PDA

Visualizza Versione Completa : Delucidazioni su file ORI letti in seriale e BDM



zioweb
11-11-2012, 14:46
Ciao ragazzi, ho un paio di domande da porre all'attenzione degli esperti.
Ho una centralina Mjet 6f3 di una Ypsilon. Letta correttamente con MPPS V12 dandomi in output un file da 1Mb.
Successivamente, ? stata letta anche con il MAGPRO restituendo il backup del micro e della flash completa da 2mb (quindi equivalente al backup BDM, giusto?)
Conosco la procedura per tagliare il file da 2Mb e renderlo "digeribile" dal MPPS in scrittura ma non ho capito una cosa: per il file tagliato occorre fare il checksum o lo posso dare in pasto direttamente? Ricordo che il V12 su queste centraline non lo corregge in automatico.

Altra cosa FONDAMENTALE: i due file da 1Mb (quello generato dalla lettura seriale e quello generato partendo dal file da 2Mb) devono essere IDENTICI nel contenuto o possono differire? Non parlo delle mappe che mi aspetto siano uguali, ma di altre zone del file.

Nel caso, per verificare, avete qualche ORI di queste ECU letto in seriale ed anche in backup BDM cos? da tagliare il file confrontarli?

Quello che ho in mano io sono due file identici nelle mappe ma con parecchie differenze da met? in file in poi...

zioweb
12-11-2012, 18:17
Ammazza, nessuno?

msport (exil77grande)
12-11-2012, 19:51
allora il file da 2m letto dal mag sicuramente non e' come il file letto in bdm (backup) seppur con la stessa dimensione e questo lo puoi vedere se metti a confronto i due file vedi che uno ha una zona tutta dritta a ffffff e l'altro in quella zona ha comunque dei dati,per consiglio visto che mpps non fa il ck in scrittura ti conviene mettere il driver su ecm tagliare il file e salvarlo calcolando il ck cosi vai piu tranquillo.

zioweb
12-11-2012, 20:10
allora il file da 2m letto dal mag sicuramente non e' come il file letto in bdm (backup) seppur con la stessa dimensione e questo lo puoi vedere se metti a confronto i due file vedi che uno ha una zona tutta dritta a ffffff e l'altro in quella zona ha comunque dei dati,per consiglio visto che mpps non fa il ck in scrittura ti conviene mettere il driver su ecm tagliare il file e salvarlo calcolando il ck cosi vai piu tranquillo.
ok, verificher? questa cosa del backup in bdm che sar? sicuramente come dici.
Per il checksum, il problema nasce quando il software che usi non ti calcola il checksum, come alcuni driver per ecm appunto...

explode82
13-11-2012, 15:49
ci sono dei programmi che calcolano il cecksum come winols e ceckcorrecctor aggiornato per altrimenti non ci trovi le marelli, comunque da quel che ricordo dell'mpps v12 quando non calcola il cecksum,di solito sotto c'? il tasto ceck ci clicci sopra e ti chiede di caricare il file ori e successivamente quello modificato,corregge il cecksum e ti chiede se lo vuoi scrivere

dvdtuning
13-11-2012, 15:59
se nel caso si ha un file letto con mpps di 2mg e in scrittura si blocca, si pu? riutillizare quel file, modificandolo casomai, per riscriverlo in bdm? o c'? bisogno solo del backup bdm?

explode82
13-11-2012, 16:19
se nel caso si ha un file letto con mpps di 2mg e in scrittura si blocca, si pu? riutillizare quel file, modificandolo casomai, per riscriverlo in bdm? o c'? bisogno solo del backup bdm?

diciamo che dipende,allora per prima cosa si deve provare a fare una forzatura di scrittura con la modalit? recovery che ? la soluzione migliore senza spegnere il quadro,poi nel caso non si riesce allora si ci spegne il quadro e si ci riprova,nel caso non andasse allora si deve aprire la ecu e leggere il file in bdm,poi bisogna tagliare il file bdm a met? e salvare solo la parte che non si riferisce alle tabelle,le quali devono essere sostituite con le tabelle lette in seriale,o cosa ancora pi? semplice ricopiare quelle lette seriali su quelle lette in bdm,o trovare un backup della flash e scriverglio,ma questo processo vale per le bosch

dvdtuning
13-11-2012, 17:39
Ho capito...si legge l'eprom visto che la flash ? cancellata e la si taglia, giusto?

zioweb
13-11-2012, 17:41
ci sono dei programmi che calcolano il cecksum come winols e ceckcorrecctor aggiornato per altrimenti non ci trovi le marelli, comunque da quel che ricordo dell'mpps v12 quando non calcola il cecksum,di solito sotto c'? il tasto ceck ci clicci sopra e ti chiede di caricare il file ori e successivamente quello modificato,corregge il cecksum e ti chiede se lo vuoi scrivere

corretto. :)

se nel caso si ha un file letto con mpps di 2mg e in scrittura si blocca, si pu? riutillizare quel file, modificandolo casomai, per riscriverlo in bdm? o c'? bisogno solo del backup bdm?
mpps non legge da 2mb, ma da 1mb soltanto le 1.3 mjet. Se vuoi controllare il file da 2mb letto con magpro in seriale sulla mjet 1.3 con quello in bdm basta che trovi il backup della versione software che ho letto io e vediamo :) io non l'ho trovato.

dvdtuning
13-11-2012, 17:46
come no, edc16c39 le legge in 2 mega!

explode82
13-11-2012, 18:48
corretto. :)

mpps non legge da 2mb, ma da 1mb soltanto le 1.3 mjet. Se vuoi controllare il file da 2mb letto con magpro in seriale sulla mjet 1.3 con quello in bdm basta che trovi il backup della versione software che ho letto io e vediamo :) io non l'ho trovato.

di file ori ne ho a quantit?,basta che mi postate id ecu del 1.3 con HW e SW

zioweb
13-11-2012, 20:08
come no, edc16c39 le legge in 2 mega!

Mi riferivo alla mjet marelli con cui ho iniziato il discorso nel primo post.

explode82
13-11-2012, 20:24
lo so e anche io mi riferivo alle marelli

gfr
13-11-2012, 21:05
ho perso la testa anche io se fai solo dati 1 mb oppure 2 mb ma all'inizio non vi e' nulla, non condivido il bdm la flasch a me risulta sempre uguale a quella completa in lettura

explode82
13-11-2012, 21:32
puoi spiegarti meglio,ad essere onesto non ho capito cosa volevi dire

zioweb
13-11-2012, 22:06
di file ori ne ho a quantit?,basta che mi postate id ecu del 1.3 con HW e SW

Pi? che ori ci vuole il backup della flash in bdm per verificare il discorso.
Se vuoi quello che ho ? della Lancia Ypsilon MJD6F3HW03T sw 3459Y395

zioweb
13-11-2012, 22:09
ci sono dei programmi che calcolano il cecksum come winols e ceckcorrecctor aggiornato per altrimenti non ci trovi le marelli, comunque da quel che ricordo dell'mpps v12 quando non calcola il cecksum,di solito sotto c'? il tasto ceck ci clicci sopra e ti chiede di caricare il file ori e successivamente quello modificato,corregge il cecksum e ti chiede se lo vuoi scrivere

Mi potete spiegare come si fa con winols dove reperire checkcorrector?

Grazie :)

explode82
14-11-2012, 00:06
per quanto riguarda i file che dico io sono tutti letti in bdm altrimenti non l'avrei detto e per di pi? ori,se ti serve il programma mi fate capire dove e come postarlo e lo metto anche se in giro lo si trova

explode82
14-11-2012, 00:11
a dimenticavo per quanto riguarda winols devi aprirlo,clicchi su nuovo progetto e si apre il foglio bianco,poi fai file apri file bin e ti carichi originale,se lo riconosce ti dice cecksum supportato,se ? cosi prosegui e clicchi su file importa,importa file,selezioni file bin,ti carichi il mod,e lui ti chiede cecksum non corretto vuoi correggerlo e tu gli dai l'ok,dopodiche clicchi nuovamente su file,import export,esporta file,selezioni file bin,e lui ti chiede come vuoi salvarlo,lo salvi e il gioco ? fatto,il file salvato ? quello col cecksum corretto ;)

zioweb
14-11-2012, 09:01
a dimenticavo per quanto riguarda winols devi aprirlo,clicchi su nuovo progetto e si apre il foglio bianco,poi fai file apri file bin e ti carichi originale,se lo riconosce ti dice cecksum supportato,se ? cosi prosegui e clicchi su file importa,importa file,selezioni file bin,ti carichi il mod,e lui ti chiede cecksum non corretto vuoi correggerlo e tu gli dai l'ok,dopodiche clicchi nuovamente su file,import export,esporta file,selezioni file bin,e lui ti chiede come vuoi salvarlo,lo salvi e il gioco ? fatto,il file salvato ? quello col cecksum corretto ;)
Perfetto, ho provato a fare cos?, checksum supportato, esportato file, ma se confronto col mod senza checksum sono sempre uguali... Come se non facesse nulla. Comunque se hai un programma che fa solo questo postalo che ? utile :) io ho un vecchio checksum corrector ma non supporta ovviamente le marelli nuove

explode82
14-11-2012, 10:44
ma hai caricato prima ori e poi il mod? poi se il mod l'hai fatto con ecm e con il driver caricato,ecm te l'ha gia corretto

zioweb
14-11-2012, 14:55
ma hai caricato prima ori e poi il mod? poi se il mod l'hai fatto con ecm e con il driver caricato,ecm te l'ha gia corretto

ecm non fa il checksum sulle 1.3 mjet.