Visualizza Versione Completa : Avviamneto a caldo Audi A8 3.0 TDI
franco75
13-11-2012, 09:31
Buongiorno ragazzi,
Sono nuovo del forum e vorrei un aiutino su come eliminare il fastidioso difetto dell'avviamento a caldo della macchina di mio padre.
A dire il vero non ? un fulmine a partire anche a freddo. Nel frattempo ovviamente cercher? nel forum qualche discussione inerente
all'argomento
Grazie in anticipo
magi1984
13-11-2012, 11:26
per l'avviamento a caldo c'? una guida nel forum, tu ancora non la puoi vedere perch? non hai il numero minimo di messaggi comunque partecipando al forum troverai quella e tante altre guide.
sinceramente non credo che sia il problema dell'auto di tuo padre, quel problema affligge solo i TDI mentre la tua ? gi? common rail
inoltre esaminando la mappa che hai postato le curve della coppia in avviamento sono uguali e a mio avviso corrette, ? come se la VW abbia gi? rilasciato l'auto con il FIX per l'avviamento a caldo
franco75
13-11-2012, 11:39
Grazie per la risposta, quindi il problema non ? da ricercare sulla mappa o cmq qualcosa per migliorare l'avviamento ? fattibile?
Considerate anche che la macchina ? sempre stata tenuta bene ma ha i suoi 250.000 km
magi1984
13-11-2012, 11:46
per me ? pi? un problema meccanico magari dovuto agli iniettori che fanno fatica a spruzzare durante la fase di avviamento, magari a causa dello sporco, dopotutto 250000km son un chilometraggio di tutto rispetto
comunque se vuoi toglierti il dubbio puoi provare a dare un po di gasolio in pi? durante l'aviamento e vedere come si comporta l'auto, se migliora oppure no
msport (exil77grande)
13-11-2012, 11:58
effettivamente come dice magi sembrerebbe che l'avviamento a caldo e' gia apposto ma si potrebbe comunque provare,al momento non hai i privileggi per poter scaricare quindi partecipa nel forum e pian piano ci arrivi poi in caso posto un file di prova.
franco75
13-11-2012, 12:11
Grazie mille, le prossime cose che vorrei fare sono l'esclusione della egr e capire cosa puo influenzare nelle varie mappe la gestione del cambio automatico.
E' evidente che con il cambio in S l'erogazione del motore cambia come se ci fossero due mappature differenti, ma mi interessebe sapere se rendendo l'acceleratore piu o meno sensibile si riesce a far cambiare il comportamento del tiptronic
explode82
13-11-2012, 15:13
ovviamente se cambi la mappatura risponde diversamente il cambio in entrambe le modalita
franco75
15-11-2012, 20:31
La sensazione che ho ? che il cambio venga gestito dai giri e dalla posizione del pedale,
Piu' si accelera e dopo cambia, quind aumentando la sensibili? del pedale si dovrebbe riuscire a far cambiare prima?
Esistono mappe differenti per il cambio in S?
franco75
16-11-2012, 11:09
Intanto mi metto alla ricerca di un damos che mi possa aiutare a capire se ? migliorabile l'avviamento sia a freddo che a caldo.
Posso chiedervi se ritardare l'iniezione puo dare dei migliramenti?
Team elettronica
16-11-2012, 11:28
cmq mi sembra che ce una guida per l'avviamento
Trattandosi di CR le zone di intervento sono in posizione diversa da quelle dei "vecchi" TDI. In questo file le mappe di avviamento sono da 1EA97A a 1EAA2C e successiva.