PDA

Visualizza Versione Completa : problema avviamento a caldo audi a3 golf 5 ecc..



giulianoA3
13-11-2012, 09:36
ciao a tutti, ? da un po che sento parlare di questo problema, ma non so da cosa sia dovuto, immaggiono roba elettronica!!!
sulla mia audi a3 8p vecchia avevo il problema dell'avviamento a freddo, ma il problema era dovuto alla testata, altro problema che affliggeva queste auto, riconosciuto da audi..
adesso ho preso sempre una versione piu recente della a3 del 2006, con dpf, che vorrei in breve eliminare!!sinceramente la versione piu vecchia andava meglio!!boo!!

magi1984
13-11-2012, 11:12
il problema secondo un bollettino tecnico VW ? dovuto al motorino di avviamento che perde di prestazioni e all'usura della batteria.
infatti il bollettino tecnico dice di cambiare in uesti casi batteria + motorino

la verit? ? che con un semplice ritocco in mappa il problema si risolve e il proprietario dell'auto risparmia un p? di soldini

giulianoA3
13-11-2012, 11:18
a ok, quindi la modifica consiste nella modifica di qualche mappa, per esempio vengono abbassati gli anticipi?o al contrario?oppure viene iniettata piu nafta!!grazie!!

magi1984
13-11-2012, 11:21
viene semplicemente iniettato un pelo di gasolio in pi? nella mappa che gestisce l'avviamento a motore freddo

-DaViDe-
14-11-2012, 12:06
Cio? basta aumentare leggermente i mg di gasolio iniettati a freddo e si risolve il problema dell' avviamento a caldo? Ho capito bene?

giulianoA3
14-11-2012, 12:35
Cio? basta aumentare leggermente i mg di gasolio iniettati a freddo e si risolve il problema dell' avviamento a caldo? Ho capito bene?
praticamente si!!!io credevo che si aumentavano gli anticipi, come si farebbe nel benzina, ma nel disel non ? la stessa cosa..

magi1984
14-11-2012, 13:49
nell'edc16 e 15 vag, credo anche edc17, ci son due mappe per l'avviamento, una si usa a motere freddo, l'altra a motore caldo. Il gasolio lo si aumenta sulla mappa dell'avviamento a caldo, che ? dove si presenta il difetto

giulianoA3
17-11-2012, 12:56
ciao, ho saputo che questo problema si verifica anche sul golf 6, si risolve allo stesso modo?eventualmente questa versione di golf si riesce a leggere con mpps v.12?grazie..

magi1984
17-11-2012, 13:17
si risolve sempre allo stesso modo, ma non so se mpps le fa oppure no

giulianoA3
17-11-2012, 13:20
sarebbe da provare!!!

magi1984
17-11-2012, 13:26
sarebbe semplicemente da controllare sulla lista auto di mpps :)

msport (exil77grande)
17-11-2012, 15:00
da quello che mi ricordo mpps legge le edc17 vag ma poi non si puo' riscivere un mod perche non fa il calcolo del ck in automatico quindi la macchina non parte e bisogna riscrivere il file ori letto in precedenza inoltre non so voi ma io ci penserei 2 volte prima di scrivere una edc17 con mpps.

magi1984
17-11-2012, 15:05
io pure :D

giulianoA3
17-11-2012, 15:15
da quello che mi ricordo mpps legge le edc17 vag ma poi non si puo' riscivere un mod perche non fa il calcolo del ck in automatico quindi la macchina non parte e bisogna riscrivere il file ori letto in precedenza inoltre non so voi ma io ci penserei 2 volte prima di scrivere una edc17 con mpps.
l'alternativa ad mpps per questa macchina cosa sarebbe?

msport (exil77grande)
17-11-2012, 15:22
l'alternativa ad mpps per questa macchina cosa sarebbe?

se parliamo di cloni fg tech v2 altrimenti strumenti ufficiali.

scarface
17-11-2012, 16:03
ma qualcuno ha mai azzardato a scrivere una edc 17 con mpps?

msport (exil77grande)
17-11-2012, 18:44
ma qualcuno ha mai azzardato a scrivere una edc 17 con mpps?

c'e' chi lo ha fatto con la v5 e in pratica si e' verificato quello che ho gia' scritto cioe che legge il file ori poi il mod scritto non calcola il ck e non parte poi riscrivendo il file ori parte.

magi1984
17-11-2012, 18:56
b? se ? solo questo calcolare il cks sul file prima di scriverlo non sarebbe un grosso problema...

msport (exil77grande)
17-11-2012, 19:14
b? se ? solo questo calcolare il cks sul file prima di scriverlo non sarebbe un grosso problema...

sono d'accordo con te ma la prova con mpps chi la fa?

heheeh io non di sicuro.

explode82
17-11-2012, 21:52
bhe so di chi l'ha fatta ,ma con v12 e calcolando il cecksum con winols,io non lo avrei mai fatto

Ross
20-11-2012, 20:05
In realt?, e questo accade solo su vetture con ecu Bosch, le prime 3 curve inerenti alla mappa iniezione a freddo, sono a zero. Basta copiare le prime 3 curve dalla seconda mappa iniezione a freddo sulla prima e si risolve.

rocalci
05-01-2013, 11:40
da informazione avute da un **** officina vw, la vw ha adottato in ucu una strategia di funzionamento che non inietta gasolio se il motore non raggiunge i 250 giri...
ed ? per questo che loro ti fanno cambiare batteria e motorino di avviamento, perche basta che la batteria perda un po di efficenza, o il motorino prenda un po di lasco nelle boccole e gira poco piu piano la ecu non inietta gasolio, allora basta modificare la mappa e il problema si risolve in 10 minuti con un risparmio netto per il cliente

admin
05-01-2013, 12:21
da informazione avute da un **** officina vw, la vw ha adottato in ucu una strategia di funzionamento che non inietta gasolio se il motore non raggiunge i 250 giri...
ed ? per questo che loro ti fanno cambiare batteria e motorino di avviamento, perche basta che la batteria perda un po di efficenza, o il motorino prenda un po di lasco nelle boccole e gira poco piu piano la ecu non inietta gasolio, allora basta modificare la mappa e il problema si risolve in 10 minuti con un risparmio netto per il cliente

Non tutti sono dell idea di modificare la mappatura della centralina per risolvere il problema,tanti prima si fanno spennare sostituendo batteria e motorino di
avviamento e solo alla fine quando il difetto continua vanno di mod centralina

rocalci
06-01-2013, 12:59
Gia' purtroppo sono troppo diffidenti ... e spendono il triplo per non risolvere nulla o meglio per tamponare per un po di tempo...

magi1984
06-01-2013, 13:38
a me son capitate un paio di vw che nonostante la modifica in centralina continuavano ad aver problemi di avviamento a caldo, ed in diagnosi sia prima che dopo la modifica davano errore sul sensore di fase. In quei casi il problema non ? dovuto alla mappa ma ? di natura meccanica

rocalci
06-01-2013, 13:54
beh ok ma quello ? un caso particolare dove si ? guastato un sensore

tezzero
06-01-2013, 14:45
Senza rimappare la centralina esistono da anni dei moduli aggiuntivi che si collegano al 5 volt sul sensore temperatura motore..praticamente anche quando il motore ? caldo la centralina riceve l'informazione come se fosse freddo(il segnale rimane a 5 volt) e l'auto parte subito..poi una volta in moto ritorna tutto normale..

admin
06-01-2013, 15:32
Senza rimappare la centralina esistono da anni dei moduli aggiuntivi che si collegano al 5 volt sul sensore temperatura motore..praticamente anche quando il motore ? caldo la centralina riceve l'informazione come se fosse freddo(il segnale rimane a 5 volt) e l'auto parte subito..poi una volta in moto ritorna tutto normale..

Si il modulino per risolvere il problema delle partenze e da tantissimo che esiste,ma non centra nulla con il lavoro fatto sulla mappa,tutto un altro pianeta

rocalci
06-01-2013, 16:09
gia' il modulino inganna il sensore temperatura....

munro
06-01-2013, 16:48
si ma avete mai sentito una vag partire a freddo con il modulino??
sembra che il motore abbia gli iniettori staratissimi per come vibra e zoppica...poi per? a caldo si sistema....io dico che ? mille volte meglio la mod in ecu....

legendaryslave
06-01-2013, 17:00
quoto tutti quelli che hanno detto modifica da mappa si risolvono il 99 per cento dei casi

tezzero
06-01-2013, 19:34
si ma avete mai sentito una vag partire a freddo con il modulino??
sembra che il motore abbia gli iniettori staratissimi per come vibra e zoppica...poi per? a caldo si sistema....io dico che ? mille volte meglio la mod in ecu....
Con i moduli che usavo mai avuto problemi..ovvio la mappa ? migliore... ma se si fa fatica a leggere e scrivere una centralina ? sempre un alternativa per risolvere il problema..giusto??

rocalci
06-01-2013, 19:55
anche perch?, a freddo non dovrebbe esserci differenza nell'avviamento, visto che il modulo comunica alla centralina che il motore ? senpre freddo durante l'avviamento

tezzero
06-01-2013, 19:57
Infatti..*****e ripeto a me nessun problema..

tezzero
06-01-2013, 20:00
Ricordo che a un cliente con un galaxi prima serie motore vw 1900 tdi AFN gli ho addirittura tranciato il 5 volt e l'auto ? andata sempre bene e per assurdo senza spia iniezione accesa..strano ma vero!!

munro
06-01-2013, 20:06
io di quei modulini presi in germania ne ho montati un paio su auto di amici e oltre ad aver il problema accenato andavano anche un p? di piu credo che una decina di cavalli li prendessero con quel aggeggio...sinceramente per? potrebbe essere che quelli che montavo io erano legermente differenti perche sentivo molti dire che bastava mettergli un transitor da non s? quanti ohm per avere lo stesso effetto ed io incuriosito da ci? ho aperto uno dei moduli credendo di trovare un transitor ed invece ho notato che all'interno c'era un vero e proprio circuito...

magi1984
06-01-2013, 20:13
non ? un problema di sensore di fase guasto rocalci perch? l'auto a freddo parte perfettamente, solo a caldo ha l'avviamento lungo