PDA

Visualizza Versione Completa : Nomenclatura mappe



bart
09-11-2012, 15:25
Vorrei iniziare una nuova discussione dedicata allo studio dei singoli piani delle mappe e dei loro assi, che potrebbe essere utile ai principianti ed a chiunque voglia approfondire l'argomento.
Vorrei quindi coinvolgere chi interessato all'approfondimento del tema, cercando (con l'aiuto di qualche professionista) di comprendere correttamente il significato delle mappe e dei rispettivi valori sui loro assi.
Per sviluppare lo studio, mi sono munito di una mappa Bosch EDC15C7 che utilizzer? a scopo "didattico".
Per rendere pi? comprensibile l'argomento e poter coinvolgere tutti, allegher? di volta in volta un'immagine del piano del quale si sta approfondendo, in modo da rendere tutto pi? immediato ed evitare fraintendimenti ed incomprensioni. Inoltre, per ottenere il massimo risultato, cercher? di essere rigoroso, utilizzando quindi solo i nomi internazionali reali, non quelli "personalizzati" dai vari software. Idem per gli assi ed i loro valori. Ci? non esclude che chiunque voglia confrontarli con quelli forniti dai propri programmi, ? ****** di postarli... ;)

Inizierei l'analisi dal piano principale: IQ (Injected Quantity)!
- Def: Questo piano dovrebbe essere quello principale che decide la quantit? di gasolio da iniettare nel cilindro, ma cosa indicano i suoi assi e cosa sono i suoi punti?
- Sull'asse X vi ? una scala che va da 400 a 6400 con intervalli di 400 punti.
- Sull'asse Y la scala ? da 1000 a 5000 con intervalli di 250 punti.
- L'asse Z dovrebbe invece essere la quantit? base di gasolio iniettata in mm3.

1674

Spero che questa discussione possa interessare molti ed avere una grande partecipazione... :)


PS: se ho commesso qualche errore o imprecisione, correggetemi! ;)

bart
09-11-2012, 16:07
Bene: sono partito dal fondo... :D
Pensavo che l'iq fosse il piano base che decideva la quantit? iniziale di gasolio, invece ho gi? sbagliato ancora in partenza... :(



comunque secondo me quella che hai postato non ? una mappa iq ma una mappa di conversione nm>iq....
infatti sull'assi X dovrebbero essere riportatati i nm fino a 640..
sull'asse Y dovrebbero essere rpm...
aspettiamo comunque che qualche utente professionista confermi o smentisca questa mia affermazione...

Quindi, se non ? l'iq, cos'? la mappa che ho postato: un limitatore? :confused:

Per completezza di informazione, la centralina in questione ? montata su una Fiat 1.9Jtd 110CV.

Ho caricato un allegato, anzich? un'immagine, perch? ho notato che il sito tende a rimpicciolire troppo le foto, rendendole illeggibili... :)

ecuboost
09-11-2012, 17:09
se metti l'ori possiamo imparare pi? persone

bart
09-11-2012, 22:57
Ciao munro, scusami se sono stato frainteso: non sono affatto permaloso quindi non mi sono offeso! Inoltre ho ben compreso che le tue "critiche" erano fatte in modo costruttivo per migliorare la conversazione! :)
Anzi: coi tuoi messaggi ho capito che devo applicarmi maggiormente nello studio, quindi ci riprovo e vediamo se stavolta sar? pi? fortunato... ;)

Ho individuato due piani che credo possano essere i piani DW da te citati:
1680
(Attendo conferma)

Innanzitutto: cosa rappresentano realmente i due piani che ho nominato DW1 e DW2? Che differenza c'? tra i due?
Passiamo poi alla reale analisi:
- Def: l'abbiamo gi? data, e cio? determina la quantit? di gasolio da iniettare in camera di combustione in funzione del regime di rotazione del motore e della richesta fatta da chi guida tramite il pedale dell'acceleratore.
- Assi X e Y: giri motore e percentuale di "apertura" del pedale dell'acceleratore. (spero di averli riportati correttamente in tabella)
- Asse Z: cos'?? (PS: erroneamente i suoi valori sono stati moltiplicati x 0,01, in realt? i due piani hanno fondoscala uno a 6500 e l'altro a 7000)

Spero di non aver commesso troppi errori stavolta, anche se aspetto correzioni...

goku
09-11-2012, 23:10
Perfetto ...stavo appunto cercando una discussione nata a scopo didattico..spero di capirci qualcosa

bart
10-11-2012, 01:23
Infatti, visti i valori sull'asse Z, anch'io pensavo fosse il gasolio iniettato e non la coppia, per? non ho ribattuto, perch? mi sembravi sicuro sulle tue affermazioni! :)
Quindi siamo riusciti a definire almeno il piano principale...

Ora, prima di trattare gli altri piani importanti (quali turbo e limitatori vari), vorrei chiedere chiarimenti su uno che mi incuriosisce molto: il SOI!
1681
A cosa corrispondono i valori sui suoi assi X e Y e come vengono convertiti?

megamind
10-11-2012, 09:29
Per favore potete rendere visibili le immag. in modo da poter far partecipare anche me che non ho la possibilit? di vederle?

isfedale82
10-11-2012, 11:16
Per favore potete rendere visibili le immag. in modo da poter far partecipare anche me che non ho la possibilit? di vederle?

quoto megamind

bart
10-11-2012, 11:46
quoto megamind

Questo dipende solo dal fatto che non avete ancora 50 messaggi (come da regolamento del Forum), ma ci siete vicini... :)

bart
10-11-2012, 11:51
...sinceramente non ho mai capito perch? sono due DW ma qualcuno dice che il secondo DW viene usato dall'ecu in una specie di modalit? sport....
comunque non prendete per oro colato tutto ci? che vi scrivo anche perch? sono una persona passibile di errori come tutti...

Come "una specie di modalit? sport"?! Che significa? Mi sembra una cosa non molto realistica... Come l'attiveresti? Pi? probabile una "normale" ed una in "modalita recovery", ma anche questo mi sembra non verosimile...
Qualcuno pu? cortesemsnte darci delle delucidazioni in merito? :)

msport (exil77grande)
10-11-2012, 14:37
non sempre chi fa questo di lavoro puo' rispondere a tutti o sapere tutto,sappiamo benissimo che ogni giorno si imparano cose nuove.

magi1984
10-11-2012, 14:56
per esempio nelle edc16 vag le mappe pedale sono addirittura 8 o 9, quando le trovate modificatele tutte con gli stessi incrementi cos? siete sicuri di non sbagliare!

bart
10-11-2012, 15:05
la seconda mappa DW se ci fai caso da 5mg di gasolio in pi? della prima e non la attivi tu nel caso della edc15 ma ? l'ecu stessa che dovrebbe scegliere l'una o l'altra mappa in funzione di parametri interni primo tra tutti la velocit? con cui si schiaccia il pedale.....poi ripeto pu? essere che mi sbagli quindi ci vorrebbe l'intervento di qualche utente big....

Che strano: bisogner? approfondire perch? vi sono 2 mappe...
Mi sembra un po' strano quello che dici tu, e cio? che lavorano in funzione della velocit? di pressione del pedale dell'acceleratore! Se (come sostieni) la mappa pedale ? la mappa principale, allora dovrebbe essere una ed univoca!
Secondo me la seconda potrebbe essere per la modalit? recovery o qualcosa del genere... Per? vediamo cosa dice chi ne sa pi? di noi... :)



per le mappe soi in genere queste hanno negli assi :
X:rpm
Y:mg/str
Z:angolo anticipo iniezione da convertire per 0,023437
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?1213-Convertire-i-valori-delle-mappe-su-centraline-Bosch
quella che hai postato tu non mi sembra una mappa soi...

Sicuro che non sia una mappa SOI?
Per quanto riguarda l'asse Z, ho usato lo stesso valore di conversione del post che mi hai segnalato, quindi quelli ottenuti sono gi? i valori reali di anticipo iniezione?
Per quanto riguarda gli altri due assi, ho qualche dubbio... Uno potrebbe effettivamente essere la quantit? di gasolio iniettata (anche se la scala dei valori ? un po' strana), ma l'altra dubito che siano i giri motore: non ho mai visto un diesel stradale a girare a 18.000RPM...

bart
10-11-2012, 15:14
per esempio nelle edc16 vag le mappe pedale sono addirittura 8 o 9, quando le trovate modificatele tutte con gli stessi incrementi cos? siete sicuri di non sbagliare!

E sono tutte 8 o 9 identiche tra loro, oppure come in questo caso, simili ma con valori diversi?

Che brutto vizio hanno i produttori di mettere tabelle ridondanti! :(
Per? diciamo, che almeno in questo caso, sono riusciti nel loro intento di confonderci le idee...

Vanno modificate tutte con gli stessi incrementi in percentuale (quindi moltiplicativo) o in valore (quindi additivo)?
Grazie! :)

bart
10-11-2012, 15:48
Ma se non ? il SOI, allora cos'?? :)
Non ? che semplicemente vanno convertiti anche i valori sugli assi X ed Y?

bart
10-11-2012, 16:22
Analizzando meglio quel piano, sai munro che probabilmente hai ragione tu e quello non ? il SOI... :(
Volevo creare una discussione che potesse essere utile a tutti ed invece, fin'ora, non ho fatto altro che creare confusione... :(
Chiedo scusa...
Mi rinchiuder? in castigo fino a quando non avr? le idee pi? chiare...

megamind
10-11-2012, 18:47
Sar? una durata iJn 1800 potrebbe essere la prex rail (non ho visto la mappa postata) tiro ad indovinare

mavaila1972
11-11-2012, 23:10
Ciao munro, scusami se sono stato frainteso: non sono affatto permaloso quindi non mi sono offeso! Inoltre ho ben compreso che le tue "critiche" erano fatte in modo costruttivo per migliorare la conversazione! :)
Anzi: coi tuoi messaggi ho capito che devo applicarmi maggiormente nello studio, quindi ci riprovo e vediamo se stavolta sar? pi? fortunato... ;)

Ho individuato due piani che credo possano essere i piani DW da te citati:
1680
(Attendo conferma)

Innanzitutto: cosa rappresentano realmente i due piani che ho nominato DW1 e DW2? Che differenza c'? tra i due?
Passiamo poi alla reale analisi:
- Def: l'abbiamo gi? data, e cio? determina la quantit? di gasolio da iniettare in camera di combustione in funzione del regime di rotazione del motore e della richesta fatta da chi guida tramite il pedale dell'acceleratore.
- Assi X e Y: giri motore e percentuale di "apertura" del pedale dell'acceleratore. (spero di averli riportati correttamente in tabella)
- Asse Z: cos'?? (PS: erroneamente i suoi valori sono stati moltiplicati x 0,01, in realt? i due piani hanno fondoscala uno a 6500 e l'altro a 7000)

Spero di non aver commesso troppi errori stavolta, anche se aspetto correzioni...

Confermo sono le due drive wish ossia pedali

mavaila1972
11-11-2012, 23:14
Analizzando meglio quel piano, sai munro che probabilmente hai ragione tu e quello non ? il SOI... :(
Volevo creare una discussione che potesse essere utile a tutti ed invece, fin'ora, non ho fatto altro che creare confusione... :(
Chiedo scusa...
Mi rinchiuder? in castigo fino a quando non avr? le idee pi? chiare...

e' la mappa overboost:o

bart
12-11-2012, 11:04
sei uno che si arrende alla prima difficolt??
continua a postare le tue domande e non scusarti di nulla....

Grazie per il sostegno munro! :)
Non ho affatto intenzione di arrendermi, ma essendo partito col piede sbagliato, ho deciso di resettare tutto e di ripartire da ****! ;)
Semplicemente attender? un attimo prima di continuare questa discussione, per evitare di scrivere altre castronerie e confondere le idee anche agli altri... ;)

bart
12-11-2012, 11:06
Ciao mavaila1972, grazie per il tuo contributo! :)

isfedale82
15-11-2012, 17:37
Questo dipende solo dal fatto che non avete ancora 50 messaggi (come da regolamento del Forum), ma ci siete vicini... :)

mettendo le immagini, le potevamo vedere anche noi, ed entrare nel vivo della discussione, ed arrivare a questi 50 msg pi? facilmente :)))

isfedale82
15-11-2012, 17:59
io glielo avevo detto ma non mi ha ascoltato...*****unque 50 messaggi si raggiungono presto dai...basta essere un p? piu frequentatori assidui del forum...

per? mi capita in molte discussioni leggo e basta, perch? non si pu? vedere...

isfedale82
15-11-2012, 19:01
spero leggi cose buone e utili....

Sto provando a capire qualcosa su queste mappe, ma la vedo in salita

dvdtuning
15-11-2012, 19:30
scusa bart puoi visualizzare la mappa "soi" in 2d perch? mi ? pi? facile identificare la mappa...

bart
17-11-2012, 14:12
scusa bart puoi visualizzare la mappa "soi" in 2d perch? mi ? pi? facile identificare la mappa...

Ciao dvdtuning, ti accontenterei volentieri, ma non sono ancora riuscito ad individuarla... :(

Sto ancora caparbiamente studiando questa mappa, sono riuscito ad individuare tutti i suoi piani, ma non sono ancora in grado di riconoscerli tutti, perch? non riesco ad identificare correttamente tutti gli assi... :(
Per il momento sono riuscito a riconoscere giusto piani ed assi principali...
Ho cercato ovunque un Damos, ma inutilmente... :(
Ho provato anche con diversi software (WinOLS, map3D, ecm) ma senza Damos ? comunque inutile... :(
Se qualcuno fosse interessato, potrei ricominciare postarli uno alla volta (in tabellare, 2D e 3D) cercando assieme di capirci qualcosa di pi?...

bart
17-11-2012, 16:44
Ciao munro, ti ringrazio per il link! :)
Mi sembrano gli stessi che ho anch'io, e purtroppo manca proprio quello che mi serve... :(

PS: decomprimendo mi da un'errore e non apre tutti il file: puoi cortesemente verificare anche tu? Grazie :)

marco
18-11-2012, 01:31
queste sono le discussioni che mi piacciono grazie ragazi.

bart
18-11-2012, 13:14
queste sono le discussioni che mi piacciono grazie ragazi.

Concordo! :)
Soprattutto se fossi arrivato al risultato desiderato... :D

bart
19-11-2012, 12:44
Grazie munro: sei molto gentile e disponibile! :)
Riprovo e poi ti aggiorno... :)

sportknight
26-12-2012, 14:59
scusate ragazzi,cos'? il SOI

megamind
26-12-2012, 18:28
Inizio dell'iniezione, e' l'anticipo di iniezione start of injection.