PDA

Visualizza Versione Completa : Alfa 156 1.9 105, problemi dopo sostituzione motore.



amen
24-03-2018, 16:41
Buongiorno a tutti, mio fratello ha un Alfa 156 1.9 105cv del '99. L'anno scorso ha avuto dei problemi al motore, e d'accordo con il meccanico decisero di montare un motore di 156 ma 115cv. Da quel momento la macchina sembrò rinata, l'unica pecca è che se si trova in sorpasso e affonda il pedale per avere il massimo delle prestazioni, l'auto si spegne mentre il quadro rimane acceso, poi si riaccende senza problemi anche in marcia. Siccome l'elettronica è rimasta del 105cv, pensavo che magari questi spegnimenti fossero dovuti a qualcosa, esempio pressione rail o altro, che supera un limitatore impostato in ecu, ma sono solo supposizioni. Quindi prima di fare prove modificando il file e alzando limitatori, e visto che in diagnosi non da nessun errore, avete qualche idea? Tagliando completo appena fatto sostituendo tutti i filtri, prima del cambio motore era perfetta ma spompata, allego il file letto, grazie a tutti.

cinqueturbo
24-03-2018, 20:20
Lauto si spegne e nessun errore?
gli iniettori sono del 115cv?
converrebbe fare un giro con diagnosi e fare un log dei parametri Massa Aria,Pressione Gasolio & Turbo mentre fà il difetto..

amen
24-03-2018, 20:28
Non ne ho idea, dovrei vedere da diagnosi qualcosa che mi indichi se sono del 115? comunque cerco di registrare un log e vediamo come va...

cinqueturbo
24-03-2018, 20:58
Hanno un codice sopra... fai una foto..

dj_piex
26-03-2018, 16:03
Ma ha la mappa fatta la centralina? Hai provato a rimettere la mappa originale?

amen
28-03-2018, 21:18
la macchina è originale, devo aspettare il fine settimana per poter fare foto agli iniettori, poi guardo qualche dato in tempo reale

amen
29-03-2018, 15:40
Eccomi con delle novità, mio fratello l ha fatta controllare, gli iniettori sono i suoi, e adesso in diagnosi da p0191, e stanno pensando al regolatore di pressione, che ne dite?

amen
29-03-2018, 19:06
Un altro dettaglio, il sensore pressione nel rail ha questo codice 0281002215, che riguarda il 105cv.

mrpaccio
30-03-2018, 23:25
Ciao...pompa e iniettori sono del 105 o del 115? Il codice degli iniettori del 115cv è "0 445 110 119"
Co.munque sia gli iniettori vanno codificati per non avere problemi con la centralina...

amen
02-04-2018, 11:59
confermo è tutto del 115cv, il codice è quello, ora ad auto calda sto notando il minimo irregolare, mi manca da fare la prova della pompa di bassa e faccio un controllo al ritorno degli iniettori, magari uno sta andando male

mrpaccio
02-04-2018, 21:15
quindi gli iniettori sono del 115...se non sono stati codificati la macchina non va bene...devi fare una codifica iniettori con multiecuscan...per la pompa se è quella del 115 e anche il regolatore, dovi provare a mettere il regolatore del 105...che non so nemmeno se monta onestamente...

alex210392
04-04-2018, 10:09
probabile sia la pompa HP perchè al padre di un mio amico stesso identico problema tuo con stessa auto ed ha risolto rigenerando la stessa da un pompista
Saluti

amen
05-04-2018, 12:29
Farò altre prove, ma se fossero da codificare non avrei l'errore in ecu?

amen
05-04-2018, 13:51
manca la possibilità di fare codifica iniettori sia con elm sia con delphi.

alex210392
05-04-2018, 18:52
manca la possibilità di fare codifica iniettori sia con elm sia con delphi.
non vedo perchè ricodificare gli iniettori se la centralina e iniettori sono sempre gli stessi ed è stato cambiato solo il motore....

amen
05-04-2018, 20:31
Il motore è cambiato insieme agli iniettori 115cv, quelli del 105cv non li ho più altrimenti li avrei provati, perchè io penso più ad un iniettore che altro, ma mi mancano alcune verifiche alla pompa di bassa e al rifiuto iniettori per farmi un idea.

Makx
06-04-2018, 00:31
sono quasi sicuro che il delphi non abbia quei parametri ma vedere le correzioni iniettori sarebbe utile.

Ma le cose più di base come filtro gasolio, controllo parametri durante il difetto sarebbero utili da sapere.
Il delphi ti permette anche la registrazione di volo... controlla che succede quando spegne e magari postaci qualche foto o file.
quoto la codifica ma anche una prima pulizia con additivo o benzina nel carburante per vedere se cambia qualcosa

Makx
06-04-2018, 00:33
ma poi scusa, il motore se ho capito è da un bel po' che è montato mentre il difetto si presenta ora... se così escluderei completamente un problema di mappe.. almeno come causa dei difetti attuale

cinqueturbo
06-04-2018, 00:54
Maaammmaaa mia quante chiacchiere per un vecchio JTD...
ragazzi quel motore e in circolazione dal 1997.. 21 anni!!
ed hanno sempre gli stessi difetti ai stessi componenti..
volete chattare per caso o realmente non sete in grado di risolvere un taglio di carburante su questa macchina?

cinqueturbo
06-04-2018, 01:08
quindi gli iniettori sono del 115...se non sono stati codificati la macchina non va bene...devi fare una codifica iniettori con multiecuscan...per la pompa se è quella del 115 e anche il regolatore, dovi provare a mettere il regolatore del 105...che non so nemmeno se monta onestamente...

La pompe e identica, il regolatore e identico, gli iniettori s'codificati non spengono il motore al improvviso ne taglia potenza su questa, gli iniettori del 115 hanno più portata stop difetti noti con questi iniettori fumo eccessivo allo scarico e in caso di common rail a 3\4 blocco motore per insufficienza carburante..
tutto il resto dei controlli li vedi in 2 secondi con diagnosi,, bassa alta pressione gasolio turbo ecc.ecc.
cambiano il motore e non cambiano un filtro gasolio da 3 euro con 20mila km percorsi annamo bene :)
dai dai voglio vedere dei post più entusiasmanti :P

amen
06-04-2018, 07:37
io mi sto interessando ora a questa macchina, e in effetti mi sembra assurdo che i meccanici a cui si è rivolto mio fratello non abbiano ancora trovato il difetto. Ecco le cose viste finora: il difetto lo fa esattamente da quando è stato messo il nuovo motore, tagliandata più volte con filtri nuovi, l ultimo meccanico dice che la pompa di bassa è ok ma sto aspettando un manometro per verificare di persona, in diagnosi ho visto le stesse cose che hanno visto gli altri fino ad ora, maf ok, pressione gasolio misurata in linea con quella obiettivo, durante la prova con parametri grafici i valori vanno benissimo fino allo spegnimento della vettura, l unico parametro che cambia è l acceleratore che va al 100% due secondi prima di spegnersi. se tengo l acceleratore al 90% posso andare tranquillamente a 160km/h per lunghi periodi senza alcun problema. Ora sta girando con un additivo per pulizia, vediamo se migliora. in diagnosi non visualizza nulla per gli iniettori, non mi fa vedere memmeno la correzione.

tranky
06-04-2018, 11:02
Sbagli completamente a fare diagnosi col delphi.. essendo FIAT usa diagnosi FIAT che ti da TUTTO quello che necessiti mentre delphi è generico e non vedi una cippa.
Per la problematica dell'acceleratore, fai diagnosi e vedi la % del pedale se coerente col movimento del pedale che potrebbe essere un potenziomentro guasto o body difettoso (ha body quest'auto??)
Difetti col cambio motore ci possono stare ma essendo sempre un 937a, da 1000 a 2000, non cambia nulla che possa darti tali problemi..

cinqueturbo
06-04-2018, 14:58
perdi meno tempo ad smontare il regolatore pressione carburante da dietro il common rail vedere se trovi metalo e dargli una bella pulita rimontarlo e provare la macchina che fare mille altre prove fidati..

amen
06-04-2018, 23:12
Devo fare i complimenti a cinqueturbo, son riuscito a reperire un regolatore di pressione e averlo in prestito, sto provando l auto e finora non si è ripresentato il problema, attendo ancora un paio di giorni per cantare vittoria ma forse ci siamo.

alex210392
07-04-2018, 07:59
è sicuramente questo il problema, se il motore si spegne è perchè la centralina ha letto qualche parametro che non va tipo sovrappressione o pressione insufficiente all'interno del rail e non di un iniettore non codificato, perciò ti avevo consigliato di controllare la pompa HP, meglio ancora se si trattava del regolatore pressione rail come ha suggerito cinqueturbo evitando di sbattere la testa su cose che non centravano

Makx
07-04-2018, 16:32
perdi meno tempo ad smontare il regolatore pressione carburante da dietro il common rail vedere se trovi metalo e dargli una bella pulita rimontarlo e provare la macchina che fare mille altre prove fidati..


Devo fare i complimenti a cinqueturbo, son riuscito a reperire un regolatore di pressione e averlo in prestito, sto provando l auto e finora non si è ripresentato il problema, attendo ancora un paio di giorni per cantare vittoria ma forse ci siamo.

Certamente complimenti a cinqueturbo... molti di meno ai meccanici che avevano in carico l'auto..
p0191 stava scritto nei primi post circa dieci giorni fa... poi ci si è messi a parlare d'altro e credevo fosse già stato fatto controllo o sostituzione, eliminato errore e guasto ancora presente.
Complimenti anche ad amen che si è dato da fare e direi proprio che ha risolto.

ciaooo ;)