr. sei stato più che fortunato la gente ha danneggiato seriamente la testata e il cielo dei pistoni con le swirl

andrea58599
31-08-2015, 11:16
Allora, prima di tutto grazie mille per le risposte siete stati velocissimi, poi dovendo scegliere tra un collettore nuovo (350€) oppure uno revisionato senza swirl (150-200€), ho optato per eliminare le tre valvole rimanenti dal mio collettore, ho strappato le valvole dal loro perno, sfilato i perni, ho filettato il foro con un maschio da 6 è chiuso il buco con una vite e abbondante frena filetti, ho tolto anche le boccole in plastica su cui ruotano i perni per evitare che sfilandosi finiscano nel motore il tutto condito con una pulizia del collettore che era pieno di tanta di quella schifezza che non riesco a capire come faccia a funzionare, altro che calcoli di fluidodinamica!!!

faberecu
31-08-2015, 12:49
rimuovi le swirl , ormai una è stata masticata , spero non ci siano danni , si rimuovono le swirl da ecu , e si compensa la geometria del turbo e la mappa un pelo

andrea58599
31-08-2015, 18:44
Oggi ho richiuso tutto è provato la macchina, niente di che, non mi sembra migliorata ma neanche peggiorata, a questo punto dovrei vedere da chi andare per rimappare la centralina così da recuperare quello che è andato perduto e magari disabilitare Swirl egr e dpf, voi che dite, sapete a chi mi posso rivolgere tra Milano e Lodi??

sportknight
31-08-2015, 23:32
io ho eliminato solo le palette senza eliminare i perni così non sono stato costretto nemmeno a tappare i buchi dei perni :D

andrea58599
01-09-2015, 00:07
Ho preferito eliminare anche i perni per evitare qualsiasi tipo di rottura, sai quello che non c'è non si può rompere, e poi dai perni esterni cominciava ad esserci un trasudamento quindi spero di aver eliminato il problema con il bloccacuscinetti che ho usato come bloccafiletti.
Ho notato un'altro problema del collettore in plastica, man mano che il motore lavora si intasa l'attacco dell'egr sul collettore lasciando ****** un passaggio ristretto per i gas di scarico i quali essendo concentrati solo in un punto sul collettore tendono a fonderlo, insomma in fiat per risolvere un problema ne hanno creato un'altro.
Cinqueturbo mi ha consigliato il collettore 147 €3 hai per caso il codice del ricambio che non riesco a trovarlo in giro??
Consigli per le mappe??

bmw320cd
21-10-2015, 03:10
salve ragazzi... nella mio file di una giulietta 170 edc16c39 non trovo in 2d le mappe swirl... ho cercato e ricarcato piu volte,anche confrondando i 2d trovati online per vedere qualcosa che somigliasse,ma nulla di nulla.... qualcuno potrebbe dargli un occhiata e dare un parere? mi hanno detto si trovano alla fine della mappa,poco dopo i lim prex rail, ma ho cercato e ricercato piu volte ma non trovo nulla che somigli alle curve 2d swirl viste online
ecco il file in allegato, su ecm non ci sono driver compatibili, ma non penso cambi nulla,essendo che swirl off si fa esclusivamente in 2d...
grazie a presto :confused:

Andrea1
07-11-2015, 08:35
9792
Ho letto buona parte della discussione e allego questo pdf trovato in rete sperando possa convincere anche coloro che diffidano della funzionalità di queste valvole ;) purtroppo a quanto pare sono soggette a rottura e quindi è più conveniente eliminarle però a mio parere in condizioni ideali possono essere efficaci, soprattutto per abbattere gli ossidi di azoto

xathanatosx
04-03-2016, 18:43
scusate ma la guida tratta di disabilitarla da ecm titanum?

max40
07-08-2016, 16:22
scusate ma la guida tratta di disabilitarla da ecm titanum?

ecm titanioum penso che non riporta sui driver standard l'indirizzo delle swirl e comunque da li puoi solo chiudere ma se hai il motorino guasto devi rimuovere il dtc con la spina scollegata altrimenti non risolvi niente anche se chiudi da mappa...

faberecu
07-08-2016, 17:47
puoi Farlo con ecm in 2d , se conosci la zona , e il dtc layer zero da rimuovere , o fare solo dtc Off come credi , la corretta modifica è il full remove swirl o flap off con motore staccato e collettore con tappi e senza farfalle , poi una compensazione in mappa per ottimizzare il funzionamento a bassi giri

Steeve83
11-09-2016, 22:24
Ciao mi trovo anche io col problema del swirl qualcuno di voi sa come si fa a staccare la bielletta del attuatore più che altro come ci arrivo!devo smontare la batteria?ho un alfa 159 2.4 da 200 cv

max40
15-09-2016, 14:42
Ciao mi trovo anche io col problema del swirl qualcuno di voi sa come si fa a staccare la bielletta del attuatore più che altro come ci arrivo!devo smontare la batteria?ho un alfa 159 2.4 da 200 cv

per disabilitare devi scollegare la spina al motorino .. fare diagnosi e segnarti il dtc che devi eliminare dal file ... tutto qui .. poi puoi chiudere anche da mappa se vuoi ma è superfluo .. in ogni caso unico lavoro fisico che rimane è quello di assicurarti che le palette sono aperte oppure le smonti ed elimini .. ciao

CLAUDIO.
15-09-2016, 16:19
ciao su alfa non ho mai provato ma su mercedes basta mettere una resistenza sullo spinotto del motorino e non serve eliminare nessun dtc e no recovery testata e funziona specialmente quando il motorino e' guasto

Errecinque
16-09-2016, 13:21
per disabilitare devi scollegare la spina al motorino .. fare diagnosi e segnarti il dtc che devi eliminare dal file ... tutto qui .. poi puoi chiudere anche da mappa se vuoi ma è superfluo .. in ogni caso unico lavoro fisico che rimane è quello di assicurarti che le palette sono aperte oppure le smonti ed elimini .. ciao
Se puoi leggere e scrivere la mappa posta la tua lettura ori che te le escudo io le swirl. Così non devi staccare nulla

carloalain
02-11-2016, 18:16
Salve ho una Gt euro 4 con collettore aspirazione in plastica... Guardando da su non si vede l
Astina che comanda le swirl qualcuno mi sa dare spiegazioni al riguardo ? Vorrei sapere come eliminare queste maledette swirl se solo elettronicamente e se c'è lo stesso il rischio che si stacchino ... Oppure anche fisicamente e come ... Grazie

Errecinque
02-11-2016, 19:20
Se la tua ecu è una edc16c8 non hai le swirl, se edc16c39 invece sì

ugoboss
03-11-2016, 06:56
se ha il collettore in plastica non le vedi perche sono sotto, se ci guardi dal lato batteria sotto il collettore vedrai il gruppo motorino, ma per smontare il tutto devi togliere il collettore di aspirazione, che non è semplicissimo.

tranky
03-11-2016, 08:07
Al 90% quella gamma di auto è edc16c39 e la disabilitazione da ecu la puoi fare tranquillamente, la rimozione fisica implica la rimozione dei dtc presumo..
Visto che sei un novizio è inutile allegare immagini ma le trovi tranquillamente cercando "alfa gt swirl" sotto immagini e vedi come è fatto da esterno cosi che le riconosci a vista.
Per lo smontaggio conviene che ti fai una navigata su ******** o simile per vedere step by step i passi da eseguire.

tranky
03-11-2016, 08:08
auto.data viene asteriscato.. vabbè...

Giuseppe2016
11-01-2017, 12:43
cosiglio sempre lo smontaggio e pulizia a mano 147 con swirl rotte che si sono infilate nelle valvole di aspirazione quello che è successo dopo ve lo lascio immaginare

cerbino
16-01-2017, 16:33
Conviene sempre eliminare fisicamente le swirl perchè potrebbero staccarsi per le vibrazioni: io ho fatto eliminare palette e tagliare gli alberi, cosi' da avere 8 fori belli liberi sul collettore. Poi ho eliminato da mappa come è stato descritto in questa discussione ed è tutto OK!!!! Si cammina più tranquilli con la consapevolezza che il motore non rischia più danni a causa del distacco di quelle palette infernali!!!!

MCDJ90
19-01-2017, 14:50
Salve, io ho una 147 1.9 jtdm 150cv 16v, purtroppo ho avuto la sventura della rottura delle swirl, mi é stato fatto il lavoro di rimozione ma non so se sono state abolite da mappa, vorrei sapere come posso verificare dato che ho il file della mia ecu, purtroppo non posso leggere la guida non avendo sufficienti messaggi.
In ogni caso noto ancora una risposta più ritardata fino ai 2800 giri circa, per poi avere una spinta da quei giri in su! Secondo voi é dovuto a loro? Ho anche la egr abolita e flangiata, aspetto vostri pareri, saluti, MCDJ90

Errecinque
20-01-2017, 12:58
Salve, io ho una 147 1.9 jtdm 150cv 16v, purtroppo ho avuto la sventura della rottura delle swirl, mi é stato fatto il lavoro di rimozione ma non so se sono state abolite da mappa, vorrei sapere come posso verificare dato che ho il file della mia ecu, purtroppo non posso leggere la guida non avendo sufficienti messaggi.
In ogni caso noto ancora una risposta più ritardata fino ai 2800 giri circa, per poi avere una spinta da quei giri in su! Secondo voi é dovuto a loro? Ho anche la egr abolita e flangiata, aspetto vostri pareri, saluti, MCDJ90

Allega il tuo file letto dalla ecu (nel rar metti anche l'ori) che vediamo se sono eliminate

Errecinque
20-01-2017, 13:02
Io invece vorrei sapere la statistica di rottura swirl su 2.4 jtdm 20v. Anche di sapere se il collettore di tale motorizzazione è più robusto rispetto al 1.9 sulla mia 159 ho eliminato da subito egr dpf e azzerato in mappa le swirl. Però non vorrei ci fossero ancora possibilità di stacco degli sportellini. L'auto ha solo 91000 km

MCDJ90
20-01-2017, 15:58
ecco i miei file, c'è l'originale (almeno dovrebbe esserlo), poi c'è quello letto dalla ecu, ed attualmente in utilizzo, e poi ho rimosso con volta la egr da l'originale e poi l'ho confrontato con il mio tirando fuori un file di confronto con i bit differenti e li ho allegati.
quei bit purtroppo non ho idea di cosa gestiscano, se solo le swirl oppure cosa hanno modificato.
attendo un tuo o vostro parere in merito e grazie per ora.
un saluto.

p.s. il file è .zip va bene lo stesso? al volo ho potuto farlo solo cosi.

Errecinque
20-01-2017, 20:26
ecco i miei file, c'è l'originale (almeno dovrebbe esserlo), poi c'è quello letto dalla ecu, ed attualmente in utilizzo, e poi ho rimosso con volta la egr da l'originale e poi l'ho confrontato con il mio tirando fuori un file di confronto con i bit differenti e li ho allegati.
quei bit purtroppo non ho idea di cosa gestiscano, se solo le swirl oppure cosa hanno modificato.
attendo un tuo o vostro parere in merito e grazie per ora.
un saluto.

p.s. il file è .zip va bene lo stesso? al volo ho potuto farlo solo cosi.

Appena dormono le pupe te lo guardo

MCDJ90
20-01-2017, 21:39
Grazie mille in anticipo :)

Se può essere di aiuto come info la mia auto non ha il fap (a quanto pare sono stato fortunato,ero convinto di averlo, ed avevo anche comprato il tubo per rimuoverlo e poi sono rimasto come uno scemo quando sono andato dal mio meccanico), per il resto é tutta originale, ha turbina rigenerata da poco e domani se riesco con il mio meccanico facciamo un test di compressione e vi faccio sapere. A presto, un saluto.

blackwolf76
20-01-2017, 22:19
ecco i miei file, c'è l'originale (almeno dovrebbe esserlo), poi c'è quello letto dalla ecu, ed attualmente in utilizzo, e poi ho rimosso con volta la egr da l'originale e poi l'ho confrontato con il mio tirando fuori un file di confronto con i bit differenti e li ho allegati.
quei bit purtroppo non ho idea di cosa gestiscano, se solo le swirl oppure cosa hanno modificato.
attendo un tuo o vostro parere in merito e grazie per ora.
un saluto.

p.s. il file è .zip va bene lo stesso? al volo ho potuto farlo solo cosi.


il tuo file ha solo egroff e null'altro.

Errecinque
20-01-2017, 22:25
Confermo come promesso ho aperto il file...le swirl sono funzionanti

cinqueturbo
20-01-2017, 23:41
Io invece vorrei sapere la statistica di rottura swirl su 2.4 jtdm 20v. Anche di sapere se il collettore di tale motorizzazione è più robusto rispetto al 1.9 sulla mia 159 ho eliminato da subito egr dpf e azzerato in mappa le swirl. Però non vorrei ci fossero ancora possibilità di stacco degli sportellini. L'auto ha solo 91000 km

Si staccano solo quando cercano di muoversi nel incrostazione del EGR non si staccano come foglie dal albero ;)

Errecinque
21-01-2017, 00:02
Si staccano solo quando cercano di muoversi nel incrostazione del EGR non si staccano come foglie dal albero ;)

Quindi con egr flangiata e swirl bloccate aperte sto tranquillo !!!

MCDJ90
21-01-2017, 09:50
Grazie per l'informazione intanto, però rimango comunque perplesso, se come dite voi le valvole non sono disabilitate, quei bit verso la fine della mappa, all'inizio azzerati e in seguito solo parzializzar te, cosa cavolo sono? Sono i bit riportati nel file di confronto, da aprire con editor di testo, ma non credo sia necessario spiegarlo a voi sono i bit riportati nel file di confronto, da aprire con editor di testo, ma non credo sia necessario spiegarlo a voi :)
Potreste aiutarmi a capire se quei valori sono alterati senza motivo e quindi devo ripristinarli come originali? Altra domanda, se volessi ripristinare il file originale modificato da me con esclusione della valvola egr, posso farlo senza problemi, oppure devo inserire nel file informazioni relative al codice chiave e queste cose qui? Scusate se le domande possono sembrare banale, ma sono qui per iniziare ad imparare e non sono molto esperto in materia, con l'informatica me la cavo bene invece.
E poi, un'altra domanda, avreste qualche indicazione da darmi per poter abolire le valvole dalla mappa?
A presto, saluti.

cinqueturbo
21-01-2017, 10:46
certe differenze alla fine del file sono dovute anche dal tipo di strumento che si usa e anche checksum forse.. non ho visto il file

quello che io faccio di solito in questi casi e di crearmi un file Ori partendo dal Mod.. non so se mi sono fatto capire..

MCDJ90
21-01-2017, 18:26
Io credo di aver capito, per renderti conto potresti provare a dare uno sguardo al file? Se ne hai tempo e voglia ovviamente.
A confronto con l'originale ha solo queste variazioni (egr a parte)
Quini se ora prendo il mio con quei falori alterati, e pian paino li rifaccio come l'ori dovrei risolvere? Altra domanda, ma in questo file ecu, ci sono anche informazioni tipo codice chiavi? Codici iniettori? Cioè se io invece di partire dal mio MOD, prendessi l'ORI che ho scaricato e lo flasho, mi parte la macchina? (È giusto per capire).
Per il checksum c'è un modo per capire se è diverso dall'ori? Questo checksum cambia anche solo abolendo la egr ad esempio?
Scusatemi per le domande che possono sembrare banali.

cinqueturbo
22-01-2017, 12:05
Confermo che quelle modifiche alla fine del file sono dovute al diverso tipo di strumento usato ed il checksum..

quindi meglio rimettere ori L'EGR e salvare il file come ori per poi ricaricare sul SW di edit e procedere con il lavoro..

no non ci sono in questo file codice chiavi, Codici iniettori, ma basta un Bit non al suo posto per avere qualche problema..

Errecinque
22-01-2017, 12:16
Io credo di aver capito, per renderti conto potresti provare a dare uno sguardo al file? Se ne hai tempo e voglia ovviamente.
A confronto con l'originale ha solo queste variazioni (egr a parte)
Quini se ora prendo il mio con quei falori alterati, e pian paino li rifaccio come l'ori dovrei risolvere? Altra domanda, ma in questo file ecu, ci sono anche informazioni tipo codice chiavi? Codici iniettori? Cioè se io invece di partire dal mio MOD, prendessi l'ORI che ho scaricato e lo flasho, mi parte la macchina? (È giusto per capire).
Per il checksum c'è un modo per capire se è diverso dall'ori? Questo checksum cambia anche solo abolendo la egr ad esempio?
Scusatemi per le domande che possono sembrare banali.

Scusa, ma non crearti problemi che non esistono ...il file che hai letto dalla ecu è è già egr off e basta che aggiungi la mod per tenere aperte le swirl. Quando fai esporta file ecm ti corregge già in automatico il cks. E pure il tool che usi per scrivere lo corregge.

cinqueturbo
22-01-2017, 12:48
Questa Mercedes con simili mod alla fine del SW non mi partiva più.. e me capitato anche con VW

10915

Ragazzi mi sono reso conto che questa e una "guida per disabilitazione farfalle SWIRL motori Alfa MJT" non stiamo inquinando il post?

Errecinque
22-01-2017, 21:53
Questa Mercedes con simili mod alla fine del SW non mi partiva più.. e me capitato anche con VW

10915

Ragazzi mi sono reso conto che questa e una "guida per disabilitazione farfalle SWIRL motori Alfa MJT" non stiamo inquinando il post?

Quella IMG allegata è la classica zona cks delle edc16 (almeno quelle che ho visto finora sono tutte li) . E stiamo parlando di motori alfa mj. Anche quello per cui chiedeva l'utente sopra è di una 147 e ha solo egr off, nessuna altra mod oltre al cks che si vede in fondo

MCDJ90
23-01-2017, 10:02
Quindi mi dite che per quella zona modificata posso stare tranquillo? Se dovesse essere necessario modificarla ci penseranno i software in automatico? Senza che la rimetto a posto A mano?
Per la gui Per la guida riguardante le valvole swirl, ovviamente mi interessa, ma ancora non posso visualizzarla purtroppo.
Un'altra domanda ancora, una volta effettuata questa modifica in centralina per far rimanere comunque anche a ****llo software le valvole sempre aperte, (a me comunque sono state eliminate fisicamente) si può notare qualche differenza in termini di risposta in accelerazione? Io purtroppo noto quel po' di vuoto E poi una spinta intorno ai 3000 giri.

cinqueturbo
23-01-2017, 11:07
Quella IMG allegata è la classica zona cks delle edc16 (almeno quelle che ho visto finora sono tutte li) . E stiamo parlando di motori alfa mj. Anche quello per cui chiedeva l'utente sopra è di una 147 e ha solo egr off, nessuna altra mod oltre al cks che si vede in fondo

Come ti ho scritto l'auto non partiva più..
e il checksum di solito sono 1-3 Bit non tutta una sfilata...
ed dimmi che cambia tra un EDC16 ALFA VW MB ecc.???

Errecinque
23-01-2017, 12:16
Come ti ho scritto l'auto non partiva più..
e il checksum di solito sono 1-3 Bit non tutta una sfilata...
ed dimmi che cambia tra un EDC16 ALFA VW MB ecc.???

Aspetta andiamo per ordine. Lui ha postato un file letto dalla sua centralina già modificata. Se la macchina va vuol dire che il checksum è corretto, Quindi non dobbiamo preoccuparci di quello. Quindi prende questo file lo modifica se vuole con l'apertura delle swirl, e salvandolo mi viene ri corretto il checksum. A questo punto però visto che dice che le valvole sono eliminate fisicamente non serve a una beata mazza fare questa modifica. Avrà il motorino collegato e per quello non ha errori in centralina.

Errecinque
23-01-2017, 12:17
Ah e un'altra cosa, se lo stesso file con le stesse modifiche lo Salvi con ECM e con WinOLS confrontandoli vedrai delle zone checksum diverse perché i due software lo calcolano diversamente.

MCDJ90
23-01-2017, 15:00
intanto anche per prendere confidenza con ecm ho ripristinato quella zona diversa come originale e risalvato il file che allego di seguito per sapere cosa ne pensate. ora è rimasta solo la mod EGR, ovviamente credo che e come dice errecinque, in senso che ho il motorino collegato ma senza valvole, però un domani quando dovrò rifare la distribuzione vorrei sostituire il mio collettore con quello della 140cv che è tutto in alluminio e senza valvole, in tal caso dovro fare questa modifica giusto? ma dovrò tenere comunque il motorino collegato? o con la mod non darà più errori?

cinqueturbo
23-01-2017, 18:12
Aspetta andiamo per ordine. Lui ha postato un file letto dalla sua centralina già modificata. Se la macchina va vuol dire che il checksum è corretto, Quindi non dobbiamo preoccuparci di quello. Quindi prende questo file lo modifica se vuole con l'apertura delle swirl, e salvandolo mi viene ri corretto il checksum. A questo punto però visto che dice che le valvole sono eliminate fisicamente non serve a una beata mazza fare questa modifica. Avrà il motorino collegato e per quello non ha errori in centralina.

Lui userà un benedetto file ori per confrontarlo e lavorare sul suo mod o mi sbaglio?
almeno che non ricostruisce il suo e lo rende ori come ci lavora se non sa ancora l'ABC del elettronica?
come sembrerebbe che ha fatto nel suo ultimo file che ha caricato.. controlla tu per cortesia..
Aime parliamo e non ci capiamo Errecinque..

Errecinque
23-01-2017, 18:26
Lui userà un benedetto file ori per confrontarlo e lavorare sul suo mod o mi sbaglio?
almeno che non ricostruisce il suo e lo rende ori come ci lavora se non sa ancora l'ABC del elettronica?
come sembrerebbe che ha fatto nel suo ultimo file che ha caricato.. controlla tu per cortesia..
Aime parliamo e non ci capiamo Errecinque..

Ou belin....guarda che l'ori lui lo ha già e l'ha postato insieme al mod letto dalla ecu dove gli hanno solo escluso egr. Chiedeva se erano azzerate anche le swirl ma così non è.

MCDJ90
23-01-2017, 19:00
Si ragazzi, avete detto entrambi cose più che esatte, (come ad esempio il fatto che sono all'ABC con il tuning ecu), abbiamo anche capito che il mio file non ha le swirl disabilitate, quindi prima o poi se riaggungo la soglia dei messaggi necessari e potrò leggerla, cercherò di metterla in pratica.
Ora le domande erano (ma non vorrei uscire fuori tema), se quella zona alla fine della mappa che risultava alterata, può stare alterata oppure devo riportarla ori, come nell'ultimo file allegato, e se una volta applicata la suddetta mod per le swirl si potrà anche fisicamente scollegare l'attuatore senza segnalazioni.
Un saluto, e vi ringrazio per la pazienza e le risposte che mi avete dato fin'ora.

Errecinque
23-01-2017, 20:08
Si ragazzi, avete detto entrambi cose più che esatte, (come ad esempio il fatto che sono all'ABC con il tuning ecu), abbiamo anche capito che il mio file non ha le swirl disabilitate, quindi prima o poi se riaggungo la soglia dei messaggi necessari e potrò leggerla, cercherò di metterla in pratica.
Ora le domande erano (ma non vorrei uscire fuori tema), se quella zona alla fine della mappa che risultava alterata, può stare alterata oppure devo riportarla ori, come nell'ultimo file allegato, e se una volta applicata la suddetta mod per le swirl si potrà anche fisicamente scollegare l'attuatore senza segnalazioni.
Un saluto, e vi ringrazio per la pazienza e le risposte che mi avete dato fin'ora.

Ascolta non ti soffermare sul cks, non serve, il tuo file mod ha per forza di cose la parte finale modificata rispetto al file ori. Se tu metti ori solo il cks e lasci la mod egr e la caricassi con un tool che non fa correzione automatica la macchina non partirebbe. Quindi ora se hai le swirl già tolte non devi fare assolutamente nulla, a meno che tu non voglia fare un mappa per incrementare le prestazioni. In quel caso basta che applichi le varie modifiche partendo dal file che hai letto con egr off. Spero di averti chiarito definitivamente la situazione

MCDJ90
23-01-2017, 22:27
Si grazie, sul discorso del cks ho capito il discorso della correzione, e sempre smanettando per capire e prendere confidenza con ecm, ho Notato che il cks dovrebbero essere soli 4 bit (sto usando la visualizzazione ad 8bit, se sbaglio correggetemi), rispettivamente da 1FDFFC ad 1FDFFF, difatti selezionando il mio file originale con quella zona finale azzerata in gran parte, selezionando il mio driver in ecm, e modificando quei valori a mano per prova, quei bit finali si autocorreggono, ma solo quei bit li, (selezionando il driver per alfa gt che dalle specifiche di ecm segna come 170cv, ma i codici hw ed sw sono corretti ed il file ori infatti lo trova in automatico.
Quindi tutto il resto di bit alla Deriva non riesco proprio a capire cosa possano essere.
Comunque terrò per buono quello letto in ecu per proseguire con le future mod!
Per incremento cavalli, certo che mi interesserebbe, giusto per rimediare a quel po di vuoto ai bassi reggimi, avreste come consigliarmi in metito? ovviamente spostandomi in una sezione adatta per parlarne.

Errecinque
23-01-2017, 22:36
Si grazie, sul discorso del cks ho capito il discorso della correzione, e sempre smanettando per capire e prendere confidenza con ecm, ho Notato che il cks dovrebbero essere soli 4 bit (sto usando la visualizzazione ad 8bit, se sbaglio correggetemi), rispettivamente da 1FDFFC ad 1FDFFF, difatti selezionando il mio file originale con quella zona finale azzerata in gran parte, selezionando il mio driver in ecm, e modificando quei valori a mano per prova, quei bit finali si autocorreggono, ma solo quei bit li, (selezionando il driver per alfa gt che dalle specifiche di ecm segna come 170cv, ma i codici hw ed sw sono corretti ed il file ori infatti lo trova in automatico.
Quindi tutto il resto di bit alla Deriva non riesco proprio a capire cosa possano essere.
Comunque terrò per buono quello letto in ecu per proseguire con le future mod!
Per incremento cavalli, certo che mi interesserebbe, giusto per rimediare a quel po di vuoto ai bassi reggimi, avreste come consigliarmi in metito? ovviamente spostandomi in una sezione adatta per parlarne.

Stiamo andando troppo OT...sul forum troverai moltissime info sulla edc16c8 e c39, hai tantissimo materiale per studiare. Poi semmai apri una tua discussione postando una mappa per dei pareri. Buon studio.

MCDJ90
23-01-2017, 23:56
Ok grazie ancora, si avró modo di studiare, il problema è trovare il tempo! Eheh
Comunque si pian piano ci capirò di più, l'informatica non mi spaventa essendo il mio lavoro.

MCDJ90
22-02-2017, 16:45
Salve ragazzi, sono muovamente qui, dato che anvora mom posso visualizzare la guida, ma studiando sul forum sono riuscito ad individuare la zona gestione delle swirl e quindi ad azzerarla nel file che ho sul pc (non ancora scritto in ecu perché ho le swirl rimosse fisicamente e l'attuatore collegato) fra un po' di KM quando è ora della distribuzione voglio montare il collettore in alluminio della 140cv e rimuovere l'attuatore, ma in que caso non basta portare a zero quella zona giusto? Mi segnalerebbe l'avaria giusto? Potreste darmi qualche consiglio su cosa altro va azzerato per poter staccare completamente l'attuatore senza avaria e recovery?
A presto, saluti.

MCDJ90
03-09-2017, 16:56
Salve a tutti, dopo tanto tempo torno sul forum, alla fine ho preparato il file con gestione swirl e dtc relativi azzerati e l'ho scritto in ECU, tutto ok, amche da diagnosi l'attuatore sta fermo, non ho avuto modo di provare a scollegarlo di nuovo, ma dovrebbe essre tutto ok.
L'unica cosa è che noto parecchio vuoto ai bassi regimi, possibile che ci sia parecchia differenza senza queste maledette valvole? Soluzioni in merito? Volendo montare il collettore in alluminio con le swirl (l'altro modello con l'asta superiore di comando per intenderci), ha la stessa probabilità di rottura valvole? Oppure li saltava solo l'astina di comando?
Volevo montare il collettore in alluminio della 140cv senza valvole quando devo fare la distribuzione, ma adesso la differenza si sente, si dovrà per forza intervenire sulla malpa per colmare il vuoto?
Saluti

blackwolf76
04-09-2017, 00:22
Se hai fatto la modifica correttamente non devi avere nessun vuoto, almeno che qualche swirl non è finita nella geometria della turbina e te la ha bloccata

MCDJ90
04-09-2017, 11:42
Ciao, per la turbina è stata revisionata da poco , 12000km circa, quindi la geometria funziona.
Anzi ho dovuto pure allargarla meccanicamente perché in pratica au bassi regimi la pressione arrivava a picchi di 2,7 2,8 (da diagnosi) e fino a 3000giri la macchina sembrafa frenata, per poi partire di colpo dopo i 3000giri all'apertura della geometria. Con l'aiuto di un amico l'ho allentata un po' ed in questo modo l'auto è più lineare.
Però ai bassi regimi sembra addormentata.
Ne ho provata un'altra come la mia, stesso motore, ma con un iniettore che correggeva +5 e difficoltà ad andare in moto, ma camminava maledettamente in basso, ho visto l'andamento della pressione turbo con la diagnosi, e più o meno era come la mia prima di modificarla a mano, con molti picchi e l'attuatore che scendeva fino al 20% di chiusura (come la mia prima), però la mia a differenza va molto meno.

Ho subito la rottura di una swirl e quindi hanno effettuato i lavori sulla testata, hanno rimosso anche le altre, solo che da quel momento si sente rumore dalle punterie, in seguito ho anche rifatto la turbina, ma senza ritornare come una volta.

Per la modifica credo di averla fatta correttamente, non posso leggere ancora questa guida, ho abbassato le curve della gestione swirl in 2D.

Dici che con la modofica dovrebbe tornare quasi come originale?

overbooster
04-09-2017, 14:23
Salve a tutti, dopo tanto tempo torno sul forum, alla fine ho preparato il file con gestione swirl e dtc relativi azzerati e l'ho scritto in ECU, tutto ok, amche da diagnosi l'attuatore sta fermo, non ho avuto modo di provare a scollegarlo di nuovo, ma dovrebbe essre tutto ok.
L'unica cosa è che noto parecchio vuoto ai bassi regimi, possibile che ci sia parecchia differenza senza queste maledette valvole? Soluzioni in merito? Volendo montare il collettore in alluminio con le swirl (l'altro modello con l'asta superiore di comando per intenderci), ha la stessa probabilità di rottura valvole? Oppure li saltava solo l'astina di comando?
Volevo montare il collettore in alluminio della 140cv senza valvole quando devo fare la distribuzione, ma adesso la differenza si sente, si dovrà per forza intervenire sulla malpa per colmare il vuoto?
Saluti


ma il vuoto ai bassi lo hai notato dopo la rimozione delle swirl meccanicamente o elettricamente? mi sembra d aver capito che prima avete fatto il lavoro meccanico e dopo un pò la modifica software...??? tu quando hai notato il vuoto?

cinqueturbo
04-09-2017, 15:15
Ciao, per la turbina è stata revisionata da poco , 12000km circa, quindi la geometria funziona.
Anzi ho dovuto pure allargarla meccanicamente perché in pratica au bassi regimi la pressione arrivava a picchi di 2,7 2,8 (da diagnosi) e fino a 3000giri la macchina sembrafa frenata, per poi partire di colpo dopo i 3000giri all'apertura della geometria. Con l'aiuto di un amico l'ho allentata un po' ed in questo modo l'auto è più lineare.
Però ai bassi regimi sembra addormentata.
Ne ho provata un'altra come la mia, stesso motore, ma con un iniettore che correggeva +5 e difficoltà ad andare in moto, ma camminava maledettamente in basso, ho visto l'andamento della pressione turbo con la diagnosi, e più o meno era come la mia prima di modificarla a mano, con molti picchi e l'attuatore che scendeva fino al 20% di chiusura (come la mia prima), però la mia a differenza va molto meno.

Ho subito la rottura di una swirl e quindi hanno effettuato i lavori sulla testata, hanno rimosso anche le altre, solo che da quel momento si sente rumore dalle punterie, in seguito ho anche rifatto la turbina, ma senza ritornare come una volta.

Per la modifica credo di averla fatta correttamente, non posso leggere ancora questa guida, ho abbassato le curve della gestione swirl in 2D.

Dici che con la modofica dovrebbe tornare quasi come originale?


ma il vuoto ai bassi lo hai notato dopo la rimozione delle swirl meccanicamente o elettricamente? mi sembra d aver capito che prima avete fatto il lavoro meccanico e dopo un pò la modifica software...??? tu quando hai notato il vuoto?

Ma le Bielle sono dritte????

MCDJ90
14-09-2017, 18:14
Scusate se rispondo soltanto adesso, ma sono stato molto impegnato ultimamente.
*overbooster
Il vuoto ai bassi l'ho sentito fin da sempre dopo che c'ha messo mano quel meccanico dell'officina che ha fatto il lavoro alla testata, dopo essersi aspirata la swirl, purtroppo io i danni che ha fatto seriamente non li so, dovrei aprirla e controllare la sorpresa, con il mio meccanico di fiducia siamo rimasti che dopo questo tagliando che effettuo a breve decidiamo di smontarla (anche se per la cinghia dovrei aspettare ancora di più, ma credo che può andar bene anche dopo il prossimo tagliando), e controllare gli eventuali danni seri, a me preoccupa se si fosse grippata qualche fascia del pistone interessato ed abbia fatto danni seri.
La modifica l'ho fatta poco tempo fa, da solo, ma non credo di notare differenza

*cinqueturbo
Purtroppo nemmeno questo so!
Parli delle bielle dei pistoni si? Anche loro potevano soffrire con questo danno?
Quello che ti posso dire che fa parecchio rumore di punterie, probabilmente qualche pompante non fa il suo dovere, oppure può anche essere qualche valvola che non apre/chiude bene?

Noto sicuro che accelerando gradualmente fino ai 2800rpm sembra strozzata, poi all'apertura della geometria si riprende meglio, di notte se ho uno dietro, con la luce dei fari vedo che nel momento dell'apertura della geometria, esce un bel po' di fumo in più! Per poi tornare "normale", di giorno non mi sembra di vedere grosse fumate dallo specchietto, sarebbe da constatare con un'altra macchina da dietro.

gtturbo
01-10-2019, 18:22
buonasera,io sono un principiante e vorrei sapere se mi sapete consigliare un programma per eliminare le Swirl su MJT.
grazie

cinqueturbo
02-10-2019, 11:30
buonasera,io sono un principiante e vorrei sapere se mi sapete consigliare un programma per eliminare le Swirl su MJT.
grazie

ci sono in commercio ma costi notevoli.. falli a mano e semplice..