PDA

Visualizza Versione Completa : Scrittura con tool diverso



flamingsn3Ak3r
30-09-2018, 19:41
Salve ragazzi,
anche se ho già fatto diverse ecu questa è la prima volta che mi imbatto in un dubbio
volevo leggere la mia punto evo 1.3 mjt 95 cv 2011 ma come avevo già letto non era possibile con il kess v2.
dato che non avevo voglia di aprirla a meno di non trovare una soluzione valida ho cercato il file ori in rete.
l'ho trovato ma proviene da un'altro tool ovvero un galletto, la mia domanda è questa, se il file ha sia HW che SW
uguali ma letto da uno strumento differente da quello che andrei a scrivere, in questo caso il kess v2, che sia ori o modificato
avrei dei problemi?

per correttezza ecco l'ID:
HW: MJ8DFHW00P
SW: 9743G201
VIN:
Ver.SW: 0001
Ricambio: 51892328
Motore:
Ver.HW: 00
SW agg.:
Impianto:

il file scaricato è questo: 11593

grazie saluti.

gimarras
30-09-2018, 22:24
A quanto mi risulta non ci dovrebbero essere problemi. Quando scarichi un file ori , di solito , non è indicato con cosa è stato letto e con cosa lo puoi riscrivere, quindi ritengo che se il file non è corrotto si può scrivere tranquillamente con qualsiasi tool master. Diverso è se scarichi un file letto in BDM, attenzione a scriverlo via OBD. Almeno da esperienza che ho avuto.

flamingsn3Ak3r
30-09-2018, 22:27
ok era solo che non mi ci ero mai trovato a dover scrivere un file scaricato con un'altro strumento diverso dal mio, grazie mille.

ugoboss
01-10-2018, 12:36
la regola è che si legge e si scrive sempre con lo stesso tool, il problema nasce quando il tool non legge il file completo ma solo la zona mappe, puo' capitare che non tutti i tool leggano la stessa zona, a volte sono diverse anche per un solo bit che puo' pero causare il blocco della ecu, quindi io consiglio sempre di leggere e scrivere sempre con lo stesso tool.

flamingsn3Ak3r
01-10-2018, 12:57
Nel caso specifico non potendo effettuare la lettura da obd ma solo a banco e avendo però il file compatibile cosa pensi che cambi? Ho aperto il file sia con winols che ecm e mi danno la compatibilità e il file sembrerebbe completo. Il file che ho allegato è quello che si trova in banca dati nello specifico letto con galletto in virtual read.

ugoboss
01-10-2018, 19:03
io ti ho solo detto come mi muovo io, leggo e scrivo, poi chi la detto che non puoi fare la lettura seriale con il kess? io queste le leggo tutte in seriale, ci mette circa 5-6 minuti.

flamingsn3Ak3r
01-10-2018, 22:43
Grazie della risposta, dunque io in linea can la dicitura lettura non me la da. In kline da errore di sveglia. Le uniche opzioni disponibili in can sono id, scrittura, recovery, tool (lettura e codifica iniettori) te che protocollo usi?

flamingsn3Ak3r
01-10-2018, 22:49
https://www.professionalchiptuning.net/archive/index.php?t-9212.html

Qui c'è un altro utente che non è riuscito a leggerla

blackwolf76
01-10-2018, 23:04
io quelle le leggo e scrivo senza problemi con kess...

ma che versione hai??

Cmq il gallo la fa quella in virtuale e poi la scrive.

Uso sia kess che gallo e posso assicurarti che molte auto fanno lettura diversa... bisogna sempre verificare con un editor 2d cosa si legge e cosa si scrive se non figli dello stesso programmatore.

Alcune auto fanno letture completamente diverse, tipo bosch tjet fiat e mini edc16c35...

le mj8 invece utilizzano gli stessi file., puoi intercambiarli.

flamingsn3Ak3r
01-10-2018, 23:31
La versione è la 4.036 con ksuite 2.15 quindi se scrivo il file che ho scaricato dal database posso stare tranquillo con il kess?

blackwolf76
02-10-2018, 08:09
Quella versione di kess deve leggere il file, non virtuale. Domanda scontata:
Hai selezionato Punto Evo?? Non è che stai utilizzando il protocollo della Grande Punto??

ugoboss
02-10-2018, 09:48
sono andato a tirar fuori il vecchio 4.036 con il 2.10 e le legge tranquillamente, quindi se hai la 2.15 e non la fa' hai un problema con il sw.

flamingsn3Ak3r
02-10-2018, 11:49
Come protocollo uso punto evo comunque ricontrollare, semmai provo un'altra versione di ksuite

flamingsn3Ak3r
03-10-2018, 22:00
Ciao, ho ricontrollato con diverse versioni e la MJD8 non me la legge in seriale,
ho provato anche con altri protocolli ed eventualmente con altre auto con la stessa ECU
ma la spunta su RD non c'è e quando apro in linea can la dicitura lettura non è presente.

ugoboss
04-10-2018, 08:45
molto probabile che la tua 4.036 non sia completa, ti mancano delle famiglie di firmware, mi dispiace non poterti aiutare mandandoti qualcosa, ma come sai è vietato postare materiale..
un vero peccato perche leggendo la sua sei sicuro dell'operazione.

ugoboss
04-10-2018, 08:49
Ciao, ho ricontrollato con diverse versioni e la MJD8 non me la legge in seriale,
ho provato anche con altri protocolli ed eventualmente con altre auto con la stessa ECU
ma la spunta su RD non c'è e quando apro in linea can la dicitura lettura non è presente.

il protocollo "punto evo" va benissimo, come è normale che non hai la spunta su RD ma quando vai avanti hai la lettura sia in CAN che in linea K.

sportknight
04-10-2018, 15:52
ti mancheranno i file virtuali nella memoria sd del kess

ugoboss
05-10-2018, 08:39
non fa' lettura virtuale, legge realmente la ecu, e poi i file virtuali non sono nella sd ma nel sw sul pc.