PDA

Visualizza Versione Completa : eliminazione maf edc15-16 parliamone..



munro
28-10-2012, 21:25
.............................

msport (exil77grande)
29-10-2012, 19:51
hhhmmm 27 visite fino ad ora ? nessuno dice niente??

mi sa che non e' cosi semplice come credi.........

magi1984
29-10-2012, 20:03
gi?...e sopratutto non credo che la procedura sia uguale su tutte le centraline

elettro72
31-10-2012, 01:01
se vuoi fare esperimenti ti posso dare un file di una polo 1900 sdi, non c? il debimetro per? sul filtro aria c? il sensore temperatura aria aspirata.....per? non ho capito come fare ha inseriro sul forum

rego88
31-10-2012, 02:23
ragazzi.... proprio in questi giorni stavo pensando a tale modifica sulla mia alfa 147 edc16c39.... non avevo pensato minimamente ad aprire un post.... ma ci ha pensato qualcun' altro a farlo a posto mio.... cmq anche io ho sentito dire che eliminando il massa aria, si switcha sul map.... ma anche col damos, non sono riuscito a trovare nulla di utile.... per quando riguarda il file dell' sdi la cosa mi sarebbe molto utile per una modifica ad un golf 3 che ha turbina maggiorata e da sempre questo problema di overflow ;)

sa80libero
31-10-2012, 08:54
bisognerebbe fare molte prove per capire quale e il controllo....

rego88
31-10-2012, 10:57
a senso credo che nn ci riusciremo mai... io per le edc15c7 un modo un po' casareccio l' ho trovato... si guadagna parecchia potenza ma non sarebbe il modo corretto... se ho il permesso di daniele posto qui la soluzione...

elettro72
31-10-2012, 16:59
ok dovrei esserci riuscito lo inserito nei file ori vw

msport (exil77grande)
31-10-2012, 19:35
a senso credo che nn ci riusciremo mai... io per le edc15c7 un modo un po' casareccio l' ho trovato... si guadagna parecchia potenza ma non sarebbe il modo corretto... se ho il permesso di daniele posto qui la soluzione...

beh magari apri un post specifico cosi lo meto in rilievo.

blackwolf76
31-10-2012, 22:10
Questo sistema ? stato adottato in origine sui parecchi mezzi commerciali e potrebbe essere interessante capire dove intervenire. Come menzionato prima sono esenti da maf sia il ducato che il daily, per? questi mezzi non hanno comparativi in ambito automobilistico e quindi ? difficile trovare una centralina di confronto. Per? esiste anche lo sprinter mercedes, di cui non ricordo bene la versione specifica (413 forse), che monta lo stesso identico motore che troviamo sulle mercedes cdi 220/270, con cui condivide tutto il sistema di alimentazione, quindi iniettori, pompa rail, sensori e tutto il resto, tranne il maf appunto di cui il furgone ? sprovvisto.

Magari sarebbe interessante recuperare in file dello sprinter e confrontarlo con quello dell'auto e magari cercare di capire dove intervenire. Sicuramente la ecu prender? in esame altri parametri per gestire il motore e il flusso aria, dato che il furgone in oggetto a fermo non supera i 3000 giri, mentre l'auto si ferma a 5000 se il debimetro ? un buone condizioni, altrimenti si ferma prima... e questo ? anche un buon sistema per capire quando lo stesso ? da sostituire.

rego88
31-10-2012, 22:51
no no.... il ducato 2.8 jtd.... se mi dite che non ha il misuratore massa aria.... vado a prendere il portatile e postro il file.... monta una edc15c7

rego88
31-10-2012, 23:02
mi sono accelerato troppo.... nella sezione adatta c'? gia dei file del ducato.... ma credo che sono buoni per prendere lo spunto per eliminare il misuratore..... cmq dove lo apro il post x il file che ho fatto??? zona offlimit???

rego88
31-10-2012, 23:21
si, ma anche il ducato ha lo stesso motore ma con elettronica edc15c7..... dovrebbe essere sprovvisto di misuratore anche quello..... stavo vedendo ed ho trovato un paio di differenze..... tanto si parla di un bit a 0 e deve essere spostato ad 1.....

rego88
31-10-2012, 23:24
posso postare qui il file ori e la mod che suppongo che sia??? chi ha un damos o un a2l di una edc15c7???

cicciogsr
01-11-2012, 11:10
io s? che sulle ecu delle vag c'? la possibilit? di fare lo switch per? non s? come si f? e addirittura nelle edc16 c'? pure una limitazione di gasolio in base alla pressione misurata... potrebbe anche essere un modo per eliminare il deb...

rego sai per caso come si elimina il deb sul 105jtd?..

msport (exil77grande)
01-11-2012, 15:21
munro posta pure gli screen

rego88 tu se hai un file di esempio ori e mod testato che vuoi condividere postalo in un nuovo post nella sezione ecu diesel che poi io lo sposto in off limits in modo che rimane semi invisibile.

rego88
01-11-2012, 17:38
ok daniele.... lo faccio immediatamente.....

rego88
01-11-2012, 17:46
io s? che sulle ecu delle vag c'? la possibilit? di fare lo switch per? non s? come si f? e addirittura nelle edc16 c'? pure una limitazione di gasolio in base alla pressione misurata... potrebbe anche essere un modo per eliminare il deb...

rego sai per caso come si elimina il deb sul 105jtd?..

guarda.... ho fatto le stesse prove anche sul jtd105, ma purtroppo con esito negativo..... non funziona alla stessa maniera.... se scolleghi il misuratore sul jtd100 o 115, va in valore fisso a 700mg... se lo scolleghi su edc16c39 o edc15c5 continuano a camminare.... ma la cosa che nn capisco... su cosa si basa x calcolare l' aria aspirata????

rego88
01-11-2012, 18:10
pero' la cosa che posso dirti ? questa.... se scolleghi il maf sul edc15c7 ? molto piu rapida a salire di giri la car ma fuma un po'... invece le altre 2 restano pressoche invariate.... come restano invariati i valori.... su edc16 come faccio quindi ad alzare il valore del misuratore????

msport (exil77grande)
01-11-2012, 19:37
ok daniele.... lo faccio immediatamente.....

rego sul forum io sono msport (exil77grande) (admin)

rego88
02-11-2012, 12:18
rego sul forum io sono msport (exil77grande) (admin)
scusa... nn pensavo che ti arrabbiavi xk? ti chiamavo col tuo nome....

isfedale82
03-11-2012, 23:48
googlando un p? leggevo che questa mod si basa sull'eliminazione del maf e si basa tutto sul sensore map swichando principalmente la mappa fumi da maf a map appunto..
per edc15 ad esempio se non sbaglio esiste la polo-golf sdi aspirata che lavora senza debimetro forse sarebbe utile confrontare il file di queste vetture con quelle dello stesso gruppo per vedere le differenze...
che ne dite?

ciao io possiedo una classe A 170 cdi che non porta il debimetro, all'inizio mi sembrava strano perch? confrontandola con altre due l'avevano, ho notato che manca il cablaggio dalla centralina dovrebbe essere cos? da fabbrica

msport (exil77grande)
04-11-2012, 12:18
scusa... nn pensavo che ti arrabbiavi xk? ti chiamavo col tuo nome....

no tranquillo mica mi sono arrabiato ma per questioni di routine e' giusto che venga chiamato come da nick.

isfedale82
04-11-2012, 21:43
Ciao isfedaele82....strana questa cosa che mi dici...hai modo di leggere il file della tua ecu e postarlo? sarei molto curioso di studiarlo un p?.....

ciao ? in campagna perch? ? incidentata come posso lo post

cicciogsr
04-11-2012, 21:56
ancora un'altro screen per il maf switch edc15 vag
[
http://imageshack.us/a/img855/2676/edc15mafswitch.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/855/edc15mafswitch.jpg/)

ciao scusami ma questi screen non li potresti mettere in un archivio cos? magari ci studiamo meglio perch? si vedono poco bene...

rego88
05-11-2012, 03:00
c'? qualche espertoin winols che riesce a interpretarli???

isfedale82
18-11-2012, 22:30
Ciao isfedaele82....strana questa cosa che mi dici...hai modo di leggere il file della tua ecu e postarlo? sarei molto curioso di studiarlo un p?.....

mi scuso per l'attesa non mi sono dimenticato della promessa :)

isfedale82
19-11-2012, 08:59
ok scusato isfedaele...ma hai modo di postare il file?o quanto meno postare il numero hw e sw in modo che lo posso reperire diversamente?

mi dispiace no...ma sicuramente stasera riesco ad andare in campagna metterci una batteria e prendere l'ecu

isfedale82
19-11-2012, 09:00
ma com'? possibile avevo 49 msg ieri ed ora 30?

cos? nn va bene

msport (exil77grande)
19-11-2012, 14:47
ma com'? possibile avevo 49 msg ieri ed ora 30?

cos? nn va bene

primo sei off topic secondo se hai qualche problema ci puoi contattare in pm terzo se leggi il regolamento tutto ti sara' piu chiaro.

dott.chem
07-12-2012, 23:56
Parlando del gruppo VAG, L'eliminazione del MAF ? possibile, e di sicuro vantaggio. Il lavoro da fare in mappa ? non banale, e nel caso di pressioni di sovralimentazione superiori a 2 bar ? da abbinare al montaggio di un sensore MAP da 4 bar.
L'eliminazione fisica ? possibile senza l'uso di resistenze, e nessuna spia di segnalazione avaria motore accesa.

msport (exil77grande)
08-12-2012, 15:11
Parlando del gruppo VAG, L'eliminazione del MAF ? possibile, e di sicuro vantaggio. Il lavoro da fare in mappa ? non banale, e nel caso di pressioni di sovralimentazione superiori a 2 bar ? da abbinare al montaggio di un sensore MAP da 4 bar.
L'eliminazione fisica ? possibile senza l'uso di resistenze, e nessuna spia di segnalazione avaria motore accesa.

manca solo un esempio di ori e mod:rolleyes:

rego88
08-12-2012, 18:04
in alcuni forum stranieri si parla molto di eliminazione maf su tdi... ma di un file concreto con ori e mod testati non ne ho mai vista una... pero' ho visto che sidevono spostare 2 bit per disabilitare il maf ed attivare il map, poi c ? da fare fa mappa inerente al limitatore di fumi in funzione del map... se trovo un esempio buono posso provvedere a postarlo....

dott.chem
08-12-2012, 21:38
La modifica di cui parli non ti permette di eliminare il MAF senza avere problemi...

munro
09-12-2012, 01:23
dooc..f? il bravo...ascolta il nostro admin..posta un file ori e mod di questa agognata "maf off" se ti v?....ovvio....

franco75
09-12-2012, 10:59
la mappa sostituzione debimetro che ho trvato sui damos audi e bmw edc16 potrebbe centrare qualcosa oppure viene usata solo quando viene rilevata una anomalia al debimetro?

rego88
09-12-2012, 13:38
La modifica di cui parli non ti permette di eliminare il MAF senza avere problemi...
dico... non l' ho mai testato e tantomeno non ho mai trovato un esempio concreto... se hai un file ori e mod da postare.... te ne sarei grato in quanto mi serve anche a me che lo devo eliminare su un golf 3 in quanto ogni tanto taglia e mi dice superata massima massa aria ammessa e la car non cammina!!

dott.chem
09-12-2012, 14:44
Beh, no ? per male, ma quelle sono modifiche un pochino particolari

rego88
09-12-2012, 16:30
Beh, no ? per male, ma quelle sono modifiche un pochino particolari
scusa ma nn ho capito cosa intendi!!!

dott.chem
09-12-2012, 16:40
Sono informazioni "sensibili" cose che per sapere fare ho sputato sangue e di cui sono un p? geloso. Fanno la differenza tra chi rimappa queste ECU in maniera standard, e chi le conosce veramente bene.
Perdonatemi, spero capirete.

rego88
09-12-2012, 17:13
Sono informazioni "sensibili" cose che per sapere fare ho sputato sangue e di cui sono un p? geloso. Fanno la differenza tra chi rimappa queste ECU in maniera standard, e chi le conosce veramente bene.
Perdonatemi, spero capirete.

abbiamo capito che c'? chi sputa sangue e posta sul forum le proprie soluzioni per aiutare gli altri e chi invece tira il sasso e nasconde la mano.... gli ho chiesto info anche in mp.... ma la risposta ? stata la stessa che ha dato qui.... quindi confermo.... tira la pietra e nasconde la mano.... cortesemente la prossima volta non postare per niente se ti credi superiore agli altri.... se ci riesco.... posto la soluzione ragazzi, non vi preoccupate ;)

munro
09-12-2012, 17:35
rego non arrabbiarti dott.chem e un ragazzo in gamba come lo sei tu!....se non se la sente di condividere alcune cose non ? da criticare o condannare....semplicemente uno ? ****** di fare quello che meglio crede....certo se avrebbe voluto e ritenuto opportuno farlo non si sarebbe fatto problemi a postare il suo lavoro.....
ma evidentemente non vuole "donare" una cosa sua a vantaggio di altri che poi potrebbero "farsi grandi" a sue spese....
io non ci vedo nulla di male se una persona vuole o non vuole condividere qualcosa.....f? parte della propria liberta di pensiero o di azione.....

rego88
09-12-2012, 18:08
rego non arrabbiarti dott.chem e un ragazzo in gamba come lo sei tu!....se non se la sente di condividere alcune cose non ? da criticare o condannare....semplicemente uno ? ****** di fare quello che meglio crede....certo se avrebbe voluto e ritenuto opportuno farlo non si sarebbe fatto problemi a postare il suo lavoro.....
ma evidentemente non vuole "donare" una cosa sua a vantaggio di altri che poi potrebbero "farsi grandi" a sue spese....
io non ci vedo nulla di male se una persona vuole o non vuole condividere qualcosa.....f? parte della propria liberta di pensiero o di azione.....

hai ragione munro... ma io so il tipo che non la penso cosi'... se aiuti ad una persona a 100/200/300 km da te.... non fai nulla di male.... tanto non ti ruber? mai il lavoro.... apparte questo se ritengo di non condividere una cosa.... evito anche di lanciare la pietra e nascondere il braccio.... che senso ha dire non si fa cosi' e poi nn posti la soluzione.... stai zitto... e fai piu bella figura.... io credo che sia meglio!!!

blackwolf76
09-12-2012, 18:10
Non vorrei fare il tipo alla san tommaso, per? vantarsi di saper fare una cosa che poi si ritiene di non dover condividere nella maggior parte dei casi trattasi di bufala. Magari ci sarai riuscito benissimo e sicuramente funzioner? senza problemi la car, ma se eri tanto geloso della tua mod non andavi nemmeno in giro a dirlo che ne eri capace.

munro
09-12-2012, 18:15
se non mi sbaglio per? dott.chem non ha detto nulla di come si f? o non si f?....a solo detto quello che la sua esperienza lo a portato a dire e che ha ritenuto opportuno far sapere...non ci vedo nulla di male....

dott.chem
09-12-2012, 18:20
abbiamo capito che c'? chi sputa sangue e posta sul forum le proprie soluzioni per aiutare gli altri e chi invece tira il sasso e nasconde la mano.... gli ho chiesto info anche in mp.... ma la risposta ? stata la stessa che ha dato qui.... quindi confermo.... tira la pietra e nasconde la mano.... cortesemente la prossima volta non postare per niente se ti credi superiore agli altri.... se ci riesco.... posto la soluzione ragazzi, non vi preoccupate ;)

Mi spiace che la prendi cos?.
Non ? un discorso di sentirsi superiore, mi reputo un hobbista, n? pi? n? meno.

La tua, ? una richiesta personale (quella che non devo postare) o a nome del forum? Perch? vedi, io non ho problemi a non scrivere nel forum. Se anche gli altri preferiscano che non scriva, bene mi limiter? a leggere, spesso facendomi una risata. Non me ne entra n? esce niente a scrivere, non so se ti ? chiaro questo.

Ti ho dato il consiglio di non fare la modifica di cui parlavi, perch? se togli il maf con quella modifica, avrai problemi... mi sembra comunque un suggerimento.

Che scrivo spesso dando informazioni molto utili da cui poter carpire qualcosa (o anche pi? di qualcosa) i fori sono pieni...Inoltre mi sembra non sia scritto da nessuna parte (vedi regolamento) che se dico una cosa, sono dopo obbligato a pubblicare file .ori e .mod alla buona salute di tutti.

Mi scuso in anticipo con il foro intero e tutto lo staff, ma dal mio punto di vista, una replica era doverosa.

munro
09-12-2012, 18:26
doc al di la di tutto ti pregherei personalmente di non smettere di scrivere in questo forum.....e questo non lo dico per difenderti a nche perche pare ovvio che lo sai fare benissimo da te ma lo scrivo perche ho capito con chi ho a che fare....se qualcuno non l? ha ancora capito chi ? dott.chem basta andarsia leggere la discussione sugli anticipi e si rende conto dopo due righe con chi ha il piacere di interloquire...

dott.chem
09-12-2012, 18:29
Non vorrei fare il tipo alla san tommaso, per? vantarsi di saper fare una cosa che poi si ritiene di non dover condividere nella maggior parte dei casi trattasi di bufala. Magari ci sarai riuscito benissimo e sicuramente funzioner? senza problemi la car, ma se eri tanto geloso della tua mod non andavi nemmeno in giro a dirlo che ne eri capace.

Che so fare la modifica se vuoi te lo dimostro mediante un bel video, con la macchina che va tranquillamente senza maf... se preferisci.
Se dico che una cosa si pu? fare, ? perch? la so fare.

Signori miei, mettetevi nella testa che i forum sono luoghi dove le persone, nel pieno rispetto delle altre persone, condividono esperienze e informazioni. Il tipo di informazioni che si decide di condividere sono a discrezione degli utenti stessi. Spero per voi che ve ne facciate una ragione, per me ? cos? limpido che le Vs. provocazioni sono perfettamente inutili.

msport (exil77grande)
09-12-2012, 19:09
dott.chem credo che ti ricordi di me visto che ci conosciamo di persona o magari non hai idea di chi sono e intendo come persona non altro,voglio farti notare come tu stesso avrai letto su questo forum che qui non siamo nella solita stalla dove scrivevi sia tu che io che molti altri tempo fa ma in un vero forum dove anche se per il momento tu visto che non hai i privileggi non puoi vedere e' pieno di risorse vere e tutto gratis dove persone come te e molti altri anche se tecnicamente preparati non arriveranno mai a scoprire visto che non hanno adeguata esperienza sul campo perche scrivere belle parole conoscere formule ecc non vuol dire essere piu bravi per quelli ci vogliono i fatti e non le belle parole,detto questo sono pienamente d'accordo con rego88 che qui nessuno e' obbligato a condividere quello che non vuole ma il nostro motto qui e' o scrivi e posti i fatti o leggi e stai zitto quindi per me hai voluto dire io lo so fare ma non vi dico come quindi per questo motivo sono costretto a bannarti per 3 giorni come avvertimento sulle nostre usanze e spero che questo ti sia d'insegnamento sulle buone intenzioni che abbiamo qui,qua non e' un mercatino al ribasso e non ci sono i pm telo faccio per tot ecc ecc o se ci sono a nostra insaputo e vengono segnalati prendiamo immediatamente provvedimenti,per il resto rimango a tua disposizione via ***** in questi 3 giorni poi potrai continuare a scrivere serenamente,buona domenica.

rego88
09-12-2012, 21:14
un po' mi dispiace per il provvedimento preso.... ma sono felice che l' admin la pensi come me, perch? se io in primis sono riuscito a crescere un po' su questo furum un po' su altri ? stato grazie agli insegnamenti datomi a GRATIS da altri utenti piu preparati da me... nessuno ? nato imparato e nessuno lo nascer? mai, chi con gli sforzi, chi con gli aiuti, tutti sono passati sulla mia stessa barca.... e per questo credo che anche il prossimo abbia bisogno del nostro aiuto per crescere.... in questo settore di persone misteriose, di persone che si credono migliori di altre ce ne sono un infinit? ma non creder? mai che tutti non abbiano mai ricevuto informazioni da altrui.... chi per via dei corsi, chi per via dei forum.... chi a gratis chi a pagamento, tutti abbiamo e continueremo ad avere delle dritte da altri... quindi credo che aiutare chi ? piu indietro di noi sia un nostro obbligo....

dott.chem
12-12-2012, 19:26
Potrei argomentare, ma non lo faccio... non amo le polemiche.
Mi rincresce solo essere stato bannato senza avere violato il regolamento in nessuna delle sue parti, ma solo un vs. modo di fare.
Disattivate pure il mio account.
Saluti

msport (exil77grande)
12-12-2012, 19:39
Potrei argomentare, ma non lo faccio... non amo le polemiche.
Mi rincresce solo essere stato bannato senza avere violato il regolamento in nessuna delle sue parti, ma solo un vs. modo di fare.
Disattivate pure il mio account.
Saluti


ho scritto chiaramente il fatto dal nostro punto di vista,ho scritto anche che se avevi qualcosa da dire ero pronto ad ascoltarti senza problemi come ho fatto anche con altri chiarendo poi l'accaduto ma tu non solo non ci hai voluto calcolare ma hai preferito scrivere qui in pubblico,ad ogni modo confermi di voler essere bannato definitivamente?

dott.chem
12-12-2012, 21:20
Il mio non ? voler snobbare, semplicemente non voglio fare polemica.
Da parte mia c'? poco da chiarire perch? ho chiara la vostra posizione, come penso ? chiara la mia. Tutto qu?.
Confermo quanto sopra scritto, grazie.
Saluti

admin
13-12-2012, 00:06
Non e per fare polemica che ti rispondo ma e per farti capire che se dici di sapere fare una cosa e poi non la condividi questo non va con quello che e' lo spirito del forum
che e' l'opposto del tuo comportamento che senso a dire io lo so fare ma non telo dico

spiki_x
20-07-2013, 14:21
Salve.

Su EDC15 dell gruppo WV puoi scegliere se la centralina misura il flusso d'aria col MAF, oppure lo calcola tramite MAP (pressione turbina).

Nel file di esempio lo fai cambiando il valore del switch 71C30 (e 51C30) da 0 a 101 hex (257 dec).

Ma poi se vuoi iniettare piu do 60mg di gasolio per ciclo devi alzare il limitatore gasolio da MAP da indirizzi 4E32C 6E32C . Lo puoi fare direttamente in 2D, perche e tabella a valore singolo.

Spero di aver aiutato qualcuno.

Cristiano75
22-07-2013, 21:48
4760

Salve.

Su EDC15 dell gruppo WV puoi scegliere se la centralina misura il flusso d'aria col MAF, oppure lo calcola tramite MAP (pressione turbina).

Nel file di esempio lo fai cambiando il valore del switch 71C30 (e 51C30) da 0 a 101 hex (257 dec).

Ma poi se vuoi iniettare piu do 60mg di gasolio per ciclo devi alzare il limitatore gasolio da MAP da indirizzi 4E32C 6E32C . Lo puoi fare direttamente in 2D, perche e tabella a valore singolo.

Spero di aver aiutato qualcuno.


Ciao..
La mappa che hai indicato non ? una mappa limitatrice, ma la mappa che diventa attiva dal momento che applichi la modifica del bit che hai sopracitato.
Se alzi solo il valore non serve a niente.. la macchina fumer? sotto accelerezione come una locomotiva a carbone, devi rifare la mappa da un 16x10 a 16x13 cos? da avere una mappa completa come quella del maf e ricalcolare in base alla prex del turbo quanta aria entra e con un rapporto stechiometrico tale da nn farla fumare dare la giusta quantit? di gasolio...
Queste mod vengono fatte di solito dopo una modifica profonda del motore ove porterebbe il maf in overflow.. senn? a mio avviso ? una mod che di per se non ha nessun guadagno..
L'unica cosa che si potrebbe dire che cos? si evita la sostituzione del maf qualora si deteriorasse.... ma dato i costi bassi che si trovano nel web, io x una mod classica lascerei tutto com'?....

spiki_x
23-07-2013, 00:05
Riguardando le mappe che o citato:

La mappa della miscela (innezione parcializzato in ECM) vale per entrambi i modi di operazione. Le due mappe in questione sono composte interamente da valore singolo e cioe : 60mg. Guarda in 2d per una linea piatta.

Ho provato a guidare la mia passat per un mesetto in modalita MAP e concordo che non ce alcuna notevole "rivincita" tranne il risparmio di un nuovo MAF....
In teoria dovrebbe reagire meglio perche il maf si trova al inizio del tubo d'aria e ce una certa latenza di reazione nel processo di regolazione..... e il MAP si trova vicino al distributore di aria e serve dati piu in temp reale. Ma in pratica regiscie peggio perche tutte le tabelle nel programma della centralina e parametri dei regolatori PID sono calcolati per compensare la latenza del MAF. Il risultato e che l'auto in modalita MAP sfumazza un po in fase di accelerazione.

Proprio oggi ho salvato un MAF. :) Raramente e necessario comprarne uno nuovo.
Il problema era nel filtro d'aria sporco.... Ma sembra che era sporco di una specie di polvere metallica - conducente. Che attaccandosi alla superficie del sensore lo metteva in corto circuito. Il MAF non e altro che un filo metallico, quindi non ce ragione di rottura. Anche quel poco di elettronica sopra il sensore, non ha motivo di crepare, tranne se e corrosa dall' aqua che entra quando si lava il motore.

Per concludere. Ho cambiato filtro d'aria, lavato il MAF in un pulitore ultrasonico con soluzione di aqua da rubinetto e sgrassatore da cucina.... dopo averlo risaquato e strizzato , lo messo in forno a 70 gradi per mezz'ora e wala. (ho anche rimosso il coperchio dove cera il circuito e lo asciugato e riacollato). La macchina va come nuova. E il padrone pensava che fosse colpa del FAP.... Mi sono risparmiato la rottura di zminuzzarlo e pulire il tubo di scarico.

:)

Per chiarire ulteriormente:

La quantita d'aria e misurata dal MAF oppure calcolata tramite MAP (pressione) x densita d'aria (Ftemp) x cilindrata .

Due vie diverse per arrivare allo stesso resultato - un punto lavorativo nella tabella della miscela.

munro
29-09-2013, 15:54
e quindi ragazzi..cosa si f???? si moddano le due mappe citate come dice cristiano oppure cosa??
non ci ho capito molto...

Cristiano75
30-09-2013, 17:04
e quindi ragazzi..cosa si f???? si moddano le due mappe citate come dice cristiano oppure cosa??
non ci ho capito molto...

quando fai lo switch non fai altro che inibire la mappa del MAF e abiliti la mappa del MAP. Ed eliminando i DTC puoi anche eliminare fisicamente il debimetro e vuotarlo nei pd 130/150/163 che tanto a quel punto ti servir? solo per collegare il tubo di alluminio alla scatola filtro.
La mappa del MAP nel 130/150/163 devi ricostruirla da 16x12 a 16x13, come base x iniziare potete copiare la mappa del 130cv ibiza FR compresi breakpoint, quella con drive 823-966 (o viceversa vado a memoria) in pratica da inizio a fine, poi procedete a moddarla come volete..... Asse Y=rpm Asse X=prex turbo Z=mg gasolio..

munro
30-09-2013, 18:39
prover?...thanks per le info...:)

kingsnake
04-01-2014, 21:46
Quali sono gli indirizzi per eliminare i dtc e dove si trova la mappa del map su questo file?

lupeen90
15-01-2015, 11:42
ma non ha allegato niente?

tranky
02-10-2016, 11:15
Bella discussione peccato che siete andati OT per la maggior parte del tempo..
Ore cerchiamo di riprendere il discorso e magari avere le giuste info inerenti il topic.
Ho una edc15p gruppo vag al quale è stato tolto fisicamente il debimetro ed ovviamente ora l'auto ha errore in ecu.
Posto il file ori e gli errori:
17552 - Mass Air Flow Sensor (G70): Open or Short to Ground
P1144 - 35-00 - -
19561 - Shareware Version. To Decode all DTCs
P3105 - 35-10 - Please Register/Activate - Intermittent

Uno degli errori dovrebbe essere inerente qualche errore fatto dal proprietario nel rimontare le tubazioni..
Sapete darmi indicazioni ?