PDA

Visualizza Versione Completa : Incrementi mappa ecm alfa 147 jtdm 120cv 88cv edc16c39 005



simonemora
01-09-2017, 07:46
Buongiorno, da principiante mi sto accingendo a rimappare la mia auto in oggetto step by step.

Chiedo: se iniziassi con incrementi in percentuale, sarebbe sbagliato?

Ho variato: pressione turbo e rail con relativi limitatori, un pelo di iniezione e coppia.
Posso postare per avere pareri?
Grazie a tutti!

ugoboss
02-09-2017, 07:06
posta originale e modificato e vediamo se qualcuno interviene.

simonemora
02-09-2017, 14:09
Grazie mille! Ecco le mappe del mio primo step, graditi pareri e consigli per migliorarla....
Vorrei creare una mappa soft giusto per "ottimizzare" le performance

cinqueturbo
02-09-2017, 19:57
Grazie mille! Ecco le mappe del mio primo step, graditi pareri e consigli per migliorarla....
Vorrei creare una mappa soft giusto per "ottimizzare" le performance


Mappa Pedale x4 ok puoi richiedere di più sfumando verso gli Alti
1C1674-1C1F3E
RPM/NM

EGR
1C4B70-1C4B84
1C4C3C-1C4C4E

Lim coppia parti troppo presto devi richiedere NM come le mappe pedale
1CBD2E
RPM/NM

Mappa Conversione mg3/NM vedi un file 140-150cv
1CDCE6
mg3/NM

Lim coppia per marcia non toccarli sei gia fuori scala
1CE5F6-1CE786
RPM/NM

Press Turbo praticamente hai dato 00,13mbar puoi dare 120-150 mbar
1E102C
1E1468
1E14A2
1E16E2

Press Rail richiedi troppo e troppo presto
1E6474
1E694C
1E6C0C
1E6CD2

Swirl
1E6FE6-1E709A

prepara uno step che ti seguo...

simonemora
03-09-2017, 09:26
Grazie mille!!!
Purtroppo Ecm non é proprio il massimo, finita questa mappa vorrei imparare win ols.
Chiedo:

Le mappe pedale le aumento anche sopra il tetto del 90%?
Da sotto, un 10% sfumato verso gli alti?

Limiti coppia per marcia lascio gli ori?

Pressione rail da dove consigli di partire? 5% a crescere va bene?

cinqueturbo
03-09-2017, 12:54
Grazie mille!!!
Purtroppo Ecm non é proprio il massimo, finita questa mappa vorrei imparare win ols.
Non e il software a fare il lavoro ma la tua sapienza & esperienza.. anche io uso ecm,winols,ed altri che mi semplificano il lavoro..
Chiedo:

Le mappe pedale le aumento anche sopra il tetto del 90%?
Da sotto, un 10% sfumato verso gli alti?
non capisco come intendi..fammi vedere..
Quello che leggi in mappa sono valori reali e calcolati non usare % ma usa la logica..
quanto vuoi 350-400-450NM??
Limiti coppia per marcia lascio gli ori?
si sono già al doppio della richiesta possibile..

Pressione rail da dove consigli di partire? 5% a crescere va bene?
Quello che leggi in mappa sono valori reali e calcolati non usare % ma usa la logica..
quanto vuoi aumentare la pressione e dove e perché?? 300-500Bar?? non superare 1600.. già e alta per quei Rail..

simonemora
03-09-2017, 14:21
Ottimi consigli, erano cose che non sapevo.
Ripeto, vorrei solo "ottimizzare la mappa" in maniera soft per guadagnare più brillantezza, prontezza e corposità specie ai bassi.
Non conosco i limiti fin dove posso spingermi, la rivedo e la riposto...grazie infinite

simonemora
03-09-2017, 15:41
Non ho capito cosa significa Swirl 1E6FE6-1E709A anche perchè ecm non me le nomina quelle curve del turbo e non saprei come variarle.

egr chiusa e modifiche fatte secondo le tue indicazioni....attendo riscontro (step 3). Grazie!!!

cinqueturbo
03-09-2017, 20:31
Non ho capito cosa significa Swirl 1E6FE6-1E709A anche perchè ecm non me le nomina quelle curve del turbo e non saprei come variarle.

egr chiusa e modifiche fatte secondo le tue indicazioni....attendo riscontro (step 3). Grazie!!!

Mi aspettavo dell altro Simone.. non ci siamo..
ti ho indicato molti indirizzi che ecm free non ti mostra ma in 2D le fai tranquillamente..
mancano le mappe che ti ho indicato e continui ad usare la %..
Le swirl sono delle palette che spaccano il motore e vanno azzerate come l'EGR.. cerca sul Web..
EGR lai chiusa con qualche software free falle manualmente cosi impari ad usare la modalità 2D..
il software di edit ha una marea di funzioni che ti semplificano il lavoro devi solo impararle ad usare al meglio..
aggiornami..

simonemora
03-09-2017, 20:45
Perdomami. Allora, rifaró tutto in 2d senza usare le %

simonemora
03-09-2017, 20:59
Mi correggo, useró solo il 2d e non le tabelle giisto?
In 2d posso usare le %?
Ho capito bene?
Grazie

simonemora
04-09-2017, 01:02
Eccomi con lo STEP 4 - Attendo pareri e suggerimenti, speriamo di essere migliorato!

cinqueturbo
04-09-2017, 16:35
Mooolto meglio ma...

Pedale o Driwer Wish
1C1D40
1C1674
1C18B8
1C1AFC
1C1D40
Devi dare gli stessi incrementi su tutte..
hai dato "max ad occhio" 0,27Nm cioè +- 0,55 mg3 gasolio, valuta tu il totale di gasolio..
ti ricordi i limitatori di coppia per marcia? 1000,0 mg3 gasolio/500NM

EGR OK

limitatore di coppia
1CBD2A
stessa logica del Pedale sopra.. osserva bene dove richiedi il Max e dannoso per il volano e frizione ma per quello che richiedi tu e ok..

Mappa Conversione NM/Gasolio
1CDBF6 mettila ori non ti serve al momento

Press Turbo
1E0EE8 hai lasciato Ori..
1E1370 max 115mbar totale sul totale devi togliere 1000 ed hai la pressione massima consentita.. ok.. puoi usare anche metodo + semplice di come hai fatto tu..
1E164C 125mbar discrepanza con le altre..

Press Rail
1E6344 hai lasciato Ori..
1E682C farei diversamente però.. quei valori sono in chiaro dove leggi 1550 sono bar.. quindi tu hai dato +- 20-42Bar.. non hai toccato oltre 1600 ok..
1E6BC6 hai lasciato Ori.. metti caso che ha un minimo picco ed va in avaria..
1E6C74 hai lasciato Ori.. come sopra

Swirl
1E6FE6 - 1E709A stavi facendo bene ma azzera tutta la mappa..

correggi che se mi accontenti la provi.. ci sta una marea di cose da fare ancora..

simonemora
04-09-2017, 20:30
Strepitoso!!! Ti ringrazio tanto di tutte le utilissimi indicazioni e correzioni. Proseguo con lo studio dello step successivo....
Con questi riferimenti è più semplice studiare nella direzione giusta.

simonemora
04-09-2017, 23:23
Ecco lo STEP 5 dopo i tuoi preziosi consigli!
Spero di non dover divorziare visto il tempo che ci sto investendo....ah...ah.....

cinqueturbo
05-09-2017, 00:05
Ecco lo STEP 5 dopo i tuoi preziosi consigli!
Spero di non dover divorziare visto il tempo che ci sto investendo....ah...ah.....

mi sà che te tocca fa i bagagli hahahaha
niente rivedi il file e rifletti cosa hai fatto e cosa dovevi fare..
ci stai dando dentro coi incrementi ok fermati e sistema gli errori che hai fatto a bassi giri..

simonemora
05-09-2017, 01:10
Eh mi sa....se vado avanti così nemmeno i bagagli riuscirò a fare ah ah
Cosa ho sbagliato? Troppo alti gli incrementi ai bassi? Ho capito bene?
Senza indicazioni precise è difficile affinare e migliorare....
Ti ringrazio per la pazienza!

simonemora
05-09-2017, 15:18
Abbassati gli incrementi e rivisto tutto. Sono sempre fuori strada o sono rientrato in carreggiata? Thanks

simonemora
08-09-2017, 09:44
Qualcuno mi può dare qualche dritta? Grazie

cinqueturbo
08-09-2017, 12:56
Simone stai leggendo i post sul form? hai trovato una discussione che riesci a seguire con file alla mano?
non meno importante.. stai seguendo i miei consigli? ;)

Driver Wish
1C1674
1C18B8
1C1AFC
1C1D40
devi dare gli stessi incrementi.. verifica..
vuoi partire da 850 o da 1500rpm? io direi 1500 e meglio.. 50% pedale e OK
fissati l'incremento che vuoi 400? 450?NM al 100% di pedale..

EGR
1C4B6E ok
1C4C3A ok


Lim.Coppia
1CBD2A
ti serve incrementare già ad 410rpm? meglio da 1500 in su.. stesso ragionamento del Driver Wish

Press.Turbo
1E0EE8 63 mbar
1E1370 8-87 mbar
1E15F6 115 mbar
devi dare gli stessi incrementi... max 150 mbar... io ne darei 120..
1E17F6 vedi che e un singolo Bit di limitazione e settato a 2500mbr

Press.Rail
1E6364 hai lasciato ori
1E682C non mi gusta sei partito troppo presto si coerente come x le mappe pedale..

Lim.Press.Rail
1E6BC6
1E6C74
adeguali alla richiesta della pressione Rail

Swirl
1E6FE6 ok

sistema queste cose che dobbiamo andare avanti sei ancora alle mappe basi..
e non essere frettoloso che poi siamo sempre alle stesse mappe..

simonemora
08-09-2017, 15:43
Ciao! Si, certamente, me lì sto leggendo con attenzione tutti e con tanto di appunti :)
Caspita, pensavo di essere andato meglio....provvederò. Grazie ancora

simonemora
09-09-2017, 00:19
Eccomi, sempre più vicino al divorzio ah ah
Press.Rail 1E6364 avevo lasciato ori perchè ecm non mi evidenziava tale curva

Mi auguro di essere sulla buona strada con questo step....grazie infinite (sto iniziando a capirci qualcosa)

cinqueturbo
09-09-2017, 02:13
Migliorata...

Driver Wish
1C1674
1C18B8
1C1AFC
1C1D40
OK
devi dare gli stessi incrementi.. verifica..
ECM ha la funzione copia incrementi ed incolla ecc. devi impararle queste funzioni..


EGR
1C4B6E ok
1C4C3A ok


Lim.Coppia
1CBD2A
Addolcisci un po a 1500rpm

Press.Turbo
1E0EE8
1E1370
1E15F6
OK
1E17F6 OK

Press.Rail
1E6364 non ha gli stessi incrementi della seconda e non superate 1600bar
1E682C Sufficienza..
sfrutta la funzione copia incrementi copiando dalla seconda ed incolla sulla prima e correggila se occorre..

Lim.Press.Rail
1E6BC6
1E6C74
Sufficienza..

Swirl
1E6FE6 ok

Imparando le funzioni del Software di edit ti verrà più semplice..

simonemora
09-09-2017, 11:09
Mi fa piacere di essere finalmente nella direzione giusta grazie a te.
Ed io che facevo tutto manualmente senza il copia/incolla che non sapevo si potesse fare....non l'ho proprio trovato nel menu di ecm!

simonemora
09-09-2017, 15:31
Con il copia/incolla è tutta un'altra musica, grazie per avermelo fatto notare!

Press.Rail
1E6364 Ecm non me la evidenzia e quindi non sapevo fosse da variare, ho incrementato con il copia/incolla
1E682C Per superare la sufficienza che criterio dovrei adottare?

Lim.Press.Rail
1E6BC6 - 1E6C74 Anche quì, per superare la sufficienza che logica dovrei seguire?

Grazie!

simonemora
13-09-2017, 12:10
Per una mappa standard e base posso caricarla o devo ancora rivederla e correggerla negli incrementi?

cinqueturbo
13-09-2017, 14:22
Si puoi provarla..
se va tutto ok andiamo avanti se vuoi..

simonemora
13-09-2017, 18:23
Volentieri! Prima di provarla, mi date uno spunto per "migliorarla" e superare la sufficienza? Cosa ho variato con un criterio migliorabile? Grazie

simonemora
13-09-2017, 20:26
Si puoi provarla..
se va tutto ok andiamo avanti se vuoi..

Così, con lo step8bis, mi sono avvicinato alla sufficienza? La provo? O la trovi peggiorata? Grazie

simonemora
15-09-2017, 09:55
Si puoi provarla..
se va tutto ok andiamo avanti se vuoi..

Ciao, provata ma non mi ha entusiasmato e nemmeno la step8bis.

Riparto dalla step8 o step8bis per rivederla? Attendo tue illuminazioni :) Grazie

cinqueturbo
15-09-2017, 13:57
Sono incasinato in questi giorni e non ho tempo di seguire il forum..
non ho visto step 8bis ma la 8 andava bene cera un errore nella prima mappa Rail oltre incrementi poco più di 45bar.. puoi chiedere molto di più ma non andare oltre 1600
le mappe che ti ho fatto fare sono le basi non per dare le prestazioni che desideri ci arriviamo se e tutto ok visto la situazione ok?

simonemora
15-09-2017, 14:10
Me la riguarderó (step 8) e la posto. Grazie e buon lavoro :)

simonemora
25-09-2017, 15:53
Sono incasinato in questi giorni e non ho tempo di seguire il forum..
non ho visto step 8bis ma la 8 andava bene cera un errore nella prima mappa Rail oltre incrementi poco più di 45bar.. puoi chiedere molto di più ma non andare oltre 1600
le mappe che ti ho fatto fare sono le basi non per dare le prestazioni che desideri ci arriviamo se e tutto ok visto la situazione ok?

1) Errore: se ti riferisci al 1e6562/1e656c è così anche nel file orig, è sbagliato?

2) Rail: ho rivisto gli incrementi

Salvato come step 9: va bene come base e quindi possiamo andare avanti? Grazie mille :)

simonemora
27-09-2017, 03:33
Ecco l'ultimo step a cui sono arrivato, immagino che sia da migliorare e completare. Chi mi suggerisce dove e come andare avanti? Grazie

simonemora
03-10-2017, 21:04
Ragazzi non litigate a chi arriva primo per aiutarmi ah ah

simonemora
04-10-2017, 14:31
E' possibile chiudere la discussione per cortesia? Per me va bene così....Grazie

Errecinque
05-10-2017, 07:38
E' possibile chiudere la discussione per cortesia? Per me va bene così....Grazie

ascolta caro simonemora, crypunto ecc.ecc. siamo in un forum ****** dove nessuno è obbligato a risponderti. Questi messaggi pretenziosi non ti aiutano di certo

simonemora
05-10-2017, 09:38
Giudica te stesso e non i miei messaggi, a giuducare gli altri sono tutti bravi.
Il post non é per te, ma é per chiudere una mia conversazione.
A te non devo di certo "ascoltare", anche perché hai ben poco da dire...
Impara ad aiutare il prossimo invece di scrivere post come questo che non commento...
Saluti.

Errecinque
05-10-2017, 13:34
Giudica te stesso e non i miei messaggi, a giuducare gli altri sono tutti bravi.
Il post non é per te, ma é per chiudere una mia conversazione.
A te non devo di certo "ascoltare", anche perché hai ben poco da dire...
Impara ad aiutare il prossimo invece di scrivere post come questo che non commento...
Saluti.

Ascolta caro ragazzo quello che hai scritto l'hai rivolto a tutti non puoi pretendere che siano tutti a tua disposizione. Non mi ascolti di certo perchè a uno come te non dico sicuramente nulla, mentre altri utenti che si pongono diversamente sono stati aiutati eccome basta che leggi i miei messaggi. In ultimo caro mio sarà molto difficile che tu venga aiutato nè qui nè in altri lidi col tuo atteggiamento altezzoso. Saluti e chiudo

simonemora
05-10-2017, 14:04
1) "caro ragazzo" o termini simili usali con chi conosci, non con me.

2)Ma chi sei? Chi ti ha cercato? Nessuno ti ha chiesto nulla....sfogati diversamente e altrove.

3)L'oggetto dei tuoi messaggi DEVE essere attinente ai contenuti del forum ma non alla mia persona.

I GIUDIZI PERSONALI E LE LEZIONI DI VITA TIENITELE IN TASCA.

salvatoreragonese
05-10-2017, 19:47
Dai Simonemora non dire cosi perche anche io personalmente ho avuto consigli molto preziosi da gli utenti che hanno risposto in questa discussione. i forum sono cosi oggi ti prendi il consiglio e ti sazi e a volte devi essere a digiuno*****e ti dicevo anche io sono stato aiutato e molto ma di certo non mi hanno fatto la mappetta pronta anzi io gli ringrazio che mi ci hanno portato con il ragionamento. Ti ho scritto queste due parole perche non mi sembra il caso di scaldarsi. scusate l off topic buonaserata

simonemora
05-10-2017, 20:09
Il problema è che ERRECINQUE fantastica troppo....

1) Ho scritto un post chiedendo di chiudere la discussione
2) Ho motivato che "per me va bene così", inteso che ho risolto.
Fin quì è tutto chiaro, è italiano....

3) Errecinque ha commentato a SPROPOSITO giudicando la mia persona e facendo affermazioni FUORILUOGO su di me.
4) Gli ho risposto ricordandogli che il forum e la discussione NON sono su di me, e di attenersi ai contenuti del forum stesso
Credo sia chiaro giusto?
Peraltro NON mi conosce e NON sa NULLA di me, quindi il RISPETTO prima di tutto!!!!!!!!!!!!!!
Senza dimenticare che nessuno gli ha chiesto nulla, tantomeno di giudicare la mia persona.
E lui viene a parlare di umiltà....

Comunque, per me è un discorso chiuso, quello che ha detto e insinuato mi scivola addosso.

Dany88
05-10-2017, 23:17
Discussioni già viste.....solo che qua sembra un Po terra di nessuno.....

tranky
06-10-2017, 00:01
Simonemora hai 40 anni *****.. Fai pace col cervello ed impara il rispetto. Qui come altrove non sei visto di buon occhio.. Chiediti il perché mentre decimano i tuoi accessi coi ban (spero anche da qui se Daniele risorge dalle ceneri del malware su sto wps)..

simonemora
06-10-2017, 03:29
É arrivato l'altro maleducato che interviene per difendere indifendibile.

1) Ma chi ti conosce? Ma come ti permetti ad offendere??? Tutti e due bravi a farlo nascondendovi dietro ad una tastiera....

2)"Impara il rispetto" lo vai a dire anche a qualche tuo parente o conoscente. Su chi non conosci sciacquati la bocca.

3)"quí come altrove non sei ben visto" lo sei, ignorante, che oltre ad essere un'offesa é un reato? Ignorante, sai che il tuo misero scritto mi scredita, diffama gratuitamente/ingiustamente/illegittimamente?

4)Invece di essere obiettivo riconoscendo che errecinque ha SBAGLIATO nei miei confronti (basta leggete i messaggi sopra, non ci vuole un giudice), pur di leccargli il **** vieni ad offendere me? Ma chi ti conosce!?! Ma chi sei???

SPERO CHE CHI DI DOVERE VI RIPRENDA OPPORTUNAMENTE PRIMA CHE QUERELO QUALCUNO

Errecinque
06-10-2017, 13:50
E' possibile chiudere la discussione per cortesia? Per me va bene così....Grazie

1) la frase a cui mi riferivo era questa scritta da te. Chiunque la legga la interpreta come me cioè non mi aiuta a nessuno? Andate a c....e
2) non ho fatto nessun riferimento nè offesa personale nei tuoi confronti nel primo messaggio. Sei tu che ti sei scaldato e semmai le offese le hai iniziate tu.
3) scrivendo in maiuscolo (cosa vietata dal regolamento) dimostri di essere un gran cafone maleducato
4) quereli chi e per cosa??? Fatti furbo

Errecinque
06-10-2017, 13:51
ascolta caro simonemora, crypunto ecc.ecc. siamo in un forum ****** dove nessuno è obbligato a risponderti. Questi messaggi pretenziosi non ti aiutano di certo

Questo era il mio semplice appunto in risposta alla tua frase iniziale. Era solo un consiglio

tranky
06-10-2017, 14:51
mani tolte all'agricoltura.....

simonemora
06-10-2017, 20:12
mani tolte all'agricoltura.....

Se ti riferisci a me, sono disponibile a pubblicare e confrontare il mio curriculum con il tuo.....nonchè la mia posizione lavorativa.
Non scrivete baggianate se non sapete e non conoscete.

simonemora
06-10-2017, 20:20
1) la frase a cui mi riferivo era questa scritta da te. Chiunque la legga la interpreta come me cioè non mi aiuta a nessuno? Andate a c....e
2) non ho fatto nessun riferimento nè offesa personale nei tuoi confronti nel primo messaggio. Sei tu che ti sei scaldato e semmai le offese le hai iniziate tu.
3) scrivendo in maiuscolo (cosa vietata dal regolamento) dimostri di essere un gran cafone maleducato
4) quereli chi e per cosa??? Fatti furbo

1) "Chiunque la legga la interpreta"....ma chi te lo dice? Perchè parli al plurale? Magari l'hai pensato solo tu....
E comunque, ripeto, il senso non era affatto questo che hai pensato. L'italiano non si interpreta, si legge, ed io ho scritto chiaramente una sola frase che, in altre parole, significa "se possibile e se permesso dal regolamento, per me potete chiudere questa mia conversazione perchè ho risolto. Ossia, se non è possibile o se pensiate che possa servire ad altri lasciatela pure." Ti è chiaro adesso????
2) Non ti arrampicare sui vetri, spesso basta solo chiedere "scusa". Lo sai vero?
3) Ho scritto in maiuscolo solo per evidenziare alcune frasi, non per mancare di rispetto al regolamento o a qualcuno. Con i moderatori mi scusi qualora non avessi rispettato il regolamento, ma ero in buona fede, solo per "evidenziare/sottolineare" e non per altro.
Scrivi "gran cafone maleducato"...ma come ti permetti??? Ancora che continui??? Ma chi ti conosce!!!
4) Evidentemente non conosci la legge, informati e vedrai che sei passibile di denuncia. Fidati di chi ne sa più di te.

Detto questo, ripeto, discorso chiuso. Non mi interessa leggerti, non sono quì per leggere le tue frasi offensive.
Saluti

tranky
06-10-2017, 20:49
Va cambiato il titolo del post in Gossip

simonemora
06-10-2017, 21:21
Ah...ah....condivido! :) hi....hi....

salvatoreragonese
06-10-2017, 21:30
Ah...ah....condivido! :) hi....hi....

Ragazzi non mi sembra il caso di fare tutte queste polemiche siamo grandi e vaccinati non sporchiamo il forum

simonemora
06-10-2017, 21:35
Pienamente concorde.
Per questo motivo, chiedo agli addetti, se possibile e se condividono, di eliminare la discussione o almeno di chiuderla.
Grazie