PDA

Visualizza Versione Completa : opinione su mappatura panda 1.3mjet 70cv



Ducati87
07-11-2012, 18:54
Ciao ragazzi, allora ho apportato delle modifiche alla mia mappatura originale alzando del 10% l'iniezione parziale e quasi del 30% il limitatore di coppia. La macchina risponde molto bene per? volevo un giudizio da voi.
Vi aspetto
P.S. sulla modificata devo ancora eliminare l'egr, se qualcuno me la pu? fare gliene sarei grato
P.P.S. come driver ho usato questo: P13_AF8B ? corretto?

fiat panda 1.3mjet 70cv MJD6JFHW01B 1092S163

msport (exil77grande)
07-11-2012, 19:27
ciao,per primo ti chiedo di scrivere quanto piu informazioni possibile sulla macchina quando apri un post sia nel titolo e sia nel nome del file postato,poi per la valvola egr abbiamo una guida sul forum che tu per il momento non puoi vedere e se hai letto il regolamento sai il perche e comunque noi qui cerchiamo di aiutare tutti ma non con la pappa pronta (quindi farti il file noi) ma dando eventuali suggerimenti,passiamo alla mappa:

il driver da te usato va bene,la mappa che ecm chiama iniezione parzializzato non ha incrementi del 10% ma incrementi dal 10% al 43% dato in maniera completamente sbagliato,per le altre 2 mappe che hai toccato e cioe quelle che ecm chiama limitatore di coppia e sono 2 uguali invece di 30% di incremento come tu dici hanno incrmenti da 10% fino ad anche 221% e anche qui completamente sbagliato come modifica e interpretazione della mappa,inoltre mancano parecchie altre mappe.

Ducati87
07-11-2012, 21:19
ciao ti ringrazio della risposta, non sono qui per avere la pappa pronta, bens? per imparare ma sfortunatamente la politica del forum non mi permette di seguire le guide di nozioni base per imparare. Detto questo, le mie modifiche sono avvenute a seguito di letture su vari forum e la cosa che mi sentivo di fare era appunto provare. Di seguito posto i dati dell'auto e della centralina:
Auto: Panda 1.3 MJET 70CV del 2006
Centralina: MJD 6JF.S1/HW01B/1092-S163
5CZ-20F4G

Questa ? parte delle sigle riportate sulla centralina. Tieni conto che io non ho modificato tutte le mappe che ecm mi riporta ma solo la prima che mi visualizzava in elenco.

alex68
08-11-2012, 10:14
ciao ti ringrazio della risposta, non sono qui per avere la pappa pronta, bens? per imparare ma sfortunatamente la politica del forum non mi permette di seguire le guide di nozioni base per imparare. Detto questo, le mie modifiche sono avvenute a seguito di letture su vari forum e la cosa che mi sentivo di fare era appunto provare. Di seguito posto i dati dell'auto e della centralina:
Auto: Panda 1.3 MJET 70CV del 2006
Centralina: MJD 6JF.S1/HW01B/1092-S163
5CZ-20F4G


Questa ? parte delle sigle riportate sulla centralina. Tieni conto che io non ho modificato tutte le mappe che ecm mi riporta ma solo la prima che mi visualizzava in elenco.

ciao ducati se ti serve egr te la faccio io, ovviamente devo avere il tuo file ciao

giarras
08-11-2012, 13:13
ciao ducati se ti serve egr te la faccio io, ovviamente devo avere il tuo file ciao

sei nolto cortese! ma ancora non potrebbe scaricare il file.

msport (exil77grande)
08-11-2012, 14:29
ciao ducati se ti serve egr te la faccio io, ovviamente devo avere il tuo file ciao

Come ti ha fatto notare giarras ne tu ne lui potete scaricare file dal forum quindi quello che posta lui tu non lo vedi e viceversa se avete letto il regolamento sapete il motivo,detto questo se dopo aver iniziato una cosa sul forum la proseguite per via privata per me avete comunque violato il nostro regolamento e rischiereste entrambi il ban,apparte questo se hai letto la mia risposta poco pi? sopra ho scritto che sia io che altri 100 utenti potremmo fargli il file egr off ma lo scopo di questo forum e' quello di avere utenti attivi che man mano frequentando il forum hanno sempre pi? privilegi e possono vedere anche le varie guide tra cui pure quella di come escludere l'egr sul 1.3 mjet quindi il forum vuole essere un punto di riferimento per scambiarci opinioni,aiuti e esperienze ma non un posto dove fare lavori gratis al primo che capita,quindi l'utente quando potra' vedere la guida puo' da solo provare ad escluderla posta il file ori e mod e poi noi a quel punto lo mettiamo sulla giusta strada,spero sia chiaro il mio discorso,buon proseguimento.

alex68
08-11-2012, 18:02
Come ti ha fatto notare giarras ne tu ne lui potete scaricare file dal forum quindi quello che posta lui tu non lo vedi e viceversa se avete letto il regolamento sapete il motivo,detto questo se dopo aver iniziato una cosa sul forum la proseguite per via privata per me avete comunque violato il nostro regolamento e rischiereste entrambi il ban,apparte questo se hai letto la mia risposta poco pi? sopra ho scritto che sia io che altri 100 utenti potremmo fargli il file egr off ma lo scopo di questo forum e' quello di avere utenti attivi che man mano frequentando il forum hanno sempre pi? privilegi e possono vedere anche le varie guide tra cui pure quella di come escludere l'egr sul 1.3 mjet quindi il forum vuole essere un punto di riferimento per scambiarci opinioni,aiuti e esperienze ma non un posto dove fare lavori gratis al primo che capita,quindi l'utente quando potra' vedere la guida puo' da solo provare ad escluderla posta il file ori e mod e poi noi a quel punto lo mettiamo sulla giusta strada,spero sia chiaro il mio discorso,buon proseguimento.

yes, il mio era solo un post di aiuto, x il resto tutto ok ciao

Ducati87
08-11-2012, 18:16
ciao ducati se ti serve egr te la faccio io, ovviamente devo avere il tuo file ciao
Ciao, ti ringrazio della tua disponibilit? ma ho provveduto a farmelo fare da un'altra persona l'egr :)
Per quanto riguarda il resto, vorrei dei chiarimenti per quanto riguarda le mappe. Quando apro ecm caricando driver e org, in alto mi compaiono pi? opzioni per quanto riguarda le mappe. Nel menu a tendina dell'iniezione ci sono due scelte e nella seconda c'? scritto anche {MAP1} che non so cosa voglia dire, mentre nel menu "limitatore di coppia" si presentano 3 diverse mappe. Ora come dovrei comportarmi? In cosa differiscono queste mappe? Grazie a tutti.

dvdtuning
08-11-2012, 18:51
Le mappe che ecm chiama iniezione parzializzato ecc. non sempre corrispondo ad una mappa univoca, per riconoscerle devi guardare la mappa in 2d e sapere la forma ed i valori delle curve.

msport (exil77grande)
08-11-2012, 20:43
Ciao, ti ringrazio della tua disponibilit? ma ho provveduto a farmelo fare da un'altra persona l'egr :)
Per quanto riguarda il resto, vorrei dei chiarimenti per quanto riguarda le mappe. Quando apro ecm caricando driver e org, in alto mi compaiono pi? opzioni per quanto riguarda le mappe. Nel menu a tendina dell'iniezione ci sono due scelte e nella seconda c'? scritto anche {MAP1} che non so cosa voglia dire, mentre nel menu "limitatore di coppia" si presentano 3 diverse mappe. Ora come dovrei comportarmi? In cosa differiscono queste mappe? Grazie a tutti.


ma non hai scritto che non volevi la pappa pronta?

marco
18-11-2012, 01:52
scusa dvdtuning mi permetto di dirti ma none' un rimprovero anche perche sono un principiante che il 2d non ti dice che ignezione map1 serve per un determinata funzione cosi secondo me lo metti in confusione? comunque dovrebe servire per entrata gasolio nel motore.

Ducati87
05-12-2012, 10:01
ma non hai scritto che non volevi la pappa pronta?

ascolta io non voglio la pappa pronta, per? se manco una informazione si pu? avere allora credo proprio che il mio topic qui sia totalmente inutile. Non faccio il mago e ne voglio fare esperimenti che possano compromettere la mia auto, sono qui a chiedere consigli e per imparare ma se non mi si pu? nemmeno dire la differenza tra quelle tre mappe allora non ho capito niente di questo forum. ringrazio e vado via.

Gianpy80
05-12-2012, 10:18
ducati87 ti assicuro che non ? cos?.. In questo forum c'? tanta gente disposta ad aiutare.. lo staff per primo.. se vuoi un consiglio spulcia nel forum, cerca un p? di discussioni che ti interessano e comincia ad imparare le nozioni base.. una volta arrivato a 50 post puoi scaricare le guide e cominciare a fare delle prove..
Poi le posti seguendo la procedura corretta e vedrai che ti risponderanno correttamente.. Quello che ho imparato io ? che per avere la risposta giusta bisogna fare la giusta domanda ;)

Ducati87
05-12-2012, 10:30
ducati87 ti assicuro che non ? cos?.. In questo forum c'? tanta gente disposta ad aiutare.. lo staff per primo.. se vuoi un consiglio spulcia nel forum, cerca un p? di discussioni che ti interessano e comincia ad imparare le nozioni base.. una volta arrivato a 50 post puoi scaricare le guide e cominciare a fare delle prove..
Poi le posti seguendo la procedura corretta e vedrai che ti risponderanno correttamente.. Quello che ho imparato io ? che per avere la risposta giusta bisogna fare la giusta domanda ;)

ci prover? grazie della dritta :)

msport (exil77grande)
05-12-2012, 10:50
forse non hai capito,allora tu hai aperto un post con un quesito e ti ho specificamente risposto a quello che chiedevi e non e' poco,poi hai chiesto se ti eliminiamo la valvola egr e ti ho risposto che qui non c'e' la pappa pronta ma tutto l'aiuto che ti serve ma il lavoro lo devi fare tu con i nostri aiuti,consigli e guide che ancora non puoi vedere e tu hai risposto non c'e' problema perch ho provveduto a farmelo fare da un'altro a questo punto se tu mi dici che non vuoi la pappa pronta perche telo hai fatto fare da un'altro? e tutto questo cosa c'entra con el domande che hai fatto a cui ti abbiamo risposto?

magi1984
05-12-2012, 11:59
ascolta io non voglio la pappa pronta, per? se manco una informazione si pu? avere allora credo proprio che il mio topic qui sia totalmente inutile. Non faccio il mago e ne voglio fare esperimenti che possano compromettere la mia auto, sono qui a chiedere consigli e per imparare ma se non mi si pu? nemmeno dire la differenza tra quelle tre mappe allora non ho capito niente di questo forum. ringrazio e vado via.

ok allora,per farti capire un p? la tua mappa e per darti info complete,nel driver di ecm titanium per la tua mappa hai:

tempo di iniezione che ecm chiama iniezione parzializzato
mappe pedale acceleratore che ecm chiama limitatore di coppia
limitatore di coppia che ecm chiama limitatore di coppia #2
limitatore di coppia che ecm chiama limitatore di coppia #3

fuori driver hai all'indirizzo:

646a4: anticipo iniezione
6922c: limitatore di fumi
6967a: pressione rail
6957a: limitatore pressione rail
69ac2: limitatore pressione rail
62bb0: limitatore coppia
6add4: limitatore coppia
6adfc: limitatore coppia
6ae44: limitatore coppia
6ae5a: limitatore coppia
6ae94: limitatore coppia

ora hai tutto ci? che ti serve per mappare la tua auto.
come vedi su questo forum la gente viene aiutata veramente, basta avere pazienza

cicciogsr
05-12-2012, 12:23
6922c: limitatore di fumi ? nella marelli mi s? che ? pi? un lim di gasolio riferito non certo alla portata d'aria misurata

munro
05-12-2012, 16:36
6922c e una mappa lambda per high Iq..almeno cosi viene chiamata da winols....
negl'assi X,Y ci sono mg/stk del MAf ed RPM il descrittore ? l'AFR e il fattore di conversione per questo ? 0,001302
poi
6957a ? il limitatore rail in funzione del boost turbo fattore di conversione per l'asse Z=7,51...
69ac2 ? il limitatore rail in funzione della temp gasolio
6AE94 ? il lim di coppia in funzione della temp gasolio l'asseZ ? in NM e il fattore di conversione ? 0,023438 comep er tutti gli altri lim di coppia mentre nell'asse Y di questo indirizzo la temp va convertita per il fattore 0,5...cosi come per tutte le altre temp in mappa...
inoltre ci dovrebbe essere anche in lim coppia in funzione della temp motore a 6BA3A se non sbaglio.....

magi1984
05-12-2012, 16:44
6922c: limitatore di fumi ? nella marelli mi s? che ? pi? un lim di gasolio riferito non certo alla portata d'aria misurata

io chiamo la mappa lambda limitatore di fumi

cicciogsr
05-12-2012, 17:08
io chiamo la mappa lambda limitatore di fumi

ok hai capito come toccarla? secondo me non conviene sinceramente non ho mai provato

magi1984
05-12-2012, 17:09
no di solito non la modifico mai, mappa lambda e anticipo iniezione non li tocco mai su queste centraline, non serve

polini
12-04-2014, 05:05
xro non hai specificato in quanti bit

polini
12-04-2014, 05:06
non hai specificato in bit


ok allora,per farti capire un p? la tua mappa e per darti info complete,nel driver di ecm titanium per la tua mappa hai:

tempo di iniezione che ecm chiama iniezione parzializzato
mappe pedale acceleratore che ecm chiama limitatore di coppia
limitatore di coppia che ecm chiama limitatore di coppia #2
limitatore di coppia che ecm chiama limitatore di coppia #3

fuori driver hai all'indirizzo:

646a4: anticipo iniezione
6922c: limitatore di fumi
6967a: pressione rail
6957a: limitatore pressione rail
69ac2: limitatore pressione rail
62bb0: limitatore coppia
6add4: limitatore coppia
6adfc: limitatore coppia
6ae44: limitatore coppia
6ae5a: limitatore coppia
6ae94: limitatore coppia

ora hai tutto ci? che ti serve per mappare la tua auto.
come vedi su questo forum la gente viene aiutata veramente, basta avere pazienza

jack91
12-04-2014, 17:57
tutto in 16 bit credo

anniver
12-04-2014, 18:05
certo in 16 bit scusate ci troviamo e il limitatore di giri ?

jack91
24-04-2014, 22:50
qui nn lo spiegano

fire
15-09-2015, 21:47
senza toccare bp voi quanti mm3 riuscite ad iniettare senza toccare la mappa dei tempi di iniezionee?
sstock iniettano sui 40mm3 circa