PDA

Visualizza Versione Completa : Come funziona l'Elm 327 Bluetooth?



jared_poe
05-11-2012, 13:30
Salve volevo sapere da chi ce l'ha come funziona quest'interfaccia bluetooh, io ho quella con il cavo e volevo provare questa perch? credo sia pi? comoda, niente fili in mezzo ai piedi mentre provo l'auto...;)
ho letto che a qualcuno ogni tanto perde la comunicazione o non si collega, vi ? mai capitato?

giarras
05-11-2012, 15:12
io personalmente preferisco quella con il cavo, ma quella bluetooh funziona anche e si puo usare anche con android,si ? vero alcune volte pu? capitare che si disconnette ma se la elm ? di buona fattura questo accade raramente.

Nightwing
05-11-2012, 19:53
Io utilizzo quello bluetooth con Android ed il programma Torque, ke permette di vedere i classici codici errori e di resettarli senza l'ingombro del portatile, considerando ke l'ho comprato su ebay devo dire che funziona bene :)

jared_poe
05-11-2012, 21:01
ma con quello si riesce a fare solo diagnosi motore o per esempio su *********** si riesce anche a fare body computer airbag abs ecc..?

giarras
05-11-2012, 21:07
riesce a fare tutte le cose che fa quello con il filo, x quanto riguarda il ***********, nel gruppo fiat si comporta come una diagnosi professionale,sia che sia con filo che bluetooth, solamente in alcuni casi hai bisogno degli adattatori x comunicare con tutte le centraline.

jared_poe
05-11-2012, 21:29
ho visto che ce ne sono tanti tipi quello normale con l'adesivo arancio/blu quello mini e quello super mini, quale mi consigliate?

Nightwing
05-11-2012, 21:52
Io ho comprato quello arancio/blu purtroppo da regolamento non posso inserirti ne il link e neanke dire da ki l'ho comprato per non far pubblicit?.
Ti posso dire x? ke io ho scelto di acquistare da un ebayer italiano (nn sono molti) e cosa pi? importante ke accettava pagamenti in contrassegno, poi dai feedback positivi mi ispirava fiducia, e cos? ? stato :)

jared_poe
05-11-2012, 22:05
si quello col cavo ce l'ho anche io, mi interessava quello bt per comodit? :D

msport (exil77grande)
05-11-2012, 22:28
sconsiglio quello bt infatti non lo vendiamo perche perde spesso il segnale.

jared_poe
05-11-2012, 22:33
quindi le voci che avevo sentito erano sensate, grazie msport per il consiglio ;)

afortunao
06-11-2012, 00:04
Il problema di perdita di segnale nel bluethoo connettori, ? dovuto principalmente alla resistenza di fine linea.

Ci sono anche altri componenti che causano questa interfaccia in base al modello di guasto. Ci sono diversi modelli.

Ho diversi, tutti bluethoo, li ho concepiti per essere utilizzati con software diverso per auto diverse ... e mi stanno andando abbastanza bene.

Saluti

p.d.: traduttore ******

rsteam
17-11-2012, 04:16
io l'ho comprato qualche mese fa, ? di plastica trasparente blu..
l'ho pagato una ventina d'euro e lo utilizzo con torque x android.
Per quello che ci devo fare io va pi? che bene, considerando il prezzo..

Gianpy80
17-11-2012, 10:02
io cel'ho da un anno circa,, preso sulla baia per una 20/25 euro (non ricordo bene) e lo uso con torque su android.. Ho per? notato che su molte macchine mi da errori strani o, nonostante ci siano errori lui mi dice che non ci sono. Per esempio su una 156 jtd con sensore giri andato (l'auto non partiva) nonostante si collegasse non mi dava nessun errore.. poi con lo scanner br&b del mio amico ho letto l'errore del sensore..
Quello che ho notato anche ? che funziona soprattutto con le macchine jap..

cristian83ta
04-03-2013, 14:01
contenuto rimosso per mancata presentazione

afortunao
04-03-2013, 14:42
domanda che ha venduto. Ho anche comprato diversi, il codice ? 6789. Ho anche avuto problemi di connessione a un telefono mobile Android .. secondo programmi. Ad esempio, con una coppia va bene, e lo stesso telefono con me dashCommander problemi di connessione. Non ho ancora risolto e non ho iniziato a risolvere il problema, perch? ? essenziale per me.

Saluti

msport (exil77grande)
04-03-2013, 16:00
contenuto rimosso per mancata presentazione

prima di scriver in altre sezioni ti invito a fare una presentazione adeguata nella sezione adatta e di dare uno sguardo al regolamento.

cristian83ta
04-03-2013, 22:50
Scusate l'errore, se non ? un problema dopo essermi presentato vorrei riproporre il mio quesito:
Salve,
ho acquistato diversi Elm 327 bluetooth da ebay, solitamente quando collego lo strumento alla auto e provo a connettermi ad esso con il bluetooth e mi chiede il pincode di conferma del bluetooth e solitamente ? quello di default 1234 oppure 0000, poi avvio l'app Torque e lo utilizzo,
ma alcuni di questi che mi sono arrivati sono privi di PINCODE infatti, quando provo a collegarmi con il bluetooth del pc si connette senza chiedermi il pincode di conferma, ma quando provo a collegarmi dal mio smartphone android, (ma anche da tablet o altri smartphone android) per associare il bluetooth mi chiede il pin code!
ebbene qui nasce il problema, naturalmente questo strumento essendo privo di pincode non so quale mettere,
ho provato 1234, 0000, 9999, 1111, 2345, 3456, 4567, 5678, 6789, 7890, 2222... ecc... anche a 5 cifre... praticamente ho provato tutte le combinazioni a 4 o 5 cifre,
pertanto volevo chiedervi, c'? un modo per associare un dispositivo bluetooth con android ovviando al pincode poich? questo strumento ne ? privo?
mi chiede necessariamente questo codice che non esiste per accoppiarlo,
come posso fare?
ho gi? contattato il venditore, e mi dice che probabilmente questa serie non dispone di codice pin!! ora per? non so come accoppiarlo ad un dispositivo bluetooth android

giarras
04-03-2013, 23:00
forse dipende dall'applicazione che usi con android,cmq il codice di solito x accoppiarlo ? 1234.

cristian83ta
05-03-2013, 00:28
Da Android solitamente uso torque, ma anche altre app, ? che non arrivo neanche all'app poich? il problema si presenta prima, cio? quando seleziono il dispositivo obd dalla ricerca bluetooth mi chiede di inserire il Pin e qualsiasi Pin inserisca mi restituisce il Messaggio Pin corretto, ho provato tutte le combinazioni elencate nel mio precedente post tra cui 1234, 6789, 0000 ecc.. Qualcuno sa se c'? un modo per aggirare la richiesta del Pin? Oppure se ci sono altri Pin?

giarras
05-03-2013, 08:35
guarda ho appena provato con il mio non mi chiede nessuna pass e si connette bene..

cristian83ta
05-03-2013, 08:44
probabile che ce l'avevi gi? accoppiato il bluetooth, e l'hai testato da android? o da pc, perch? da pc anche a me non chiede il pin il problema si presenta da android

luigigtc
08-03-2013, 22:53
ciao io la prima elm 327 l'ho presa col cavo usb,e funzionava benissimo, poi per usare torque sul cell, ho venduto la usb e ho preso la blt senza fili, la uso ugualmente sui pc e quindi con tutti i programmi tramite riconoscimento blt interno del pc, e quindi assegnazione di porte com normalmente in 3 giorni che l'ho usata nessun problema, nella scatola quella usb era v 1.5, questa senza fili v.1.4, se ho problemi o altro vi terr? aggiornati.

sportknight
18-04-2013, 20:52
io ho notato che con la versione bt non riesco neanche pi? ad azzerare il service...

dibbutz
12-05-2013, 10:48
anche io ho l'elm327 bluetooth e il pin anche a me ? 1234
ho provato a farla funzionare con torque su smartphone android in tutte le salse e posso dirti che va benone a parte alcuni refresh dei dati dei sensori non proprio precisi (pressioni e tempi in accelerazione)
per il resto posso dirti che va benone, o almeno a me andava benone fino prp a ieri perch? ha cominciato a non dare segni di vita, non viene visto da nessuno smartphone (ho provato anche con amici) pur accendendosi il classico led rosso una volta collegato all'OBD, che pu? essere secondo voi??
cmq io se nn ricordo male lo pagai sui 15 euro

gevin
11-08-2013, 06:55
Scusate ragazzi ma se si lascia inserita sempre questa periferica Elm327 bluetooth in macchina succede qualcosa?
Vorrei evitare di smontare e rimontare il coperchio sotto lo sterzo ed ogni tanto dare una controllatina con Torque.
Quella che ho scelto io ? la mini e deve ancora arrivarmi.
Ciao e alla prossima!

panterargento
11-08-2013, 07:25
Io utizzo quello bt, e su un centinaio di volte che l'ho usato non ha mai perso la connessione, solo un paio di volte non ? riuscito a collegarsi all'avvio, dunque ? una cosa irrilevante, e penso che dipenda anche dalla qualit? dello stesso, per il resto fa tutto come quello a cavo.

gevin
11-08-2013, 07:36
Io utizzo quello bt, e su un centinaio di volte che l'ho usato non ha mai perso la connessione, solo un paio di volte non ? riuscito a collegarsi all'avvio, dunque ? una cosa irrilevante, e penso che dipenda anche dalla qualit? dello stesso, per il resto fa tutto come quello a cavo.

Ma va bene se lo lascio sempre inserito o pu? provocare qualche guaio alla centralina?

jared_poe
11-08-2013, 08:33
Io l'ho lasciato inserito per 3 mesi e utilizzando poco l'auto si ? scaricata la batteria

panterargento
11-08-2013, 10:59
Ma va bene se lo lascio sempre inserito o pu? provocare qualche guaio alla centralina?

Se l'auto la utilizzi tutti i giorni almeno per mezzo'ora penso che non ci siano problemi, ma se la usi sporadicamente ti conviene toglierlo...anche per me ? una seccatura smontare sempre lo sportellino, ma sono costretto a farlo in quanto uso la car 2-3 giorni su 7 e non vorrei riscontrare inconvenienti con la batteria.
Comunque alla centralina non gli succede niente se lo lasci sempre inserito, il problema, appunto, ? la batteria...

msport (exil77grande)
11-08-2013, 12:34
se volete lasciarlo sempre inserito e avete paura che si scarica la batteria visto il poco utilizzo del mezzo potete fare un interruttore al positivo dell'attrezzo.

dibbutz
11-08-2013, 15:55
se volete lasciarlo sempre inserito e avete paura che si scarica la batteria visto il poco utilizzo del mezzo potete fare un interruttore al positivo dell'attrezzo.

io avevo pensato proprio a questo
hai lo schema per trovare il pin positivo dell'obd?

rts
12-08-2013, 00:17
Ma non dovrebbe consumare molto , comunque sia chi c'? la lo consiglia anche per un uso professionale?

dibbutz
13-08-2013, 12:48
Ma non dovrebbe consumare molto , comunque sia chi c'? la lo consiglia anche per un uso professionale?
se parliamo di gruppo FIAT diciamo che ? praticamente alla pari di una DIAGNOSI ufficiale

123alexs
14-08-2013, 15:06
io ho notato che con la versione bt non riesco neanche pi? ad azzerare il service...

Se qualcuno ha avuto gli stessi problemi di sportknight, consiglio di usare la versione Vgate Bluetooth.
Con FES funziona tutto.

Ciao

maurof650
24-08-2013, 16:24
Da alcuni mesi ho preso la versione bluetoot e funziona benissimo sia sotto win che con Android. ? stabile e veloce nella connessione e diagnosi tanto quanto una interfaccia via cavo.

giary74
29-11-2013, 17:13
Se qualcuno ha avuto gli stessi problemi di sportknight, consiglio di usare la versione Vgate Bluetooth.
Con FES funziona tutto.

Ciao

io ho entrambe le versioni sia USB che Bluetooth e con la seconda non riesco ad azzerare il service. Per pura curiosit?, non c'? qualche modifica da fare a quello tradizionale per farlo funzionare come il Vgate?

manuel_abarth
10-12-2013, 22:18
io pure ho il tuo stesso problema e nn riesco ad azzerare il service, riesco solo a vedere centralina abs e centralina motore

dibbutz
11-12-2013, 08:47
ragazzi ci vogliono gli adattatori che fanno alcuni ponti sui pin o scambiano pin...potete controllare sul sito del FES... (che ora ? multiecuscan)

123alexs
11-12-2013, 09:14
io ho entrambe le versioni sia USB che Bluetooth e con la seconda non riesco ad azzerare il service. Per pura curiosit?, non c'? qualche modifica da fare a quello tradizionale per farlo funzionare come il Vgate?

Ciao, a bordo del chipset c'? una versione diversa oltre ad una architettura leggermente diversa (gli ho aperti entrambi), comunque visti i prezzi io ho comprato entrambe le diagnosi bluetooth:
- tradizionale => perch? risulta eccezionale con torque android
- Vgate => per il service e compatibilit? generale con FES

Gli adattatori non servono per il reset service e in generale per il collegamento alla ECU!.. servono per collegarsi su alcuni modelli di auto a centraline periferiche (abs, sterzo, freni ecc...), ma per questo esiste una lista ben dettagliata.

bye

dibbutz
11-12-2013, 14:16
Ciao, a bordo del chipset c'? una versione diversa oltre ad una architettura leggermente diversa (gli ho aperti entrambi), comunque visti i prezzi io ho comprato entrambe le diagnosi bluetooth:
- tradizionale => perch? risulta eccezionale con torque android
- Vgate => per il service e compatibilit? generale con FES

Gli adattatori non servono per il reset service e in generale per il collegamento alla ECU!.. servono per collegarsi su alcuni modelli di auto a centraline periferiche (abs, sterzo, freni ecc...), ma per questo esiste una lista ben dettagliata.

bye
esempio personale:
grande punto 1.3 mjet
Service Interval Reset |INFO|ADJ| ELM C19OBDKey C19 A3
quindi serve l'adattatore 3...
forse intendi che in generale per cancellare gli errori motore non servono adattatori...ma anche li occorre verificare la lista veicoli

giary74
12-12-2013, 10:44
Per accedere alle varie modalit? ho preso un cavo KKL che ho modificato con un multi microswith seguendo suggerimenti trovati in rete...
Se volete, posso recuperare le informazioni, ma penso che sia pi? facile e veloce googlare un po'.

SlimPickens
12-12-2013, 19:54
Quindi con un unico switch riesci a "simulare" i diversi adattatori?

giary74
12-12-2013, 21:38
Quindi con un unico switch riesci a "simulare" i diversi adattatori?

esatto. E' pi? semplice a fare che a dirsi. Un contatto, opportunamente swichato su diversi pin ti permette di fare tutto.

SlimPickens
12-12-2013, 21:52
Ahh ok, un contatto diverso per ogni modalit?! Avevo inteso che con un' unica modifica accedessi a tutto. Sarebbe stata stregoneria:D

Peppino91
14-12-2013, 20:19
esatto. E' pi? semplice a fare che a dirsi. Un contatto, opportunamente swichato su diversi pin ti permette di fare tutto.
Bella idea ;) ho letto a riguardo...ma appena ho visto che un cavo costava 7€ ho preferito optare per il cavo pronto....(a me servirebbe solo l'A3...per? ci sto facendo un pensierino)

messaggio moderato

leandro89
15-12-2013, 10:40
Bella idea ;) ho letto a riguardo...ma appena ho visto che un cavo costava 7€ ho preferito optare per il cavo pronto....(a me servirebbe solo l'A3...per? ci sto facendo un pensierino)

messaggio moderato

ti invito a leggere il regolamento, messaggi del genere sono vietati

Peppino91
15-12-2013, 11:53
ti invito a leggere il regolamento, messaggi del genere sono vietati

Scusa leandro perch? il messaggio ? stato moderato? per il fatto che ho scritto il prezzo?