PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Golf 6 2.0 TDI



Gica
28-04-2017, 11:05
Buongiorno a tutti, L'auto si accende, gira perfettamente al minimo, si muove in pianura senza accelerare. Nel momento in cui si superano i 1300-1400 giri il motore si spegne bruscamente con spie candelette e motore accese. Errore P0203, malfunzionamento circuito iniettore N. 3. Questo è successo dopo che il coperchio della ECU (EDC17CP14) è stato aperto per lettura in boot mode. Sospetto che un piccolo componente sul lato opposto del pcb sia saltato via durante l'apertura. Se qualcuno ha una ecu uguale aperta che puo' controllare, allego una foto di dove penso manchi qualcosa. Grazie per ogni tipo di aiuto :)

cinqueturbo
28-04-2017, 11:34
Heeee la foto in zoom non e nitida.. dissalda una resistenza? smd di fianco e misura impedenza ne trovi una uguale e la saldi..
non capisco come ci sei arrivato fin li.. usi cacciaviti e scalpelli? :confused: con 50 euro tu che lavori su queste ECU ti compri gli estrattori appositi ecc.

Gica
28-04-2017, 12:10
Heeee la foto in zoom non e nitida.. dissalda una resistenza? smd di fianco e misura impedenza ne trovi una uguale e la saldi..
non capisco come ci sei arrivato fin li.. usi cacciaviti e scalpelli? :confused: con 50 euro tu che lavori su queste ECU ti compri gli estrattori appositi ecc.
Veramente si tratta della ecu della mia auto. Io riparo schede di macchine tessili. Si ho usato cacciaviti e non me ne è scappato nessuno. Ho solo notato che durante il sollevamento del coperchio il silicone ha tirato su la scheda un paio di millimetri in quell' angolo . Sono arrivato fin li per cercare il guasto. Il componente mancante nel cerchio rosso non è un problema. Nel cerchio giallo non so nemmeno se ci voglia resistenza o condensatore...
P.s. Sto allegando un foto da 500Kb, dopo allegatas diventa da 129. non so come fare di meglio.:confused:

cinqueturbo
28-04-2017, 12:38
Scatta la foto e comprimilo in un archivio Winrar e lo carichi in modalità avanzata..
io a dire la verità notavo questo nel cerchio rosso..

cinqueturbo
28-04-2017, 13:27
Aaaa ma tu non puoi scaricare!!!!...

cerco di farti capire dove intendo..

ci sono 6 smd Azzurre a destra del cerchio giallo che hai fatto, ne manca una proprio dopo la prima a salire o mi sbaglio?

Gica
28-04-2017, 14:15
Grazie della risposta cinqueturbo,scusa il ritardo ma ho problemi con il PC. Le smd azzurre sono resistenze da 220 ohm, ma li dove dici penso che non c'era gia' prima. Nel caso per provare ne provo a saldare una. Il componente che intendo io è quello che ho messo ora dentro un rettangolo giallo. Allego foto rar. A proposito, non posso scricare niente, nemmeno quello che carico io.....;)

saetta
28-04-2017, 21:58
ciao gli estrattori come sono fatti?

cinqueturbo
28-04-2017, 22:05
ciao gli estrattori come sono fatti?

saetta riesci a vedere le immagini?

ugoboss
29-04-2017, 07:11
sono curioso anche io di vedere questi estrattori appositi.

cinqueturbo
29-04-2017, 10:42
Che delusione...

guidotacco
29-04-2017, 17:05
Buongiorno a tutti, L'auto si accende, gira perfettamente al minimo, si muove in pianura senza accelerare. Nel momento in cui si superano i 1300-1400 giri il motore si spegne bruscamente con spie candelette e motore accese. Errore P0203, malfunzionamento circuito iniettore N. 3. Questo è successo dopo che il coperchio della ECU (EDC17CP14) è stato aperto per lettura in boot mode. Sospetto che un piccolo componente sul lato opposto del pcb sia saltato via durante l'apertura. Se qualcuno ha una ecu uguale aperta che puo' controllare, allego una foto di dove penso manchi qualcosa. Grazie per ogni tipo di aiuto :)
ma il file lo hai modificato?o hai fatto solo lettura?

Gica
01-05-2017, 11:57
Solo lettura..nessuna modifica ai files

Gica
01-05-2017, 12:13
Che delusione...
Se sono gli estrattori che penso io, quella specie di punzoni che si avvitano sulla ecu e poi si tira su, non avrebbero aiutato nel mio caso. C'era talmente tanto silicone che sollevando il coperchio è rimasta attaccata ed è venuta su insieme anche la scheda.Quando me ne sono accorto era su 3-5mm in un angolo e l'ho staccata. Quello è stato l'unico problema durante tutta l'operazione. I due cacciaviti erano ben distanti dal circuito sempre.Non so che pensare..non trovo uno schema o una foto (meglio) di ambedue i lati x controllare se ci sono tutti i componenti. Ho provato a saldare sia una resistenza da 220 ohm e poi un condensatore da 100 nF dove sospettavo la mancanza, ma non ha funzionato. In un caso il motore non andava neanche piu in moto.

MustangGT
01-05-2017, 14:29
Se sono gli estrattori che penso io, quella specie di punzoni che si avvitano sulla ecu e poi si tira su, non avrebbero aiutato nel mio caso. C'era talmente tanto silicone che sollevando il coperchio è rimasta attaccata ed è venuta su insieme anche la scheda.Quando me ne sono accorto era su 3-5mm in un angolo e l'ho staccata. Quello è stato l'unico problema durante tutta l'operazione. I due cacciaviti erano ben distanti dal circuito sempre.Non so che pensare..non trovo uno schema o una foto (meglio) di ambedue i lati x controllare se ci sono tutti i componenti. Ho provato a saldare sia una resistenza da 220 ohm e poi un condensatore da 100 nF dove sospettavo la mancanza, ma non ha funzionato. In un caso il motore non andava neanche piu in moto.

Nemmeno da principiante ho mai fatto un danno simile per quanto gli errori li fanno tutti.
Ennesimo caso del fai da te senza sapere cosa si sta facendo.
Macchine tessili ed ecu motore?....e come giapponese e russo!!!...identici!

Complimenti per la manualità e delicatezza.

Il cacciavite e lo strumento che preferisco per far casini

ugoboss
01-05-2017, 15:14
Che delusione...

non capisco se la tua delusione venga dalla nostra richiesta di vedere i fantomatici attrezzi, oppure dal vedere i suddetti, personalmente avevo visto quelli che si invitano in un video di una ditta siciliana, gli altri chiamarli attrezzi per centraline è fantasioso perche sono un phon da carrozziere e una "comune" leva che si usa in tanti lavori, comunque grazie.

ugoboss
01-05-2017, 15:31
Nemmeno da principiante ho mai fatto un danno simile per quanto gli errori li fanno tutti.
Ennesimo caso del fai da te senza sapere cosa si sta facendo.
Macchine tessili ed ecu motore?....e come giapponese e russo!!!...identici!

Complimenti per la manualità e delicatezza.

Il cacciavite e lo strumento che preferisco per far casini

perche tanto sarcasmo? fare danni lavorando puo' succedere a tutti, e l'inesperienza aiuta molto, io personalmente uso 3 cacciaviti e un taglierino , per aprirle e funzionano benissimo, il problema e lavorare con calma e sicurezza e per farlo bene mi sono fatto una dima dove fisso la ecu e che poi fisso a banco ad una morsa, cosi lavoro con due mani liberamente, solo chi non fa niente non sbaglia mai, forse.

Gica
01-05-2017, 15:52
Nemmeno da principiante ho mai fatto un danno simile per quanto gli errori li fanno tutti.
Ennesimo caso del fai da te senza sapere cosa si sta facendo.
Macchine tessili ed ecu motore?....e come giapponese e russo!!!...identici!

Complimenti per la manualità e delicatezza.

Il cacciavite e lo strumento che preferisco per far casini

Ci sono sempre quelli che parlano perchè gli è rimasto del fiato da sprecare.
Avevo solo chiesto una foto per riparare al mio danno. (l'ho ammesso)
Allora professore, ce l'hai sta foto ? No? Allora evita per piacere.
Lo sai come funziona una macchina tessile? (non la macchina da cucire ne).
No ? Allora evita per piacere.

cinqueturbo
01-05-2017, 16:05
non capisco se la tua delusione venga dalla nostra richiesta di vedere i fantomatici attrezzi, oppure dal vedere i suddetti, personalmente avevo visto quelli che si invitano in un video di una ditta siciliana, gli altri chiamarli attrezzi per centraline è fantasioso perche sono un phon da carrozziere e una "comune" leva che si usa in tanti lavori, comunque grazie.

Eee si deluso dalla richiesta.. per me che li ho da due tre anni sti estrattori con un phonda aiutandomi con leva apposita ci metto 30 secondi
Per me e come chi lavora ancora con schedini a saldare per BDM jDAG e Boot e non Dima e schedini o Pinzino a molla


perche tanto sarcasmo? fare danni lavorando puo' succedere a tutti, e l'inesperienza aiuta molto, io personalmente uso 3 cacciaviti e un taglierino , per aprirle e funzionano benissimo, il problema e lavorare con calma e sicurezza e per farlo bene mi sono fatto una dima dove fisso la ecu e che poi fisso a banco ad una morsa, cosi lavoro con due mani liberamente, solo chi non fa niente non sbaglia mai, forse.

So d'accordo con te in parte.. Esperienza va fatta si ma caspita meno male era la sua di ecu e non di un cliente..

cinqueturbo
01-05-2017, 16:08
Ci sono sempre quelli che parlano perchè gli è rimasto del fiato da sprecare.
Avevo solo chiesto una foto per riparare al mio danno. (l'ho ammesso)
Allora professore, ce l'hai sta foto ? No? Allora evita per piacere.
Lo sai come funziona una macchina tessile? (non la macchina da cucire ne).
No ? Allora evita per piacere.

Ma non ho una EDC17CP14 sotto mano e manco la sventro da entrambi i lati inutilmente ed aprirla dal lato superiore e davvero rischioso ..

Gica
01-05-2017, 16:18
Concordo che tirarla fuori tutta per nessun motivo è cosa da non fare. Io l'ho smontata oer cercare il guasto, se no col fischio che la smontavo tutta. Comunque tengo a precisare che non ho mai toccato automobili di nessuno oltre alla mia. Il fatto che ho scritto che lavoro nel tessile è appunto per specificare che non lavoro sulle auto per mestiere. La mia ecu è stata aperta per leggere i files in boot per poter poi inviarli qui nel servizio files online ed avere l'egr chiusa che dava problemi. Tutto li.

MustangGT
01-05-2017, 17:58
ugoboss : ciao....assolutamente se va tutto bene non si impara mai....ma ora il nostro "collega" ha la macchina ferma! e se era di un cliente o peggio di un amico??.

concordo per mettersi in condizioni di poter lavorare, un po meno di aprire un apparecchio così delicato con cacciavite in metallo.

sicuramente si fanno molti meno danni con uno in plastica, quello in metallo e affilato, e appunto si strappano i componenti!.

Quelli plastica usa e getta(che compri da un cinese) o di qualità che paghi anche 15€ e molto difficile che riesci a scassare qualcosa sempre che non ci vai pesante.
Ora se il nostro collega avesse avuto un po più di pazienza a levare completamente il silicone servendosi magari con un po di aria calda sufficiente a levarlo, solitamente bastano 150°, e parlo di flusso di aria calda che e diverso dal saldatore, non sarebbe rimasto a piedi!.

Cosa devo dire io allora, mi sono fatto la distr. di alfa e clio mia compagna da solo, voi meccanici in particolare sapere che e una operazione quasi chirurgica in particolare sui diesel, ho passato mesi a documentarmi, prendere gli attrezzi giusti e a procurarmi tutta la documentazione possibile per fare un lavoro con la massima precisione.
ci avrò messo anche 3 giorni per ciascuna ma le macchine vanno, come se non avessi mai toccato nulla e non sono un meccanico lo ribadito più volte.

Non e una questione di ammettere o no, gli errori ci stanno servono da esperienza e non e che io non ne ho fatti, ma non ho mai usato mazzetta e scalpello per trapiantare un fiore!.

Per il nostro collega :

non conosco i macchinari che tratti, ma sicuramente prima di metterci mano mi documento per bene se devo farlo per me, per amico o cliente preferisco rifiutare e dire " non lo conosco".....

Ce poco da postare foto...quelle piastre non hanno solo 2 facciate ma al loro interno ci sono almeno altri 3-4 strati di piste e non e una questione di condensatore ma di piste ormai lesionate che a caldo si sono interrotte.....in poche parole da BUTTARE!

Un tentativo estremo che si potrebbe fare e raddrizzare con molta delicatezza la parte piegata e utilizzare uno fornetto per elettronica specifico per le piastre con temperatura a 180° e lasciarlo a questa temperatura per circa 10 secondi, far raffreddare la piastra fino a temperatura ambiente SENZA TOCCARLA PRIMA CHE QUESTA SIA RAFFREDDATA e provare per vedere sa va.

E una tecnica molto utilizzata in casi come questi o quando una piastra viene sottoposta a temperature estreme per lunghi periodi di tempo dove
Le saldature si spaccano e saltano fuori casini o smettono di funzionare in specifico quando si a che fare con tecnologia SMD.


E una tecnica che richiede molta pratica ed esperienza quindi consiglio al nostro "collega" di farlo fare a chi conosce queste tecniche.

RIPETO!....e un tentativo estremo, dubito che riuscirai a riprenderla.

Se ti può servire, prova.....e mi scuso ma non volevo essere offensivo....

cinqueturbo
01-05-2017, 20:07
Concordo che tirarla fuori tutta per nessun motivo è cosa da non fare. Io l'ho smontata oer cercare il guasto, se no col fischio che la smontavo tutta. Comunque tengo a precisare che non ho mai toccato automobili di nessuno oltre alla mia. Il fatto che ho scritto che lavoro nel tessile è appunto per specificare che non lavoro sulle auto per mestiere. La mia ecu è stata aperta per leggere i files in boot per poter poi inviarli qui nel servizio files online ed avere l'egr chiusa che dava problemi. Tutto li.

Sul web ho trovata varie foto che forse ti aiuta ma inutile che le carico visto che non puoi vederla.. fai una ricerca anche tu le trovi al 100%
oltre che altri che ha problemi di iniezione dopo apertura..
Non sei L'unico ad incapaci a quanto sembra Su su Anima e coraggio!!

ugoboss
02-05-2017, 07:10
pazienza cinqueturbo, me ne faro' una ragione!

MustangGT
02-05-2017, 11:04
Sul web ho trovata varie foto che forse ti aiuta ma inutile che le carico visto che non puoi vederla.. fai una ricerca anche tu le trovi al 100%
oltre che altri che ha problemi di iniezione dopo apertura..
Non sei L'unico ad incapaci a quanto sembra Su su Anima e coraggio!!

ma veramente sei convinto che con una foto 2 condensatori e una resistenza recuperi una ecu piegata!!!

mi auguro sia uno scherzo.....ma sai almeno come sono pilotati gli iniettori?......

stiamo con i piedi per terra.

Senti Gica fai un tentativo....e possibile che le piste interne non siano del tutto interrotte ma ora hai solo problemi di saldature.

visto che spesso vengo ignorato se vuoi darmi retta ragiona per senso logico e non per discorso da bar con "sarà questo o quell'altro".

se la ecu andava senza quei componenti con la messa in moto e iniezione non hanno alcuna attinenza.

Il problema dello spegnimento iniziale e solo perchè al momento della piegatura potresti aver causato falsi contatti da saldatura fredda e come ha scaldato ti si e presentato questo difetto.

il condensatore e resistenza a cui ti riferisci possono essere qualsiasi cosa, la stabilizzazione di un segnale pmw,oppure di tensione o antidisturbo che senza uno schema elettrico ammeno che non conosci il chip utilizzato quale ti basta il datasheet per capirne il funzionamento,non risolvi con una foto.

cercati un esperto e segui la procedura a caldo che ti ho spiegato, se non hai lesionato piste interne hai buone probabilità che per lo meno rimetta in moto.

non si ha nemmeno idea dei controlli e calcoli matematici che deve fare una ecu motore per gestire tempi, attuatori ecc.

quindi per ragionamento logico, il tuo problema si e presentato a caldo.

Se mi vuoi dar retta, altrimenti fai come gli altri e ignorami e continuate con le discussioni da bar!

Sono proprio curioso di sapere come va a finire......

Gica
02-05-2017, 14:00
Mustang, stai tranquillo, il fatto è che ti sei fatto un idea tutta tua. La scheda è perfetta, non ha pieghe ne crepe od altri segni di abuso. Se leggevi bene capivi. Ripeto, è stata aperta delicatamente usando tutto il tempo che ci voleva. C'era una sbordatura di silicone che ha trattenuto la scheda sul coperchio più del normale. Qui il sopetto che un componente sia rimasto attaccato al silicone e sia venuto via. L'auto parte al primo colpo, gira perfettamente al minimo per ore, quando pero' si richiede piu' gasolio, da l'errore e toglie corrente alla ECU. Il problema è sul circuito che controlla che funzionino gli iniettori che non funziona piu' bene. Sono problemi che si riscontrano anche su altre schede. Molte volte funziona tutto, ma e' il circuito che fa il contollo che funziona male. A, dimenticavo, il wafer è a posto. No ci è passata sopra la ruspa. Comunque grazie lo stesso per l'interessamento. Non ho fretta e prima o dopo la sistemo.

MustangGT
02-05-2017, 14:29
Va bene buona fortuna allora.

Fai sapere come hai risolto.

Gica
22-05-2017, 14:48
ECU riparata:rolleyes: Come sospettavo alcuni smd erano rimasti attaccati al silicone quando ho aperto. Ho comprato una ECU uguale alla mia con problemi di lettura scrittura (micro fulminato) per pochi pounds dall'inghilterra, aperta, visto dove mancavano i componenti smd (4), dissaldati con stazione aria calda, saldati sulla mia e tutto è tornato a funzionare al 100%. I componenti che si erano staccati erano proprio condensatori e resistenze che polarizzano il driver degli iniettori. (64 pin 30577). Tutto bene ciò che finisce bene. Se a qualcuno mai servisse...prima di risaldali ho misurato il loro valore.Un grazie a tutti quelli che hanno provato ad aiutarmi.

saetta
30-07-2017, 11:15
No purtroppo non riesco ancora a visualizzare gli allegati

saetta
30-07-2017, 11:20
Per aprire le centraline non esistono dei bussolotti che li avviti, dove il coperchio di chiusura centralina?

cinqueturbo
31-07-2017, 12:53
Per aprire le centraline non esistono dei bussolotti che li avviti, dove il coperchio di chiusura centralina?

Si Bravo mantengono il coperchio in tensione mentre scaldi e fai leva.. non aspettarti che si alza da se mi raccomando ;)

Bilchip
05-04-2018, 13:24
You need read with ktag work