Visualizza Versione Completa : Calcolare checksum Marelli MJ8F3
gimarras
03-06-2021, 22:50
salve ragazzi,
chi mi può calcolare il checksum di questo file mod FIAT Punto di Marelli Mj8f3. Ilm KEss in scrittura lo sbaglia e gallo stranamente non scrive questo n. SW marelli.
grazie
cinqueturbo
04-06-2021, 07:39
Winols & Titanium hanno i checksum
gimarras
04-06-2021, 09:31
Non sono un professionista e non uso Winols , mentre il Titanium free che uso non ha la famiglia MJ8F.
cinqueturbo
04-06-2021, 11:19
carica i file allora
come dice cinqueturbo se metti i due file qui ti correggiamo il cks, in ogni caso e strano che il kess ti sbagli il cks, ne ho scritte a decine con kess clone e non ho mai avuto problemi
gimarras
11-06-2021, 08:35
Grazie ragazzi della disponibilità. Ho risolto scrivendo con K-tag. Comunque confermo che si tratta di un bug del Kess, almeno del mio. Ho riscontrato ormai per la terza volta che sbaglia il checksum. La macchina parte per 4-5 volte poi dopo 10 minuti non si avvia più. Ho trovato conferma in rete di altri con stesso problema. Sfiga poi che anche il gallo questa non è riuscita a scriverla. Sarà ora che mi trovi qualche tool ufficiale.
ok perfetto, io per le marelli ho preso io-terminal.
cinqueturbo
11-06-2021, 18:19
Pensa te..
io senza offesa per chi ha come me attrezzatura ufficiale su queste uso Mpps V21 leggo Eprom Micro e Flash da OBD2 e Bench in pochi attimi..
Pensa te..
io senza offesa per chi ha come me attrezzatura ufficiale su queste uso Mpps V21 leggo Eprom Micro e Flash da OBD2 e Bench in pochi attimi..
Pensavo di essere l'unico fesso ad aver acquistato mpps, dopo aver speso un sacco di soldi:(... mi consolo!
gimarras
15-06-2021, 07:43
Raga, riapro il post perchè qualcosa non ha funzionato. Mi potete dare un'occhiata a questo benedetto checksum ?
Allego file Ori e Mod con eliminazione FAP ed EGR e riproverò a riscriverlo.
Grazie
cinqueturbo
15-06-2021, 12:23
Buongiorno
Questo file Ori lai letto tu dal'auto? o scaricato dalla rete?
Sembra aver già lui problemi di checksum
il file Ori telo fa scrivere senza problemi?
poi siccome non viene riconosciuto ho cercato L'id nel file ed ho trovato questo :confused:
11883
Comunque ecco il file coretto di checksum
11884
Non ho controllato approfonditamente il file ma EGR non sembra chiusa come dovrebbe
gimarras
15-06-2021, 14:05
Grazie cinqueturbo.
Si il file lo avevo letto dalla ECU.
Per l'EGR controllo ma se non sbaglio basta aumentare un solo bit , posizionato quasi in fondo alla mappa.
cinqueturbo
15-06-2021, 14:12
Conosco 3 soluzioni e solo 2 so che funzionano senza dare problemi e non le vedo nel tuo file ma forse mi e sfuggito
il file è originale, quella scritta nel file ce in tutti i gli MJ8 , come nei vecchi 6f cera l'inizio di una barzelletta, per l'egroff per me va bene, oltre ad alzare il bit sono stati toccati anche altri bit, quindi credo che non abbia problemi.
cinqueturbo
16-06-2021, 20:33
Si ugoboss hai ragione sul file ori non ci avevo mai fatto caso sto Gianni lavora alla Marelli :cool:
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.