PDA

Visualizza Versione Completa : opel vectra.. sostituzione motore, non parte pił!



audi sp
05-11-2012, 21:06
Ciao Colleghi..

sto aiutando un collega a risolvere questo problema e chiedo anche a voi tutti un consiglio...
ha sostituito un motore su questa car perch? fuso.. ne ha montato un'altro sempre di un'opel vectra ma del 2001.. il codice motore cambia non ? uguale ( domani inserisco i dati completi )
montano entrambi pompa gasolio vp44 .. per evitare che ci siano problemi di codici ecc.. ha sostituito tutto il motore completo e installato su quella del cliente in riparazione..
sostituito ( chiavi, ecu motore, quadro strumenti ) ma il veicolo non parte.. non riconosce il codice chiave..

premetto che il motore che ha sostituito prima di smontarlo partiva perfettamente

domanda.. se entrambi i veicoli sono uguali ma hanno un codice motore diverso.. ? possibile che il problema sia relativo all'impianto elettrico diverso ho altro.... ???

avete info al riguardo?

giarras
05-11-2012, 21:12
secondo me, dovresti controllare l'impianto elettrico, con schema in mano se l'impianto ? diverso, potrebbe essere che alcuni pin siano in altre posizioni.

audi sp
05-11-2012, 21:20
si come immaginavo.. ma dato che non ce lo io in officina.. mi resta tutto un po difficile aiutare ...

giarras
05-11-2012, 21:23
si come immaginavo.. ma dato che non ce lo io in officina.. mi resta tutto un po difficile aiutare ...

allora vediamo di trovare almeno gli schemi..metti + dati..ok?

audi sp
05-11-2012, 22:21
allora vediamo di trovare almeno gli schemi..metti + dati..ok?

ok.. domani inserisco pi? dati.. stasera non mi ? stato possibile prenderli..

audi sp
05-11-2012, 22:22
grazie giarras per l'interesse !!

blackwolf76
05-11-2012, 23:58
se del 2001 con pompa VP non dovevi sostituire, bastava controllare che tutti i sensori erano uguali e nel dubbio montare gli originali dell'auto. Le pompe WP su opel non hanno nemmeno codifica, quindi sono facilmente intercambiabili tra auto e auto, a differenza delle focus, che nonostante siano uguali hanno codifica e quindi vanno riverginate in caso di sostituzione.

Se vuoi un consiglio rimonta tutto l'originale dell'auto e vedrai che partir?, nonostante il motore sia un altro.

Molte volte i dati dell'immobilizer risiedono nel quadro strumenti e teoricamente dovresti cambiare anche quello con quello dell'auto dove hai preso il resto dei componenti.

munro
06-11-2012, 15:28
Ciao Colleghi..

sto aiutando un collega a risolvere questo problema e chiedo anche a voi tutti un consiglio...
ha sostituito un motore su questa car perch? fuso.. ne ha montato un'altro sempre di un'opel vectra ma del 2001.. il codice motore cambia non ? uguale ( domani inserisco i dati completi )
montano entrambi pompa gasolio vp44 .. per evitare che ci siano problemi di codici ecc.. ha sostituito tutto il motore completo e installato su quella del cliente in riparazione..
sostituito ( chiavi, ecu motore, quadro strumenti ) ma il veicolo non parte.. non riconosce il codice chiave..

premetto che il motore che ha sostituito prima di smontarlo partiva perfettamente

domanda.. se entrambi i veicoli sono uguali ma hanno un codice motore diverso.. ? possibile che il problema sia relativo all'impianto elettrico diverso ho altro.... ???

avete info al riguardo?
non ho capito.... ma la pompa ? quella ori della vettura?
revisionata e montata sul motore sostituito???
io comunque con tutte le pompe vp44 con cui ho avuto a che fare ho sempre visto che hanno su dei codici tipo 036 o 044 parlando con un amico pompista mi ha detto che questi codici corrispondono come hai codici INA degl'iniettori CR e servono all'ecu per avere una calibrazione ed un relativo segnale di feedback sugli attuatori pompa....vorrei ricordare che la vp44 riesce a calibrare il gasolio iniettore per iniettore tramite i tempi d'iniezione come un Common Rail....

blackwolf76
06-11-2012, 22:06
Su oper esistono tre tipi di codici, adesso a mente non ricordo bene, cmq due codici sono interscambiabili, mentre uno non ? intercambiabile.

munro
06-11-2012, 22:12
bh? blackwolf da tutte le vp44 opel sono intercambiabili tra loro a solo 2....c'? ne passa e......

blackwolf76
06-11-2012, 22:46
In effetti a quel punto bisognava verificare prima e nel caso cambiare la sola pompa gasolio al motore e non tutta l'elettronica.

Sul discorso intercambiabile intendevo che ? possibile cambiare da auto e auto senza problemi di codifica, ma ovviamente bisogna considerare il codice pompa.

munro
06-11-2012, 23:00
il problema delle pompe vp44,come dicevo prima spiegatomi dal mio pompista,st? nel fatto che il codice serve per la calibrazione della pompa stessa...anche sui CR puoi montare iniettori con codici diversi per? per es i 276 sul fiat jtd 115cv sembrano degl'iniettori maggiorati...oppure 114 su alcuni jtd vano bene mentre su altri fanno schifo...questo succede anche con le vp44 ma siccome sono pompe che lavorano ad anello chiuso in feedback conviene sempre montare la pompa con il medesimo codice....inoltre molte volte quando vengono revisionate senza il banco bosch succedono casini perch? questo durante la procedura di revisione in base al codice pompa immesso f? un'alliniemanto sui sensori con la scheda elettronica integrata....

blackwolf76
07-11-2012, 01:05
il problema delle pompe vp44,come dicevo prima spiegatomi dal mio pompista,st? nel fatto che il codice serve per la calibrazione della pompa stessa...anche sui CR puoi montare iniettori con codici diversi per? per es i 276 sul fiat jtd 115cv sembrano degl'iniettori maggiorati...oppure 114 su alcuni jtd vano bene mentre su altri fanno schifo...questo succede anche con le vp44 ma siccome sono pompe che lavorano ad anello chiuso in feedback conviene sempre montare la pompa con il medesimo codice....inoltre molte volte quando vengono revisionate senza il banco bosch succedono casini perch? questo durante la procedura di revisione in base al codice pompa immesso f? un'alliniemanto sui sensori con la scheda elettronica integrata....

Per un discorso di prestazioni e calibrazione molto probabilmente hai ragione, per? in questo caso nulla ha a che vedere con il fatto che l'auto non parte in quanto non riconosce la chiave.
Come ti dicevo ultimamente ho fatto anche io qualche lavoro del genere sui motori opel e ti posso dire che ho intercambiato pompe VP su 3-4 auto senza alcun problema. A detta del pompista con cui collaboro intercambiando i codici ci sta una variazione di prestazioni minima, se non impercettibile, confermata dal fatto che io stesso ho invertito i codici e i clienti non hanno notato nulla di anomalo.

munro
07-11-2012, 11:41
sar?...ma l'ultima pompa vp44 fatta ? stata quella di un'audi A4 2.5tdi...sotituita con una revisionata non dal mio pompista ma da un'altro con un codice diverso....a parte il fatto che per farla partire mi ha fatto sudare...poi una volta in moto l'auto aveva un acceleratore "a scatti" cio? fino ad un certo regime era lenta a salire di giri e ad un certo punto sembrava un'auto benzina nel prendere tutti i giri fino ad oltre il max...ne ho parlato con il mio pompista,con cui siamo anche amici e a volte ci aiutiamo a vicenda,e mi spiegava che probabilmente era stato calibrato male il sensore di giri interno alla pompa e altre cose tra cui il differente codice...
il cliente di questa cosa non se ne accorto e ci cammina ancora cosi ma secondo me ed il mio pompista l'auto non va bene in quel modo...

carriuolotuning
07-11-2012, 21:20
ciao,hai cambiato anche l'antennino che si trova sotto il blocchetto chiave?

freddyecu
10-11-2012, 17:22
Se vuoi che la macchina ti parte rimetti tutti i pezzi suoi ( centralina chiave ecc) in pi? prendi dal motore vecchio la pompa gasolio e montala sull' altro motore.. ? vedrai che va tuto a posto senza comlicarti la vita sul fatto di modificare l'impianto elettrico